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maurizio (mitico_64)
Utente registrato Username: mitico_64
Messaggio numero: 44 Registrato: 01-2012

| Inviato il martedì 28 febbraio 2012 - 21:03: |
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salve a tutti,volevo cambiare.....anzi l'ho già fatto le lampadine dei fari della mia piccola con un sistema bixeno perchè con le alogene che avevo non ci vedevo troppo bene e poi le bixeno me le hanno regalate (made in germany) e le cose sono cambiate e di brutto ma ho letto che chi dice che sono illegali chi no non ci si capisce niente,sono regolate perfettamente e non danno fastidio voi che ne dite?ah dimenticavo sono di un bianco splendido,grazie |
   
marco (mareco)
Utente registrato Username: mareco
Messaggio numero: 104 Registrato: 10-2011

| Inviato il martedì 28 febbraio 2012 - 21:42: |
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io sò che le puoi mettere purchè tu abbia i lavafari e comunque devono essere a norma.. però meglio aspettare qualcuno di più esperto "Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita." (Ayrton Senna)
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 7400 Registrato: 06-2006

| Inviato il mercoledì 29 febbraio 2012 - 09:02: |
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Sono illegali, se hanno voglia di farti delle storie (come è successo a mio fratello) ti ritirano la carta di circolazione e ti fanno 400€ di multa. Senza contare che per gli altri danno un fastidio incredibile. Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." LEGGI QUI che male non ti fa...
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madmax52 (madmax52)
Utente esperto Username: madmax52
Messaggio numero: 674 Registrato: 05-2007

| Inviato il giovedì 01 marzo 2012 - 02:07: |
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Io ho sentito dire che sono consentiti solo se hanno anche i lavafari . la mia li ha , li ho montati da due anni , di notte fanno la differenza , non ho dovuto camiare o alterare nulla. madmax Affetto da turbite cabriolata
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Paolo Francesco C. (pfc68)
Utente esperto Username: pfc68
Messaggio numero: 583 Registrato: 11-2008

| Inviato il giovedì 01 marzo 2012 - 09:29: |
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La modifica andrebbe fatta annotare a libretto per essere in regola. Se no succede quello che ha riferito Patrizio. Non so quale sia la procedura però. Questo per i fari allo xeno, per il bixeno (di cui non so nulla) non so se è lo stesso. (Messaggio modificato da pfc68 il 01 marzo 2012) [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Fabio R. (fabio70r)
Utente registrato Username: fabio70r
Messaggio numero: 307 Registrato: 01-2011

| Inviato il giovedì 01 marzo 2012 - 11:40: |
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Bixeno vuol dire "semplicemente" che sono allo xenon sia gli anabbaglianti sia gli abbaglianti. Occhio però: solo quelli nati o proposti come optional dalla casa sono veri fari a "scarica di gas" (xenon ed altri), cioè senza la classica lampadina. Quelli venduti come xenon dai rivenditori non sono altro che lampadine "normali ad incandescenza" con all'interno il gas xenon (invece del "vuoto") di solito più potenti come wattaggio rispetto alla originale e con luce bianca. Quello che deve avere il sistema "faro allo xenon" per essere legale non è solo l'impianto lavafari ma anche il sensore che autonomamente e costantemente tiene "in bolla" il faro in modo da non abbagliare chi viene incrociato. Inoltre la superficie riflettente interna ha una geometria differente ed incompatibile con la lampadina "tradizionale". Se guardate il costo di un vero faro xenon capirete che non si tratta di semplice sostituzione del corpo illuminante. Proprio per il costo alto sia in produzione sia di ricambio (in Germania il premio assicurativo per un'auto dipende anche dal costo dei ricambi più facili a rompersi in caso di sinistro) la tecnologia xenon viene sostituita da quella a led. Chiudo aggiungendo una riflessione personale ed opinabile: una trentenne con la luce bianca fa tanto "vorrei ma non posso"; molto meglio spendere un po' di più e far ricromare la parte interna del faro originale e sostituire la lampadina con una nuova ma sempre a luce gialla. Ciao Fabio Unicuique Suum
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Paolo Francesco C. (pfc68)
Utente esperto Username: pfc68
Messaggio numero: 584 Registrato: 11-2008

| Inviato il giovedì 01 marzo 2012 - 12:13: |
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Spiegazione completa e chiarissima. Grazie.
citazione da altro messaggio:Chiudo aggiungendo una riflessione personale ed opinabile: una trentenne con la luce bianca fa tanto "vorrei ma non posso"; molto meglio spendere un po' di più e far ricromare la parte interna del faro originale e sostituire la lampadina con una nuova ma sempre a luce gialla.
Quoto al "1000xmille" Fabio R. Comunque le parabole della 924 sembrano essere eterne. Non ne ho viste in giro con segni di opacizzazione/ossidazione della parabola. (Messaggio modificato da pfc68 il 01 marzo 2012) [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Marco F. (mich_77)
Porschista attivo Username: mich_77
Messaggio numero: 1471 Registrato: 09-2006

| Inviato il venerdì 02 marzo 2012 - 06:46: |
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citazione da altro messaggio:Io ho sentito dire che sono consentiti solo se hanno anche i lavafari .
lavafari e correttore assetto fari automatico.... in pratica solo se montati in origine ;) [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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madmax52 (madmax52)
Utente esperto Username: madmax52
Messaggio numero: 675 Registrato: 05-2007

| Inviato il sabato 03 marzo 2012 - 02:04: |
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I fari della mia sono nuovi , ma non si vedeva un tubo di notte . io faccio spesso una strada del lago stretta e poco illuminata : meglio vedere bene ed essere tacciato di tamarritudine . tanto è un attimo rimontare le sua lampade originali. Ai raduni non ricordo nessuno che mi ha mazziato per questo ( forse tutti troppo educati e gentili o semplicemente di giorno non si nota e di notte ...benvenga la luce !) è chiaro che poi non si può trascendere e difatti è l'unica concessione che ho fatto ; viceversa , ad esempio , la blaupunkt con cd originale dell'epoca ne ha sempre una , ma non mollo, quella è quella giusta e quella deve essere , a tutti i costi ... madmax Affetto da turbite cabriolata
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Fabio R. (fabio70r)
Utente registrato Username: fabio70r
Messaggio numero: 381 Registrato: 01-2011

| Inviato il giovedì 29 marzo 2012 - 21:33: |
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Riprendo questo argomento perchè sul numero in edicola di 4ruote c'è un esauriente articolo. La novità è che sia Philips sia Osram, i leaders mondiali, stannop studiando dei fari xenon a basso costo per piccole ed utilitarie. Il basso prezzo sarebbe consentito dal fatto che (nonostante otterranno fasci di luce intensi come gli attuali da 3.200 lumen anche con soli 2.000 lumen ed assorbimento di 25 watt anzichè 35) per loro non saranno obbligatori nè l'impianto lavafari nè regolazione automatica del fascio luminoso. Purtroppo per chi desidera aggiornare, anche queste lampade non saranno compatibili con i fari alogeni tradizionali. L'articolo comunque è incentrato sulla attuale enorme differenza di prezzi da casa a casa per lo stesso prodotto offerto come ricambio. Ciao Fabio Unicuique Suum
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maurizio (mitico_64)
Utente registrato Username: mitico_64
Messaggio numero: 88 Registrato: 01-2012

| Inviato il sabato 31 marzo 2012 - 13:52: |
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ciao regà ecco le mie bxeno sono qualcosa di spettacolare montate sotto la mia piccola,regolate alla perfezione che non disturbano nessuno fanno una luce bianca e si vede benissimo anche nella notte piu buia!!!peccato che ho dovuto levarle per paura di perdere il libretto e prendermi una bella multa!codice stradale di m.....a! |
   
Luca R. (rluca)
Utente registrato Username: rluca
Messaggio numero: 110 Registrato: 03-2009

| Inviato il sabato 31 marzo 2012 - 18:49: |
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cito Fabio e confermo: su alcuni prodotti come alcune Audi A1 sb tale lampada (25w) è già disponibile. il punto è che è una classica lampada per innesto diretto sulla centralina. in ogni caso, visto che confermo, sul 25w non è necessario il lavafari per essere in regola, i cinesi non tarderanno molto e non ci faranno mancare la scelta della colorazione 3000k che è più compatibile con le vecchiette. un consiglio: mettere un cavo resistivo a monte del ballast, in modo da evitare sbalzi di tensione verso il povero alternatore delle vecchiette.... |
   
maurizio (mitico_64)
Utente registrato Username: mitico_64
Messaggio numero: 89 Registrato: 01-2012

| Inviato il sabato 31 marzo 2012 - 20:17: |
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queste sono da 35watt,ma 3000k non fanno luce 6000k come queste che ho ti garantisco che di notte ci vedi benissimo!!!peccato non poterle montare non sai quanto mi ci rode |
   
marco z. (kaiserschuetze)
Utente registrato Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 185 Registrato: 04-2010

| Inviato il martedì 03 aprile 2012 - 13:03: |
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Purtroppo, a parte discorsi vari su originalità etc etc, i fari allo xenon non si possono montare legalmente in Italia. C'è tanto di circolare del Ministero dei Trasporti che spiega il perchè. Essenzialmente, oltre al sistema di autolivellamento e lavafari (di cui ignoro a logica la ragione...) la centralina di funzionamento potrebbe andare ad interferire con gli altri dispositivi di bordo, vedi centralina ABS, Airbag etc, che ovviamente su una 924 non ci sono, ma questa è la normativa. La sanzione consiste in 400 e rotti euro, ritiro della Carta di Circolazione ed invio a revisione straordinaria. No other ways.. Ne vale la pena?? Mmhh.. |
   
maurizio (mitico_64)
Utente registrato Username: mitico_64
Messaggio numero: 90 Registrato: 01-2012

| Inviato il martedì 03 aprile 2012 - 18:58: |
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non ne vale certo la pena ma perche se un dispositivo puo servire per vederci meglio senza disturbare gli altri non puo essere montato?in italia è un vero schifo guardare in america per rendersene conto........ |