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PorscheMania Forum * Forum 924 * Fumo in fase di rilascio < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Arturo Nacci (naccia)
Utente registrato
Username: naccia

Messaggio numero: 344
Registrato: 10-2009


Inviato il venerdì 21 ottobre 2011 - 11:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cari ragazzi, con l'abbassarsi delle temperature ho notato che se ho una guida un po' più sportiva, e sono costretto a lasciare bruscamente l'acceleratore e a scalare la marcia a più di 3000 giri, la mia auto fa una notevole fumata bianca... che pensate?

ovviamente la temperatura dell'acqua è sempre nella norma, la pressione dell'olio giusta, l'olio anche se sono 3 anni che è nella coppa ha solo 5600 km

Sara normale?
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X1/9 (icsunonove)
Utente registrato
Username: icsunonove

Messaggio numero: 37
Registrato: 07-2011


Inviato il venerdì 21 ottobre 2011 - 15:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

3 anni con lo stesso olio?
ma dai...
cambialo
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 7073
Registrato: 06-2006


Inviato il venerdì 21 ottobre 2011 - 19:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

l'olio anche se sono 3 anni che è nella coppa ha solo 5600 km


Arturo... ! A prescindere da quello che è il problema, non è proprio il massimo! Su auto che girano poco e con gli olii moderni due anni ci può anche stare, ma oltre io non lo lascerei assolutamente.
Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..."
LEGGI QUI che male non ti fa...
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davide a. (davide64)
Nuovo utente (in prova)
Username: davide64

Messaggio numero: 21
Registrato: 04-2010
Inviato il venerdì 21 ottobre 2011 - 22:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se il fumo (bianco/azzurrognolo) si vede durante il rilascio del gas dovrebbero essere i guidavalvole (o i relativi gommini) comunque se non ti ha consumato olio non dovrebbe essere un gran problema. Se invece il fumo è proprio bianco e di forte intensità bisogna accertarsi che non si tratti di liquido di raffreddamento che finisce nelle camere di combustione (guarnizione della testa?)
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Arturo Nacci (naccia)
Utente registrato
Username: naccia

Messaggio numero: 345
Registrato: 10-2009


Inviato il domenica 23 ottobre 2011 - 12:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No, la testata e ok, lo escludo a priori, cambio l'olio e vi informo.

È capitato che l'abbia utilizzata per 4gg di fila, ed il problema si è attenuato del 60%

comunque cambio olio, volevo provare il motul che ne pensate?
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Arturo Nacci (naccia)
Utente registrato
Username: naccia

Messaggio numero: 346
Registrato: 10-2009


Inviato il domenica 23 ottobre 2011 - 13:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://www.motul.it/it/it/products/16
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Simone L (simone_l)
Utente registrato
Username: simone_l

Messaggio numero: 500
Registrato: 04-2009


Inviato il lunedì 24 ottobre 2011 - 08:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se la usi poco, potrebbe essere anche un po' di trafilamento di olio in turbina... Si spiega perchè usandola più frequentemente il fenomeno si attenui...
Non preoccuparti, penso sia normale.
...Ammiratore di tutti i modelli Porsche da competizione pre-1985...
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Arturo Nacci (naccia)
Utente registrato
Username: naccia

Messaggio numero: 347
Registrato: 10-2009


Inviato il lunedì 24 ottobre 2011 - 14:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la turbina è nuova, l'ho sostituita completamente con una nuova appena acquistai la macchina, ha percorso appena 10000 km, però smontando il collettore, nella chiocciola c'è sempre un po' d'accumulo d'olio, è normale?
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Simone L (simone_l)
Utente esperto
Username: simone_l

Messaggio numero: 501
Registrato: 04-2009


Inviato il martedì 25 ottobre 2011 - 08:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si, soprattutto se utilizzi l'auto per brevi tragitti e l'olio non si scalda bene. Fa fatica a rifluire nella coppa e trafila nelle chiocciole, che non hanno delle vere tenute meccaniche ma solo dei labbri che fungono da "labirinto" per separare la camera del cuscinetto dai volumi in cui lavorano i gas di scarico e l'aria di alimentazione. Infatti se la usi spesso e fai dei viaggi di una certa entità il problema scompare quasi completamente, vero?
...Ammiratore di tutti i modelli Porsche da competizione pre-1985...
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Daniele Cremonini (daniele924)
PorscheManiaco vero !!
Username: daniele924

Messaggio numero: 5497
Registrato: 09-2005


Inviato il martedì 25 ottobre 2011 - 12:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

THE DOCTOR !!
PORSCHEMANIA NON E' UN CLUB , E' UNA FABBRICA DI VERI AMICI E IO SPERO DI ESSERNE UN OPERAIO... TESSERA PORSCHEMANIA N° 919
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Arturo Nacci (naccia)
Utente registrato
Username: naccia

Messaggio numero: 349
Registrato: 10-2009


Inviato il martedì 25 ottobre 2011 - 14:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ora che ci penso debbo darti ragione, infatti percorrendo circa 30 km, il fenomeno quasi sparisce, mentre per quanto riguarda l'olio ho deciso di sostituirlo anche se ha percorso meno di 6000 km, vorrei provare il motul 10w 40w competition o chrono, completamente sintetico, che ne pensate?
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maryo marchionni (maryo_924)
Utente esperto
Username: maryo_924

Messaggio numero: 600
Registrato: 01-2006


Inviato il mercoledì 26 ottobre 2011 - 16:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ti dico; per l'olio è meglio un 10 40, io mi sono trovato bene, anche perchè la 924 ha ampie tolleranze, per cio che indica il motore.
IO ho provato un 5 40 ma l'olio fuggiva via...magari è meglio per la 944, o per propulsori moderni...
Alcuni hanno messo sulla 924 come per l'alfetta 2000 un bardal 15 50 ma personalmente non conosco le caratteristiche tecniche-termiche di questo tipo di olio.
MARIO DESIGN
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Emils (emils)
Utente registrato
Username: emils

Messaggio numero: 232
Registrato: 01-2011


Inviato il mercoledì 26 ottobre 2011 - 16:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

in rilascio sono le fasce !
Quando si scherza, bisogna essere seri !
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Arturo Nacci (naccia)
Utente registrato
Username: naccia

Messaggio numero: 350
Registrato: 10-2009


Inviato il giovedì 27 ottobre 2011 - 01:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'anno scorso effettuai la prova della compressione per lo stesso motivo, e risultò perfetta, comunque è da venerdì che la uso tutti i giorni, l'ho tirata un po', ed il fenomeno è quasi svanito, penso che il Dottor Simone abbia fatto la diagnosi giusta, cambio l'olio e vi informo. Come sempre ringrazio tutti per la tempestività, e l'interesse che dimostrate, mi auguro di potervi essere d'aiuto anch'io prima o poi.

Il mio meccanico dice che la tratto troppo bene..
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gianluigi (gian61)
PorscheManiaco vero !!
Username: gian61

Messaggio numero: 3189
Registrato: 01-2002


Inviato il giovedì 27 ottobre 2011 - 23:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Se il fumo (bianco/azzurrognolo) si vede durante il rilascio del gas dovrebbero essere i guidavalvole (o i relativi gommini)




è proprio così
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Olio questo mettici questo,vedrai che limiti il problema

http://www.mobil1.co.uk/synthetic-engine-oils/extended-life-10w-60.aspx}

Io lo compro qui visto che Mobil Italia non lo importa:

http://www.opieoils.co.uk/p-69026-mobil-1-extended-life-10w-60-engine-oil.aspx
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Arturo Nacci (naccia)
Utente registrato
Username: naccia

Messaggio numero: 351
Registrato: 10-2009


Inviato il venerdì 28 ottobre 2011 - 12:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ok proverò

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