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marco (mareco)
Nuovo utente (in prova) Username: mareco
Messaggio numero: 1 Registrato: 10-2011
| Inviato il lunedì 10 ottobre 2011 - 22:56: |
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ciao a tutti sono marco ho vent anni e vengo dalla provincia di treviso.. ho per le mani un 924 turbo bianco dell' 81 e volevo chidervi se è un auto affidabile o meno adatta per circolare quotidianamente.. e come sono i consumi.. c'è qualcosa a cui devo prestare particolare attenzione quando andrò a vederla? grazie |
   
Arturo (bimmer68)
Porschista attivo Username: bimmer68
Messaggio numero: 2829 Registrato: 07-2006

| Inviato il lunedì 10 ottobre 2011 - 23:25: |
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Benvenuto, ottimo approccio per un ventenne, se la tua è una scelta dettata dalla comodità di avere un'auto storica a costo irrisorio mi sento di sconsigliartelo per il fatto che sono auto con circa 30 anni sulle spalle e i costi di gestione per tenerle al meglio sono Porsche a tutti gli effetti, se vuoi un'auto da usare per raduni è diverso, ma i guru della 924 ti sapranno dire di più. "Magna Greco" PiMania tessera 1299 Cerca di ottenere ciò che ami, per non essere costretto ad amare ciò che ottieni!
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Omar (atmosfear)
Nuovo utente (in prova) Username: atmosfear
Messaggio numero: 27 Registrato: 04-2008

| Inviato il martedì 11 ottobre 2011 - 13:41: |
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Premetto che sarò lungo ma è una cosa fondamentle. Secondo me, la cosa importante per evitare di fare l'errore che fa almeno l'80% di quelli che prendono una 924 (in parte l'ho fatto anche io) è capire cosa cerchi. Mi spiego: se la tua idea è quella di prendere una 924 perchè così ti porti a casa una sportiva di marchio a 2 lire, sbagli tutto. E ti ritrovi a prendere solo il peggio della cosa. Perchè comunque avrai dei costi di gestione (di alcuni particolari) da Porsche. Perchè comunque chi ha anche una Boxster o una Cayenne e tutti quelli che ignorantemente la chiamano "la Porsche dei poveri" ti guarderà sempre con l'occhio del poveretto (a torto o a ragione è da vedersi) e non del figo con la Porsche. Inoltre, se il tuo budget lo sprechi tutto nell'acquisto, ti ritroverai con l'auto ferma in garage dopo qualche mese. Questo perchè per quanto sia stata tenuta bene, è sempre un auto di 30 anni, (e nel 99% dei casi, con una manutenzione fatta un po' così) e devi mettere in conto di fare una bella revisione generale e sostituire tutti quei particolari che danno segni di usura. Se invece ti piace la 924 perchè è una auto diversa dalle altre, per la sua concezione Transaxle, e per la sua mostruosa modernità rispetto all'anno di progettazione, allora vai ad acquistarla. Se uno parte con l'idea di stanziare un badget dai 7 ai 10 mila euro ( che occorrerebbero per una qualsiasi utilitaria, destinata pure a svalutarsi) tra acquisto e tagliandone di una Turbo come hai visto tu (per l'aspirata togli 2000 euro) , allora stai tranquillo e ti godrai la tua 924. E allora apprezzerai il fatto che nonostante l'atà è affidabilissima quando è in ordine, che è capace di attaccarti al sedile in accelerazione, che specie nei curvoni veloci ha una stabilità da far invidia a tante moderne, che ha una velocità di punta reale non indifferente, è divertentissima da guidare, ecc. Inoltre ha un consumo ottimo. Considera che con un passo tranquillo in extraurbano ci fai anche 11-12 Km/l. E oltretutto una 924 perfetta, a quel punto attira anche gli sguardi e viene vista con un altro occhio, sempre che a te importi qualcosa degli altri.... Per il doscirso del tutti i giorni, è soggettivo e dipende da tante cose (km, tipo di strade, adattabilità del guidatore alle scomodità, ecc). Comunque è priva di servosterzo, la visibilità è scarsa, se manca il condizionatore fa un caldo bestiale in estate, i 2 posti dietro sono per i bambini, le borse della spesa, e per i mutilati. Oltre a questo è però un auto di concezione moderna, il motore può fare tantissimi chilometri, e la carrozzeria non prende la ruggine come le sue coetanee (alfasud ad esempio). Non è un auto comodissima, ma l'uso quotidiano con qualche limitazione è fattibile. Sicuramente non è una Balilla o una Ford T... (Messaggio modificato da atmosfear il 11 ottobre 2011) "FESTINA.....LENTE!"
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mario f. 924+951 (thedoc)
Porschista attivo Username: thedoc
Messaggio numero: 1420 Registrato: 03-2008

| Inviato il martedì 11 ottobre 2011 - 14:22: |
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una discussione sull'uso quotidiano di una 924, la trovi anche qui: http://www.porschemania.it/discus/messages/326/580733.html?1318318714 tessera PiMania 1311 924+951
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marco (mareco)
Nuovo utente (in prova) Username: mareco
Messaggio numero: 2 Registrato: 10-2011
| Inviato il martedì 11 ottobre 2011 - 19:38: |
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intanto grazie a tutti per le risposte in particolare a omar mi sono dimenticato di dire che io ho già un renault 5 gt turbo e quindi alle scomodità diciamo che sono abituato ho valutato quest idea del 924 perchè ne ho trovato una che a detta del proprietario la ha restaurata tutta da cima a fondo poi chiaro è tutto da vedere.. non prenderò mai più auto d'epoca a pochi euro quest per l'esperienza che ho fatto con il gt turbo.. ora sono dell idea che chi più spende meno spende ;) detto questo la 924 mi piace per la sua linea e per i suoi interni che secondo me sono bellissimi. non mi interessa molto che sia porsche mi interessa però che se è veramente apposto la possa usare tutti i giorni (non faccio tanta strada farò 30 km al giorno massimo) (Messaggio modificato da mareco il 11 ottobre 2011) |
   
alessandro89 (924turbodream)
Nuovo utente (in prova) Username: 924turbodream
Messaggio numero: 21 Registrato: 09-2011
| Inviato il martedì 11 ottobre 2011 - 19:58: |
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ciao marco ho acquistato la turbo da pochissimi giorni(l'ho ritirata giovedi)ed è davvero una signora macchina! se quella che hai sotto mano è tenuta bene procedi nell'acquisto perchè non te ne pentirai! |
   
Omar (atmosfear)
Nuovo utente (in prova) Username: atmosfear
Messaggio numero: 30 Registrato: 04-2008

| Inviato il mercoledì 12 ottobre 2011 - 12:59: |
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Perfetto Marco, hai già capito cosa intendevo io. Su auto non giovanissime, specie se sovralimentate, chi più spende meno spende. E con la 5 Turbo lo sai bene. Se è stata tenuta male (come la maggior parte purtroppo) entri in una spirale infinita. Se non sbaglio anche la R5 ha la turbina non lubrificata, spesso rotta perchè non fatta raffreddare a sufficienza prima di spegnere. Però che spettacolo di motore! Ce l'avevano 2 miei amici con cui esco insieme. Mi ricordo ancora lo sfiato della pop-off e il rumore di aspirazione. Troppo belli. Me la fai vedere qualche foto che sono curioso??? Comunque, per ritornare in tema, secondo me se è veramente in ordine come ti hanno detto la poi utilizzare tutti i giorni, con i km che fai. (Messaggio modificato da atmosfear il 12 ottobre 2011) Atmosfear - Tessera PiMania n° 1646 "FESTINA.....LENTE!"
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marco (mareco)
Nuovo utente (in prova) Username: mareco
Messaggio numero: 3 Registrato: 10-2011
| Inviato il martedì 08 novembre 2011 - 00:08: |
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buonasera a tutti rieccomi al 98% dovrei concludere e prendere questo 924 turbo :D la ho provata e il motore gira veramente bene mi è sembrato tutto regolare è tutta originale con sedili rifatti con tessuto originale pannelli porta rifatti e cruscotto rifatto con una cover può essere? :/ il vano motore mi è sembrato originale ma ho un dubbio l'81 dovrebbe essere un seconda serie quindi senza spinterogeno? il proprietario poi mi ha mostrato anche una mega fattura del cambio rifatto completamente in porsche italia. che dire sono entusiasta :D speriamo bene! a un altra cosa.. i cerchi della turbo quelli a millerighe è vero che sono in magnesio? e come strumentazione secondo voi devo controllare qualcosa in particolare? la frizione poi ho notato che staccava un pò alto.. è un "difetto" comune alle 924? grazie a tutti quelli che risponderanno (Messaggio modificato da mareco il 08 novembre 2011) |
   
Arturo Nacci (naccia)
Utente registrato Username: naccia
Messaggio numero: 354 Registrato: 10-2009

| Inviato il martedì 08 novembre 2011 - 02:16: |
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la mia è una turbo seconda serie dell'83 ed ha lo spinterogeno. dovrebbero staccare tutte uguali dato che la frizione è idraulica e quindi autoregistrante... |
   
Giancarlén (gian911)
Porschista attivo Username: gian911
Messaggio numero: 2132 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 08 novembre 2011 - 09:08: |
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Ciao e benvenuto la 924 Turbo è a tutti gli effetii una Porsche, con i pro e contro che questo comporta. Pro: -ne hanno fatte 12000 contro le 125.000 dell'aspirata - molto veloce: prestazioni superiori ai 911 coevi - effetto turbo prima maniera o tutto e niente - consumi dassi rispetto alle prestazioni contro: - costi come il 911 (qundi il consiglio è prendila in ordine) - alcuni ricambi non si trovano - turbina delicata per mancanza intercoler uso quotidiano: fattibile se non devi fare troppi km in città congestionate. In seconda serie coeme la tua se è del 1981, differiva per il numero di cavalli 177 contro 170 e per elettronica (centralina bosch siemens per erogazione graduale). SE E' IN ORDINE COMPRALA !! La mia turbo cabrio la uso molto spesso anche in città. Giancarlen il 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ......Già fondatore RIP911 - AVEVAMO RAGIONE- Paolone forever
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Arturo Nacci (naccia)
Utente registrato Username: naccia
Messaggio numero: 355 Registrato: 10-2009

| Inviato il martedì 08 novembre 2011 - 12:29: |
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nell'uso extraurbano è meglio del 70% delle auto che incontri, inoltre se la usi frequentemente va meglio. Se sbaglio correggetemi: Utilizzandola su percorsi medio-lunghi è meglio |
   
Gabriele (argavi)
Utente registrato Username: argavi
Messaggio numero: 148 Registrato: 01-2005

| Inviato il martedì 08 novembre 2011 - 13:06: |
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Ciao Marco, auguri per l'acquisto, io sono felice possessore di 924 turbo da 30 anni, e mi fa piacere sapere che questa macchina desti ancora interesse nei più giovani, non siamo neanche distanti quindi se vorrai potremo trovarci e potrei darti anche qualche utile consiglio. Io la uso solo per raduni e comunque anche se la curo in maniera maniacale, come ti anno scritto, causa età, ogni anno devo rivedere qualche cosa, e il mio girare è sull'ordine dei 1000 2000 km annui, comunque nessuna macchina odierna dà le soddisfazioni di un vecchio turbo, ben bilanciato, con cambio zf e senza nessun genere di controllo elettronico...... auguri.... |
   
Arturo Nacci (naccia)
Utente registrato Username: naccia
Messaggio numero: 356 Registrato: 10-2009

| Inviato il martedì 08 novembre 2011 - 14:53: |
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citazione da altro messaggio:e mi fa piacere sapere che questa macchina desti ancora interesse nei più giovani
guardate che io non sono molto più vecchio, solo 23 |
   
marco (mareco)
Nuovo utente (in prova) Username: mareco
Messaggio numero: 4 Registrato: 10-2011
| Inviato il mercoledì 09 novembre 2011 - 22:49: |
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la cosa che più mi mette paura è la turbina.. venendo da un altra auto turbo! i pezzi di ricambio si trovano? i prezzi come sono? gli ammortizzatori della turbo ho letto che erano più rigidi della aspirata ma facendo un pò forza su quelli davanti non mi sono sembrati cosi rigidi è normale che siano comunque un pò morbidi? |
   
Simone L (simone_l)
Utente esperto Username: simone_l
Messaggio numero: 502 Registrato: 04-2009

| Inviato il giovedì 10 novembre 2011 - 11:38: |
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La turbina la revisionano senza problemi, di base è un KKK 26, montato su parecchi veicoli. Solo la revisione della turbina, se non ha rotture, presso una officina che lavora sui turbo cosa sui 400 euro. Gli ammortizzatori se hai intezione di usare la vettura con sicurezza è sempre bene che siano revisionati o nuovi... Comunque di base non sono molto frenati... ...Ammiratore di tutti i modelli Porsche da competizione pre-1985...
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Arturo Nacci (naccia)
Utente registrato Username: naccia
Messaggio numero: 357 Registrato: 10-2009

| Inviato il giovedì 10 novembre 2011 - 12:51: |
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Io appena acquistai la mia, la turbina era già molto rumorosa, quindi dopo qualche mese l'ho fatta revisionare, ho speso scarsi 400€, ma dato che la cosa che più mi spaventava era il lavoro, data la collocazione della turbina, decisi anche di sostituire la membrana della wastegate altri 60€. |
   
marco (mareco)
Nuovo utente (in prova) Username: mareco
Messaggio numero: 5 Registrato: 10-2011
| Inviato il giovedì 10 novembre 2011 - 20:15: |
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eh già purtroppo i prezzi li conosco perchè vengo da un renault 5 gt turbo.. e i pezzi di ricambio si trovano ? e i prezzi di questi pezzi sono da porsche o sono accessibili? comunque se tutto va bene fine prossima settimana faccio il passaggio. |
   
Simone L (simone_l)
Utente esperto Username: simone_l
Messaggio numero: 503 Registrato: 04-2009

| Inviato il venerdì 11 novembre 2011 - 11:36: |
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Per esperienza: la normale manutenzione costa poco, come una utilitaria di oggi. Anche per la distribuzione, pompa acqua, cuscinetti, siamo a prezzi normalissimi. Se cerchi le minuterie strane, gli interni, o rompi l'iniezione, prima di comprare qualsiasi cosa, chiedi su questo forum perchè è facile oltrepassare soglie di spesa molto elevate... ...Ammiratore di tutti i modelli Porsche da competizione pre-1985...
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ANDREA LUDO (ludo924)
Porschista attivo Username: ludo924
Messaggio numero: 1891 Registrato: 10-2007

| Inviato il venerdì 11 novembre 2011 - 11:57: |
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Salve a tutti ragazzi! Un saluto a Gabriele argavi...ricordo bene le foto della tua turbo che praticamente adoro! A Marco vorrei consigliare di spendere qualcosa in più o comunque provarne tante in modo da avere un quadro più chiaro della situazione. Il massimo sarebbe provare una turbo che sia al top....così da avere un termine di paragone! Saluti PORSCHE...DEVO AVERNE UNA!
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marco (mareco)
Nuovo utente (in prova) Username: mareco
Messaggio numero: 6 Registrato: 10-2011
| Inviato il martedì 15 novembre 2011 - 19:21: |
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Buona sera a tutti mancano pochi giorni al passaggio di proprietà che se tutto va bene si farà venerdi.. appena presa provvederò subito a fare un bel tagliando.. perchè non è stata usata molto ultimamente ed è ferma da maggio mi sembra. Oltre che il normale cambio oli filtri.. secondo voi cosa varrebbe la pena di controllare? |
   
stefano (monza_2000)
Utente registrato Username: monza_2000
Messaggio numero: 159 Registrato: 07-2011

| Inviato il mercoledì 16 novembre 2011 - 18:53: |
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benvenuto!!! ..............Porsche...........
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marco (mareco)
Nuovo utente (in prova) Username: mareco
Messaggio numero: 7 Registrato: 10-2011
| Inviato il giovedì 17 novembre 2011 - 13:58: |
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domani mattin faccio il passaggiooo  |
   
andrea (sviatoslav)
Utente registrato Username: sviatoslav
Messaggio numero: 279 Registrato: 06-2005

| Inviato il giovedì 17 novembre 2011 - 15:10: |
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citazione da altro messaggio:Per esperienza: la normale manutenzione costa poco
Beh, in 24 anni non me ne sono mai accorto! Forse dormivo. Non è necessario credere nella vittoria per combattere con onore, se la causa è giusta (Guglielmo d'Orange)
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Arturo Nacci (naccia)
Utente registrato Username: naccia
Messaggio numero: 361 Registrato: 10-2009

| Inviato il giovedì 17 novembre 2011 - 16:30: |
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la manutenzione ordinaria non ha un costo eccessivo se si considerano olio, filtri e cinghie, un po' di più per quanto riguarda i freni e il filtro dell'aria, ma sempre sotto la media delle auto moderne. |
   
marco (mareco)
Nuovo utente (in prova) Username: mareco
Messaggio numero: 8 Registrato: 10-2011
| Inviato il venerdì 18 novembre 2011 - 14:42: |
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arrivataaa ho subito un pò di domande da porvi.. a caldo le marce faticano ad entrare specialmente la prima ed il cambio e abbastanza duro.. olio frreni/frizio e olio cambio da sostituire? il motorino d'avviamento è un pò fiacco il vostro com'è? |
   
Paolo Francesco C. (pfc68)
Utente registrato Username: pfc68
Messaggio numero: 446 Registrato: 11-2008

| Inviato il venerdì 18 novembre 2011 - 19:09: |
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Ciao Marco, a volte la prima si impunta e non entra, inserisci prima la seconda o altra marcia e poi reinserisci la prima, vedrai che entra. Il motorino non è normalmente fiacco, verifica la batteria e se è in buono stato controlla che non siano ossidati i contatti/cavi del motorino d'avviamento. |