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PorscheMania Forum * Forum 924 * Bronzine: cosa significano questi codici sul PET? < Precedente Seguente >

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Omar (atmosfear)
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Username: atmosfear

Messaggio numero: 19
Registrato: 04-2008


Inviato il lunedì 19 settembre 2011 - 18:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho in previsione di rifare il motore alla mia 924 Turbo di sana pianta (magari se vi fa piacere posso aprire un thread apposito con le foto e il racconto dei vari step).

Guardando nello spaccato del PET i codici per le bielle di banco maggiorate (che so essere quasi impossibili da trovare), ho visto che ci sono tanti codici, e alcuni di questi non so a cosa si riferiscano.
Vi posto le foto del PET per capirci meglio:





se non sbaglio le bronzine di banco sono i riferimenti 21, 22 & 23. Lasciando perdere i codici per l'albero da 60 (che dovrebbe essere presente solo sulle primissime serie):
Ma che differenza c'è ad esempio tra il pezzo 21 ed il pezzo 22???
E poi: Perchè in alcuni codici c'è scritto "Numbers 1,2,4,5"??? E' il codice della serie completa? Oppure è un'altra cosa?

Vi chiedo questo perchè parlando telefonicamente con il ricambista Porsche dove mi servo di solito, mi ha detto che alcuni codici non sono più ordinabili (come era già stato detto) ma per alcuni codici dove è scritto Numbers 1,2,4,5 era presente ancora il prezzo e quindi può darsi che fossero ancora disponibili. Però non ha saputo dirmi neppure lui cosa volesse dire.

(Messaggio modificato da atmosfear il 19 settembre 2011)
"FESTINA.....LENTE!"
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Simone L (simone_l)
Utente registrato
Username: simone_l

Messaggio numero: 489
Registrato: 04-2009


Inviato il martedì 20 settembre 2011 - 08:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le bronzine originali, si possono comprare separatamente, anche se sinceramente non ha senso.
I codici riguardano i semigusci superiori e inferiori, che si montano nei supporti dell'albero motore 1,2,4 e 5. Il supporto centrale, che è il 3, ha le bronzine dotate di spallamento assiale.
Sul PET però, nelle pagine finali del capitolo relativo al motore, c'è anche il codice della serie completa, che comprende le superiori, le inferiori e quelle centrali, sia nominale che minorate.
In ogni caso, non ci sono più, almeno nella rete ufficiale: anche nelle marche di concorrenza è molto difficile trovarle.
Anche i codici che sembra possano essere ancora disponibili in realtà non sono a magazzino, devono essere errori di catalogazione della rete di concessionari...
...Ammiratore di tutti i modelli Porsche da competizione pre-1985...
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Omar (atmosfear)
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Username: atmosfear

Messaggio numero: 20
Registrato: 04-2008


Inviato il giovedì 22 settembre 2011 - 11:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho trovato un sito dove pare che abbiano le famigerate bronzine disponibili. Anche quelle maggiorate.
Si chiama Stuttgart Classic Parts.
Voi avete mai acquistato da loro? Sono seri?
Perchè m}i sembra che abbiano molte cose disponibili e a prezzi non male. Tra l'altro si sceglie direttamente dagli spaccati Porsche come Rosepassion e seguono i codici originali(così non ci si sbaglia).

Nello specifico delle bronzine il link è questo: http://www.stuttgartclassicparts.com/Crankshaft-102-00_c_9051.html
E se si clikka sul codice ad esempio 046 105 597 da il ricambio disponibile!

La mia è una Porsche 924 Turbo e dovrebbe avere l'albero da 64mm e considerando che mi servono le bronzine di biella e le bronzine di banco entrambe maggiorate 0.25 pensavo di ordinare questi articoli:

046 105 707 Bronz. di biella 0.25 Pz. 8
046 105 507 Bronz. banco centrale 0.25 Pz. 2
046 105 567 Bronz. banco super. 0.25 Pz. 4
046 105 597 Bronz. banco infer. 0.25 Pz. 4

A questo punto per evitare di sbagliare (e magari altri come me in futuro), potrete darmi la conferma se i codici e le quantità da ordinare sono corrette?

Così procedo subito con l'ordine.
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Simone L (simone_l)
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Messaggio numero: 490
Registrato: 04-2009


Inviato il giovedì 22 settembre 2011 - 16:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La distinta che hai fatto mi sembrerebbe corretta, ma in alcuni codici non riesco a capire dove è specificata la minorazione, soprattutto nelle inferiori e superiori sciolte dei supporto 1-2-4-5...
Inoltre alcuni codici come il finale 579 non capisco cosa sia.

Prova a fare un giro anche sul sito garage-ideola in USA, è più semplice...

Comunque interessante questo sito, io non lo conoscevo, eppure quanto ho penato prima di trovarle...

Strano ahche il fatto che per vetture del 1979 ci siano disponibili quasi tutte e per una vettura del 1980 come la mia, che monta lo stesso motore, non ci sia un granchè.
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Omar (atmosfear)
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Messaggio numero: 22
Registrato: 04-2008


Inviato il giovedì 22 settembre 2011 - 18:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io per i codici mi sono rifatto a quelli del PET originale. Il sito è molto interessante, solo che oggi leggendo sul forum di 924.org qualcuno sospetta che siano gli stessi di AutoAtlanta, che in quel forum non godono di buona reputazione e.
Non so se tu sappia chi sia AutoAtlanta o se tu abbia mia acquistato da loro.
Io fino ad oggi non la conoscevo. Molti dicono che a volte l'articolo risulta disponibile, mentre poi non lo è e occorre aspettare un sacco di tempo per avere i pezzi. A volte inviano articoli diversi dagli ordinati, ecc. Loro sconsigliano di rivolgersi lì. Anche se un paio di persone dicono di essersi trovati bene.
Anche qui sul nostro forum ho visto che ci sono alcuni che hanno acquistato da AA in passato e tutto sommato si sono trovati bene.
Ideola ho visto, infatti avevo intenzione di prendere da lui le bronzine di biella da 0.25, il kit guarnizioni e le bronzine di banco. Mi ha detto che ne ha una confezione maggiorata da 0.50. Solo che sul primo sito i prezzi sarebbero più convenienti. Sinceramente non so che fare.

P.S. Credi che la rettifica a 0.50 indebolisca troppo l'albero per un uso stradale oppure potrei andare tranquillo?
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luca iandoli (piggdekk)
Utente registrato
Username: piggdekk

Messaggio numero: 297
Registrato: 02-2010
Inviato il giovedì 22 settembre 2011 - 22:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma se si rettifica l'albero poi lo si deve far rinitrurare? Credo che con una maggiorazione da 0.50 sia necessario, o no?
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pippo (kinnunen)
PorscheManiaco vero !!
Username: kinnunen

Messaggio numero: 5187
Registrato: 04-2008


Inviato il giovedì 22 settembre 2011 - 22:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nelle moto le bronzine di banco vanno accoppiate sia all'albero motore che al carter, per cui hanno numeri di codice diversi (o meglio colori diversi).....non so se nei motori auto sia lo stesso!!!
Proportio hominis ad hominem
Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna" Greci
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Simone L (simone_l)
Utente registrato
Username: simone_l

Messaggio numero: 492
Registrato: 04-2009


Inviato il venerdì 23 settembre 2011 - 08:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A dire il vero, non so rispondere alla domanda sulla rettifica.
Varia caso per caso, soprattutto a seconda del costruttore. Per motori del gruppo Fiat, Renault e Peugeot, su motori da competizione assolutamente non si devono montare alberi minorati senza adeguato trattamento di indurimento, altrimenti i danni sono certi; ne ho esperienza diretta perchè ho un amico che corre con una Delta Integrale e ha avuto grossi problemi. Per contro, i motori Opel di qualche anno fa, Kadett, Ascona, ecc, hanno alberi così ben trattati che conosco di motori che vengono usati in gara con minorazioni fino a 1 mm e la durezza superficiale è ancora ottima.
I materiali del gruppo Porsche, Audi, VW sono di buona qualità. Credo che per minorazioni fino a 0,5 mm e uso stradale non vi siano problemi.
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luca iandoli (piggdekk)
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Messaggio numero: 299
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Inviato il venerdì 23 settembre 2011 - 08:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non credo sia una questione di qualità, ma suppongo dipenda da se sono nitrurati o cementati. Se cementati la penetrazione è di qualche decimo, quindi forse con 0.5 ce la si fa ancora senza ricementare, ma se sono nitrurati (in teoria più dura della cementatura) sicuramente no. Su di un motore turbo forse sarebbe meglio informarsi bene, l'appetito vien mangiando e si fa presto ad alzare un po la pressione...

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