Autore |
Messaggio |
   
Andrea P. (turbolag)
Utente registrato Username: turbolag
Messaggio numero: 307 Registrato: 11-2004

| Inviato il martedì 24 maggio 2011 - 20:49: |
|
Salve ragazzi, avrei bisogno di una mano. Qualche settimana fa mi trovavo con altri transaxlisti sulle strade delle Dolomiti. Stavamo "allegramente" destreggiandoci tra i tornanti (in salita) quando ad un tratto la mia turbo ha iniziato a strattonare via via sempre più vistosamente fino al punto che ho dovuto accostare e fermarmi a bordo strada con il motore acceso e il cambio in folle perchè non voleva più saperne di andare avanti. Dopo lo smarrimento iniziale ho notato che l'auto "andava a tre", allora ho dato qualche sgassata ed ho atteso un po' finchè inserendo la marcia l'auto è partita normalmente. Ho pensato allora ad un problema di benzina sporca o al fatto che magari avevo aggiunto troppo olio da miscela al pieno (ebbene sì, consiglio datomi dal meccanico di fiducia per mantenere lubrificato l'impianto di iniezione dopo la revisione della testina). Sono ripartito come se niente fosse successo ma poco dopo il problema si è ripresentato nello stesso identico modo. A quel punto ho invertito la marcia e sono tornato "a valle" senza problemi. Mi sono quindi riavviato verso casa e, anche "tirando" sia in discesa che in pianura il problema non si è più ripresentato. Il meccanico (un altro), interpellato sull'argomento, dopo una serie di controlli ha trovato il colpevole appunto nella centralina di accensione (il piccolo modulo che si trova all'interno del vano motore sul parafango lato guida) che è da sostituire. Sembra che il problema si presenti soltanto "sotto carico" (tirando in salita). Mi sono mosso subito ed ho cercato il ricambio in un centro Bosch. Mi dicono che per la seconda serie il pezzo non è più in produzione dal 2007. Sembrerebbe essere disponibile solo in Porsche alla cifra di 214 euro iva compresa. Se qualcuno ha avuto un problema simile al mio oppure ha qualche idea a riguardo, batta gentilmente un colpo. Se poi qualcuno sapesse dove reperire il ricambio nuovo o usato a prezzo più basso... (Messaggio modificato da turbolag il 24 maggio 2011) No turbo? ...No party! Tessera Porschemania n° 948
|
   
Simone L (simone_l)
Utente registrato Username: simone_l
Messaggio numero: 459 Registrato: 04-2009

| Inviato il giovedì 26 maggio 2011 - 08:17: |
|
Ciao, non sono ferrato perchè io ho una prima serie, ma credo che il modulo di accensione tu lo possa trovare sulle Passat e Golf di fine anni '80 e inizio anni '90. Forse anche alcune Opel lo montano... Provato a guardare su Cupspirit o Rose Passion? Sei andato col numero di ricambio a fare un controllo in una concessionaria VW / Audi? A volte hanno dei ricambi che in Bosch non si trovano. ...Ammiratore di tutti i modelli Porsche da competizione pre-1985...
|
   
d.m. (ilmorobiz)
Utente registrato Username: ilmorobiz
Messaggio numero: 274 Registrato: 11-2007

| Inviato il giovedì 26 maggio 2011 - 09:30: |
|
Buon giorno Andrea... Anche la mia, pare abbia lo stesso problema... 931 sec.serie1981... Ma cerchi il modulo di accensione o la centralina di accensione'?, quella che si trova sotto al volante. Il modulo l'avevo trovato (fortuna) su una "gemella 931" da uno sfascia carr. Ma si trova su Audi-Wol., golf Gti, etc. il pezzo è Audi-W. se guardi sopra..! A me dicono che il problema è della centralina vera e propria,(quella sotto il cruscotto lato volante...) Ma da come si comporta ora , parte quasi subito, va per 2-4 km.regolarmente... poi incomincia a strattonare, detona e si ferma!!! Riprovo a cambiare il filtro benz. perche' sara' dinuovo--intasato--, Auguri...! Saluti dal moro...!
 Dico quello ke penso e penso quello ke dico (il moro).
|
   
Andrea P. (turbolag)
Utente registrato Username: turbolag
Messaggio numero: 310 Registrato: 11-2004

| Inviato il giovedì 26 maggio 2011 - 14:57: |
|
Grazie ragazzi! Niente su Cup Spirit nè Rosepassion, purtroppo... Comunque, se il problema è davvero dato dal modulo (lo spero davvero, moro, altrimenti non saprei proprio dove trovare un'altra centralina) forse ho risolto: Trovato di concorrenza da un autoricambi a euro 62,40 iva compresa! Oggi lo ritiro e lo porto al meccanico. Se funziona ne posterò gli estremi nel caso (speriamo di no, sgrat sgrat) l'informazione possa tornare utile a qualcun altro.  No turbo? ...No party! Tessera Porschemania n° 948
|
   
Andrea P. (turbolag)
Utente registrato Username: turbolag
Messaggio numero: 311 Registrato: 11-2004

| Inviato il venerdì 27 maggio 2011 - 10:55: |
|
Ho consegnato il modulo all'officina ma non ho potuto testarlo, in ogni caso presumo vada bene. Ricordo che si tratta di un ricambio per 931 seconda serie. Ecco i dati scritti sulla scatola: MENBER'S n° 05400700 Modulo accensione elettronica intercambiabile BOSCH 0227100142 BOSCH 0227100143 VW 191905351B Sarebbe utile che una ditta come questa fosse interessata a riprodurre il famoso sensore di giri, ma mi sa che dato il numero esiguo di auto non c'è convenienza in un'operazione del genere. Chissà. Speriamo...  No turbo? ...No party! Tessera Porschemania n° 948
|
   
d.m. (ilmorobiz)
Utente registrato Username: ilmorobiz
Messaggio numero: 275 Registrato: 11-2007

| Inviato il venerdì 27 maggio 2011 - 11:13: |
|
Ciao Andrea... sono andato a leggere quelli montati sulla mia.. una è la sua lasciata li'... L'altra l'abbiamo --agganciata-- sopra, ma sono uguali...cioe': FAIRCHILO (audi-WW), cod. 211 905 351 ma...? Per la mia provo dinuovo a sostituire il filtro! Ciao a risentirci dal moro..!
 Dico quello ke penso e penso quello ke dico (il moro).
|