Autore |
Messaggio |
   
Massimo (porsche_924_77)
Utente registrato Username: porsche_924_77
Messaggio numero: 136 Registrato: 02-2009

| Inviato il martedì 13 luglio 2010 - 06:41: |
|
Ciao a tutti. Ieri ho partecipato all'iniziativa Porsche Classic Check, in pratica una "revisione" generale speciale per le storiche, che si svolgeva nelle officine ufficiali della concessionaria Porsche di Firenze. Devo dire che su un organico di oltre 20 meccanici, solo 2 erano specializzati nel campo delle storiche, gli altri (per giunta della mia età)erano, senza offese, delle emerite : 1 smontare un 911 del 2009 con fiamma ossidrica e mazzuolo! 2 poi il bello, si avvicinano con fare curioso (e parecchio schifato, come del resto tutti)alla mia 924 e cominciano con gli stessi rosari di sempre...io mi sono rotto i c++i sono c--i della porsche se ha voluto fare un'auto come la nostra, basta, ci sarebbe stato da menarli, primo perchè ero un cliente, secondo perchè disprezzano un loro prodotto...tra l'altro i preparatissimi meccanici non sapevano riconoscere una pompa da un'accumulatore di pressione, o meglio ancora non sapevano distinguere un 928 da un 928 s4 neanche dopo averlo smontato. Comunque devo ringraziare i 2 mecca che mi hanno seguito, molto professionali, inoltre(dato che se ne intendevano)mi hanno fatto i complimenti per lo stato di conservazione e funzionamento della 924, dicendomi che si sono presentati i più osannati 911 in condizioni pietose!i "problemi"riscontrati sono stati pochissimi, in oltre si sono stupiti quando hanno saputo che la manutenzione meccanica la curo io in persona, e mi hanno ribadito che esistono pochi esperti capaci di metter mano a queste auto senza far danno. ...dagli specchietti mi accorsi che nemmeno la mia ombra riusciva a starmi dietro...porschepower!!
|
   
Simone L (simone_l)
Utente registrato Username: simone_l
Messaggio numero: 252 Registrato: 04-2009

| Inviato il martedì 13 luglio 2010 - 08:23: |
|
Credo che i concessionari Porsche "comprino" i dai dal PRA per conoscere i possessori Porsche della zona... Io due anni fa, quando ho acquistato la vettura da preparare, quindi un esemplare non circolante e trapassato a 150 km dalla mia residenza, ho ricevuto l'avviso per recarmi gratuitamente in concessionaria per un "Check" gratuito... |
   
Duri (harrico59)
Porschista attivo Username: harrico59
Messaggio numero: 1821 Registrato: 11-2005

| Inviato il martedì 13 luglio 2010 - 08:30: |
|
Ma come funziona questo Check Classic.... cioè come si fa ad ottenerlo?........sia nella newsletter P.I. che sul sito non se ne fa cenno..... Se sei incerto........ tieni aperto!!!!! Tessera n. 1115 Quanto è brutta l'ignoranza!!! - Giandujotto ridicolo
|
   
®Fabiola®The Big Brother® (fabioisp)
PorscheManiaco vero !! Username: fabioisp
Messaggio numero: 6677 Registrato: 09-2003

| Inviato il martedì 13 luglio 2010 - 08:38: |
|
...esiste ..esiste Duri...ma non per le Targa...della Riviera!!!!
 ®911 TURBO L'Ordine del Turbato Domatore® ®Member Legs under the table Racing Team®
|
   
Massimo (porsche_924_77)
Utente registrato Username: porsche_924_77
Messaggio numero: 138 Registrato: 02-2009

| Inviato il martedì 13 luglio 2010 - 11:26: |
|
in realtà io sono nel database perchè nel 2008 acquistai alcuni ricambi, tra l'altro ieri per un raccordo del tubo della benzina per il regolatore (un bullone in pratica)mi hanno chiesto 20 euro+ iva e andava ordinato, non è per fare il barbone, ma sono davvero esagerati!e poi come ho scritto, quello che mi fa rabbrividire, è che secondo me tanto preparati non erano...non voglio essere presuntuoso... ...dagli specchietti mi accorsi che nemmeno la mia ombra riusciva a starmi dietro...porschepower!!
|
   
mario f. 924+951 (thedoc)
Porschista attivo Username: thedoc
Messaggio numero: 1305 Registrato: 03-2008

| Inviato il martedì 13 luglio 2010 - 18:33: |
|
Per le nostre vecchiette, meglio affidarsi a meccanici old style, preparati in tempi in cui l'elettronica contava poco, i rapporti stechiometrici si regolavano 'a naso' e gli anticipi 'a orecchie'. Sono pochi e giuro che esistono. Nei centri ufficiali ho invece avuto piacevoli sorprese quando ho dovuto comprare ricambi, spesso più convenienti che in altri siti e ricambisti 'fuori rete'. tessera PiMania 1311 924+951
|
   
Simone M (zambotfive)
Utente registrato Username: zambotfive
Messaggio numero: 132 Registrato: 12-2007

| Inviato il martedì 13 luglio 2010 - 19:03: |
|
Purtroppo non è solo una questione di elettronica anche se quest'ultima è una vera e propria bestia nera. Oggi personaggi che conoscono i trucchi del mestiere anche sui lavori di meccanica più semplice sono merce rara. Non ti dico quando in Porsche mi hanno detto che per sostituire i gommini guidavalvole bisognava tirare giù la testa con conseguente spianatura e nuove guarnizioni "perchè altrimenti le valvole ti cascano dentro la camera di scoppio e poi non le recuperi più"... il mio mecca li sa cambiare senza nemmeno togliere le valvole! Peccato che per andare da lui ogni volta mi devo fare 50km e farmi anche accompagare per non dover tornare indietro a piedi! "cambiare è facile, il difficile è migliorare"
|
   
Massimo (porsche_924_77)
Utente registrato Username: porsche_924_77
Messaggio numero: 140 Registrato: 02-2009

| Inviato il martedì 13 luglio 2010 - 21:20: |
|
ma scusa, con cosa le tiene su le valvole, soprattutto quando si deve comprimere la molla per mettere i fermi?! ...dagli specchietti mi accorsi che nemmeno la mia ombra riusciva a starmi dietro...porschepower!!
|
   
Simone L (simone_l)
Utente registrato Username: simone_l
Messaggio numero: 255 Registrato: 04-2009

| Inviato il mercoledì 14 luglio 2010 - 08:56: |
|
Massimo, l'ho già visto fare... Alcuni montano un raccordino al posto della candela, portano il motore nella fase in cui entrambe le valvole sono chiuse e riempiono la camera con aria compressa... Le valvole rimangono chiuse da sole... Con l'attrezzo a leva estrai i semiconi comprimendo le molle, cambi i gommini e rimonti il tutto con apposite boccole per battere i gommini nuovi senza rovinarli e soprattutto mattenendoli bene in asse. |
   
Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 2577 Registrato: 12-2006

| Inviato il mercoledì 14 luglio 2010 - 10:12: |
|
Lascio perdere il check gratuito annuale che mi inviano sempre e che prontamente diserto. Sulla competenza dei meccanici purtroppo è vero che o sono troppo giovani (per cui inesperti su auto datate)o spesso non si curano delle classiche. Sulle 928 poi.... Sulla mia il primo check lo feci a pagamento e "scoprirono" un ammortizzatore andato per fortuna chiesi il pet dei pezzi perchè mi accorsi che i codici erano errati per la mia e che l'ammortizzatore una volta pulito era in perfetto stato! Ora mi rivolgo a officina di fiducia dove sono sicuramente più attenti e posso verificarne loperato che fino ad adesso è impeccabile! Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
|
   
Simone M (zambotfive)
Utente registrato Username: zambotfive
Messaggio numero: 133 Registrato: 12-2007

| Inviato il mercoledì 14 luglio 2010 - 10:32: |
|
Esatto, il trucco per tenere su le valvole è proprio l'aria compressa. Una specie di uovo di Colombo. Basta avere un raccordo per potere collegare il tubo del compressore al foro filettato della candela. (Messaggio modificato da zambotfive il 14 luglio 2010) "cambiare è facile, il difficile è migliorare"
|
   
Ivan 55 (shark55)
Utente registrato Username: shark55
Messaggio numero: 496 Registrato: 01-2007

| Inviato il mercoledì 14 luglio 2010 - 10:51: |
|
E si.... penso anche io che abbiano i nominativi.. anche a me mi arrivano sempre inviti.. però io ho acquistato un sacco di volte con relativa fattura.. quindi sarà per questo che sono ne database Porsche,, Ps: Anche io come Massimo da quando ho la mia 924 il 70 % dei lavori li ho fatti io.. documentandomi studiando molto e poi vuoi mettere la soddisfazione?? Per le cose difficili invece ho dei cari amici meccanici Hold Style che sanno il fatto loro in quanto hanno sempre lavorato su auto datate da gara ect. |
   
Massimo (porsche_924_77)
Utente registrato Username: porsche_924_77
Messaggio numero: 143 Registrato: 02-2009

| Inviato il mercoledì 14 luglio 2010 - 15:49: |
|
ingegnoso...comunque devo dire che il mecca che mi ha seguito era abbastanza qualificato, ok, ammetto che era gratis, ma non è stato esauriente...c'è poco da dire, la cura che abbiamo per i nostri mezzi è imparagonabile... ...dagli specchietti mi accorsi che nemmeno la mia ombra riusciva a starmi dietro...porschepower!!
|