Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 924 * Problema in zona alternatore - cuscinetto, tendicinghia o?? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cappe (dj_cappe)
Porschista attivo
Username: dj_cappe

Messaggio numero: 2764
Registrato: 01-2003


Inviato il domenica 16 maggio 2010 - 20:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, è da qualche uscita che sento uno sferragliare abbastanza sensibile, provenire dalla zona delle cinghie, non capivo da quale puleggia / servizio potesse venire.

Il rumore è metallico, come di due parti in metallo che si urtano, o come di una paratia / particolare che, male avvitato, con le vibrazioni, fa rumore.

Lo faceva solo a caldo, e non sempre, comunque accelerando il rumore spariva.

Oggi dopo averla messa di nuovo alla frusta (velocità non proprio sempre da codice), il rumore è aumentato parecchio (sempre al minimo, ma ora è costante), e aprendo il cofano al rientro ho notato che la ventola dell'alternatore (solidale alla relativa puleggia) è "smerigliata" per 4/5mm, indi per cui qualcosa va a toccare su questo particolare.

Domanda: cosa può essere? Non ho notato nulla di metallico a contatto.. chiaramente devo intervenire, non vorrei che per una scemata (cuscinetto tendicinghia?), si rompesse una cinghia, facendo un patatrac.

Il buon Fabio Ciciriello, è ancora presente su questi schermi? Posso contattarti?

Ciao e grazie a tutti coloro che mi daranno consigli.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mario f. 924+951 (thedoc)
Porschista attivo
Username: thedoc

Messaggio numero: 1270
Registrato: 03-2008


Inviato il domenica 16 maggio 2010 - 21:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se ho capito bene, la girante dell'alternatore tocca da qualche parte; significa che si è disassato al suo interno o che il rotore attaccato alla cinghia è rotto. Non credo che ci sia qualcosa che possa 'toccare' dall'esterno. Da controllare subito. Ciao dj cappe, anche alla tua frog dai fari sempre accesi!!
E se vai nella galleria delle foto, vedrai che troverai tante immagini elaborate della 924
http://www.porschemania.it/gallery/arte
tessera PiMania 1311
924+951
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cappe (dj_cappe)
Porschista attivo
Username: dj_cappe

Messaggio numero: 2767
Registrato: 01-2003


Inviato il domenica 16 maggio 2010 - 21:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mhh.. se avessi il rotore rotto, lo vedrei girare storto, o quantomeno avrei problemi all'alternatore.. invece la cinghia pare tesa correttamente, la spia dell'alternatore non si accende, tutte le puleggie sembrano in asse..

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Patrick R. (swiss924)
Utente registrato
Username: swiss924

Messaggio numero: 200
Registrato: 09-2008


Inviato il lunedì 17 maggio 2010 - 15:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Appena presa, anche la mia aveva un problema simile.. ogni tanto sentivo un rumore di "smeriglio" ed talvolta l'alternatore arrivava addirittura a bloccarsi!

Subito ho pensato ai cuscinetti di quest'ultimo, invece era semplicemente la boccola in gomma che tiene l'alternatore che aveva ceduto.. di conseguenza la cinghia "tirava" l'alternatore verso il blocco-motore e la ventola, girando si è "smerigliata" contro quest'ultimo..

Io ho ricostruito al tornio la boccola in teflon ed il tutto è andato a posto!

Dagli un'occhio alla boccola di gomma, vedrai che è solo quella..
.."una 924? Ancora un'altra storica? Ma allora di ABS,ESP,TSC,LSD non vuoi proprio sentir parlare ,eh?"
"No, no.. io droghe sintetiche niente.."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fabio ciciriello (by_me71)
Utente registrato
Username: by_me71

Messaggio numero: 183
Registrato: 09-2003
Inviato il lunedì 17 maggio 2010 - 16:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...Confermo,gia' capitato su altre 924.

Grazie Patrik,oggi non ho voglia di scrivere...




Distinguo sempre la buona maccina dalla bella macchina
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cappe (dj_cappe)
Porschista attivo
Username: dj_cappe

Messaggio numero: 2771
Registrato: 01-2003


Inviato il lunedì 17 maggio 2010 - 23:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oooocchei, allora controllerò a motore freddo la zona alternatore - appena tornato dal giro, non volevo farmi affettare le mani nella ventola!!

Fabio posso contattarti? Come?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fabio ciciriello (by_me71)
Utente registrato
Username: by_me71

Messaggio numero: 184
Registrato: 09-2003
Inviato il martedì 18 maggio 2010 - 08:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Andrea.Scrivimi pure...

Chiedo scusa al Forum se questa volta mi sono permesso di "ciattare".



Distinguo sempre la buona macchina dalla bella macchina.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Arturo Nacci (naccia)
Utente registrato
Username: naccia

Messaggio numero: 169
Registrato: 10-2009


Inviato il mercoledì 19 maggio 2010 - 20:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allenta la cinghia e con le mani muovi un pò sopra e sotto il rotore, vedi se la ventola gioca e il cuscinetto dell'alternatore che potrebbe essere usurato.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Carlo (carloaf)
Porschista attivo
Username: carloaf

Messaggio numero: 2814
Registrato: 12-2003


Inviato il venerdì 21 maggio 2010 - 15:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao Cappe

sostituisci i gommini, col tempo si usurano.. e torna tutto a posto.

So che spesso il tempo è poco, ma bastava fare una ricerca su questo utilissimo forum

http://www.porschemania.it/cgi-bin/discus/show.cgi?tpc=326&post=270204#POST27020 4

Buon lavoro
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cappe (dj_cappe)
Porschista attivo
Username: dj_cappe

Messaggio numero: 2776
Registrato: 01-2003


Inviato il venerdì 21 maggio 2010 - 20:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sai che mi era sfuggito? Azz!

Sai mica come si chiamano in inglese, o che codice hanno? Se riesci a dirmelo, evito di farmi un mazzo tanto, che è un periodo dove ho davvero pochissimo tempo.. troverò il modo di sdebitarmi!! E di non prendermi una fregatura ordinando quelli sbagliati per la fretta di farlo.. thanks!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cappe (dj_cappe)
Porschista attivo
Username: dj_cappe

Messaggio numero: 2777
Registrato: 01-2003


Inviato il venerdì 21 maggio 2010 - 21:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non credo siano questi, vero?

http://www.pelicanparts.com/cgi-bin/smart/more_info.cgi?pn=046-903-143A-OEM&cata log_description=Alternator%20Support%20Bracket%2C%20%39%32%34%20%28%31%39%37%36% 2D%38%35%29%2C%20Each%20%20
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cappe (dj_cappe)
Porschista attivo
Username: dj_cappe

Messaggio numero: 2778
Registrato: 01-2003


Inviato il venerdì 21 maggio 2010 - 21:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://www.pelicanparts.com/cgi-bin/smart/more_info.cgi?pn=OEM-047903149&catalog _description=Genuine%20Porsche%20Part%3A%20RUBBER%20MOUNT

Credo sia questo.. ma non ho capito dal tuo precedente messaggio, quale serva tra quello RL e questo?!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Carlo (carloaf)
Porschista attivo
Username: carloaf

Messaggio numero: 2815
Registrato: 12-2003


Inviato il mercoledì 26 maggio 2010 - 10:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Cappe.. sono identici si ..vanno bene.

Cambiali tutti ovviamente.. se non ricordo male sono 3 o 4 gommini della stessa fattura.

Good work
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cappe (dj_cappe)
Porschista attivo
Username: dj_cappe

Messaggio numero: 2780
Registrato: 01-2003


Inviato il giovedì 27 maggio 2010 - 01:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Carlo, scusa se sono impedito.. alla fine non ho capito quali e quanti devo prendere, per essere certo di cambiarli tutti e non sbagliarmi ad ordinare.

Se riesci a farmi un breve sunto, te ne sarò grato!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Carlo (carloaf)
Porschista attivo
Username: carloaf

Messaggio numero: 2816
Registrato: 12-2003


Inviato il venerdì 28 maggio 2010 - 10:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Abbi pazienza , mi collego poco

Io cambierei i 3 gommini.

2 dei bulloni che "reggono" l'alternatore e quello della staffa di regolazione posizione
(tiri e allenti la cinta con quello, deve essere tesa ma non troppo)

http://www.porsche.com/all/media/pdf/originalparts/en/E_924_79_KATALOG.pdf

vai nella sezione gruppo 9 "electrical component"
cerca l'alternatore e vedi che devi sostituire i 2pz indicati col numero 26 (059 903 263A ) e il gommino del braccetto di regolazione n 10 ( cod 047 903 149 )

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione