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Cappe (dj_cappe)
Porschista attivo Username: dj_cappe
Messaggio numero: 2764 Registrato: 01-2003

| Inviato il domenica 16 maggio 2010 - 20:57: |
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Ciao, è da qualche uscita che sento uno sferragliare abbastanza sensibile, provenire dalla zona delle cinghie, non capivo da quale puleggia / servizio potesse venire. Il rumore è metallico, come di due parti in metallo che si urtano, o come di una paratia / particolare che, male avvitato, con le vibrazioni, fa rumore. Lo faceva solo a caldo, e non sempre, comunque accelerando il rumore spariva. Oggi dopo averla messa di nuovo alla frusta (velocità non proprio sempre da codice), il rumore è aumentato parecchio (sempre al minimo, ma ora è costante), e aprendo il cofano al rientro ho notato che la ventola dell'alternatore (solidale alla relativa puleggia) è "smerigliata" per 4/5mm, indi per cui qualcosa va a toccare su questo particolare. Domanda: cosa può essere? Non ho notato nulla di metallico a contatto.. chiaramente devo intervenire, non vorrei che per una scemata (cuscinetto tendicinghia?), si rompesse una cinghia, facendo un patatrac. Il buon Fabio Ciciriello, è ancora presente su questi schermi? Posso contattarti? Ciao e grazie a tutti coloro che mi daranno consigli. |
   
mario f. 924+951 (thedoc)
Porschista attivo Username: thedoc
Messaggio numero: 1270 Registrato: 03-2008

| Inviato il domenica 16 maggio 2010 - 21:28: |
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se ho capito bene, la girante dell'alternatore tocca da qualche parte; significa che si è disassato al suo interno o che il rotore attaccato alla cinghia è rotto. Non credo che ci sia qualcosa che possa 'toccare' dall'esterno. Da controllare subito. Ciao dj cappe, anche alla tua frog dai fari sempre accesi!! E se vai nella galleria delle foto, vedrai che troverai tante immagini elaborate della 924 http://www.porschemania.it/gallery/arte tessera PiMania 1311 924+951
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Cappe (dj_cappe)
Porschista attivo Username: dj_cappe
Messaggio numero: 2767 Registrato: 01-2003

| Inviato il domenica 16 maggio 2010 - 21:46: |
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Mhh.. se avessi il rotore rotto, lo vedrei girare storto, o quantomeno avrei problemi all'alternatore.. invece la cinghia pare tesa correttamente, la spia dell'alternatore non si accende, tutte le puleggie sembrano in asse..
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Patrick R. (swiss924)
Utente registrato Username: swiss924
Messaggio numero: 200 Registrato: 09-2008

| Inviato il lunedì 17 maggio 2010 - 15:58: |
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Appena presa, anche la mia aveva un problema simile.. ogni tanto sentivo un rumore di "smeriglio" ed talvolta l'alternatore arrivava addirittura a bloccarsi! Subito ho pensato ai cuscinetti di quest'ultimo, invece era semplicemente la boccola in gomma che tiene l'alternatore che aveva ceduto.. di conseguenza la cinghia "tirava" l'alternatore verso il blocco-motore e la ventola, girando si è "smerigliata" contro quest'ultimo.. Io ho ricostruito al tornio la boccola in teflon ed il tutto è andato a posto! Dagli un'occhio alla boccola di gomma, vedrai che è solo quella.. .."una 924? Ancora un'altra storica? Ma allora di ABS,ESP,TSC,LSD non vuoi proprio sentir parlare ,eh?" "No, no.. io droghe sintetiche niente.."
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fabio ciciriello (by_me71)
Utente registrato Username: by_me71
Messaggio numero: 183 Registrato: 09-2003
| Inviato il lunedì 17 maggio 2010 - 16:43: |
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...Confermo,gia' capitato su altre 924. Grazie Patrik,oggi non ho voglia di scrivere... Distinguo sempre la buona maccina dalla bella macchina |
   
Cappe (dj_cappe)
Porschista attivo Username: dj_cappe
Messaggio numero: 2771 Registrato: 01-2003

| Inviato il lunedì 17 maggio 2010 - 23:55: |
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Oooocchei, allora controllerò a motore freddo la zona alternatore - appena tornato dal giro, non volevo farmi affettare le mani nella ventola!! Fabio posso contattarti? Come? |
   
fabio ciciriello (by_me71)
Utente registrato Username: by_me71
Messaggio numero: 184 Registrato: 09-2003
| Inviato il martedì 18 maggio 2010 - 08:29: |
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Ciao Andrea.Scrivimi pure... Chiedo scusa al Forum se questa volta mi sono permesso di "ciattare". Distinguo sempre la buona macchina dalla bella macchina. |
   
Arturo Nacci (naccia)
Utente registrato Username: naccia
Messaggio numero: 169 Registrato: 10-2009

| Inviato il mercoledì 19 maggio 2010 - 20:18: |
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Allenta la cinghia e con le mani muovi un pò sopra e sotto il rotore, vedi se la ventola gioca e il cuscinetto dell'alternatore che potrebbe essere usurato. |
   
Carlo (carloaf)
Porschista attivo Username: carloaf
Messaggio numero: 2814 Registrato: 12-2003

| Inviato il venerdì 21 maggio 2010 - 15:34: |
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ciao Cappe sostituisci i gommini, col tempo si usurano.. e torna tutto a posto. So che spesso il tempo è poco, ma bastava fare una ricerca su questo utilissimo forum http://www.porschemania.it/cgi-bin/discus/show.cgi?tpc=326&post=270204#POST27020 4 Buon lavoro |
   
Cappe (dj_cappe)
Porschista attivo Username: dj_cappe
Messaggio numero: 2776 Registrato: 01-2003

| Inviato il venerdì 21 maggio 2010 - 20:57: |
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Sai che mi era sfuggito? Azz! Sai mica come si chiamano in inglese, o che codice hanno? Se riesci a dirmelo, evito di farmi un mazzo tanto, che è un periodo dove ho davvero pochissimo tempo.. troverò il modo di sdebitarmi!! E di non prendermi una fregatura ordinando quelli sbagliati per la fretta di farlo.. thanks!!! |
   
Cappe (dj_cappe)
Porschista attivo Username: dj_cappe
Messaggio numero: 2777 Registrato: 01-2003

| Inviato il venerdì 21 maggio 2010 - 21:00: |
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Non credo siano questi, vero? http://www.pelicanparts.com/cgi-bin/smart/more_info.cgi?pn=046-903-143A-OEM&cata log_description=Alternator%20Support%20Bracket%2C%20%39%32%34%20%28%31%39%37%36% 2D%38%35%29%2C%20Each%20%20 |
   
Cappe (dj_cappe)
Porschista attivo Username: dj_cappe
Messaggio numero: 2778 Registrato: 01-2003

| Inviato il venerdì 21 maggio 2010 - 21:18: |
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http://www.pelicanparts.com/cgi-bin/smart/more_info.cgi?pn=OEM-047903149&catalog _description=Genuine%20Porsche%20Part%3A%20RUBBER%20MOUNT Credo sia questo.. ma non ho capito dal tuo precedente messaggio, quale serva tra quello RL e questo?! |
   
Carlo (carloaf)
Porschista attivo Username: carloaf
Messaggio numero: 2815 Registrato: 12-2003

| Inviato il mercoledì 26 maggio 2010 - 10:09: |
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Ciao Cappe.. sono identici si ..vanno bene. Cambiali tutti ovviamente.. se non ricordo male sono 3 o 4 gommini della stessa fattura. Good work |
   
Cappe (dj_cappe)
Porschista attivo Username: dj_cappe
Messaggio numero: 2780 Registrato: 01-2003

| Inviato il giovedì 27 maggio 2010 - 01:42: |
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Carlo, scusa se sono impedito.. alla fine non ho capito quali e quanti devo prendere, per essere certo di cambiarli tutti e non sbagliarmi ad ordinare. Se riesci a farmi un breve sunto, te ne sarò grato!!! |
   
Carlo (carloaf)
Porschista attivo Username: carloaf
Messaggio numero: 2816 Registrato: 12-2003

| Inviato il venerdì 28 maggio 2010 - 10:10: |
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Abbi pazienza , mi collego poco Io cambierei i 3 gommini. 2 dei bulloni che "reggono" l'alternatore e quello della staffa di regolazione posizione (tiri e allenti la cinta con quello, deve essere tesa ma non troppo) http://www.porsche.com/all/media/pdf/originalparts/en/E_924_79_KATALOG.pdf vai nella sezione gruppo 9 "electrical component" cerca l'alternatore e vedi che devi sostituire i 2pz indicati col numero 26 (059 903 263A ) e il gommino del braccetto di regolazione n 10 ( cod 047 903 149 ) |