Autore |
Messaggio |
   
accomando marcello (accopazzo65)
Utente registrato Username: accopazzo65
Messaggio numero: 88 Registrato: 12-2009

| Inviato il venerdì 02 aprile 2010 - 22:26: |
|
Me ne sono accorto smamattina. Si sfogliano i cerchi in lega. Ma come è possibile ? Salta via la parte trasparente in più punti, sarà il sale che buttano in strada d'inverno ? Presto e bene non stanno insieme
|
   
mario f. 924+951 (thedoc)
Porschista attivo Username: thedoc
Messaggio numero: 1174 Registrato: 03-2008

| Inviato il venerdì 02 aprile 2010 - 22:34: |
|
microfratture del trattamento fatto in fabbrica causano microscopiche infiltrazioni che poi fanno staccare il trattamento. I trattamenti della strada fanno il resto. Come per la vernice dellla carrozzeria.
Non c'è alternativa oltre alla rigenerazione, da far fare ad un professionista. tessera PiMania 1311 924+951
|
   
accomando marcello (accopazzo65)
Utente registrato Username: accopazzo65
Messaggio numero: 89 Registrato: 12-2009

| Inviato il venerdì 02 aprile 2010 - 22:38: |
|
Chi si occupa di questa rigenerazione ? Un comune carrozziere ? Presto e bene non stanno insieme
|
   
mario f. 924+951 (thedoc)
Porschista attivo Username: thedoc
Messaggio numero: 1176 Registrato: 03-2008

| Inviato il venerdì 02 aprile 2010 - 22:58: |
|
meglio ditte specializzate, che sanno trattare i complicati processi di trattamento delle leghe. leggi qui: http://www.porschemania.it/discus/messages/326/240368.html?1174980852 tessera PiMania 1311 924+951
|
   
Marco F. (mich_77)
Porschista attivo Username: mich_77
Messaggio numero: 1038 Registrato: 09-2006

| Inviato il venerdì 02 aprile 2010 - 23:11: |
|
ti riporto quanto mi è stato detto da chi ha rifatto i miei "non aspettare tanto perche piu l'ossido va in profondita e meno riesco a eliminarlo tutto"  |
   
Mariuss (mariozebra)
Utente registrato Username: mariozebra
Messaggio numero: 139 Registrato: 01-2010

| Inviato il domenica 04 aprile 2010 - 15:53: |
|
citazione da altro messaggio:Chi si occupa di questa rigenerazione ? Un comune carrozziere
anche i cerchi della bbs di un mio amico avevano lo stesso guaio, poi il carroziere di fiducia li ha trattati a dovere, portandoli con una bella seppiata "sul ferro" e facendo la riverniciatura previa spruzzata di primer. Risultato: cerchi spettacolo, via le righe ed i bozzi da marciapiede al costo di 80 euro a cerchio. ed a distanza di 5 anni il risultato è ancora perfetto. * nam myoho renge kyo * 924 "le mans" my 1981 carbonarochiocciolaemail.it
|
   
Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 6085 Registrato: 01-2008

| Inviato il domenica 04 aprile 2010 - 16:24: |
|
Marcello, se l'auto non l'hai comprata nuova, probabilmente il precedente proprietario li aveva fatti riverniciare ed adesso si sfogliano perchè, come ebbe a dirmi un amico Pmaniaco, la riverniciatura dei cerchi deve essere fatta in forni a 200° C. Ricorda che la maggior parte dei forni funziona a 90°c (le plastiche delle macchine squaglierebbero) e pertanto a tale graduazione il trasparente e la vernice non attaccano bene. Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308
|
   
Marco F. (mich_77)
Porschista attivo Username: mich_77
Messaggio numero: 1044 Registrato: 09-2006

| Inviato il domenica 04 aprile 2010 - 20:40: |
|
mariuss i millerighe sono diamantati e per rifarli ci vuole una fresa che asporta il materiale ossidato e ripristina l'effetto "lavorato", nessun carrozziere è in grado di farlo e anche pochi di quelli che restaurano cerchi
citazione da altro messaggio: la riverniciatura dei cerchi deve essere fatta in forni a 200° C.
i cerchi si verniciano con la cataforesi http://it.wikipedia.org/wiki/Cataforesi |
   
Mariuss (mariozebra)
Utente registrato Username: mariozebra
Messaggio numero: 142 Registrato: 01-2010

| Inviato il domenica 04 aprile 2010 - 22:44: |
|
i 1000 righe. quelli normali nn sono diamantati o si?! * nam myoho renge kyo * 924 "le mans" my 1981 carbonarochiocciolaemail.it
|
   
Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 6086 Registrato: 01-2008

| Inviato il domenica 04 aprile 2010 - 22:58: |
|
Marco, ti ringrazio per la segnalazione, ma potresti confermarmi se quanto da me scritto sia un'alternativa? Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308
|
   
Marco F. (mich_77)
Porschista attivo Username: mich_77
Messaggio numero: 1049 Registrato: 09-2006

| Inviato il lunedì 05 aprile 2010 - 07:43: |
|
Geno penso sia lo stesso processo, infatti per cataforesi: "L'essiccazione avviene ad alta temperatura, da 150 °C a 180 °C a seconda del tipo di vernice" Mariuss il 90% dei cerchi non è diamantato, però il procedimento di verniciatura è sempre lo stesso, è la lavorazione prima che cambia... |
   
Mariuss (mariozebra)
Utente registrato Username: mariozebra
Messaggio numero: 143 Registrato: 01-2010

| Inviato il lunedì 05 aprile 2010 - 20:12: |
|
 * nam myoho renge kyo * 924 "le mans" my 1981 carbonarochiocciolaemail.it
|
   
Andrea D. (dobermann)
Moderatore Username: dobermann
Messaggio numero: 2342 Registrato: 02-2007

| Inviato il lunedì 05 aprile 2010 - 23:25: |
|
marco e geno state parlando della stessa cosa La cataforesi è un principio elettrochimico che viene applicato in vari procedimenti. Le carrozzerie una volta venivano verniciate in fabbrica per cataforesi ad immersione per esempio. Ora sono fatte a spruzzo con pistole cataforetiche ad alta pressione come le ruote ruote indi essiccate. La differenza di temperatura tra il forno del carrozziere sotto casa e la produzione di serie è dovuto al fatto che raramente si può disassemblare totalmente il veicolo e le parti in palstica e gomma squaglierebbero. I carrozzieri usando pistole non cataforetiche non hanno nessun interesse ad avere forni a 200 gradi molto costosi e difficili da mmortizzare. Se un cerchio viene rigenerato bene può durare anni ma non avrà mai la durezza del rivestimento d'origine. Tessera Pmania numero 1164 - C.P. Team - Fondatore del C.I.L.SC
|
   
Pietro M. (duca851)
Utente registrato Username: duca851
Messaggio numero: 431 Registrato: 07-2008

| Inviato il martedì 06 aprile 2010 - 09:52: |
|
Direi, esclusivamente verniciatura a polvere. Quella usata dalle case costruttrici di cerchi, telai di moto ed altro a cui necessita massima resistenza. Il costo è simile a quello del carozziere. Fatta sui miei Tecnomagnesio ed i cup del 964. Perfetto ...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
|
   
Lorenzo (retroviseur)
Porschista attivo Username: retroviseur
Messaggio numero: 2289 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 06 aprile 2010 - 10:27: |
|
Ho appena fatto rigenerare (raddrizzatura e verniciatura) un treno di cerchi BBS presso una ditta specializzata; avevo richiesto se la verniciatura sarebbe stata fatta a polvere ma mi hanno risposto che loro preferiscono non utilizzarla perché la finitura con la vernice a polvere è meno bella. Per ora ho ricevuto i complimenti del gommista, perché a suo dire hanno fatto un'ottimo lavoro, migliore e più curato di quello della ditta da cui lui si serve abitualmente, per la durata...vedremo. "..to make it go faster you will have to add lightness.." Colin Chapman
|
   
Pietro M. (duca851)
Utente registrato Username: duca851
Messaggio numero: 433 Registrato: 07-2008

| Inviato il martedì 06 aprile 2010 - 14:03: |
|
Vero, Lorenzo. Ma la resistenza è fondamentale, sopratutto durante le visite dal gommista o in inverno. Comunque, esteticamente non cè grossa differenza e le tinte sono comunque tante.ciao ...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
|
   
sm (sm67)
Porschista attivo Username: sm67
Messaggio numero: 1849 Registrato: 06-2002

| Inviato il martedì 06 aprile 2010 - 14:47: |
|
A me e' successo dopo 3 mesi sul GT2. Incazzato come un toro ho riportato l'auto dal conce che me li ha sostituiti con tanto di scuse. Da allora (1+ anno fa) tutto ok ciao Tessera PMania no.65
|
   
andrea 968 (ndru_s_550)
Porschista attivo Username: ndru_s_550
Messaggio numero: 1733 Registrato: 03-2007

| Inviato il martedì 06 aprile 2010 - 15:22: |
|
Anche la mi presenta qualche piccola scrostatura in zona" dadi di fissaggio " ma li e' piu' facile che succeda vista l'azione sfregante dei dadi svita e avvita dal gommista.( per ora non si vede nulla e quindi per ora non e' un problema per me. ) Marcello e' probabile per esempio che siano stati riverniciati dal precedente proprietario e che quindi il colore non si sia aggrappato bene sulla vernicie precedente.... Specie se il colore originale e' fatto a polveri e 200° e la riverniciatura fatta da un carrozziere a liquido ( di solito da 40° a 60° non di piu' perche i forni dei carrozzieri non sono progettati per andare oltre ) Lorenzo : e' vero che in genere la vernicie a polvere non e' bella come quella a spruzzo a liquido....ma molto dipende dalla qualita'del colore a polvere e dal suo prezzo e da chi la produce e dal tipo di attrezzatura che viene usata per verniciare etc.etc. Ti posso assicurare che la quasi totalita' dei cerchi in lega sono verniciati a polvere con risultati a dir poco strepitosi.... Anche se si tende,credo piu' in Germania che da noi, ad usare la vernicie a liquido diluita con acqua per un discorso di ecologia( smaltimento scorie) e per un discorso di riparmio energetico ( temperature di 60° contro 200° leggi Co2 in atmosfera )... In ogni caso secondo me le strade sono 2 : 1- Togliere totalmente la vernicie e ripartire dal grezzo( sverniciatura totale) con costi elevati. 2-Scaldare i cerchi a 200° per vedere se il colore va in ebollizione ( vuol dire che era a liquido ) in questo caso sverniciare il tutto. Se non si altera è sufficiente carteggiare accuratamente e riverniciare sopra a polveri e 200°. A titolo di esempio mio fratello ha comprato dei cerhi nuovi e li ha fatti riverniciare sopra a polveri in nero lucido metallizzato : risultato : Favolosi !!!!!! .............................
|