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Cappe (dj_cappe)
Porschista attivo Username: dj_cappe
Messaggio numero: 2757 Registrato: 01-2003

| Inviato il giovedì 25 febbraio 2010 - 01:42: |
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La mia 924 si è sempre distinta per un forte odore allo scarico... così forte che dopo aver parcheggiato in garage, se mi fermo qualche istante in più, se ne impregnano i vestiti! E' un odore intenso, di benzina combusta, che prende alla gola. A me non pare normale, eppure la macchina non mangia olio, non brucia acqua, e l'interno del terminale pare scuro o comunque non chiaro. Forse che sto girando troppo grasso e brucio troppa benzina? Ultimamente comunque a freddo fa un pò più fatica a partire, al primo giro di chiave resta in moto 2/3 sec e si spegne, al secondo giro di chiave resta in moto 4/5 sec e si spegne, al terzo giro rimane in moto col minimo davvero basso e dopo circa 10 secondi si mette a girare bene, ma non devo toccare l'acceleratore, perchè se lo schiaccio tende a spegnersi, come se si affogasse di benzina. Devo lasciarla girare 20/30 secondi, allora si che posso iniziare ad accelerare e farla salire di giri. Mentre quando è tiepida o calda, al primo giro parte, resta in moto, e va bene. Mi è andata a bagasce la carburazione?! |
   
Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 7434 Registrato: 09-2002

| Inviato il giovedì 25 febbraio 2010 - 07:36: |
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Si, Andrea. L'ideale è andare dal meccanico che con l'analizzatore dei Gas di Scarico capisce i problemi ed agisce di conseguenza. Ciao Vecchio (fatti vivo...) Ub Portatore sano del virus della Turbinite - PAOLO CS forever - Tessera PiMania n.27
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fabio ciciriello (by_me71)
Utente registrato Username: by_me71
Messaggio numero: 170 Registrato: 09-2003
| Inviato il giovedì 25 febbraio 2010 - 08:22: |
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...La mia 924 si è sempre distinta per un forte odore allo scarico... così forte che dopo aver parcheggiato in garage, se mi fermo qualche istante in più, se ne impregnano i vestiti! E' un odore intenso, di benzina combusta, che prende alla gola. A me non pare normale, eppure la macchina non mangia olio, non brucia acqua, e l'interno del terminale pare scuro o comunque non chiaro. Valore di CO al minimo troppo alto. Basta smagrire la carburazione. ...Ultimamente comunque a freddo fa un pò più fatica a partire, al primo giro di chiave resta in moto 2/3 sec e si spegne, al secondo giro di chiave resta in moto 4/5 sec e si spegne, al terzo giro rimane in moto col minimo davvero basso e dopo circa 10 secondi si mette a girare bene, ma non devo toccare l'acceleratore, perchè se lo schiaccio tende a spegnersi, come se si affogasse di benzina. Devo lasciarla girare 20/30 secondi, allora si che posso iniziare ad accelerare e farla salire di giri. Valvola addizionale d' aria che resta chiusa a freddo. Buon lavoro. Distinguo sempre la buona macchina dalla bella macchina |
   
Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 7436 Registrato: 09-2002

| Inviato il giovedì 25 febbraio 2010 - 08:27: |
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Grande Fabio, il thread aperto da Andrea mi ha riacceso un appetito che da tempo sopisco: quello di acquistare un analizzatore di gas di scarico. ed ho aperto un thread in area tecnica per soddisfare questa curiosità... Ciao Ub Portatore sano del virus della Turbinite - PAOLO CS forever - Tessera PiMania n.27
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Piero (bigwave)
Utente esperto Username: bigwave
Messaggio numero: 531 Registrato: 08-2007

| Inviato il giovedì 25 febbraio 2010 - 09:03: |
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Umberto , quali gas di scarico ?  Porsche...what else ?
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 5985 Registrato: 06-2006

| Inviato il giovedì 25 febbraio 2010 - 10:14: |
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citazione da altro messaggio:La mia 924 si è sempre distinta per un forte odore allo scarico... così forte che dopo aver parcheggiato in garage, se mi fermo qualche istante in più, se ne impregnano i vestiti! E' un odore intenso, di benzina combusta, che prende alla gola. A me non pare normale, eppure la macchina non mangia olio, non brucia acqua, e l'interno del terminale pare scuro o comunque non chiaro. Forse che sto girando troppo grasso e brucio troppa benzina?
Ricordi quel lontano gennaio, quando accendemmo la mia 924 in garage e per poco non c'intossicava tutti? Considerati i presenti (io, tu, Xyl, Giovanni, Rampo) forse avrebbe fatto un favore all'umanità... In ogni caso, in quel caso, era solo un po' grassa la carburazione ed era ferma da troppo. Falla girare di più e falla regolare (magari da Garbolino, non è semplice come sembra a molti meccanici). P.S.: i gas di scarico delle auto "vecchie" puzzano, non c'è un accidente da fare. A me puzzano tutte e sono tutte ultratagliandate. Come mi ha spiegato Giovanni, è un odore fisiologico dovuto al fatto che le nutriamo con benzina diversa da quella per cui sono nate e soprattutto il nostro naso è troppo abituato alle macchine moderne, che non emettono praticamente nulla. Amen. Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." LEGGI QUI che male non ti fa...
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Simone L (simone_l)
Utente registrato Username: simone_l
Messaggio numero: 172 Registrato: 04-2009

| Inviato il giovedì 25 febbraio 2010 - 10:41: |
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Invece dell'analizzatore da gas di scarico, sarebbe più completo, pratico e professionale pensare di montare un sonda lambda prima del Muffler, ed abbinarla ad un piccolo indicatore di Lambda. Io ne ho uno montato fisso nel cruscotto (si tratta però di una vettura da gara), ma è talmente piccolo e leggero (20 g) che può essere facilmente montato in zone che non deturpino l'aspetto della vettura. Il collegamento è facilissimo, ci sono 4 fili di numero e tutte le sonde li ripotano uguali, unificati. In tutto, sonda (70 euro) e strumento (60 euro), ripagano facilmente la spesa. Al minimo si può regolare la carburazione molto vicina allo stechiometrico, agli alti regimi e con più carico, si può verificare che la carburazione sia giustamente ricca. Forse la modifica più grande è fare un foro da 14 nello scarico e far saldare una boccola filettata con il filetto delle sonde, che anche questo è unificato. |
   
fabio ciciriello (by_me71)
Utente registrato Username: by_me71
Messaggio numero: 173 Registrato: 09-2003
| Inviato il giovedì 25 febbraio 2010 - 11:34: |
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In una vettura da gara sicuramente si,soprattutto se sovralimentata. Ma la regolazione iniziale,cercando il rapporto stechiometrico,che una 924 aspirata del '76 difficilmente digerisce a regimi medio bassi...bisogna farla con un analizzatore gas di scarico a 4 gas. ...poi a orecchio andremo a fare la regolazione ottimale per farla rendere come sarebbe giusto... Il discorso cambia per le catalizzate,per cui l' analizzatore ci da' solo un' idea di come la sonda o le sonde stiano lavorando,quanta benzina incombusta esce dallo scarico,qual' e' la percentuale di ossigeno presente nel gas di scarico e soprattutto se il sistema di aspirazione presenta dei trafilamenti di aria...ovviamente per chi sa' leggere un analizzatore. Distinguo sempre la buona macchina dalla bella macchina |
   
Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 7438 Registrato: 09-2002

| Inviato il giovedì 25 febbraio 2010 - 14:49: |
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Ecco, io mi riferivo ad un'apparecchiatura tipo questa, che rileva il CO. Ce ne sono di molto più sofisticate e complete, che rilevano altri parametri. http://www.gunson.co.uk/item.aspx?item=1835+ Portatore sano del virus della Turbinite - PAOLO CS forever - Tessera PiMania n.27
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Giancarlén (gian911)
Porschista attivo Username: gian911
Messaggio numero: 1971 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 25 febbraio 2010 - 21:18: |
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Rien a faire Turbo 1° serie motore nuovo odore in fase di rilascio, cabrio 25.000 km all'attivo marmitta nuova CO perfetto minor odore ma lo senti sempre, migliora con la v power. Ragazzi ricordatevi le deltone evo, stesso problema. Non siamo più abituaati !!!!!! Giancarlen il 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ......
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Vincenzo B (vincenzob)
Porschista attivo Username: vincenzob
Messaggio numero: 1453 Registrato: 09-2002

| Inviato il giovedì 25 febbraio 2010 - 22:46: |
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comunque le 924 americane montavano gia allora una sonda lambda che andava a variare poi la carburazione in base a cio' che leggeva smagriva o ingrassava la carburazione purtroppo la jtronic è un po' rozza come iniezione regola il flusso di benzina in base al movimento di una paletta che non tiene conto della densita dell'aria e della presenza di ossigeno ,montare la lambda se si trovasse in porsche come ricambio aiuterebbe molto ,in teoria per come è l'iniezione bosch della 924 andrebbe riregolata ad ogni cambiamento climatico :pressione atmosferica umidita' ,temperatura solo che il lusso di avere un carburatorista che ti regola la carburazione prima di uscire dal garage la mattina non c'è lo possiamo permettere. e-mai,msn,fb:vincenzobossiochiocciolatiscali.it
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Cappe (dj_cappe)
Porschista attivo Username: dj_cappe
Messaggio numero: 2758 Registrato: 01-2003

| Inviato il venerdì 26 febbraio 2010 - 00:36: |
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Patrizio: eccome se ricordo quel Gennaio, e non sai come mi mancano quei momenti! Sarebbe bello ripetere tutto (oddio, forse tralascerei il lavaggio auto alle 6 di mattina all'aperto, a Gennaio..) Fabio: ma allora esisti! Ti avevo mandato un paio di sms per trovarci, anche per una pizza, non necessariamente per parlare d'auto, ma non avevo avuto risposta.. fatti vivo, mandami un PM o qualche segnale di fumo, se ti va ci vediamo, indipendentemente dalle auto. Se, comunque, sarai disposto a parlarne, con tutta calma, potremo fare un controllino al 924, perchè tu me l'avevi fatta rinascere da quando te l'avevo portata - difatti a distanza di almeno 4 anni, a parte questi piccoli difetti (non potrò mai pretendere che funzioni come una Euro 5 nuova) va sempre che è una bellezza! |
   
fabio ciciriello (by_me71)
Utente registrato Username: by_me71
Messaggio numero: 175 Registrato: 09-2003
| Inviato il venerdì 26 febbraio 2010 - 08:56: |
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...Qualche tempo addietro,qualcuno ha provato a farmi fuori...non aveva una buona mira...e quindi per fortuna esisto ancora... ...la calma e' l' unica cosa che da molto tempo mi manca...comunque parliamone pure. A presto. |
   
Marco F. (mich_77)
Utente esperto Username: mich_77
Messaggio numero: 937 Registrato: 09-2006

| Inviato il venerdì 26 febbraio 2010 - 15:10: |
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fabio la calma ci sarebbe pure...è il tempo che manca!
citazione da altro messaggio:potremo fare un controllino al 924
cappe mettiti in coda!  |
   
fabio ciciriello (by_me71)
Utente registrato Username: by_me71
Messaggio numero: 176 Registrato: 09-2003
| Inviato il venerdì 26 febbraio 2010 - 16:27: |
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...gia',manca il tempo...quindi mancano gia' due cose... ...Hai ragione... Andrea,prendi il biglietto... |
   
accomando marcello (accopazzo65)
Utente registrato Username: accopazzo65
Messaggio numero: 63 Registrato: 12-2009

| Inviato il venerdì 26 febbraio 2010 - 22:29: |
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Gli scarichi delle auto nonne puzzavano tutti. Avevo una a112 che in garage ti faceva morire, per non parlare della Alfa 33 1700 quadrifoglio verde. Non siamo più abituati alla puzza della combustione vera senza catalizzatori ed altri amenicoli strani. Presto e bene non stanno insieme
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Paolo Z. (paolo99)
Utente registrato Username: paolo99
Messaggio numero: 294 Registrato: 02-2009

| Inviato il venerdì 26 febbraio 2010 - 23:25: |
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Appena acquistata la mia 964 che credo fosse ferma da parecchio tempo "puzzava" molto. Con l'utilizzo regolare, un flacone di additivo per pulire gli iniettori e un paio di rifornimenti con benzina 98 ottani l'odore e' sparito. Tessera numero millecinquecento
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Simone M (zambotfive)
Utente registrato Username: zambotfive
Messaggio numero: 116 Registrato: 12-2007

| Inviato il sabato 27 febbraio 2010 - 09:16: |
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Io insospettito dalla puzza ho sostituito i paraolio delle valvole, rifatto la fasatura, rifatto la carburazione, pulito tutto il pulibile, sostituito anche le guarnizioni di portiere e portellone prima di rassegnarmi al fatto che è semplicemente un problema dovuto alle nostre auto supercatalizzate con le quali non siamo più abituati ad un "sano" olezzo di benzina combusta (o parzialmente combusta che sia!). Consolati con il fatto che dall'altra parte c'è anche il partito dei nostalgici del profumo dell'olio di ricino usato dai mezzi da corsa di un tempo. Pensa che per le moto esiste un olio con una minima additivazione di ricino sufficiente a regalare quel sentore di odore allo scarico che tanto ci piace! ---> 924 XK 1980 - Kawa Z1000 '03 <---
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Cappe (dj_cappe)
Porschista attivo Username: dj_cappe
Messaggio numero: 2760 Registrato: 01-2003

| Inviato il domenica 07 marzo 2010 - 16:48: |
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Marco io mi metto pure in coda, ma venivo cmq prima di te A parte questo, prendo il mio "biglietto del prosciutto" e mi metto diligentemente in coda, fermo restando che un incontro "extra lavorativo" in una Domenica, mi farebbe molto piacere! |
   
giulio (julius)
Utente registrato Username: julius
Messaggio numero: 263 Registrato: 02-2009

| Inviato il domenica 07 marzo 2010 - 17:21: |
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la puzza non sarebbe niente, il problema è che non fa proprio bene alla salute. si può risolvere solo col gpl, che puzza lo stesso ma come la cucina che abbiamo tutti a casa. sulle 911 credo nessuno abbia mai provato a pensarci mentre a Roma da tempo si vende una 924t con il bombolone, ma non so se si venderà mai. Il diavolo si nasconde nei dettagli
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Marco F. (mich_77)
Utente esperto Username: mich_77
Messaggio numero: 986 Registrato: 09-2006

| Inviato il lunedì 08 marzo 2010 - 07:13: |
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citazione da altro messaggio:Marco io mi metto pure in coda, ma venivo cmq prima di te
dipende da che numero hai!    |
   
Ivan 55 (shark55)
Utente registrato Username: shark55
Messaggio numero: 484 Registrato: 01-2007

| Inviato il giovedì 18 marzo 2010 - 17:22: |
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ciao.... scrivo in ritardo su questo post... sulla mia ho risolto ieri .... facendo la revisione.. a me lacrimavano gli occhi quando la posteggiavo in garage e scendevo dalla macchina... Il mio C0 era a quasi 12... nella norma dovrebbe stare 4,5 /6 max.... quindi smagrisci.... la mia era ricchissima.. camminava e beveva da paura... però se stavi dietro morivi dai fumi tossici... ciao.... |