Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 924 * Problema impianto frenante a freddo... < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Patrick R. (swiss924)
Utente registrato
Username: swiss924

Messaggio numero: 180
Registrato: 09-2008


Inviato il venerdì 23 ottobre 2009 - 08:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno a tutti, Pimaniaci e non.

Da qualche giorno la mia 924 è assillata da un porblemino che mi perplime alquanto, visto che non sono ancora riuscito a risolverlo...
Quindi decido di sottoporlo anche a voi:

Il problema riguarda l'escursione del pedale del freno A FREDDO.

Da qualche giorno la mattina presto, quando salto in macchina e la temperatura esterna è bassa, pigiando il mio pedale del freno, costui scende a "scattini" irregolari opponendo una certa resistenza, quindi impedendomi di modulare correttamente la frenata. (cosa assai pericolosa specie quando mi trovo incolonnato in discesa)

A mezzogiorno la temperatura esterna sale un po' (ivi anche quella della macchina ed i suoi organi meccanici) quindi IL PROBLEMA SVANISCE COMPLETAMENTE.

Subito ho pensato alla pompa dei freni ed un'eventuale grippaggio / usura del gommino di tenuta che si sentisse solo con il freddo; quindi l'ho sostituita con una nuova.. ma il problema SUSSISTE.

Cosa diavolo può essere?
- Il servofreno?
- Leveraggio pedale del freno che grippa su qualche fulcro o da qualche parte?
- Qualche pinza o cilindretto leggermente grippati?

Vi ringrazio per eventuali consigli.. io non so da che parte continuare ad intervenire (anche perchè non vorrei spendere altri soldi inutilmente..)
.."una 924? Ancora un'altra storica? Ma allora di ABS,ESP,TSC,LSD non vuoi proprio sentir parlare ,eh?"
"No, no.. io droghe sintetiche niente.."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ANDREA LUDO (ludo924)
Porschista attivo
Username: ludo924

Messaggio numero: 1496
Registrato: 10-2007


Inviato il venerdì 23 ottobre 2009 - 15:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Potrebbe trattarsi di aria presente nel circuito frenante?
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!
Walter Rohrl.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

maryo marchionni (maryo_924)
Utente registrato
Username: maryo_924

Messaggio numero: 410
Registrato: 01-2006
Inviato il venerdì 23 ottobre 2009 - 17:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Potrebbe essere il servofreno, bloccato, all'interno c'è un perno potrebbe essere grippato, è un ipotesi, prova a sostituire l'olio, fai qualche tentativo.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vitaliani elido (eli64)
Utente registrato
Username: eli64

Messaggio numero: 242
Registrato: 11-2005
Inviato il venerdì 23 ottobre 2009 - 17:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

a mio avviso escluderei le pinze , i dischi , le pastiglie , i tubi , l' olio , la pompa , vediamo un po' cosa rimane !!!
o è il servofreno come dice Maryo o il perno del pedale credo . aria nell impianto no , non farebbe questo scherzo ma resterebbe il pedale elastico e frenerebbe poco .ps. con macchina spenta , a freddo com'è il pedale ?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone M (zambotfive)
Utente registrato
Username: zambotfive

Messaggio numero: 72
Registrato: 12-2007


Inviato il venerdì 23 ottobre 2009 - 18:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le pinze le escluderei anche io, perchè di solito se grippano poi rimangono bloccate nella posizione più chiusa possibile e non tornano indietro.
Per quanto riguarda l'aria nell'impipanto è come dice Elido, e poi se hai cambiatola pompa hai sicuramente anche sostituito il liquido.
---> 924 XK 1980 - Kawa Z1000 '03 <---
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Patrick R. (swiss924)
Utente registrato
Username: swiss924

Messaggio numero: 183
Registrato: 09-2008


Inviato il lunedì 26 ottobre 2009 - 08:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vi ringrazio per i consigli...

Le pinze davanti le abbiamo smontate venerdì sera, fatte lavorare un po'e pulite da residui.. ma come dite voi, non erano loro.
Di aria nel circuito non ce n'è...
Il perno del pedale è stato "mosso" e debitamente lubrificato... ma non era nemmeno lui.

Quindi ora non resta che il servofreno, il pezzo più caro..

Vi farò sapere..
.."una 924? Ancora un'altra storica? Ma allora di ABS,ESP,TSC,LSD non vuoi proprio sentir parlare ,eh?"
"No, no.. io droghe sintetiche niente.."

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione