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PorscheMania Forum * Forum 924 * Al Bar dei Rigattieri... * Transaxle al Porsche Museum < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Riccardo V. (fidia)
Moderatore
Username: fidia

Messaggio numero: 4624
Registrato: 11-2006


Inviato il giovedì 07 maggio 2009 - 16:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ecco una rapida carrellata delle Transaxle attualmente presenti al Porsche Museum, altre foto che ho avuto modo di scattare in occasione della visita al nuovo Museo le ho inserite qui.














































Tessera N° 1031
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Ric968 (ric968)
Porschista attivo
Username: ric968

Messaggio numero: 3489
Registrato: 11-2006


Inviato il giovedì 07 maggio 2009 - 19:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottimo contributo!!

avevo già vista la carrellata nell'altro thread, delle transaxle spicca senza dubbio la mostruosa 924 GTP Le Mans;
della mia preferita potevano mettere una versione più sportiva, avrei sognato ci fosse una bella Turbo S o una delle 4 Turbo RS...
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Nico Rossi (rosnik)
Porschista attivo
Username: rosnik

Messaggio numero: 1491
Registrato: 04-2002


Inviato il venerdì 08 maggio 2009 - 00:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Riccardo!
°Nico°
944 S2 Cab./(931) 924 Turbo2 - Tessera PORSCHEMANIA n°665
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Riccardo V. (fidia)
Moderatore
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Messaggio numero: 4632
Registrato: 11-2006


Inviato il venerdì 08 maggio 2009 - 02:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

delle transaxle spicca senza dubbio la mostruosa 924 GTP Le Mans



Dal vivo è impressionante, compatta ed esageratamente muscolosa, più che una vettura da competizione sembra un gigantesco modellino scala 1:1.


Particolare anche la 928 S esposta, in foto si nota poco ma la carrozzeria di quell'esemplare non era verniciata (tipo DeLorean), singolare anche la presenza di cerchi CS Design.
Tessera N° 1031
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Patrick R. (swiss924)
Utente registrato
Username: swiss924

Messaggio numero: 143
Registrato: 09-2008


Inviato il venerdì 08 maggio 2009 - 08:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per il reportage, Riccardo!
..La BOSS Barth/Rohrl è tremendamenten kattiven..
.."una 924? Ancora un'altra storica? Ma allora di ABS,ESP,TSC,LSD non vuoi proprio sentir parlare ,eh?"
"No, no.. io droghe sintetiche niente.."
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Daniele Cremonini (daniele924)
PorscheManiaco vero !!
Username: daniele924

Messaggio numero: 4461
Registrato: 09-2005


Inviato il venerdì 08 maggio 2009 - 11:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

CHE SOGNO !!!!!! GRAZIE RICCARDO !!
PORSCHEMANIA NON E' UN CLUB , E' UNA FABBRICA DI VERI AMICI E IO SPERO DI ESSERNE UN OPERAIO... TESSERA PORSCHEMANIA N° 919
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paolo (ennio_paolo)
Utente registrato
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 471
Registrato: 10-2007


Inviato il venerdì 08 maggio 2009 - 18:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi, io, invece, meno sportivamente, sono sempre colpito dalla 928: è incredibile come la sua linea e la sua eleganza la facciano essere ancora oggi bellissima e attualissima. Se non fosse per gli interni che svelano gli anni nei quali è stata progettata, aspetto valido anche per la versione GTS, potrebbe essere il nuovo modello GT di molte delle case costruttrici top.

Se poi all'estetica aggiungiamo la perfezione costruttiva e le qualità meccaniche che le contraddistingue, alcune GT di oggi dovrebbero sparire dalla circolazione.

Come si è potuto essere così miopi da non capirla....
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
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Daniele Cremonini (daniele924)
PorscheManiaco vero !!
Username: daniele924

Messaggio numero: 4463
Registrato: 09-2005


Inviato il venerdì 08 maggio 2009 - 18:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sono d'accordo con te PAOLO ma non credere , la 928 sta crescendo di estimatori e se la macchina e' in ordine non te la regala piu' nessuno !!

sai cosa ? forse era troppo piena di elettronica per i tempi...percio' troppo avanti..e allo stesso tempo troppo indietro...la tecnologia elettronica era all'inizio, percio' non e' facile trovarle in ordine....la 924 e' molto piu' semplice da gestire...
PORSCHEMANIA NON E' UN CLUB , E' UNA FABBRICA DI VERI AMICI E IO SPERO DI ESSERNE UN OPERAIO... TESSERA PORSCHEMANIA N° 919
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Nico Rossi (rosnik)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1496
Registrato: 04-2002


Inviato il venerdì 08 maggio 2009 - 19:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riccardo,
che è quel coso sotto la gomma?

°Nico°
944 S2 Cab./(931) 924 Turbo2 - Tessera PORSCHEMANIA n°665
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ANDREA LUDO (ludo924)
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Messaggio numero: 1284
Registrato: 10-2007


Inviato il venerdì 08 maggio 2009 - 20:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Riccardo...foto stupende...
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!
Walter Rohrl.
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Riccardo V. (fidia)
Moderatore
Username: fidia

Messaggio numero: 4633
Registrato: 11-2006


Inviato il venerdì 08 maggio 2009 - 21:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

che è quel coso sotto la gomma?



Sono dei tasselli inseriti sotto gli pneumatici di tutte le auto esposte su questo tipo di stand, forse per evitare di rovinare la superficie sottostante.




citazione da altro messaggio:

Come si è potuto essere così miopi da non capirla...



La 928 è, a mio parere, una delle migliori granturismo sportive della storia dell'automobile, un modello sviluppato dalla Casa con il preciso obiettivo di sostituire le 911.
La 928 è un'auto pressoché perfetta, questo, paradossalmente, è stato il suo unico vero limite, molti appassionati continuarono così a preferire la 911, meno sofisticata ma con quelle caratteristiche peculiari in grado di continuare ad emozionare i cultori del modello. Ciò ostacolò il successo della 928.
La sua straordinaria "sostanza" è, inoltre, sempre stata accompagnata da prezzi di listino adeguati alla raffinatezza della vettura.
Dando un'occhiata ai listini dell'epoca ci si rende conto della caratura del mezzo...


1978:





1980:





1984:





1989:





1995:







citazione da altro messaggio:

Se non fosse per gli interni che svelano gli anni nei quali è stata progettata



Gli interni della 928 sono a dir poco avveniristici e tuttora enormemente attuali, provando a confrontarli con quelli di altre vetture coeve (1978) ci si rende conto di quanto incredibili fossero per l'epoca... i tentativi di emulazione nel corso degli anni sono numerosi, ad esempio, eccellenti e più moderne vetture giapponesi come Honda NSX e Nissan 300 ZX presentano interni ed abitacoli chiaramente ispirati alla 928.
Gli interni della stessa Panamera richiamano non poco quelli della 928.
Tessera N° 1031
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paolo (ennio_paolo)
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Messaggio numero: 472
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Inviato il venerdì 08 maggio 2009 - 23:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Gli interni della 928 sono a dir poco avveniristici e tuttora enormemente attuali




...concordo che erano avveniristici negli anni '70, ma non ho la tua stessa sensazione di enorme attualità quando entro oggi in una 928, anche una degli ultimi anni di produzione.

Avverto, invece, un gusto, una spigolosità che rilevo anche in altre auto degli anni '80-'90, dalle ferrari alle lambo, alle BMW 850 e che non mi piace. In questo, ossia negli arredi interni, io credo che con il 2000 si siano fatti dei grossi passi in avanti.

....sebbene, continui a preferire agli interni delle auto attuali l'essenzialità e la funzionalità delle 911 pre-bumpers o il lusso raffinato di alcune auto inglesi o italiane degli anni '60......ma questa è un'altra storia!



Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
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Riccardo V. (fidia)
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Messaggio numero: 4636
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Inviato il venerdì 08 maggio 2009 - 23:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ma questa è un'altra storia!



Questione di gusti.
Sotto il profilo dell'ergonomia gli interni della la 928 sono oggettivamente molto ben studiati e, per certi versi, ancora moderni.
Tessera N° 1031
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paolo (ennio_paolo)
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Messaggio numero: 473
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Inviato il sabato 09 maggio 2009 - 00:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

....infatti, Riccardo, parlo solo di gusto personale, poichè sull'ergonomia, che è un dato oggettivo, non posso che essere del tuo parere!!


Un abbraccio
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
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Riccardo V. (fidia)
Moderatore
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Messaggio numero: 4638
Registrato: 11-2006


Inviato il sabato 09 maggio 2009 - 01:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A proposito di interni... la 928 S esposta aveva dei perfetti interni color Burgundy, con sedili rivestiti in tessuto Pinstripe, un tipo di abbinamento (come colore e tessuto) non molto diffuso, ma l'effetto finale era, almeno per i miei gusti, fenomenale.
Tessera N° 1031
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Daniele Cremonini (daniele924)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 4465
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Inviato il sabato 09 maggio 2009 - 10:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

bellissima RICCARDO questa comparazione di prezzi!

leggendo la 924 nel 1984 ad £ 24.000.000 e passa , mi sono ricordato quando presi la mia prima auto : a 112 nuovo modello , nuovo di pacca e lo pagai £ 6.000.000 e la pagai a rate di 48 mesi perche' era gia' una cifra enorme per me !!!
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ANDREA LUDO (ludo924)
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Messaggio numero: 1286
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Inviato il sabato 09 maggio 2009 - 20:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certo che una 924 ed una 924 turbo ed s ben restaurate mi avrebbe fatto piacere vederle..
Chissà perchè non ci sono!
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!
Walter Rohrl.
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Andrea P. (turbolag)
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Inviato il domenica 10 maggio 2009 - 09:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Ludo, semplicemente perchè... E' un museo Porsche!

Eh eh eh
No turbo? No party!
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ANDREA LUDO (ludo924)
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Inviato il domenica 10 maggio 2009 - 18:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A questa cosa risponderei con:

VIULEEEENZAAAAAA!
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!
Walter Rohrl.
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Andrea P. (turbolag)
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Inviato il domenica 10 maggio 2009 - 20:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il fatto è che un museo Porsche è (o almeno dovrebbe essere) un luogo che racchiude la storia del marchio, TUTTA la storia del marchio.

Della 924 (da quello che vedo dalle foto gentilmente postate da Riccardo) invece ci sono solo i prototipi.

Però vedo che c'è la la 928 Studie H 50!

Ah ah ah, che ridicolaggine...

Quando le 924 e le 924 turbo "tirarono la carretta" e trascinarono la casa madre fuori dalla crisi erano Porsche (i listini, e soprattutto i prezzi dei listini, confermano), lo sono ancora quando si entra nelle concessionarie... ops, pardon, Showroom per comprare i pezzi di ricambio (i prezzi dei listini confermano ancora), per il resto posso anche capire il disprezzo da parte del grande pubblico e degli "appassionati" del marchio (o presunti tali), ma questa strana amnesia che affligge i vertici della Casa tanto da far sembrare che QUASI si vergognino di inserirle quanto meno nel posto che la storia assegna loro di diritto, francamente proprio no.

Sono un fan delle Porsche, per questo sono qui.

Mi piacciono quasi tutte ed in particolare stravedo per le 911 turbo di qualsiasi epoca.

Museo o non museo la mia passione resta intatta.

E' la Porsche che fa una pessima figura.
No turbo? No party!
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Lorenzo (retroviseur)
Porschista attivo
Username: retroviseur

Messaggio numero: 1902
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Inviato il domenica 10 maggio 2009 - 21:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Via non "fasciamoci la testa" prima del tempo, può darsi che, come avviene in tutte le collezioni museali, ci sia una rotazione con un avvicendamento nel tempo dei diversi esemplari.
Non auto-alimentiamo la leggenda della "cenerentola"..
Magari ne vedremo una esposta presto.
Altrimenti protestiamo
"..to make it go faster you will have to add lightness.." Colin Chapman
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Riccardo V. (fidia)
Moderatore
Username: fidia

Messaggio numero: 4653
Registrato: 11-2006


Inviato il lunedì 11 maggio 2009 - 15:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esatto Lorenzo, la maggior parte delle auto esposte sono "in rotazione".
Le stesse 911 non erano perfettamente rappresentate in tutte le loro evoluzioni.
Tanto per fare un esempio tra i modelli di serie... le 911 post '73 aircooled presenti, se escludiamo le versioni Turbo, erano solo queste:






Due Carrera 3.2, una 964 (Speedster) ed una 993 della Polizia... non mi sembra che le Transaxle (924 Carrera GTS, 928 S, 944 Turbo Cup, 928 GTS e 968 Cabrio) siano state così tanto trascurate.
Tessera N° 1031
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Daniele Cremonini (daniele924)
PorscheManiaco vero !!
Username: daniele924

Messaggio numero: 4466
Registrato: 09-2005


Inviato il lunedì 11 maggio 2009 - 16:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

RICCARDO e' sempre ......"POLITICAL CORRETT"...non e' micca moderatore per niente eh ?
PORSCHEMANIA NON E' UN CLUB , E' UNA FABBRICA DI VERI AMICI E IO SPERO DI ESSERNE UN OPERAIO... TESSERA PORSCHEMANIA N° 919
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Simone L (simone_l)
Nuovo utente (in prova)
Username: simone_l

Messaggio numero: 17
Registrato: 04-2009
Inviato il lunedì 11 maggio 2009 - 16:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le foto sono davvero stupende e interessanti!
Per gli amanti delle auto da competizione come me, sono sempre un pozzo di curiosità...
Nessuno di voi ha notato per esempio come la Carrera GTP con i colori Boss abbia qualcosa di strano? Lo scarico, in tutte le altre vetture che avevo visto, è posto a destra e non a sinistra... Ma soprattutto, sembra montare un cruscotto strano, forse derivato da quello di serie. In tutte le altre che sono visibili nel web, Porsche montava una delle due versioni di cruscotto alleggerito che sono riportate nella fiche di omologazione.
Che sia un manichino da esposizione e non una delle vetture da gara effettivamente utilizzate? Anche il frontale mi sembra avere qualcosa di strano ma non riesco a focalizzare cosa... forse la forma della griglia inferiore...
Bellissima anche la Carrera GTS.
Simone.

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