Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 924 * Pressione "Bar" e altro sulla mia 924 Turbo < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco pagliero (marculin)
Nuovo utente (in prova)
Username: marculin

Messaggio numero: 1
Registrato: 12-2008
Inviato il lunedì 19 gennaio 2009 - 15:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti..ho ereditato con immenso piacere da mio nonno una 924 turbo...ora sto cercando di rimetterla a punto con perizia...vorrei chiedere a ci puo' aiutarmi un paio di cose...
Cosa mi indicano i Bar all interno della plancia...?
Come faccio a sapere se il Turbo entra e quando?

grazie.
PERDONATE LA MIA IGNORANZA IN MATERIA...MA AMMETTERE DI NON SAPERE E' GIA' UN BUON RISULTATO PER IMPARARE...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco c924 (asimov1964)
Utente registrato
Username: asimov1964

Messaggio numero: 454
Registrato: 11-2005


Inviato il lunedì 19 gennaio 2009 - 16:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' bellissimo vedere e sentire quante 924 stanno, rinascendo.
complimenti marco......
i bar sono quelli, della pressione dell'olio motore.
molto importanti.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco c924 (asimov1964)
Utente registrato
Username: asimov1964

Messaggio numero: 455
Registrato: 11-2005


Inviato il lunedì 19 gennaio 2009 - 16:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

allora....indica il manometro olio
con motore a temperatura 90 gradi di regime ed un numero di giri di 5000 1/min, la presssione dell'olio deve essere pari a circa 6 bar di sovrapressione,almeno 4 bar per LA TURBO
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

claudio (claudio66)
Utente registrato
Username: claudio66

Messaggio numero: 492
Registrato: 11-2006


Inviato il lunedì 19 gennaio 2009 - 16:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Marco, benvenuto! posta qualche foto e raccontaci la storia della tua eredità
Bisogna porsi delle mete per avere il coraggio di raggiungerle. TESSERA N°1208
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea (sviatoslav)
Utente registrato
Username: sviatoslav

Messaggio numero: 181
Registrato: 06-2005


Inviato il lunedì 19 gennaio 2009 - 16:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se la turbina è in forma, attorno ai 3500 giri sentirai un sibilo e la velocità salirà molto rapidamente. Se terrai il motore costante oltre questa soglia, avrai reazioni anche violente.
In sintesi, guidala e sarà tutto chiaro...
Guarda su You tube "924 turbo on the road".
La macchinina è la mia, provvista di turbina nuova.
Non è necessario credere nella vittoria per combattere con onore, se la causa è giusta (Guglielmo d'Orange)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Daniele Cremonini (daniele924)
Porschista attivo
Username: daniele924

Messaggio numero: 4190
Registrato: 09-2005


Inviato il lunedì 19 gennaio 2009 - 17:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

FOTO! FOTO!FOTO!
PORSCHEMANIA NON E' UN CLUB , E' UNA FABBRICA DI VERI AMICI E IO SPERO DI ESSERNE UN OPERAIO... TESSERA PORSCHEMANIA N° 919
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ANDREA LUDO (ludo924)
Porschista attivo
Username: ludo924

Messaggio numero: 1072
Registrato: 10-2007


Inviato il lunedì 19 gennaio 2009 - 17:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che eredità..beato te marcolin!
Io ho ereditato il cognome hahaha
Per me Porschemania è sinonimo di casa dolce casa ed i Porschemaniaci sono tutti Amici!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Riccardo V. (fidia)
Moderatore
Username: fidia

Messaggio numero: 4021
Registrato: 11-2006


Inviato il lunedì 19 gennaio 2009 - 18:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benvenuto Marco.

Presentaci, se vuoi, la tua 924 Turbo, raccontaci la sua storia ed inserisci qualche foto.

Ciao!
Tessera N° 1031
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

raul c (raulcarb)
Nuovo utente (in prova)
Username: raulcarb

Messaggio numero: 26
Registrato: 12-2008


Inviato il lunedì 19 gennaio 2009 - 18:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao benvenuto, io non l'ho ereditata ma la posseggo da pochi giorni stavo nelle stesse tue condizioni ma....ti garantisco che quando entra il turbo....lo senti sicuramente!
benvenuto tra noi
Tessera Pimania 1470
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

spitfire83 (spitfire83)
Utente registrato
Username: spitfire83

Messaggio numero: 33
Registrato: 07-2007


Inviato il lunedì 19 gennaio 2009 - 23:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

benvenuto anche io ho una 931 che avbiamo in casa dal 1985 :-)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mario f. (thedoc)
Utente esperto
Username: thedoc

Messaggio numero: 833
Registrato: 03-2008


Inviato il lunedì 19 gennaio 2009 - 23:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

951 volte (ovviamente turbo) benvenuto.

vai di foto.
tessera PiMania 1311
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco pagliero (marculin)
Nuovo utente (in prova)
Username: marculin

Messaggio numero: 2
Registrato: 12-2008
Inviato il martedì 20 gennaio 2009 - 13:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie a tutti...vi diro che la turbina la sento sibilare nei regimi intermedi...a tremila giri sento uno spunto ma non particolarmnte rabbioso....
la pressione dell olio a parte alla partenza(prbabimente per la densita) e piu' di 4 poi diventa 2 e oscilla molto poco a tutti i regim...e normale?
grazie ancora a tutti...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco pagliero (marculin)
Nuovo utente (in prova)
Username: marculin

Messaggio numero: 3
Registrato: 12-2008
Inviato il martedì 20 gennaio 2009 - 14:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per rispondere ad alcuni amici...
ereditarla non vuole necassariamento non pagarla...l ho presa perche me ne sono innamorato... l ho guidata e mi e' piaciuta ancora id piu...la mia ragazza dice"guardassi me cosi...."
non appena andra' via la neve e potro fare 2 foto le inserisco...
grazie a tutti per la disponibilita'...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo Francesco C. (pfc68)
Utente registrato
Username: pfc68

Messaggio numero: 76
Registrato: 11-2008


Inviato il martedì 20 gennaio 2009 - 14:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Marco benvenuto.
Sulla mia la pressione dell'olio a caldo è leggermente sopra al 2; a freddo tra il cinque e il sei. A caldo accellerando ti dovrebbe salire oltre il 4 intorno ai 5.000 giri.
Appena ho tempo verifico sulla mia e ti faccio sapere.
Il tuo ultimo messaggio mi sembra polemico.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco pagliero (marculin)
Nuovo utente (in prova)
Username: marculin

Messaggio numero: 4
Registrato: 12-2008
Inviato il martedì 20 gennaio 2009 - 15:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non vlevo assoutamnete essere polemico...grazie e fammi sapere per la pressione...la pressione della mia rimane pressoche invariata salvo piccole oscillazioni...e grave?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Daniele Cremonini (daniele924)
Porschista attivo
Username: daniele924

Messaggio numero: 4199
Registrato: 09-2005


Inviato il martedì 20 gennaio 2009 - 15:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scusa PAOLO..ma polemico de che?..io non vedo nulla di polemico in quello che ha scritto MARCO..mi sfugge qualcosa?
PORSCHEMANIA NON E' UN CLUB , E' UNA FABBRICA DI VERI AMICI E IO SPERO DI ESSERNE UN OPERAIO... TESSERA PORSCHEMANIA N° 919
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco pagliero (marculin)
Nuovo utente (in prova)
Username: marculin

Messaggio numero: 5
Registrato: 12-2008
Inviato il martedì 20 gennaio 2009 - 15:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

semmai e' polemioca la mia donna:
"se guardassi me come la macchina..."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo Francesco C. (pfc68)
Utente registrato
Username: pfc68

Messaggio numero: 77
Registrato: 11-2008


Inviato il martedì 20 gennaio 2009 - 17:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Daniele non avevo compreso questo inciso:

citazione da altro messaggio:

per rispondere ad alcuni amici...
ereditarla non vuole necassariamento non pagarla...



Marco potrebbe anche essere lo strumento. Aspetta prima di fare qualunque cosa. Per il momento verifica solo il livello olio motore e se devi cambiarlo prova con il Mobil 1 totalmente sintetico (o- 30 se non vado errato) o con il Castrol Edge.
Però aspetta un po e vediamo se persone più competenti di me ti danno delle dritte.
Appena mi capita chiedo informazioni al mio meccanico.
Ciao.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco pagliero (marculin)
Nuovo utente (in prova)
Username: marculin

Messaggio numero: 6
Registrato: 12-2008
Inviato il martedì 20 gennaio 2009 - 17:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie molte...
quella parte era legata la fatto che per averla ho dovuto litigareonpoco con parenti e vari
che volevano rottamarla...alla fine ho dovuto quasi pagarla per poterlatenere tutta per me...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Daniele Cremonini (daniele924)
Porschista attivo
Username: daniele924

Messaggio numero: 4204
Registrato: 09-2005


Inviato il martedì 20 gennaio 2009 - 18:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

AAAAAHHH!! ho capito !!!
PORSCHEMANIA NON E' UN CLUB , E' UNA FABBRICA DI VERI AMICI E IO SPERO DI ESSERNE UN OPERAIO... TESSERA PORSCHEMANIA N° 919
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore
Username: xyl911

Messaggio numero: 7161
Registrato: 09-2004


Inviato il martedì 20 gennaio 2009 - 19:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco...

Senza offesa.
Controlla le frasi prima di inviare un post.

Grazie!

Working to dig you out
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco pagliero (marculin)
Nuovo utente (in prova)
Username: marculin

Messaggio numero: 7
Registrato: 12-2008
Inviato il martedì 20 gennaio 2009 - 20:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ok farò....ero al lavoro e non avevo molto tempo per rispondere e rileggere, ma mi faceva ugualmente piacere partecipare....saro' piu' attento...a presto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Daniele Cremonini (daniele924)
Porschista attivo
Username: daniele924

Messaggio numero: 4205
Registrato: 09-2005


Inviato il mercoledì 21 gennaio 2009 - 11:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

stai attento MARCO : SIVIUS bacchetta di brutto !!
PORSCHEMANIA NON E' UN CLUB , E' UNA FABBRICA DI VERI AMICI E IO SPERO DI ESSERNE UN OPERAIO... TESSERA PORSCHEMANIA N° 919
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore
Username: xyl911

Messaggio numero: 7164
Registrato: 09-2004


Inviato il mercoledì 21 gennaio 2009 - 16:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

stai attento MARCO : SIVIUS bacchetta di brutto !!




E ciò nonostante...
In quasi 4 anni che sei qui, non hai ancora imparato a scrivere il mio nome!!!


Working to dig you out
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ANDREA LUDO (ludo924)
Porschista attivo
Username: ludo924

Messaggio numero: 1074
Registrato: 10-2007


Inviato il mercoledì 21 gennaio 2009 - 16:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Silvius posso dirlo iO????
Cremonini...dietro la lavagna! hahahaha
Per me Porschemania è sinonimo di casa dolce casa ed i Porschemaniaci sono tutti Amici!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Sergio C. (cavagiolo)
Utente registrato
Username: cavagiolo

Messaggio numero: 177
Registrato: 07-2007


Inviato il mercoledì 21 gennaio 2009 - 16:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benvenuto tra noi...anch'io ho ereditato la mia 924 turbo, ti auguro però maggior fortuna di me nel rimetterla in sesto...è stato un discreto bagnetto di sangue il mio...e non ho ancora iniziato con la parte estetica.
Resistente sono io grazie alla forza, ma non così resistente [Maestro Yoda]
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore
Username: xyl911

Messaggio numero: 7166
Registrato: 09-2004


Inviato il mercoledì 21 gennaio 2009 - 16:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Andrea!

Cremonini è una causa persa!
Per fortuna è un "bravo cinno".


Working to dig you out
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore
Username: xyl911

Messaggio numero: 7167
Registrato: 09-2004


Inviato il mercoledì 21 gennaio 2009 - 16:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Benvenuto tra noi...anch'io ho ereditato la mia 924 turbo, ti auguro però maggior fortuna di me nel rimetterla in sesto...è stato un discreto bagnetto di sangue il mio...e non ho ancora iniziato con la parte estetica.




Esatto!!!

Quando si eredita un bene, si eredita tutto il pacchetto. Gioie e dolori.
Molti in questo forum sanno cosa costa restaurare una 924.
E' pur sempre una Porsche e se i lavori si vogliono fare bene, i soldi volano che è un piacere.
Addirittura se "l'eredità" fosse una vettura seriamente compromessa,
ci sarebbe seriamente da pensare di radiarla e tenerla come risorsa per i pezzi di ricambio,
o addirittura venderla a pezzi.

E' assolutamente normale, in linea di massima, per un restauro spendere di più
di quanto costerebbe comprare un bell'esemplare già in ordine.

Naturalmente se c'è dietro un valore affettivo, la spesa del restauro è secondaria.


Working to dig you out
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Daniele Cremonini (daniele924)
Porschista attivo
Username: daniele924

Messaggio numero: 4208
Registrato: 09-2005


Inviato il mercoledì 21 gennaio 2009 - 16:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

SILVIO sei terribile !!! ..oh ! mi e' scappata una lettera e se ne accorto subito eh!!


eh! eh! mi e' piaciuta: BRAVO CINNO !!
PORSCHEMANIA NON E' UN CLUB , E' UNA FABBRICA DI VERI AMICI E IO SPERO DI ESSERNE UN OPERAIO... TESSERA PORSCHEMANIA N° 919
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo Francesco C. (pfc68)
Utente registrato
Username: pfc68

Messaggio numero: 79
Registrato: 11-2008


Inviato il mercoledì 21 gennaio 2009 - 17:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco, il meccanico mi ha detto di fare prima un cambio di olio (metti il castrol edge o il Mobil 1) e filtro olio ( io uso il mann). Controlla poi se ti mangia l'olio. Nella peggiore delle ipotesi, il problema della pressione può dipendere dalle bronzine o dalla pompa dell'olio.
La mia indica 6 al minimo a motore freddo; scende a 2/2,5 a motore ben caldo al minimo e, sempre a caldo, a 4.500 giri si stabilizza tra 5 e 6 bar.
Il sibilo della turbina su rettilineo lo avverto a 2.2/2.400 giri, ma in leggera salita già si avverte a 1.800 giri.
La spinta comincia a crescere decentemente dai 2.500 giri in su.

Comunque, proporrei a tutti i possessori di turbo, appena vi capita l'occasione, di cronometrare (con la maggiore precisione possibile) il tempo impiegato dalla propria auto su strada piana e rettilinea (serbatoio non oltre la metà della capienza e senza passeggeri)per passare in quinta, a motore ben caldo, dai 2.400 giri ai 5.000 giri. Indicate oltre al tempo anche quale serie di turbo possedete (I o II serie), le dimensioni delle gomme montate, la temperatura esterna, la quota a cui vi trovavate, benzina utilizzata (95 o 98 ottani). Tutto chiaro ?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco Gambini (francogambini)
Nuovo utente (in prova)
Username: francogambini

Messaggio numero: 21
Registrato: 03-2008
Inviato il mercoledì 21 gennaio 2009 - 19:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco pagliero (marculin)
Nuovo utente (in prova)
Username: marculin

Messaggio numero: 8
Registrato: 12-2008
Inviato il mercoledì 21 gennaio 2009 - 19:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per gli aiuti...riporto i dati della mia...
all avvio a freddo 4 bar circa poi a caldo scende a due e li oscilla sempre crescendo con l aumento di giri...a 5000 giri si aggira sui 4...
la turbina la sento sibilare ai medi regimi...dai 3000giri circa sento un aumento di prestazione ma essendo l unica porsche 924 turbo mai guidata nella mia vita non conosco se i parametri sono normali oppure no...
Appena riesco faro cambio olio,filtri ecc per avere cosi tutto a zero ore di funzionamento e capire meglio tutti i parametri...e presto fare eventualmente la prova di prestazione proposta...
grazie a tutti.

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione