Autore |
Messaggio |
   
federico buzzi (fede1414)
Nuovo utente (in prova) Username: fede1414
Messaggio numero: 30 Registrato: 08-2003

| Inviato il venerdì 26 dicembre 2003 - 19:45: |    |
Ciao ed ancora auguroni a tutti quanti, da due giorni, mentre ancora mi stavo scervellando sulla questione del minimo, sull'utilizzo degliadditivi per lubrificare la K-Jetronic e compagnia bella, la turbetta me ne ha combinato un'altra... a freddo appena accesa, il pedale della frizione rimaneva a fondo corsa, risollevato colla punta del piede si stabilizzava sulla posizione originaria ma la corsa effettiva della frizione era brevissima e staccava in un paio di cm. poi il tutto ritornava normale. E' successo per un paio di giorni, a macchina fredda, nella mia beata ignoranza aspettavo la riapertura dei mecc.per fare spurgare i circuiti, quando avevo ritirato la macchina avevo trovato il serb.liquido freni molto sotto il min. e l'avevo rabboccato. Oggi invece dopo averlo fatto a vettura fredda, il pedale della frizione non è tornato nella situazione "normale" ma agisce, seppur con efficacia, con una corsa ridottissima : un paio di cm. circa a partire dal fondo, poi ritorna in alto solo in virtù della molla di ritorno del pedale stesso. La frizione propriamente detta mi sembra si comporti normalmente bene. Che succede? Gommini pompa? Aria nel circuito? (il livello liquido freni è rimasto inalterato) Ipotesi più inquietanti? Tutto ciò per la nota legge di Paperino è successo fra il 24/25/26 dicembre ad officine chiuse... Saluti autoironici Federico
Maiora viribus audere |
   
Giancarlèn (gian911)
Ciucciami gli scarichi ! Username: gian911
Messaggio numero: 1050 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 26 dicembre 2003 - 21:08: |    |
Fede è abbastanza normale se la vettura è ferma da parecchio, poi dovrebbe stabilizzarsi. La turboè dotata di servofrizione idraulica. la utilizzerei per un po ed infine se non miglira farei lo spurgo del circuito. Giancarlen Vivi e pensa come se dovessi morire domani impara come se non dovessi morire mai |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 856 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 26 dicembre 2003 - 21:48: |    |
Un problema molto simile lo manifestava, a volte, la mia 968. Era come se il pedale frizione rimanesse incastrato in basso, ma lì nell'ultima parte della corsa funzionava bene. Sollevando il pedale manualmente tutto tornava normale. Questo era l'unico problema manifestato talvolta dalla mia ottima 968. Poi la vettura è andata in Inghilterra ed il problema è andato via con lei...
Buona Porsche da Giuliano
Visita il mio sito web!  |
   
federico buzzi (fede1414)
Utente registrato Username: fede1414
Messaggio numero: 31 Registrato: 08-2003

| Inviato il venerdì 26 dicembre 2003 - 21:55: |    |
Gian, grazie per il soccorso rapido, lo strano è che ha iniziato a farlo dopo una settimana di utilizzo senza fare una piega e poi ferma c'è stata solo un mese e mezzo. Comunque faccio come dici tu. Ciao e grazie ancora. Federico n.b. prossimo a diventare P-paranoico al posto di P-maniaco!!! Maiora viribus audere |
   
federico buzzi (fede1414)
Utente registrato Username: fede1414
Messaggio numero: 32 Registrato: 08-2003

| Inviato il venerdì 26 dicembre 2003 - 22:06: |    |
Giuliano delinquente!!! hai fatto uscire dall'italico suolo una vettura stupenda (blu notte poi..) Comunque la faccenda della frizione è proprio come l'hai descritta. Vai a vedere il thread sul minimo e la diatriba che si è aperta sullo utilizzo degli additivi come aiuto per l'efficenza della K-Jetronic che secondo me c'è qualcosa di nuovo rispetto ai punti fermi a cui eravate giunti nel thread in area tecnica. Ciao Federico
Maiora viribus audere |
   
Maurboom (maurboom)
Utente esperto Username: maurboom
Messaggio numero: 558 Registrato: 05-2002

| Inviato il sabato 27 dicembre 2003 - 10:02: |    |
CArissimo...anche la mia lo ha fatto, proprio nel momento in cui ho cambiato la pompa della servo frizione....pochi giorni di normale uso e il tutto è ternato a posto...lo fa anche la passatt di mia madre (1993) , direi nulla di preoccupante, solo fastidioso. Saluti |
   
maurizio romagnoli (maurizio)
Utente registrato Username: maurizio
Messaggio numero: 64 Registrato: 12-2002
| Inviato il domenica 28 dicembre 2003 - 18:55: |    |
ciao a tutti il problema del pedale della frizione che stacca e attacca con una corsa di qualche cm. lo ha anche la mia turbo,ora è dal meccanico per vedere di risolvere il problema,a me lo ha fatto dopo avere cambiato la pompa della frizione, prima aveva un gioco eccessivo il pedale della frizione che essendo idraulica non dovrebbe avere,vi faccio sapere poi come ho risolto il problema ciao a tutti |
   
JNLT (ivantarga)
Nuovo utente (in prova) Username: ivantarga
Messaggio numero: 17 Registrato: 12-2003

| Inviato il domenica 28 dicembre 2003 - 19:21: |    |
Scusate l'ignoranza, ma mi sembra solamente un semplicissimo problema di spurgo d'aria nel circuito !! Lampeggi. ivantarga Pura Vida! |
   
federico buzzi (fede1414)
Utente registrato Username: fede1414
Messaggio numero: 33 Registrato: 08-2003

| Inviato il domenica 28 dicembre 2003 - 20:25: |    |
Il pedale rimane a fondo corsa e non agisce più. Domani, tempo permettendo, se la viene a prendere il mio mecc. di fiducia, non è uff. Porsche ma è dotato di esperienza, competenza, onestà e buonsenso. Lui senza averla vista, ipotizzava guasto al ripetitore della frizione, infatti a suo onore, prima che si bloccasse completamente mi aveva detto che uno spurgo del circuito sarebbe stato solo un paliativo. La sostituzione del ripetitore della frizione, pezzo Audi-VW di basso costo , è lavoro rapido e semplice, ma bisogna sperare che i ricambisti siano aperti e l'abbiano in magazzino... Ad ogni buon conto approfitterò per fargli eseguire : 1)la famosa messa a punto della K-Jetronic, che conosce benissimo 2)sostituzione di TUTTI i tubicini 4)sostituzione filtro benza e controllino alle pompe benza (fischiano) 5)controllo ed eventuale sostituzione ammortizzatore dello sterzo, probabile causa dei giochi al volante in autostrada. Caro Ivan purtroppo anche se nulla di grave ed oneroso non è così banale. Vi terrò informati perchè potrebbe essere la soluzione per tanti. Ciao Federico Maiora viribus audere |
   
FABIO CICIRIELLO (by_me71)
Nuovo utente (in prova) Username: by_me71
Messaggio numero: 18 Registrato: 09-2003
| Inviato il sabato 03 gennaio 2004 - 22:02: |    |
Caro FEDE il tuo meccanico ha visto giusto,in effetti quando il problema si manifesta cosi',normalmente e' il ripetitore della frizione,un consiglio pero' vale sempre la pena di darlo a chi magari non fa' tanta strada durante l'anno e costringe la vettura ad un fermo in box anche di mesi:cambiate sempre il liquido dei freni/frizione idraulica ogni due anni,anche se in questo periodo non avete fatto chilometri,infatti il liquido dei freni/frizione idraulica,deteriorandosi deforma i gommini di tenuta delle pompe causando perdite di pressione e di liquido stesso.Lo stesso discorso vale per l'antigelo,che invecchiando diventa acido e corrode le tenute della pompa dell'acqua ed il radiatore,senza contare l'effetto che ha sulle guarnizioni con cui viene normalmente a contatto durante il suo lavoro.Per l'olio motore consiglio la sostituzione una volta l'anno anche se in un anno non avete toccato la vettura,ovviamente ogni volta che si cambia l'olio va sostituito anche il filtro.Un saluto a tutti e ancora tanti auguri. distinguo sempre la buona macchina dalla bella macchina. |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 894 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 04 gennaio 2004 - 09:29: |    |
Consigli giusti e sacrosanti! Però economicamente impraticabili per chi ha numerose vetture storiche, tutte usate pochissimo. Io mi sono dotato di una mia piccola personale officina, con un ponte, ma tremo all'idea di sostituire, da solo, un liquido idraulico... per la difficoltà poi di spurgare bene l'impianto. Io avrei deciso di sostituire l'olio (Mobil semisintetico) ogni due anni, ma per il liquido freni (e frizione dove c'è) non faccio alcunchè. La 964 la faccio seguire solo alla Porsche secondo la schedulazione prevista. Attendo una bacchettata che mi induca a cambiare abitudini...
Buona Porsche da Giuliano
Visita il mio sito web!  |
   
maurizio romagnoli (maurizio)
Utente registrato Username: maurizio
Messaggio numero: 68 Registrato: 12-2002
| Inviato il lunedì 05 gennaio 2004 - 20:21: |    |
Ciao a tutti in effetti il problema dipende dal pompante o ripetitore della frizione sono in attesa del ricambio che ritarda ad arrivare per via delle feste natalizie,per la fine della settimana dovrei avere la macchina a posto ciao maurizio |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 912 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 06 gennaio 2004 - 17:13: |    |
Questa è una NEMESI !!! Stamattina, bella giornata fredda ma serena e luminosa volevo portare la bimba 924 turbo un po' a spasso. Prima però dovevo sistemare il comando del riscaldamento abitacolo (rubinetto un po' incastrato). Fatto il lavoro entro in vettura e... SORPRESA! LA FRIZIONE NON C'è PIU' !!! Cioè il pedale è a fondo corsa. In pratica mi è successo l'identico inconveniente occorso a Federico. Poichè ho trovato il liquido idraulico (freni e frizione insieme) sotto al minimo, può darsi che la pompa (cilindro master) abbia pescato aria. Se sarà così dovrò solo spurgare bene l'impianto ma, se dovessi sostituire la pompa, potresti Federico riportare il cod. AUDI del particolare che tu chiami "ripetitore della frizione" ? Grazie.
Buona Porsche da Giuliano
Visita il mio sito web!  |
   
cristiano b. (stratos)
Nuovo utente (in prova) Username: stratos
Messaggio numero: 10 Registrato: 01-2003
| Inviato il mercoledì 07 gennaio 2004 - 01:59: |    |
A me capitò la stessa cosa, non su una Porsche, e il problema era dovuto all'olio vecchio che aveva praticamente rovinato i gommini interni della pompa,smontata, pulita, olio nuovo , kit gommini nuovi(che non credo siano disponibili per la 924), tutto tornò ok.
|
   
federico buzzi (fede1414)
Utente registrato Username: fede1414
Messaggio numero: 41 Registrato: 08-2003

| Inviato il giovedì 08 gennaio 2004 - 00:03: |    |
Domattina il mecc. viene a prendere la turbetta. Fornirò IMMEDIATAMENTE informazioni, diagnosi sulle probabili cause, CODICE RICAMBIO e nomenclatura ESATTA del pezzo in questione. Strane coincidenze, non è che qualcuno ce l'ha colle 924? Urge appropriata indagine metafisica... Saluti ironico-scaramantici, Federico
Maiora viribus audere |
   
federico buzzi (fede1414)
Utente registrato Username: fede1414
Messaggio numero: 43 Registrato: 08-2003

| Inviato il giovedì 08 gennaio 2004 - 22:15: |    |
Uff... Qui le cose vanno per le lunghe.. Giro al forum la domanda che mi ha fatto Giuliano : qualcuno conosce marca e codici dei seguenti ricambi per una turbo MY82 : 1) pompa frizione 2) ripetitore pompa frizione. Poichè il danno ai gommini del ripetitore è stato provocato al 99% dal deterioramento del liquido sembra opprtuno cambiare anche la pompa principale. Mi servirebbero (con meno urgenza)anche i codici delle cinghie & C. In mancanza di riscontri certi, che sto cercando, preferisco rivedere la distribuzione. Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere indicando, se possibile, anche i prezzi dei ricambi e un idea di spesa per la distribuzione, giusto per avere dei termini di paragone. Comincio a pensare che la turbetta sia un'ottima BASE per avere una vettura da P-MANIACO ma che debba fare ancora della strada per arrivarci... Ciao a tutti, Federico Maiora viribus audere |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 931 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 08 gennaio 2004 - 22:27: |    |
Io i codici Porsche li ho, e li posto ora qui. Chiedevo i codici per acquistare ricambi identici a costo inferiore. Però se smonti le pompe credo si possano reperire da un cicambista specializzato per confronto visivo. Parti originali Porsche: 477 721 171 cilindro trasmettitore, costo intorno 180 euri 931 116 237 00 cilindro ricevitore, costo intorno 140 euri Il primo non ha un codice Porsche tipico, è quindi probabile che sia proprio IDENTICO ad un ricambio Audi o VW. Invece per il secondo (ricevitore, quello attaccato alla frizione) esiste anche un kit di revisione, consistente credo in tutti i gommini e guarnizioni: cod. 928 116 901 00 (Messaggio modificato da Giuliano il 08 gennaio 2004)
Buona Porsche da Giuliano
Visita il mio sito web!  |
   
claudio bacilieri (claudiomanduca)
Nuovo utente (in prova) Username: claudiomanduca
Messaggio numero: 14 Registrato: 05-2003
| Inviato il lunedì 20 dicembre 2004 - 00:53: |    |
mi sono postato qui ma nn sono certo che sia il 3d giusto... ho una 924 aspirata del 1878 che dopo 2 (due!) anni di sosta in carrozzeria finalmente è finita....ma le marce non entrano perchè la frizione non stacca...qualche suggerimento? grazie |
   
tony (tony24)
Utente registrato Username: tony24
Messaggio numero: 207 Registrato: 08-2002

| Inviato il lunedì 20 dicembre 2004 - 07:24: |    |
Metti la prima e falla camminare un poco provando e riprovando dovrebbe funzionare . Qualche anno fa ho avuto lo stesso problema Tony |
   
claudio bacilieri (claudiomanduca)
Nuovo utente (in prova) Username: claudiomanduca
Messaggio numero: 15 Registrato: 05-2003
| Inviato il lunedì 24 gennaio 2005 - 00:16: |    |
ciao Tony finalmente ho rimesso in moto la piccolina e con il tuo consiglio è andata perfettamente in due metri grazie |
   
tony (tony24)
Utente registrato Username: tony24
Messaggio numero: 227 Registrato: 08-2002

| Inviato il lunedì 24 gennaio 2005 - 12:01: |    |
Sono contento. Ma la piccolina è una turbo?? . MA spiegami una cosa uno come te che respira odori e "rumori" scusa sinfonie di bicilindriche come sopporta altro. Io metterei una 998 al posto dello stereo . Io che giro da anni a cavalcioni di un ventilatore BMW K100 RS CORDIALMENTE TONY |