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PorscheMania Forum * Forum 924 * Motorino d'avviamento e disquisizioni sul GPL < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Roberto (rob924)
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Username: rob924

Messaggio numero: 1
Registrato: 06-2008
Inviato il martedì 01 luglio 2008 - 14:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti,
innanzi tutto complimenti per il forum, veramente interessante !!
Vengo al punto: ho una 924 aspirata del 1984 a cui dovrei smontare il motorino di avviamento. Ho tentato di farlo seguendo l'Heynes ma sinceramente mi sembra un pò semplificato. Quello che non riesco a capire è se va tolto anche l'alternatore e il filtro dell'olio, oppure....

Chi ha suggerimenti e può aiutarmi??
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Riccardo V. (fidia)
Moderatore
Username: fidia

Messaggio numero: 3015
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 01 luglio 2008 - 21:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benvenuto Roberto...

Presentaci la tua 924, raccontaci la sua storia, descrivi come è nata la tua passione per le transaxle.



P.S.

Per quanto riguarda il motorino di avviamento non saprei dirti, provo ad allegarti l'esploso del PET:



Tessera N° 1031
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Roberto (rob924)
Nuovo utente (in prova)
Username: rob924

Messaggio numero: 2
Registrato: 06-2008
Inviato il mercoledì 02 luglio 2008 - 08:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Riccardo per il benvenuto,

la passione è nata diciamo per caso, la macchina è di famiglia e prima di venderla, visto che non aveva mai dato grossi problemi e il mercato la valutava poco, l'ho presa in carico io. Era la fine degli anni '90. Da quel punto l'ho usata come macchina per tutti i giorni (ho montato un impianto gpl...). Con il tempo ho apprezzato l'affidabilità del mio 924 e dire che di km ne ho percorsi. Un periodo per fare un esempio, facevo spesso viaggi in Austria, ma lei come se nulla fosse. Da dire che non sono uno che tira allo spasimo, anzi...in effetti il primo problema in 12 anni che la possiedo (stragrattata...) è successo qualche giorno fa, il motorino di avviamento per l'appunto, ma credo sia fisiologico.

Per il resto mi organizzo per inserire qualche foto.

Grazie cmq per "l'esplosione", se poi qualcuno ha già smontato uno starter almeno una volta e mi da un consiglio pratico, ben venga..
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Simone C. (herbie)
Moderatore
Username: herbie

Messaggio numero: 2116
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 02 luglio 2008 - 09:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benvenuto Roberto. Gasp... GPL!?!?!

Cmq che impianto monti? Immagino aspirato, se hai la K-Jetronic. Hai avuto problemi di ritorni di fiamma? Piegamento del piattello? Ancora funziona bene a benzina?

Sul motorino d'avviamento non ho esperienza, tuttavia di solito è fatto in modo da poter essere tolto facilmente, spero che qualcuno dei tanti possessori possa risponderti in maniera appropriata.

Simone
In cerca...
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Marco (belumat)
Nuovo utente (in prova)
Username: belumat

Messaggio numero: 24
Registrato: 01-2008


Inviato il mercoledì 02 luglio 2008 - 16:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benvenuto,

Per smontare il motorino, è abbastanza semplice:
innanzi tutto ti consiglio di farlo a macchina fredda perchè devi rimuovere il paracalore e per fare ciò sono 3 o 4 viti, però sono: una sopra vicino alla testa dalla parte del collettore di scarico, le altre 2 le sviti da sotto mettendo la mano tra i tubi di scarico nello spazio tra i tubi e la carrozzeria.

Fatto questo il più è fatto, sviti i bulloni indicati in figura con 2 e 6 e il motorino vien giù!!!

Occhio ai fili che sono attaccati con due vitine di ... e non invertirli quando li rimonti... altrimenti parti in retro!!!

Quando invece rimonti i 2 bulloni grossi, occhio alla coppia di serraggio, perchè quei bulloni tengono unito motore alla campana frizione, però essendo tutto in alluminio non bisogna eccedere...Sui manuali comunque c'è scritto a quanti Nm chiudere.

Spero di esserti stato utile. Buonlavoro.

We have been spellbound by the Porsche
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Roberto (rob924)
Nuovo utente (in prova)
Username: rob924

Messaggio numero: 3
Registrato: 06-2008
Inviato il martedì 29 luglio 2008 - 15:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Marco, però per svitare quel paracalore...è messo proprio male e di bulloni e viti alla fine se ne tolgono qualcosa in più. A questo punto non rimane che tirar giù il motorino, però prima, almeno a mio avviso, va tolto il filtro dell'olio...cmq tutto ok..


per adesso nessun problema, gas e benzina tutto ok. Calcola che per i piccoli spostementi non inserisco il gas...
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Daniele Cremonini (daniele924)
Porschista attivo
Username: daniele924

Messaggio numero: 3593
Registrato: 09-2005


Inviato il martedì 29 luglio 2008 - 19:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..mamma mia la 924 a gas......
PORSCHEMANIA NON E' UN CLUB , E' UNA FABBRICA DI VERI AMICI E IO SPERO DI ESSERNE UN OPERAIO... TESSERA PORSCHEMANIA N° 919
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Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore
Username: xyl911

Messaggio numero: 6904
Registrato: 09-2004


Inviato il martedì 29 luglio 2008 - 19:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

mamma mia la 924 a gas......




Meglio a GPL...
che dal demolitore.


"... è dagli anni '80 che sei fuori come un paraurti!!!
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Daniele Cremonini (daniele924)
Porschista attivo
Username: daniele924

Messaggio numero: 3597
Registrato: 09-2005


Inviato il martedì 29 luglio 2008 - 19:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

....vero anche questo...
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Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore
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Messaggio numero: 6907
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Inviato il martedì 29 luglio 2008 - 19:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Daniele...

Sai quanto io tenga all'originalità delle vetture.
Ma a volte ci sono delle scelte obbligate.
Per esempio, la Golf cabrio di Fiorella, che non è ancora ventennale,
per poter antrare nelle ZTL qui da noi e non aver altri problemi di circolazione,
abbiamo dovuto convertirla a GPL!!!
Certo che spiace, ma almeno possiamo goderci una vettura che diversamente non girerebbe!!!
E poi considera che i motori aspirati sono perfetti
per essere alimentati a GPL, motore della 924 compreso.


"... è dagli anni '80 che sei fuori come un paraurti!!!
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ANDREA LUDO (ludo924)
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Inviato il mercoledì 30 luglio 2008 - 01:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao roberto e benvenvenuto.
Certo qualcuno potrebbe storcere il naso..però
se l'auto viene curata non ci vedo nulla di così cattivo nell'alimentarla a gpl....specie se l'auto va bene e risulta affidabile ed economicamente e ambientalmente inoffensiva!
Porsche auto di grande libidine!
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Daniele Cremonini (daniele924)
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Messaggio numero: 3599
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Inviato il mercoledì 30 luglio 2008 - 12:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..infatti SILVIUS ti do' completamente ragione, pero' vedo piu' la GOLF a gas che la 924.....mi sembra piu contestualmente sfruttabile da quel punto di vista...
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Silvius McQueen (xyl911)
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Messaggio numero: 6916
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Inviato il mercoledì 30 luglio 2008 - 12:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

mi sembra piu contestualmente sfruttabile da quel punto di vista




Punto di vista, appunto.
"... è dagli anni '80 che sei fuori come un paraurti!!!
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matteo356 (mpr)
Utente esperto
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Messaggio numero: 539
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Inviato il mercoledì 30 luglio 2008 - 15:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

GPL se continua così sarà il futuro. lo è stato nel passato anni 50 e lo diventerà prossimamente.

ho letto un servizio su una rivista di auto d'epoca, legge europea GPL permessa solo ad auto con motore anteriore, non raffreddato ad aria, quindi 924,944,928,968 in circolazione durante i blocchi del traffico e 911 e 356 ferme al palo....
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Daniele Cremonini (daniele924)
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Messaggio numero: 3601
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Inviato il mercoledì 30 luglio 2008 - 17:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma sicuraente sara' cosi' MATTEO, pero' allora creiamo auto che gia' abbiano come carburante principale il gas.......allora sono d'accordo, ma non mi piace pensare ad una 924 a gas....non era nata per quello.....quando inventeranno una PORSCHE che nasce gia' a gas , sono sicuro che sara' una bomba ! sia di estetica che ti prestazioni , ma sono anche sicuro che sara' riprogettata completamente.
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Ric968 (ric968)
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Inviato il mercoledì 30 luglio 2008 - 18:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sono concettualmente d'accordo, lo monterei tranquillamente sull'utilitaria di tutti i giorni ma anche su una berlina... però sulla Porsche non ce la farei mai.... ..piuttosto la userei solo la domenica e nelle fasce dove è possibile e metto la benzina anche arrivasse a due euro, credo che alla fine questa passione vada vissuta appieno e diversamente dall'auto per la quotidianetà!

(Messaggio modificato da ric968 il 30 luglio 2008)
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Daniele Cremonini (daniele924)
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Inviato il giovedì 31 luglio 2008 - 11:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mi trovi completamente d'accordo con te RIC ! e' il mio stesso pensiero !!
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Silvius McQueen (xyl911)
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Inviato il giovedì 31 luglio 2008 - 12:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

lo monterei tranquillamente sull'utilitaria di tutti i giorni ma anche su una berlina... però sulla Porsche non ce la farei mai....




Sorry...

Ma se fosse proprio una transaxle la mia auto da tutti i giorni???
Sai quante volte ci ho pensato?
Sai quanto mi piarebbe usare tutti i giorni una 944 S2 Cabrio?
Senza calcolare che sarebbe un bel biglietto da visita con i miei clienti.
Ma faccio 60.000 km all'anno!!
Davvero escluderesti il GPL?


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Ric968 (ric968)
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Inviato il giovedì 31 luglio 2008 - 13:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Silvio in quel caso il discorso è sicuramente diverso, se l'uso che ne vuoi fare è per tutti i giorni per lavoro allora diventerebbe fattibile l'idea del gpl per evitare il discorso euro 0-1 ecc. e per anche contenere la spesa carburante;
come sai dissi in passato più volte che a mio modesto parere sono contrario all'uso quotidiano per le auto storiche, ma essendo sia la mia che anche la S2 ancora in fascia normale e pagando salati bolli e assicurazione rispetto alle agevolazioni giustamente riconosciute alle storiche, in questo caso allora sarei d'accordo se l'uso fosse giornaliero come detto prima; dovrei invece per coerenza con me stesso rimanere contrario se si trattasse dell'uso quotidiano su una storica, naturalmente sempre nel rispetto dell'idea di chi magari la pensa diversamente!!

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Silvius McQueen (xyl911)
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Messaggio numero: 6922
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Inviato il giovedì 31 luglio 2008 - 16:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

quando inventeranno una PORSCHE che nasce gia' a gas




ehm...

Guarda che nella camera di scoppio è la benzina che deve diventare un gas
non il GPL che deve diventare un liquido!!!


"... è dagli anni '80 che sei fuori come un paraurti!!!
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ANDREA LUDO (ludo924)
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Inviato il giovedì 31 luglio 2008 - 16:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ah Silvius....ne sa una più del diavolo!
Mitico!
Porsche auto di grande libidine!
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Carlo (carloaf)
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Inviato il giovedì 31 luglio 2008 - 16:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Auto storica : no gas! (nei raduni vengono concessi dei permessi speciali per la circolazione)

Auto di interesse storico usata quotidianamente: fate vobis
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Daniele Cremonini (daniele924)
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Inviato il giovedì 31 luglio 2008 - 19:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma dai SILVIUS che hai capito cosa intendevo ! non fare il furbetto !!
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Patrizio G. (obiwanwrc)
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Inviato il venerdì 01 agosto 2008 - 09:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Auto storica : no gas! (nei raduni vengono concessi dei permessi speciali per la circolazione)


Quoto.

Auto di interesse storico usata quotidianamente: secondo me si commette una mezza truffa, ma è un discorso trito e ritrito.
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Marco F. (mich_77)
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Inviato il venerdì 01 agosto 2008 - 09:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quoto Pat!
inoltre con delle percorrenze "amatoriali" difficilmente ci si ammortizza il costo dell'impianto e se si vogliono fare 30000km anno per 2 anni non si prende una auto storica...
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Ric968 (ric968)
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Inviato il venerdì 01 agosto 2008 - 09:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scusate solo per capire ma auto di interesse storico quale si sta intendendo quelle oltre i dieci anni?
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Carlo (carloaf)
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Inviato il venerdì 01 agosto 2008 - 11:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

scusate solo per capire ma auto di interesse storico quale si sta intendendo quelle oltre i dieci anni?




si intendono tutte quelle che beneficiano degli "sconti" su bollo o assicurazione.

Con il costo attuale della benzina, il costo dell'impianto si ammortizza in breve tempo,
anche con percorrenze limitate ( e parlando di auto che percorrono 8-10km al litro)
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Daniele Cremonini (daniele924)
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Inviato il venerdì 01 agosto 2008 - 12:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.....si...io non amo le POrsche a gas , ma non la penso come PAT.....ma e' il solito discorso ritriturato....
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Patrizio G. (obiwanwrc)
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Inviato il venerdì 01 agosto 2008 - 12:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho fatto un conto spannometrico e si ammortizza in oltre 22.000 km... ve lo dimostro o vi fidate? Quanto ci mette una storica a fare 22.000 km? Spero anni!
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Ric968 (ric968)
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Inviato il venerdì 01 agosto 2008 - 13:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

si intendono tutte quelle che beneficiano degli "sconti" su bollo o assicurazione.




ma la 968 per esempio è fra queste? si vero è che può aderire alla convenzione Riva e pagare di assicurazione "solo" 400 euro, ma quella è una scelta libera e che non tutti fanno; io ad esempio ero indeciso poi per vari motivi ancora ho preferito rimanere con l'assicurazione standard del mio vecchio assicuratore;
non uso la 968 tutti i giorni anzi ci faccio circa 3000 km l'anno alla fine, se però la usassi tutti i giorni non lo riterrei scandaloso, consideriamo che ora anche le 996 prime serie sono oltre i dieci anni e possono aderire al Riva e diventare di interesse storico(!!)... ebbene non credo che quella non sia un auto da usare spesso anzi come fruibilità e modernità lo è... certo il discorso cambia se parliamo di auto storiche ma io intendo quelle Asi..
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Daniele Cremonini (daniele924)
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Messaggio numero: 3612
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Inviato il venerdì 01 agosto 2008 - 16:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

pero' PAT non capisco perche' ci vogliono tanti km...le nostre auto, e' inutile negarlo , consumano e 22.000 km mi sembrano tanti: fammi vedere che conti hai fatto...
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Marco F. (mich_77)
Utente esperto
Username: mich_77

Messaggio numero: 630
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Inviato il sabato 02 agosto 2008 - 06:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

daniele un impianto gpl ben fatto ti costa sui 1800€, a gas l'auto consuma un po di piu e necessita di manutenzione specifica in piu...

se consideri che con 1l di benzina costa circa 1,50 e che ci fai 10 km/l ottieni un costo kilometrico di 15 cent
a gas invece spendi per 1l 0,65 e fai piu o meno 8 km/l quindi un km ti costa 8 cent

detto questo la differenza è di 7 cent a km in favore del gpl, per sapere quanti km ci vogliono per ammortizzare il tutto non resta che dividere i 1800€ per 0,07€ e ottieni circa 25700 km....
il tutto ai netto dei vari aumenti dei carburanti (e vedrai che il gppl aumentera come il gasolio) e senza considerare che si possono rompere anche alcuni componenti dell'impianto gpl...

io a fare quasi 26000 km con la 924 ci metto piu o meno 7 anni...credo non mi convega ;-)

P.S. consideriamo anche che ogni 10 anni va cambiata la bombola e sono soldi!
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Francesco R. (flatsix77)
Utente esperto
Username: flatsix77

Messaggio numero: 798
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Inviato il sabato 02 agosto 2008 - 09:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Rispetto chi ha fatto questa scelta, sta nelle libertà individuali non sindacabili. Rispetto chi ha fatto una scelta sentitamente ecologica. E poi mai dire mai... Tornerei sui pro e i contro.

Non è una modifica facilmente reversibile e ciò per una classica mi pare un minus. Chi circola in città (non nella mia, è "vietato" sempre, anche oggi 2 agosto) non può parcheggiare più in basso del primo piano seminterrato, condomini, parcheggi pubblici, supermarket.

Un'altra considerazione: una multa (ma non un sequestro del mezzo) si può anche prendere, occorresse mai la macchina per un qualche caso di emergenza, e hai voglia prima di arrivare ai 1800 euro di cui sopra.
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Vincenzo B (vincenzob)
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Inviato il sabato 02 agosto 2008 - 13:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la mia 924 aveva l'impianto a metano, addirittura il cofano posteriore era pieno di tre bombole che vuote arrivavano a 100kg (le bombole del metano sono molto spesse perchè il metano sta a 200 atmosfere)la perfetta distribuzine dei pesi della transaxale se andavano a farsi benedire cosi,poi dato che impianto era vecchio e da rifare lo fatto togliere, purtroppo qualche buco nel bagagliaio è rimasto se dovessi decidere di usarla tutti i giorni un pensierino c'è l'ho farei al gpl. un mio amico si era fatto montare un serbatoio a ciambella al posto della ruota di scorta cosi era in pratica invisibile adesso non so se la legge lo permetta ancora ,comunque questo mio amico per risolvere il problema del gas si era fatto due 924 una "andante" del 76 col gas una 924 le mans a benzina per i fine settimana se non è fede transaxale questa !!
vincenzobossiochiocciolatiscali.it
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Simone C. (herbie)
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Inviato il domenica 03 agosto 2008 - 09:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche io penso che il calcolo di Patrizio sia corretto. Il risparmio è meno di quanto sembra.

Comunque per le storiche è successa la solita cosa all'italiana: pare che la capitale dell'auto storica sia diventata Napoli, piena di appassionati di volvo 244, fiat ritmo, tutte ASI... e purtroppo le assicurazioni se ne stanno accorgendo.

Già più di qualcuna che ho contattato per assicurare il mio maggiolino mi ha comunicato che, da Roma in giù, non assicurano più. Lo dico meglio: assicurano, dato che sono obbligate, ma senza la convenzione, il che vuol dire pagare l'assicurazione a prezzo pieno invece dei soliti 100 euro.

Meglio non approfittare.
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ANDREA LUDO (ludo924)
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Inviato il domenica 03 agosto 2008 - 15:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Purtroppo la colpa è dei club e delle assicurazioni e di chi dovrebbe accertare l'effettiva valenza storica del mezzo.
Porsche auto di grande libidine!
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Carlo (carloaf)
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Messaggio numero: 2785
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Inviato il domenica 03 agosto 2008 - 17:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la colpa è del nostro poco (inesistente) senso civico
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vincenzo siecola (motoroil)
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Messaggio numero: 1451
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Inviato il domenica 03 agosto 2008 - 18:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sai Carlo, il senso civico latita ma anche l'applicazione della norma. Vorrei proprio vedere se quelle "vecchiette" sono storiche. Perchè se le auto osn modificate o tenute da schifo.. beh, secondo me non dovrebbero avere alcuna agevolazione (IMHO).
Lampeggi
Vic
Chi è causa del suo mal pianga se stesso! :-)
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Simone C. (herbie)
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Messaggio numero: 2157
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Inviato il lunedì 04 agosto 2008 - 03:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma anche se sono tenute perfette, visto che l'agevolazione serve per salvaguardare il patrimonio storico.

Non si salvaguarda una storica facendole fare 10mila km/anno.
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Geno (ge911)
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Messaggio numero: 2258
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Inviato il lunedì 04 agosto 2008 - 07:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Simone, io quest'anno la mia 500L sono riuscito ad assicurarla ancora ad € 84,00 annue.
La uso soltanto 1 volta ogni 15 gg, più che altro per non far ovalizzare le gomme e per non fare rovinare le parti in plastica. (max 1.000 km/anno).
Anche se devo segnalare che l'assicuratore mi ha già segnalato che fose dal prossimo anno tale agevolazione potrei non averla più e a quel punto............bho! Vedrò cosa fare.
Per quanto riguarda l'impianto a gas, sono dell'idea che ognuno sia libero di prendere qualsiasi decisione, ma ritengo che per una storica dovrebbe essere montato qualora non esista alcuna convenzione che ne proponga la libera circolazione, pertanto, al solo scopo di non relegarla in un box a vita.
Anche perchè i costi di manutenzione sono elevati, sopratutto su auto già molto utilizzate.
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Tessera n. 1.308
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Daniele Cremonini (daniele924)
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Messaggio numero: 3614
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Inviato il lunedì 04 agosto 2008 - 11:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...dopo i vostri interventi , se prima non concepivo il gas sulla 924 ...ora proprio lo odio !!
PORSCHEMANIA NON E' UN CLUB , E' UNA FABBRICA DI VERI AMICI E IO SPERO DI ESSERNE UN OPERAIO... TESSERA PORSCHEMANIA N° 919
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Simone C. (herbie)
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Inviato il lunedì 04 agosto 2008 - 15:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sì poi sulle jetronic (tutte) il gpl è un vero flagello, sono le auto peggiori su cui installare l'impianto, a causa del piattello mobile.

Non voglio parlare di politica, cmq mi sa che un po' di queste norme "verdi" stiano finalmente scomparendo...

Qui giù a Roma, ad esempio, già vogliono eliminare le targhe alterne. Anche se ormai per molte storiche il danno è fatto.
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Daniele Cremonini (daniele924)
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Messaggio numero: 3618
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Inviato il lunedì 04 agosto 2008 - 17:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

hai ragione SIMONE...
PORSCHEMANIA NON E' UN CLUB , E' UNA FABBRICA DI VERI AMICI E IO SPERO DI ESSERNE UN OPERAIO... TESSERA PORSCHEMANIA N° 919
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Marco F. (mich_77)
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Inviato il lunedì 04 agosto 2008 - 18:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

oggi ho portato la mia aziendale a fare il tagliando in una officina che installa anche impianti gpl, sono andato con la mia vecchia bmw 745i (che tutto è meno che risparmiosa), lo stesso meccanico mi fa "certo che consuma! cmq metterla a gas non ti conviene...un buon impianto che giri bene sul 6 cil ti costa quasi 3000€" e lui aveva tutto da guadagnarci a farmelo montare....

Daniele vedo che hai capito ;-)
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Greg (taxman)
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Inviato il lunedì 04 agosto 2008 - 19:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

metterla a gas non ti conviene...un buon impianto che giri bene sul 6 cil ti costa quasi 3000€"




dipende sempre dalla quantità di chilometri percorsi.
Al prezzo attuale della benzina (eur 1,5/lt) e del gpl (eur 0,7/lt) e nella credibile ipotesi di identità nei consumi (il mio voyager 3.8 a gpl fa gli stessi km litro che a benzina) i 3mila euro dell'impianto sono raggiunti come differenza del costo di acquisto di 3.750 litri di carburante.

Se la 745 fa 7,5 km con un litro il Break Even point lo raggiungi a 28.125 chilometri di percorrenza (totale).
Sotto ci perdi, sopra ci guadagni.
E' vero che c'è l'effetto finanziario (l'impianto lo paghi subito, il beneficio lo ottieni gradualmente, magari in 5 anni), però se è vero che il rapporto di 2:1 tra i prezzi della benza/gpl rimane pressochè costante, con l'aumento del prezo della benza il break even si abbassa a meno chilometri.
Ragionamento escluso per le porsche, ma per il voyager ho fatto lo stesso ragionamento, L'impianto sarà pagato in 2 anni e mezzo, ma nel frattempo faccio le pernacchie a tutti con le limitazioni del traffico (il GPL è equiparato ad euro 4, anche per il bollo....)

Ciao!
Qui non habet, dare non potest.
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Paolo (paolo59)
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Inviato il lunedì 04 agosto 2008 - 19:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non vorrei sembrare disfattista, ma aspettate che un certo numero di automobilisti monti l'impianto a GPL e vedrete che, misteriosamente, il prezzo di questo gas derivato dal petrolio (non dimentichiamolo) lieviterà...
hanno fatto la stessa cosa col gasolio, inducendo mezza Italia a comprare auto diesel col miraggio di un facile risparmio, salvo poi aumentarne il prezzo fino a raggiungere (e superare) quello della benzina.
sono quasi pronto a scommetterci
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Marco F. (mich_77)
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Inviato il lunedì 04 agosto 2008 - 19:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quoto paolo!

guardacaso il gasolio è ora pari o superiore alla benzina...

Greg il tuo discorso funziona bene con il voyager che immagino sia la tua auto di tutti i gg, io con la 7 ci faro i soliti 5000km/anno e per ammortizzare ci vorrebbero come dici tu 6 anni circa, e di cose in 6 anni ne cambiano parecchie...
insomma rischi di vendere la macchina senza essere rientrato delle spese e lasci il guadagno ad altri
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Alessio Rosati (direttoreskinner)
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Inviato il lunedì 04 agosto 2008 - 19:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Perfettamente d'accordo con paolo59...

Il prezzo del gasolio dopo una bella galoppata durata mesi, si è curiosamente stabilizzato "al millesimo di euro" con il prezzo della verde...
E c'è ancora chi mi viene a parlare di fap e di euro 5... Tutto a favore della nostra amata casa nazionale di quattro lettere...
La mia Porsche preferita? Ovvio, tutte quelle che iniziano con "3" con "9" e con "C"!
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Carlo (carloaf)
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Inviato il lunedì 04 agosto 2008 - 20:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ora però non possiamo metterci a discutere se il GPL fa risparmiare o no, parlando di auto di interesse storico.

Questo aspetto dovrebbe esser preso in considerazione solo per i divieti di circolazione.

In ogni caso io ho una V40 con il GPL che uso tutti i giorni ( in un anno quasi 50.000km); vi assicuro che il risparmio rispetto alla benzina è mostruoso, il consumo è pressochè identico con i nuovi impianti.

E anche se il GPL aumenterà, non aumenterà certo del 100%..per cui per i prossimi 10 anni sarà sempre un grande risparmio :-)
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Marco F. (mich_77)
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Inviato il lunedì 04 agosto 2008 - 22:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Questo aspetto dovrebbe esser preso in considerazione solo per i divieti di circolazione




pero va da se che in quest'ottica se non mi serve tutti i gg ma la uso poco nei w.e. o per raduni dei blocchi me ne puo fregare di meno...
ovviamente è fastidioso che ti dicano "non puoi usare la tua auto come ti pare" ma tanto è!
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Daniele Cremonini (daniele924)
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Inviato il martedì 05 agosto 2008 - 12:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

PAOLO anch'io la penso come te !!

CARLO : ma appunto tu hai scritto che fai 50.000 km l'anno !!! capperi! per forza risparmi tu !
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Inviato il martedì 05 agosto 2008 - 20:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

hanno fatto la stessa cosa col gasolio, inducendo mezza Italia a comprare auto diesel col miraggio di un facile risparmio, salvo poi aumentarne il prezzo fino a raggiungere (e superare) quello della benzina.


è vero ma va rovesciata la tempistica:
i costruttori offrivano td con prestazioni pari al benzina e consumi inferiori, il consumatore si è buttato a tuffo, lo Stato ha visto drammaticamente mese dopo mese calare il gettito fiscale, e ha SAGGIAMENTE fatto il suo interesse...

è da tempo che i diesel hanno passato la metà delle vendite, e già tre anni fa un amico che lavora per una multinazionale automobilistica me lo diceva, che il gasolio sarebbe presto cresciuto
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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Vincenzo B (vincenzob)
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Inviato il mercoledì 06 agosto 2008 - 13:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

comunque come gia dicevate in altri paesi il prezzo del gasolio è simile da tempo alla benzina il fatto che il gasolio costasse meno era una particolarita' italiana per aiutare il trasporto su gomma ,in altri paesi il gasolio esiste nonostante il prezzo sia uguale perchè le auto diesel hanno comunque dei consumi e prestazioni che possono competere con il benzina
vincenzobossiochiocciolatiscali.it

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