Autore |
Messaggio |
   
Lorenzo (retroviseur)
Porschista attivo Username: retroviseur
Messaggio numero: 1213 Registrato: 02-2004

| Inviato il domenica 02 marzo 2008 - 18:33: |    |
Nella mia immensa "furbizia", ho scaricato completamente una batteria dimenticando i fari accesi..La batteria sembrerebbe essere di tipo sigillato, e comunque il coperchietto che chiude le celle non sembra volersi muovere pena rottura. Ammesso che la batteria non sia andata con questa bella scarica, volevo chiedervi se provando a ricaricarla con un caricatore: 1- rischio che esploda, visto che non posso aprirla..2- va bene così e posso ricaricarla senza patemi..3- deve aprirsi per forza e sono io l'imbranato. Grazie mille .. "..to make it go faster you will have to add lightness.." Colin Chapman |
   
Paolo V (paolovaleri)
Utente registrato Username: paolovaleri
Messaggio numero: 353 Registrato: 05-2006
| Inviato il mercoledì 05 marzo 2008 - 10:31: |    |
E' necessario togliere la batteria dall'auto. Poi bisogna testarla, collegandole un caricabatterie dotato di amperometro: se l'amperometro non si schioda dallo zero, bisogna staccare immediatamente i cavi, perchè è iniziato il processo di solfatazione, che è irreversibile: in tal caso la batteria è perduta. Se invece l'amperometro schizza verso il massimo, la batteria è buona e deve soltanto essere ricaricata. Bisogna tenere aperto il foro di aereazione almeno da un lato, e ricaricarla mediante un caricabatterie regolabile, applicando 1/20 della sua capacità amperometrica. In 20 ore circa la ricarica sarà completa. Ogni tanto bisogna toccare con il palmo la batteria sui due lati per sentire se è tiepida: essa non deve scaldare, se tende a farlo bisogna ridurre la corrente di carica o staccarla e farla raffreddare per qualche ora. Saluti, PaoloV |
   
Lorenzo (retroviseur)
Porschista attivo Username: retroviseur
Messaggio numero: 1230 Registrato: 02-2004

| Inviato il mercoledì 05 marzo 2008 - 10:49: |    |
Grazie Paolo..l'ho ricaricata seguendo una procedura un po' più empirica di quella da te descritta ma ha funzionato: ho utilizzato un piccolo caricabatterie economico, selezionando la ricarica "lenta"..ho visto che l'amperometro saliva verso l'alto, e l'ho lasciata in carica un giorno e mezzo. Non sono riuscito ad aprire il coperchio...quindi l'ho lasciata per precauzione sotto un porticato all'aperto (cosa che comunque faccio sempre per evitare l'accumulo dei vapori esalati). Non si è scaldata (mentre quelle "tradizionali" che avevo ricaricato finora si scaldavano sempre abbastanza) e sembrerebbe che la batteria funzioni bene. Ciao , Lorenzo "..to make it go faster you will have to add lightness.." Colin Chapman |
|