Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 924 * Al Bar dei Rigattieri... * Come si ricaricano le batterie "sigillate"? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (retroviseur)
Porschista attivo
Username: retroviseur

Messaggio numero: 1213
Registrato: 02-2004


Inviato il domenica 02 marzo 2008 - 18:33:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nella mia immensa "furbizia", ho scaricato completamente una batteria dimenticando i fari accesi..La batteria sembrerebbe essere di tipo sigillato, e comunque il coperchietto che chiude le celle non sembra volersi muovere pena rottura.
Ammesso che la batteria non sia andata con questa bella scarica, volevo chiedervi se provando a ricaricarla con un caricatore: 1- rischio che esploda, visto che non posso aprirla..2- va bene così e posso ricaricarla senza patemi..3- deve aprirsi per forza e sono io l'imbranato.
Grazie mille ..
"..to make it go faster you will have to add lightness.." Colin Chapman
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo V (paolovaleri)
Utente registrato
Username: paolovaleri

Messaggio numero: 353
Registrato: 05-2006
Inviato il mercoledì 05 marzo 2008 - 10:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' necessario togliere la batteria dall'auto.
Poi bisogna testarla, collegandole un caricabatterie dotato di amperometro: se l'amperometro non si schioda dallo zero, bisogna staccare immediatamente i cavi, perchè è iniziato il processo di solfatazione, che è irreversibile: in tal caso la batteria è perduta.
Se invece l'amperometro schizza verso il massimo, la batteria è buona e deve soltanto essere ricaricata.
Bisogna tenere aperto il foro di aereazione almeno da un lato, e ricaricarla mediante un caricabatterie regolabile, applicando 1/20 della sua capacità amperometrica. In 20 ore circa la ricarica sarà completa.
Ogni tanto bisogna toccare con il palmo la batteria sui due lati per sentire se è tiepida: essa non deve scaldare, se tende a farlo bisogna ridurre la corrente di carica o staccarla e farla raffreddare per qualche ora.
Saluti, PaoloV
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (retroviseur)
Porschista attivo
Username: retroviseur

Messaggio numero: 1230
Registrato: 02-2004


Inviato il mercoledì 05 marzo 2008 - 10:49:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Paolo..l'ho ricaricata seguendo una procedura un po' più empirica di quella da te descritta ma ha funzionato: ho utilizzato un piccolo caricabatterie economico, selezionando la ricarica "lenta"..ho visto che l'amperometro saliva verso l'alto, e l'ho lasciata in carica un giorno e mezzo. Non sono riuscito ad aprire il coperchio...quindi l'ho lasciata per precauzione sotto un porticato all'aperto (cosa che comunque faccio sempre per evitare l'accumulo dei vapori esalati). Non si è scaldata (mentre quelle "tradizionali" che avevo ricaricato finora si scaldavano sempre abbastanza) e sembrerebbe che la batteria funzioni bene.
Ciao , Lorenzo
"..to make it go faster you will have to add lightness.." Colin Chapman

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web  (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione