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PorscheMania Forum * Forum 924 * Pneumatici, differenze, prezzi e marche. < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Diego (dieguito)
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Messaggio numero: 266
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Inviato il mercoledì 30 gennaio 2008 - 16:38:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao ragazzi, volevo sapere che pneumatici usate perche vorrei cambiare le 4 zampe alla giallona..
Che ne pensate dei Bridgestone B-330 EVO? Pirelli P6000? cerco qualcosa di un buon rapporto qualità prezzo.

Pd: ho cambiato i 4 iniettori (nuovi ovviamente) alla bimba e mi si è risolto il problema che andava a 3.. ora va a 4, suona diverso ed è una bomba.. mi sono letteralmente commosso dopo 4 mesi che non la usavo.


Saluti
Si el placer es un pecado, bienvenidos al infierno.
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claudio (claudio66)
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Messaggio numero: 234
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Inviato il mercoledì 30 gennaio 2008 - 17:46:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Diego,
ho appena sostituito i pneumatici montando BFGoodrich, in accoppiata con gli ammortizzatori Koni ....per me sono una bomba e non costano nemmeno molto (intorno alle 350€ di tutto il treno)quindi se cerchi il rapporto qualità prezzo credo che questo sia uno dei migliori.
Unica info che non posso darti è la durata nel tempo...
Bisogna porsi delle mete per avere il coraggio di raggiungerle. TESSERA N°1208
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Diego (dieguito)
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Messaggio numero: 267
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Inviato il giovedì 31 gennaio 2008 - 08:57:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per il consiglio, sul bagnato vanno bene?
Si el placer es un pecado, bienvenidos al infierno.
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claudio (claudio66)
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Messaggio numero: 235
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Inviato il giovedì 31 gennaio 2008 - 09:42:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottime Diego, veramente ottime!
Bisogna porsi delle mete per avere il coraggio di raggiungerle. TESSERA N°1208
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Patrizio G. (obiwanwrc)
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Messaggio numero: 4130
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Inviato il giovedì 31 gennaio 2008 - 10:22:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lascia stare i Pirelli P6000. Io ho i Bridgestone Potenza Re720, costano parecchio, sono morbidi ma...


Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca©
"Il sonno della ragione genera mostri..."
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Patac-Cappe (dj_cappe)
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Messaggio numero: 2612
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Inviato il giovedì 31 gennaio 2008 - 10:38:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pirelli P6000?
Audi/Nsu 924 2000cc GrunViper MY76 "The Frog" - Porsche 964 C2 Indishrot MY1991 "Red Passion"
Tessera PiMania n. 363
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Lorenzo (retroviseur)
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Messaggio numero: 1030
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Inviato il giovedì 31 gennaio 2008 - 10:59:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma hai le 205/60/15 Diego?

Io avrei voluto prendere per la 924 da rimettere in strada delle Yokohama A539, davvero molto sportive, mi hanno dato moltissime soddisfazioni su di un altra macchina, ma purtroppo sono appena uscite di produzione e non c'è verso di trovarne in stock, le ho cercate dappertutto

Purtroppo le misure in serie /60 stanno diventando davvero da tranquille berline, e tutte le gomme sportive in questa misura stanno uscendo di produzione, per lasciare spazio a modelli sport-confort.

Ti consiglio di evitare le P6000, gomma di vecchia progettazione e molto dura di mescola, e le B330, davvero troppo turistiche.

Seguirei il consiglio di Claudio visto che si è trovato bene.

Come alternativa potresti pensare alle Hankook Ventus Prime K105, parlano molto bene di queste gomme che normalmente hanno un buon rapporto qualità-prezzo (ma il prezzo non so dirtelo, e l'unica gomma disponile per questo disegno e in questa misura è in codice velocità W, e probabilmente non saranno così economiche) ma il consiglio è solo sulla carta e dovresti "sperimentarle".


"..to make it go faster you will have to add lightness.." Colin Chapman
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Lorenzo (retroviseur)
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Messaggio numero: 1031
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Inviato il giovedì 31 gennaio 2008 - 11:13:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Altrimenti ragazzi ci sarebbe l' "arma totale", le Advan Neova AD07:



Questo è il top del top nelle gomme stradali ora, esistono in serie /60..piccolo problema: sono importate solo nei paesi asiatici in queste misure , in Europa sono disponibili solo nelle misure per la Lotus Elise, e negli States in misure da supercar.

Per consolarci, le Advan 048 semi slick esistono in 205/60/15, mescola M, e costano sui 195 euro l'una .






(Messaggio modificato da retroviseur il 31 gennaio 2008)
"..to make it go faster you will have to add lightness.." Colin Chapman
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Diego (dieguito)
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Messaggio numero: 269
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Inviato il giovedì 31 gennaio 2008 - 11:47:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la giallona monta le 185/70/14
vorrei qualcosa che tenga bene la strada su velocità intorno ai 150 anche sul bagnato e che non costi un patrimonio.. :-)
Si el placer es un pecado, bienvenidos al infierno.
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Lorenzo (retroviseur)
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Messaggio numero: 1032
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Inviato il giovedì 31 gennaio 2008 - 12:07:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

allora cambia tutto..i modelli davvero validi sono ancora meno purtroppo. Non saprei consigliarti per un buon compromesso perché non ho cercato in questa misura.
Tanto "pour parler"..se vuoi davvero divertirti (ma tu invece vuoi un buon compromesso) il massimo in queste misure penso che siano pneumatici come l'Avon Cr6ZZ, che è una gomma corsa con mescola da bagnato, disegno classico, e omologata stradale, che qualcuno ha montato con grande soddisfazione su 911 classiche in questo forum. Penso che siano morbidissime, quindi dovrebbero durar poco e non sono adatte se fai tanti chilometri, ma solo per un uso limitato e "divertente" della macchina. Per il prezzo non saprei dirti, comunque penso care, e vanno prese su ordinazione da distributori specializzati.

(Messaggio modificato da retroviseur il 31 gennaio 2008)
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Ivan SHARK (shark55)
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Messaggio numero: 205
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Inviato il giovedì 31 gennaio 2008 - 13:07:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao raqgazzi
io sto per prendere le TOYO Proxes CF
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Carlo (carloaf)
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Messaggio numero: 2551
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Inviato il giovedì 31 gennaio 2008 - 13:16:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Io ho i Bridgestone Potenza Re720, costano parecchio, sono morbidi ma...




Confermo, le ho e sono gomme eccellenti
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Lorenzo (retroviseur)
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Messaggio numero: 1033
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Inviato il giovedì 31 gennaio 2008 - 14:02:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io mi trovai male con le RE720 per un difetto di fabbricazione e le resi indietro, comunque per il poco che le usai ebbi l'impressione che tenessero bene la strada.
Il fatto è che pure queste sono fuori produzione!
Comunque le misura 185/70/14 montata da Diego è obsoleta oggi, e si trovano solo gomme "oneste" e niente più (penso anche le Fulda) oppure bisogna andare sulle riedizioni di modelli storici, identiche nei disegni a quelle d'epoca ma costruite con materiali moderni, davvero belle per fare un restauro filologico ma anche molto care (tipo le Michelin XDX, identiche a quelle montate di primo equipaggiamento dalla 924 per esempio, ma esistono anche le Dunlop etc)oppure sulle race-classic come le Avon che ho detto prima che secondo me sono la cosa più "sfiziosa" e danno un plus a livello di divertimento.

Ivan ci dici poi come vanno le Toyo?
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claudio (claudio66)
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Messaggio numero: 238
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Inviato il giovedì 31 gennaio 2008 - 16:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Aiuto Lorenzo mi sono perdutamente innamorato di queste gomme!!! Possibile che non si riesca ad importarle? Sai se sono omologate in zona euro?


citazione da altro messaggio:

Per consolarci, le Advan 048 semi slick esistono in 205/60/15, mescola M, e costano sui 195 euro l'una .



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Ivan SHARK (shark55)
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Messaggio numero: 206
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Inviato il giovedì 31 gennaio 2008 - 17:16:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

certo....quando le monterò vi dirò...
mi è piaciuto molto il disegno...e poi come tipologia dovrebbero essere sulla linea sportiveggiante....tipo yoko & bridg.
ciao
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Silvius McQueen (xyl911)
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Messaggio numero: 6188
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Inviato il giovedì 31 gennaio 2008 - 22:12:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quoto (e monto) le Bridgestone...
Transaxle, what else?
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Marco F. (mich_77)
Utente esperto
Username: mich_77

Messaggio numero: 556
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Inviato il domenica 03 febbraio 2008 - 15:23:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

lorenzo quoto Claudio, non puoi farmi vedere certe cose e poi dirmi che non sono importate e soprattuto dopo che ho comprato delle goodyear excellence (che ho sulla aziendale che mi sembrano un buon compromesso)

sui 14 io ho delle GT Radial dal disegno vagamente retro e che non mi hanno mai dato problemi, non per fare del mercatino (silvius se ritieni cancella pure) ma appena mi tornano i 1000righe rifatti le dovrei vendere (insieme ai cerchi) se ti possono interessare...
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Lorenzo (retroviseur)
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Messaggio numero: 1034
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Inviato il lunedì 04 febbraio 2008 - 11:09:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Claudio scusami se ti rispondo ora ma sono stato fuori per il WE.

Allora: se ti sei innamorato delle Advan Neova AD07 (che sarebbero anche le più adatte a un uso polivalente preché stradali e molto valide si dice anche sul bagnato) ti dico che purtroppo non si possono avere in Italia..ho trovato un venditore giapponese e proverò a informarmi meglio..nel caso ti faccio sapere;

Se invece ti interessano le semi-slick Advan 048 non c'è problema, sono importate regolarmente dal distributore italiano Yokohama racing, che si chiama RS&TA ed ha sede vicino a Milano.
Questo l'indirizzo del sito dove puoi trovare tutto il catalogo di pneumatici per rally e pista:

www.rseta.it

Le 048 sono regolarmente omologate per uso stradale, naturalmente con tutte le limitazioni del caso sul bagnato e alle basse temperature visto che sono delle semi-slick.
Il prezzo di listino delle 205/60/15 dovrebbe essere per pneumatico di 195€+iva+sconto, che per i privati dovrebbe essere intorno al 15%..(dovrebbero raddoppiarmelo con la pubblicità che gli faccio )

Ciao ciao
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Lorenzo (retroviseur)
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Inviato il lunedì 04 febbraio 2008 - 11:16:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questo invece il link per le Avon, per le serie 70:

http://www.avonracing.com/road_legal_page.asp
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claudio (claudio66)
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Inviato il lunedì 04 febbraio 2008 - 18:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Lorenzo, sono interessato alle semi slick e credo che per l'uso estivo/sportivo le prenderò, sono spesso a Milano e appena ho un attimo mi fiondo dentro il negozio!
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Lorenzo (retroviseur)
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Messaggio numero: 1038
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Inviato il lunedì 04 febbraio 2008 - 19:02:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io proverei a chiamare o magari farli chiamare dal tuo gommista, visto che sono dei distributori direttamente collegati con Yokohama Italia penso che possano spedirle senza problemi..poi facci sapere come vanno!
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Ivan SHARK (shark55)
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Messaggio numero: 217
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Inviato il sabato 01 marzo 2008 - 15:54:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao ragazzi...
allora: stamattina sono andato dal concessionario ufficiale TOYO.....per le proxes cf 1...sono veramente belle dal vivo e morbidissime come le volevo io....
dilemma : prendo le H o le V come codice velocità? 1 è per max 210 km/h l'altra fino a 240 !!

il prezzo è ottimo per tutti e 2 i modelli
grazie come sempre
Ivan
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ANDREA LUDO (ludo924)
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Messaggio numero: 453
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Inviato il sabato 01 marzo 2008 - 16:13:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao ivan...ma scherzi??? Visto che una aspirata arriva a 205 km\h se in ordine io direi di prenderle con codice da 240 km\h per avere un buon margine di sicurezza.
« Via della Spiga - Hotel Cristallo di Cortina: 2 ore, 54 minuti e 27 secondi. Alboreto is nothing. » JEAN-LUDO924!
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Lorenzo (retroviseur)
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Messaggio numero: 1198
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Inviato il sabato 01 marzo 2008 - 17:05:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Più che per il margine di sicurezza, che comunque è garantito (se sono omologate fino ai 210 e di buona marca stai tranquillo che c'è un'ampia tolleranza) alcuni gommisti dicono che le VR hanno una carcassa "migliore"..d'altra parte c'è anche qualcuno che dice che le VR siano più pesanti proprio perché dotate di una carcassa più robusta, e quindi meno "sensibili"..secondo me questo dipende anche dalla tipologia di carcassa e dal materiale usato. Ci vorrebbe il parere di un esperto, sarebbe interessante.

Comunque attenzione: nella misura 205/60/15 a volte (come per Yokohama per esempio) le HR sono "reiforced" (cioè fatte per sopportare un carico sull'assale maggiore, penso per macchine pesanti tipo monovolume etc) e le VR no, in quel caso penso siano da preferire indubbiamente le VR.
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Ivan SHARK (shark55)
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Messaggio numero: 218
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Inviato il domenica 02 marzo 2008 - 23:22:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma infatti anche io vorrei prendere le + buone quindi quelle fino a 240...
ma il gommista mi ha fatto venire le paranoie...
nel senso che devo montare quelle sul libretto e non posso cambiare il codice...
boh...mi sembra proprio una caxxx
ecco perchè ho scritto...
cmq alla fine penso che devo decidere io e non lui!!
vero??
grazie ancora
IVAN
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Lorenzo (retroviseur)
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Inviato il domenica 02 marzo 2008 - 23:36:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io sul libretto, che feci aggiornare chiedendo nulla osta alla Porsche proprio per queste misure e facendo il collaudo alla motorizzazione, ho specificate sia le 205/60/HR15 che le 205/60/VR15.
Comunque secondo me il tuo gommista ti ha detto un'emerita stupidaggine, in quanto :

Il codice di velocità segnato sul pneumatico deve corrispondere ad una velocità uguale o superiore a quella del codice di velocità segnato sulla carta di circolazione.


dal sito Michelin:

http://www.mastromichelin.it/consiglia/parola_pneumatico.htm

la cosa interessante, se qualche super-esperto ce lo dicesse, sarebbe sapere se le VR sono veramente migliori oppure no..
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alessio del re (focacciaro)
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Messaggio numero: 435
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Inviato il lunedì 03 marzo 2008 - 08:39:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scusate l'ot per Diego:
non ho più il tuo indirizzo email,puoi contattarmi? nonholamail chiocciola libero.it
grazie
"Lucido" è quando credi solo a metà di quello che ti dicono."Brillante" è quando capisci a quale metà credere
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fede (fedefiore)
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Inviato il lunedì 03 marzo 2008 - 09:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ragazzi, qualcuno conosce/ha provato le Falken fk 452 ?
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Lorenzo (retroviseur)
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Messaggio numero: 1224
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Inviato il lunedì 03 marzo 2008 - 16:10:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le Falken le ha appena ordinate Luca914 per la sua 928:

http://www.porschemania.it/discus/messages/1903/360630.html?1204378235

potresti sentire le sue impressioni quando le proverà..certo 928 e 964 sono diverse come distribuzione dei pesi, magari l'effetto non è lo stesso..ma un'idea dovresti fartela.
Sui forum se ne parla in genere bene, come gomme sportive con un ottimo rapporto qualità-prezzo, i pareri in genere sono ottimi per la tenuta su asciutto e discordanti per quella su bagnato, ma quello che si legge sulla rete va sempre preso un po' con le molle..
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Ivan SHARK (shark55)
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Messaggio numero: 219
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Inviato il mercoledì 19 marzo 2008 - 14:49:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti....
ho preso le TOYO proxes CF bellissime ed ottime
€. 70,00 a gomma compreso montaggio...nuove naturalmente!!!
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joshua campana (joshua)
Nuovo utente (in prova)
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Messaggio numero: 26
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Inviato il giovedì 20 marzo 2008 - 15:21:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

--------------------------------------------------------------------------------
citazione da altro messaggio:

Ciao a tutti....
ho preso le TOYO proxes CF bellissime ed ottime
€. 70,00 a gomma compreso montaggio...nuove naturalmente!!!

--------------------------------------------------------------------------------
\-2}


dove ?
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Ivan SHARK (shark55)
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Messaggio numero: 221
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Inviato il martedì 25 marzo 2008 - 16:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

concessionario ufficiale
io sono di Catanzaro
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vincenzo siecola (motoroil)
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Inviato il mercoledì 26 marzo 2008 - 00:02:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao
mi diresti dove a cz? magari ci faccio un giro se il prezzo è così buono
grazie
Chi è causa del suo mal pianga se stesso! :-)
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Ivan SHARK (shark55)
Utente registrato
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Messaggio numero: 222
Registrato: 01-2007


Inviato il mercoledì 26 marzo 2008 - 13:41:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao
ma tu di dove sei?
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vincenzo siecola (motoroil)
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Messaggio numero: 409
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Inviato il mercoledì 26 marzo 2008 - 13:44:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

provincia di cs - belvedere marittimo
Chi è causa del suo mal pianga se stesso! :-)
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Ivan SHARK (shark55)
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Inviato il mercoledì 26 marzo 2008 - 15:36:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao ma hai una 924??
almeno non sono solo in Calabria...
ehehehhe
cmq per correttezza e per non fare pubblicità occulta...vai su toyo.it e metti rivenditori di zona..." lamezia terme" Catanzaro
a presto
fammi sapere
ps: io mi trovo benissimo e sono davvero belle gomme...fino ad ora su altre auto sportive e non..ho avuto di tutto...Pirelli- Dunlop - Yoko ect ect...ma qualità prezzo/prestazioni queste sono veramente ok!!! io sono soddisfatto della scelta!!
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vincenzo siecola (motoroil)
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Inviato il mercoledì 26 marzo 2008 - 23:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

911 carrera 89
se vieni da ueste parti fatti sentire
domani certo il gommista
grazie per ora
Chi è causa del suo mal pianga se stesso! :-)
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Ivan SHARK (shark55)
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Inviato il giovedì 27 marzo 2008 - 11:39:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

certo...
prima o poi ci dobbiamo conoscere,,,
se tu vieni a lamezia per le gomme ci incontriamo
ok??
it cannot always rain in order
www.ivan-nasini.com
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Patrizio G. (obiwanwrc)
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Inviato il lunedì 31 marzo 2008 - 19:08:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi, il forum non è una chat, usate i messaggi personali o la mail per continuare. Grazie!


Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca©
"Il sonno della ragione genera mostri..." - "Il dado è tratto (ed è uscito 6...)"
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Silvius McQueen (xyl911)
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Inviato il lunedì 31 marzo 2008 - 20:19:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Patrizio...

Arrivi tardi.
I "ragazzi" sono già stati avvisati.
Eppoi Vincenzo "sta" amico mio!!



Transaxle, what else?
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vincenzo siecola (motoroil)
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Inviato il martedì 01 aprile 2008 - 01:50:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ricambio Silvius

scusa obi... è una lunga storia.. se ci vedremo un giorno te la racconteremo
Chi è causa del suo mal pianga se stesso! :-)
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vincenzo siecola (motoroil)
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Inviato il domenica 13 aprile 2008 - 21:28:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

chiedo scusa già da subito ai moderatori ma necessiot di contattare ivan SHARK. purtroppo non essendo iscritto non può ricevere messaggi privati ergo lascio la mia mail
siecolavincenzo chiocciola tiscali.it
Sto cercando di contare i calabresi iscritti
http://www.porschemania.it/discus/messages/46868/372216.html?1208113975
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marco c924 (asimov1964)
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Inviato il mercoledì 16 aprile 2008 - 10:19:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ragazzi aiutatemi........
nell'ultimo cambio di gomme...1 anno fa...
ho commesso l'errore di buttar via e sostiture la pirelli cinturato del 82 che avevo come gomma di scorta.
adesso pentito vorrei ritrovare questo affascinante copertone per rimontarli.
ovviamente tutti e 4+1
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claudio (claudio66)
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Inviato il mercoledì 16 aprile 2008 - 14:50:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco scusa la curiosità.....perchè? Cosa ti affascina di quel pneumatico?
Bisogna porsi delle mete per avere il coraggio di raggiungerle. TESSERA N°1208
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Alessandro (webjack)
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Inviato il mercoledì 16 aprile 2008 - 17:34:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per Marco: se vuoi il Cinturato Pirelli basta che ti rivolgi ai gommisti che trattano pneumatici per auto d'epoca.
A Bologna ci sono i F.lli Rossi che sono specializzati in questi pneumatici.

commento personale, e sottolineo personale: non monterei quelle gomme nemmeno se me le regalano.
La differenza tra un uomo ed un bambino stà nel costo dei suoi giocattoli.....io mi sento molto bambino....e adoro avere tanti "giocattoli"
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marco c924 (asimov1964)
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Inviato il mercoledì 16 aprile 2008 - 23:04:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non so se questo paragone e' assennato...
ma ieri ho visto un maserati 3500 gt con gomme d'epoca del '60.....mi e' sembrata completissima.
d'epoca in tutto.adesso...li voglio anche io i copertoni originali.

grazie delle indicazioni ale
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Alessandro (webjack)
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Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 01:07:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sono d'accodo....è bello vero...ma sei tu che al devi guidare.
Il vecchio cinturato è una tecnologia obsoleta e molto lontana dalle prestazioni degli odierni pneumatici...tutto qui.
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Lorenzo (retroviseur)
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Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 02:20:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:


maserati 3500 gt con gomme d'epoca del '60




se fossero davvero costruite nel '60 avrei paura anche a farci il giro dell'isolato!

le gomme con disegni d'epoca prodotte al giorno d'oggi hanno sì il disegno d'epoca, ma sono realizzate con mescole e carcasse moderne. addirittura Michelin, Avon e Dunlop oltre alla linea "epoca" hanno anche una linea "epoca/corsa", quindi pneumatici molto performanti. Quindi l'unico limite potrebbe essere nel disegno del battistrada rispetto all'aquaplaning in confronto ai moderni, ma per il resto non c'è problema, se non il costo molto elevato di queste riproduzioni.
Pirelli non credo che faccia riedizioni di pneumatici d'epoca, per quello che ne so.

per certe misure ormai obsolete, praticamente tutte quelle delle sportive fino ai primissimi anni '70, è quasi d'obbligo prendere riedizioni di vecchi disegni, perché non esistono praticamente più pneumatici in produzione con le stesse caratteristiche (salvo qualche gommaccia da furgone o da fuoristrada, che comunque non soddisfa il codice di velocità)
"..to make it go faster you will have to add lightness.." Colin Chapman
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Lorenzo (retroviseur)
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Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 02:38:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

questo sito è incredibile per le riproduzioni di pneumatici d'epoca, ci sono praticamente tutte le marche e tutte le misure:

http://www.longstonetyres.co.uk/

mi correggo, i pirelli cinturato esistono (ma non so se per la 924)

va da sé che se si montano le 205/60/15, che è una misura ancora attuale, non vale neanche la pena di prendere in considerazione il discorso.
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Daniele Cremonini (daniele924)
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Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 15:38:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mi spiegate la differnza tra il " cinturato " e gli odierni ?
PORSCHEMANIA NON E' UN CLUB , E' UNA FABBRICA DI VERI AMICI E IO SPERO DI ESSERNE UN OPERAIO... TESSERA PORSCHEMANIA N° 919
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Francesco R. (flatsix77)
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Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 17:29:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

questo sito è incredibile per le riproduzioni di pneumatici d'epoca, ci sono praticamente tutte le marche e tutte le misure




Grazie davvero, mi è stato molto utile.
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Alessandro (webjack)
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Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 20:17:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ecco la storia del mitico CINTURATO PIRELLI.....la tecnologia è degli anni 50! chiedimi se lo vorrei montato sulla mia vettura?


All'inizio degli anni Cinquanta nasce il radiale Cinturato , che lascerà il segno nella storia dei pneumatici. Nel frattempo Pirelli prosegue la sua grande espansione geografica, che continua anche negli anni sessanta e settanta: in Germania viene acquistata la Veith (pneumatici), mentre in Perù (1968) e in Australia (1975) nascono attività produttive di cavi. A metà degli anni Settanta Pirelli inventa il pneumatico ribassato : si chiama P7 ed è una delle invenzioni più significative dopo il radiale Cinturato. Un'altra scoperta rivoluziona anche il mondo dei cavi: la fibra ottica .

sempre dal sito sopra indicato:
http://www.longstonetyres.co.uk/Pirelli-Cinturato.php

puoi farti una cultura di come era fatto questo tipo di tecnologia che per l'epoca era "esagerata", ti basti pensar eche equipaggiava la mitica Lamborghini Miura...
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Lorenzo (retroviseur)
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Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 22:11:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Alessandro! nel caso delle riproduzioni odierne di pneumatici d'epoca la tecnologia non è degli anni '50..le mescole si sono evolute, ed è normale che vengano utilizzate mescole moderne per la produzione. Poi le prestazioni dipendono anche dalla filosofia del produttore e dal target d'uso del pneumatico..

Un esempio; nel sito della divisione epoca Michelin:

http://www.michelin-passion.com/passion/home/fr/home.jsp

si dice:

"Ces pneus profitent des progrès effectués en matière d'adhérence sur les mélanges de gomme. Par contre, les caractéristiques dynamiques de ces pneus restent les plus appropriées en association avec celles des véhicules d'époque. Fabriqués en petites séries, souvent à la main, ces pneumatiques font appel aux compétences techniques et au savoir-faire des meilleurs compagnons.
"

quindi nel caso della Michelin i materiali (mescole) sono moderni, le caratteristiche di guida del pneumatico ricalcano quelle d'epoca (mi sembra normale su pneumatici barra /70 o /80..) e sono addirittura fabbricati a mano, dai migliori operai specializzati (e ci credo..infatti sono cari come il fuoco)

Comunque secondo me c'è un equivoco di fondo: le porsche transaxle sono ancora troppo moderne per poter parlare di pienamente di riedizioni:
per quelle con gomme ribassate (dalla serie /60 in giù) semplicemente non esistono ancora riedizioni dei disegni stradali degli anni '80, ancora troppo recenti (la stessa michelin fa qualche misura "strana" del vecchio MXV e degli "unici" TRX, semplicemente perché altrimenti qualcuno -tra i quali qualche possessore di Ferrari- resterebbe a piedi..), e del resto sarebbe inutile spendere 250 e più euro per una gomma, quando se ne trovano molte, e qui ti dò ragione, sicuramente più valide perché più moderne ed evolute, in produzione a un quarto del prezzo..

Quindi, sulla tua 944 non potresti, neanche volendo, mettere un "cinturato" (salvo forse quello nuovo che è uscito ora..), come me sulla 924 con le 205/60..semplicemente perché non c'è la misura.
E poi, su macchine relativamente moderne, pneumatici dal disegno attuale non stridono più di tanto se si fa un po' attenzione al disegno del battistrada:

Io stesso sogno (aspetto un certo pezzo,ehm..)di potermi divertire presto con la 924, che riceverà come primo regalino un bel treno di yokohama morbide morbide..che sostituiranno proprio le pirelli "cinturato" P6 ancora del tempo dei millerighe..ormai "fossili" e inconsumabili..che terrò come ricordo di grandi spaventi, e per eventuali esposizioni statiche..visto che comunque il disegno è bello e "storico"-e ancora non riprodotto-(mentre la ruota di scorta è pure l'originale, una michelin XDX del '79 su cerchio da 14"..speriamo di non bucare)

Ma se già hai i cerchi da 14" in serie 70 sulla 924, trovi le Fulda e poco più, oppure le belle Avon street legal, altrimenti delle gomme da furgone o da rimorchio..anche le ormai "famose" Cinturato mi sembra non si possano avere, il sito di cui sopra mi sembra dia una misura sbagliata, perché dà 185/70/15 (mentre dovrebbe essere 14", salvo che ci sia una misura alternativa che non conosco) :

http://www.longstonetyres.co.uk/924-Porsche.php

Quindi, tutti i ragionamenti sulle tecnologie sono relativi anche alle misure che si prendono in considerazione..poi, non sarebbe orribile una gomma /70 o /80 e strettissima con un disegno modernissimo?

Per Daniele: "cinturato" era una denominazione commerciale che significava una particolare disposizione delle tele strutturali del pneumatico.

P.S. sono belle, ma parlando in generale, a parità di disponibilità io prenderei più volentieri le Michelin o le Avon
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Alessandro (webjack)
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Inviato il giovedì 17 aprile 2008 - 23:00:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Correttissimo tutto...però ti faccio l'esempio calzante proprio sulla mia 944.
La mia ha a libretto le gomme da 16" quindi con gomme 205/55 e 225/50 ma con codice di velocità VR. All'oggi i VR sono stati tutti assorbiti dal codice ZR che hanno prestazioni nettamente superiori.

Se io volessi essere Iper Talerbano dovrei trovarmi 4 gomme codice VR, cosa non impossibile, ma dovrei "pescare" nelle rimanenze di magazzino, poichè non vengono ancora riprodotte....e personalmente non vorrei mai quel tipo di gomma potendo optare per le ZR.

Stessa cosa per il Cinturato, vero è che le mescole sono di nuova concezione ma la carcassa è sempre quella e la tecnologia costruttiva identica, quindi avremo uno pneumatico con maggiore derenza ma con una grande deriva laterale e una notevole torsione del pneumatico con conseguente maggiore stress.....sono considerazioni.

Credo che le gomme siano l'unico piccolo intercalare che separa l'emozione del mio piede destro dall'asfalto...e mi piace pensare di aver usato l'intercalare giusto..altrimenti il discorso non fila.

Anche io, quando posso, amo molto l'originalità o ricreare "repliche" il più possibile fedeli..infatti suall mia 500 replica 695 ci sono le 125r12 della michelin e non le 145/70 12 che montano tutti...ma con ben 20 cavalli in gioco....credo di avere ampi margini.
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Lorenzo (retroviseur)
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Inviato il venerdì 18 aprile 2008 - 00:14:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me più che il codice di velocità le prestazioni te le danno carcasse, mescole e disegni evoluti..un esempio calzante: le Yokohama Advan 048, che ho postato sopra, probabilmente il top del che potrei montare sulle misure omologate per la mia 924 (sono gomme da corsa omologate, e moderne) cioè in 205/60r15, sono addirittura in codice H -che per la 924 aspirata va benissimo- ebbene, sono più che convinto che sull'asciutto per grip e manovrabilità non abbiano confronto con nessuna delle concorrenti "stradali"..per esempio con le Hankook Ventus Prime K105, che sono addiritura in codice Z, ma rimangono gomme adatte più che altro a veloci berline, per offrire prestazioni equilibrate in tutti i campi compresa la durata, e non fatte esclusivamente per l'handling.

Altro esempio: per la jaguar XJ prima serie ci sono tre o quattro alternative (205/70/15): le belle Michelin XWX in riedizione, serie VR; le Dunlop; le Avon; le Pirelli P4000..queste ultime delle gomme oneste per usare un eufemismo..con un disegno di fine anni '80..con addirittura codice Z! perché? perché è l'unica alternativa commerciale che dà la Pirelli per coprire le misure di tutte le supercar italiane e non degli anni '60..sono omologate per questa velocità..ma sono pneumatici evoluti?

Sono d'accordo quindi che tendenzialmente i pneumatici ZR saranno migliori dei VR, anche perché in genere più recenti come hai detto tu, però è molto probabile che, a parità di misura, esista anche qualche ottimo pneumatico VR migliore di altri ZR meno performanti: è un indice di velocità, ma non dice niente sulle vere caratteristiche di guida del pneumatico se non la resistenza della carcassa alle alte velocità; e poi tutto dipende dalle dimensioni: in genere i listini delle case costruttrici di pneumatici sono molto ben calibrati rispetto alle prestazioni delle macchine che vanno a calzare.
Per esempio, nelle dimensioni della tua 944 esistono ancora degli eccellenti VR di disegno recente per l'anteriore (esempio, Michelin Pilot Exalto PE2, Kumho Ecsta KU 31, Dunlop SP Fast Response, Conti Sport Contact 2)mentre se ne trovano pochi per le misure posteriori; è chiaro che chiunque sceglierebbe lo ZR.. Non mi sembra una mancanza di talebanismo, ma una miglioria tecnica quasi invisibile (visto che si parla di gomme moderne) e una questione d'opportunità.

non si potrebbe essere comunque talebani con i pneumatici della 944, perché le riedizioni dei disegni anni '80 non esistono ancora.

Io per certi versi sarei ancora meno talebano di te: io sulla 695 sarei andato di 145, o anche di più, esistono le yoko semislick anche in quelle misure, e non mi farei pregare..anche a me piace divertirmi! E se replica è, replica sia!

Però le riedizioni esistono, per fortuna, soprattutto per le macchine per le quali non si trova più niente o quasi: sulla mia XJ, il cambio gomme potrei farlo con le sopracitate P4000, che sono orride perché anni '80-'90, riproduzioni d'alta qualità (michelin XWX -che ha quasi sempre montato la mia- o Avon, Dunlop) oppure gomme da SUV o da veicolo commerciale. Tu che faresti? in certe misure, e più vai indietro con l'epoca della macchina e più è vero, NON hai alternative moderne alle riedizioni. E su certe macchine come la XJ pneumatici moderni stanno davvero come un pugno in un occhio.

Insomma, penso che di debba sempre valutare caso per caso, misura per misura..


citazione da altro messaggio:


Stessa cosa per il Cinturato, vero è che le mescole sono di nuova concezione ma la carcassa è sempre quella e la tecnologia costruttiva identica, quindi avremo uno pneumatico con maggiore derenza ma con una grande deriva laterale e una notevole torsione del pneumatico con conseguente maggiore stress.....




Su questo non sono d'accordo..mi sembra molto semplicistico (non arrabbiarti)

La deriva poi, è fisiologica in una gomma con rapporto d'aspetto /70-80..è anche una caratteristica di guida coerente con le automobili che la montano..

Va bene, la prossima volta che vengo a Modena vengo vestito da omino Michelin (giuro che tanti anni fa l'ho fatto per Carnevale, il costume era fatto di gommapiuma cucita ad anelli, e avevo anche una gomma michelin in mano, col marchio ripassato di bianco..sono morto di caldo ) e potrete usarmi per fare drifting per farmi pagare la mia vena polemica di stasera


(Messaggio modificato da retroviseur il 18 aprile 2008)

(Messaggio modificato da retroviseur il 18 aprile 2008)
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Alessandro (webjack)
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Inviato il venerdì 18 aprile 2008 - 08:54:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Su questo non sono d'accordo..mi sembra molto semplicistico (non arrabbiarti)




Non è vena polemica è sana discussione tra appassionati...ed è la cosa che più preferisco!
Mi piacciono queste discussioni con scambi di opinioni e pareri, soprattutto se arrivano da persone competenti con cui mi fà sempre piacere parlare!


citazione da altro messaggio:

La deriva poi, è fisiologica in una gomma con rapporto d'aspetto /70-80..è anche una caratteristica di guida coerente con le automobili che la montano..




Su questo mi trovi abbastanza d'accordo però il mio discorso è rivolto al fatto che, se è vero che una spalla 70 o peggio 80, ha congenitamente un problema di deriva laterale, è anche vero che la carcassa e la costruzione della spalla fanno veramente la differenza e il cinturato aveva una ottima costruzione della carcassa ma manteneva spalle morbide e facilmente deformabili, correggimi se sbaglio.
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Alessandro (webjack)
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Inviato il venerdì 18 aprile 2008 - 09:28:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Approposito.

Sulle misure 185/70 r14....

come gomme decenti con mescole valide ci possono essere:

Dunlop SP Sport 300, sono un pò dei legni sul bagnato ma sono abbastanza performanti

Fulda Carat Attiro....senza infamia senza lode, vanno un pò bene d'appertutto

oppure le mie preferite per questa misura...le Avon ZV3...queste mi soddisfano parecchio.

tu Lorenzo cosa ne dici?
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Alessandro (webjack)
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Inviato il venerdì 18 aprile 2008 - 09:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Approposito le Avon ZV3 sono proprio studiate per la guida sul bagnato ed attutiscono il fenomeno acquaplanning.

Beccati la recensione:
The Avon ZV3 tyre has an asymmetric tread design with Tri-sector pattern designed to disperse water from the heart of the contact patch to help prevent aquaplaning in wet weather conditions, as well as cornering stability. Centre rib Helps prevent aquaplaning and provides stability and rapid steering response. The Avon ZV3 is available in a wide range of H, V and W speed ratings.

Available in 67 different sizes
Grip in Dry: 4 out of 5
Grip in wet: 2.5 out of 5
Overall performance: 3 out of 5

e poi...tu guarda che bel disegno...

http://www.avon-tyres.co.uk/?page=tyres&method=detail1&tid=3
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Daniele Cremonini (daniele924)
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Inviato il venerdì 18 aprile 2008 - 12:41:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..tutto ok..grazie per la spiegazione , ma la parola " CINTURATO " per cosa sta? cos' e' la CINTURA?
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Alessandro (webjack)
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Inviato il venerdì 18 aprile 2008 - 12:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Per Daniele: "cinturato" era una denominazione commerciale che significava una particolare disposizione delle tele strutturali del pneumatico.




Daniele...vedo che le leggi le risposte! ti aveva risposto Lorenzo.

Sei il solito Asino!!!
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Daniele Cremonini (daniele924)
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Inviato il venerdì 18 aprile 2008 - 15:42:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..ehm...ehm...


scusami LORENZO!!! mi era scappato!!
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Alessandro (webjack)
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Inviato il venerdì 18 aprile 2008 - 15:53:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

l'immagine redne l'idea..ci vorrebbero i capelli lunghi!!!!

Dani...sei mitico...se non ci fossi...bisognerebbe assemblarti
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Marco (belumat)
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Inviato il venerdì 18 aprile 2008 - 16:27:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Nessuno ha mai provato le NOKIAN???
Come invernali sono fantastiche per le estive non ne ho idea...

http://www.nokiantyres.com/tyre?id=10360784&group=1.02&name=Nokian%20i3

We have been spellbound by the Porsche
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claudio (claudio66)
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Username: claudio66

Messaggio numero: 322
Registrato: 11-2006


Inviato il sabato 19 aprile 2008 - 12:22:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok, adesso che la mia domanda ha scatenato gli esperti e dopo le loro spiegazioni su cos'è un cinturato.... Marco, lascia perdereeee!
Bisogna porsi delle mete per avere il coraggio di raggiungerle. TESSERA N°1208

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