Autore |
Messaggio |
   
Sly /6 (silvio914)
Utente registrato Username: silvio914
Messaggio numero: 364 Registrato: 04-2002

| Inviato il sabato 27 settembre 2003 - 10:21: |      |
Come siete messi con le cinture posteriori? Oltre a me che non le ho ancora montate per scelta morale vi è qualcuno di voi che ha intenzione di installarle. L'idea di montarle non originali mi prende male, ma non le ho ancora trovate orighinal. Solo Maurboom le ha sulla 924 o sbaglio ? Per la revisione sono riuscito a convincerli che essendo una Porsche 2+2 non erano necessarie e ci sono cascati. Non è che per caso qualcuno ha una coppia di cinture originali che gli avanzano o sa dove potrei trovarle ..... In porsche mi costano quasi come la 924 intera ed allora devo ripiegare sull'usato....
SILVIO  |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 726 Registrato: 01-2000

| Inviato il sabato 27 settembre 2003 - 19:31: |      |
Io ho comprato in Porsche tutte le minuterie meccaniche (viti, rondelle , copriviti etc), ma mi sono rifiutato di comprare le cinture (si andava oltre le 300k lire per le due addominali). Ho comunque gli spaccati tecnici per il montaggio. Max REGOLA DELL'OSPITE: non confondere la sopportazione con l'ospitalità. |
   
Maurboom (maurboom)
Utente registrato Username: maurboom
Messaggio numero: 436 Registrato: 05-2002

| Inviato il domenica 28 settembre 2003 - 08:41: |      |
ho avuto la fortuna di smontarne una parte da una 968...gratis, ma quelle nuove con arrotolatore addirittura partono dal milioncino...impossibili |
   
Mauro (mauro914)
Utente registrato Username: mauro914
Messaggio numero: 220 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 28 settembre 2003 - 13:39: |      |
Pensate che possano andare bene quelle di una Golf terza serie? Mio cognato deve demolirne due. Ma la legge prevede che vadano montate? Io ho fatto la revisione a maggio e non ho avuto nessun problema. Mauro |
   
Maurboom (maurboom)
Utente registrato Username: maurboom
Messaggio numero: 438 Registrato: 05-2002

| Inviato il domenica 28 settembre 2003 - 15:27: |      |
Dipende solo da chi ti fa la revisione....eecco na delle solite cose all'italiana. A me la revisione l'hanno respinta perchè mancavano le cinture...la predisposizione c'è, ma non conosco esattamente i termini di legge. LA turbo che ho appena preso non le monta, eppure la revisione l'ha passata questa primavera ....mha!? |
   
Maurizio (morice)
Utente esperto Username: morice
Messaggio numero: 730 Registrato: 10-2001

| Inviato il domenica 28 settembre 2003 - 16:20: |      |
IO non le ho montate visto che in origine non erano previste.... comunque nell'area soci dovrebbe esserci una circolare del MDT sulla questione...
La massima di un Talebano: Se sicuro in giro vuoi andare, con l'aria il motore lo devi raffreddare..!!!
|
   
Luca Anselmi (luca914)
Utente esperto Username: luca914
Messaggio numero: 968 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 29 settembre 2003 - 14:05: |      |
Secondo voi queste cinture posteriori possono andare sulla 924?
Sono di una 928 MY81 Ciao! Luca 914
Visita il mio sito web ! Socio sostenitore RiTa  |
   
Giuliano Tolentino (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 398 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 29 settembre 2003 - 15:04: |      |
Mah... Bisognerebbe prima di tutto vedere se queste erano montate all'origine sulla 928 (posteriori con arrotolatore...ne dubito...) oppure sono state aggiunte anche li. Mi sembrano particolarmente brutte, ma su questo particolare, atteso che la 924 sicuramente NON le montava d'origine, non andrei troppo per il sottile... sono dell'epoca giusta ? E allora vanno bene! Piuttosto cercherei di non montarle, se possibile, perchè, oltre ad essere brutte, sono anche inutilmente ingombranti e praticamente inutili. IMHO. (Messaggio modificato da giuliano il 29 settembre 2003)
Buona Porsche da Giuliano
Visita il mio sito web!  |
   
Giancarlèn (gian911)
Utente esperto Username: gian911
Messaggio numero: 825 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 29 settembre 2003 - 15:57: |      |
Non esiste l'obbligo di montaggio se non erano previste all'epoca e se non sono visibili i punti di ancoraggio. Giancarlen Vivi e pensa come se dovessi morire domani impara come se non dovessi morire mai |
   
Sly /6 (silvio914)
Utente registrato Username: silvio914
Messaggio numero: 367 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 01 ottobre 2003 - 16:48: |      |
Allora rischiamo senza ed aspettiamo la revisione per farci 4 risate !!!!
SILVIO  |
   
Andrea Cappelletti (dj_cappe)
Utente registrato Username: dj_cappe
Messaggio numero: 183 Registrato: 01-2003

| Inviato il mercoledì 01 ottobre 2003 - 17:15: |      |
Io ho passato la revisione del 924 più o meno 1 mese fa, senza le cinture posteriori. Ho due fori, uno per montante posteriore, chiusi da un tappino. Probabilmente è l'attacco, ma non ci hanno nemmeno guardato! |
   
Federico de Stefano (phoenix)
Utente registrato Username: phoenix
Messaggio numero: 70 Registrato: 11-2003

| Inviato il martedì 16 marzo 2004 - 00:02: |      |
Scusate ma ho bisogno di uno sforzo comune per recuperare più informazioni possibile. Ho appena fatto la revisione alla 924, ma mi hanno contestato l'assenza di cinture posteriori. Hanno chiuso un occhio, ma ora sono angosciato. I miei dubbi sono: 1) Se non monto le cinture, oltre ai problemi per la revisione, a che cosa vado incontro? Quali sono le sanzioni? Posso venire multato anche se non trasporto nessuno nei posti posteriori? 2) Se proprio devo montarle, a chi mi devo rivolgere (sono di Milano), che cosa prevedeva la casa per la 924 (la mia è una aspirata del 1984), che cosa si trova sul mercato? 3)in termini di originalità e valore storico il montaggio che cosa comporta? Grazie a chiunque voglia dare un contributo con la propria testimonianza. Di fatto in quanti hanno le cinture posteriori sulla 924? 924 for ever |
   
Salvatore.S. (sal)
Nuovo utente (in prova) Username: sal
Messaggio numero: 9 Registrato: 01-2004

| Inviato il martedì 16 marzo 2004 - 01:15: |      |
Io per fare la revisione sono stato costretto a montarle (non hanno chiuso nessun occhio). Anche se non erano previste, gli attacchi ci sono. Ne ho montate un paio fisse e volendo in 5 minuti si smontano senza aver modificato nulla nella macchina. Non credo che questo possa incidere sull'originalità e sul valore della macchina. Non so se qualche pattuglia della stradale o qualche vigile pignolo possa dare una multa per l'assenza delle cinture. Io la mia la uso spesso e non mi piacerebbe questionare e pagare... Purtroppo come qualcuno ha già detto viviamo nell'arbitrio della confusione. |
   
Federico de Stefano (phoenix)
Utente registrato Username: phoenix
Messaggio numero: 71 Registrato: 11-2003

| Inviato il martedì 16 marzo 2004 - 09:31: |      |
Puoi darmi maggiori informazioni su queste cinture "removibili"? Dove le hai trovate, quanto costano ecc. (magari anche delle foto). Grazie mille. Qulcuno sa qualcosa sulle sanzioni? Federico
924 for ever |
   
marco pozzi (marcopozzi)
Utente registrato Username: marcopozzi
Messaggio numero: 450 Registrato: 07-2002

| Inviato il martedì 16 marzo 2004 - 11:42: |      |
La mia situazione è questa: ho una dichiarazione di Porsche Italia che dichiara che la macchina in origine usciva dalla fabbrica senza cinture posteriori; però ho anche le cinture posteriori. Per quanto riguarda la revisione poichè l'ho passata senza problemi. Se interessa posso appena possibile postare la dichirazione. Ciao Marco barcollo ma non mollo Una Porsche diesel?...mi si gela la benzina nelle vene
|
   
Sly (silvio914)
Utente esperto Username: silvio914
Messaggio numero: 506 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 16 marzo 2004 - 13:16: |      |
Oggi pomeriggio ho la revisisone alla mia 924 e mi presenterò naturalmente senza cinture posteriori di sicurezza e solo se le troverò originali le monterò perchè vengono considerate optional. Federico, se hai bisogno di montare le cinture ci possiamo sentire. Marco, sono curioso di leggere la tua dichiarazione. SLY |
   
Federico de Stefano (phoenix)
Utente registrato Username: phoenix
Messaggio numero: 72 Registrato: 11-2003

| Inviato il martedì 16 marzo 2004 - 15:23: |      |
X Marco: Come l'hai ottenuta tale dichiarazione? X Silvio: La revisione l'ho passata senza, ma vorrei provvedere perchè ho paura di perdere 5 punti della patente se vengo controllato (e qui non ho capito se me li possono togliere anche se non trasporto nessuno). Se le devo mettere vorrei fare un lavoro ben fatto possibilmente utilizzando solo parti originali. A tal proposito mi piacerebbe avere il parere del nostro illuminato moderatore Giuliano. Saluti a tutti Federico 924 for ever |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 1523 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 16 marzo 2004 - 19:33: |      |
L'opzione per le cinture posteriori (M186) esiste fin dal MY78. Se le ordini dal concessionario ti fanno arrivare quelle utilizzate correntemente, che non sono proprio identiche a quelle montate col la M186. Inoltre costano un occhio della testa. L'alternativa che ti suggerisco è di cercare da uno sfasciacarrozze delle cinture addominali posteriori più simili possibile alle tue anteriori. In fondo cinture son cinture... e le differenze grandi ci sono solo per i modelli ante anni 70, che erano veramente molto diversi. Sul fatto che tu sia obbligato a montarle resto perplesso... ma in questo tema non ci sono certezze del diritto.... siamo in italia (minuscolo) in fondo !
Buona Porsche da Giuliano
Visita il mio sito web!  |
   
Giancarlén (gian911)
Moderatore (GURU) Username: gian911
Messaggio numero: 1223 Registrato: 01-2001

| Inviato il martedì 16 marzo 2004 - 19:45: |      |
cito: Ecco quanto ha comunicato il Ministero degli Interni riguardo all'applicazione dell'art.72 CODICE DELLA STRADA (ndr.) dove si stabilisce che gli autoveicoli devono essere equipaggiati con dispositivi di ritenuta e dispositivi di protezione. "Circa l'esclusione dei veicoli di interesse storico e collezionistico (art.21 L.118/88) si è pronunciato il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti con circolare n. B053/MOT del 22.6.2000 per cui l'obbligo di installazione, sia sui posti anteriori, che su quelli posteriori, riguarda tutti i veicoli appartenenti alla categoria M1 immatricolati dal 15.6.1976. Pertanto deve ritenersi non obbligato al l'installazione e all'uso il proprietario di un veicolo sprovvisto sin dall'origine di appositi punti di ancoraggio per le cinture di sicurezza". Giancrlen
Ps: ulla mia le ho fatte montare, ritengo siano una sicurezza si per passeggeri (uomini o animali trasportati).
il 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ...... |
   
Filippo De Fassi (phil)
Utente registrato Username: phil
Messaggio numero: 63 Registrato: 11-2002

| Inviato il martedì 16 marzo 2004 - 19:54: |      |
Ho fatto da poco la revisione della 911, che aveva gli attacchi per le cinture posteriori, per cui le ho dovute montare (spendendo parecchio, perché le ho montate originali Porsche) - vengo al punto: quando sono andato alla PI, avevo l'imbarazzo della scelta perché per il MY 81 c'erano sia quelle semplici che quelle con arrotolatore. Fra le due ho scelto ovviamente quelle semplici, spendendo comunque tanto (120 €), e ti consiglio di fare altrettanto perché quelle con arrotolatore sono secondo me allucinanti. L'obbligo di montarle o meno dipende, stando alla legge, dalla presenza degli attacchi. Poi, in pratica, dipende da chi vai a fare la revisione. Visita <a href="http://philrizzi.altervista.org">la mia homepage</a> |
   
Federico de Stefano (phoenix)
Utente registrato Username: phoenix
Messaggio numero: 73 Registrato: 11-2003

| Inviato il martedì 16 marzo 2004 - 20:23: |      |
Quindi il consiglio ultimo è di comperare tutto il necessario per il montaggio (viti e varie) originali, tranne le cinture vere e proprie che mi conviene cercarle di seconda mano. Ma in termini di originalità che cosa ne pensate??? Grazie per i preziosi consigli. Federico 924 for ever |
   
Carlo (carloaf)
Utente registrato Username: carloaf
Messaggio numero: 35 Registrato: 12-2003
| Inviato il mercoledì 17 marzo 2004 - 17:15: |      |
io le sto comprando (devo passare la revisione) da www.diweis.com senza arrotolatore (ma ha anche quelle) a soli 28€! |
   
Federico de Stefano (phoenix)
Utente registrato Username: phoenix
Messaggio numero: 74 Registrato: 11-2003

| Inviato il giovedì 18 marzo 2004 - 10:02: |      |
Ma quelle da 28€ sono Front, le posteriori costano 30. Comunque ho trovato gli attacchi superiori per le cinture posteriori, ma dove vanno messe le allacciature? Se qualcuno potesse farmi vedere qualche foto gliene sarei molto grato. Federico 924 for ever |
   
Federico de Stefano (phoenix)
Utente registrato Username: phoenix
Messaggio numero: 75 Registrato: 11-2003

| Inviato il giovedì 18 marzo 2004 - 10:08: |      |
Avrei bisogno un'altra informazione: A Milano o dintorni dove trovo un magazzino ricambi Porsche fornito (o che recupera agevolmente) di pezzi per 924? Grazie 924 for ever |
   
Sly (silvio914)
Utente esperto Username: silvio914
Messaggio numero: 508 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 18 marzo 2004 - 14:39: |      |
Federico, la refvisione l'ho passata tranquillamente mi hanno anche detto che non sono obbligatorie come ha ben detto Giuliano. Avendo visto la tua 924 io ti consiglio di omologarla ASI così nessuno poi ti dirà nulla. Il mio consiglio è quello di non montare nulla e poi le cinture postriori sono praticamente impossibili da trovare usate. Io e Gian abbiamo girato innumerevoli demolitori senza mai vederne una. Non pasticciare la 924 con cinture bislacchee poi nuove adesso costano sui 200 euro, complete di tutto. Non conviene spendere così tanto, ti ricosiglio l'omologazione ASI così sarai cautelato su tante altre cose. Per la mia revisione mi hanno fatto tante storie per il livello del CO elevatissimo, circa 7.0 quando il limite per le non catalitiche è circa 1 se non sbaglio. La mia 924 come tutte le altre auto non omologate è considerata una auto vecchia e quindi rompono le scatole. Qualora fosse stata omologata ASi gli esaminatori avrebbero scritto " veicolo d'epoca con attestato di storicità ASI" e tutto era a posto!?!?!?! SLY |
   
Federico de Stefano (phoenix)
Utente registrato Username: phoenix
Messaggio numero: 76 Registrato: 11-2003

| Inviato il giovedì 18 marzo 2004 - 18:02: |      |
Io ho l'attestato di storicità Asi, x legge non importa un fico secco. Le vetture immatricolate dopo il 1976 devono avere le cinture posteriori!!! In più se ci sono le predisposizioni, non ci sono più scusanti. Anche io non vorrei fare nulla, ma quando perderò i punti della patente comincerò seriamente a pensare di metterle. Comunque il mio problema non è per la revisione, ne per un'eventuale multa pecuniaria. Quello che mi scoccia di + sono i punti della patente.
924 for ever |
   
Nicola V. (nicola)
Utente registrato Username: nicola
Messaggio numero: 86 Registrato: 12-2003

| Inviato il giovedì 18 marzo 2004 - 20:12: |      |
Ciao Federico, sulla mia il precedente proprietario ha montato delle cinture a tre punti di ancoraggio, non sono sicuramente originali, però io voglio utilizzare la mia 924 al 100% e se possibile andare in giro con amici, quindi per mè viene prima la sicurezza poi la patente e multe accessorie ed infine l'originalità. Finalmente ne ho salvata una |
   
z. f. (zenocchio)
Utente registrato Username: zenocchio
Messaggio numero: 32 Registrato: 01-2004

| Inviato il venerdì 19 marzo 2004 - 09:04: |      |
Per mia esperienza e per legge si è obbligati a montare le cinture di sicurezza solo se sono presenti i relativi attacchi. Generalmente in un serio centro di revisione è la prima cosa che controllano. Per quanto riguarda il codice della strada, se vi fermano senza cinture posteriori, e se l'ufficiale ha un "occhio tecnico" vi spedisce subito a fare la revisione. Se poi siete abbastanza abili con le parole e gli mostrate la revisione appena fatta, magari lo convincete. C'è da dire che nelle forze di polizia regna la completa disinformazione, è raro incappare in qualcuno leggermente più informato ed arguto della media. Per quanto riguarda il controllo gas di scarico, se la macchina è iscritta ad un qualsiasi registro storico (in italia: fiat, lancia ed alfaromeo) o all'asi (semplice iscrizione, non l'omologazione), ha tutto il diritto di non essere sottoposta alla prova del CO2, e quindi non ha l'obbligo del bollino blu. Ma attenzione, i vigili urbani spesso non lo sanno, quindi, vicino al bollo bisogna mettere in evidenza il certificato di iscrizione asi e magari la fotocopia dell'articolo dove è contemplata la assoluzione dall'obbligo del bollino blu. Aggiungo poi una nota per quanto riguarda le cinture, bisogna fare attenzione perchè esistono modelli specifici omologate per le nostre vetture, ad esempio sulla fiat 500 non è possibile montare quelle con arrotolatore, ma solo quelle lasche, anche se molto scomode. Per i posti posteriori poi, per esperienza personale sempre sulle 500, bisogna fare bene attenzione agli attacchi: ne avevo una del 1970 in cui erano presenti gli attacchi, ed ho dovuto montare una coppia di addominali, in un'altra del 71 però stranamente non c'erano i buchi, quindi non ho potuto montarle. (anche se le comprai sicuro di doverle mettere) |
   
Giancarlén (gian911)
Moderatore (GURU) Username: gian911
Messaggio numero: 1226 Registrato: 01-2001

| Inviato il sabato 20 marzo 2004 - 16:13: |      |
Dovrebbero poter esserti d'aiuto
Giancarlen il 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ...... |
   
Federico de Stefano (phoenix)
Utente registrato Username: phoenix
Messaggio numero: 77 Registrato: 11-2003

| Inviato il domenica 21 marzo 2004 - 09:47: |      |
Grazie mille Gian! Ma io non ho i buchi sul sedile!! Dovrei bucarlo????????????????????
924 for ever |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 1577 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 21 marzo 2004 - 14:06: |      |
I fori sulla lamiera probabilmente ci sono, ma tu non lo sai vero ... ? Io neppure! Credi che il vigilozzo di turno lo sappia ?!?
Buona Porsche da Giuliano
Visita il mio sito web!  |
   
Giancarlén (gian911)
Moderatore (GURU) Username: gian911
Messaggio numero: 1230 Registrato: 01-2001

| Inviato il domenica 21 marzo 2004 - 21:39: |      |
Sono sulla stessa linea di Giuliano ergo se vuoi lassa perde e tienti i sedili senza cinture. Se vuoi metterle smonta i sedili prima lo schienale con una 10" ed infine la panchetta è solo da sfilare li troverai le predisposizioni. Giancarlen
il 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ...... |
   
Federico de Stefano (phoenix)
Utente registrato Username: phoenix
Messaggio numero: 78 Registrato: 11-2003

| Inviato il lunedì 22 marzo 2004 - 09:55: |      |
Che ci siano gli attacchi sul telaio non ho dubbi. Ma non ho nessuna intenzione di modificare i sedili nè tantomeno di cercarne altri. Ma porcaccia miseria... possibile che uno cerca di conservare un'auto in perfetta originalità, con ottimi interni, si impegna per anni, vince le tentazioni, fa sacrifici (soprattutto economici) e poi in teoria sarebbe costretto a mendare tutto all'aria??!!! Possibile che l'asi non faccia un tubo??? Le cinture non c'erano e quindi non ci vanno. Al limite posso capire che non sono più abilitato a portare qualcuno sui sedili posteriori, ma essere costrettto a metterle mi sembra un non senso. Perchè allora non introduciamo anche l'obbiligo dell'airbag a tutte le auto post 1960, già che ci siamo!!!!!!!!! } Federico 924 for ever |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 1583 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 22 marzo 2004 - 14:02: |      |
Io ho una turbo del MY80 e mi guardo bene da metterle le cinture posteriori !
Buona Porsche da Giuliano
Visita il mio sito web!  |
   
Marco (marco924)
Utente registrato Username: marco924
Messaggio numero: 47 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 22 marzo 2004 - 15:53: |      |
Sono d'accordo con Giuliano, io ho sempre revisionato le mie senza, per trovare il buco nella scocca (c'è!) si può provare con uno spillo! X Sly - il limite del co credo che sia 4,5 e se è un aspirato ci dovrebbe rientrare abbondantemente, con la carburazione corretta! Il GT fa 6,5 e il turbo circa 4,5, comunque basta un giro di vite che - dopo - ripeti al contrario!! ciao |