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Andrea (andrea84)
Nuovo utente (in prova) Username: andrea84
Messaggio numero: 1 Registrato: 05-2007
| Inviato il martedì 08 maggio 2007 - 11:40: |    |
Ciao a tutti ragazzi! Sono Andrea, volevo postare in area 996 per avere informazioni su un 3.4 blu frecce gialle (che adoro) ma non sono riuscito. Ho deciso allora di postare cmq in questa sezione del 924. Come potrete notare sono giovane, però ho iniziato a conoscere le Porsche qualche anno fa grazie a degli speciali di quattroruote, dove c'era lo speciale su tutta la storia della 911, modello per modello, e da lì mi è partita la passione! Sulla serie 924 però non si diceva niente. Parlandone un pò in giro nel tempo per conoscere più informazioni, mi vergogno un pò a dirlo, ma appena nominavo 924 si mettevano tutti a ridere, non scherzo ragazzi... La chiamano tutti la Porsche dei "poveri".. mi sapete spiegare il perchè? anche persone di club storici, meccanici, mi hanno dato tale "aggettivo" per questa macchina, io ho provato a chiedere informazioni aggiuntive , ma non c'è stato verso. Ora , io non ne conosco la storia, mi potete gentilmente spiegare perchè non è così ben vista? ma è vero che "sotto" è una VW? io l'ho vista solo in foto, il dietro non mi piace molto, ma davanti non mi dispiace. Grazie di nuovo a tutti!ciao |
   
Giovanni Sandri (nautilus)
Nuovo utente (in prova) Username: nautilus
Messaggio numero: 15 Registrato: 03-2007
| Inviato il mercoledì 09 maggio 2007 - 01:24: |    |
Ciao Andrea, ti do il benvenuto io per primo anche se mi sono registrato da pochissimo. Non è vero che sotto è una VW... caso mai ha un po' di DNA del gruppo VW ma le persone che ti dicono questo non sanno (o fanno finta di non sapere) che semplicemente la storia si è ripetuta... erano molti anni prima ma era esattamente nella filosofia dell'Ingegner Porsche utilizzare pianali e motori VW (sempre di sua progettazione tra le altre cose) e quelle erano le prime Porsche cioè Volkswgen dalle carrozzerie più aerodinamiche e leggere... semplicemente Porsche! Oggi, nessun "esperto" ti dice che una splendida 356 altro non è che un Maggiolino vitaminizzato ed un po' più aerodinamico... ma in realtà di ciò si tratta pur rimanendo una splendida auto. La 924 non è la Porsche dei poveri come molti ignoranti ti hanno detto, la 924 è la Porsche per chi vuole smascherare gli ignoranti. Provo a spiegarmi meglio: Ci sono cose nel mondo (in ogni categoria merceologica) che vengono spinte dal marketing, altre che, per decisione, tendono invece ad essere soffocate... questa è la dura legge del mercato e le sue regole vengono studiate a tavolino da persone strategiche nel marketing ma chi abbocca, non sa distinguere un'esca da un boccone gustoso. Le persone che dicono che la 924 è la Porsche dei poveri in realtà non potranno mai aggiungere altre informazioni alle tue domande, semplicemente perchè non sanno nulla su questa ottima automobile, come probabilmente, non sanno nulla su una gran quantità di cose. Come probabilmente sai, Wikipedia è l'enciclopedia multimediale più importante del mondo... una sorta di "Bibbia" sulle informazioni. Quello che trovi su Wikipedia corrisponde, anche se sempre con un po' di approssimazione, a quello che "l'umanità" conosce per verità. Ti cito alcuni passaggi presi pari pari da questa enciclopedia ma il link completo è questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Porsche_924 "...Fu la prima Porsche prodotta a motore anteriore raffreddato a liquido e con il raffinato schema trasmissivo transaxle..." Questa fu una novità assoluta per il marchio ed è ovvio che i clienti più "tradizionalisti" fossero dubbiosi, ma è altresì vero che molti nuovi clienti arrivarono alla Porsche per queste inedite caratteristiche. "...La 924 fu un successo di vendite senza precedenti, e non solo permise a Porsche di uscire dalla grave crisi finanziaria in cui si trovava ma permise alla stessa casa di avere una solida base monetaria con cui continuare ad investire nello storico modello, la 911..." In una parola se la Porsche non avesse creato la 924 probabilmente la Porsche stessa non esisterebbe più. "...Va sottolineato come la 924 vendesse più per le sue qualità che per il prezzo concorrenziale: un'aspirata ben equipaggiata costava decisamente di più dei modelli giapponesi concorrenti, spesso anche più prestazionali. In Italia, a titolo di esempio, nel 1982 la 924 costava a listino 18.579.000 lire: la più cara delle concorrenti, l'Alfetta GTV 2000, costava 14.809.000 lire..." Qualcuno ha detto che la 924 è la Porsche dei poveri?!! Può darsi, ma costoro probabilmente non hanno una Porsche quindi farebbero più bella figura starsene zitti. Ed ancora sempre da Wikipedia: "...La critica mondiale fu entusiasta del nuovo modello che presentava una facilità di guida totalmente sconosciuta ai precedenti modelli Porsche..." Ma la gente ha la memoria corta e, la critica mondiale di allora, è già stata dimenticata! E le prestazioni?! "...In realtà è noto che la Casa limitò volutamente le prestazioni del motore aspirato per non creare sovrapposizioni con l'allora modello base della 911, il 2.7 da 150 cavalli." Per non avere sovrapposizioni con il modello 911??!! Questo significa che ci sarebbero state queste sovrapposizioni! "...Per accontentare la sete di cavalli, Porsche fece uscire a fine 1978 la 924 Turbo: un'auto dalle prestazioni entusiasmanti, rivista in tutto (motore, ciclistica, freni, aerodinamica), in grado di sconfiggere la 911 SC 180cv nelle prove dell'epoca..." Nulla contro la 911 che anch'io adoro ma come dice quel motto di origine latina: "diamo a Cesare quello che è di Cesare" ed io aggiungo senza troppe preoccupazioni: "diamo alla 924 quello che è della 924!" tutto il resto è marketing e chi se lo beve è semplicemente una persona che ignora la realtà e la storia in una parola (per definizione da dizionario) può essere etichettata come "ignorante". (Messaggio modificato da nautilus il 09 maggio 2007) |
   
Carlo (carloaf)
Porschista attivo Username: carloaf
Messaggio numero: 2291 Registrato: 12-2003

| Inviato il mercoledì 09 maggio 2007 - 09:35: |    |
Ehm..non a caso questa (http://it.wikipedia.org/wiki/Porsche_924) è opera di Patrizio G. Ciao Andrea ti prego di fare una ricerca qua sul forum, ci sono state discussioni fiume in merito che se vorrai potrai riportare in auge, buona lettura  |
   
Guerzo (911dream)
PorscheManiaco vero !! Username: 911dream
Messaggio numero: 4405 Registrato: 11-2003

| Inviato il mercoledì 09 maggio 2007 - 09:38: |    |
e inoltre chiedi a quelli che ti hanno detto che è la porsche dei poveri QUALE Porsche hanno loro.. there's no sobstitute for a TURBOcharger
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Andrea (andrea84)
Nuovo utente (in prova) Username: andrea84
Messaggio numero: 3 Registrato: 05-2007
| Inviato il mercoledì 09 maggio 2007 - 16:34: |    |
Ciao ragazzi! del Porsche 924 avevo chiesto qualche informazione a un amico di mio padre che appartiene a un club di storiche, e lui stesso mi ha portato a vedere alcune auto del club! Ho visto veramente tante belle 911 degli anni 70/80, e 2 928 Quando ho chiesto di vedere un 924 però si sono messi un pò tutti a ridere, dicono che è uno degli scheletri nell'armadio della Porsche e infatti in giro non se vedono (hanno fatto anche la battuta che se Dio vuole le hanno "pressate" quasi tutte). Insomma ci sono un pò rimasto nel vedere come venisse tanto denigrato tale modello, lo scherzavano tutti. Che si salva mi hanno detto,soprattutto per le prestazioni e immagine, è solo il 944 Turbo, che è l'evoluzione. Ora io ne sò molto poco, e non ho potuto ribattere. Uno dei "denigratori" comunque possiede una "perla" a quanto dice, è una 911 RS modello 964 con soli 23.000 km originale in tutto, che sembra veramente nuova! l'acquistò lui stesso negli anni 90 nuova , me l'ha fatta vedere, è una meraviglia! In pratica la usa solo la domenica Posso fare delle foto volendo, magari se vi interessano le posto. E' vero che un pezzo raro? A sto punto inizio a dubitare pure di questo... Comunque vi ringrazio tutti, la prossima volta che li incontro ci penso io a parlare bene della 924. (Messaggio modificato da andrea84 il 09 maggio 2007) |
   
Guerzo (911dream)
PorscheManiaco vero !! Username: 911dream
Messaggio numero: 4415 Registrato: 11-2003

| Inviato il mercoledì 09 maggio 2007 - 22:18: |    |
no no è un bel pezzo la 964 RS.. per la pista forse la migliore mai costruita(derivata strettamente dalla serie si intende) there's no sobstitute for a TURBOcharger
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Vincenzo B (vincenzob)
Utente esperto Username: vincenzob
Messaggio numero: 947 Registrato: 09-2002

| Inviato il giovedì 10 maggio 2007 - 14:13: |    |
a questo punto bisogna ammettere che ci sono degli ignoranti pure tra i possessori ed estimatori di 911 vaglielo a spiegare che se non era per la 924, la carrera rs del 90 se la poteva solo sognare vincenzobossiochiocciolatiscali.it |
   
Andrea (andrea84)
Nuovo utente (in prova) Username: andrea84
Messaggio numero: 4 Registrato: 05-2007
| Inviato il giovedì 10 maggio 2007 - 15:34: |    |
Ciao ragazzi! allora, stò iniziando a conoscere un pò bene la storia della Porsche! ho fatto un pò di ricerche su internet, e ho scoperto alcune cose. Pare che veramente il motore della 924 sia un 2,0 del gruppo VW.... confermate? e una domanda mi sorge spontanea: come mai la Porsche ha utilizzato un motore del gruppo VW, e non ne ha sviluppato uno personalmente? Invece ho letto che il 924 Turbo montava un motore sviluppato da Porsche . è corretto? grazie (Messaggio modificato da Andrea84 il 10 maggio 2007) |
   
Alessio V. (ale928)
Utente registrato Username: ale928
Messaggio numero: 330 Registrato: 12-2006

| Inviato il giovedì 10 maggio 2007 - 16:26: |    |
Uffa e sempre la stessa storia! Quello che mi spiace di più e che spesso alcune Porsche finiscono in mano a chi non conosce neanche la storia dell'auto che guida! Fai una ricerca sul forum e troverai sia i riferimenti alla genesi dei motori che le sensazioni dei possessori. Lo schema della 924 come della 944 e della 928 era ed è molto raffinato tanto che alcune soluzioni sono poi migrate nella 911! La guidabilità e le sensazioni in pista te le lascio descrivere da chi le usa in tali siti. Come ogni cosa per poter giudicare una cosa bisogna conoscerla e dopo che conoscerai la storia e le motivazioni tecniche che hanno portato alle 924/944/968/928 riderai tu delle loro puerili convinzioni! IMHO: Il tutto dietro sulle grandi potenze non mi ha mai convinto del tutto per via della distribuzione dei pesi e non me ne vogliano i possessori di 911 (che mi piace!) ma è un parere solo sulla scelta telaistica. Mi spiace ma vivo nella convinzione che lo schema transaxle (con motore davanti e cambio diff. dietro) sia in assoluto uno degli schemi telaistici migliori in un auto sportiva, ma e IMHO! Amo le incomprese e amo la 924! mi giro ogni volta che ne passa uno e rispetto il suo proprietario povero o ricco che sia! Amo le incomprese! |
   
Guerzo (911dream)
PorscheManiaco vero !! Username: 911dream
Messaggio numero: 4425 Registrato: 11-2003

| Inviato il giovedì 10 maggio 2007 - 17:14: |    |
il motore della 924 deriva da un basamento VW-AUDI (anche quello della turbo) precisamente del furgone LT, perchè era un motore superquadro e robusto, adatto per lo scopo. da questo fu ricavato quello che è il propulsore della 924(e che solo sulla 924 è montato). la differenza tra turbo e aspirato fondamentalemnte è che il primo era assemblato alla porsche di stoccarda mentre il secondo negli stabilimenti di Neckarsulm se non sbaglio. In ogni caso la vettura fu sviluppata dentro la porsche, è come se adesso andassimo a dire che il cayenne è una perchè ha la scocca della touareg che è una volkswagen(ok il Cayenne non è il mio genere di Porsche, ma voglio dire che la parentela tra questi marchi c'è, c'è stata e ci sarà sempre). E c'è anche a MAranello!!!però.. con la FIAT!!!! (p.s. ieri ero a scuriosare sotto una delta evoluzione e sul basamento c'è proprio stampati FIAT.. sob.. BEH NON PER QUESTO NON è STATA CAMPIONE DEL MONDO!) there's no sobstitute for a TURBOcharger
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Guerzo (911dream)
PorscheManiaco vero !! Username: 911dream
Messaggio numero: 4426 Registrato: 11-2003

| Inviato il giovedì 10 maggio 2007 - 17:15: |    |
Comunque Andrea, appena mi capita di passare in zona milano con la 924 turbo(spesso sto la il weekend da amici) ti farò fare un giro così mi dici cosa ne pensi! there's no sobstitute for a TURBOcharger
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Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore Username: xyl911
Messaggio numero: 4925 Registrato: 09-2004

| Inviato il giovedì 10 maggio 2007 - 19:09: |    |
citazione da altro messaggio:il motore della 924 deriva da un basamento VW-AUDI
Allora siete TESTONI!!! Ma quante volte ve lo devo dire che il motore della 924 è un NSU!!! E' quello della 944 che è dell' AUDI.

Transaxle, what else? |
   
Guerzo (911dream)
PorscheManiaco vero !! Username: 911dream
Messaggio numero: 4428 Registrato: 11-2003

| Inviato il giovedì 10 maggio 2007 - 19:32: |    |
dai non fare confusione!! MALEFICO! piuttosto leggi l'MP che ti sto x inviare there's no sobstitute for a TURBOcharger
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Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore Username: xyl911
Messaggio numero: 4928 Registrato: 09-2004

| Inviato il giovedì 10 maggio 2007 - 19:36: |    |
OK! Lo leggo più tardi, mo sto uscendo...

Transaxle, what else? |
   
Carlo (carloaf)
Porschista attivo Username: carloaf
Messaggio numero: 2294 Registrato: 12-2003

| Inviato il venerdì 11 maggio 2007 - 09:25: |    |
citazione da altro messaggio: E' quello della 944 che è dell' AUDI.
Verissimo! Dell'Audi 928/2!
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Alessio V. (ale928)
Utente registrato Username: ale928
Messaggio numero: 331 Registrato: 12-2006

| Inviato il venerdì 11 maggio 2007 - 11:08: |    |
citazione da altro messaggio:Dell'Audi 928/2!
Facevano anche la versione Avant?
 Amo le incomprese! |
   
Daniele Cremonini (daniele924)
Porschista attivo Username: daniele924
Messaggio numero: 2005 Registrato: 09-2005

| Inviato il sabato 12 maggio 2007 - 19:09: |    |
"Le persone che dicono che la 924 è la Porsche dei poveri in realtà non potranno mai aggiungere altre informazioni alle tue domande, semplicemente perchè non sanno nulla su questa ottima automobile, come probabilmente, non sanno nulla su una gran quantità di cose. " ...questa e' una delle frasi piu' belle che io abbia mai sentito...GRAZIE GIOVANNI! ti chiedo scusa fin da adesso ANDREA...e con il tempo imparerarai a conoscermi ..e a tenermi cosi'!!..ma...non e' che ci stai prendendo tu in giro o chi e' con te? scusami se te lo dico, ma prima di postare io penso che tu avrai letto un po' di messaggi qui sopra , e se l'ho hai fatto ti saresti dovuto rispondere da solo. Ti saresti accorto dell'amore e la conoscenza tecnica che c'e' tra questi ragazzi di un modello che ha salvato casa PORSCHE in un momento difficile..GIOVANNI in poche righe a scritto cose giuste e belle.....ma PATRIZIO? ( tanto per citarne uno !! ) ti sei letto tutte le sue schede? post?..e' impossibile non leggerli se apri queste pagine da internet......avresti letto la nascita, l'evoluzione,la storia di un modello prestigioso.. e scusami ancora ma la parola "PRESTIGIOSA " puoi fare un copia e incolla , magari con caratteri grandi e farla vedere a quelle persone snob che ti circondonano e ( permettimi la parola, che se sei una persona intelligente, sai che non e' un offesa ) IGNORANTI perche' lo sono....puoi andare a dire che l'ho detto io : DANIELE924 , tessera porschemania 919 ( c'e' anche il mio cognome in alto )...ripeto sono IGNORANTI perche' ignorano caratteristiche e storie di un modello proprio della loro stessa marca delle auto che amano tanto......ANDREA, amico mio...quella gente non e' come noi..PORSCHEMANIACI..ma soltanto e solamente possesori di auto PRESTIGIOSE...E SAI QUALE E' LA DIFFERENZA ? il possessore di PORSCHE puo' esserlo chiunque abbia un po' di soldini...ma non e' quello che accomuna noi... il PORSCHEMANIACO prima di giudicare con frasi stupide ( le hanno pressate tutte , la vergogna e altre stro n zatine che ti hanno detto )si informa..studia il modello..ne parla spesso..perche' lo ama....e a volte non e' neanche possessore di auto PORSCHE....ma il PORSCHEMANIACO quando si imbatte in ometti che hanno sotto il una bellissima PORSCHE e questi gli dice frasi come quelle che hai riportato tu , sulla 924.......sai cosa fa?....lo guarda con sufficenza...sorride...poi con la sua fidanzata che ha di fianco gli dice " BELLA MACCHINA, PECCATO CHE IL TIPO NON CAPISCA NULLA DI PORSCHE!"...e la ragazza, che e' sempre molto gnocca dice " HAI RAGIONE AMORE, SE CONOSCESSE UN PO' PIU' LE MACCHINE INVECE DELL'APPARENZA..." un abbraccio mio nuovo amico ANDREA. DANIELE CREMONINI PORSCHEMANIA NON E' UN CLUB , E' UNA FABBRICA DI VERI AMICI E IO SPERO DI ESSERNE UN OPERAIO... TESSERA PORSCHEMANIA N° 919 |
   
luca80 (luca80)
Uomo di R.I.S.petto Username: luca80
Messaggio numero: 5683 Registrato: 08-2005

| Inviato il sabato 12 maggio 2007 - 19:50: |    |
citazione da altro messaggio:un abbraccio mio nuovo amico ANDREA
e' no io sono il tuo unico amico !! ciaociao <<<<<<<<< tessera n°1045 >>>>>>>>>> <<<< vivi e lascia vivere !!! >>>> |
   
Riccardo (ric968)
Utente esperto Username: ric968
Messaggio numero: 933 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 12 maggio 2007 - 20:18: |    |
Sottoscrivo molte cose scritte da Daniele, e aggiungo riguardo il nostro amico che, se anche è vero che gli hanno riferito quelle cose poco simpatiche verso la 924, mi sembrano facili provocazioni e non è certo molto elegante venirle a scrivere qua, anzi mi complimento con la grande signorilità di quelli che hanno risposto... Ciao |
   
Andrea (andrea84)
Nuovo utente (in prova) Username: andrea84
Messaggio numero: 12 Registrato: 05-2007
| Inviato il lunedì 14 maggio 2007 - 10:45: |    |
raga, mi meraviglio... io non stò prendendo in giro nessuno! ho letto lo speciale della Porsche su quattroruote, è un libro di 300 pagine. poi ho contattato un amico di mio padre, per andare a vederne qualcuna dal vivo, perchè in foto una cosa e dal vivo ben altra. E tanto che c'ero ho fatto un pò di discorsi con i proprietari di Porsche, possiedono 3.2, sc , RS e 2 993, e ho riportato quello che mi hanno detto! Ammetto che non avevo mai fatto ricerche prima d'ora, ma come potevo??? stò iniziando a conoscere le Porsche da 2 settimane, ho 23 anni, cosa ne posso sapere della storia della 924??????? Ho quindi riportato quanto mi hanno detto al club storico su tale modello! Al momento essendo un inesperto, ho preso per buono quello che mi dicevano, che colpa ne ho? Cmq ragionando e iniziando a leggere un pò discussioni vecchie, pare che non sono l'unico a cui hanno detto queste cose. Quindi gli ignoranti non sono solo nel club storico dove vado io vabbhe ciao ps: chi è patrizio? (Messaggio modificato da Andrea84 il 14 maggio 2007) |
   
Ivan (gnoppo944)
Utente registrato Username: gnoppo944
Messaggio numero: 43 Registrato: 08-2006

| Inviato il lunedì 14 maggio 2007 - 14:50: |    |
Chi è Patrizio??? IL nipote di Porsche credo, dalla conoscenza che ha della storia e di ogni singolo centimetro delle ns. "VW - Audi"!! Oggi, come ieri,....lo farò domani |
   
Andrea (andrea84)
Nuovo utente (in prova) Username: andrea84
Messaggio numero: 13 Registrato: 05-2007
| Inviato il lunedì 14 maggio 2007 - 19:06: |    |
Cmq raga, non sapendo ne leggere ne scrivere, questo è quanto scritto sul fascicolo: "La porsche 924, che deve sostituire la 914 come Porsche d'attacco, nasce in collaborazione con la VW. Alla 924 si inizia a pensare quando arrivano i rapporti sulle performance positive della 914, ma anche le critiche. La 924 dovrà esesere più spaziosa, più confortevole, e dovrà utilizzare in % molto più incisiva di quanto è accaduto con la 914, parti e componenti VW, prodotti in grande serie quindi dai costi più bassi. Ma alla 924 spetta un altro difficile compito: avviare la rappacificazione tra i fan Porsche della tradizione più pura e i nuovi modelli che sembrano andare in tutt'altra direzione. Obbiettivo che peraltro non riuscirà ad raggiungere, non completamente almeno. Il motore è un 4 cilindri VW , dotato di buona potenza specifica (63 CV/litro), ma giudicato troppo rumoroso. Ma nonostante l'impegno e dedizione della casa e i continui miglioramenti, tra i quali l'adozione del cambio 5 marce, la 924 non riesce aimporsi come Porsche a tutti gli effetti" alla pagina della 944 si dice invece: " la 924 è appena entrata in produzione, quando la Porsche accarezza l'idea di sostituire il motore VW-Audi con un motore fatto in casa, dal progetto 944. Dopo di che si dice che si preferisce prendere il motore del 928 ecc". In ultima analisi si parla della 924 S , che adotta finalmente il motore 944 ridimensionato nella potenza e infine la 924 S2 del 1988, che adotta il motore del 944 , il frontale e la plancia di quest'ultima." quindi non mi hanno detto falsità, forse però ci sono andati un pò pesanti per quanto riguardi i commenti... ma questo è un altro discorso |
   
Carlo (carloaf)
Porschista attivo Username: carloaf
Messaggio numero: 2303 Registrato: 12-2003

| Inviato il lunedì 14 maggio 2007 - 22:18: |    |
Andrea, e con cio'??? che vuoi "dimostrare"? L'articolo (lo speciale ce l'ho anch'io) se proprio lo vuoi sapere racconta si la storia della 924, ma non è proprio così preciso. Ti ho invitato già in precedenza a leggere (ed informarti, se sei interessato) i fiumi di discussioni che ci sono qua tramte la funzione di ricerca....l'hai fatto? Dato che anche tu ti sei presentato come neofita ritengo che debba assolutamente farlo! Molte persone compreso me prima di iscriversi e postare sul forum sono stati (e stanno) collegati in silenzio mesi e mesi a leggersi le discussioni e conoscere i segreti e la storia dei vari modelli Porsche. In questo modo forse avresti già scoperto le "lacune" di quell'articolo e ti saresti già fatta una mezza idea di cosa si parla qua.. E se ti interessa o no. I forums son fatti apposta, altrimenti non avrebbe senso "sprecare" Gigabyte di dati (discussioni, con foto) sui server. ;) |
   
Andrea (andrea84)
Nuovo utente (in prova) Username: andrea84
Messaggio numero: 15 Registrato: 05-2007
| Inviato il martedì 15 maggio 2007 - 09:02: |    |
inizio leggere all'indietro... ma ci vorrà una vita.. con l'articolo non volevo dimostrare nulla, solo che quanto mi è stato riferito non è proprio campato per aria, quindi non sono una "caciapalle"... ciao |
   
Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore Username: xyl911
Messaggio numero: 4952 Registrato: 09-2004

| Inviato il martedì 15 maggio 2007 - 10:59: |    |
Andrea... Se fai una ricerca sul forum vedrai che ci sono molti argomenti in merito. Comunque discutete sempre in modo tranquillo, è la maniera migliore per imparare e crescere. (rivolto a tutti, nessun dito puntato a qualcuno!!!)

Transaxle, what else? |
   
Guerzo (911dream)
PorscheManiaco vero !! Username: 911dream
Messaggio numero: 4461 Registrato: 11-2003

| Inviato il martedì 15 maggio 2007 - 11:21: |    |
nessuno dice che sei un caciapalle, figurati! effettivamente il libro ceh citi,che anche io, sfoggia varie imprecisioni, non solo sulla 924, ma ovvio che non si può pretendere che l'abbia scritto un tuttologo infallibile. su questo forum ci sono anni di discussioni in merito e la storia vera è in sostanza quella che ti ho scritto io sul basamento del furgone VW LT. se la questione porsche-VW fosse così grave le 356 non varrebbero nulla perchè nessuno ha mai fatto mistero ne vergogna della loro parentela spietata ed evidente col Kafer(maggiolino). la configurazione della 924, motore davanti e cambio dietro era un inedito sia per VW che per audi there's no sobstitute for a TURBOcharger
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Giovanni Sandri (nautilus)
Nuovo utente (in prova) Username: nautilus
Messaggio numero: 16 Registrato: 03-2007
| Inviato il martedì 15 maggio 2007 - 12:20: |    |
"Cmq ragionando e iniziando a leggere un pò discussioni vecchie, pare che non sono l'unico a cui hanno detto queste cose. Quindi gli ignoranti non sono solo nel club storico dove vado io..." No, no, questo te lo confermo anch'io... ne troverai sempre ed ovunque di quelli! Ma ricorda sempre una cosa Andrea: non è la maggioranza delle persone che ha ragione ma semplicemente chi ha ragione! Come si distingue quindi la ragione?! "inizio leggere all'indietro... ma ci vorrà una vita.." Certamente Andrea, ci vuiole una vita per non essere ignoranti (non ti stò offendendo)... quindi leggi all'indietro e sopprattutto leggi tra le righe, fidati! Togliti se riesci i paraocchi che l'era del marketing e del consumismo ti ha messo addosso, paraocchi che ha messo addosso a tutti, me compreso, ma che alcuni (pochi) riescono a toglersi. Hai solo 23 anni e a 23 anni forse ero più ceco di te ed anch'io, forse, non consideravo la 924 come una vera Porsche, pensavo che un Rolex fosse il miglior orologio del mondo, una Ferrari l'auto più prestigiosa... ecc! Poi, crescendo, ho cercato di capire qualche cosa sforzandomi di non dar credito alla maggioranza delle persone o al "libretto-guida di quattroruote"... lentamente ho iniziato a leggere tra le righe. Non è facile, il percorso non sarà mai finito... e nonostante l'impegno non si smetterà mai di essere parzialmente ignoranti. Ogni giorno si trova qualche cosa di nuovo da sapere o da rivalutare. Fidati! sappi che la mia firma è solo uno pseudonimo ed un giorno, se ci sarà l'occasione, forse ti dirò: io sono quel "Giovanni Sandri" che ha impiegato 40 minuti del suo tempo a darti per primo il benvenuto. Ah, dimenticavo: non vendo 924 e non vendo orologi Breguet! Cio giovane amico, spero un giorno d'incontrarti con una 924 ed un Breguet al polso... avresti capito un sacco di cose! ;-) |
   
Giovanni Sandri (nautilus)
Nuovo utente (in prova) Username: nautilus
Messaggio numero: 17 Registrato: 03-2007
| Inviato il martedì 15 maggio 2007 - 12:26: |    |
Ringrazio Daniele Cremoninini e Riccardo (ric968) per quanto hanno scritto! |
   
Vincenzo B (vincenzob)
Utente esperto Username: vincenzob
Messaggio numero: 953 Registrato: 09-2002

| Inviato il martedì 15 maggio 2007 - 16:31: |    |
comunque il problema è che la 924 e altre derivate non sono riuscite a sradicare il concetto di porsche che viene identificato come sportive con il motore posteriore partendo dal maggiolone,alla 356,911,964,993,996,997 le "transaxale" sono state spazzate via dal tempo e non sono riuscite a sostituire la 911 come era intenzione i tecnici di stoccarda sono quasi stati costrtti a furor di popolo a continuare a lavorare sulla 911 evolvendola ,forse perchè le 924 ecc.. erano un po' troppo figlie della razionalita' vedi aereodinamica e meccanica votata alla massima efficenza senza badare troppo al family feeling che è molto importante quando si vuole sostituire una pietra miliare del motorismo come la 911,concludendo le transaxale rimangono per pochi appassionati dai palati fini che sanno apprezzare uno schema meccanico raffinato ed efficente ed un areodinamica altrettanto sapendo alle stesso tempo essere frutto di una grande marca di auto sportive rimasta un po' schiava della 911. vincenzobossiochiocciolatiscali.it |
   
Riccardo (ric968)
Utente esperto Username: ric968
Messaggio numero: 943 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 15 maggio 2007 - 20:53: |    |
grazie Giovanni contraccambio, anche se non ho detto nulla di particolare.. |
   
Alessio V. (ale928)
Utente registrato Username: ale928
Messaggio numero: 342 Registrato: 12-2006

| Inviato il mercoledì 16 maggio 2007 - 17:19: |    |
Quoto vincenzo! Le transaxle sono per palati fini che le capiscano e le apprezzino al di là del family feeling! Poi se parliamo di discriminazioni fine a se stesse dettate da strani processi mentali spesso e volentieri dettati piu dalle apparenze che da ragioni motivate! Se posso dare un interpretazione del fenomeno denigrativo della 924 e dovuto al fatto che all'epoca avere 911 era sinonimo di avere i dindini e l'idea (solo l'idea visto che la realtà era diversa) di vedere circolare una Porsche che costava meno a qualcuno poteva far storcere il naso e trovava la scusa vw per smontarla in pubblico! La 924 e un'auto stupenda! Tanto per capirci meglio lo stesso e capitato in ambito Ferrari con le Dino che fino a poco tempo fa quasi ti regalavano e che hanno dietro una storia sportiva enorme. Nell'Alfa Romeo e successo con l'avvento delle transaxle Alfetta e Gtv (clientela legata alla tradizione giulia) e successivamente con un po piu di ragione con l'avvento delle post 75! Adesso un pò succede con le Cayenne, le cayman e la boxster. Per la Cayenne almeno qui (Cagliari) che e diventato uno status symbol per farci il giro in città e salire sui marciapiedi (quanto mi divertirei nelle stradine e nelle scampagnate) si dimenticano ovviamente che c'e molta vw la dentro e magari considerano una 924 una vw con il marchio Porsche! c'est la vie! contenti loro! Le auto vanno amate e considerate per quello che danno e possono dare e non per come possono farti apparire! IMHO ovviamente senza offesa a nessuno. Piccolo sfogo. Ciao a tutti da Alessio convinto transaxaliano! Amo le incomprese! |
   
maryo marchionni (maryo_924)
Utente registrato Username: maryo_924
Messaggio numero: 151 Registrato: 01-2006
| Inviato il mercoledì 16 maggio 2007 - 19:13: |    |
E tutto vero è sempre la stessa storia, hanno stufato ;a parte che la 911 non insegna nulla alla 924 e sopratutto alla 944, personalmente è tutta invidia, il design della 924 è sicuramente piu bello ed è stato piu costoso rispetto alla 911. E poi le transaxel se trattate bene altro che 911. Io sono urtato da questi che polemizzano sulle nostre bimbe air coled, Chi dice che non sono Porsche è solo invidia. Ragazzi la 924 gt neanche le vedeva le 911, e sopratutto ho visto 944 turbo superare di brutto 911 sc e 964. Quindi i commenti finiscono nella stalla! scusate ma mi irrito. Per non finire ho visto qui a Roma 928 gts che hanno fatto piangere 911 ultima generazione!meditate!invidiosi |
   
Andrea (andrea84)
Nuovo utente (in prova) Username: andrea84
Messaggio numero: 24 Registrato: 05-2007
| Inviato il giovedì 17 maggio 2007 - 12:07: |    |
ciao raga, avrei una domanda per capire di più... una cosa non mi è chiara, ma la 924 e la 944 erano in vendita contemporaneamente? da quanto ho capito leggendo mi pare di si, però mi sembra strano... cioè sono 2 modelli molto simili, mi suona strano ciao |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 3127 Registrato: 06-2006

| Inviato il giovedì 17 maggio 2007 - 14:55: |    |
Sì, erano in vendita contemporaneamente dal 1982 al 1988 in alcuni mercati. Tieni conto che la 924, essendo un 2.000 cc, aveva il suo perché nei mercati come quello italiano dove c'era l'IVA pesante per le auto di grossa cilindrata. In alcuni mercati, come quello americano, quando fu introdotta la 944 (2.500 cc) si tolse dal mercato la 924. Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© "Il sonno della ragione genera mostri..." |
   
Lorenzo (retroviseur)
Utente registrato Username: retroviseur
Messaggio numero: 411 Registrato: 02-2004

| Inviato il sabato 19 maggio 2007 - 21:41: |    |
le discussioni da bar (a parte quelli ben frequentati come quello dei rigattieri, bien sur.. ) tipo "Porsche dei poveri" non mi interessano, se non dal lato sociologico.. il conformismo dell'italiano-tipo ,il suo "provincial-superficialismo" insito nel DNA sono una materia di studio infinita, e lo so bene essendo cresciuto in un paesotto toscano. A volte è interessante osservare questo gioco delle apparenze, dove una persona può trasformarsi, socialmente e addirittura umanamente, semplicemente staccando un assegno (o una rata, o una volta portando un pacco di cambiali) da un concessionario. Alberto Sordi ha raccontato magistralmente in tanti film questa superficialità un po' meschina dell'italiano medio. Dopo questa premessa Andrea, ti dò il benvenuto anch'io, vorrei dirti -per correttezza storica- anche se è stato detto e ridetto, che negli anni '70 il parco circolante in Italia era molto diverso da oggi. quello che si vedeva prevalentemente era una marea di utilitarie Fiat (500, 126, 600, 850, 850 coupé per i giovani playboy di paese..) e alcune straniere di buon sucesso (Simca 1000, NSU Prinz). Si vedevano molte 128, che era l'equivalente di una buona segmento B di oggi. L'impiegato o il bancario con una buona posizione potevi vederli in 131, il professionista o il piccolo imprenditore in 132, Alfetta, Lancia HPE (bella, anzi molto bella) o 124 coupè. Tra questi, i più estrosi e "avanzati" con una splendida Déesse Citroen, mentre gli "sportiveggianti" in Fulvia Coupé, Giulia o Alfetta GT. Le flotte aziendali come le intediamo oggi, i leasing, le rate a pioggia erano ancora da venire..e di macchine di lusso se ne vedevano ben poche, soprattutto in provincia. Molto molto meno di oggi (per esempio attualmente l'Italia pur avendo un reddito pro capite inferiore, immatricola attualmente circa il doppio di macchine oltre i due litri di cilindrata rispetto alla Francia..)Per non parlare delle supercar: vedere una BB512 o ancor meno una Countach o un'Espada era un evento rarissimo. Da non dimenticare anche il clima politico e sociale di quegli anni: il terrorismo, i rapimenti, il clima di conflitto sociale..era quasi d'obbligo uno stile di vita non troppo appariscente. Avevo pure dimenticato la crisi petrolifera. Bene, una 924 in quegli anni e nel loro traffico scarso, ti assicuro, era tutto il contrario dell'idea di povertà.. ma questo non mi interessa come molto come ho detto, quello che mi piace ricordare è la sensazione di modernità, di bellezza che dava, i bambini che l'indicavano per strada, che sbirciavano dal finestrino per vedere il fondo scala del contachilometri. Mi ricordo un viaggio a Capri e una sosta a Napoli, con una folla di ragazzini intorno alla macchina e due o tre che infilavano la testa dentro ai finestrino per guardarla meglio. Se la 924 era molto avanti, la 928 quando uscì era spaziale, veramente. spaziale. assurdi i seventies italiani, quando il nostro paese, ai tempi incredibile culla creativa e artistica, viveva l'eccellenza assoluta nel design oltre a trasformazioni sociali e di costume importanti, e allo stesso tempo, quasi per contrappunto, subiva un clima politico e sociale molto pesante e preoccupante. Poi, a partire dagli anni '80, molte cose sono cambiate..tra queste le automobili, sia per evoluzione tecnica che "democratizzazione". Certo questi esperti appassionati (una specie di "cenacolo culturale"..) potrebbero nelle loro interessanti discussioni venate di sociologia dei consumi confrontare la 924 con le macchine guidate da loro nel 1976..sicuramente ci sarebbero dei risvolti interessanti.. "Louis, I think this is the beginning of a beautiful friendship.." |