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Michele Lupoli (stormlupus)
Nuovo utente (in prova) Username: stormlupus
Messaggio numero: 1 Registrato: 04-2007
| Inviato il lunedì 16 aprile 2007 - 22:57: |    |
Salve, sono nuovo in questo forum e vorrei prendermi una Porsche 924 (è da anni che cerco una)... ho trovata una qui in vicinanze (BZ) ma sono ancora indeciso. La macchina è in condizione discrete ed è del 1976. È iscritta nel ASI Club ed è una bella macchina ROSSA, che secondo me è un bellissimo colore per una 924. Gli interni sono messi abbastanza male, nella macchina c'é puzza di sigarette ed il contachilometri non funziona più. Il proprietario ha messo sedili in pelle nera che non sono per niente male. Per il resto è perfettamente funzionante e non è arruginita. La revisione è stata fatta in Aprile 2007, cioe questo mese. Io ora mi chiedo... vale la pena questa macchina o no? Io vorrei usare la macchina, non solo per raduni, ma 2-3 volte tipo la Domenica o il Sabato sera per uscire. Che problemi vado incontro? Cosa mi costa l'assicurazione annua? Consigli? Ho solo 21 anni... Il passaggio di proprietà quanto mi dovrebbe costare (125cv)? La macchina quanto può valere? Grazie mille agli esperti che mi rispondono. |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 3031 Registrato: 06-2006

| Inviato il martedì 17 aprile 2007 - 08:48: |    |
Ciao Michele, benvenuto fra noi! Difficile dire quanto valga questa macchina senza averne visto neanche una foto. Quello che ti posso dire con certezza: - se è a posto la puoi usare tranquillamente ogni volta che ne hai voglia - se è già iscritta ASI paga passaggio ridotto (a seconda che faccia tu o l'agenzia, direi una cifra fra i 100 e i 200 euro), bollo ridotto che dipende dalla tua regione (tipicamente attorno ai 25 euro) e assicurazione ridotta. Di assicurazioni hai l'imbarazzo della scelta, comunque mediamente con altri cento euro/anno te la cavi. Una 924 del 1976 è un modello a suo modo raro, con molti particolari non intercambiabili con quelli delle serie successive: ad esempio il meccanismo alzavetro. Se puoi, cerca di fare più foto possibile, poi postale qui che le commentiamo! Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© "Il sonno della ragione genera mostri..." |
   
alessio del re (focacciaro)
Utente registrato Username: focacciaro
Messaggio numero: 192 Registrato: 11-2002

| Inviato il martedì 17 aprile 2007 - 09:35: |    |
ciao Michele e benvenuto anche da parte mia.. replico quanto detto da Patrizio,ed aggiungo che se la prendi,avrai il privilegio di guidare un'auto sportiva molto divertente e dai costi di gestione relativamente ridotti se non ci fosse la panda bisognerebbe inventarla... ma io 1 mondo senza panda ce lo vedo, senza porsche e senza donne no.. |
   
Guerzo (911dream)
Eat my dust ! Username: 911dream
Messaggio numero: 4264 Registrato: 11-2003

| Inviato il martedì 17 aprile 2007 - 10:28: |    |
Ciao giovane Terlaner! :-) verifica che il colore sia rosso dall'origine e ricordati che la presenza di ogni particolare non originale sulla vettura(es. sedili in pelle nera) è un punto a sfavore. fai foto e poi mandacele.. there's no sobstitute for a TURBOcharger
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Filo (fil8z)
Ciucciami gli scarichi ! Username: fil8z
Messaggio numero: 1777 Registrato: 07-2005

| Inviato il martedì 17 aprile 2007 - 11:03: |    |
PRO: è del '76 quindi fra le prime e, per citare Patrizio, "a suo modo rara"! se vuoi un'auto d'epoca è da prendere però pagandola in relazione a tutti gli interventi da farci. costi ridotti perchè ultra30. CONTRO: se invece è un'auto "da tutti i giorni" (fra virgolette, nota bene) che cerchi e non sei un appassionato delle auto d'epoca e/o dell'originalità, prendine una anni 80, perchè questa non è l'auto per te. IMHO. rosso è un colore che non mi piace. MOLTO IMHO. in ogni caso benvenuto |
   
Michele Lupoli (stormlupus)
Nuovo utente (in prova) Username: stormlupus
Messaggio numero: 2 Registrato: 04-2007
| Inviato il martedì 17 aprile 2007 - 14:26: |    |
Grazie delle vostre risposte! Già prendere qui la decisione non è facile... io vi dico, il proprietario vorebbe 2.500 € revisione inclusa... è tanto? Ancora non ho avuto la possibilità di fare foto, perché non ho avuto tempo, appena posso le faccio e le posto. |
   
Michele Lupoli (stormlupus)
Nuovo utente (in prova) Username: stormlupus
Messaggio numero: 3 Registrato: 04-2007
| Inviato il martedì 17 aprile 2007 - 14:33: |    |
ovviamente sono appassionato di macchina vecchie sopratutto le Porsche 924 e 944... sennò prendo la macchina di mia madre (Fiat Punto ELX 80cv...) -.- Allora è così che si può usare la macchina ogni volta che si vuole, anche alle 4 di mattina quando si torna da una festicciola senza andar incontro a guai...? Purtroppo i sedili sono stati cambiati 10 anni fa... ah, la classe ASI è la terza, quindi non è il max. |
   
Massimiliano R. (maxref)
Utente esperto Username: maxref
Messaggio numero: 982 Registrato: 11-2003

| Inviato il martedì 17 aprile 2007 - 23:31: |    |
Ciao Michele. Anche se le quotazioni sono in crescita si compra ancora bene. Ti consiglio quindi di cercare l'auto nelle migliori condizioni possibili, ne trovi anche entro i 3000 euro. Ciao Massimiliano P.S: Ne ho vista una ieri da un rivenditore della mia zona a 2500 euro abbastanza in ordine. |
   
Guerzo (911dream)
Eat my dust ! Username: 911dream
Messaggio numero: 4276 Registrato: 11-2003

| Inviato il mercoledì 18 aprile 2007 - 10:49: |    |
ah ma quindi è omologata asi, non iscritta. 2,5 potrebbero essere pochi come tanti. gia se va bene e dico BENE di meccanica è una buonissima cosa. la puoi usare sempre , ovviamente a seconda del tipo di assicurazione che fai, informati bene prima di stipularla. la mia fa meno di 100 euro l'anno senza alcuna limitazione there's no sobstitute for a TURBOcharger
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federico (loziofede)
Nuovo utente (in prova) Username: loziofede
Messaggio numero: 28 Registrato: 04-2007
| Inviato il mercoledì 18 aprile 2007 - 10:54: |    |
Ciao Michele, io ho preso da poco una 924 del '76, da appassionato di storiche son contento, non conosco le prestazioni di tutte le 924, ma ho preferito stare sulla prima serie, anche perchè, quotazioni a parte (questo mese Ruotaclassiche ha alzato a 3000€ e Automobilismo D'Epoca 4000€), è stata prodotta in 5140 esemplari, contro i 26000 esemplari annui delle successive, per un totale di 121000 esemplari. Io la trovo un'ottima auto, anche dal punto di vista stradale, ma non acquistarla senza provarla e metterla su di un ponte. |
   
Marco F. (mich_77)
Utente registrato Username: mich_77
Messaggio numero: 308 Registrato: 09-2006

| Inviato il giovedì 19 aprile 2007 - 19:19: |    |
ciao Michele e benvenuto parlandoti con il cuore ti direi "se ti sembra bella e funzionante, prendila!!", poi al limite piano piano sistemi i difetti... se riesci metti 2 foto cosi possiamo iniziare a fare due valutazioni... x l'ass di solito la limitazione è quella di non farci un uso lavorativo e il numero di guidatori autorizzati il passaggio di proprieta visto che è over30 ti costa indipendentemente dai cv sui 250€, ma se hai tempo ti consiglio di fare tutto da solo e risparmi circa 80-100€ |
   
Lorenzo (retroviseur)
Utente registrato Username: retroviseur
Messaggio numero: 394 Registrato: 02-2004

| Inviato il giovedì 19 aprile 2007 - 20:01: |    |
Ciao Michele e benvenuto! Per l'uso che ne vuoi fare, se è in ordine per la meccanica, la 924 va benissimo. Certo è una macchina con più di 30 anni e non si può pretendere un'affidabilità totale, ma questo fa parte del gioco. Comunque è una delle storiche del periodo più affidabili. piuttosto mi sento di consigliarti:
citazione da altro messaggio:Allora è così che si può usare la macchina ogni volta che si vuole, anche alle 4 di mattina quando si torna da una festicciola senza andar incontro a guai...?
è una macchina a trazione posteriore, di appunto trent'anni fa. è molto "sana" di telaio sull'asciutto (eccellente per i tempi) ma sul bagnato, specie se gomme e assetto non sono perfetti, e se non si ha molta esperienza con le trazioni posteriori, può sorprendere per quanto parte repentinamente dietro. anche i freni fanno il loro dovere, ma sono quello che sono, per i motivi detti prima. insomma, non è paragonabile a una moderna, facile trazione anteriore, magari con ABS, ESP. quindi se la prendi (e te lo consiglio..) ti raccomando di non lasciarti prendere troppo la mano, e soprattutto di "darle del lei" sul bagnato, almeno fino a quando ne avrai assimilato bene le reazioni. ciao "Louis, I think this is the beginning of a beautiful friendship.." |
   
Daniele Cremonini (daniele924)
Ciucciami gli scarichi ! Username: daniele924
Messaggio numero: 1961 Registrato: 09-2005

| Inviato il venerdì 20 aprile 2007 - 13:11: |    |
CIAO MICHELE ! se vai a leggere i miei post ti renderai conto che io la uso quasi tutti i giorni...e se e' in ordine ti puoi divertire tranquillamente, credimi... PORSCHEMANIA NON E' UN CLUB , E' UNA FABBRICA DI VERI AMICI E IO SPERO DI ESSERNE UN OPERAIO... TESSERA PORSCHEMANIA N° 919 |
   
Diego (dieguito)
Utente registrato Username: dieguito
Messaggio numero: 222 Registrato: 06-2005

| Inviato il sabato 21 aprile 2007 - 00:33: |    |
Ciao Michele, benvenuto! Se la macchina ti piace ed è apposto di motore prendila! (per me il rosso è uno dei colori piu belli x il 924, certo dopo il giallo ) Farti accompagnare da un meccanico, provala e portala a casa vai ;) Si el placer es un pecado, bienvenidos al infierno. |
   
Michele Lupoli (stormlupus)
Nuovo utente (in prova) Username: stormlupus
Messaggio numero: 4 Registrato: 04-2007
| Inviato il sabato 21 aprile 2007 - 07:22: |    |
Grazie dei tanti consigli!!! Prossima settimana chiamo il signore (che ha il Porsche da oltre 20 anni e non la da via volentieri) per fare una prova su strada! Cosa vuol dire "x l'ass di solito la limitazione è quella di non farci un uso lavorativo e il numero di guidatori autorizzati " --> che per esempio non posso far guidare la macchina ad un amico? "il passaggio di proprieta visto che è over30 ti costa indipendentemente dai cv sui 250€, ma se hai tempo ti consiglio di fare tutto da solo e risparmi circa 80-100€ .....come dovrei procedere?" So che le cose con PRA e notaio sono cambiate... |
   
Carlo (carloaf)
Ciucciami gli scarichi ! Username: carloaf
Messaggio numero: 2247 Registrato: 12-2003

| Inviato il sabato 21 aprile 2007 - 08:46: |    |
Significa che , per esempio, se fai il muratore non puoi usarla per lavoro (trasporto calcinacci) o se sei un agente di commercio non puoi usarla per andare a far evisita ai tuoi clienti. Quando stipulerai il contratto di assicurazione dovrai portare con te una lista di nominativi "autorizzati" a guidare l'auto, dovrebbero essere quattro o cinque persone; questi nominativi compariranno sul contratto assicurativo e SOLO loro potranno guidare la 924 essendo coperti dall'assicurazione. Per il passaggio quello che ti è stato detto è semplice; invece di incaricare una agenzia per la presentazione della documentazione del passaggio dovrai farlo tu (andare agli sportelli , comprare i bolli ecc ecc); informati presso uno sportello telematico dell'automobilista (STA) se ne hai uno vicino |
   
Filo (fil8z)
Ciucciami gli scarichi ! Username: fil8z
Messaggio numero: 1811 Registrato: 07-2005

| Inviato il sabato 21 aprile 2007 - 10:07: |    |
citazione da altro messaggio:x l'ass di solito la limitazione è (...) il numero di guidatori autorizzati
in un'altra discussione si diceva che questa limitazione non è più legale. se hai voglia prova a fare una ricerca sul forum |
   
Carlo (carloaf)
Ciucciami gli scarichi ! Username: carloaf
Messaggio numero: 2249 Registrato: 12-2003

| Inviato il sabato 21 aprile 2007 - 11:18: |    |
l'ho letto, non vedo perchè non debba essere legale, se accetti il contratto proposto. E secondo me è anche giusto così |
   
Filo (fil8z)
Ciucciami gli scarichi ! Username: fil8z
Messaggio numero: 1812 Registrato: 07-2005

| Inviato il sabato 21 aprile 2007 - 11:22: |    |
non ne ho idea, ho solo riportato quanto letto nell'altra discussione... p.s. e comunque il nostro amico chiedeva se poteva far guidare un amico, è per questo che l'ho detto (Messaggio modificato da fil8z il 21 aprile 2007) |
   
Marco F. (mich_77)
Utente registrato Username: mich_77
Messaggio numero: 316 Registrato: 09-2006

| Inviato il sabato 21 aprile 2007 - 15:40: |    |
x l'ass ti hanno gia risposto x il passaggio: - vai da un notaio e fai l'atto di vendita (ora lo puoi fare anche all'anagrafe o altri uffici comunali ma nn so come funziona...) - con l'atto vai al PRA (x ora c'è ancora) della tua provincia, compili i moduli, paghi e ritiri il certificato di proprieta (a me hanno fatto tornare il gg dopo xche sono andato in orario di chiusura) - vai in motorizzazione ti fai dare la domanda da compilare e i bollettini postali, li paghi e consegni tutto, nel giro di una settimana torni e ritiri l'adesivo da mettere sul libretto costi: 50€ atto di vendita, 52€ipt+16 di segreteria al PRA, 5+10€ x la motorizzazione |
   
federico (loziofede)
Utente registrato Username: loziofede
Messaggio numero: 36 Registrato: 04-2007

| Inviato il venerdì 11 maggio 2007 - 12:11: |    |
Ciao ragazzi, ho visto che state citando la mia frase di un altro 3d sull'illegalità delle limitazioni assicurative. Dato che ho collaborato con una nota assicurazione italiana conosco un po' di trucchetti che loro adottano, ma che sono discutibili. Mi spiego meglio, è illegale per una compagnia assicurativa non coprire per danni a terzi un sinistro che è avvenuto quando alla guida non si trova il contraente della polizza. Ciò non toglie che le compagnie stipulino contratti particolareggiati, come ha giustamente detto Carlo, un contratto vien fatto da due parti, se le due parti accettano clausole particolari, come la guida di sole donne, o di una sola persona, in cambio di un trattamento di favore, allora è una cosa normale. L'associazione dei consumatori però vieta che la polizza preveda, clausole a parte, limitazioni di liquidazione sinistri. Ovvero la vostra assicurazione DEVE pagare, chiunque guidi, però se voi, al momento di stipulare la polizza, avete aggiunto clausole contrattuali che ne limitavano le caratteristiche, ad esempio avete promesso di guidarla solo voi, allora la vostra assicurazione, dopo aver pagato i danni, farà rivalsa su di voi, che rimborserete all'assicurazione fino all'ultimo centesimo. Certo che si sono assicurazioni meno serie che su questo ci marciano, altre che invece sono più oneste. Non voglio stare qui a citare compagnie assicurative, ma prima di stipulare una polizza telefona a tutte le agenzie della tua città e confronta le condizioni, spesso per le auto storiche basta, come si è detto, dichiarare di non usarla per andare al lavoro, e quindi bisogna farlo (e se si viene beccati a farna questo uso sono caxxi). Per alcune assicurazioni servono dei nominativi di possibili guidatori, cambia compagnia. Per un paio di notissime compagnie on serve altro che l'omologazione ASI, porta il certificato di storicità e la tua iscrizione all'ASI con te in agenzia ed esci con una polizza senza alcun tipo di restrizione. Alcune delle polizze sono bonus/malus (io conosco una sola compagnia che lo fa), la maggior parte sono a premio fisso (in genere fra gli 80 ed i 250 oiro). Se hai già un'auto tua (alcune assicurazioni vogiono che tu l'abbia per dichiarare che non usi la "storica" per andare al lavoro), la tua assicurazione ha la possibilità di farti una polizza collegata, nella stessa classe di merito, e con un forte sconto (in genere non servono iscrizioni ASI in questo caso). Per il passaggio informati all'ACI, ti sanno dire quanto costano l'atto di vendita e di acquisto, se poi vai in motorizzazione tu risparmi il compenso dell'agenzia (l'ACI prende una cinquantina di oiro per i non soci e 25 per i soci ACI). All'anagrafe non ci devi andare, non possono più fare atti notori, poi l'atto notorio non serve più per i passaggi di proprietà, quindi risparmi quei 20/25 oiro che costava prima. I prezzi che ha scritto Marco sono molto belli, (Marco dove abiti?), ma sono validi solo nella sua provincia, quindi all'ACI scoprirai quanto costano nella tua. Qui a Modena costa 98oiro l'atto di vendita e 101.80 quello di acquisto, quindi spendi 220 in motorizzazione e 245 all'ACI (io li faccio all'ACI perchè se devo andare in motorizazione perdo una mattinata e la benzina per arrivarci, quindi mi ripago dei 20 euro di risparmio, ma vedi tu come sei comodo (in motorizzazione a Modena sono molto gentili e mi son sempre trovato bene, anche se per i passaggi non ci vado). Se vai in motorizzazione digli di spedirti l'adesivo a casa, in genere non ti fanno sovrapprezzo e risparmi il giro. |
   
Marco F. (mich_77)
Utente registrato Username: mich_77
Messaggio numero: 342 Registrato: 09-2006

| Inviato il venerdì 11 maggio 2007 - 13:52: |    |
citazione da altro messaggio:I prezzi che ha scritto Marco sono molto belli, (Marco dove abiti?)
a Torino...ma a parte l'IPT che è provinciale, o meglio la prov puo aumentare o meno di una percentuale predefinita la tarfiffa nazionale che x le autostoriche è di 52 e rotti (le vecchie 100.000 lire), il costo del compenso del notaio puo variare da notaio a notaio, ma il resto sono costi validi x tutti...
citazione da altro messaggio:spendi 220 in motorizzazione
ma guarda che in motorizzazione devono solo farti il tagliandino da incollare sul libretto...mi sembrano un po troppi poi perche devi fare un'atto di vendita e uno di acquisto?! io x la 924 ho pagato 170€ tutto compreso in una agenzia di Rovereto (TN) che però non mi ha fatto pagare la sua percentuale... x la BMW ho speso 106€ al PRA (ACI) solo perche l'auto non aveva continuità nelle trascrizioni (era una eredità...) e quindi si paga doppio, a questo ci aggiungi un po di mora visto che non sono riuscito a stare nei 60gg dalla data dell'atto perche non mi arrivava il certificato ASI... |