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PorscheMania Forum * Forum 924 * Help dagli esperti (e da chiunque voglia metterci becco) < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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costantino (costantino70)
Nuovo utente (in prova)
Username: costantino70

Messaggio numero: 6
Registrato: 01-2007
Inviato il sabato 06 gennaio 2007 - 23:12:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ebbene si , non ho resistito e sono andato a vedere la 924 a Chiusi.
Premetto che e' la prima che vedo e non conosco l'auto ma per quanto ho potuto verificare vista la richiesta forse...e dico forse ci si puo' anche ragionare su'.
Andiamo con ordine: gli interni sono in condizioni piu' che decorose sicuramente e' stato fatto un lavaggio ma la tappezzeria e' in ordine compreso il sedile guida il cruscotto non ha crepe (mi e' sembrato di capire sia uno dei punti deboli) fatta eccezione per una piccolissima di circa 2mm i vetri elettrici funzionano cosi' come gli altri comandi, fa eccezione la leva dell'aria calda che da meta' corsa in poi non scorre bene(torna indietro) ma se la tieni l'aria calda esce(forse e' solo rotta qualche molla), i fari funzionano e non fanno rumoracci il bagagliaio e' in ordine con la sua moquette a posto,l'ho sollevata e sotto non sembrava...come dire un auto ultravissuta.
Per quanto riguarda la meccanica, l'auto e' partita subito ed era sicuramente fredda il motore gira regolare, le punterie non sono rumorose,ho anche fatto salire di giri il motore fino a 6000 circa e l'abbiamo tenuta in moto per una mezz'oretta la ventola si e' inserita regolarmente, ho innestato la prima e sembra che la frizione sia perlomeno ancora in grado di fare il suo lavoro (quando l'ho mollata co lfreno a mano tirato l'auto si e' spenta), pero' il pedale mi e' sembrato eccessivamente duro(ma non ho il termine di paragone). Ho anche notato che e' stato sostituito il terminale di scarico ma non so se sia originale o no.
Il venditore (giusto per la cronaca) dice di aver "sistemato" i freni di aver sostituito il terminale, oltre al cambio di olio e filtro.
L'auto sembra aver avuto veramente un solo proprietario (ho visto il libretto di manutenzione) ha fatto i primi 3 tagliandi in poi nulla piu' di annotato.
La carrozzeria e' sicuramente da rivedere se si vuole un auto "da vetrina" ma ci si puo' accontentare non ha urti qualche graffio leggero sulla fiancata dx e sul cofano sicuramente' e' caduto un sasso o una pigna, una cosa che mi lascia perplesso e' il fatto ce su un faro ci sono una sorta di bolle, sicuramnte non e' ruggine semba piu' che si sia staccato il trasparente dal colore..boh.
Le gomme sono decenti (perlomeno il battistrda c'e).
Ora: ho letto nei passati forum che c'e gente che ha messo le mani su ben di peggio cosi' chiedo cortesemente agli esperti il loro parere.
Un' altro dubbio: ma quale' e' la corretta valutazione di quest'auto, mi spiego ruoteclassiche dice 2500 per un esemplare in ottime condizioni ma poi vedo che le richieste sono assai superiori per esemplari in ottime condizioni, vabbe' la contrattazione ma la differenza e' sempre troppa.
Per l'esemplare in oggetto chiedono 2900 ma forse la porti via con qualcosina in meno.
Naturalmente grazie in antipo a quanti risponderanno e pazienza con noi novellini....
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tony (tony24)
Utente esperto
Username: tony24

Messaggio numero: 695
Registrato: 08-2002


Inviato il domenica 07 gennaio 2007 - 10:47:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Costantino è difficile dare un giudizio su descrizione l'auto va vista toccata e provata
cmq mi pare di capire che delle cose importanti siano a posto mi riferisco agli interni che per una 924 non è poco il motore gira bene partenza a freddo senza problemi non fuma frizione ok non ti preoccupare il pedale dell'aspirata è duro non è idraulica solo se puoi fatti un bel giro e verifica quelle cosucce che poi fanno spendere dei k€ un giudizio personalissimo se dell'auto ne vuoi fare uso quotidiano l'aria condizionata è indispensabile
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francesco t (francesco_t)
Utente registrato
Username: francesco_t

Messaggio numero: 157
Registrato: 10-2006
Inviato il domenica 07 gennaio 2007 - 12:36:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

un giudizio personalissimo se dell'auto ne vuoi fare uso quotidiano l'aria condizionata è indispensabile



appunto,bisogna vedere che uso se ne vuole fare dell auto!la mia non ce l ha!e pergiunta ha un finestrino senza interruttore quindi inutilizzabile e ti posso assicurare che si cuoce,va beh ma per me non è un problema.mi piace con tutti i suoi difetti!!
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Marco F. (mich_77)
Utente registrato
Username: mich_77

Messaggio numero: 104
Registrato: 09-2006
Inviato il domenica 07 gennaio 2007 - 14:20:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io le quotazioni di routeclassiche le terrei poco in considerazione (si sono auto quotate 500€ se in ordine), penso che x una 924 aspirata si possano spendere tranquillamente 3500€
sul discorso clima, sulla mia non c'è (ma ho il tetto) ma in generale non la trovo molto calda...sarà anche che l'ho presa a inizio settembre
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 2631
Registrato: 06-2006


Inviato il domenica 07 gennaio 2007 - 14:56:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo con tutti, dipende molto dall'uso che ne fai. La 924 d'estate è un forno, per questo motivo l'ho presa con tetto rimovibile e climatizzatore. Molti hanno visto la 924 di Chiusi e l'hanno trovata poco appetibile, io mi fermerei un attimo e sentirei il parere di chi l'ha vista.
Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca©
"Il sonno della ragione genera mostri..."
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costantino (costantino70)
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Username: costantino70

Messaggio numero: 7
Registrato: 01-2007
Inviato il domenica 07 gennaio 2007 - 15:17:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi se insistete tanto sul clima mi sa' che avete proprio ragione, a chiusi ci sono andato come dire...tanto per cominciare, comunque i vs pareri sono sempre preziosi.
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tony (tony24)
Utente esperto
Username: tony24

Messaggio numero: 696
Registrato: 08-2002


Inviato il domenica 07 gennaio 2007 - 15:28:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

SAi come ho detto il mio è un giudizio soggettivo ho la turbo che uso o la notte o solo in inverno l'aspirata munita di clima va benissimo d'estate
ma io soffro molto il caldo per altre persone
può andar bene anche senza clima .
Non hai preso in cosiderazione una turbo ??
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Guerzo (911dream)
Eat my dust !
Username: 911dream

Messaggio numero: 3461
Registrato: 11-2003


Inviato il domenica 07 gennaio 2007 - 15:42:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ha un finestrino senza interruttore



???
e non puoi metterne un altro?
Loris BATACCHI!Capouficio PACCHI!

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costantino (costantino70)
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Messaggio numero: 8
Registrato: 01-2007
Inviato il domenica 07 gennaio 2007 - 15:45:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per la turbo caro tony mi spaventa un po' l'eventuale rottura o la semplice revisione della turbina.
Anche a me da fastidio il caldo specialmente in auto.
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tony (tony24)
Utente esperto
Username: tony24

Messaggio numero: 697
Registrato: 08-2002


Inviato il domenica 07 gennaio 2007 - 16:27:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:


Per la turbo caro tony mi spaventa un po' l'eventuale rottura o la semplice revisione della turbina.
Anche a me da fastidio il caldo specialmente in auto.



perchè si dovrebbe rompere la turbinA
digli guerzo la turbo è una cosa diversa sensazioni uniche
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Massimiliano R. (maxref)
Utente esperto
Username: maxref

Messaggio numero: 969
Registrato: 11-2003


Inviato il domenica 07 gennaio 2007 - 18:06:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao.
Conosco l'auto di Chiusi perchè mi ci sono "imbattuto" 1 anno fa quando cercavo l mia prima transaxle. Il prezzo in sè soprattutto se c'è un piccolo spazio di trattativa è onesto, ma vi sono auto migliori che ancora (e dico ancora perchè non potrà durare per sempre) si comprano con poco di più. Io ti consiglio di provare a cercare gli esemplari in ottime condizioni. Seppur il costo sarà superiore di 500/1000 euro di quanto intendevi spendere (2500?) ti troverari ad effettuare meno interventi di ripristino ed rivendere, nel caso non ti soddisfi,con maggiore facilità.
Ciao
Massimiliano
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costantino (costantino70)
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Messaggio numero: 9
Registrato: 01-2007
Inviato il domenica 07 gennaio 2007 - 19:24:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per massimiliano: potrebbe valere anche il ragionamento al contrario cosi' puoi diluire la spesa nel tempo ed essere sicuro perlomeno di quello che tu hai fatto ripristinare, vedi, bene o male esperti o no secondo me all'acquisto chi di noi(anch'io ho comprato altre auto d'epoca) non e' assalito dai dubbi? Che ne pensate?
Grazie ancora massimiliano e tutti gli altri.
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Marco F. (mich_77)
Utente registrato
Username: mich_77

Messaggio numero: 106
Registrato: 09-2006
Inviato il domenica 07 gennaio 2007 - 23:14:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

potrebbe valere anche il ragionamento al contrario cosi' puoi diluire la spesa nel tempo ed essere sicuro perlomeno di quello che tu hai fatto ripristinare




si il ragionamento è corretto ma secondo me si puo fare quando:

- una macchina la si paga poco o cmq moolto meno rispetto ad una in ordine (pur sapendo che sulle auto d'epoca c'è sempre qlc da fare..)

- si possono fare da soli alcuni interventi di ripristino

- i ricambi sono facilmente recuperabili e a prezzi umani

- il valore dell'auto è abbastanza alto xcui il gg che la volessi vendere non ci vai a rimettere tanti soldi

quindi x me su una 924 tutto cio non conviene, forse se la pagassi 700-1000€ ma non di sicuro a 2500€...
poi se sei legato a quel esemplare xche simile a quello che hai sempre voluto o a quello che avevi in famiglia, e non pensi di rivenderla tutto quello detto finora non conta
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Guerzo (911dream)
Eat my dust !
Username: 911dream

Messaggio numero: 3466
Registrato: 11-2003


Inviato il lunedì 08 gennaio 2007 - 12:47:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

secondo me questo discorso può valere su auto più datate e più valutate.
la 924 è un auto che si può trovare con poco più in condizioni di conservazione ottima, soprattutto a causa della buona qualità costruttiva,soprattutto in termini di corrosione. la priorità secondo me va agli interni, costosissimi da ripristinare e alla meccanica, non particolarmente complessa ma costosa da ripristinare e su cui non tutti i meccanici vogliono-sanno lavorare appropriatamente,anzi direi pochi al giorno d'oggi.
tony lo sai che cosa penso sulla turbo,che è una botta di vita, ma non dico nulla se no pat mi banna :-D
Loris BATACCHI!Capouficio PACCHI!

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Daniele Cremonini (daniele924)
Ciucciami gli scarichi !
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Messaggio numero: 1370
Registrato: 09-2005


Inviato il lunedì 08 gennaio 2007 - 13:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..a pelle COSTANTINO , non mi sembra male, ma dipende sempre da quanto ti hanno chiesto...una curiosita': dove ci sono i punti rossi cosa avevi scritto ? e' chiaro che non puoi ripeterlo se no ricompaiono ma fammelo capire..

per quanto riguarda il caldo dentro l'auto e' tutto vero, ma dipende anche da te : io ho una 924 nera senza aria condizionata , ma non soffro in maniera particolare il caldo e ti garantisco che la uso sempre in estate ma non ne faccio un dramma e sto bene.....tengo aperto il finestrino lato passeggero o tutti e due...anzi grazie alla bellissima linea della 924 , quando ho i 2 vetri giu'mi sembra di essere su un cabrio!
TESSERA PORSCHEMANIA N° 919
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tony (tony24)
Utente esperto
Username: tony24

Messaggio numero: 701
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Inviato il lunedì 08 gennaio 2007 - 13:16:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

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Carlo (carloaf)
Ciucciami gli scarichi !
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Messaggio numero: 1761
Registrato: 12-2003


Inviato il lunedì 08 gennaio 2007 - 13:24:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

la 924 è un auto che si può trovare con poco più in condizioni di conservazione ottima, soprattutto a causa della buona qualità costruttiva,soprattutto in termini di corrosione





non più; secondo me

molte volte mi son riletto gli anni passati del forum 924..ho seguito gli acquisti, le valutazioni ecc ecc...

e oramai da tre anni di 924 ne ho viste a decine, da veri e propri rottami ad esemplari bellissimi; ho fatto parecchia strada per andarle a visionare e "conoscere"

ecc ecc..

Conclusione?
Ad oggi si, si trovano ancora le 924 a 1500-2000 euro, ma sono dei cessi che non ti dico, tranne rare occasioni, colpi di fortuna

Poi ha ragione PAT, i ricambi si trovano ma
alla fine è meglio andarseli a comprare nuovi in Porsche (quelli ancora disponibili)

I prezzi sull'usato sono alti e la
maggior parte delle volte le condizioni non sono buone, avevi un pezzo usato e vecchio prima e te
ne ritrovi un altro nelle stesse condizioni (ma forse almeno funzionante..)
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 2636
Registrato: 06-2006


Inviato il lunedì 08 gennaio 2007 - 14:02:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

tony lo sai che cosa penso sulla turbo,che è una botta di vita, ma non dico nulla se no pat mi banna :-D


Carlo, vai, azzanna!

P.S.: avete già detto tutto. Chi più spende meno spende, per la 924 più che mai. Anche perché stiamo parlando di piccole cifre... (4000 piuttosto che 2500 o che so io).
Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca©
"Il sonno della ragione genera mostri..."
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costantino (costantino70)
Nuovo utente (in prova)
Username: costantino70

Messaggio numero: 10
Registrato: 01-2007
Inviato il lunedì 08 gennaio 2007 - 14:05:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per tony:
Le 924 Turbo sono mediamente molto più delicate dei rispettivi carrarmati aspirati: sono auto d'altri tempi, con turbo d'altri tempi, che vanno trattate con cura d'altri tempi.
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Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore
Username: xyl911

Messaggio numero: 4119
Registrato: 09-2004


Inviato il lunedì 08 gennaio 2007 - 14:09:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora...

Quella di Chiusi l'ho vista nell'agosto del 2005
(chissà da quanto tempo è lì).
E' la classica vettura (IMHO) senza nè arte, ne parte
da pagare poco e da pretendere quello che si paga, nulla di più.
I commenti su quale acquisto fare penso siano già
lungamente noti.
Chi più spende meno spende e... viceversa.


The "Big Wizard" of Patacca© - Giandujotto© ad honorem
Porsche 944 S2: Elegante come una berlina, scattante come un go-kart!!!
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costantino (costantino70)
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Messaggio numero: 11
Registrato: 01-2007
Inviato il lunedì 08 gennaio 2007 - 16:32:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

IMHO?
Scusate che vuol dire?
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simone m (simo911)
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Messaggio numero: 81
Registrato: 10-2006


Inviato il lunedì 08 gennaio 2007 - 16:36:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

IMHO = in my honestly opinion...
non so se si scrive così...è come dire "secondo me"...linguaggio da forum eheh
Tutti costruiscono auto,Porsche costruisce miti.
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costantino (costantino70)
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Username: costantino70

Messaggio numero: 12
Registrato: 01-2007
Inviato il lunedì 08 gennaio 2007 - 18:00:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie simone
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Marco F. (mich_77)
Utente registrato
Username: mich_77

Messaggio numero: 109
Registrato: 09-2006
Inviato il lunedì 08 gennaio 2007 - 19:02:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Quella di Chiusi l'ho vista nell'agosto del 2005




quindi è da circa 1 anno e mezzo che è li e un motivo ci sarà...


citazione da altro messaggio:

si trovano ancora le 924 a 1500-2000 euro,..., tranne rare occasioni, colpi di fortuna




e uno lo avuto io
gomme nuove, cruscotto integro, meccanica ok (non gli ho fatto ancora nulla) e 3/4 di serbatoio...
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Carlo (carloaf)
Ciucciami gli scarichi !
Username: carloaf

Messaggio numero: 1765
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Inviato il lunedì 08 gennaio 2007 - 22:42:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

e uno lo avuto io
gomme nuove, cruscotto integro, meccanica ok (non gli ho fatto ancora nulla) e 3/4 di serbatoio...




già, metti a posto la bottarella, ci "infili" 4 millerighe ed è bellissima ;)
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andrea (sviatoslav)
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Messaggio numero: 112
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Inviato il lunedì 08 gennaio 2007 - 23:13:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Le 924 Turbo sono mediamente molto più delicate dei rispettivi carrarmati aspirati: sono auto d'altri tempi, con turbo d'altri tempi, che vanno trattate con cura d'altri tempi.


Vero, sono più delicate, ma basta usarle con giudizio. Anche rispettandole c'è buon margine di divertimento.
Comunque la mia Turbo (162.000 km e comprata vent'anni fa) deve ancora revisionare la turbina...
Non è necessario credere nella vittoria per combattere con onore, se la causa è giusta (Guglielmo d'Orange)
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Marco F. (mich_77)
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Username: mich_77

Messaggio numero: 110
Registrato: 09-2006
Inviato il lunedì 08 gennaio 2007 - 23:30:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

già, metti a posto la bottarella, ci "infili" 4 millerighe ed è bellissima




in piu ci cambio anche la marmitta che a star ferma è peggiorata parecchio...
i millerighe sono a Monaco di Baviera e devono arrivare mentre i paraspruzzi gia ci sono...
il carrozziere invece deve ancora finirmi l'altra auto da agosto e quindi la "pratica" è un po piu lunga
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Giaz (giaz)
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Messaggio numero: 585
Registrato: 08-2003


Inviato il martedì 09 gennaio 2007 - 00:12:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Una 924 a 6000 euro, ma perfetta, sara' sempre piu' economica di una da 3000. E, sopratutto, molto piu' bella e piu' facilmente rivendibile. Il discorso "me la metto a posto piano piano" serve a far spendere, alla fine, 9000 euro invece di 6000, senza essere soddisfatti come lo si sarebbe di una macchina come Porsche l'ha fatta.

IMHO (che vuol dire In My Humble Opinion, o a mio modesto avviso)
Senza Porsche non si puo' stare
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tony (tony24)
Utente esperto
Username: tony24

Messaggio numero: 702
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Inviato il martedì 09 gennaio 2007 - 10:16:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi ho avuto la fortuna nel 2000 di imbattermi in una 924 aspirata del 81 vi assicuro che era pari al nuovo sedili che non avevano visto mai la luce con fodere originali cruscotto volante carrozzeria e motore perfetto era uno spettacolo a vederla nessuna vite aveva mai visto una chiave e cacciavite .
L'ho presa per poche lire tenuta 3 anni poi la voglia di turbo mi ha costretto a cederla a Pietro che l'ha tenuta come gioiello migliorandola in assetto e curandola amorevolmente .
ebbene quando ha deciso di venderla ha avuto difficoltà a cederla ad un prezzo 3,5 k€ e ripeto trattasi di 924 PERFETTA SOTTO OGNI PUNTO DI VISTA .verniciatura ancora originale senza un graffio e il vano motore uno specchio con pochi km .Con questo cosa voglio dire ?
che con 3mila€ non si prende un cesso ma un macchina dignitosa che ha bisogno solo di manutenzione ordinaria .
Con 6mila si pretende la perfezione assoluta.
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Carlo (carloaf)
Ciucciami gli scarichi !
Username: carloaf

Messaggio numero: 1767
Registrato: 12-2003


Inviato il martedì 09 gennaio 2007 - 10:37:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Con questo cosa voglio dire ?
che con 3mila€ non si prende un cesso ma un macchina dignitosa che ha bisogno solo di manutenzione ordinaria .
Con 6mila si pretende la perfezione assoluta.




Non proprio.

Quella 924 era tenuta benissimo ma se vogliamo aveva antenna posticcia sul tetto (brutta)
e paraurti anteriore da sistemare (e magari dentro aveva la lamiera un po' piegata, questo non lo so).

Eppoi si tratta di una esperienza, ..Pietro l'ha venduta relativamente in poco tempo..

La perfezione assoluta non esiste dato che non
esistono più 924 nuove uscite dal concessionario.

Ritorna lo stesso discorso, per ora non si possono fare valutazioni precise per quanto riguarda la 924, in quanto quelle di Ruoteclassiche e simili secondo me sono ancora
troppo basse rispetto al "valore" della 924.

Sicuramente le quotazioni sono in ascesa e saliranno ancora fino a raggiungere la giusta valutazione della 924, ormai vettura "storica".

Forse l'idea di auto "in ottime condizioni" è un pochino diversa qua fra noi
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tony (tony24)
Utente esperto
Username: tony24

Messaggio numero: 703
Registrato: 08-2002


Inviato il martedì 09 gennaio 2007 - 11:45:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Carlo credimi so quel che dico permettimi almeno questo l'ho avuta due anni e di 924 in buono e cattivo stato me ne intendo .
A parte l'antenna e il paraurti magari con lamiera piegata ?? tu sai come è fatta una staffa che tiene il paraurti ??? ma quale lamiera piegata .Lasciamo perde credo che questo non interessi a nessuno .
Il concetto era solo far capire che :provate a vendere una 924 aspirata a 6000 €
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Carlo (carloaf)
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Messaggio numero: 1769
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Inviato il martedì 09 gennaio 2007 - 12:19:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

tu sai come è fatta una staffa che tiene il paraurti ??? ma quale lamiera piegata .Lasciamo perde credo che questo non interessi a nessuno .




forse un pochino meglio di te!

lo sai cosa dove è imbullonata la staffa che regge il paraurti? eh, vattelo a vedere..

bottarella al paraurti--->alla staffa--->lamierato piegato---->paraurti che non si rimetterà mai in linea se non vai dal carrozziere a farti raddrizzare il lamierato
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Patrizio G. (obiwanwrc)
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citazione da altro messaggio:

Forse l'idea di auto "in ottime condizioni" è un pochino diversa qua fra noi


Penso proprio anch'io...
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Carlo (carloaf)
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citazione da altro messaggio:

Il concetto era solo far capire che :provate a vendere una 924 aspirata a 6000 €




sono solo "regole" di mercato.

Come la 914, che 15 anni fa prendevi a 300 (milalire) senza problemi..ora valla a comprare.

E' come se mi dicessi : "ma Carlo perchè non ti sei comprato casa con mutuo 10 anni fa con le lire??, l'avresti pagata la metà di adesso!"

Vallo a sapere..ne avrei fatti 10, di mutui..

(Messaggio modificato da carloaf il 09 gennaio 2007)
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Patrizio G. (obiwanwrc)
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Inviato il martedì 09 gennaio 2007 - 12:39:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In ogni caso, il mercato lo conosciamo tutti: una 924 a 6000 euro è quasi invendibile, ma cosa trovate a 3000 euro? Difficilmente qualcosa di buono... bisogna ammetterlo, soprattutto negli ultimi tempi.

Costantino: hai fatto bene ad andare a vedere quella di Chiusi, comunque. Anche se fosse il cesso peggiore del mondo, è comunque un'esperienza che ti permetterà di scegliere la tua con maggiore coerenza. L'imperativo è sempre quello: girate, girate e girate! (se potete)
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Guerzo (911dream)
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Inviato il martedì 09 gennaio 2007 - 12:55:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

va detto che molti offrono anche dei cessi a 5-6 mila.vedi 924 ROSSA CON TETTO ASPORTABILE VISIBBILE A TREVISO o a palermo (dietro l'angolo)
non so se avete presente
e 928 motore NUOVO a 20000euro
bzzzzzzzzzzzzzzzz.........
there's no sobstitute for a TURBOcharger

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Carlo (carloaf)
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Inviato il martedì 09 gennaio 2007 - 14:13:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

tu sai come è fatta una staffa che tiene il paraurti ??? ma quale lamiera piegata








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costantino (costantino70)
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Inviato il martedì 09 gennaio 2007 - 18:05:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riflessione:mi sembra di capire che sto cavolo di cruscotto sia il cruccio un po' di tutti (anche dei perfezionisti), per cui mi chiedo se trovando un esemplare con il suddetto in ordine non sia gia' segno che l'auto perlomeno e' stata sempre in un posto riparato e non ha preso troppo sole.
Sbaglio?
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costantino (costantino70)
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Inviato il martedì 09 gennaio 2007 - 18:10:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riflessione2:sono d'accordo con chi dice che 924 nuove di fabbrica NON ESISTONO sono auto nella migliore delle ipotesi di 20 anni, cosi' e' giustificata una spesa di 6-7000 euri anziche' 2500 se non straconosci l'esemplare in questione?
P.S. sempre pazienza coi neofiti.
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Guerzo (911dream)
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Inviato il martedì 09 gennaio 2007 - 18:12:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non sbagli
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Marco F. (mich_77)
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Inviato il martedì 09 gennaio 2007 - 22:08:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quoto un po tutti
infatti a 6000€ non credo che si riesca a vendere nessuna aspirata :-(( ma direi che sui 3000-4000€ delle buone auto si riescono a trovare, certo diffiderei di annunci che girano da molto tempo, di solito le occasioni si prendono al volo xche i gg dopo l'ha gia comprata un'altro
la contropartita di un aumento delle quotazioni è proprio l'imbattersi nei "rottami preziosi"...
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costantino (costantino70)
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Inviato il mercoledì 10 gennaio 2007 - 00:38:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma Marco hai dato un'occhiata ultimamente alle offerte?
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Marco F. (mich_77)
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Inviato il mercoledì 10 gennaio 2007 - 09:34:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se ti riferisci alle offerte via internet, si le seguo abbastanza anche x accorgermi che gira gira sono sempre quelle...
poi c'è un post apposito con le 924 in vendita...
se adesso non trovi nulla di interessante aspetta in certe cose la fretta e ancor piu cattiva consigliera

(Messaggio modificato da mich_77 il 10 gennaio 2007)
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costantino (costantino70)
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Inviato il mercoledì 10 gennaio 2007 - 17:30:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se adesso non trovi nulla di interessante aspetta in certe cose la fretta e ancor piu cattiva consigliera

in questa marco mi sa che hai ragione
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Silvius McQueen (xyl911)
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Inviato il venerdì 12 gennaio 2007 - 17:14:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Costantino...

Qui c'è un "Mapo" indeciso nella vendita, prova a sentirlo (un vero Giandujotto DOC):
http://www.porschemania.it/discus/messages/326/215855.html?1168618284

E non dimenticare che tempo fà ho segnalato una 924 turbo a 3.500 Eurozzi dalle mie parti.

Fai tu...

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costantino (costantino70)
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Inviato il sabato 13 gennaio 2007 - 10:37:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gia' fatto Silvius c'e' un mio msg esplicito sul suo 3d ma mi sa' che e' proprio indeciso, per la sua farei anche un blitz a Torino.
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Silvius McQueen (xyl911)
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Inviato il sabato 13 gennaio 2007 - 12:18:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



Stacci dietro...
Con i Giandujotti sei sempre in buone mani!
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Silvius McQueen (xyl911)
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Inviato il sabato 13 gennaio 2007 - 12:21:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Però Costantino...

Te lo chiedo qui, per essere nel 3D giusto.
Ma mi spieghi perchè scarti l'idea di una turbo?
Hai già detto che sono più delicate per via della turbina.
E su questo potremmo discuterne per ore, ma dammi altre motivazioni...

(se ti fa piacere parlarne, of course)


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Guerzo (911dream)
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Inviato il sabato 13 gennaio 2007 - 14:55:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

TURBO tutta la vita
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costantino (costantino70)
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Inviato il sabato 13 gennaio 2007 - 22:05:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Silvius,e ti pare poco!(tieni sempre presente che io parlo senza esperienza diretta)
Mettiamola cosi': trovo un bell'esemplare,lo pago un po' piu' dell'aspirata,lo prendo poi:
-un bel tagliandone generale(compresi i controlli a freni, frizione, iniettori,impianto elettrico in generale)
-quattro gomme nuove (non venitemi a raccontare che con 180 cv vi fidereste di quelle che trovate anche se hanno ancora un battistrada decente)
-puo' darsi ci sia da cambiare la marmitta
-nella migliore della ipotesi una bella lavata agli interni
-poi sai che c'e' ormai siamo in ballo...ma si una rinfrescata in carrozzeria, pero' ora quanto e' bella, e' proprio come la volevo...ma esce fuori che la turbina e' da cambiare o revisionare
(a proposito quanto costerebbe?)...insomma io non me la sentirei proprio di acquistare un'auto turbo che probabilmente ha passato allgeramente i 100.000 da un perfetto sconosciuto...anzi qualsiasi esemplare scegliero'saro' sempre preso da mille dubbi, l'aspirata a me piace sarebbe...come dire... un inizio di carriera ma la ritengo piu' affidabile e sai 25 anni per una auto (anche se di qualita' come le porsche) non sono uno scherzo e dubito di trovarne una con 25 anni di manutenzione regolare in porsche.
Andrea, non metto in dubbio che lui abbia percorso tranquillamente 162.000 km con la turbo, ma li ha fatti quasi tutti lui!
Certo che per un esemplare di qualcuno di voi o da voi in qualche modo"avallato" forse...
...e adesso lapidatemi pure
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andrea (sviatoslav)
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Inviato il sabato 13 gennaio 2007 - 23:07:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Costantino: 100.000 km sulla groppa mettili pure in conto.
E diciamo che saranno pochi dopo 25 anni, a meno che l'auto sia stata ferma. Ed in questo caso i problemi diventano altri, e forse anche più gravi.

L'usato è sempre un acquisto rischioso, ma i rischi possono ridursi se la selezione che viene fatta è severa.

Più che darmi un limite di spesa o stabilire un "budget" come si dice, farei una lista dei requisiti davanti ai quali non recedere, in ordine di importanza. Quindi assoggetterei la ricerca a queste qualità necessarie, e soltanto a quel punto confronterei i prezzi.
Solo così, a mio parere, si possono fare valutazioni concrete. Quelle emozionali sono altrettanto importanti, ma quando si acquista occorre freddezza, per non cadere in affari sballati.

Quanto ai 162.000 km della mia turbo, sono 90.000 quelli percorsi da me, e tutto è certificato dalla a alla zeta, con fatture, timbri eccetera, dalla nascita dell'automobile, che oltretutto non ha mai subito incidenti e conserva la sua vernice originale. Eppure 3 anni fa, quando avevo pensato di vendere, gli interessati, alla notizia dei km (reali: mai acconsentirei a truccare la percorrenza. Allora mi pare fossero 159.000) dicevano che erano troppi.
Se la pensi così anche tu, diciamo pure che l'auto da amatore (quale è la 924) non fa per te.
Perché i km sono solo un elemento della valutazione, e vanno posti in relazione con molti altri, soprattutto se la proprietà si prevede lunga.
Un saluto
Non è necessario credere nella vittoria per combattere con onore, se la causa è giusta (Guglielmo d'Orange)
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costantino (costantino70)
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Inviato il sabato 13 gennaio 2007 - 23:47:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea io la tua la comprerei ma concorda con me, sei una mosca bianca, scrupoloso nella manutenzione e sicuramente rispettoso della meccanica.
Sulla "lista requisiti" concordo pienamente, non sto cercando di acquistare al piu' basso prezzo possibile ma certi rottami quando diventano d'epoca o da amatori non sono + rottami ma "conservati" ed acquistano magicamente valore.
Ho avuto 1altra auto d'epoca,piu' anziana e purtroppo venduta in un momento di necessita'ed impossibilita' di un ricovero decente , so a cosa vado incontro probabilmente nei messaggi che ho inserito fin ora sono stato poco chiaro.
PS i chilometri e' vero sono solo un elemento probabilmente nel caso della 924 neanche il discriminante da cio' che ho potuto leggere qui' punteri piu' ad una manutenzione ed uso regolare cercando di evitare modelli con periodi lunghi di fermo se d'accordo?
La 924 non fa' per me? non direi se non altro per l'amore che ho per le auto fatte bene e per la "bella meccanica".
Salutescion}
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Massimiliano (max967)
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Inviato il sabato 13 gennaio 2007 - 23:51:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sicuramente non ho molta esperienza in campo 924, ma posso dirti che frequentando forum specializzati in qualche prodotto (auto, moto etc etc), se dai retta a tutto ciò che leggi entri in paranoia, e non concludi niente. Sicuramente chiedendo e leggendo ti fai un idea... ma alla fine dai retta a ciò che ti dice il cuore e il cervello... e via alle mille paranoie.Come nel mio caso (100% neofita cerca consigli),in cui leggendo le varie discussioni mi è venuta una certa angoscia... pochissimi meccanici in grado di sistemarle, pezzi introvabili, codici colori etc etc... ma forse farei meglio a non leggerli e prenderla più tranquillamente, come stò facendo.
Ho chiesto se qualcuno poteva consigliarmi un meccanico e alla fine, senza nessun consiglio, sono finito dal mio, che conosco da circa venti anni (prima ci andava mio padre)... non ha l'officina piena di porsche e altre macchine blasonate... ma lavora da una vita.
Forse sbaglio ?! Vedrò in futuro.

ciao

p.s. da come l'hai decritta quella di Chiusi in confronto alla mia è da vetrina ! ha perfino i cavi mangiati dai sorci !
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costantino (costantino70)
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Inviato il domenica 14 gennaio 2007 - 09:17:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grande max! sono d'accordo con te, non andro' in paranoia, questo penso sia un luogo di confronto poi ognuno si regola come vuole, ma fa piacere che tante persone ti dedichino un po' del loro tempo ed esperienza.
Coraggio, la tua 924 non sara' da vetrina...ma e' la tua.
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Guerzo (911dream)
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Inviato il domenica 14 gennaio 2007 - 10:14:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

un buon meccanico ti può dare un giudizio sullo stato della turbina. se tu prendi una turbo non te en pentirai, il divario tra aspirata e turbo è tale che nello sventurato caso può valere anche la spesa di una revisione del turbo(tiè)ma qui io non ho sentito nessuno o quasi(forse simone924?) che abbiano avuto bisogno di rifarla, è robusta.
ti sconsiglio di escluderla dalla ricerca , almeno provane qualcuna se ne trovi una bella...
compra!
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andrea (sviatoslav)
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Inviato il domenica 14 gennaio 2007 - 10:36:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Andrea io la tua la comprerei




Tanto per essere chiari: la mia non è più in vendita da tempo.


citazione da altro messaggio:

La 924 non fa' per me?




Non c'e nessuna intenzione da parte mia di toglierti il desiderio di una 924. Solo il vecchio avvertimento: valutare l'acquisto con il cervello per non farsi prosciugare il portafogli dagli imprevisti.

Detto questo se si vuole trasformare un rottame in un'auto da vetrina (cosa possibilissima), niente da dire.
Basta prevedere fatica, costi e antieconomicità del risultato. La passione è anche questo.
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Silvius McQueen (xyl911)
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Inviato il domenica 14 gennaio 2007 - 11:01:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Costantino...


citazione da altro messaggio:

Silvius,e ti pare poco!




Non ti offendere, stiamo parlando in amicizia e educatamente,
ma stai facendo delle affermazioni dettate dalla tua inesperienza
e dalla poca conoscenza di queste vetture.
Niente di male, ci siamo passati tutti e siamo ancora
tutti qui per imparare perchè di imparare non si smette mai.

Quindi questo, come ho appena detto qualche riga fa, non vuole essere un offesa
ma uno spunto per fare un paio di ragionamenti insieme.

Se tu mi dici che sei perdutamente innamorato dell'aspirata,
per una questione tua personale questa riflessione è gia finita
ed è assolutamente da rispettare.
Ma se mi dici che preferisci un'aspirata perchè la turbo è delicata...
Fermi un attimo, parliamone.

Qual è la differenza tra l' aspirata e la turbo?

Ragionando assolutamente in linee generali possiamo
dire che sono la stessa vettura con alcune determinanti differenze,
tra cui per esempio:
la turbo ha un impianto frenante migliore
la turbo ha una ciclistica migliore
già solo per queste due differenze la rendono una vettura migliore
e più affidabile dell'aspirata.

Se poi parliamo da un punto di vista collezionistico
il rapporto è 1 turbo per 10 aspirate, per cui la turbo è più ambita.

Ah già dimenticavo...
La turbo ha.... la turbina!!!
Questo incredibile particolare che ti eroga 50hp di botto
e ti fa girare l'adrenalina nel corpo in una maniera che nemmeno ti immagini.

Però la turbina si rompe...
Su questo argomento potremmo davvero discutere delle ore.
Andrea (Sviatoslav) che saluto e che gode della mia massima stima
è un personaggio puntiglioso e preciso, ma usa la 924 turbo
nell'unica maniera che si deve usare una turbo.
Non fà tirate finchè il motore non è giustamente in temperatura
e quando si ferma aspetta qualche minuto prima di spegnere il motore
soprattutto se ha fatto un tratto "allegro". Per esempio.

Cosa ti voglio dire?
Sai quante auto, camion, pullman, sono in giro per le strade
con centinaia di migliaia o milioni di chilometri fatti con un motore turbo?

Sicuramente una turbina di 25 anni fà è più delicata di una attuale,
ma come in tutte le cose, se la usi con cervello non ci sono problemi.

Poi per carità, un guaio può sempre succedere, ma questo
sia che sia aspirata sia che abbia una turbina.

Chiudo questo mio intervento facendo un'ultima rifessione.
Spesso si cerca un'aspirata perchè l'acquisto in apparenza è inferiore.
In apparenza, perchè l'usato perfetto non esiste e una tagliando su una turbo
costa quanto su un'aspirata. La manodopera dei meccanici è sempre la stessa.
I pezzi in Porsche sono cari sia quelli dell'aspirata che quelli della turbo.
Con un po' di fortuna puoi trovare i ricambi usati
o di fortuna per entrambi le vetture.

Al di là della macchina che andrai a valutare,
fissati un budget che non sia mai sotto i 5/6.000 euro minimo tra vettura e lavori.
E ricorda che un acquisto sbagliato spesso porta il costo della vettura
come la voce meno importante di tutta la spesa alla fine dei lavori.

Costantino, davvero, questa chiaccherata non voleva ne offendere ne altro.
Sempre massimo rispetto da parte mia a chi si avvicina a questo tipo di vetture.

Ergo liscia o gasata, buona transaxle a tutti!!!

silvio

wert


P.S.
Piccolo chiarimento.
Fiorella ed io abbiamo cercato rigorosamente una 944 S2,
aspirata per eccellenza per una questione nostra di "guida",
non di certo perchè mi spaventava la turbina sulla 944!!!

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Carlo (carloaf)
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Inviato il domenica 14 gennaio 2007 - 12:04:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quoto al 100% Silvio, soprattutto dopo
aver conosciuto (direi abbastanza bene, nei miei limiti..) la 924.

Quando ero totalmente o quasi inesperto di 924,
andai a visionare una 924 turbo.

C'è una discussione i merito..era bellissima, una seconda serie..immatricolata nel 1984!

Controllai la macchina e poi il libretto, tutto ok
e poi..attaccata batteria e..wrooommm!

un bel rombo cupo e basso..bellissimo..

Non la presi.

Perchè?

Stesse considerazioni di Costantino, avevo "paura" della turbo, come riparazioni manutenzione ecc ecc
(non ho molte disponibilità)

Mi orientai su una aspirata di cui sono "innamorato", però riconosco, adesso che conosco un po' la 924, di aver fatto una bella .

Era bellissima, seconda serie e MY84 addirittura,
ma ripeto, ero inesperto, forse avrei dovuto insistere
un po' e farmi consigliare meglio qua su Pimania.
Volevano 5000 euro, che forse si potevano trattare un po'..se la macchina era a posto come sembrava,
era anche un'ottima occasione.

Ok il motore turbo è un pochino più complesso dell'aspirata, ma ci fermiamo li, ha spiegato tutto Silvio.

Si spende anche con l'aspirata se occorrono
dei pezzi od un ripristino.

Io non sto facendo nemmeno i conti dei soldi
che ci sto investendo..ma sono tantini,
ma ho tenuto conto di questo.
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Riccardo (ric968)
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Inviato il domenica 14 gennaio 2007 - 12:28:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono d'accordo con Silvio e Carlo, prenditi la turbo .. per i km altro che 100mila!! se con 25 anni la trovi a 100mila vuol dire che hanno sicuramente scaricato il contachilometri, o devi avere grande fortuna proprio... ragazzi penso non si può volere come si dice "la botte piena e moglie ubriaca"...
quando ci si avvicina a questo tipo di modelli devi pensare come ultimo al costo del modello, che forse è il meno... ma devi avere già mentalmente la disponibilità a investire qualcosa minimo, e sperando il meno possibile, sulla messa a punto dell'auto.. che è ovvio è stata sfruttata moltissimo e che chi la vende spesso non gli interessa già da molto fare ulteriori spese...
Ciao!
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costantino (costantino70)
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Inviato il domenica 14 gennaio 2007 - 12:28:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Silvius non mi sono offeso e ringrazio tutti voi per la vs disponibilita'.
Ci pensero' su, lo prometto ma non mi avete ancora convinto...forse dovro' fare i vs stessi sbagli.
E poi senno' le "povere aspirate" chi le salva?
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Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Ciucciami gli scarichi !
Username: feldtransaxle

Messaggio numero: 1888
Registrato: 11-2004


Inviato il domenica 14 gennaio 2007 - 14:02:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Costantino, visto che hai scritto che chiunque ci può metter il becco, ce lo metto:

924 Chiusi: NO.

924 Turbo meno affidabile, più costosa, etc: NO COMMENT, vuol dire che non hai letto i post passati in area 924, io ho letto tutto in qualche mezza nottata prima di aprir bocca su Pmania, ed avevo già trovate risposte a quasi tutte le domande che avevo intenzione di fare.

Infine: le 924 aspirate sono validissime, Pat docet, ma QUANDO CONOSCERAI LE DIFFERENZE CON LA TURBO POTREMO PARLARNE, prima come facciamo, altrimenti rimaniamo su luoghi comuni belli e pronti.

Sviatoslav io comprerei più volentieri la tua con quei km, corretti, di una con 50.000 km, probabilmente 10 volte più onerosa in ripristini, tutti sanno che per me 5-600.000 km su una Porsche transassiale ben tenuta possono esser un problema, 200.000 sono poco più d'un rodaggio se fatti bene.

Costantino se tu avessi letto in giro sapresti che il Cavaliere Nero d'Arenzano ha preso alla massima quotazione Turbetta, 924T seconda serie, con i km di quella d'Andrea senza manco provarla, è la più bella e la meglio nata che conosca, e con una pedalata vedi arrivare i 250 quasi come con una 930.

E MAI un problema, ora ai 200.000 vuole migliorare ancora assetto e freni per poter sfruttare di più quel missile favoloso.

Queste son le Porsche transassiali, se vuoi scoprirle bene, se vai a veder certe auto e magari non ci capisci o ti lasci consigliare o quando ti troverai male non confondere l'imperizia o la sfortuna con la bontà o meno del modello d'auto scelto.

P.S. Se non hai letto di me io ho centinai di migliai di km in Porsche, transassiali, quasi tutti in 944 TURBO, ho cambiato le candele, un filtro aria, l'olio, gomme e freni ed un paio di cinghie.

Il resto solo libidine, soddisfazioni, anche sulla neve, ovunque, e con consumo medio di 9,67 km/l, avendo visto circuiti e molta strada in Germania quasi a limitatore.

T'auguro di leggere e di diventare un "RIGATTIERE" felice in più!
Si vis pacem para bellum - Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum - Paritur Pax Bello - Parabellum
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Guerzo (911dream)
Eat my dust !
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Messaggio numero: 3546
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Inviato il domenica 14 gennaio 2007 - 15:01:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

e se lo dice il maggiorelli..
(scrivimi in privato per la pompa in tank della 931)
costantino vieni tra i TURBATI!
there's no sobstitute for a TURBOcharger

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Silvius McQueen (xyl911)
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Messaggio numero: 4163
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Inviato il domenica 14 gennaio 2007 - 19:22:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

X tutti i "Nuovi"

http://www.porschemania.it/discus/messages/46862/90040.html

Copyright by Federico.


The "Big Wizard" of Patacca© - Giandujotto© ad honorem
Porsche 944 S2: Elegante come una berlina, scattante come un go-kart!!!
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costantino (costantino70)
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Inviato il domenica 04 febbraio 2007 - 23:54:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scusate l'assenza non vi ho abbandonato, solo che proseguo la ricerca con calma.
finora ho visto solo quella di chiusi e qualche "catorcio" a roma...vedremo.
comunque ancora grazie a tutti
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derapazzo (derapazzo)
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Messaggio numero: 20
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Inviato il lunedì 05 febbraio 2007 - 09:41:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche io non ho preso la turbo spaventato dalla manutenzione, ma nel 2000 non ne capivo abbastanza e l'aspirata che trovai era tenuta maniacalmente in garage dal vecchio proprietario e almeno esteticamente sembrava perfetta. Meccanicamente sembrava in ordine ma poi ci ho speso una marea di soldi e sto continuando a spenderli anche se spero di aver finalmente finito. Alla fine sono soddisfatto della mia macchina, con la quale ho condiviso migliaia di chilometri, ci ho fatto viaggi e vacanze, l'ho usata tutti i giorni come una normale utilitaria prima di doverla lasciare ferma da un anno e mezzo ormai da quando è iniziata l'odissea per la riparazione del motore... Andava da dio, soprattutto in accelerazione e ripresa, prendeva i 200 segnati e mi sono tolto parecchie soddisfazioni nonostante si sappia che non è un mostro di potenza. Posso fare un paragone con la toyota mr2 mkII che ho posseduto in contemporanea. Era un'aspirato 16v 2.0 da 156 cv, non so se la conoscete, e da 240 orari segnati. Beh la toyota era sicuramente più performante, ma la 924 non sfigurava affatto in termini di acceleraione e ripresa... Ricordo che in autostrada a 100 all'ora scalavo dalla quinta alla quarta e riprendevo tirando tutta la marcia fino a 160 orari con una progressione eccezionale prima di rimettere la quinta. L'ho strapazzata troppo, come ho già detto, ma l'amavo tanto da voler pretendere da lei tutto quello che poteva dare. Ho tirato tutte le marce fino al massimo... Prima a 55, seconda a 95, terza a 130, quarta a 160 e quinta a 200. La turbo non la conosco, ma immagino sia davvero un missile se già l'aspirato regala certe sensazioni...

Aggiungo che sono motociclista e corro in pista e sono abituato pertanto ai missili a due ruote che accelerano da 0-100 in 3 secondi e da 0-200 in una decina, quindi ormai le macchine per me sono "lente", ma la 924 mi ha sempre regalato emozioni vere, sarà per il rombo del motore o non so per cos'altro.
Forse sono un pò OT ma consentitemelo, quando parlo della mia bimba non mi controllo più. :-)

Per quanto riguarda il condizionatore in effetti lo consiglierei, senza fa davvero molto caldo, soprattutto se gli interni sono in pelletotale, senza tessuto cioè nella parte centrale dei sedili. Aprendo entrambi i finestrini grazie a Dio si respira, ma l'impianto di ventilazione è molto debole (sempre se funziona correttamente) e poco utile al refrigerio. Ho fatto sudate pazzesche in estate e a volte per riuscire a sentire la radio in autostrada mi sono anche autoflagellato chiudendo i finestrini con 35 gradi fuori. Avrò perso qualche chilo come in sauna... :-))) La mia però essendo bianca ed avendo gli interni marrone e marroncino chiaro dovrebbe essere la meno "calda" fra tutte le colorazioni possibili. Non ne parliamo poi del tunnel centrale che fa da vera e propria griglia su cui poter mettere una bistecca a rosolare :-))) Perciò attenzione a valutare tutte le variabili!!!

(Messaggio modificato da derapazzo il 05 febbraio 2007)

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