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Lorenzo (retroviseur)
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Messaggio numero: 192 Registrato: 02-2004

| Inviato il venerdì 15 dicembre 2006 - 14:32: |    |
ciao a tutti tempo permettendo (non quello metereologico! , ma se starò abbastanza in Italia) mi piacerebbe iniziare a rimettere in strada la mia 924 spero a partire da gennaio. Per quello avrò sicuramente bisogno di tanti consigli..e di un albero di trasmissione ).. intanto stavo pensando a questo: in un motore che è stato fermo almeno sei anni, ci sono particolari precauzioni da prendere quando si va a rimettere in moto? le fasce si possono essere "incollate"? è utile o controporoducente , prima di tentare l'avviamento, mettere un po' d'olio dai fori delle candele (che nella 924 è un'impresa..), magari un olio molto lubrificante, (tipo l’olio per armi che Cristiano in un 3D aveva consigliato di mettere preventivamente..) e fare girare il motorino d'avviamento un poco per lubrificare un po' le canne dei cilindri? possono essere rimaste senza lubrificazione? posso rigarle? Ho lo stesso problema anche per una jaguar XJ6 del 1970 ,e mi piacerebbe che chi ne sa più di me mi illuminasse..e vi ringrazio in anticipo. Ho letto su altri thread “quello che si dovrebbe fare prima”, cioè mettere in moto regolarmente..purtroppo non so se c’è “qualcosa da fare dopo”, cioè quando il patatrac è fatto. Ultima curiosità per quanto riguarda l'iniezione, la "testina" sarà probabilmente "partita"? Questo problema impedisce anche di mettere in moto? "Louis, I think this is the beginning of a beautiful friendship.." |
   
Lorenzo (retroviseur)
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Messaggio numero: 195 Registrato: 02-2004

| Inviato il sabato 16 dicembre 2006 - 17:21: |    |
 "Louis, I think this is the beginning of a beautiful friendship.." |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
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Messaggio numero: 2567 Registrato: 06-2006

| Inviato il sabato 16 dicembre 2006 - 17:50: |    |
Up! Dunque: - per la XJ6 (è un 4.2 o un 2.8?) il problema posso risolvertelo volentieri io... ma alla radice! Che colore è? - per la 924: l'olio non è una cattiva idea, conviene comunque metterlo direttamente sui cilindri perché le candele sono quasi inaccessibili mentre la testa è lì che ti guarda... prima di far girare il motorino io proverei a far girare il motore a spinta. Controlla anche lo stato dei tubi benzina, specialmente il pezzettino che va dentro al corpo della jetronic (quelli che vanno agli iniettori sono molto più resistenti). Una pulita al filtro, batteria nuova e... spera! Non sarebbe male comunque controllare lo stato delle candele e dell'olio. Se va in moto, la prima cosa da fare è cambiare tutti i liquidi e lasciarlo girare, poi cambiare i filtri della benzina (che si intaseranno per le schifezze che si saranno depositate nel serbatoio) e ricambiare l'olio. Posso anche indicarti chi ha un albero motore. E ricorda che mi rendo sempre disponibile ad un sopralluogo, ogni scusa per tornare dalle tue parti è buona!
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Lorenzo (retroviseur)
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Messaggio numero: 197 Registrato: 02-2004

| Inviato il domenica 17 dicembre 2006 - 13:25: |    |
Grazie Patrizio! La XJ6 è una 2.8, grigia met. con interni dark blue, allestimento de luxe (quindi come 4.2), cambio manuale con overdrive, unico proprietario(o meglio due, mio babbo ed io). Ha qualche lavoro di carrozzeria da fare, e bisogna che trovi il tempo e la disponibilità di rimettere in strada pure lei, perché spesso me la sogno di notte (giuro) L'idea di muoverla un po' prima a spinta non è male..solo che nella 924 non c'è l'albero di trasmissione! Fra l'altro, non l'ho più messa in moto proprio perché il meccanico si era raccomandato di non avviarla senza. Secondo me invece non dovrebbero esserci problemi particolari nell'avviarlo (se partisse..), se senza trasmissione, se non è stato staccato nient'altro, tu che ne pensi? (perché sarei tentato di fare una prova prima di rimontare tutto..troppa voglia di risentirla in moto) Per l'olio, "metterlo direttamente dai cilindri", intendi smontare il coperchio della testa e poi farlo arrivare in qualche modo da punterie e valvole (non so se dico una bestialità..) Pensavo anche che certi oli superlubrificanti, tipo quelli per catene, mulinelli, etc, hanno una cannuccia con spruzzatore, magari prolungandola ce la faccio ad arrivare nell'angusto foro candela della 924.. Grazie per la disponibilità, quando inizio la titanica impresa -penso di esserci verso fine gennaio- ti faccio sapere! anche per l'albero di trasmissione. Ciao a presto! "Louis, I think this is the beginning of a beautiful friendship.." |
   
Guerzo (911dream)
Eat my dust ! Username: 911dream
Messaggio numero: 3304 Registrato: 11-2003

| Inviato il domenica 17 dicembre 2006 - 13:53: |    |
io in questi casi inietto dai fori delle candele una miscela al 50 percento benzina olio(io uso olio da 2t).penso che nel 924 aspirato ti convenga passare dai collettori di aspirazione, o meglio smontare il collettore e iniettarla da li.se invece ti va smonta le candele in modo da farla girare senza compressione e con la miscela dentro,poi gia che ci sei hai montato le candele nuove.. se tieni premuta la frizione IN TEORIA(se non è incollata) non gira l'albero di trasmissione,ma nn ho capito se ti si è rotto un semiasse o l'albero prinicipale dentro il tubo. Loris BATACCHI!Capouficio PACCHI!
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Lorenzo (retroviseur)
Utente registrato Username: retroviseur
Messaggio numero: 198 Registrato: 02-2004

| Inviato il domenica 17 dicembre 2006 - 14:16: |    |
nella 924 ora il motore è completamente libero, l'albero di trasmissione è stato già smontato perché era rumoroso, per controllarlo, i cuscinetti avevano preso gioco con il tubo e facevano una brutta vibrazione, soprattutto oltre i 160 km/h. Naturalmente è un pezzo "sigillato" e non si può riparare. Quanta miscela metti in ogni cilindro? La lasci agire per un po'? invece nella Jaguar la frizione è effettivamente incollata. si può utilizzare quelche "procedura" per sbloccarla oppure va necessariamente aperta? ora vi saluto perché altrimenti perdo l'aereo..a proposito se non rispondo scusatemi in anticipo perché sono in giro per qualche giorno, ciao ciao "Louis, I think this is the beginning of a beautiful friendship.." |
   
Guerzo (911dream)
Eat my dust ! Username: 911dream
Messaggio numero: 3305 Registrato: 11-2003

| Inviato il domenica 17 dicembre 2006 - 14:24: |    |
uso una siringa da 20cl. con un tubo in gomma per arrivare più agevolmente dietro il filetto. con le moto pe sbloccare la frizione si metteva la seconda e poi si dava un grande strattone indietro.forse con un trattore.. :-) cmq ci credo che ti piacciono le BELLE macchine. sei cresciuto su una xj6.. ..un mito,una leggenda,troppo troppo bella. Loris BATACCHI!Capouficio PACCHI!
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Vincenzo B (vincenzob)
Utente esperto Username: vincenzob
Messaggio numero: 873 Registrato: 09-2002

| Inviato il martedì 19 dicembre 2006 - 23:46: |    |
è vero che i cuscinetti del transaxale non si possono cambiare? vincenzobossiochiocciolatiscali.it |
   
Carlo (carloaf)
Ciucciami gli scarichi ! Username: carloaf
Messaggio numero: 1728 Registrato: 12-2003

| Inviato il mercoledì 20 dicembre 2006 - 09:58: |    |
ma se sono in vendita su ebay a una 40ina d'euro, mi sembra.. |
   
francesco t (francesco_t)
Utente registrato Username: francesco_t
Messaggio numero: 123 Registrato: 10-2006
| Inviato il mercoledì 20 dicembre 2006 - 13:02: |    |
io opterei per uno smontaggio e rimontaggio rapido. giu la testa e controllata generale cilindri pistoni valvole ecc ... succesiva regolazione registro valvole, anticipo ecc.. guarnizioni nuove obbligatoriamente sotituzione liquidi,freni,frizione,cambio,raffreddamento,olio motore e relativi filtri vari. magari l olio motore lo sostituiamo 2 volte,il primo lo facciamo girare qualche oretta e poi su il nuovo,lo usiamo tipo lavaggio va... cavi e candele nuove ovviamente poi se proprio uno vuole si mette e pulisce corpo farfallato iniettori sostituisce tubazioni e raccordi varie ecc ... a voglia di lavoretti... tutto cio sempre se quando è stata fermata l ultima volta funzionava perfettamente :-) |
   
Guerzo (911dream)
Eat my dust ! Username: 911dream
Messaggio numero: 3319 Registrato: 11-2003

| Inviato il mercoledì 20 dicembre 2006 - 17:51: |    |
si gia che ci sei perchè nn comprare anche un 997 per fare ponte sulla batteria?son 6 anni mica 60! Loris BATACCHI!Capouficio PACCHI!
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Carlo (carloaf)
Ciucciami gli scarichi ! Username: carloaf
Messaggio numero: 1733 Registrato: 12-2003

| Inviato il mercoledì 20 dicembre 2006 - 17:59: |    |
comunque 6 anni a motore fermo son tanti |
   
Guerzo (911dream)
Eat my dust ! Username: 911dream
Messaggio numero: 3320 Registrato: 11-2003

| Inviato il mercoledì 20 dicembre 2006 - 18:05: |    |
si ok ma 6 anni a motore fermo in una rimessa è una cosa, all'aperto un altra.. non vedo perchè aprire la testa e cambiare la frizione !! poi ognuno fa a modo suo! la mia moto era ferma dal 90 e ci ho fatto 8 mila km senza neanche un problema. un po'di attenzioni(vedi sopra) per accenderla e via.. più che altro la rogna sarà l'iniezione, ma passa tutto.. Loris BATACCHI!Capouficio PACCHI!
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Carlo (carloaf)
Ciucciami gli scarichi ! Username: carloaf
Messaggio numero: 1734 Registrato: 12-2003

| Inviato il mercoledì 20 dicembre 2006 - 18:11: |    |
beh adesso sentiamo Lorenzo che dice se accende la macchina..non è che ognuno fa a modo suo, bisogna vedere in che stato è il motore e che manutenzione/riparazione richiede (speriamo nessuna) |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 2583 Registrato: 06-2006

| Inviato il giovedì 21 dicembre 2006 - 12:11: |    |
citazione da altro messaggio:si gia che ci sei perchè nn comprare anche un 997 per fare ponte sulla batteria?son 6 anni mica 60!
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francesco t (francesco_t)
Utente registrato Username: francesco_t
Messaggio numero: 124 Registrato: 10-2006
| Inviato il giovedì 21 dicembre 2006 - 17:20: |    |
cmq tirare giu o meglio alzare la testata x dare una controllata non significa mica revisionare da 0 un cambio... che ci vuole?o un po di pratica o un amico meccanico... metti in conto una guarnizione testa e una cassa di birra... (((((ps.patrizio,scusa la mia ignoranza,ma chi sono le due persone in foto?cosi,tanto per..))))) |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 2585 Registrato: 06-2006

| Inviato il venerdì 22 dicembre 2006 - 08:29: |    |
L'uomo che vedi in foto e La gentile fanciulla Fatti una cultura và...  Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© Gank me if U can |
   
Guerzo (911dream)
Eat my dust ! Username: 911dream
Messaggio numero: 3329 Registrato: 11-2003

| Inviato il venerdì 22 dicembre 2006 - 09:45: |    |
citazione da altro messaggio:Attack of the Monster Mammaries
jenna J... ah..quindi non solo sei appassionato di magic ma anche di.. hahahahahaaaha il filo conduttore che lega gli studenti di ingegneria! (Messaggio modificato da 911dream il 22 dicembre 2006) Loris BATACCHI!Capouficio PACCHI!
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Lorenzo (retroviseur)
Utente registrato Username: retroviseur
Messaggio numero: 202 Registrato: 02-2004

| Inviato il venerdì 29 dicembre 2006 - 01:51: |    |
sono tornato! ciao, grazie a tutti, e auguri! ragazzi, ve ne intendete di..arte "batacchiatoria"! grazie a Guerzo per i consigli, e anche per questo:
citazione da altro messaggio: cmq ci credo che ti piacciono le BELLE macchine. sei cresciuto su una xj6.. ..un mito,una leggenda,troppo troppo bella.
hai ragione, penso che quella macchina, che ha un anno più di me e conosco da sempre, abbia contribuito non poco a farmi venire la passione per le automobili, il design, la bellezza. Per questo e per tanto altro che mi ha trasmesso, alimentando questa passione, devo ringraziare mio babbo, che sicuramente lassù da qualche parte mi sentirà. tornando al motore della 924, penso che seguirò i vostri consigli..ma non quelli drastici di Francesco! premesso che la macchina prima di essere immobilizzata andava perfettamente, è stata sempre in un garage chiuso, senza problemi di umidità..un lavoro del genere lo farei per una revisione necessaria..magari per rifare il motore a nuovo.
citazione da altro messaggio:che ci vuole?o un po di pratica o un amico meccanico... metti in conto una guarnizione testa e una cassa di birra...
beato te! a me per una cassa di birra il mio amico meccanico non mi lava neanche la macchina! effettivamente avevo pensato a una 997 per fare da ponte.. ma in garage non ci sta comunque, per la rimessa in moto penso sia meglio essere pazienti e riattaccare tutto ciò che manca (marmitta, albero di trasmissione..) quindi vi rimando al prossimo soggetto, albero di trasmissione appunto..intanto farò una bella iniezione di olietto-benzina, che almeno avra tutto il tempo di "lavorare".. "Louis, I think this is the beginning of a beautiful friendship.." |
   
francesco t (francesco_t)
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Messaggio numero: 138 Registrato: 10-2006
| Inviato il venerdì 29 dicembre 2006 - 11:12: |    |
citazione da altro messaggio:premesso che la macchina prima di essere immobilizzata andava perfettamente, è stata sempre in un garage chiuso, senza problemi di umidità
e allora che problemi ti fai? beh se il tuo amico meccanico con una cassa di birra non ti mette in moto sta macchina,a meno che non sia l ing. di schumacher,mi sa che tanto amico non ti è!! :-) |
   
rino (porscino)
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Messaggio numero: 972 Registrato: 08-2003

| Inviato il venerdì 29 dicembre 2006 - 11:28: |    |
citazione da altro messaggio:(((((ps.patrizio,scusa la mia ignoranza,ma chi sono le due persone in foto?cosi,tanto per..)))))
la cosa terribile, per me, è che quando Patrizio ha cambiato avatar ho subito riconosciuto Lui e non Lei!!! senilità o frociaggine??? Se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una Porsche
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Filo (fil8z)
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Messaggio numero: 1189 Registrato: 07-2005

| Inviato il venerdì 29 dicembre 2006 - 17:36: |    |
e io che non ho riconosciuto nessuno dei 2, allora?!
citazione da altro messaggio:ah..quindi non solo sei appassionato di magic ma anche di.. hahahahahaaaha il filo conduttore che lega gli studenti di ingegneria!
Guerzo dimentichi la terza cosa: l'abbronzatura! sempre, immancabilmente, irrimediabilmente, totalmente ASSENTE! (altro che Omino Bianco!) |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
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Messaggio numero: 2604 Registrato: 06-2006

| Inviato il venerdì 29 dicembre 2006 - 18:02: |    |
citazione da altro messaggio:Guerzo dimentichi la terza cosa: l'abbronzatura! sempre, immancabilmente, irrimediabilmente, totalmente ASSENTE!(altro che Omino Bianco!)
Sisi, sono proprio io... proprio proprio! Comunque la mia vita studentesca l'ho passata fra medicina e scienze della comunicazione, per mettere in pratica quello che studiavo nei documentari. Cari i miei ficanever... (Guerzo escluso, lui esagera nell'altro senso).
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Filo (fil8z)
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| Inviato il venerdì 29 dicembre 2006 - 18:21: |    |
visto che citi un mio post... io non ho mai fatto il tuo nome nè ho mai fatto riferimento a te patrizio. io scherzavo su una categoria, quella dello studente di ingegneria, da sempre al centro di facili ironie (e della quale, ma guarda un po', faccio, bene o male, parte pure io!) prendendomi un po' meno sul serio di come hai fatto tu. eppure non son stato lì a giustificarmi col Guerzo spiegandogli che non ho mai preso in mano una carta di Magic(che non ho idea di come funzioni e non credo me ne preoccuperò mai) o che non sono un abbonato del cinema dove proiettano i "documentari"... mi son dato, DA SOLO, del pallido! per gioco! patrizio rilassati e non stare sempre sulla difensiva(come gli ingegneri. è una battuta,ok?)
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Daniele Cremonini (daniele924)
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| Inviato il venerdì 29 dicembre 2006 - 19:36: |    |
..FILO..PAT ha ragione TU HAI FATTO IL SUO NOME !!!..eh! eh! eh! sono bastardino dentro vero?? TESSERA PORSCHEMANIA N° 919 |
   
Silvius McQueen (xyl911)
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Messaggio numero: 4075 Registrato: 09-2004

| Inviato il venerdì 29 dicembre 2006 - 19:38: |    |
citazione da altro messaggio:ficanever...
Interessante... ma cosa vuol dire??? A volte è più bello leggervi che intervenire!!!
 The "Big Wizard" of Patacca© - Giandujotto© ad honorem Porsche 944 S2: Elegante come una berlina, scattante come un go-kart!!! |
   
Guerzo (911dream)
Eat my dust ! Username: 911dream
Messaggio numero: 3361 Registrato: 11-2003

| Inviato il venerdì 29 dicembre 2006 - 20:56: |    |
vuol dire il contrario di me!!
 Loris BATACCHI!Capouficio PACCHI!
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