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PorscheMania Forum * Forum 924 * Al Bar dei Rigattieri... * Mattinata d'epoca < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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marco c924 (asimov1964)
Utente registrato
Username: asimov1964

Messaggio numero: 186
Registrato: 11-2005


Inviato il sabato 18 novembre 2006 - 14:51:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

stamattina andavo a trovare il mio amico meccanico quando li ..........



dopo un giretto su questo bolide, sono tornato a casa piu' soddisfatto.
di certo la e-type, e' tra le auto da me preferite in assoluto.
mi fa sorridere se ricordo che alcune persone non molto conoscitrici d'auto, mi chiedevano se l'auto di diabolik fosse la mia 924?
sara' il cofano lungo,sara' che ormai se ne vedon poche,sara' qualunque cosa.......ma.....
tornato a casa dalla mia 924 lo osservata conpiaciuto per alcuni attimi, dopo un sospiro che vale un saluto ho pensato che da oggi la amo ancora di piu'.
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Marco F. (mich_77)
Utente registrato
Username: mich_77

Messaggio numero: 72
Registrato: 09-2006
Inviato il sabato 18 novembre 2006 - 17:53:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

auto di indubbio fascino ma preferisco la 1° serie...
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Silvius (xyl911)
Moderatore
Username: xyl911

Messaggio numero: 3923
Registrato: 09-2004


Inviato il sabato 18 novembre 2006 - 20:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non sembra una Porsche...
The "Big Wizard" of Patacca© - Giandujotto© ad honorem
Porsche 944 S2: Elegante come una berlina, scattante come un go-kart!!!
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Marco F. (mich_77)
Utente registrato
Username: mich_77

Messaggio numero: 73
Registrato: 09-2006
Inviato il sabato 18 novembre 2006 - 21:07:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

effettivamente....non mi sembra abbia il motore posteriore ne lo schema transaxle al limite se fosse 4x4 potrebbe essere un Cayenne :-)))
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Silvius (xyl911)
Moderatore
Username: xyl911

Messaggio numero: 3926
Registrato: 09-2004


Inviato il sabato 18 novembre 2006 - 21:11:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ah! La famossssisssima CayennE-Type!!"


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Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 2467
Registrato: 06-2006


Inviato il sabato 18 novembre 2006 - 21:14:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questa terza serie è così così, nulla a che vedere con la pirma serie o con la meravigliosa prima serie "e mezzo" (quella 4.2, per intenderci). I miei amici più stretti sanno come la penso su quest'auto...

... e obiettivamente al tempo di queste era da imbecilli non prenderla: più bella, più veloce e moooolto più economica delle sportive concorrenti (Porsche inclusa).

Augh, così ho detto. Ora fucilatemi, ma non avrete il mio scalpo con facilità.

Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© e Apprendista Bugia nén™
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Beppe S. (toivonen)
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Messaggio numero: 1883
Registrato: 01-2004


Inviato il sabato 18 novembre 2006 - 23:33:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certo che quelli che si lamentano della leggerezza dell'avantreno Porsche alle alte velocità, con questa vorrei vederli...
"It's a funny thing about a Porsche: there's the moment you know you want one, there's the moment you first own one and, for the truly afflicted, there's the decade or two that passes in between."
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C.d.M. (deme911)
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Messaggio numero: 1459
Registrato: 06-2005


Inviato il domenica 19 novembre 2006 - 01:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

l'E-type è stupenda, però anch'io preferisco la prima serie...

x Patrizio



te la sei proprio cercata
___deme911___Porsche 911 2.4 T coupè___Tessera PiMania n°835___
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Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
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Messaggio numero: 1776
Registrato: 11-2004


Inviato il lunedì 20 novembre 2006 - 09:19:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pat, Pat, ma cosa mi dici qui su Pmania???!

Chiaccherando con un disegnatore di una casa automobilistica che conosciamo bene mi diceva come per lui la 928 sia la E-Type perfetta, linea a siluro senza prese d'aria visibili sul muso, ma anche tutta la meccanica e le prestazioni e la guidabilità di riferimento per l'epoca.

Alla prima occasione ti farò guidare una 12 cilindri(il tipo ha anche la 4,2 che ti piace) praticamente nuova, così scoprirai l'emozione di come fosse pura teoria aver il tachimetro che indicasse più di 120-130, oltre se non sei Nuvolari sei morto!!!!!

Sul dritto(Beppe vedo che le SAI TUTTE!)...
Si vis pacem para bellum - Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum - Paritur Pax Bello - Parabellum
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Guerzo (911dream)
Eat my dust !
Username: 911dream

Messaggio numero: 3065
Registrato: 11-2003


Inviato il lunedì 20 novembre 2006 - 09:38:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dicono che la 3.8 potesse teoricamente spingere oltre 241 kmh.
oltre nessuno ha mai osato..
per i noti problemi di avantreno leggero
tendenza a decollare
ne hanno elaborata da poco in inghilterra una con 660cv completamente rivista in tutto,v12 7.3..oltre 320kmh
in ogni caso la Etype prima serie va oltre la libidine, la ritengo l'auto più sexy della storia.
specialmente coupè.
la v12.. non è certo malvagia, ma finita peggio, motore molto più pesante complicato lento e ASSETATO.passo più lungo, cambio automatico..
insomma
una E type americanizzata..
ripeto
non mi fa certo schifo..anzi!
però..
se dovessi scegliere tra le due :-)




specialmente della prima sono pregevoli i fari posteriori sopra la lama paraurti,sottili(cambiati per le norme USA)le carene dei fari anteriori(idem) la mancanza di griglia anteriore e gli scarichi a mo di mitragliatrice del 15-18
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Simone Casale (herbie)
Moderatore
Username: herbie

Messaggio numero: 1225
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 20 novembre 2006 - 09:44:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Con un 12 cilindri davanti che peserà come un maggiolino ci sono problemi di avantreno leggero?
Simone, C2 cabrio tip
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Guerzo (911dream)
Eat my dust !
Username: 911dream

Messaggio numero: 3066
Registrato: 11-2003


Inviato il lunedì 20 novembre 2006 - 09:56:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non credo sia solo il peso (comunque i problemi erano riferiti alle 6 cilindri 3.8,che risulta montato anche piuttosto indietro rispetto al muso)ma la forma,la ciclistica, la larghezza delle gomme e la potenza considerevole che aveva quel grosso 6inlinea 3.8 con 3 caburatoroni derivato strettamente dalla pista,come tutta la macchina del resto, una derivazione della D type


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Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore
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Messaggio numero: 2472
Registrato: 06-2006


Inviato il lunedì 20 novembre 2006 - 10:02:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il V12 non pesa tantissimo, grazie ai materiali impiegati (non ricordo esattamente, comunque se ne parla in un numero recente di Automobilismo d'Epoca). Non mi riesce difficile immaginare che quei metri di cofano, in velocità, producano una notevole portanza... all'anteriore non c'è il minimo spoiler! E sono macchine da 250 all'ora, motivo di vanto all'epoca della presentazione.

Devo dire che anch'io ho avuto occasione di guidare una 4.2 cabriolet, ovviamente non mi sono messo a fare l'imbecille consapevole di guidare 50.000 euro altrui, e sono rimasto stupito da come quest'auto si proietti a velocità da galera in un attimo. E da come sia facile da portare in curva (a velocità cristiane).

Probabilmente esagerando sarei decollato, ma con una macchina così bella sarebbe l'ultimo dei problemi (IMHO).
Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca©
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Guerzo (911dream)
Eat my dust !
Username: 911dream

Messaggio numero: 3068
Registrato: 11-2003


Inviato il lunedì 20 novembre 2006 - 10:07:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

morirei volentieri su una E type..
anche se c'era una canzone degli skiantos che si chiamava morire in porsche
scherzo eh ..TIè!
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diego32 (diego32)
Utente registrato
Username: diego32

Messaggio numero: 256
Registrato: 10-2003


Inviato il lunedì 20 novembre 2006 - 10:11:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il 4.2 ...macchina meravigliosa..motore da paura...sensazioni sublimi..pero'...
TANTA PAURA A FERMARLA!!!!!!!!!
i freni punto dolente sopratutto quando ti fai 3 passi alpini..
Ho visto solo una persona usarla sempre di traverso per le gare di regolarità sport ed ho avuto il piacere di fare da navigatore.
Esperienza indimenticabile..

(Messaggio modificato da diego32 il 20 novembre 2006)
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Daniele (matig84)
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Messaggio numero: 1201
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Inviato il lunedì 20 novembre 2006 - 14:08:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Guerzo...già sai...non dico niente...
dany.feo "at" tin.it
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Beppe S. (toivonen)
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Messaggio numero: 1887
Registrato: 01-2004


Inviato il lunedì 20 novembre 2006 - 15:13:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E poi tornare a casa alla luce dei Lucas... i Principi delle Tenebre...
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Guerzo (911dream)
Eat my dust !
Username: 911dream

Messaggio numero: 3073
Registrato: 11-2003


Inviato il lunedì 20 novembre 2006 - 16:13:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ne so qualcosa dei lucas
ex land rover 88
ora range rover '85
(come ben sai)
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Vincenzo B (vincenzob)
Utente esperto
Username: vincenzob

Messaggio numero: 859
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Inviato il lunedì 20 novembre 2006 - 17:55:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ritornando alla 924 ed a proposito di portanza secondo voi la parte inferiore del muso della 924 non crea portanza cosi come è fatta?
la cosa che me lo fa pensare è il fatto che sia nella carrera gt e sia nella 944 è stata eliminata la parte incriminata quella sotto il paraurti anteriore voi che dite?
vincenzobossiochiocciolatiscali.it
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Daniele Cremonini (daniele924)
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Messaggio numero: 1265
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Inviato il giovedì 23 novembre 2006 - 10:53:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..il segreto e' che molto furbamente e tecnicamente avanzato, il segreto della deportanza e' stato risolto con lo spoiler alla fine dell lunotto posteriore...un idea mooooolto avanti.....tante auto in epoche piu' recenti lo hanno messo all'inizio del lunotto..con notevoli problemi...vedi DElta integrale...che anche se lo regoli rischi sempre di volare...inoltre vedi gli sciocchi che girano con l'alettone a mo' di bandiera come vedevano nei rally, ma non sanno che veniva messo cosi' solo a scopo pubblicitario!! infatti serviva per fare leggere la scritta MARTINI RACING !
TESSERA PORSCHEMANIA N° 919
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Carlo (carloaf)
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Messaggio numero: 1610
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Inviato il giovedì 23 novembre 2006 - 11:01:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dici?

non sono un esperto di aerodinamica ma
pensavo che lo spoilerino sul lunotto avesse
principalmente funzioni estetiche più che funzionali.

Quanto può incidere?
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Guerzo (911dream)
Eat my dust !
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Messaggio numero: 3127
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Inviato il giovedì 23 novembre 2006 - 11:05:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

beh sicuramente alle alte velocità un po'di deportanza al posteriore te la da!questo però non gioca sull'anteriore
non ricordo bene com'è nell aspirato,ma nella mia turbo la forma della parte bassa del musetto accenna ampiamente uno spoiler
(Messaggio modificato da 911dream il 23 novembre 2006)

(Messaggio modificato da 911dream il 23 novembre 2006)
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Daniele Cremonini (daniele924)
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Messaggio numero: 1267
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Inviato il giovedì 23 novembre 2006 - 11:11:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..ragazzi..l'alettone ha un importanza mooooooooooolto importante per la deportanza!! si parla di alte velocita' ricordatevelo!! non ve ne accorgereste mai ai 100 km orari...ma oltre a volte,un alettone posizionato o regolato male vi puo' far volare fuori!!...un esempio per tutti? l'audi tt
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Carlo (carloaf)
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Inviato il giovedì 23 novembre 2006 - 11:37:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

importanza molto importante ?



mah..."volare fuori" perchè sei senza alettone
mi sembra esagerato..
mica faccio i curvoni a 200!
ma manco se fossi in pista
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore
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Messaggio numero: 2488
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Inviato il giovedì 23 novembre 2006 - 11:40:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La parte inferiore del muso della 924 ha un generoso spoiler che risolve il problema della portanza dell'anteriore. Lo spoiler posteriore *dovrebbe* ridurre il CX da 0.23 a 0.21, ma è poca roba e si sente a malapena sull'aspirata...

N.B.: senza lo spoiler anteriore probabilmente decollerebbe.
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Carlo (carloaf)
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Messaggio numero: 1613
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Inviato il giovedì 23 novembre 2006 - 11:46:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

infatti..
probabilmente l'alettoncino migliora
i "disturbi" nella zona posteriore più che creare portanza..

Per quanto riguarda la zona anteriore
potrebbe darsi che l'assenza dello spoiler causi
parecchi problemi,
ma non è detto, stiamo parlando di teoria,
magari l'aerodinamica del corpo macchina della
924 è già di per se deportante
soffrendo meno di un'eventuale assenza dello
spoiler anteriore..senza "decollare" alle alte velocità;
di sicuro meglio non si comporterebbe.

Sottolineo che sto parlando di una normale 924 su strada
e non di macchine preparate per la pista dove le cose sono ovviamente molto diverse
ed entrano in gioco competenze tecniche notevoli



(Messaggio modificato da carloaf il 23 novembre 2006)
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Carlo (328gts)
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Messaggio numero: 240
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Inviato il giovedì 23 novembre 2006 - 12:11:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Macchina bellissima, concordo che la prima serie sia una delle auto piu' sexy in assoluto pero', oltre alla tendenza al decollo aveva un'affidabilità bassissima.Se poi scendedvano solo due gocce di pioggia meglio non provare ad usarla.
Pochi gg fà ho letto su 4ruote dell'epoca la prova.
Guidata da Paul Frere fece Londra Roma a delle medie bellissime tipo 40 minuti Torino Milano, 1 ora milano Bologna etc.
Se trovo la prova, e interessa, la posto.
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 2489
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Inviato il giovedì 23 novembre 2006 - 12:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No Carletto, sulle antiche tavole ho proprio letto che Porsche mise molta attenzione nello sviluppo dello spoiler anteriore perché ancune preserie spiccarono il volo (non figuratamente). Non s'intende che decollarono come ogni tanto si vede a Le Mans, quanto piuttosto che l'anteriore si alleggerisce pericolosamente e inguidabilmente (ricordi la storia del prototipo Canguro su Giulia TZ?).

Conta che se sei in fila sul GRA non te ne accorgi sicuro, ma se sei a 150 km/h in autostrada e quando sterzi la macchina non ti segue perché l'anteriore si è alleggerito troppo... beh...


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Daniele Cremonini (daniele924)
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Username: daniele924

Messaggio numero: 1274
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Inviato il giovedì 23 novembre 2006 - 12:16:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

"mah..."volare fuori" perchè sei senza alettone
mi sembra esagerato..
mica faccio i curvoni a 200!"

infatti CARlO non si sta parlando della velocita' che fai tu...si parlava dell'importanza dello spoiler posteriore...pensando che la 924 e' una Porsche, e' stata pensata la deportanza per la velocita' massima : oltre 200 km/h......non stiamo parlando dello spoilerino comprato dal negozietto per fare piu' accattivante la Panda.......
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Marco F. (mich_77)
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Username: mich_77

Messaggio numero: 81
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Inviato il giovedì 23 novembre 2006 - 13:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Daniele guarda che sulla TT lo spoiler post lo hanno messo proprio x evitare che decollasse visto che ha un profilo ad ala, piu sottile dietro che davanti...
stessa sorte x il New Beetle turbo...
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Carlo (carloaf)
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Username: carloaf

Messaggio numero: 1617
Registrato: 12-2003


Inviato il giovedì 23 novembre 2006 - 23:20:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si ok se si parla di alleggerimento, certo è pericoloso, forse ho preso alla lettera il termine "spiccare il volo"


citazione da altro messaggio:

ricordi la storia del prototipo Canguro su Giulia TZ




no..ma bella macchina
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Daniele Cremonini (daniele924)
Ciucciami gli scarichi !
Username: daniele924

Messaggio numero: 1281
Registrato: 09-2005


Inviato il venerdì 24 novembre 2006 - 16:17:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

infatti MARCO..ma cosa vi siete fumati???...sottolineo: L'IMPORTANZA DELLO SPOILER!!!
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Lorenzo (retroviseur)
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Inviato il venerdì 09 febbraio 2007 - 16:24:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scusate se riporto su vecchi 3d ma sono mancato per un po' e me li sto rileggendo con calma....questo che inizia con una E-type non me lo potevo proprio perdere....anch'io preferisco la prima serie..forse la più bella e pura è la primissima con il rabbioso 3.8, la plancetta d'alluminio e il cambio Moss..anche se il confronto con la 4.2, sempre prima serie e un pelo più civilizzata è arduo..già dalla serie 1/2, con i fari ant sporgenti, mi piacciono un po' meno..ma una E-type la prenderei anche in colorazione mimetica! La V12 ha un fascino diverso, più da muscle-car elegante (lo so che è un ossimoro ma spesso le macchine inglesi sono un ossimoro e questo penso sia il segreto del loro fascino unico)..roadster e magari in colore scuro la trovo molto bella.. ma sicuramente la "regina" è la progenitrice.

Cristiano sarei curioso di sapere chi è quel disegnatore automobilistico che tutti conosciamo bene...inutile dire che in molti la pensiamo come lui..

Patrizio per una volta penso di poter fare una piccola correzione alle tue immense conoscenze transaxliane: (dai, scherzo..)

citazione da altro messaggio:


Lo spoiler posteriore *dovrebbe* ridurre il CX da 0.23 a 0.21




anch'io ricordo che lo spoiler riduceva il CX di due o tre punti..ma secondo me da valori tipo 0, 36 a 0,33 o 0,39 a 0,36..è vero che la 924 ha una linea apparentemente molto aerodinamica, soprattutto nella parte anteriore (infatti lo spoiler posteriore della 924 serve soprattutto soprattutto a rendere più "quieta" e regolare zona di distacco dei filetti fluidi e la scia, cosa per niente trascurabile ai fini aerodinamici, infatti il guadagno di 2-3 punti è significativo anche se pochissimo avvertibile nella guida penso)..però ai tempi il vero problema erano i dettagli costruttivi: guardate le macchine odierne, hanno cofani siglillati con guarnizioni, vetri completamente a filo, tutta una serie di accorgimenti che alla fine fanno guadagnare molto in termini di CX.
Guardate per esempio come è "incastrato" il cofano anteriore nella carrozzeria della 924, e pensate a quante piccole turbolenze possa generare un dettaglio del genere.
Certo la 924 era comunque molto avanti aerodinamicamente per l'epoca anche nei dettagli, basti guardare i tergicristalli carenati, i gocciolatoi sul tetto...e dalla sua ha anche la ridotta sezione frontale: la resistenza all'avanzamento di calcola, molto grossolanamente (anche perché ho una conoscenza molto empirica di questi argomenti) mediante CX (coefficiente di forma) x S (superficie frontale)..una 924 sarà alla fine sempre più aerodinamica per esempio di una media moderna, con valori attorno a 0,30 ma "gonfiata" lelle dimensioni (mégane, golf..)
Comunque valori intorno a 0,36-0,39 erano ottimi per i tempi e per una sportiva, negli anni '70 quasi tutte le macchine viaggiavano allegramente oltre lo 0,40. forse le uniche che facevano meglio di macchine come la 924 erano le Citroen fastback a coda tronca come la GS e la CX.
La vera rivoluzione c'è stata con macchine come l'Audi 100, dove lo studio aerodinamico era molto spinto, e sono stati introdotti tutti quei dettagli come i vetri a filo, le guarnizioni e specchietti studiate aerodinamicamente, carenature alle ruote etc. qui si arrivava a 0,29-0,30 (ma con una superficie frontale maggiore visto il tipo di macchina..)

per arrivare alla portanza..senza opportuni accorgimenti, più o meno tutte le carrozzerie automobilistiche "stradali" sono, almeno leggermente, portanti. Perché il profilo longitudinale di un'automobile (si parla sempre di macchine stradali e molto grossolanamente) si comporta, nei confronti dei fenomeni di pressione aerodinamica, come un'ala. certo alcune macchine come la TT prima serie ne sono spudoratamente simili e allora nascono i problemi di stabilità..gli spoiler servono anche a correggere e minimizzare questo fenomeno, ma mi sembra che solo negli ultimi anni si sia riusciti ad avere effetti deportanti significativi..perlopiù con uno studio attento del fondo della macchina, che se opportunamente carenato, con uno studio attento dei flussi e soprattutto dell'estrazione dell'aria riesce a dare risultati molto significativi migliorando addirittura la resistenza all'avanzamento rispetto a un fondo non "studiato", a differenza delle superfici alari molto incidenti tipo WRC che sono sì molto efficaci a velocità medio-basse ma per niente "scorrevoli" a quelle alte.
L'ultima trovata in campo automobilistico (ma vecchia naturalmente in quello aeronautico, guardate le ali di certi 737) sono le superfici corrugate: lievi rigonfiamenti o alette creano microturbolenze che creano in fenomeno di distacco "controllato" della vena fluida che diminuisce la resistenza all'avanzamento o indirizza i flussi. Visibile in alcune carenature sottoscocca della Lexus LS, e nelle alette sul padiglione della Mistubishi EVO IX.

per le Porsche, mi sembra che solo con la serie 964, già abbastanza studiata nei flussi sottoscocca, si sia arrivati a una portanza vicina a zero sull'asse posteriore. Le 930 turbo, sempre mi sembra, nonostante il vistoso alettone, penso fossero sempre un poco portanti in velocità. Questo naturalmente non vuol dire molto in sè, semplicemente che il carico su un'asse e inferiore di qualche KG rispetto alla massa dell'auto. Il problema vero è quando quasto fenomeni di portanza sono molto diversi sui due assi, con variazioni d'assetto sensibili, cioè con la macchina che tende a "cabrare" (come mi sembra la E-Type) o ad alleggerirsi soprattutto sul posteriore come la TT prima serie.
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Marco F. (mich_77)
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Inviato il venerdì 09 febbraio 2007 - 20:49:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

su un 4ruote di inizio '80 c'erano i cx effettivi di molte vetture misurati da loro e c'era la 924 dopo lo cerco e posto il valore
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Lorenzo (retroviseur)
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Inviato il lunedì 12 febbraio 2007 - 21:27:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

trovato: 0,36 per l'aspirata come da ricordi infantili e poi non mi ricordo cosa ho fatto ieri..mah!

trovato anche questo sito niente male che contiene un'archivio di dati tecnici impressionante:

http://http://www.globalcar.com/datasheet/Porsche/1975Porsche9244-Speed.htm
"Louis, I think this is the beginning of a beautiful friendship.."

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