Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi Calendario  
PorscheMania Forum * Forum 924 * 924 cosa le date da bere? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco c924 (asimov1964)
Utente registrato
Username: asimov1964

Messaggio numero: 48
Registrato: 11-2005


Inviato il lunedì 02 ottobre 2006 - 10:42:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sto finalmente esaurendo i miei piccoli dubbi,
mi manca domandarvi pero' che tipo di benzina date alle 924.
io alla mia per un paio di anni ,ho messo la comune verde senza piombo.
i risultati: motore che spesso rumoreggiava (forse picchiettio in testa)perdita di potenza,
poi non so' se e' collegato, il disturbo marmitta che ha anticipato la sua fine di vita.
mi sa che consumava di piu'.
chi mi anticipo' la fase mi disse, che se volevo, potevo miscelare con un addittivo per il piomo,e quelli che danno piu' potenza.
ma, per me che la uso ogni giorno, sarebbe stato un po' problematico, mi sembrava di portare una moto da cross con le sue miscele.
decisi di mettere ,allora, la blu super agip, sinceramente ,le prestazioni sono tornate quelle della benzina rossa,sostanzialmente non ho da lamentarmi con questo carburante ,anzi lo consiglio.
Ma devo comunque dare del piombo al motore? ,voi lo fate? ogni quanto tempo?
rispondete ?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco F. (mich_77)
Nuovo utente (in prova)
Username: mich_77

Messaggio numero: 26
Registrato: 09-2006
Inviato il lunedì 02 ottobre 2006 - 11:40:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la mia esperienza è troppo breve con la 924...
in ogni caso la V-power e altre benzine simili contengono degli additivi detergenti che spesso sulle auto piu anziane possono anche essere dannose
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco C. (newatercooled)
Utente registrato
Username: newatercooled

Messaggio numero: 128
Registrato: 05-2005


Inviato il lunedì 02 ottobre 2006 - 12:03:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao!
Provate ad interpretare questo!





Marco

Ps ho dovuto "tagliare" in tre il file! Se lo comprimo non si legge nulla!
Porsche 951 51 India Red Tessera PMania n. 628
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Patac-Cappe (dj_cappe)
Ciucciami gli scarichi !
Username: dj_cappe

Messaggio numero: 1948
Registrato: 01-2003


Inviato il lunedì 02 ottobre 2006 - 16:45:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La mia beve della normalissima 95 ottani e non ha nessunissimo problema, nemmeno per le prestazioni. Ci ho messo un pò a regolare minimo e tutto il resto, ma ora è praticamente perfetta.
Con la 98 migliora nella partenza a freddo, ma non sempre ho il tempo di andare dal distributore che ha la 98 (anche se ultimamente ne hanno aggiunti altri).
Arma il tuo mitra.. - The Prince of Patacca©
Porsche 924 2000cc GrunViper MY76 - "The Frog" Dominator - Porsche 964 C2 Indishrot MY1991 - Tessera PiMania n. xxx
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco c924 (asimov1964)
Utente registrato
Username: asimov1964

Messaggio numero: 49
Registrato: 11-2005


Inviato il lunedì 02 ottobre 2006 - 23:05:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma, a livello meccanico?
sono esclusi rischi di ogni genere?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 2250
Registrato: 06-2006


Inviato il martedì 03 ottobre 2006 - 08:39:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io uso solo 98 ottani a bassa additivazione, tipo Agip BluSuper (lascio quindi stare quell'inutile furto chiamato Shell V-Power). Dunque, per le macchine post-1980 non dovrebbe fare nessuna differenza, perché è cambiata una parte della k-jetronic che ha risolto il problema della partenza a tiepido e sono spariti alcuni particolari in ghisa.

L'unica cosa è che la carburazione è diversa a seconda della benzina che si usa: io l'ho fatta per la 98 ottani, e quando uso la 95 vado tranquillo ma di certo non uguale.

In auto così vecchie è bene usare la 98 ottani, anche perché le nostre (specialmente le ultime) hanno sedi valvole che non temono l'assenza del piombo (su altri mercati erano catalizzate).
Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© e Apprendista Bugia nén™
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Patac-Cappe (dj_cappe)
Ciucciami gli scarichi !
Username: dj_cappe

Messaggio numero: 1953
Registrato: 01-2003


Inviato il martedì 03 ottobre 2006 - 10:25:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In caso di impossibilità a fare la 98 ottani, c'è sempre la regola dell' "Octane Booster" da tenere nel bagagliaio.. si aggiunge un flacone che basta per un pieno da 60 litri, e così si adegua il valore di ottani.

Per la mancanza di piombo nella verde, mi sentirei di affermare (ma posso essere smentito) che le nostre non risentono più di tanto di quel problema, in quanto equipaggiate con gli stessi componenti che montavano le 924 americane, dove all'epoca giravano già con la "verde" senza piombo.

Ci sono comunque degli additivi al piombo, da immettere ogni tot pieni (4/5 o anche più), che depositano un velo di sostanza all'interno del motore. Trattamento da ripetere appunto ogni tot in quanto il piombo immesso viene consumato pian piano.

Io l'ho fatto, differenze sensibili non ne ho sentite, e girare con la 95 o con la 98 non mi fa grossa differenza se non un miglior e più rotondo funzionamento al minimo quando il motore è freddo.
Arma il tuo mitra.. - The Prince of Patacca©
Porsche 924 2000cc GrunViper MY76 - "The Frog" Dominator - Porsche 964 C2 Indishrot MY1991 - Tessera PiMania n. xxx
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco c924 (asimov1964)
Utente registrato
Username: asimov1964

Messaggio numero: 51
Registrato: 11-2005


Inviato il martedì 03 ottobre 2006 - 12:44:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie per i contributi ragazzi!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco c924 (asimov1964)
Utente registrato
Username: asimov1964

Messaggio numero: 52
Registrato: 11-2005


Inviato il martedì 03 ottobre 2006 - 23:59:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

approposito di carburazione,
dove posso arrivare con il fai da te? regolando le viti? sapendo che la mia consuma forse un po',
nonostante
-tagliando completo recente
-cavi candele nuovi
-filtri e candele nuovi
-blu super
di certo la carburazione richiede un po' di aria,
ma,la vite del fornello preriscaldatore(cerchio azzurro) mi manca!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Patac-Cappe (dj_cappe)
Ciucciami gli scarichi !
Username: dj_cappe

Messaggio numero: 1969
Registrato: 01-2003


Inviato il mercoledì 04 ottobre 2006 - 11:21:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La vite che hai cerchiato di azzurro temo sia un prigioniero che tiene imbullonata la testina dell'iniezione (o meglio detto "distributore carburante") sul gruppo di aspirazione aria (il piattello), per cui NON è da toccare!

Sulla testina, per regolare la carburazione, dovresti agire su una brugolina, moooolto delicatamente.

Quella cerchiata di rosso è la vite di regolazione del minimo.

Ti conviene fare le regolazioni a motore ben caldo, ed eventualmente ri-aggiustare quella del minimo dopo un fermo auto di una giornata (o comunque a motore ben freddo).
Arma il tuo mitra.. - The Prince of Patacca©
Porsche 924 2000cc GrunViper MY76 - "The Frog" Dominator - Porsche 964 C2 Indishrot MY1991 - Tessera PiMania n. xxx
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 2252
Registrato: 06-2006


Inviato il mercoledì 04 ottobre 2006 - 14:05:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fallo fare da un meccanico esperto, con l'analizzatore dei gas di scarico. Se è onesto, non ti chiede nulla altrimenti penso che ti scucia una cifra simbolica.

Non credo che esista nessuno capace di carburare una k-jetronic ad orecchio, e se esiste... che vada a farsi curare.
Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© e Apprendista Bugia nén™
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Patac-Cappe (dj_cappe)
Ciucciami gli scarichi !
Username: dj_cappe

Messaggio numero: 1971
Registrato: 01-2003


Inviato il mercoledì 04 ottobre 2006 - 14:38:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non ci vuole una grande scienza... ovviamente con lo strumentino attaccato che ti analizza il CO, è molto più "semplice" e preciso.. tuttavia con un pò di pazienza e criterio, si riesce ad arrivare ad un risultato almeno dal punto di vista "pratico" molto accettabile.

Io, ad "orecchio", ho regolato il tutto (anche se Fabio ci aveva già messo mano 3 anni fa) in 10 minuti, e va che è una meraviglia. In basso, in alto, a giri medi, a freddo ed a caldo. E consumo il giusto (12 al litro). E ho candele perfette.
Arma il tuo mitra.. - The Prince of Patacca©
Porsche 924 2000cc GrunViper MY76 - "The Frog" Dominator - Porsche 964 C2 Indishrot MY1991 - Tessera PiMania n. xxx
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 2253
Registrato: 06-2006


Inviato il mercoledì 04 ottobre 2006 - 15:05:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un momento: io non intendevo "farla funzionare", ma fare una carburazione come si deve (per intenderci, far combaciare il CO calcolato col CO rilevato). Da quando mi è stato fatto, oltre all'ottima regolarità e alle buone prestazioni, va in moto con mezzo giro di chiave in qualsiasi (e dico qualsiasi) condizione.

Ti dirò di più: se fa 12 km/l, secondo me sta girando magra. Per quel che può valere, visto che non sono un meccanico...
Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© e Apprendista Bugia nén™
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Silvius (xyl911)
Moderatore
Username: xyl911

Messaggio numero: 3727
Registrato: 09-2004


Inviato il mercoledì 04 ottobre 2006 - 15:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cari Patacca!

Avete frainteso il titolo del 3D!!!
Era "Cosa le date da bere?"
e non "Cosa bevete?"

Avete ragione entrambi.
Per fare una regolazione di massima è sufficiente
un buon orecchio e naturalmente un minimo di esperienza...

Ma per una regolazione perfetta e a termini di legge,
è meglio affidarsi a dispositivi elettronici.

Che poi ci siano dei meccanici che sono meglio delle attrezzature... ci può stare.
ma ci vuole un gran buon orecchio e l'esperienza non si compra.
I meccanici come il grande Fabio non si trovano dietro l'angolo!!!


The "Big Wizard" of Patacca© - Giandujotto© ad honorem
Porsche 944 S2: Elegante come una berlina, scattante come un go-kart!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 2254
Registrato: 06-2006


Inviato il giovedì 05 ottobre 2006 - 08:16:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate se insisto, ma non stiamo parlando di mettere in fase una pompa o regolare un carburatore. Io non credo sia possibile aggiustare ad orecchio la k-jetronic, perché per la mia esperienza giocando sul minimo e sulla regolazione del CO si possono trovare infinite regolazioni in cui la macchina sembra andar bene (almeno a me) e alla fine presenta emissioni devastanti. E le emissioni fuori controllo sono indice di un motore che non sta lavorando come dovrebbe, con stress che potrebbero rovinarlo precocemente.

Poi anche su questo esistono infinite teorie: c'è chi dice che la k-jetronic è "banale", c'è chi dice che è difficilissima da regolare bene. L'ultima volta il mio meccanico ci ha messo cinque minuti d'orologio a trovare i valori giusti, non sono pochi.
Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© e Apprendista Bugia nén™
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Patac-Cappe (dj_cappe)
Ciucciami gli scarichi !
Username: dj_cappe

Messaggio numero: 1972
Registrato: 01-2003


Inviato il giovedì 05 ottobre 2006 - 09:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Avrò avuto fondello! :-)

Seriamente, non sto prendendo in giro nessuno, io l'ho regolata, e bene (ve la faccio provare, ho anche passato l'esame gas di scarico alla revisione con valori onestissimi), in poco tempo. C'è da dire che, probabilmente, era già molto vicina alla perfezione, ed io ho dato solo quel micro giro di brugola che serviva ad avere la giusta carburazione..
Arma il tuo mitra.. - The Prince of Patacca©
Porsche 924 2000cc GrunViper MY76 - "The Frog" Dominator - Porsche 964 C2 Indishrot MY1991 - Tessera PiMania n. xxx
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Silvius (xyl911)
Moderatore
Username: xyl911

Messaggio numero: 3732
Registrato: 09-2004


Inviato il giovedì 05 ottobre 2006 - 22:09:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Rafforzo la mia tesi...

Vi potrei presentare almeno 3 meccanici che la sanno fare senza strumenti.

Anche per accordare un pianoforte in maniera perfetta ci vuole un'attrezzatura elettronica.
Ma ci sono musicisti che l'hanno sempre fatto ad orecchio.

In un caso e nell'altro stiamo comunque parlando di persone speciali
e non dell'appassionato della domenica mattina.

Se uno di noi ci riesce indubbiamente è solo una questione di "Big Ass"!
Senza offesa per nessuno, naturalmente...


The "Big Wizard" of Patacca© - Giandujotto© ad honorem
Porsche 944 S2: Elegante come una berlina, scattante come un go-kart!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco c924 (asimov1964)
Utente registrato
Username: asimov1964

Messaggio numero: 56
Registrato: 11-2005


Inviato il giovedì 05 ottobre 2006 - 22:57:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non volevo scatenare una discussione accessa,
ma, nello stesso tempo ho capito due cose.
-che per la mia esigua pratica di meccanica,mi affidero' al dottore di auto
-e che ho senz'altro a che fare con un forum,
i quali utenti pur di aiutarti si azzuffano!!
ovviamente spero che azzuffarsi sia una parola eccessiva! fate pace
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Silvius (xyl911)
Moderatore
Username: xyl911

Messaggio numero: 3736
Registrato: 09-2004


Inviato il giovedì 05 ottobre 2006 - 23:00:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

non volevo scatenare una discussione accessa




Ma stai scherzando?

Io e gli altri due Patacca siamo peggio di Aldo, Giovanni & Giacomo!!!
Se questa è una discussione, devi vederci dal vivo!!!


The "Big Wizard" of Patacca© - Giandujotto© ad honorem
Porsche 944 S2: Elegante come una berlina, scattante come un go-kart!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Patac-Cappe (dj_cappe)
Ciucciami gli scarichi !
Username: dj_cappe

Messaggio numero: 1980
Registrato: 01-2003


Inviato il venerdì 06 ottobre 2006 - 10:10:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco, non temere, Patrizio è come una donna nella sindrome pre-mestruale.. ogni tanto sembra acido ma è un bravo ragazzo..

pat sei un gran bast... soprattutto devo ancora vendicarmi della secchiata d'acqua gelida tirata a Gennaio su Frog, mentre la lavavamo a casa tua per la fiera di Padova.. e che mi aveva leggermente investito..
Arma il tuo mitra.. - The Prince of Patacca©
Porsche 924 2000cc GrunViper MY76 - "The Frog" Dominator - Porsche 964 C2 Indishrot MY1991 - Tessera PiMania n. xxx
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco c924 (asimov1964)
Utente registrato
Username: asimov1964

Messaggio numero: 159
Registrato: 11-2005


Inviato il mercoledì 15 novembre 2006 - 09:36:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per prova ho messo dopo oltre 20 mesi la benzina verde al posto della blu super.
premettendo che ero veramente deluso della verde quando mi decisi di cambiare bibita per auto.
la mia 924 era parecchio rumorosa ,ricordo le punterie che "sfarfallavano" lenta in ripresa ,
pesante.
mi sembrava rinata invece con la super a 98.
sentivo che la macchina aveva anni in meno ,tutto l'opposto dei disagi elencati appena adesso.
ritornando al discorso ho notato che la verde adesso non mi ha dato grosse pecche apparte,la minor potenza.
non piu' rumorosa ,buona ripresa,sara' che gli addittivi presenti nella benz 98 avranno fatto qualcosa?
sta il fatto che ieri davanti ad un bivio decisionale ho rioptato per la blu super a 98.
credetemi con orgoglio dico di sentire nella mia macchina di 24 anni suonati un propulsore con prestazioni da auto nuova!!!
morale consiglio la 98 ottani per piacere di guida!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea P. (turbolag)
Utente registrato
Username: turbolag

Messaggio numero: 43
Registrato: 11-2004


Inviato il mercoledì 15 novembre 2006 - 10:12:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate se mi intrometto...
Sapreste consigliarmi un meccanico dalle mie parti (Padova) capace, come il Fabio di cui parlate, di mettere le mani su una 931? La mia ogni tanto emette fumo bianco dallo scarico e quando cambio marcia a basso numero di giri fa accendere la spia rossa con questo simbolo (!) al centro della plancia.
Il mio meccanico dice che consuma un po' d'olio, ma a me pare strano, soprattutto perchè dovrebbe avere meno di 56.000 chilometri...
No turbo? No party!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco c924 (asimov1964)
Utente registrato
Username: asimov1964

Messaggio numero: 164
Registrato: 11-2005


Inviato il mercoledì 15 novembre 2006 - 10:16:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

fascie?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea P. (turbolag)
Utente registrato
Username: turbolag

Messaggio numero: 44
Registrato: 11-2004


Inviato il mercoledì 15 novembre 2006 - 10:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ehm, non ne ho la più pallida idea...
Me lo risparmierei volentieri, ma se faccio aprire il motore e le faccio sostituire pensi che il problema si possa risolvere?
No turbo? No party!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Guerzo (911dream)
Eat my dust !
Username: 911dream

Messaggio numero: 3034
Registrato: 11-2003


Inviato il mercoledì 15 novembre 2006 - 11:56:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

probabilmente il tuo turbo trafila olio...
She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Carlo (carloaf)
Ciucciami gli scarichi !
Username: carloaf

Messaggio numero: 1554
Registrato: 12-2003


Inviato il mercoledì 15 novembre 2006 - 12:00:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

56000km ma se è stata ferma a lungo forse si sono crepati i gommini delle valvole
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea P. (turbolag)
Utente registrato
Username: turbolag

Messaggio numero: 47
Registrato: 11-2004


Inviato il mercoledì 15 novembre 2006 - 12:08:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quindi le uniche cose da fare sarebbero:
1 - revisionare la turbina
2 - sostituire i gommini delle valvole

Ho capito bene?

P.S. Guerzo, tu che sei un talebano, se uno, già che deve farla revisionare, trasformasse la turbina originale in una a cuscinetti, gli taglieresti le mani o qualcos'altro?
No turbo? No party!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Guerzo (911dream)
Eat my dust !
Username: 911dream

Messaggio numero: 3041
Registrato: 11-2003


Inviato il mercoledì 15 novembre 2006 - 12:19:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

benvenga!
se poi non si vede da fuori non è che puoi..devi!
io sono talebano, ma i cavalli vanno sempre se possibile incrementati..
cosa credi che non darò alla pressione del turbo della mia?
She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Ciucciami gli scarichi !
Username: feldtransaxle

Messaggio numero: 1752
Registrato: 11-2004


Inviato il mercoledì 15 novembre 2006 - 12:21:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea intanto l'accensione della spia al minimo è normale.

Poi se l'auto è stata ferma per così tanto tempo le fascie è più probabile siano incollate o da sostituire che su una con 250.000 km.

Prima di fasciarti(per l'appunto!) la testa vedi di girarci per bene, cambiar nuovamente l'olio ed eventualmente utilizzare un'addittivo valido, cioè che costa pure poco e fa qualcosa, che magari tende ad incollarsi qualche fascia.

Oppure, ancora più facile, la tua è una turbo, quindi ha il turbo, e quindi molto facilmente dopo un lungo periodo di ferma è dalla lubrificazione della turbina che l'olio ti passa, è molto frequente sulla 931 e sulle auto con turbina raffreddata ad olio, ma pure sulla grossa K27 ad acqua della mia 951, ed è un minimo fisiologico.

Intendo che se passo una giornata in pista un kg d'olio se ne va, essenzialmente per la turbina, o in 2-3000 km se con lunghi pezzi a più di 250 pure, altrimenti quasi zero.

Comunque parti da una prova di compressione, che intanto ti dà l'idea dello stato di salute del motore, poi un'eventuale revisione della turbina in ogni caso è ben meno costosa di quella del motore.
Si vis pacem para bellum - Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum - Paritur Pax Bello - Parabellum
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea P. (turbolag)
Utente registrato
Username: turbolag

Messaggio numero: 50
Registrato: 11-2004


Inviato il mercoledì 15 novembre 2006 - 12:42:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Cristiano! Tutto ok?
Senti, approfitto a chiederti se conosci un meccanico che si intenda di 931 dalle mie parti. Non mi fido degli altri, anche se ufficiali Porsche...
No turbo? No party!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

francesco t (francesco_t)
Utente registrato
Username: francesco_t

Messaggio numero: 81
Registrato: 10-2006
Inviato il giovedì 16 novembre 2006 - 20:26:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao raga
mi introfolo per dire,dalle mie esperienze personali che,la 98 ottani non è la stessa cosa della miscela 95ottani+octane booster.
io ho provato e con la miscela strattona che sembra un trattore,soprattutto ai bassi!
dopo di allora sono andato sempre a 98 agip blu super!e tira che è una bestia!siccome è lontana da casa mia vado una volta a settimana riempio tutto quello che posso riempire,serbatoio,tanica da 20l ecc ecc...
ma mai piu ocatane booster,e le percentuali erano fatte benissimo ma niente,strattonava comunque.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco c924 (asimov1964)
Utente registrato
Username: asimov1964

Messaggio numero: 172
Registrato: 11-2005


Inviato il venerdì 17 novembre 2006 - 08:49:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

per prova ho messo dopo oltre 20 mesi la benzina verde al posto della blu super.
premettendo che ero veramente deluso della verde quando mi decisi di cambiare bibita per auto.
la mia 924 era parecchio rumorosa ,ricordo le punterie che "sfarfallavano" lenta in ripresa ,
pesante.
mi sembrava rinata invece con la super a 98.
sentivo che la macchina aveva anni in meno ,tutto l'opposto dei disagi elencati appena adesso.
ritornando al discorso ho notato che la verde adesso non mi ha dato grosse pecche apparte,la minor potenza.
non piu' rumorosa ,buona ripresa,sara' che gli addittivi presenti nella benz 98 avranno fatto qualcosa?
sta il fatto che ieri davanti ad un bivio decisionale ho rioptato per la blu super a 98.
credetemi con orgoglio dico di sentire nella mia macchina di 24 anni suonati un propulsore con prestazioni da auto nuova!!!
morale consiglio la 98 ottani per piacere di guida!


Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Guerzo (911dream)
Eat my dust !
Username: 911dream

Messaggio numero: 3060
Registrato: 11-2003


Inviato il venerdì 17 novembre 2006 - 08:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la mia con la 98 ottani va da schifo
forse perchè è stata fatta la fase con la 95?
She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco c924 (asimov1964)
Utente registrato
Username: asimov1964

Messaggio numero: 175
Registrato: 11-2005


Inviato il venerdì 17 novembre 2006 - 09:23:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quarda non ho idea!
la mia ,non ha subito nessuna variazione alla fase.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea P. (turbolag)
Utente registrato
Username: turbolag

Messaggio numero: 60
Registrato: 11-2004


Inviato il venerdì 17 novembre 2006 - 10:09:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh, adesso che ci penso effettivamente io aggiungo, su consiglio del mio meccanico, un additivatore di ottani alla verde e anche la mia strattona ai bassi come quella di Francesco, soprattutto a freddo, ma pensavo fosse normale per l'età che ha l'auto o perchè magari all'epoca le auto erano fatte così, non erano raffinate come le auto di oggi, e l'idea era che il motore con l'additivatore rendesse di più, essendo che, all'epoca era stato progettato per la rossa (almeno così pensavo finchè su questo forum ho letto da più parti che non è così).

Quindi voi tutti dite che sarebbe meglio la blu super?

Senza fare nessuna regolazione?
No turbo? No party!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco c924 (asimov1964)
Utente registrato
Username: asimov1964

Messaggio numero: 181
Registrato: 11-2005


Inviato il venerdì 17 novembre 2006 - 10:14:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

guarda, non ho mai affrontato questo discorso con persone delle mie parti,voi siete i soli.
comunque non penso di essere un caso isolato!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco c924 (asimov1964)
Utente registrato
Username: asimov1964

Messaggio numero: 231
Registrato: 11-2005


Inviato il lunedì 08 gennaio 2007 - 00:41:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

oggi ho scoperto che il benzinaio agip piu vicino a casa ha smesso di fornire blu super ,adesso sara' piu' difficile!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

francesco t (francesco_t)
Utente registrato
Username: francesco_t

Messaggio numero: 162
Registrato: 10-2006
Inviato il martedì 09 gennaio 2007 - 12:40:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

la mia con la 98 ottani va da schifo
forse perchè è stata fatta la fase con la 95?



impossibile!
se hai l anticipo per la 95 e usi la 98
  • non noti nessun aumento di prestazioni
  • al massimo gira un pelo piu regolare


se invece hai l anticipo per la 98 e usi la 95
  • batti in testa
  • va da schifo

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web  (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione