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PorscheMania Forum * Forum 924 * Al Bar dei Rigattieri... * Quante 924 ci sono ? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Daniele Cremonini (daniele924)
Utente esperto
Username: daniele924

Messaggio numero: 878
Registrato: 09-2005


Inviato il mercoledì 05 luglio 2006 - 11:04:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

RAGAZZI ! 2 domande ? quante 924 aspirate sono state costruite ? ma sopratutto quante ce ne saranno ancora in circolazione ? piu' che un idea , mi piacerebbe saperlo da chi puo' avere qualche dato in mano.....mi piacere saperelo solo per le 924 aspirate...
IL VERO AMICO NON TI GIUDICA MAI, TI CONSIGLIA...
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Carlo (carloaf)
Ciucciami gli scarichi !
Username: carloaf

Messaggio numero: 1221
Registrato: 12-2003


Inviato il mercoledì 05 luglio 2006 - 11:26:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

121289 comprese le serie limitate Martini (3000), Le Mans (1030), Giubileo e Weissach (1015)

in giro ce ne sono ancora tante..
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michele sciutto (varuna)
Utente esperto
Username: varuna

Messaggio numero: 689
Registrato: 05-2005


Inviato il mercoledì 05 luglio 2006 - 11:39:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

bisognerebbefare un censimento,ma soprattutto bisognerebbe che tutti gli utenti di p.mania possessori di 924 le facessero certificare dal R.I.T.!
e poi non parlatemi di privacy:metto la mia faccia nell'avatar!
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Carlo (carloaf)
Ciucciami gli scarichi !
Username: carloaf

Messaggio numero: 1222
Registrato: 12-2003


Inviato il mercoledì 05 luglio 2006 - 11:45:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma è difficile..guarda che c'è parecchia gente che tiene la (o le tiene..) 924 chiusa da qualche parte e tante volte ferme inutilizzate e che non conosce pimania o non iscrive l'auto in nessun club..per cui è difficile avere delle cifre esatte sulle 924 in "circolazione".

Io son curioso di sapere quante bicolore, sempre aspirate, ci sono..

una l'ho individuata..o meglio l'ha individuata Tony dalle parti di cassino, grigia/blu
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Daniele Cremonini (daniele924)
Utente esperto
Username: daniele924

Messaggio numero: 880
Registrato: 09-2005


Inviato il mercoledì 05 luglio 2006 - 11:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

"121289 comprese le serie limitate Martini (3000), Le Mans (1030), Giubileo e Weissach (1015) "

ma stiamo parlando di solo " aspirato "? comunque ragazzi , non ne sono mica state fatte tante !! secondo voi quante ce ne saranno ancora in giro ? adesso vi chiedo un idea....
e poi..in " PORSCHEMANIA " quante ce ne sono ? sempre aspirate..
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Daniele Cremonini (daniele924)
Utente esperto
Username: daniele924

Messaggio numero: 881
Registrato: 09-2005


Inviato il mercoledì 05 luglio 2006 - 11:53:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..a proposito...ciao MICHY VICE !
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michele sciutto (varuna)
Utente esperto
Username: varuna

Messaggio numero: 690
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Inviato il mercoledì 05 luglio 2006 - 12:00:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao "Dany P.I.!"
e poi non parlatemi di privacy:metto la mia faccia nell'avatar!
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Daniele Cremonini (daniele924)
Utente esperto
Username: daniele924

Messaggio numero: 882
Registrato: 09-2005


Inviato il mercoledì 05 luglio 2006 - 12:19:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...veramente ragazzi...credevo ne fossero state costruite di piu'.......evidentemente avevo letto velocemente quanto riguardava quest'argomento........la cosa mi fa immensamnete felice !!..la rende ancora piu' preziosa !!
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Guerzo (911dream)
Eat my dust !
Username: 911dream

Messaggio numero: 2526
Registrato: 11-2003


Inviato il mercoledì 05 luglio 2006 - 13:23:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se vai indietro sul forum se n'è parlato varie volte..
cmq
STASERA VIENI!!disgraziato lazzarone!
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Daniele Cremonini (daniele924)
Utente esperto
Username: daniele924

Messaggio numero: 884
Registrato: 09-2005


Inviato il mercoledì 05 luglio 2006 - 16:07:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..non riesco GUERZO.....non ho trovato la discussione che parla di quante 924 aspirate possono ancora esserci...mi posti il link ?
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Daniele Cremonini (daniele924)
Utente esperto
Username: daniele924

Messaggio numero: 934
Registrato: 09-2005


Inviato il giovedì 10 agosto 2006 - 16:17:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dai ragazzi !! mi interessa davvero !! quante ce ne saranno ancora in giro ?...ho cercato il link , ma non lo trovo..
TESSERA PORSCHEMANIA N° 919
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Carlo (carloaf)
Ciucciami gli scarichi !
Username: carloaf

Messaggio numero: 1246
Registrato: 12-2003


Inviato il giovedì 10 agosto 2006 - 18:45:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://www.porschemania.it/discus/messages/326/99448.html

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Patrizio G. (obiwanwrc)
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Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 2139
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Inviato il giovedì 10 agosto 2006 - 19:13:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Da un mio lavoro iniziato anni fa e mai terminato...

http://dnagroup.altervista.org/porsche924/

Andate in "Tutti i modelli 924" e da lì sbizzarritevi...

(Messaggio modificato da obiwanWRC il 10 agosto 2006)
Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© e Apprendista Bugia nén™
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Daniele Cremonini (daniele924)
Utente esperto
Username: daniele924

Messaggio numero: 938
Registrato: 09-2005


Inviato il venerdì 11 agosto 2006 - 19:27:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie ragazzi...ma da quello che leggo si pensa solo un centinaio circolanti in italia..mi sembrano proprio pochine..ripeto : circolanti...e se cosi' fosse...RAGAZZI ! SONO DAVVERO UNA RARITA !!!
TESSERA PORSCHEMANIA N° 919
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Carlo (carloaf)
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Messaggio numero: 1248
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Inviato il venerdì 11 agosto 2006 - 20:00:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

noooo, penso siano molte di più!
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Daniele Cremonini (daniele924)
Utente esperto
Username: daniele924

Messaggio numero: 941
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Inviato il mercoledì 16 agosto 2006 - 12:34:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

anch'io comunque CARLO , lo pensavo. ma effettivamente stiamo parlando di 924 aspirate e " circolanti "..
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marco c924 (asimov1964)
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Messaggio numero: 55
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Inviato il mercoledì 04 ottobre 2006 - 23:38:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io ne conto 3 (compreso la mia) circolanti a Bari.
quando nei fine settimana mi sposto in provincia su dieci centri abitati ne ho vista una sola.
e vi assicuro che non me le lascio scappare,anzi le rincorro per studiarle!!!
questo negli ultimi due anni
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Daniele Cremonini (daniele924)
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Messaggio numero: 1037
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Inviato il sabato 07 ottobre 2006 - 11:44:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..questa e' la miagia della 924 !!
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marco c924 (asimov1964)
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Inviato il lunedì 30 ottobre 2006 - 09:53:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ne ho beccata una bianca da un maccanico,
era parecchio ammaccata sembrava una annata 84.
ho chiesto di chi fosse al meccanico,lui mi risponde,di un cliente.
me la studio bianca,senza spoliler,interni marroni sembrano buoni,penso ancora un po',
rifaccio domanda al meccanico che mi vorrebbe gia 'cacciare."ma il padrone la vende?"
lui mi risponde no togligli la bmw, la mercedes, ma non la porsche.(nonostante il motore con valvore piegate in riparazione)
io tra il deluso ed il soddisfatto mi allontano, come se avessi fatto una buona azione!
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Daniele Cremonini (daniele924)
Ciucciami gli scarichi !
Username: daniele924

Messaggio numero: 1141
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Inviato il lunedì 30 ottobre 2006 - 11:23:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..peccato che fosse molto ammaccata..
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Filippo (fil8z)
Utente esperto
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Inviato il lunedì 30 ottobre 2006 - 11:27:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

a Rimini non se ne vedono praticamente mai ma, forse grazie al bel week end di sole, ne ho contate 3 nei giorni scorsi, 2 per strada ma con targhe di altre province ed una da un venditore. tutte aspirate.
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Patrizio G. (obiwanwrc)
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Inviato il lunedì 30 ottobre 2006 - 11:28:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il MY84 ha lo spoiler di serie (per vs. cultura).


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Daniele Cremonini (daniele924)
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Messaggio numero: 1143
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Inviato il lunedì 30 ottobre 2006 - 11:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..terribile il PAT eh??....non perde occasione !
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marco c924 (asimov1964)
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Inviato il lunedì 30 ottobre 2006 - 11:54:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

voglio che pat sia veramente convinto visto che alla mia il primo proprietario ha detto che non lo montava!
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Patrizio G. (obiwanwrc)
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Inviato il lunedì 30 ottobre 2006 - 12:09:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cacchio se sono convinto! Dal MY83 diventa di serie per tutte (prima solo in opzione, dal MY81). E' scritto sui libri e sulle brochures. Poi, probabilmente richiedendolo si poteva far togliere, ma non ne sono certo.

Tieni conto poi che il tuo lunotto non è comunque quello dell'auto neanche volendo, quella scritta è appartenuta SOLO al MY76.
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Guerzo (911dream)
Eat my dust !
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Inviato il lunedì 30 ottobre 2006 - 15:24:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

e quante bicoore turbo esistono in toto?(prodotte)
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Daniele Cremonini (daniele924)
Ciucciami gli scarichi !
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Messaggio numero: 1153
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Inviato il lunedì 30 ottobre 2006 - 18:44:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

con il GUERZO sopra una! la tua!
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Patrizio G. (obiwanwrc)
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Messaggio numero: 2367
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Inviato il lunedì 30 ottobre 2006 - 19:14:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bemo, cosa sono io? Nostradamus?

( = non lo so)
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marco c924 (asimov1964)
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Messaggio numero: 132
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Inviato il lunedì 30 ottobre 2006 - 23:07:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

cavolo mi fa' impressione o meglio
porterei rispetto ad un lunotto trentenne tanto da tenerlo e ostentarlo!!!
perche' quella scritta cosi' e' bellissima
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Carlo (carloaf)
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Messaggio numero: 1504
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Inviato il giovedì 02 novembre 2006 - 09:34:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

strano un a 924 con le valvole piegate
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Guerzo (911dream)
Eat my dust !
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Inviato il giovedì 02 novembre 2006 - 09:34:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quale??
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Carlo (carloaf)
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Inviato il giovedì 02 novembre 2006 - 09:46:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://www.porschemania.it/cgi-bin/discus/show.cgi?tpc=326&post=383885#POST38388 5
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marco c924 (asimov1964)
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Inviato il giovedì 02 novembre 2006 - 10:22:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si! a quella 924 bianca in cura dal meccanico e' saltata la cinghia di distribuzione creando un disastro bicchieri ecc..
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Filo (fil8z)
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Inviato il giovedì 02 novembre 2006 - 10:26:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

è il danno di quando salta la cinghia...
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Carlo (carloaf)
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Inviato il giovedì 02 novembre 2006 - 10:51:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io sapevo che sulla 924 aspirata non si piegano le valvole se salta la cinghia perchè è un motore
a corsa corta.

Io l'ho sentito dire, in pratica non ne so nulla

qualche testimonianza in merito?

TNX
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Filo (fil8z)
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Inviato il giovedì 02 novembre 2006 - 11:00:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ah! non lo sapevo!
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marco c924 (asimov1964)
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Inviato il giovedì 02 novembre 2006 - 11:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non so se e' il caso di ripassare dal meccanico in questione,
ma ricordo che mi disse che l'albero era in rettifica,e mi fece vedere un cosi' detto bicchiere deformato.
non riesco con le foto pork.....
foto indicative per chiarezza
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marco c924 (asimov1964)
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Inviato il giovedì 02 novembre 2006 - 11:37:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

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marco c924 (asimov1964)
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Inviato il giovedì 02 novembre 2006 - 11:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ecco un'altra foto che ci puo' aiutare a capire

sia l'affermazione di carlo, si quella confusa mia recepita dal meccanico intollerante!
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Daniele Cremonini (daniele924)
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Inviato il giovedì 02 novembre 2006 - 12:43:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

HA RAGIONE CARLO !! me l'ha anche detto il capoofficina della PORSCHE !! e' rarissimo che si pieghino le valvole !!
TESSERA PORSCHEMANIA N° 919
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Marco F. (mich_77)
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Username: mich_77

Messaggio numero: 37
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Inviato il giovedì 02 novembre 2006 - 13:24:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io so che sui motori FIRE della FIAT ci sono delle molle che in caso di rottura della cinghia portano le valvole in posizione di chiusura e cosi facendo si salvano...la cosa del motore a corsa corta mi puzza un po...
cmq attendo chiarimenti tecnici
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Nicola P. (jack911)
Utente registrato
Username: jack911

Messaggio numero: 349
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Inviato il giovedì 02 novembre 2006 - 15:33:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andando per ragionamento logico può capitare su qualunque motore si pieghi una valvola:

1. Si spezza la cinghia quindi l'albero a camme si ferma (magari proprio mentre una camma spinge per aprire una valvola e la incastra in apertura).
2. Il motore che ancora gira manda su il pistone fino al PMS ove impatta con la valvola che non può chiudersi in quanto bloccata da una camma (da qui anche il rischio per l'albero a camme stesso)

Carlo non credo che nessun motore abbia una camera di combustione talmente alta da permettere ad una valvola di rimanere aperta senza impattare con il pistone nel suo PMS...

Poi non ho mai studiato seriamente un motore e quindi potete tranquillamente dirmi che ho scritto una marea di ca.....!!!
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Carlo (carloaf)
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Inviato il giovedì 02 novembre 2006 - 15:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

nemmeno io sono un meccanico ma andando a ragionarci su se un motore ha le valvole
che aprendosi non vanno ad "invadere" la corsa del pistone non deve succedere niente,
non lo so chiedo testimonianze in merito, riferito al motore della 924 che è quasi "quadro",
con corsa corta, percio' potrebbe lasciare un po' di spazio per le valvole nella camera di combustione
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Nicola P. (jack911)
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Username: jack911

Messaggio numero: 354
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Inviato il giovedì 02 novembre 2006 - 16:50:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il fatto che un motore sia a corsa corta non comporta che il pistone rimanga lontano dalla testata, anzi più la corsa è corta (e quindi si va verso il super-quadro) e meno spazio dovrebbe esserci fra pistone e testata. Ciò dovrebbe essere in relazione al rapporto di compressione: più questo è alto e più vicino un pistone dovrebbe arrivare alla testata, ed il motore della 924 ha un rapporto di compressione abbastanza elevato.

Di più non scrivo perchè vado a memoria di cose di cui sono appassionato ma che non ho mai messo in pratica. Aspetto quindi anch'io il parere degli esperti!
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Carlo (carloaf)
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Messaggio numero: 1509
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Inviato il giovedì 02 novembre 2006 - 17:00:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si in effetti dovrebbe essere come dici e in
più verificare il tipo di camera di combustione
e se la camera di combustione è
ricavata anche nel cielo del pistone o no..se è
tutta nella testata.

Avevo detto a Vin di portarmi a casa il
suo vecchio motore proprio per aprirlo ed
esaminarlo ma per ora ancora niente...
prima o poi ci divertiamo ad aprirlo (ha bisogno di una revisionata, consuma olio)
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Nicola P. (jack911)
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Messaggio numero: 356
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Inviato il giovedì 02 novembre 2006 - 17:07:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Chiamatemi che è sempre un piacere vedere un motore aperto! (poi magari sperimentiamo un po' di cosette...

L'altra sera ero da un amico (meccanico) che sta lavorando su di un motore 3.2, era COMPLETAMENTE smontato e mi sono tolto un sacco di dubbi , SPETTACOLO!
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Vincenzo B (vincenzob)
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Inviato il venerdì 03 novembre 2006 - 20:05:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

allora la storia delle valvole per quello che so io è che sia il fire che il motore 924 aspirato pare abbia un alzata relativamente bassa e conservativa da non interferire con il pistone, poi non so magari in situazioni particolari, comunque la testata della 924 aspirata è piatta cioè ha la camera di combustione nel cielo del pistone,infatti non si puo' aumetere il rapporto di compressione spianando la testata, mentre la testata del turbo ha la camera di combustione nella testata molte parti dell'aspirata e del turbo prima serie sono uguali persino l'albero a cammes ,il fatto che il motore sia quasi quadro cioè corsa inferiore all'alesaggio ha due cose positive che io ricordo una che a parita di giri al minuto il pistone si muove di meno quindi è un motore che potrebbe essere elaborato per gli alti regimi un'altra caratteristica che il motore quadro rende meglio alla sovralimentazione.
il mio motore di scorta c'è l'ho in una cantina di una mia precedente casa lo avevo gia aperto quindi quello che so del motore aspirato l'ho toccato con mano.
vincenzobossiochiocciolatiscali.it
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Daniele Cremonini (daniele924)
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Inviato il sabato 04 novembre 2006 - 11:22:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..percio' VINCENZO e' vero che e' raro che si pieghino le valvole se si rompe la cinghia?
TESSERA PORSCHEMANIA N° 919
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Carlo (carloaf)
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Inviato il sabato 04 novembre 2006 - 16:05:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

forse la camera di combustione è *parzialmente* nella testa dei pistoni ma non del tutto.

I motori con camera di combustione ricavata
totalmente nella testa dei pistoni (camera di combustione "Heron") sono molto rari, non
penso sia il caso del motore della 924
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Vincenzo B (vincenzob)
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Messaggio numero: 854
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Inviato il sabato 04 novembre 2006 - 16:13:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

a Carlo lo smontato il motore la testata proprio piatta infatti se la fai spianare la testa si levigherebbe anche la parte che sta sul pistone.

(Messaggio modificato da vincenzob il 04 novembre 2006)
vincenzobossiochiocciolatiscali.it
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Nicola P. (jack911)
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Inviato il lunedì 06 novembre 2006 - 22:11:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se può interessare posto il sunto di una piacevole conversazione che ho avuto stasera con un mio caro amico meccanico di provata esperienza con motori Porsche: Mi diceva che è praticamente impossibile che in uno dei nostri motori si rompa la cinghia senza compromettere quantomeno le valvole. Comunque a lui non è mai capitata questa ipotesi. Mentre, aggiungeva, l'unica volta che gli è capitato di vedere una cinghia spezzata senza dover mettere mano alla testata è stato su di un... motore fire!

(Messaggio modificato da jack911 il 06 novembre 2006)
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Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
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Inviato il martedì 07 novembre 2006 - 08:42:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Su 924 e 944 T normalmente non toccano le valvole, verificato varie volte a seguito di rottura, anche ad un raduno.
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Carlo (carloaf)
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Inviato il martedì 07 novembre 2006 - 09:37:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie Cristiano
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Daniele Cremonini (daniele924)
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Inviato il martedì 07 novembre 2006 - 13:05:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

"Su 924 e 944 T normalmente non toccano le valvole"......in pieno CRIS...e poi se lo dice lui, tranquilli che e' vero!!
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Nicola P. (jack911)
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Inviato il mercoledì 08 novembre 2006 - 02:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Su 924 e 944 T normalmente non toccano le valvole




Cristiano... mi fido!
Anche se mi piacerebbe se ci fosse qualcuno capace di darne anche una spiegazione tecnica... Herbie?!!!
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Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
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Messaggio numero: 1714
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Inviato il mercoledì 08 novembre 2006 - 08:22:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Perchè in apertura non arrivano a toccare il cielo del pistone neppure girando indipendentemente dall'albero motore.

Cosa che succede su diversi motori con rapporti di compressione non molto elevati, alzata ridotta delle valvole o con forme favorevoli da questo punto di vista del cielo pistone.

Come i Fire giustamente citati, molto simili ai 924-944 8V infatti.

Sui 16V a camera emisferica già toccano solitamente.

Su diverse famiglie di motori monoalbero in testa tranquilli come caratteristiche e geometrie, spesso ho visto cinghie strappate senza valvole stampate.

Comunque, a volte c'è soluzione anche se toccano, dipende come, senza aprire, manovre classiche che si possono vedere sui campi di gara.

E diversi qui tra noi hanno fatto l'esperimento in diretta a raduni, anche se magari molti non hanno capito cosa fosse successo, e le valvole non hanno toccato.

In ogni caso spero che Daniele non faccia la prova!!!!
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Daniele Cremonini (daniele924)
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Inviato il mercoledì 08 novembre 2006 - 13:16:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

"In ogni caso spero che Daniele non faccia la prova"

AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!! MI VUOLE PORTARE SFIGA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!....prontamente mi sono toccato i gioielli di famiglia!
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Nicola P. (jack911)
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Messaggio numero: 378
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Inviato il mercoledì 08 novembre 2006 - 14:16:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie della spiegazione Cristiano!
In effetti io credevo che i 924 944, anche se solo 2v per cilindro, avessero un disegno più spinto della camera di scoppio...

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