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Vincenzo B (vincenzob)
Utente esperto Username: vincenzob
Messaggio numero: 793 Registrato: 09-2002

| Inviato il giovedì 25 maggio 2006 - 17:57: |    |
Allora qualcuno di voi forse si ricordera'della storia della mia 924 dopo aver sostituito la frizione ed effettuato il trapianto di tutto il motore quasi completamente da solo con la supervisione di un meccanico purtroppo il motore forse è stato troppi anni fermo e nonostante il chilometraggio relativamente basso presenta un eccesivo consumo d'olio e imbratta spesso le candele ,idea che mi sarebbe venuta in mente e di smontare la testa e portarla in rettifica e poi dato che il motore è aperto sostituire le fasce il motivo è che essendo riuscito a fare il trapianto potrei avventurarmi in quest'avventura e poi non potendo far fare il lavoro in officina causa poche finanze potrebbe essere un modo per sistemare una volta per tutte sta 924 ,quindi volevo chiedere agli esperti di meccanica quali attenzioni devo avere in questo lavoro sicuramente prima di cominciare mi documentero' bene un amico mio ha i manuali di officina pero qualche dritta sara' sempre ben accetta. vincenzobossiochiocciolatiscali.it |
   
Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Ciucciami gli scarichi ! Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 1272 Registrato: 11-2004

| Inviato il venerdì 26 maggio 2006 - 13:22: |    |
Vincenzo non te l'ha ancora detto nessuno, allora te lo dico io: è follia. Ma quanto ti sarebbe, ed ormai non serve più, allora ma quanto ti costerà di meno montar finalmente un motore fresco apposto???? Almeno 4 volte meno, secondo me, e son 15 anni che gioco a far o sostituire motori. Non volevo risponderti io perchè avendone uno totalmente rifatto nuovo da vendere ed un paio d'altri con pochi km poi salta fuori il solito invidioso a rompere, ma io mica li smonto perchè non so come passar il tempo e buttar dei soldi, ma perchè rifar un motore così e così è follia rispetto a montarne uno buono. Sull'auto che avevo comprato ormai quasi un'anno fa col motore appena fatturato t'informo che gli avevano pelato 6000 cucuzze tra quello e la revisione della testina, che infatti sta funzionando perfettamente sull'auto di uno di noi. Si devon pigliare usati, completi, ma FRESCHI!!! |
   
Vincenzo B (vincenzob)
Utente esperto Username: vincenzob
Messaggio numero: 794 Registrato: 09-2002

| Inviato il venerdì 26 maggio 2006 - 13:51: |    |
Io volevo farlo da solo non farlo fare in officina,anche perche' un trapianto l'ho gia' fatto purtroppo ho scoperto anche interpellando parecchi meccanici che se stanno fermi piu' di un anno si rovinano ,comunque se tu dici che ne hai tre buoni e freschi fammi sapere il prezzo naturalmente di quello piu' economo la mia mail e scritta sotto ,Grazie anticipatamente. vincenzobossiochiocciolatiscali.it |
   
Guerzo (911dream)
Ciucciami gli scarichi ! Username: 911dream
Messaggio numero: 2295 Registrato: 11-2003

| Inviato il venerdì 26 maggio 2006 - 14:12: |    |
secondo me è una panzana che se stan fermi un anno si rovinano.. IMHO She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic
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Carlo (carloaf)
Ciucciami gli scarichi ! Username: carloaf
Messaggio numero: 1063 Registrato: 12-2003

| Inviato il venerdì 26 maggio 2006 - 14:16: |    |
di certo bene non gli fa! io son preoccpuato per il mio che e' tre mesi fermo |
   
O.S. (lossodromico)
Utente registrato Username: lossodromico
Messaggio numero: 266 Registrato: 01-2006

| Inviato il venerdì 26 maggio 2006 - 14:57: |    |
I motori van messi in moto con periodicità, diciamo settimanale', fin tanto che acqua e olio non sono in temperatura. Nei vari musei ed autoparchi importanti, ci sono meccanici addetti esclusivamente a queste operazioni. Mi è capitato di visitare l'autoparco del Vaticano, e li le vetture vengono mantenute TUTTE in perfetto stato di manutenzione, con appunto questo tipo di "servizio" Se poi i motori stanno fermi per mesi e mesi, se non anni, può accadere che con gli sbalzi di temperatura, si creino delle umidità interne che provocano morchia, ruggine etc. Vincenzo, se vuoi un interessato consiglio, segui i suggerimenti di Cristiano. Ti troverai bene e risparmierai un saxcco di eurozzi.... Da piccolo le ammiravo aggredire le assolate curve delle Madonie. Un sogno. Oggi è realtà! |
   
Daniele Cremonini (daniele924)
Utente esperto Username: daniele924
Messaggio numero: 765 Registrato: 09-2005

| Inviato il venerdì 26 maggio 2006 - 17:29: |    |
sono d'accordo con O.S.: i motori vanno accesi e mantenuti in temperatura almeno una volta la settimana, ......i motori fermi da tempo io li eviterei..a meno che prima non ci metta le mani un esperto come puo' essere CRISTIANO..allora puoi essere tranquillo, perche' lui te lo smonta da capo a piedi.......ma mi e' capitato di gente che ha comprato motori da demolitori e loro gli dicevano : guarda, l'abbiamo smontato 3 mesi fa, praticamente e' nuovo!..infatti....bloccati, sporchi, cavi marci.......ci sto a prendere il motore fermo da anche 1 anno, ma davanti a me me lo smonti, lo pulisci, e insieme lo montiamo e lo mettiamo in moto. IL VERO AMICO NON TI GIUDICA MAI, TI CONSIGLIA... |
   
Carlo (carloaf)
Ciucciami gli scarichi ! Username: carloaf
Messaggio numero: 1065 Registrato: 12-2003

| Inviato il venerdì 26 maggio 2006 - 17:59: |    |
una volta a settimana?? allora l'accendiamo??
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Daniele Cremonini (daniele924)
Utente esperto Username: daniele924
Messaggio numero: 767 Registrato: 09-2005

| Inviato il venerdì 26 maggio 2006 - 18:13: |    |
SI !! la risposta A !!!!!!!!!!!!!!!! IL VERO AMICO NON TI GIUDICA MAI, TI CONSIGLIA... |
   
Carlo (carloaf)
Ciucciami gli scarichi ! Username: carloaf
Messaggio numero: 1068 Registrato: 12-2003

| Inviato il venerdì 26 maggio 2006 - 18:23: |    |
ok Lunedi' metto la batteria e la faccio girare un po' |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Ciucciami gli scarichi ! Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 1847 Registrato: 01-2005

| Inviato il venerdì 26 maggio 2006 - 20:57: |    |
Mi permetto di dissentire: accendere il motore periodicamente senza muovere l'auto è sbagliato!!! E' il modo più veloce per creare condense negli scarichi e depositi nei condotti. La migliore soluzione sarebbe prendere l'auto periodicamente (diciamo un due volte al mese) e regalarle una sgroppata di una trentina di chilometri, NON in città. Per le auto d'epoca, con l'impianto di raffreddamento che non è a circolazione forzata ma va per convezione, credo che sia assolutamente deleterio! The King of Patacca© - Apprendista Bugianén™ NSU watercooled driver - Tessera PiMania n. 609 |
   
Carlo (carloaf)
Ciucciami gli scarichi ! Username: carloaf
Messaggio numero: 1069 Registrato: 12-2003

| Inviato il venerdì 26 maggio 2006 - 21:07: |    |
si Patri' ma sembra meglio di tenere il motore fermo è.. io senza sedili, porte, parafanghi paraurti, luci e interni completi e portellone posteriore la vedo dura farmi i 30km non in citta'  |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Ciucciami gli scarichi ! Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 1850 Registrato: 01-2005

| Inviato il venerdì 26 maggio 2006 - 21:09: |    |
Infatti io ogni tanto lo accendo, esclusivamente per non tenere ferma la benzina nei condotti... visto che è ben ben addittivata! Il prezzo è "solo" una marmitta nuova... che domattina andrò ad ordinare. The King of Patacca© - Apprendista Bugianén™ NSU watercooled driver - Tessera PiMania n. 609 |
   
Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
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Messaggio numero: 1280 Registrato: 11-2004

| Inviato il venerdì 26 maggio 2006 - 21:50: |    |
Pat per la marmitta Fede ne ha una dell'aspirata molto bella. Vincenzo (...caro amico...) ora ti scrivo e ti dico!!! Per i motori chiariamo qualche concetto: non si tratta di mistica applicata alla meccanica, ma di fisica e di esperienze consolidate. Un'auto può star ferma, ferma pure di motore, per 70 anni, parlo di casi visti di persona, ed aver oggi il motore perfetto come fosse passato un giorno, star fermo qualche mese od esser acceso ad auto ferma ed aver tutta una vasta gamma di problemi, tralasciando cambio, freni, sospensioni e quant'altro. La variabile sono le condizioni in cui si trova l'auto e la sua meccanica, nel caso specifico del motore basta: togliere le candele, immetter in ogni foro dell'olio motore(io aggiungo l'olio per armi che è molto detergene ed antiossidante), far girare il motore a mano o col motorino per distribuire il più possibile questo velo, ed a motore perfettamente asciutto sigillare il meglio possibile ogni foro di comunicazione con l'esterno, dopo aver scaricato i fluidi. Se l'operazione viene eseguita col motore ancora abbastanza caldo il risultato può esser niente male, se combinato con un luogo adatto al mantenimento dello stesso, cioè il più secco e stabile termicamente possibile. Spero di aver dato qualche elemento in più. Comunque la variabile "fortuna" va sempre tenuta in considerazione!!! |
   
Guerzo (911dream)
Ciucciami gli scarichi ! Username: 911dream
Messaggio numero: 2296 Registrato: 11-2003

| Inviato il sabato 27 maggio 2006 - 02:48: |    |
a patri ma non facevi prima a comprarti una 993 turbo s km 0? She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic
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Daniele Cremonini (daniele924)
Utente esperto Username: daniele924
Messaggio numero: 768 Registrato: 09-2005

| Inviato il sabato 27 maggio 2006 - 10:24: |    |
"si Patri' ma sembra meglio di tenere il motore fermo è.." ...sono d'accordo con te CARLO "a patri ma non facevi prima a comprarti una 993 turbo s km 0?" ...AH!ah!ah!ah!...........GUERZO ! quello di PATRI' ( oramai sara' il suo nome ) e' vero amore !!!..ma cosa vuoi saperne tu di vero amore....se i sedili della balena parlassero!!!! IL VERO AMICO NON TI GIUDICA MAI, TI CONSIGLIA... |
   
Vincenzo B (vincenzob)
Utente esperto Username: vincenzob
Messaggio numero: 795 Registrato: 09-2002

| Inviato il sabato 27 maggio 2006 - 11:28: |    |
idea di provare nasce dal fatto che in linea di massima il motore che ho montato dovrebbe avere intorno ai 60.000km purtroppo pero' è rimasto fermo una 1decina di di anni questo a provocato essicamento dei gommini che ci sono nel guida valvole e fa trafilare olio per questo una volta aperto il motore vorrei sostituire anche le fasce piu' per precauzione che altro,comunque aldila se lo faro' o meno ,cominciamo a ragionare per ipotesi che la cosa convenga . Per cominciare vanno smontati i collettori di aspirazione e scarico ,poi la cinghia e altre piccole cose ,la testata per smontarla sono otto bulloni (operzione che ho gia' compiuto sul altro motore che giace in cantina )quindi si sfila sta testata e si porta in rettifica dove provvedono tutto loro e se vuoi ti danno pure il kit guarnizioni ,addirittura presso qualche rettifica mi hanno detto che portando il motore intero me l'ho assemblerebbero loro. Tornando al lavoro che vorrei fare ,il secondo passo sarebbe alzare la macchina su quattro sostegni e smontare avantreno (operazione che ho gia compiuto quando feci il trapianto) ddopo questo dovrei smontare la coppa dell'olio e qui mi troverei faccia a faccia con albero motore a questo punto dovrei allentare i bulloni delle bielle e sfilare i pistoni (operazione a detta di un tecnico di rettifica piuttosto semplice),adesso dovrei portare i pistoni in rettifica e farli sabbiare poi montare le fasce e rascia olio e rimontare (e qua tivoglio)ho visto sul haynes che si usa uno strumento particolare per rimontare il pistone è veramente cosi complicato?altra domanda eè importante rimettere ogni pistone nel cilindro dove era?ed inoltre quando si smontano le bielle le bronzine rimangono attaccate o no e quindi bisogna fare attenzione che vengano rimesse nelle rispettive bielle? arriviamo fino a qui per adesso . Diciamo che questo lavoro posso farlo anche perchè o un'altro motore cdi riserva con sempre fasce e valvole da rifare quindi qualsiasi cosa succede ho quello di scorta con sempre problemi di consumo olio. vincenzobossiochiocciolatiscali.it |
   
Daniele Cremonini (daniele924)
Utente esperto Username: daniele924
Messaggio numero: 772 Registrato: 09-2005

| Inviato il sabato 27 maggio 2006 - 11:51: |    |
VINCE' sei un grande...se dovessi farlo io quel lavoro... IL VERO AMICO NON TI GIUDICA MAI, TI CONSIGLIA... |
   
gianluigi (gian61)
Eat my dust ! Username: gian61
Messaggio numero: 2707 Registrato: 01-2002

| Inviato il sabato 27 maggio 2006 - 15:10: |    |
citazione da altro messaggio:Mi permetto di dissentire: accendere il motore periodicamente senza muovere l'auto è sbagliato!!!
Concordo al 100%.Ne avevo parlato dettagliatamente anche in passato. Quando si "mette in moto" è meglio percorrere almeno una trentina di chilometri,questo ogni 15-20 giorni,settimanalmente lo vedo forse eccessivo.IMHO. |
   
Guerzo (911dream)
Ciucciami gli scarichi ! Username: 911dream
Messaggio numero: 2301 Registrato: 11-2003

| Inviato il sabato 27 maggio 2006 - 15:36: |    |
vince.. lo so che è dura ma per me fai prima a prendere una altra '24 She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic
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Daniele Cremonini (daniele924)
Utente esperto Username: daniele924
Messaggio numero: 773 Registrato: 09-2005

| Inviato il sabato 27 maggio 2006 - 16:06: |    |
.....secondo me il GUERZO ha ragione......ma poi se pensiamo il lavoro che sta facendo " A' PATRI' " che anche se non tocca la meccanica, "immagino" che se avra'comprato i pezzi di ricambio in POrsche, che ne so, tipo guarnizioni o cose varie , non penso abbia speso poco, tu cosa ne pensi di questo GUERZO?...........avresti fatto tutto il lavoro di PATRI'?.......sai cosa penso?che i veri " 924 ISTI " sono proprio cosi'..........al diavolo i soldi ! questa e' la mia bimba!!!!!....e un po' li invidio........io mi smonterei, e magari cercherei appunto di venderla per poi cambiare.....ma non e' giusto........l'hai messa a posto con le tue mani? capisci?...le tue mani.......almeno questo problema io non l'ho : non mi ci metterei mai a fare questi lavori! farei piu' danni che tutto il resto!! IL VERO AMICO NON TI GIUDICA MAI, TI CONSIGLIA... |
   
Guerzo (911dream)
Ciucciami gli scarichi ! Username: 911dream
Messaggio numero: 2302 Registrato: 11-2003

| Inviato il sabato 27 maggio 2006 - 16:11: |    |
si ma io l'ho detto perchè il povero vincenzo non ha mai o quasi avuto pace con la sua povera montego schwartz She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic
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Daniele Cremonini (daniele924)
Utente esperto Username: daniele924
Messaggio numero: 776 Registrato: 09-2005

| Inviato il sabato 27 maggio 2006 - 16:14: |    |
ho capito....... IL VERO AMICO NON TI GIUDICA MAI, TI CONSIGLIA... |
   
Massimo L. (max2005)
Utente esperto Username: max2005
Messaggio numero: 576 Registrato: 06-2005

| Inviato il sabato 27 maggio 2006 - 17:27: |    |
Vincenzo se fai tutto quel lavoro e non passi ad equilibrare albero e masse ti SCOMUNICO !!! Se smonti TUTTO è OBBLIGO primario equilibrare il tutto.. poi sarà una porsche con motore svizzero.. credimi che ne vale la pena... .. e ti assicuro molto ma molto di + assai che cambiare semplicemente le fasce... |
   
Vincenzo B (vincenzob)
Utente esperto Username: vincenzob
Messaggio numero: 796 Registrato: 09-2002

| Inviato il lunedì 29 maggio 2006 - 10:37: |    |
ma diciamo che di riequilibrare l'albero non se ne parla ,anche perchè il motore gira abbastanza bene l'unico inconveniente è il consumo olio va a miscela praticamente ,e poi devo tenermi stretto con le spese io avevo preventivato :kit guarnizione testata,coppa del olio , serie fasce e revisione testata ,per non superare il valore del auto.altrimenti con i soldi che ci spendo ci compro una turbo. vincenzobossiochiocciolatiscali.it |
   
Carlo (carloaf)
Ciucciami gli scarichi ! Username: carloaf
Messaggio numero: 1078 Registrato: 12-2003

| Inviato il lunedì 29 maggio 2006 - 15:40: |    |
Dovete sapere che Vincenzo e' una persona molto molto appassionata e con una sua competenza almeno teorica a livello motoristico (voglio dire che non l'ho mai visto all'opera con le mani nere ).. Vince' gia' sai come la penso; "oramai" hai questa 924 (il quale colore secondo me e' favoloso), considerando anche la sostituzione del gruppo frizione nuovo e che comunque a livello strutturale non ha problemi e che ci sei sicuramente affezionato, accantonerei del tutto l'idea di comprare un'altra 924. Qua ci vuole un fermo macchina! 2)Il mezzo alternativo ce l'hai 3) il posto ora ce l'hai. Va messa, come hai detto tu, su 4 cavalletti e smontata. Ma senza farsi prendere dalla smania di vederla finita. Revisionare il motore e con l'occasione una bella rinfrescata alla vernice per togliere bottarelle e graffi e una bella pulita generale. Cosi' cambiamo anche il braccio dello sterzo che a motore montato e' una rottura di palle. Detto questo..chi puo' e vuole aiutare Vincenzo con dei consigli si faccia aventi!
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