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Patrizio G. (obiwanwrc)
Porschista attivo Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 1571 Registrato: 01-2005

| Inviato il domenica 12 marzo 2006 - 14:27: |    |
Voglio condividere con voi le mie impressioni su quello che è successo recentemente alla mia 924, per sapere la vostra opinione. Premessa: il motore è sempre stato benissimo, anche se soffriva un pochino dei problemi di avviamento a caldo tipici del modello. Appena la presi, gli feci subito un bel tagliando cambiando tutti i liquidi; in quella occasione furono sostituite anche le candele, benché non particolarmente usurate ed evidentemente corrette come temperatura di funzionamento. Misi, come scritto altrove, le Bosch Ittryum, candele speciali che a un costo poco più alto delle normali garantiscono una resistenza all'accensione minore e riducono il rischio di mancata accensione. Dopo quell'operazione, il difetto dell'accensione a caldo è praticamente scomparso. Ho provveduto poi a fare un ciclo di Valvoline Cleaner, un additivo discretamente costoso per la pulizia dell'impianto di iniezione. Ho anche cambiato il filtro dell'aria originale con uno K&N, come suggeritomi da Cristiano. Nel mentre, ho anche percorso qualche migliaio di km. Paradossalmente, ultimamente la macchina sembrava andare peggio. Nessun problema di accensione, ma un funzionamento ai bassi giri un po' incerto e minimo basso fintanto che il motore non è caldo (~ 600 g/m). Giunge poi il giorno in cui quella gran testina di Giovanni constata che la macchina ha la carburazione grassissima, motivando il perché: la marmitta è bucata (lo sapevo, l'avrei cambiata a restauro finito) e in occasione della revisione hanno ricarburato l'auto senza tener conto di questo fatto, con inevitabile carburazione grassa per compensare l'aria che entra nello scarico. Prendo atto, e mi autoconvinco del fatto che la macchina si sia ulteriormente ingrassata per effetto del pulitore dell'iniezione che ha fatto sì che aumentasse la quantità di benzina iniettata. Prima di "ammaccarla", decido di fare un trattamento con il pulitore iniettori STP (un prodotto da supermercato), ma poi fermo la macchina prima di far fuori il pieno. La macchina è oramai ferma da un paio di mesi, prima in garage e poi dal carrozziere. Mi sono chiesto improvvisamente: ma non è che quell'additivo in circolo nell'impianto, stando fermo, mi danneggerà i tubi o che so io? Decido quindi di accenderla un po', per far girare la benzina. Ieri quindi abbiamo collegato una batteria carica (santo carrozziere) e ho girato la chiave. Impressionante. Mezzo giro neanche, macchina in moto regolare come un orologio. Mai stata così, sembra uscita dalla concessionaria. Quindi ora mi chiedo: quegli additivi fermi nell'impianto, non è che abbiano fatto una "pulizia a fondo", persino più efficace di quando vengono messi in circolo e bruciati? Che ne pensate? Avete esperienze in proposito? N.B.: la carburazione è ancora grassa, ma il motore prende giri come un orologio svizzero. The King of Patacca© Porsche 924 "Targa" Meteor Grey MY 81 - Tessera PiMania n. 609 |
   
Guerzo (911dream)
Porschista attivo Username: 911dream
Messaggio numero: 1937 Registrato: 11-2003

| Inviato il lunedì 13 marzo 2006 - 09:56: |    |
lo saprò tra pochi giorni, i miei iniettori della Range aspettano di fagocitare l'stp che ho appena comprato. a proposito dice di usarlo con 60 litri circa, e se io lo metto in un quantitativo minore è un problema?i miei iniettori sono molto bisognosi,hanno visto l'acqua.! provo l'stp com extrema ratio prima di farli pulire in bosch She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic
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Daniele Cremonini (daniele924)
Utente esperto Username: daniele924
Messaggio numero: 566 Registrato: 09-2005

| Inviato il lunedì 13 marzo 2006 - 12:52: |    |
"Premessa: il motore è sempre stato benissimo, anche se soffriva un pochino dei problemi di avviamento a caldo tipici del modello." ...cio' non e' vero, perche' la mia non ha quel problema , dopo che l'ho portata in Porsche a fare il lavoro che sapete...caldo o freddo si accende uguale ora...evidentemente le 924 che hanno quel problema , hanno qualcosa da sistemare...cosa che magari non abbiamo mai pensato.. ..per quanto riguarda i pulitori io ne posso solo parlare che bene, ma solo di quelli di marca. hanno rimesso in moto auto e moto che erano ferme da parecchio tempo e sono convinto che lasciarle ferme con dentro questi pulitori non possa fare altro che bene.................per quanto riguarda il fatto della carburazione che viene toccata durante la revisione...e' il mio TERRORE!!!! IL VERO AMICO NON TI GIUDICA MAI, TI CONSIGLIA... |
   
Carlo (carloaf)
Utente esperto Username: carloaf
Messaggio numero: 822 Registrato: 12-2003

| Inviato il lunedì 13 marzo 2006 - 13:44: |    |
Danie'..siamo in polemica aperta? Allora, mi risulta che il problema di partenza a tiepido (ne a caldo ne a freddo) sia caratteristico (e non si tratta di una macchina "con problemi da far vedere") della 924 prima serie. Risolto su molte con un pulsante sotto al cruscotto che faceva intervenire l'iniettore. Anche a me i "pulitori" hanno fatto ripartire la macchina (certo, dopo la mpulizia ad ultrasuoni) e non mi ha dato piu' problemi fino ad ora. Strano pero' che i suddetti iniettori si siano "sporcati" dopo aver usato un additivo per aumentare il potere detonante della benzina (prima mai nessun problema analogo)..bah, sara' solo un caso..o no? |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
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Messaggio numero: 1576 Registrato: 01-2005

| Inviato il lunedì 13 marzo 2006 - 15:12: |    |
Daniele, vuoi veramente che commenti questa triste polemica? Ma dai, cosa siamo bambini... hai 40 anni! Comunque: il problema dell'avviamento a caldo è un difetto congenito delle 924 fino al 1979 per alcuni particolari mal progettati (non entro nel dettaglio). Il problema fu quasi risolto successivamente, infatti è tipico delle 924 "invecchiate". Nessuno sa con esattezza matematica a cosa sia dovuto, però concorrono sicuramente gli iniettori che gocciolano, gli accumulatori che non tengono più bene, quinto iniettore e così via. Se vuoi, è indice di una macchina che non sta benissimo ma che soffre più di vecchiaia che di un problema reale come può essere una guarnizione della testa rotta o un alternatore che non carica. La mia, dopo un po' di interventi di manutenzione poco più che ordinaria non ne risente più. Puoi comunque fare una ricerca nel forum per vedere quanti sono quelli che parlano di questo problema e come l'hanno risolto (se l'hanno risolto). The King of Patacca© Porsche 924 "Targa" Meteor Grey MY 81 - Tessera PiMania n. 609 |
   
Patac-Cappe (dj_cappe)
Porschista attivo Username: dj_cappe
Messaggio numero: 1685 Registrato: 01-2003

| Inviato il lunedì 13 marzo 2006 - 15:22: |    |
Io ho sostituito o revisionato quasi tutto con Fabio, il risultato è una vettura che ha molti meno problemi all'avviamento di qualche tempo fa. Per la soluzione definitiva, abbiamo ancora in cantiere un paio di interventi, che però faremo non appena avremo tempo. Sarebbero: reinstallazione testina originale debitamente revisionata, e sostituzione dell'O-Ring in gomma tra testina e piattello misurazione aria. Questo O-Ring spesso è crepato e fa sfiatare aria, falsando la carburazione a freddo, poi nn appena si scalda un pò, si dilata migliorando la tenuta. Avete mai provato a verificare se sulle vostre è a posto? Si toglie la testina, senza aprirla ovviamente, svitando le viti a taglio poste sopra ad essa (se non ricordo male sono 3 o 4), si scopre quindi la parte inferiore della testina (qui si controlla che il pistoncino pilota sia privo di incrostazioni e che scorra adeguatamente nella sua sede) e che l'O-Ring tra testina e piattello sia a posto. The Prince of Patacca© Porsche 924 2000cc GrunViper MY76 - "The Frog" Dominator - Tessera PiMania n. xxx |
   
Giancarlén (gian911)
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Messaggio numero: 1722 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 13 marzo 2006 - 15:51: |    |
Condivido quello che Patrizio a detto sulla bontà degli additivi, ho dei dubbi sull'effetto "decantazione" dello stesso poichè decondo me lavorano "a caldo". Dalla mia esperienza con l'aspirata ne deduco che per il tipo di iniezione gli additivi servono eccome soprattutto dopo un lungo periodo di inutilizzo. Gian il 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ...... |
   
Daniele Cremonini (daniele924)
Utente esperto Username: daniele924
Messaggio numero: 570 Registrato: 09-2005

| Inviato il lunedì 13 marzo 2006 - 19:12: |    |
"Comunque: il problema dell'avviamento a caldo è un difetto congenito delle 924 fino al 1979 " ..ah! allora il discorso cambia...lamia e' del 1983, e ti garantisco che si accende in qualsiasi situazione..per ora...poi se per sfiga, succede qualcosa non lo so, .....vorra dire che " Sexy " sara' una mosca bianca!!...avra' sicuramente altri problemi ma quello , per ora non sa cosa sia, ...ripeto: dopo che la feci sistemare in Porsche per il problema della guarnizione..............riguardo invece i pulitori ,quello che dice GIAN, e' vero ..lavorano a caldo, ma sicuramente non gli fa male se si depositano sui tubi.........per quanto riguarda la polemica PATRIZIO , non capisco cosa vuoi dire...stiamo parlando di esperienze sulle nostre 924 e quelle sono le mie , come le tue sono quelle........non avrei nessun motivo di fare polemica, sopratutto con te, che anche se sei in PATACCA, mi sei molto simpatico, oltre che veramente introdotto nel mondo 924 ( infatti penso che pochi possano competere con te riguardo i dettagli di quest'auto ) ma penso anche che a volte pensiamo che ci siano difetti congeniti, quando invece magari ci sono problemi che causano quel tale difetto.....e se alcune auto lo fanno e altre no, forse il difetto non e'da considerarsi " congenito "... IL VERO AMICO NON TI GIUDICA MAI, TI CONSIGLIA... |
   
Daniele Cremonini (daniele924)
Porschista attivo Username: daniele924
Messaggio numero: 2779 Registrato: 09-2005

| Inviato il venerdì 23 novembre 2007 - 11:00: |    |
...ho ripescato questo post..per il problema che vi ho accennato nell'altra discussione......CHE FACCIO ??..la macchina va veramnete bene..strappa solo un pochettino......non e' che mettendo questi pulitori rischio veramente di "ingrassare" il tutto ? PORSCHEMANIA NON E' UN CLUB , E' UNA FABBRICA DI VERI AMICI E IO SPERO DI ESSERNE UN OPERAIO... TESSERA PORSCHEMANIA N° 919 |
   
Filo (fil8z)
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| Inviato il venerdì 23 novembre 2007 - 11:10: |    |
citazione da altro messaggio:..per quanto riguarda i pulitori io ne posso solo parlare che bene, ma solo di quelli di marca. hanno rimesso in moto auto e moto che erano ferme da parecchio tempo e sono convinto che lasciarle ferme con dentro questi pulitori non possa fare altro che bene.................
...vai a vedere chi ha espresso questo parere positivo in merito ai pulitori... |
   
claudio (claudio66)
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Messaggio numero: 79 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 23 novembre 2007 - 11:49: |    |
Io di additivi e pultori non ho una grande stima, ma è una mia personalissima opinione, il preparatore che mi segue da anni, e del quale mi fido ciecamente, lo ha messo in più di qualcuna delle mie vecchiette (solo addittivi e pulitori benzina, mai olio)ultimamente anche nella 924 prima di fare i lavori (per capire cosa bisogna cambiare dice lui)e devo dire che l'ultima volta che l'ho sentita in moto, prima dello smontaggio, girava sicuramente meglio. Tuttavia ho acquistato i 4 iniettori, boccole e isolanti nuovi da mamma Porsche alla misera cifra di 53 euri (all'uno), almeno se dovessero verificarsi problemi non saranno da imputare al gocciolamento degli stessi, inoltre dopo quasi 30 anni, secondo me, è il minimo che devo alla mia amata piccolina. |
   
Daniele Cremonini (daniele924)
Porschista attivo Username: daniele924
Messaggio numero: 2783 Registrato: 09-2005

| Inviato il venerdì 23 novembre 2007 - 12:56: |    |
...mannaggia ragazzi...non mi aiutate tanto...non per colpa vostra eh! ..siete sempre i miei consiglieri..ma non so cosa fare...avevo pensato anche di fare altri 20 euri di benzina...magari da un altra parte e poi riprovare a vedere come gira stavolta.....comunque dite che va bene il rapporto: 1 flaconcino x 20 e di benza ? PORSCHEMANIA NON E' UN CLUB , E' UNA FABBRICA DI VERI AMICI E IO SPERO DI ESSERNE UN OPERAIO... TESSERA PORSCHEMANIA N° 919 |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
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| Inviato il venerdì 23 novembre 2007 - 13:04: |    |
citazione da altro messaggio:comunque dite che va bene il rapporto: 1 flaconcino x 20 e di benza ?
O Cremonina... ma ci fai o ci sei? Decisamente la seconda, ti conosco. Detto ciò: ma che domanda è? Dipende dal prodotto che vai ad usare, ci sono di quelli che vogliono il pieno di benza mentre ci sono di quelli che ne vogliono poca. Basta seguire le istruzioni. Il mio consiglio è il Valvoline Cleaner, si trova di solito dai meccanici e non nella normale distribuzione: ma non ti aspettare che faccia miracoli, giusto che male non gli fa. Additivi più aggressivi o non di qualità possono smuovere cose strane, un po' come stanare il Balrog dentro le miniere di Moria... Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© "Il sonno della ragione genera mostri..." |
   
maryo marchionni (maryo_924)
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| Inviato il venerdì 23 novembre 2007 - 15:09: |    |
a PATRI allora perche non gli consigli l'additivo della "WURTH" famosa casa del principato del LIECHIESTAIN è quello che vendono e consigliano in Porsche, a base di carosene è un prodotto che non rimuove molta sporcizia, una via di mezzo, solo che costa circa 40 euro ed è difficilmente disponibile alcuni lo hanno ordinato direttamente dalla madre casa.Non fara miracoli ma veniva consigliato da mamma Porsche. |
   
Daniele Cremonini (daniele924)
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Messaggio numero: 2786 Registrato: 09-2005

| Inviato il venerdì 23 novembre 2007 - 15:55: |    |
citazione da altro messaggio: Additivi più aggressivi o non di qualità possono smuovere cose strane
EH! PAT...hai centrato il problema...la mia paura e' che possano muovere sporcizia che poi si va ad incanalare in chissa' quali posti.....tu l'hai mai usato? se si, come ti sei trovato? ..comunque oggi ho fatto € 20 di v-power.....vediamo.. PORSCHEMANIA NON E' UN CLUB , E' UNA FABBRICA DI VERI AMICI E IO SPERO DI ESSERNE UN OPERAIO... TESSERA PORSCHEMANIA N° 919 |
   
claudio (claudio66)
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Messaggio numero: 82 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 23 novembre 2007 - 18:16: |    |
Allora Dani, ho consultato il mio preparatore il quale afferma che: quelli da supermercato non valgono una cicca, lui consiglia GREEN STAR 325cl in 50 lt di benza, oppure MOTOR SISTEM 300cl in 50 lt di benza. Entrambi le marche sono aziende che fanno solo additivi ad uso professionale. Come diceva all'inizio Patrizio per ottenere il massimo dell'effetto bisogna farla girare per qualche km e poi lasciarla ferma qualche giorno. Ha poi concluso dicendo: sia chiaro che nessun additivo può rigenerare un sistema usurato, però molte volte aiuta a risolvere i problemi. ..di più nin'sò.... |
   
Daniele Cremonini (daniele924)
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| Inviato il sabato 24 novembre 2007 - 10:38: |    |
CLAUDIO !!!!!
citazione da altro messaggio: lui consiglia GREEN STAR 325cl in 50 lt di benza,
E' LO STESSO CHE MI HA CONSIGLIATO IL MIO MECCANICO !!...lui pero' dice in 20 € di benza, perche' se no si diluisce troppo....pero' ! il mio meccanico oltre che risolvermi tanti problemini , ne sa eh? PORSCHEMANIA NON E' UN CLUB , E' UNA FABBRICA DI VERI AMICI E IO SPERO DI ESSERNE UN OPERAIO... TESSERA PORSCHEMANIA N° 919 |
   
Filo (fil8z)
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| Inviato il sabato 24 novembre 2007 - 10:42: |    |
citazione da altro messaggio:20 € di benza
non c'è un po' troppa differenza fra 50 lt e 20 euro (con cui di litri ne metti non tantissimi)? Dani, ho un'idea, metti SOLO additivo e niente benza! |
   
Daniele Cremonini (daniele924)
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| Inviato il sabato 24 novembre 2007 - 10:47: |    |
..faro cosi' FILO!! PORSCHEMANIA NON E' UN CLUB , E' UNA FABBRICA DI VERI AMICI E IO SPERO DI ESSERNE UN OPERAIO... TESSERA PORSCHEMANIA N° 919 |
   
Marco C. (newatercooled)
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Messaggio numero: 291 Registrato: 05-2005

| Inviato il sabato 24 novembre 2007 - 10:59: |    |
Non vorrei che questa differenza di concentrazione fosse dettata da esperienze personali magari non ripetibili! Mi pare di aver capito che tutti gli esperimenti sono "validi", tanto la macchina è la tua!! Marco Porsche 951 51 India Red Tessera PMania n. 628 |
   
andrea 968 (ndru_s_550)
Utente registrato Username: ndru_s_550
Messaggio numero: 369 Registrato: 03-2007
| Inviato il sabato 24 novembre 2007 - 11:11: |    |
Grappa,Grappa quella di Bassano del Grappa e' eccezzionale secondo me l'unico additivo veramente valido , dammi retta !! Ciao.Andrea 968 Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !! |
   
claudio (claudio66)
Utente registrato Username: claudio66
Messaggio numero: 84 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 24 novembre 2007 - 11:51: |    |
Ottimo Andrea, quell'additivo è ottimo per macchina e pilota ahahah! |
   
Daniele Cremonini (daniele924)
Porschista attivo Username: daniele924
Messaggio numero: 2802 Registrato: 09-2005

| Inviato il sabato 24 novembre 2007 - 12:31: |    |
..sopratutto pilota!! PORSCHEMANIA NON E' UN CLUB , E' UNA FABBRICA DI VERI AMICI E IO SPERO DI ESSERNE UN OPERAIO... TESSERA PORSCHEMANIA N° 919 |