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PorscheMania Forum * Forum 924 * Smontaggio pomello cambio: aiuto! < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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andrea p (andrea70)
Utente registrato
Username: andrea70

Messaggio numero: 31
Registrato: 11-2005
Inviato il mercoledì 04 gennaio 2006 - 13:53:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salute a tutti!
Finalmente mi e' arrivata la nuova cuffia in pelle del cambio, ma , dopo mezz'ora di tentativi e Haynes alla mano... non riesco a sfilare il pomello del cambio (in gomma) dall'asta in metallo (operazione obbligatoria per poter infilare correttamente la cuffia in pelle).

Non c'e sono viti, clips o altre menate: sembra solo messa dentro a pressione (o addirittura incollata): ma come diavolo si fa??

Grazie e saluti
Andrea
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Carlo (carloaf)
Utente esperto
Username: carloaf

Messaggio numero: 580
Registrato: 12-2003


Inviato il mercoledì 04 gennaio 2006 - 14:16:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma non si svita?
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andrea p (andrea70)
Utente registrato
Username: andrea70

Messaggio numero: 33
Registrato: 11-2005
Inviato il mercoledì 04 gennaio 2006 - 16:13:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

NOO, non si svita il maledetto!
Non ditemi che devo smontare tutta l'asta metallica, sganciandiola dai 2 leveraggi che portano al cambio, senno' e' un delirio!

Ragazzi datemi una mano!

Saluti
Andrea
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Daniele Cremonini (daniele924)
Utente registrato
Username: daniele924

Messaggio numero: 457
Registrato: 09-2005


Inviato il mercoledì 04 gennaio 2006 - 16:13:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ANDREA !..aspetta che ti risponda PATRIZIO..se ricordo bene penso che lui lo abbia fatto o sa perfettamente come si fa..
IL VERO AMICO NON TI GIUDICA MAI, TI CONSIGLIA...
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Carlo Derudi (blakhorse)
Utente registrato
Username: blakhorse

Messaggio numero: 192
Registrato: 09-2004


Inviato il mercoledì 04 gennaio 2006 - 17:39:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao non so che modello tu abbia ma sulla mi 911 3.2 devi togliere il coperchietto con impresso lo schema delle marce e all'interno troverai una vite a brugola devi svitara e il gioco è fatto.
fai attenzione ad estrarre il coperchietto ha 4 incastri di plastica e sono delicati.
spero di esserti stato utile.
non amare per paura di soffrire è come non vivere per paura di morire
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Carlo (carloaf)
Utente esperto
Username: carloaf

Messaggio numero: 581
Registrato: 12-2003


Inviato il mercoledì 04 gennaio 2006 - 17:44:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

boh?! il mio si sfila..
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Carlo (carloaf)
Utente esperto
Username: carloaf

Messaggio numero: 582
Registrato: 12-2003


Inviato il mercoledì 04 gennaio 2006 - 17:45:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

no chiedi a Roberto (sade74) ..lui ha cambiato la cuffia ora che ci penso..
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andrea p (andrea70)
Utente registrato
Username: andrea70

Messaggio numero: 34
Registrato: 11-2005
Inviato il mercoledì 04 gennaio 2006 - 19:11:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In che senso si sfila?
Come fai a sfilarlo? con una pinza?

Per quanto riguardo viti sotto il coperchio delle marce: non c'e' nulla! solo gomma!

Sto uscendo pazzo!

Saluti
Andrea
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Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU)
Username: giuliano

Messaggio numero: 5912
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 04 gennaio 2006 - 21:10:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho tolto e rimesso il mio (924 Turbo MY80) solo tirando, e rispettivamente premendo, rispetto l'asta.
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
Visita il mio sito web!
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michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato
Username: varuna

Messaggio numero: 317
Registrato: 05-2005


Inviato il mercoledì 04 gennaio 2006 - 22:09:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

confermo la versione di Giuliano:anch'io ho fatto così.
porsche o muerte,amigos!
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vitaliani elido (eli64)
Utente registrato
Username: eli64

Messaggio numero: 110
Registrato: 11-2005
Inviato il mercoledì 04 gennaio 2006 - 23:04:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

nella mia del 944 turbo l ho tolto facendo :
si svitano 4 viti della plastica che tiene la cuffia in pelle poi alzi la cuffia esterna in pelle e sotto cè una cuffia in gomma sollevi questultima e troverai una molletta da togliere poi si sfila.non so se è come la tua.ciao
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andrea p (andrea70)
Utente registrato
Username: andrea70

Messaggio numero: 35
Registrato: 11-2005
Inviato il mercoledì 04 gennaio 2006 - 23:16:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora: nessuna molletta sotto la cuffia in gomma.
Si vede che nelle 944 avevano fatto qualche modifica (non ci sono nemmeno le 4 viti che tengono la cuffia in pelle: la cuffia sta ferma con un'elastico intorno ad un bordo plastico solidale con la plancia...)

Quindi se ho capito bene, devo solo tirare verso l'alto: ci provero' , ma mi servira' a forza di Hulk (magari uso una pinza o una tenaglia) a meno che qualche deficente del passato non ha pensato bene di mettere un po' di bostik anche li.....

Se fosse cosi', devo tagliare il pomello in gomma... ma si puo' tutto 'sto casino per una cavolo di cuffia????

Saluti
Andrea
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Ciucciami gli scarichi !
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 1196
Registrato: 01-2005


Inviato il giovedì 05 gennaio 2006 - 08:33:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Andrea! Ma tu hai il cambio totalmente rivestito in pelle, no? Il mio è fatto così, essendo un pacchetto optional (volante a 4 razze in pelle più cuffia cambio in pelle) che credo venisse montato sulle Turbo almeno dal MY80.

Per aiutarti, visto che l'ho già fatto e con molta semplicità, cercherò di postare qualche foto ma non prima di domani purtroppo; per ora, ti spiegherò come fare e spero che sia comprensibile.

Devi sollevare la cuffia alla base, scoprendo l'asta del cambio; vedrai che è infilata in un'altra asta ed è fermata da una clip ad "U" allargata che una volta sfilata ti permette di estrarre la leva del cambio. A questo punto, se stiamo parlando della stessa tipologia di cuffia, devi estrarre il tappo in cima al cambio (quello su cui sono impressi i numeri) e strappare letteralmente via la vecchia cuffia. La nuova va inserita dal basso verso l'alto, avendo cura di splamare sulla parte plastica del cambio una buona dose di Bostik e di nascondere i lembi sotto il tappo di cui sopra.

Il rimontaggio è semplicemente l'inverso dello smontaggio.
Legendo autem scribendo vitam procudito
Porsche 924 "Targa" Meteor Grey MY 81 - Tessera PiMania n. 609
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andrea p (andrea70)
Utente registrato
Username: andrea70

Messaggio numero: 37
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Inviato il giovedì 05 gennaio 2006 - 10:25:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Solo per ringraziare tutti e informarvi che ieri sera finalmente, in 2, siamo riusciti a sfilare quel coso (c'era del bostik sotto, mannaggia a chillammesso!!!)

Pero' l'arrabbiatura maggiore l'ho avuta quando ho montato la cuffia comprata su e-bay da MR.Gaiter: Intorno all'impugnatura rimane LASCA!!! non si tende!!!

Preso dallo sconforto, verifico con la vecchia cuffia in pelle Porsche:
1) la Mr. Gaiter e' piu' corta di 5 cm! (e quindi quando si muove il cambio la pelle si tende..)
2) ma soprattutto PESA LA META' (la pelle e' finissima)

Ho buttato tutto, e ricompro tutto nuovo ORIGINALE!

Mamma mia che esperienza orribile!

Grazie ancora a tutti e Saluti
Andrea
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Ciucciami gli scarichi !
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 1198
Registrato: 01-2005


Inviato il giovedì 05 gennaio 2006 - 11:22:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io con Mr. Gaiter mi son trovato bene... d'accordo per la qualità della pelle, ma ti assicuro che la misura è giusta: devi solamente tirare su la pelle finché il collo non è strettamente avvolto dalla pelle e tagliare l'eccedenza in alto fino a lasciare un piccolo boro da fermare sotto il tappo.

Ricorda che il Bostik è necessario!
Legendo autem scribendo vitam procudito
Porsche 924 "Targa" Meteor Grey MY 81 - Tessera PiMania n. 609
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andrea p (andrea70)
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Username: andrea70

Messaggio numero: 38
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Inviato il giovedì 05 gennaio 2006 - 13:28:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Guarda Patrizio, forse hanno cambiato qualita', non so, ma ti assicuro che quello che ti ho detto, e cioe' che la pelle rimane "lasca" appena sotto il pomello ( dove invece dovrebbe essere aderente, per circa 5-6 cm). Immagino mi crederai che ne ho provate di tutte, con bostik a manetta...

Comuque se tu sei soddisfatto, sono contento per te, magari lo fossi anch'io!!

Grazie ancora e saluti

ANDREA
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Ciucciami gli scarichi !
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Messaggio numero: 1199
Registrato: 01-2005


Inviato il giovedì 05 gennaio 2006 - 13:44:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Andrea, mi definirei "abbastanza soddisfatto"... anch'io ho avuto il problema che lamenti tu, solo dopo innumerevoli tentativi e posizionamenti sono arrivato ad un compromesso soddisfacente. Ricordo che rispetto al primo inserimento, ho tirato su la pelle di altri 4 centimetri prima di avere l'aderenza che desideravo...

Parlami piuttosto di come hai risolto: hai comprato un gruppo cuffia-pomello originale? L'hai comprato usato? Dimmi, dimmi...
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Porsche 924 "Targa" Meteor Grey MY 81 - Tessera PiMania n. 609
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Vincenzo B (vincenzob)
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Username: vincenzob

Messaggio numero: 743
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Inviato il sabato 07 gennaio 2006 - 21:26:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma di cosa parlate?



citazione da altro messaggio:

Ciao Andrea, mi definirei "abbastanza soddisfatto"... anch'io ho avuto il problema che lamenti tu, solo dopo innumerevoli tentativi e posizionamenti sono arrivato ad un compromesso soddisfacente. Ricordo che rispetto al primo inserimento, ho tirato su la pelle di altri 4 centimetri prima di avere l'aderenza che desideravo...




circoncisioni?
vivi e lascia vivere
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Vincenzo B (vincenzob)
Utente esperto
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Messaggio numero: 745
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Inviato il sabato 07 gennaio 2006 - 21:37:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusatemi ma non c'è l'ho fatta a trattenermi certe volte penso che la nostra passione per la 924 sia un po' esagerata.
vivi e lascia vivere
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Carlo (carloaf)
Utente esperto
Username: carloaf

Messaggio numero: 599
Registrato: 12-2003


Inviato il sabato 07 gennaio 2006 - 21:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

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Patrizio G. (obiwanwrc)
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Messaggio numero: 1230
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Inviato il sabato 07 gennaio 2006 - 21:55:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come di cosa parliamo Vin? Stiamo parlando della sostituzione della cuffia in pelle del cambio, il pelle totale di serie sul modello Turbo. La cuffia di Mr. Gaiter va infilata come un guanto, ma prima che aderisca nella parte superiore va tirata con forza verso l'altro, e di un bel po'!

Ci vedi feticismo?
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Carlo (carloaf)
Utente esperto
Username: carloaf

Messaggio numero: 600
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Inviato il sabato 07 gennaio 2006 - 21:59:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dai era solo una battuta di Vin..il testo riportato in effetti poteva sembrare anche qualcos'altro..

un po' di ironia ogni tanto dai!! :-)
anche perche' il problema è stato risolto
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Ciucciami gli scarichi !
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 1231
Registrato: 01-2005


Inviato il sabato 07 gennaio 2006 - 22:02:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


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Silvius (xyl911)
Moderatore (GURU)
Username: xyl911

Messaggio numero: 2488
Registrato: 09-2004


Inviato il lunedì 09 gennaio 2006 - 14:36:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per favore...

Evitiamo certe analogie.
Non sono ironiche e nemmeno divertenti.
Vi ricordo inoltre che siamo in area pubblica.

Sono antipatico, lo sò.


Da grande avrò anch'io una Porsche!
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Andrea Cappelletti (dj_cappe)
Ciucciami gli scarichi !
Username: dj_cappe

Messaggio numero: 1507
Registrato: 01-2003


Inviato il lunedì 09 gennaio 2006 - 18:33:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



XYL come sei bacchettone..
Non è per vincere che vivo ma per ardere, perciò se dovrò perdere lasciatemi perdere e avrò perso, cosciente che non sono né peggiore né migliore di nessuno finchè sarò diverso.
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Daniele Cremonini (daniele924)
Utente registrato
Username: daniele924

Messaggio numero: 462
Registrato: 09-2005


Inviato il martedì 10 gennaio 2006 - 10:10:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..BACCHETTONE ! BACCHETTONE! BACCHETTONE!...
IL VERO AMICO NON TI GIUDICA MAI, TI CONSIGLIA...
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Luca (luke951)
Nuovo utente (in prova)
Username: luke951

Messaggio numero: 17
Registrato: 04-2004


Inviato il martedì 10 gennaio 2006 - 10:24:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' vero, la cuffia di mr.gaiter non è granchè pelle sottile e 'lasca' sotto il pomello. Tuttavia, spese di spedizione comprese, ho speso 15 euros: imparagonabile con i 200 del pomello originale? Risultato accettabile e un punto di feedback :-)

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