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Patrizio G. (obiwanwrc)
Ciucciami gli scarichi ! Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 1177 Registrato: 01-2005

| Inviato il sabato 31 dicembre 2005 - 15:19: |    |
Vincendo la sfatica di portare le foto dal portatile al PC fisso, voglio documentare quanto ho fatto sul volante quest'estate. Condizioni iniziali Questo è quello che mi sono ritrovato all'inizio, visto tra l'altro in molte 924:
La pelle secchissima e trascurata, completamente scucita nelle zone indicate dalle frecce rosse e con un'esile cucitura originale nelle zone verdi (si noti tra l'altro il pattern tipico della 924 fino al MY85, differente da quello 944/924S). Presenti inoltre numerose screpolature (cerchi rossi), conseguenza dell'incuria di cui sopra. Primo passo: un po' di nutrimento... Con un semplicissimo gel per il nutrimento della pelle, acquistabile per pochi euro da qualsiasi calzolaio o pellettiere, ho provveduto ad "abbeverare" il volante per tre giorni di seguito; alla fine, quando questo presenta una sufficiente elasticità, si può pensare al "rammendo". Secondo passo: gli attrezzi del mestiere
- Un ago da pelle (molto robusto e con occhiello grande ma non troppo)
- un paio di pinze
- alcuni metri di filo da calzolaio (è intrecciato e cerato, resistentissimo e adatto)
- abbondante Bostik
Di seguito illustrerò a cosa servono. Terzo passo: operiamo! Per prima cosa, riservatevi un bel po' di tempo perché l'operazione è molto lunga e noiosa ed è meglio non interromperla a metà. Scegliete un'area da cui cominciare, quindi spalmate uno strato di Bostik fra l'anima plastica del volante e la pelle; a questo punto, inserite il filo nella cruna e cominciate a cucire rientrando nei buchi che la pelle già presenta. Attenzione perché qui entrano in gioco le pinze: l'operazione richiede forza e precisione, per cui con le pinze fate sì che l'ago scivoli nei buchi contrapposti senza slabbrarli e, una volta entrato, estraetelo con decisione sempre aiutandovi con le pinze (foto).
E' importante seguire il vecchio pattern del filo, per cui le cuciture vanno eseguite prima in un verso e poi di ritorno ad incrociare. Si fa un "quadrante" alla volta, e a seconda delle dimensioni può richiedere alcune ore.
A voi la scelta: rimuovere anche le eventuali cuciture buone visibili in foto o meno. Io ho preferito lasciare i pezzi integri. Quarto passo: chiudere le cuciture. Una volta finito un quadrante, occorre chiudere le cuciture. Il modo più artistico che ho trovato consiste nell'annodare i due capi del filo facendo in modo che la tensione porti poi il nodino sotto la pelle, assicurando la tenuta con una bella goccia di Bostik. Alla prossima avventura, non prima di avervi lasciato una foto che testimonia lo spirito rigattiere madido di sudore (non ostante le fresche frasche di casa, il tetto aperto e le portiere spalancate). Appena avrò un secondo, documenterò anche l'operazione di "stuccaggio" delle screpolature.
 Legendo autem scribendo vitam procudito Porsche 924 "Targa" Meteor Grey MY 81 - Tessera PiMania n. 609 |
   
Silvius (xyl911)
Moderatore (GURU) Username: xyl911
Messaggio numero: 2447 Registrato: 09-2004

| Inviato il sabato 31 dicembre 2005 - 18:04: |    |
Bravò! Bravò!
Ben fatto. Avrei dovuto fare la stessa cosa sulla mia ex Turbo. Ma avevo messo in programma di smontare il volante. Forse si riesce a lavorare più "liberamente" e non si rischia di dare colpi in giro a leve o cruscotto. Comunque Complimenti!!!
 Da grande avrò anch'io una Porsche! |
   
Omino Bianco (andrea_71)
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Messaggio numero: 464 Registrato: 01-2005

| Inviato il sabato 31 dicembre 2005 - 18:08: |    |
Patrizio da te non me lo sarei mai aspettato... Hai taroccato le foto!!! Nelle prime due hai i pantaloni rossi, nell'ultima i jeans blu...
La Porsche è come il Natale, quando arriva arriva! |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
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Messaggio numero: 1179 Registrato: 01-2005

| Inviato il sabato 31 dicembre 2005 - 18:15: |    |
Omino! Nella prima si vede chiaramente che non ho i peli nelle braccia e che mi è cresciuto il seno... cura ormonale o forse mi son fatto aiutare dalla fidanzata? Per non parlare del fatto che portavo pantaloni di tipo hawaiano, come visibile nell'ultima foto... Sullo smontaggio del volante ci ho pensato anch'io, poi temendo qualche difficoltà nel rimontaggio/riallineamento ho preferito procedere così, facendo MOLTA attenzione! Legendo autem scribendo vitam procudito Porsche 924 "Targa" Meteor Grey MY 81 - Tessera PiMania n. 609 |
   
Omino Bianco (andrea_71)
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Messaggio numero: 466 Registrato: 01-2005

| Inviato il sabato 31 dicembre 2005 - 18:33: |    |
Santa donna, a sopportarti... Smontare il volante e riallinearlo è banale, ma devi essere sicuro che nessuno tocchi nulla nel frattempo... Ciao fenomeni!!! (Messaggio modificato da andrea_71 il 31 dicembre 2005) La Porsche è come il Natale, quando arriva arriva! |
   
Massimo A. (mayo_69)
Utente registrato Username: mayo_69
Messaggio numero: 477 Registrato: 10-2004

| Inviato il sabato 31 dicembre 2005 - 18:54: |    |
Grande, Patrizio. Ultimamente stanno crescendo i contributi "foto" degli interventi fatti alle nostre care. Un bel aiuto per tutti. Ciao Massimo P.S. Sicuramente sono più belle le braccia della tua morosa che le tue, poco ma sicuro. |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
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Messaggio numero: 1183 Registrato: 01-2005

| Inviato il sabato 31 dicembre 2005 - 19:01: |    |
Beh, però devi ammettere che le mie hanno quel che di selvaggio che ad alcuni piace... Cari Omino e Massimo, ve lo faccio vedere io alla prossima occasione (e con l'anno nuovo ho da parte un colpo ad effetto... ma ne parleremo poi)! Legendo autem scribendo vitam procudito Porsche 924 "Targa" Meteor Grey MY 81 - Tessera PiMania n. 609 |
   
simo (simone924)
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Messaggio numero: 130 Registrato: 10-2003

| Inviato il sabato 31 dicembre 2005 - 19:14: |    |
Complimenti per il lavoro completato con successo! Come Silvio, anch'io ho lo stesso problema, ed il tuo "resoconto" è preziosissimo...
...ora devo solo armarmi di buona volontà rigattiera! |
   
Silvius (xyl911)
Moderatore (GURU) Username: xyl911
Messaggio numero: 2450 Registrato: 09-2004

| Inviato il sabato 31 dicembre 2005 - 19:33: |    |
Ciao Simo!!! Non ti preoccupare! Te lo fa GRATIS Patrizio!! E' il minimo di penitenza che gli possiamo infliggere per non essere venuto alla cena Rigattiera-Giandujottesca
 Da grande avrò anch'io una Porsche! |
   
Simone Casale (herbie)
Moderatore (GURU) Username: herbie
Messaggio numero: 677 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 01 gennaio 2006 - 13:05: |    |
Complimenti per il lavoro e la documentazione. Veramente anch'io avrei smontato il volante, soprattutto su un modello che non ha lo scassamento dell'airbag. Per il riallineamento, io faccio una leccatina di smalto per unghie tra il millerighe e la sede in cui si infila, sempre che già non è già presente sottoforma di vernice o ceralacca. Domanda cui vorrei risposta sincera: ma sto gel ha avuto effetto oppure no? Io l'ho messo sui sedili ma sono rimasti uguali; il miglioramento l'ho riscontrato solo quando ho messo il lucido da scarpe colorato in crema. Anche perché il volante non credo si secchi facilmente, visto il grasso che esce dalle mani; hai riscontrato un cambiamento? Simone, C2 cabrio tip |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Ciucciami gli scarichi ! Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 1186 Registrato: 01-2005

| Inviato il domenica 01 gennaio 2006 - 14:07: |    |
Ciao Simone, all'inizio la pele del volante era (concedimi il termine) più "cotenna" che pelle, talmente secca che sarebbe stato impossibile ricucirla a causa della distanza dei lembi; il gel, in quanto ad ammorbidimento, ha fatto miracoli! A dire il vero, il gel che ho usato ha come prima funzione quella di purificare la pelle e solo in seconda istanza quella di nutrire: lo si distribuisce massaggiando la pelle con le mani, poi si asporta il residuo con un panno constatando tutto il lercio che riesce ad asportare dai pori della pelle stessa. Non è un bello spettacolo, la prima cosa che ti chiedi è: ma cosa ho toccando! In ogni caso, l'ammorbidimento che doveva essere quasi un effetto secondario leggendo le istruzioni si è rivelato di altissimo livello, come preannunciatomi dal calzolaio presso cui ho comprato il prodotto. Appena ritroverò la confezione, posterò il nome del prodotto. Legendo autem scribendo vitam procudito Porsche 924 "Targa" Meteor Grey MY 81 - Tessera PiMania n. 609 |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 5888 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 01 gennaio 2006 - 14:24: |    |
Anch'io uso correntemente il gel che ha usato Patrizio, dandolo a amani nude su tutte le parti in pelle. A proposito di trattamenti per la pelle, laddove la situazione risulti già compromessa e non solo da mantenere, ricordo a chi magari non c'era all'epoca, una mia vecchia esperienza ancora valida: http://www.porschemania.it/cgi-bin/discus/board-auth.cgi?file=/85760/5068.html
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Ciucciami gli scarichi ! Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 1188 Registrato: 01-2005

| Inviato il domenica 01 gennaio 2006 - 14:40: |    |
Caro Giuliano, ho seguito le istruzioni di quel thread pedissequamente con notevoli risultati sulle screpolature più fini, pressoché scomparse. Consiglio a tutti di andarsi a leggere il thread perché è interessantissimo e ben documentato. Per le screpolature più importanti sono dovuto intervenire invece con il "Crack filler": appena riuscirò a ritrovare le foto, posterò. Legendo autem scribendo vitam procudito Porsche 924 "Targa" Meteor Grey MY 81 - Tessera PiMania n. 609 |