Autore |
Messaggio |
   
juann (juann)
Nuovo utente (in prova) Username: juann
Messaggio numero: 6 Registrato: 03-2005

| Inviato il martedì 27 dicembre 2005 - 16:43: |    |
Approfittando di queste feste ho deciso finalmente di dare una bella ripulita al mio corpo “sfarfallato”…a quanto pare era ridotto un pò maluccio…
la cosa è risultata abbastanza semplice, ho messo in ammollo il tutto in un recipiente con del diluente
ma il punto più critico è stato ripulire il foro in cui è alloggiata la vite per la regolazione del minimo
e di una feritoia comunicante che dà nel collettore di aspirazione.
Smontando il corpo farfallato mi sono accorto che ad esso è collegato un tubicino che va a finire sullo spinterogeno…sembrerebbe un passaggio d’aria anche perché il foro corrispondente lo ritroviamo sotto il foro del minimo…a che cosa serve???
Ho rimontato il tutto e…non mi aspettavo sinceramente che la macchina potesse guadagnare tanto in prestazioni…mi sa che fino ad ora non avevo ancora apprezzato per bene lo scatto di quest’auto…grandioso. Mi sono accorto inoltre che il collettore in plastica che va dal corpo farfallato al distributore di benzina, in corrispondenza di una delle fascette in acciaio, era incollato, e malissimo tra l’altro, per cui ho deciso di utilizzare del silicone nero per sigillare bene ed evitare eventuali sfiati… lo stesso ho dovuto fare sul tubicino che si raccorda alla valvola d’aria supplementare che era spaccato…pare che ora sia apposto. E’ possibile che questo mi facesse perdere compressione??? Allora che ne pensate???...
 |
   
juann (juann)
Nuovo utente (in prova) Username: juann
Messaggio numero: 7 Registrato: 03-2005

| Inviato il martedì 27 dicembre 2005 - 16:45: |    |
Dimenticavo...qualcuno sa dirmi cosa stiamo guardando???
 |
   
Silvius (xyl911)
Moderatore (GURU) Username: xyl911
Messaggio numero: 2414 Registrato: 09-2004

| Inviato il martedì 27 dicembre 2005 - 17:23: |    |
Bravo Juann!!! Ottimo contributo! Il tubicino che esce dal corpo farfallato e va allo spinterogeno serve a comandare per depressione la valvola pneumatica all'interno dello spinterogeno stesso in modo da anticipare o ritardare l'accensione. Se non l'hai ancora fatto fai pulire gli iniettori, cambia candele e cavi e vedrai ancora un altro miglioramento!
 Da grande avrò anch'io una Porsche! |
   
tax 53 (tax53)
Utente registrato Username: tax53
Messaggio numero: 88 Registrato: 09-2003

| Inviato il martedì 27 dicembre 2005 - 17:34: |    |
Stiamo forse guardando la gola di un fumatore incallito!!!!!. Bel lavoro Juann, ma adesso basta fare la regolazione del minimo o devi fare qualche altra operazione? La Porsche è uno stile non una moda. |
   
Daniele Cremonini (daniele924)
Utente registrato Username: daniele924
Messaggio numero: 418 Registrato: 09-2005

| Inviato il martedì 27 dicembre 2005 - 17:42: |    |
..io non lo so cosa stiamo gurdando JUANN...ma mi fa un senso !!!...comunque potrebbe essere il " didietro " di PATRIZIO...da come lo descrive sempre penso proprio di si !!...se invece non e'quello...che cosa e'? sopratutto, e' una crepa quella che vedo al centro, sotto al tondino? IL VERO AMICO NON TI GIUDICA MAI, TI CONSIGLIA... |
   
Silvius (xyl911)
Moderatore (GURU) Username: xyl911
Messaggio numero: 2416 Registrato: 09-2004

| Inviato il martedì 27 dicembre 2005 - 18:08: |    |
Daniele!!! (te la sei cercata) Ti ricordo che è finito Natale... Dài! Juann ha fatto un 3D serio ed è un ottimo contributo non iniziamo subito con battutine e vari OT!!!
 Da grande avrò anch'io una Porsche! |
   
Daniele Cremonini (daniele924)
Utente registrato Username: daniele924
Messaggio numero: 419 Registrato: 09-2005

| Inviato il martedì 27 dicembre 2005 - 18:25: |    |
....scusa SILVIUS... ...pero' la mia seconda domanda e' seria..... IL VERO AMICO NON TI GIUDICA MAI, TI CONSIGLIA... |
   
juann (juann)
Nuovo utente (in prova) Username: juann
Messaggio numero: 8 Registrato: 03-2005

| Inviato il martedì 27 dicembre 2005 - 18:52: |    |
Beh un ringraziamento ovviamente va a tutti voi avendo letto e riletto i forum precedenti ed in particolare ai mitici Fabio C. e Giancarlen… complimenti davvero per la vostra preparazione. |
   
juann (juann)
Nuovo utente (in prova) Username: juann
Messaggio numero: 9 Registrato: 03-2005

| Inviato il martedì 27 dicembre 2005 - 18:56: |    |
No Daniele non è una crepa l'effetto è amplificato dal flash ma stiamo parlando di macchie di olio, benzina... |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Ciucciami gli scarichi ! Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 1151 Registrato: 01-2005

| Inviato il martedì 27 dicembre 2005 - 19:03: |    |
Bravissimo Juann! Non ho veramente altro da aggiungere, a parte ricordare che una 924 è difficilmente arrestabile ma fa presto, se mantenuta male, a diventare "un polmone", come si dice in gergo. Ce ne fossero di 3d così... Legendo autem scribendo vitam procudito Porsche 924 "Targa" Meteor Grey MY 81 - Tessera PiMania n. 609 |
   
juann (juann)
Nuovo utente (in prova) Username: juann
Messaggio numero: 11 Registrato: 03-2005

| Inviato il martedì 27 dicembre 2005 - 19:16: |    |
Una bella pulitina agli iniettori dovròfarla...vanno puliti ad ultrasuoni vero??? se lo avete gia fatto mi anticipate anche a quanto ammonta il danno...per le candele sono apposto almeno le ho sostituite 6000 km fà pare che vadano bene, per i fili cosa mi consigliate???...ho sentito parlare in questi 3d di cavi a metro, sono affidabili???... |
   
juann (juann)
Nuovo utente (in prova) Username: juann
Messaggio numero: 12 Registrato: 03-2005

| Inviato il martedì 27 dicembre 2005 - 19:21: |    |
Premesso che le mie partenze sono migliorate moltissimo, mi sono accorto però che il problema di partenza a caldo, anche prima di intervenire sul corpo farfallato e sul distributore di benzina, dopo una sosta che va dai 30 ai 90 min, con questo freddo e scomparso...voi che mi dite a proposito??? |
   
Federico Buzzi (fede1414)
Utente esperto Username: fede1414
Messaggio numero: 592 Registrato: 08-2003

| Inviato il martedì 27 dicembre 2005 - 19:34: |    |
BRAVO JUANN ! Ottimo contributo, quanto alla tua domanda riguardo il collettore che va dal corpo farfallato al piattello misuratore della K-Jetronic(piattello misuratore + testina di distribuzione = K-Jetronic) la risposta è : SI !, lavorando il piattello per depressione se a valle le tubazioni presentano falle...(più che mancanza di compressione avrai sentito la macchina "vuota" e probabilmente scarburata, che poi è una sensazione analoga...). Ciao, Fede Der Schwarze Reiter Maiora viribus audere
|
   
Carlo (carloaf)
Utente esperto Username: carloaf
Messaggio numero: 567 Registrato: 12-2003

| Inviato il martedì 27 dicembre 2005 - 21:52: |    |
una pulita ad ultrasuoni costa in media un 50 euro.. |
   
juann (juann)
Nuovo utente (in prova) Username: juann
Messaggio numero: 14 Registrato: 03-2005

| Inviato il martedì 27 dicembre 2005 - 23:23: |    |
ma per tutti e 4 ovviamente???altrimenti...ho letto su 3d precedenti di vendita on-line di ricambi per le nostre auto e se non ricordo male costavano € 50 cad. |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Ciucciami gli scarichi ! Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 1155 Registrato: 01-2005

| Inviato il mercoledì 28 dicembre 2005 - 11:19: |    |
Ciao Juann, gli iniettori nuovi li trovi a circa 30 euro cadauno: che io sappia, la pulizia ad ultrasuoni di solito non soddisfa nessuno! Quindi, se vuoi un consiglio prova con qualche lavaggio a base di prodotti per la cura degli iniettori (roba seria tipo Valvoline), se non ottineni nulla io li sostituirei. Legendo autem scribendo vitam procudito Porsche 924 "Targa" Meteor Grey MY 81 - Tessera PiMania n. 609 |
   
juann (juann)
Nuovo utente (in prova) Username: juann
Messaggio numero: 15 Registrato: 03-2005

| Inviato il mercoledì 28 dicembre 2005 - 14:30: |    |
Grazie per la dritta Patrizio sapresti anche indicarmi dove posso acquistarli???a questo prezzo sono interessanti... |
   
juann (juann)
Nuovo utente (in prova) Username: juann
Messaggio numero: 16 Registrato: 03-2005

| Inviato il mercoledì 28 dicembre 2005 - 17:06: |    |
dimenticavo...su alcuni siti di vendita ricambi on-line mi è capitato spesso di non trovare il mio modello che è 924 xk dell'84 generalmente arrivano fino all'82 possono andare bene lo stesso???per conoscere i codici invece cosa posso consultare???qualcuno di voi è in possesso del mio stesso modello e può indirizzarmi meglio???grazie... |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Ciucciami gli scarichi ! Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 1160 Registrato: 01-2005

| Inviato il mercoledì 28 dicembre 2005 - 18:01: |    |
Ciao Juann, lo spartiacque del 1982 è dato dal fatto che negli USA la 944 fu introdotta proprio in quell'anno e la 924 venne quasi totalmente oscurata; generalmente molti ricambi vanno bene e alcune differenze sostanziali sono state introdotte prima del 1982, però occorrerebbe vedere caso per caso con l'aiuto del PET sotto... Per gli iniettori verifico e ti dico dove li puoi trovare a quella cifra. Legendo autem scribendo vitam procudito Porsche 924 "Targa" Meteor Grey MY 81 - Tessera PiMania n. 609 |
   
Silvius (xyl911)
Moderatore (GURU) Username: xyl911
Messaggio numero: 2431 Registrato: 09-2004

| Inviato il mercoledì 28 dicembre 2005 - 18:24: |    |
Non credo... Però che la pulizia degli iniettori sia una brutta soluzione. Ovvio che bisogna vedere lo stato degli stessi. Se un iniettore ha dei problemi posso anche pulirlo, ma avrà sempre dei problemi. Sarebbe bello sentire chi l'ha fatto e capire se effettivamente può essere un'alternativa valida alla sostituzione. Tenendo anche conto che la pulizia di tutti e 4 costa in media 50 Eurozzi. Che è il prezzo di un iniettore nuovo!!! Certo che se si riescono a trovare a 30 Denari l'uno... Forse varrebbe la pena sostituirli.
 Da grande avrò anch'io una Porsche! |
   
Roberto (sade74)
Eat my dust ! Username: sade74
Messaggio numero: 3460 Registrato: 03-2005

| Inviato il mercoledì 28 dicembre 2005 - 19:21: |    |
Mi sembra che Carlo con la pulizia ad ultrasuoni degli iniettori avesse ottenuto un ottimo risultato.... Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi |
   
Carlo (carloaf)
Utente esperto Username: carloaf
Messaggio numero: 569 Registrato: 12-2003

| Inviato il giovedì 29 dicembre 2005 - 12:00: |    |
si la macchina aveva gli iniettori sporchi e non partiva quasi piu' e quando partiva era irregolare. puliti ed adesso aprte al primo colpo, un orologio. |
   
juann (juann)
Nuovo utente (in prova) Username: juann
Messaggio numero: 17 Registrato: 03-2005

| Inviato il giovedì 29 dicembre 2005 - 17:20: |    |
Ciao Carlo oggi ho fatto un pò di telefonate ai vari centri bosch qui a Napoli una puluzia ad ultrasuoni mi costerebbe un centinaio di euro...ma il 5° iniettore si può pulire o va sostituito???mi hanno però consigliato di provare prima con qualche additivo per la pulizia dell'impianto, voi avete mai utilizzato prodotti simili???se si cosa???...e poi di fare una diagnosi per verificare le varie pressioni ed eventualmente procedere con la pulizia...in verità la macchina adesso non mi da grossi problemi di partenza però sono andato a regolare il CO e mi sono accorto che era al 9,5%...l'ho smagrita ma non so a quanto era il valore ma sembrava che la macch. andasse bene...ho ripreso l'auto dopo circa 3 o 4 ore e non è partita forse perche troppo magra?...oppure l'auto non arricchisce bene a freddo???booo...ciao |
   
tony (tony24)
Utente esperto Username: tony24
Messaggio numero: 512 Registrato: 08-2002

| Inviato il giovedì 29 dicembre 2005 - 19:17: |    |
per controllare gli iniettori io ho un sistema fai da te . Prendi un BOMBOLA SVITOL SUPER della AREXONS togli gli iniettori e infila la cannula in uno di essi e spruzza se si apre e nebulizza bene lascialo stare e ripeti l'operazione per tutti sembra da ridere ma grosso modo puoi renderti conto della loro bontà .se gocciolano o spruzzano come una fontana buttali non vale la pena pulire. usare AREXONS perchè la cannula entra perfettamente . Tony |
   
juann (juann)
Nuovo utente (in prova) Username: juann
Messaggio numero: 18 Registrato: 03-2005

| Inviato il giovedì 29 dicembre 2005 - 22:39: |    |
ciao tony mi sembra una buona idea ma tu hai mai provato?...vado tranquillo... |
   
tony (tony24)
Utente esperto Username: tony24
Messaggio numero: 513 Registrato: 08-2002

| Inviato il giovedì 29 dicembre 2005 - 22:55: |    |
Certo che ho provato ho iniettori in ogni dove . Vedi io non ho a disposizione valenti cervelloni di meccanici che hanno a disposizione attrezzature e conoscenze in merito ho avuto diverse esperienze un controllo a tre serie di iniettori della turbo mi è costata 120 euro e loro pulizia ultrasoni lasciamo perdere . Le cose ho imparato a risolvere da solo le mani sempre sporche ma l'odore della soddisfazione è molto appagante. Quello che fai è ben fatto e si vede la passione . Tony Le foto sono ottime ti invidio |
   
tony (tony24)
Utente esperto Username: tony24
Messaggio numero: 514 Registrato: 08-2002

| Inviato il giovedì 29 dicembre 2005 - 23:04: |    |
altrimenti: il venditore è serio http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8024981680&ru=http%3A%2F%2Fsea rch.ebay.it%3A80%2Fsearch%2Fsearch.dll%3Fcgiurl%3Dhttp%253A%252F%252Fcgi.ebay.it %252Fws%252F%26fkr%3D1%26from%3DR8%26satitle%3D8024981680%26category0%3D%26fvi%3 D1 Tony |
   
juann (juann)
Nuovo utente (in prova) Username: juann
Messaggio numero: 19 Registrato: 03-2005

| Inviato il venerdì 30 dicembre 2005 - 01:27: |    |
visto che nessuno ha capito cos'era...l'ultima foto mostra il 5° iniettore all'interno del collettore di aspirazione...bello è... |
   
juann (juann)
Nuovo utente (in prova) Username: juann
Messaggio numero: 20 Registrato: 03-2005

| Inviato il venerdì 30 dicembre 2005 - 01:31: |    |
ho trovato un pulitore iniettori quasi quasi prima di fare interventi più dispendiosi lo provo... http://stp50.com/ita/guide.html |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Ciucciami gli scarichi ! Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 1169 Registrato: 01-2005

| Inviato il venerdì 30 dicembre 2005 - 14:15: |    |
Vai di STP, e cerca in qualche centro specializzato o presso qualche meccanico il pulitore alimentazione della Valvoline: è il prodotto MIGLIORE, ma non è specifico per gli inettori. Usali entrambi, magari prima di un trasferimento autostradale così da farli lavorare nelle condizioni ottimali. Legendo autem scribendo vitam procudito Porsche 924 "Targa" Meteor Grey MY 81 - Tessera PiMania n. 609 |
   
juann (juann)
Nuovo utente (in prova) Username: juann
Messaggio numero: 21 Registrato: 03-2005

| Inviato il sabato 31 dicembre 2005 - 18:04: |    |
Beh per il momento vi saluto...auguri e buon anno a tutti... |