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Daniele (matig84)
Utente esperto Username: matig84
Messaggio numero: 860 Registrato: 07-2004

| Inviato il lunedì 19 dicembre 2005 - 20:27: |    |
Dato che negli ultimi 2 giorni mi è capitato di dover guidare 5 auto diverse (6 se contiamo la Revenge..anche se questa purtroppo non l'ho guidata), ho notato come non sia facile adattare perfettamente la posizione su modelli diversi...anche cercando di "sistemarmi" sempre allo stesso modo il "feeling-posizionale" (eh oh...non so come definirlo..) era sempre differente... Per questo mi è venuta voglia di aprire questo 3d... Pur essendo ben consapevole che ogni persona adotta uno stile differente, mi piacerebbe ricevere autorevoli pareri riguardo a 1) Posizione di guida "migliore" da tenere su qualsiasi auto 2) Posizione di guida "imposta" dalle nostre care transaxle 3) Eventuali aggiustamenti per la guida impegnata o in pista (nel primo e nel secondo caso) Ho fatto una ricerca e non risulta ancora niente a riguardo...credo possa essere interessante. Aspetto un po' di risposte dai cari "piloti"!!! dany.feo "at" tin.it |
   
Nico Rossi (rosnik)
Utente registrato Username: rosnik
Messaggio numero: 365 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 19 dicembre 2005 - 20:50: |    |
Effettivamente Daniele, su alcune auto il volante non regolabile e l'altezza non regolabile del sedile si rivela una scomodità notevole e costringe, per poter assumere una corretta posizione a dei funnambulismi con il sedile. Ho letto di recente sul solito fantastico sito http://www.944racing.de/fahrtips.html dei buoni consigli. (Messaggio modificato da rosnik il 19 dicembre 2005) °Nico° rosnik2000 'at' yahoo.it |
   
Daniele (matig84)
Utente esperto Username: matig84
Messaggio numero: 861 Registrato: 07-2004

| Inviato il lunedì 19 dicembre 2005 - 20:54: |    |
Ehm...io sto al tedesco come come un pechinese al fare il soccorso alpino... Mi puoi tradurre qualcosa? L'unica cosa che ho capito è "90°", che immagino (a intuito) si riferisca all'angolo fra braccio e avambraccio tenendo le mani sul volante nella classica posizione delle 9.15. dany.feo "at" tin.it |
   
Roberto (sade74)
Eat my dust ! Username: sade74
Messaggio numero: 3374 Registrato: 03-2005

| Inviato il lunedì 19 dicembre 2005 - 21:20: |    |
La mia posizione (sbagliata lo so) è avere costantemente una mano sul cambio..... Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi |
   
Paolo S. (paolos90cv)
Utente esperto Username: paolos90cv
Messaggio numero: 750 Registrato: 05-2002

| Inviato il lunedì 19 dicembre 2005 - 23:15: |    |
citazione da altro messaggio:Pur essendo ben consapevole che ogni persona adotta uno stile differente, mi piacerebbe ricevere autorevoli pareri riguardo a 1) Posizione di guida "migliore" da tenere su qualsiasi auto
Non sono un parere autorevole. Quello che pratico è: 1) Busto abbaastanza vicino al volante (braccia piegate a circa 120°), per poter effettuare sterzate d'emergenza anche importanti senza essere costretti a staccare il tronco dallo schienale. 2) gambe distese (la sinistra nel pigiare a fondo il pedale della frizione deve essere completamente allungata) 3) Sul volante mani ad ore 9 e un quarto o, al limite, 10 e un quarto (meglio non alzare troppo la mano destra sul volante per non allontanarla troppo dal cambio). A proposito, MAI e poi MAI incrociare le braccia mentre si sterza, e mai svoltare impugnando il volante con la presa dall'interno. Questo è quello che faccio io, sulla base sia dei ricordi di scuola guida, sia di qualche consiglio sentito. Ovviamente IMHO. "Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea." |
   
Silvius (xyl911)
Moderatore (GURU) Username: xyl911
Messaggio numero: 2361 Registrato: 09-2004

| Inviato il lunedì 19 dicembre 2005 - 23:40: |    |
Attenzione!
citazione da altro messaggio:La mia posizione (sbagliata lo so) è avere costantemente una mano sul cambio.....
Scusa Roberto se ti riprendo ma può servire a tutti. Non lasciare libera la leva del cambio, e parlo soprattutto sulla 924/924 Turbo, contribuisce a deteriorare le famose boccole delle leve cambio. Boccole che se danneggiate (per questo e altri motivi) generano il fastidiosissimo gioco celeberrimo in quest'aerea. Quindi NON tenete MAI ferma le leva del cambio!!! Lasciatela libera di fare le sue piccole oscillazioni! E non è IMHO!!! silvio
 Da grande avrò anch'io una Porsche! |
   
Daniele (matig84)
Utente esperto Username: matig84
Messaggio numero: 862 Registrato: 07-2004

| Inviato il lunedì 19 dicembre 2005 - 23:47: |    |
Ragazzi una curiosità... Per regolare l'altezza del volante (ove possibile) come vi regolate? Io generalmente con il piede destro solo poggiato sul freno lo abbasso il più possibile fin quasi a toccare la gamba. Azione corretta o sbagliata? dany.feo "at" tin.it |
   
Federico Buzzi (fede1414)
Utente esperto Username: fede1414
Messaggio numero: 577 Registrato: 08-2003

| Inviato il martedì 20 dicembre 2005 - 00:41: |    |
Bravo Dani, ottimo 3D Ottime indicazioni si possono trovare su : Vic Elford - Porsche performance driving. Il lavoro corretto di mani e avambracci comprese le inevitabili rotazioni degli avambracci (pronazioni e supinazioni) e le posizioni in "rest" a palmo aperto e rovesciato per le sterzate superiori ai 180° sono descritte molto chiaramente ed in maniera esaustiva. Lo potete trovare in inglese o su Amazon, o nelle librerie dell'ACI. Rispetto a Paolo (una PERFETTA posizione "Vecchia scuola" chapeau!)preferisco avere le ginocchia piegate e decisamente divaricate (sulla 931 è una scelta quasi obbligata...) poichè permette una maggior sensibilità alle articolazioni del piede e della caviglia per sfruttare meglio la mia OTTIMA pedaliera; le braccia meno piegate ed il busto leggermente meno eretto. Adotto la sua posizione del busto e delle braccia in caso di forte pioggia. La posizione ed il lavoro di mani e piedi (i FONDAMENTALI ) andrebbero sempre praticati ed affinati tutti i giorni qualunque macchiha si abbia sotto le chiappe. NON esiste una posizione per andar piano (guida scazzata)ed una per la guida sportiva, solo l'adottare SEMPRE le stesse tecniche e praticarle a BASSA velocità porta ad automatizzarle e renderle istintive. Soprattutto se si hanno trazioni posteriori potenti e prive di sterzo servoassistito, nel qualcaso l'efficacia e la prontezza di un controsterzo ad un sovrasterzo improvviso e non "telefonato" risiede in una perfetta impostazione. Chiudo ricordando a Roberto che la sua posizione è annoverata fra gli errori di impostazione "GRAVI" ed è tipica dei ragazzini smanettoni abituati a trazioni anteriori "tutt'assistito". Oltre a ledere le boccole del cambio è oggettiva- mente pericolosa con una trazione posteriore. Questo rigorosamente NON I.M.H.O. Kitt può essere un'ottima occasione per correggere gli errori e ti può insegnare molto, però bisogna studiare, chiedi a Cristiano quanto cerco di imparare e copiare da quelli, e sono tanti, che vanno meglio di me, non si finisce mai d'imparare...e d'altronde chiunque è salito col sottoscritto a bordo ti può confermare che non sono poi scarsissimo... Roberto, ricordati poi che quando fai un'affermazione, avendo più di 3000 msg.all' attivo nei confronti dell'utente inesperto hai un certo ascendente, ne deriva una certa responsabilità... quindi pensa bene a quello che dici. Ciao, Fede Der Schwarze Reiter Maiora viribus audere
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Giovanni C. (giova)
Utente registrato Username: giova
Messaggio numero: 466 Registrato: 08-2004

| Inviato il martedì 20 dicembre 2005 - 01:16: |    |
Per la guida sportiva molti consigliano di tenere una distanza dal volante tale da avere le braccia ad angolo retto (90°). Io come Paolo preferisco tenerle a 120°. LA COSA PIU' IMPORTANTE E' IL FATTO CHE SE SI TIENE LA MANO A NORD DEL VOLANTE LA SPALLA DEVE ESSERE ANCORA IN POSIZIONE RILASSATA, NON DEVE CIOE' SOLLEVARSI DALLO SCHIENALE. Per le gambe è questione di gusti. Personalmente preferisco tenerle piuttosto distese, diciamo con un angolo di 150°. Questo mi riesce sulla 928, ma non sulla 156, infatti con quest'ultima mi stanco molto prima l'articolazione del piede dx. Un altro vantaggio del 928 è quello di avere il pedale gas imperniato in basso, sul quale appoggio tutto il piede in caso di guida allegra, mentre in autostrada trovo facilmente la posizione "140 km/h"... Per il fatto dell'incrocio delle braccia, personalmente io le incrocio anche a 180° se vado allegro, non so voi e se sia corretto |
   
Giovanni C. (giova)
Utente registrato Username: giova
Messaggio numero: 467 Registrato: 08-2004

| Inviato il martedì 20 dicembre 2005 - 01:23: |    |
La mano sulla leva del cambio la tenevo a 18 anni... Ora la vedo molto "tamarra", si vede che sto invecchiando. Inoltre è decisamente pericolosa, in particolar modo sulle trazioni posteriori e soprattutto sulle nostre bimbe che hanno sempre il "railing", cioè la tendenza a seguire le giunzioni dell'asfalto. Roberto ma come fai sulle strade di Roma? Mi sa che hai un braccio sinistro da scaricatore di porto Confermo che è decisamente dannosa per il cambio stesso |
   
Roberto (sade74)
Eat my dust ! Username: sade74
Messaggio numero: 3376 Registrato: 03-2005

| Inviato il martedì 20 dicembre 2005 - 08:19: |    |
Ok ok ok!!!! Dovrò decisamente cambiare il mio modo di guida, è una vita che devo farlo..... Fede tu guidi veramente come un fulmine, hai una simbiosi con la turbetta che ti rende un pilota irresistibile (non mi scorderò mai le salite e le curve per arrivare al tuo circolo di golf ad Arenzano!!!!) O.T. mode On
citazione da altro messaggio:Roberto, ricordati poi che quando fai un'affermazione, avendo più di 3000 msg.all' attivo nei confronti dell'utente inesperto hai un certo ascendente, ne deriva una certa responsabilità... quindi pensa bene a quello che dici.
Caro Fede, quello che dici è impossibile perchè le mie affermazioni, solo poco tecniche e molto goliardiche, non possono creare nessun ascendente, per lo meno quella in questo thread... Cordialmente un abbraccio Roby Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi |
   
Daniele (matig84)
Utente esperto Username: matig84
Messaggio numero: 863 Registrato: 07-2004

| Inviato il martedì 20 dicembre 2005 - 09:47: |    |
Bello ragazzi, sta saltando fuori proprio quello che avevo in mente...molto interessante! Fede mi spieghi una cosa che da scarsone non ho capito... Cosa sono
citazione da altro messaggio:le posizioni in "rest" a palmo aperto e rovesciato per le sterzate superiori ai 180°
Riguardo alle braccia poi ho notato una cosa strana...anche io le tengo con un'angolazione circa sui 120° e con lo schienale praticamente verticale, però su alcune auto in questa posizione ho l'impressione di sentirmi "appeso" al volante...non so come spiegarla questa cosa...riuscite a capire? Nessuno inoltre ha commentato il metodo che utilizzo per regolare l'altezza del volante...piede dx sul freno e volante abassato fin quasi a toccare la gamba...che ne pensate? Altra cosa...l'altezza del sedile... C'è chi lo tiene il più alto possibile (2cm sì e no fra la testa e il tetto) e chi viceversa lo abbassa completamente... Io generalmente utilizzo la prima impostazione su auto che non conosco per cercare di essere facilitato nella percezione degli ingombri, altrimenti tendo ad avere una seduta piuttosto bassa per poter abbassare un po' di più il volante e renderlo quindi più verticale... Esiste però una "regola" per effettuare questa regolazione? Immagino che in particolare questa vada adattata soprattutto in base alla pedaliera. dany.feo "at" tin.it |
   
mapo (marcopozzi)
Utente esperto Username: marcopozzi
Messaggio numero: 704 Registrato: 07-2002

| Inviato il martedì 20 dicembre 2005 - 09:55: |    |
Il modo corretto per impostare la posizione di guida per qualsiasi macchina è: spalle appoggiate allo schienale in posizione rilassata, braccio teso sulla corona del volante in alto, il polso deve appoggiare comodamente sulla corona e la spalla deve rimanere attaccata allo schienale. Posizione delle mani sul volante 9.15. Prima dell'operazione con il braccio regolare la posizione delle gambe per definire la distanza dell'anca: come ha già detto qualcuno gamba sinistra leggermente piegata a frizione completamente abbassata, la parte bassa della schiena deve aderire perfettamente allo schienale, dopodichè potete procedere all'operazione descritta prima regolando lo schienale. Una volta seduti prima di partire allacciare la cintura di sicurezza avendo cura di tenderla ulteriormente dopo averla agganciata onde evitare, in caso di urto, il gioco tra il corpo e la cintura stessa. Confermo per i motivi già esposti mai la mano sul cambio. E' possibile l'incrocio delle mani a 180°, per non staccarle dal volante, solo se la sterzata è sufficiente a percorre completamente la curva. La fonte di queste dritte è il corso di guida sicura di Susa presso Motoroasi (a breve faremo il secondo step). Saluti Mapo. barcollo ma non mollo Una Porsche diesel?...mi si gela la benzina nelle vene
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Daniele Cremonini (daniele924)
Utente registrato Username: daniele924
Messaggio numero: 397 Registrato: 09-2005

| Inviato il martedì 20 dicembre 2005 - 10:22: |    |
Quindi NON tenete MAI ferma le leva del cambio!!! Lasciatela libera di fare le sue piccole oscillazioni! bellissimo consiglio SILVIS !!...e' sempre stato sottovalutato..bravo! inoltre, ma come si fa a guidare una 924 con una mano sul cambio senza il servosterzo???...gia'ì e' un dura sterzare con 2 mani, pensa con una !!! tutti i consigli che avete dato sono giustissimi, ricordate pero' che la guida deve essere il piu' naturale possibile...non sforzatevi a prendere posizioni innaturali per voi...per esempio io sono alto 1,80 ma guido abbastanza vicino al volante, che sembra strano, ma questa posizione mi rende sicuro e il mio " gemellaggio" con l'auto e' totale..( ho partecipato anche a 2 prove amatoriali di rallye con una Delta Integrale, ed e' stata un esperienza fantastica per il comportamento di guida e impostazione ) e sopratutto e dico sopratutto: CINTURE SEMPRE ALLACCIATE !!!! IL VERO AMICO NON TI GIUDICA MAI, TI CONSIGLIA... |
   
michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato Username: varuna
Messaggio numero: 296 Registrato: 05-2005

| Inviato il martedì 20 dicembre 2005 - 11:54: |    |
gran bel 3d:complimenti dany; PER GIOVA C:hai notato come la 156 massacri anche e nervo sciatico delle gambe?IMHO molto più stancante del 924,la cui unica vera pecca,dal punto di vista del comfort è ,secondo me,il non avere la sterzata servoassistita. come confort,comunque sembra un'auto ben più moderna di qanto non sia porsche o muerte,amigos! |
   
michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato Username: varuna
Messaggio numero: 297 Registrato: 05-2005

| Inviato il martedì 20 dicembre 2005 - 11:56: |    |
sul libretto di uso e manutenzione di alcune auto,vedi L'AR156, è esplicitamente scritto di NON GUIDARE CON LA MANO RIPETUTAMENTE SUL CAMBIO,per non daneggiarne i manovellismi interni..... porsche o muerte,amigos! |
   
Beppe S. (toivonen)
Utente esperto Username: toivonen
Messaggio numero: 762 Registrato: 01-2004

| Inviato il martedì 20 dicembre 2005 - 13:06: |    |
Mai gambe completamente tese, pena seri danni alle articolazioni dell'anca ed al bacino in caso urti pur non altrimenti distruttivi. Quanto all'altezza del volante, fatte tutte le regolazioni che dice Mapo, basta assicurarsi che nè passando da acceleratore a freno, nè rilasciando completamente la frizione, le gambe possano interferire con la mano che scorre sulla corona del volante nella parte inferiore. Per maggior controllo del mezzo si consiglia poi, anche se forse più faticoso in mancanza di servoassistenza, di imprimere la forza per ruotare il volante con la mano che sale, e mai "appendersi" con la mano che scende. Questo ha anche l'effetto di premere contro il sedile la spalla esterna alla curva, migliorando la stabilità della seduta, specie con sedili e cinture non estremamente sportivi. Fonte: Dario Cerrato.   Two fingers... - Sideways driving is not a crime |
   
tony (tony24)
Utente esperto Username: tony24
Messaggio numero: 508 Registrato: 08-2002

| Inviato il mercoledì 21 dicembre 2005 - 19:06: |    |
Boccole che se danneggiate (per questo e altri motivi) generano il fastidiosissimo gioco celeberrimo in quest'aerea !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Tony |
   
Luca (matig65)
Utente registrato Username: matig65
Messaggio numero: 60 Registrato: 09-2005

| Inviato il sabato 31 dicembre 2005 - 16:45: |    |
Anche io personalmente tendo a spingere con la mano che sale, facendo scorrere le mani per arrivare alla posizione limite delle 6 e 30 ( in un senso o nell'altro, cioè con una o l'altra mano), poi sono in costante ricerca di un appoggio laterale per le ginocchia a seconda del senso della curva, e ultimamente, mi viene d'istinto contrastare la forza centrifuga con il collo, piegandolo verso l'interno della curva, cosa che agevola la visibilità sulla strada " a venire". Il sedile lo tengo all'altezza dove riesco a percepire l'ingombro massimo della vettura.Per la regolazione in lunghezza gamba sinistra quasi distesa, ma sopratutto il piede destro libero di passare dall'accel. al freno SENZA PIEGARE TROPPO LA CAVIGLIA ALL'INDIETRO ( cosa che non ti permette di forzare sui freni)}il braccio destro disteso all'innesto della 5, altezza volante a un paio di cm dalla gamba.Ci siamo: adesso dai de gas!!!!!!!! ...perchè da quando a 9 anni ho poggiato il c..o su qualcosa di motorizzato devo ancora scendere... |
   
Massimo A. (mayo_69)
Utente registrato Username: mayo_69
Messaggio numero: 472 Registrato: 10-2004

| Inviato il sabato 31 dicembre 2005 - 17:22: |    |
Ottimo 3d, bravo Daniele mi era sfuggito, e forse è sfuggito anche ad altri. Adesso che ho letto per bene provo a dare il mio contributo da troglodita che sono(ovviamente senza offesa per loro). Io personalmente tengo lo schienale molto dritto. Questo mi permette di portare il busto più vicino al volante e di piegare le bracci quasi a 90°. L'ideale, per me, sarebbe un volante a cono questo avvicinerebbe ancora di più le braccia. In ogni caso il volante, quando possibile, cerco di regolarlo alto, questo tante volte permette di leggere bene tutti gli strumenti e lasciare più libere le ginocchia. Per quanto riguarda i pedali io ho l'abitudine di fare il punta-tacco usando la punta del piede Dx per frenare ed il tacco per accelerare. Infine, una cosa che mi manca molto. Io penso che il 100% della sicurezza e della precisione di guida si avrebbe con le cinture a 4 punti, fisse. Non sono omologate per uso stradale, ma ricordo con le lacrime agli occhi, le sensazioni che provavo quando le usavo sulla mia 127.(non ridete come facevano tutti vedendomi arrivare, perchè quando montavano poi, vi assicuro che non sapevano dove aggrapparsi) Ritengo che una macchina, qualunque essa sia, voglia guidata soprattutto con la schiena e con il sedere. Le sensazioni che ti trasmette la macchina in questo modo, sono molto più sincere, precise e immediate. Avete mai provato, cosa ne pensate? Ciao Massimo |
   
juann (juann)
Nuovo utente (in prova) Username: juann
Messaggio numero: 23 Registrato: 03-2005

| Inviato il sabato 31 dicembre 2005 - 18:12: |    |
...io sò che per posizionare il sedile per una guida "sportiva" vanno allungate le braccia in posizione tesa fino a far corrispondere il polso con la parte superiore del volante...provare per credere...buon anno a tutti |
   
Omino Bianco (andrea_71)
Utente registrato Username: andrea_71
Messaggio numero: 465 Registrato: 01-2005

| Inviato il sabato 31 dicembre 2005 - 18:30: |    |
Mi intrometto anche io... Sulla A4 avant: Sedile tutto giù, volante tutto su, gamba sx leggermente piegata con la frizione tutta giù, volante tutto "in fuori" per braccia a 90°/100°, mani in posizione 9e15 (o 10e10), MAI la mano sul cambio e MAI il piede sulla frizione... Sull'Omino Bianco: Gambe come sulla A4, posizione del volante corretta con l'utilizzo di un distanziale (non talebano ma per me indispensabile) o di un volante a calice per braccia a 90° schienale quasi verticale, stesse accortezze dell'Audi per posizione piedi e mani... Per Juann, ma che braccia hai per utilizzare le braccia tese senza servosterzo??? A parte gli scherzi, con le braccia così distese oltre a non avere la forza sufficiente per una manovra improvvisa senza staccare le spalle dal sedile perdi un pò troppa sensibilità... Le braccia sono come il Natale, quando arrivano arrivano! La Porsche è come il Natale, quando arriva arriva! |
   
Silvius (xyl911)
Moderatore (GURU) Username: xyl911
Messaggio numero: 2449 Registrato: 09-2004

| Inviato il sabato 31 dicembre 2005 - 19:26: |    |
Evvabbè! Io invece tengo il braccio sinistro appoggiato alla porta, possibilmente con il gomito fuori dal finestrino, finestrino logicamente aperto e i Gipsy King a palla. Mano sinistra bella aperta sul volante pronta per suonare il clacson se devo rispondere al telefono mollo il volante e lo tengo con la gamba. Busto inclinato verso il centro dell'abitacolo per sentire meglio l'effetto stereo Mano destra rigorosamente appoggiata alla leva del cambio con il dito indice allungato per cambiare brano sul lettore MP3. Ovviamente il gomito destro appoggiato sul bracciolo IKEA after market.
Ovviamente SCHERZO!!! Seguo all'incirca le stesse indicazioni "Audi" descritte da "The White Little Man" (Del resto noi Rigattieri ci fanno con lo stampino!!!) Posso aggiungere che cerco di tenere la schiena più dritta possibile e di stare sempre correttamente seduto (mai svaccato, per intenderci). Piuttosto se mi viene da assumere una posizione "rilassata" magari per i troppi chilometri o il troppo tempo alla guida, preferisco fermarmi e scendere. Fare due passi, magari bere un caffè e poi ripartire. Ciao belli!!!
 Da grande avrò anch'io una Porsche! |
   
juann (juann)
Nuovo utente (in prova) Username: juann
Messaggio numero: 26 Registrato: 03-2005

| Inviato il lunedì 02 gennaio 2006 - 11:08: |    |
... citazione da altro messaggio:Per Juann, ma che braccia hai per utilizzare le braccia tese senza servosterzo??? A parte gli scherzi, con le braccia così distese oltre a non avere la forza sufficiente per una manovra improvvisa senza staccare le spalle dal sedile perdi un pò troppa sensibilità...
Ciao Omino bianco...forse non sono stato molto chiaro però il fatto di avere le braccia tese facendo coincidere i polsi con la parte superiore del volante no significa che devi guidare in quella posizione ma serve soltanto a posizionare il sedile...ovviamente le mani devi spostarle in posizione 9:15...in questo modo le braccia in posizione di guida sono leggiermente piegate così come le gambe...prova a leggere anche il messaggio di MAPO forse lui è stato un pò più preciso...decisamente più preciso...ciao ciao |
   
andrea p (andrea70)
Utente registrato Username: andrea70
Messaggio numero: 56 Registrato: 11-2005

| Inviato il giovedì 12 gennaio 2006 - 20:24: |    |
Federico, Ho comperato l'Elford suggerito da te. Grazie, piacevolissima e utile lettura. Del resto lo sapevo, vista la fonte della notizia... Lo consiglio a chiunque sia interessato ad un libro utile e pieno di storia (917/30... 1200 cv... quelli erano EROI non piloti!) Adesso sto cercando di farmi mandare la copia autografata dall'autore.... Spero di consocerti presto, anche perche' devo assettare come si deve la mia Turbo ... Saluti Andrea Guidare e' un piacere ... se non e' Porsche che piacere e'? |
   
Federico Buzzi (fede1414)
Utente esperto Username: fede1414
Messaggio numero: 607 Registrato: 08-2003

| Inviato il giovedì 12 gennaio 2006 - 21:53: |    |
Grazie a te Andrea e buona lettura! Ciao, Fede Der Schwarze Reiter n.b.Per l'assetto io ho risolto così la faccenda : gomme Bridgestone RE71 (ahimè non più in produzione)215/60/15 cerchi millerighe (sarebbero meglio dei 16" con canale da 7" ma non so rinunciare al look retrò ed elegantissimo dei millerighe...), ammortizzatori Koni rossi, assetto regolato da Mauro fast911 ( Borra gomme, link in pagina d'apertura) il grande ... MARIO BIRRA !!! veramente un mago sugli assetti.. e la 931 è diventata un altro mezzo! Esistono assetti migliori e più radicali, Cristiano (feldtransaxle) te ne può parlare, ma questo è già un passo avanti colossale. Maiora viribus audere
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andrea p (andrea70)
Utente registrato Username: andrea70
Messaggio numero: 58 Registrato: 11-2005

| Inviato il venerdì 13 gennaio 2006 - 13:32: |    |
Perche' mi dicono meglio i Bilstein? Meno secchi ma altrettanto performanti? Saluti Andrea Guidare e' un piacere ... se non e' Porsche che piacere e'? |
   
Federico Buzzi (fede1414)
Utente esperto Username: fede1414
Messaggio numero: 611 Registrato: 08-2003

| Inviato il venerdì 13 gennaio 2006 - 23:45: |    |
Sicuramente è vero ma all'epoca (2 anni fa) mi erano stati consigliati i Koni anche in virtù di un prezzo favorevole (600 montati...bene!). Oggettivamente mi trovo molto bene, ma non ho termini di paragone sulla stessa macchina, comunque penso che conti molto l'equilibrio e la sinergia delle varie componenti piuttosto che la qualità in assoluto di un singolo elemento, altra considerazione è che sicuramente Mauro avrà tenuto conto di tutte le caratteristiche al momento di assettare per ottenere un bilanciamento ottimale, ti assicuro che il risultato finale è veramente soddisfaciente. Ciao, Fede Der Schwarze Reiter Maiora viribus audere
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