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Donato M (donatos)
Nuovo utente (in prova) Username: donatos
Messaggio numero: 1 Registrato: 01-2003

| Inviato il giovedì 27 ottobre 2005 - 22:41: |    |
Salve a tutti, mi presento sono Donato un appassionato di Porsche come voi, soprattutto di 924. Dopo più di un anno che leggo quello che svrivete sul forum mi sono deciso a scrivervi, prima non l'ho fatto anche perchè per ora non ho una "bimba", come le chiamate e che mi piace molto. Ma adesso ho deciso di mettermi alla ricerca anch'io, forse con un po d'anticipo su quelle che sono le mie possibilità ma mi sto adoperando per cercare i fondi, sperando di trovare qualche occasione . So che voi siete molto informati e preparati e spero vogliate accogliermi nela vostra comunity. Uno, Nessuno e Centomila.........tutti in Porsche |
   
Federico Buzzi (fede1414)
Utente esperto Username: fede1414
Messaggio numero: 502 Registrato: 08-2003

| Inviato il giovedì 27 ottobre 2005 - 22:54: |    |
Donato benarrivato! Studiati tutti i post del forum e pianifica tutto (meccanici, ricambisti, accantonamento fondo per futuri interventi...) e poi cerca con calma la tua 924 ideale. Saremo tutti con te. Ciao e benvenuto ancora, Fede Der Schwarze Reiter Maiora viribus audere
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Donato M (donatos)
Nuovo utente (in prova) Username: donatos
Messaggio numero: 2 Registrato: 01-2003

| Inviato il giovedì 27 ottobre 2005 - 23:08: |    |
ieri ho visto tra gli annunci quello di una 924 del '77 di Taranto, zona in cui sono nato e vive la mia famiglia. Non potendo andare di persona a vederla se non prima della fine di novembre per cui ho chiesto al proprietario per chiedergli maggiori info e magari qualche foto. Lui per ora mi ha inviato delle foto di cui ho qualcosa da chiedervi e che posterò qui sotto poi ne invierò una copia anche a lui per correttezza. Ed ecco le foto:
Lo scarico è il suo? E ora il frontale
gli specchietti sono due e sono in tinta? e c'è anche quella di destra, dj cappe se non sbaglio the frog è una delle più anziane la tua è così? e quelle macchie sul cofano è solo sporco? Ogni info sarà sempre ben accetta. Cari rigattieri devo dirvi che siete MITICI e devo confessarvi che qualche volta sono stato tentato di partecipare ai vostri raduni anche se appiedato. Un saluto a tutti
 Uno, Nessuno e Centomila.........tutti in Porsche |
   
Donato M (donatos)
Nuovo utente (in prova) Username: donatos
Messaggio numero: 3 Registrato: 01-2003

| Inviato il giovedì 27 ottobre 2005 - 23:23: |    |
Innanzitutto grazie Fede per il benvenuto e per i consigli, di post non finirò mai di farne una scorpacciata, tu sei uno dei guru se non sbaglio. é proprio l'accantonamento fondi per gli interventi futuri che mi preoccupa ma per avere un 924 sono disposto a mille sacrifici. Cmq ecco la seconda parte delle foto: Questo è il vano motore
ci sono dei tubi scollegati anche se mi sono appena laureato in Ing. dell'Autoveicolo non capisco come mai E infine gli interni:
A parte un bel po di sporco, il cruscotto sembra rivestito con un qualcosa di non meno definito tipo quelle coperture di cui parlavate tempo fa e il volante??? PS:Un saluto personale al grande Silvius , sei un grande e sappi che anche se non ci conosciamo mi è dispiaciuto moltissimo che hai dato via la Florence perchè pochi come te meritavano di averla, ma sono sicuro che ci sarà un'altra Florence nella tua vita, magari con una bella sigla Carrera GT dopo la fantastica triade 924 Uno, Nessuno e Centomila.........tutti in Porsche |
   
tony (tony24)
Utente registrato Username: tony24
Messaggio numero: 407 Registrato: 08-2002

| Inviato il giovedì 27 ottobre 2005 - 23:45: |    |
Ciao Donato ben arrivato la bimba non è male ci ho fatto un pensierino ma quasi sempre quando è presente il prezzo di riserva non si arriva mai. Ma lascia perdere le foto e toccala guardala molto bene. Prova potrebbe andare. prendi in considerazione quella di Carlo mi sembra ben messa i tubi scollegati sembrano appartenere alla presa d'aria dell'alternatore. Salut Tony |
   
Donato M (donatos)
Nuovo utente (in prova) Username: donatos
Messaggio numero: 4 Registrato: 01-2003

| Inviato il giovedì 27 ottobre 2005 - 23:50: |    |
Tony ma è anche su e-bay? Non lo sapevo io ho letto l'annuncio sul mercatino interno, cmq ho scritto al proprietario che sarò a taranto per la fine di novembre e allora andrò a vederla. Lui nel mercatino ha chiesto 2500 eurini, che non sono poi troppi, l'auto non sembra male, ma non penso si possa giudicarla così in maniera asettica dalle foto. Quella di Carlo è sul mercatino? Ora ci do uno sguardo Lamps Uno, Nessuno e Centomila.........tutti in Porsche |
   
pietro (_jim)
Utente registrato Username: _jim
Messaggio numero: 428 Registrato: 12-2002

| Inviato il venerdì 28 ottobre 2005 - 07:54: |    |
ciao donato. benvenuto. diffida di re mida al contrario... |
   
Stefano (modelengine)
Utente registrato Username: modelengine
Messaggio numero: 433 Registrato: 11-2003

| Inviato il venerdì 28 ottobre 2005 - 09:30: |    |
Diffida, diffida sempre e se puoi portati un meccanico, un amico esperto, oppure paga l'uscita di una persona di cui ti fidi come te stesso. Specialmente per queste 924, trascurate da tutti tranne da chi le deve mettere a posto. Che naturalmente si frega le mani davanti un ripristino impegnativo. E sta tranquillo che sono soldi che non torneranno più in tasca. Meglio spendere un po' di più, ma avere un auto già a posto. In bocca al lupo. Ciao I modellini sono belli, ma il vero lo è ancor di più. Tessera n° 518 Visita il mio sito web!
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Giovanni C. (giova)
Utente registrato Username: giova
Messaggio numero: 297 Registrato: 08-2004

| Inviato il venerdì 28 ottobre 2005 - 09:44: |    |
Ciao Donato e benvenuto! |
   
Daniele Cremonini (daniele924)
Utente registrato Username: daniele924
Messaggio numero: 254 Registrato: 09-2005

| Inviato il venerdì 28 ottobre 2005 - 09:50: |    |
....parole sante STEFANO! IL VERO AMICO NON TI GIUDICA MAI, TI CONSIGLIA... |
   
Guerzo (911dream)
Ciucciami gli scarichi ! Username: 911dream
Messaggio numero: 1281 Registrato: 11-2003

| Inviato il venerdì 28 ottobre 2005 - 10:22: |    |
benvenuto!! guarda quella di carlo!!! She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic
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silvius (xyl911)
Ciucciami gli scarichi ! Username: xyl911
Messaggio numero: 2019 Registrato: 09-2004

| Inviato il venerdì 28 ottobre 2005 - 11:47: |    |
Ciao Donato!!! Davvero un benvenuto tra noi. Non preoccuparti se non hai ancora una bimba. E' lo sbaglio che fanno in molti. Si iscrivono a PiMania solo dopo aver comprato una Porsche. Quindi hai fatto benissimo a iscriverti ora. Possiamo aiutarti, nel limite delle nostre capacità, a scegliere l'auto giusta che fa per te. Innanzitutto: Turbo o Aspirata? Budget? Preferenze? Vanne a vedere il più possibile e soprattutto provale!!! Quando ne trovi una che ti piace, fatti mandare (o meglio falle tu) una vagonata di foto, soprattutto dei particolari. Così le vedremo insieme. Mi pare di capire che abitiamo vicini, quindi se hai bisogno mettiti pure in contatto con me. La mia mail è indicata sull'avatar. Ciao e Complimeti ancora per esserti unito a noi!!! silvio
 A volte capita che le aquile volino all'altezza delle galline. Ma non succede mai il contrario! |
   
silvius (xyl911)
Ciucciami gli scarichi ! Username: xyl911
Messaggio numero: 2020 Registrato: 09-2004

| Inviato il venerdì 28 ottobre 2005 - 11:50: |    |
Dimenticavo... Per il momento considera le auto che puoi andare a vedere di persona. Se ti interessa l'aspirata (ma pensa bene alla turbo) ne ho almeno un paio carine da andare a vedere in provincia di Torino. IMHO, of course! xyl
 A volte capita che le aquile volino all'altezza delle galline. Ma non succede mai il contrario! |
   
Andrea Cappelletti (dj_cappe)
Ciucciami gli scarichi ! Username: dj_cappe
Messaggio numero: 1379 Registrato: 01-2003

| Inviato il venerdì 28 ottobre 2005 - 12:56: |    |
Ciao Donato, benvenuto!!!  Non è per vincere che vivo ma per ardere, perciò se dovrò perdere lasciatemi perdere e avrò perso, cosciente che non sono né peggiore né migliore di nessuno finchè sarò diverso. |
   
Daniele (matig84)
Utente esperto Username: matig84
Messaggio numero: 681 Registrato: 07-2004

| Inviato il venerdì 28 ottobre 2005 - 13:01: |    |
Ciao Donato! Benvenuto! Che bello vedere la schiera di giovani 924-isti "Quasi Ing" (come me...anche se personalmente sono ancora un po' indietro..) ampliarsi quasi quotidianamente! Un consiglio...mai fare pazzie come la mia... Cercane una perfetta da subito! Non importa se ha qualche graffio sulla carrozzeria o gli ammortizzatori da cambiare o un cerchio segnato...quelle sono cose risolvibili senza alcun problema... Stai attento soprattutto al motore e in particolar modo all'impianto di alimentazione ad iniezione che solitamente è quello che da più grattacapi... Questa è solo qualche piccola dritta..o almeno il mio punto di vista.... Ti aguro presto di poterti sedere presto al volante della tua bimba! (...ma che quando giri la chiave vada in moto...non come la mia che quando giro la chiave devo fare io "vvvvrrrrooooommmm"..altrimenti lei sta muta...) *Daniele dany.feo "at" tin.it |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Utente esperto Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 824 Registrato: 01-2005

| Inviato il venerdì 28 ottobre 2005 - 13:07: |    |
Eccomi qua, di corsa come purtroppo spesso nell'ultimo periodo! Ciao Donato, un grandissimo benvenuto fra di noi! Avremo modo di ponoscerci meglio spero nel proseguo, dalle foto che hai postato (a 256 colori...) ti posso dire quello che non va:
- la macchina è stata riverniciata, perchè ci sono particolari in tinta che non dovrebbero essere tali (guarda ad esempio il passaruota dx) e non ci crede nessuno che il Grand Prix White si sia mantenuto così in 28 anni; mia opinione personale, se è stato tutto sommato fatto un bel lavoro, tanto meglio!
- Gli specchi in tinta sono posticci, sono stati introdotti a partire dal MY79. Il problema è che a vederli così sono come il mio, vale a dire a regolazion elettrica e con sbrinamento: c'è da sperare che l'intervento non sia stato troppo invasivo.
- I ripetitori laterali delle frecce sono posticci ed orrendi.
- I sedili sono stati ricoperti con materiale non originale; non è semplicissimo recuperare quelli corretti per un '77, però non si sa mai. In ogni caso, questo ripristino è costoso.
- Il tubo mancante che hai indicato è un normalissimo tubolare retraibile (spero di essermi spiegato... non saprei come definirlo!), costo del ripristino pochi euro.
Questo per quello che manca o è da ripristinare; il volante ed il terminale sono corretti così come la scritta posteriore, il lunotto, i cerchi e il tappo del serbatoio. Permettimi però due osservazioni di quello che non mi è piaciuto per niente:
- i pedali sono usuratissimi! Guarda quello della frizione! Ma quanti km ha fatto quest'auto per ridurre i pedali così e per dover rivestire i sedili? Occhio se dichiara pochi km...
- La polvere deuncia che è stata ferma molto tempo, e questo non è drammatico ma non è bello. Quello che bisogna chiedersi è: perché?
- La testa sporca e l'adesivo dello sfiato staccato, secondo me, denunciano un uso non troppo accorto...
Caro Donato, è evidente che ho voluto cercare anche il pelo nell'uovo ma se così non fosse a cosa serviremmo? Se vuoi un consiglio nel breve periodo, vai a trovare Silvio e fatti indicare le 924 che ha addocchiato. Hai una compagnia esperta di cui puoi sfruttare l'esperienza, d'altronde un anno fa era in questa condizione anche lui! Ricorda sempre: meglio una bella 924 pagata il giusto che una brutta 924 pagata poco. Se un giorno andrai a vedere di persona questa 924, parleremo di cosa guardare e delle prove da fare. Ancora benvenuto! E aggiorna il profilo, dato che ti sei laureato e presumibilmente sei un anno più vecchio...  Legendo autem scribendo vitam procudito Porsche 924 "Targa" Meteor Grey MY 81 - Tessera PiMania n. 609 |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Utente esperto Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 827 Registrato: 01-2005

| Inviato il venerdì 28 ottobre 2005 - 15:04: |    |
citazione da altro messaggio:devo confessarvi che qualche volta sono stato tentato di partecipare ai vostri raduni anche se appiedato.
Perché non l'hai fatto??? Questo vale per te e per chiunque stia leggendo e non ha il coraggio/la voglia di postare o partecipare: non c'è modo migliore per farsi una precisa idea di come dev'essere un'auto di questo, ovvero andare ai raduni e provarla. Per quanto mi riguarda, e penso di parlare a nome di tutti, sarei felicissimo di incontrarti e di farti provare la mia auto, nonché di fartela vedere nei minimi particolari. La 924, nonostante non sia una F1, non è un'auto che va piano e c'è molta differenza fra una sana ed una fiacca; questa differenza non è sempre percepibile se non ne hai mai guidato una sana. Io ne ho provate alcune, tutte discrete. Ho scelto la mia per come si comporta sopra i 5.000 giri/min: le altre si spompavano, la mia si ferma solo quando smetti di dare gas. Legendo autem scribendo vitam procudito Porsche 924 "Targa" Meteor Grey MY 81 - Tessera PiMania n. 609 |
   
Omino Bianco (andrea_71)
Utente registrato Username: andrea_71
Messaggio numero: 314 Registrato: 01-2005

| Inviato il venerdì 28 ottobre 2005 - 15:06: |    |
Ciao Donato, benvenuto nell'Anonima Rigattieri... Il Rigattiere è come il Natale, quando arriva arriva! La Porsche è come il Natale, quando arriva arriva! |
   
Stefano (modelengine)
Utente registrato Username: modelengine
Messaggio numero: 444 Registrato: 11-2003

| Inviato il venerdì 28 ottobre 2005 - 15:31: |    |
Daniele è un po' che lo voglio postare, c'è un motore di un 924 turbo su ebay: http://cgi.ebay.it/PORSCHE-924-TURBO-177-CV-MOTORE_W0QQitemZ8008591236QQcategory Z33623QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem a Torino, può valere la pena spendere quei soldi la Revenge? Ciao I modellini sono belli, ma il vero lo è ancor di più. Tessera n° 518 Visita il mio sito web!
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Daniele (matig84)
Utente esperto Username: matig84
Messaggio numero: 682 Registrato: 07-2004

| Inviato il venerdì 28 ottobre 2005 - 15:44: |    |
Stefano, rispondo brevemente all'OT state calmi... Il motore sembra una delle poche cose in discrete condizioni, quello che sembra dare problemi è l'impianto di alimentazione... Quei 600 euro sarebbe meglio investirli in testina, iniettori e impianto nuovo! Devo solo trovare un attimo di calma dopo l'esame del 4 per cercare di far risorgere la pompa interna (perchè non si trovano + i pompisti?!) e comprare quel maledetto tubo, dopodichè se continua a spegnersi dopo 3 secondi si si passerà alla pulizia degli iniettori. Poi...mah...si comincerebbe a parlare di interventi più onerosi... dany.feo "at" tin.it |
   
claudio c. (imperatore)
Utente registrato Username: imperatore
Messaggio numero: 463 Registrato: 09-2004

| Inviato il venerdì 28 ottobre 2005 - 15:56: |    |
Per la mia, ordinati: cavi candele, candele e calotta spinterogeno. Vi farò avere aggiornamenti appena verranno montati i pezzi nuovi! l'importante è frenare più.............tardi ed accelerare più.....................presto |
   
silvius (xyl911)
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Messaggio numero: 2023 Registrato: 09-2004

| Inviato il venerdì 28 ottobre 2005 - 16:45: |    |
Donato!!! Fatti vedere a Monza martedì!!!
 A volte capita che le aquile volino all'altezza delle galline. Ma non succede mai il contrario! |
   
Donato M (donatos)
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Messaggio numero: 5 Registrato: 01-2003

| Inviato il venerdì 28 ottobre 2005 - 16:46: |    |
per primo grazie a tutti per il caloroso benvenuto e per i vari consigli. HO visto sul mercatino l'auto di Carlo, ma la vende a così poco???? COme mai? Per Silvio Io vivo a Torino e appena riesco a convincere qualche mio amico faremo un salto in quel di Saluzzo, per la scelta sono orientato verso una aspirata perchè la turbo che ci metto dentro per farla andare avanti? ..... aria fritta???!!!! , cmq quelle di cui parli sapresti dirmi qualcosa in più? il mio budget si aggira intorno ai 3000 sempre che non accada qualche imprevisto e non è che ci sono ancora, questo per l'acquisto perchè poi ci sarà sempre qualcosa da farle sopra. Per Patrizio Ma che okkio c'hai? Cavolo inizio a pensare che la mia laurea posso anche buttarla nel cesso visto che di alcune cose di cui parli non le avevo mica notate. A mia discolpa posso solo dire che il mio indirizzo è SCOCCA per cui di motori non è che me ne intenda molto e poi il solo parlare di transaxle mi fa venire i brivi su per la schiena. Il tizio non mi ha detto molto riguardo a le cose che gli ho chiesto, mi ha detto solo che la macchina è di un suo amico è che ha 85000Km (pochini??? alla luce di quello che mi hai detto tu) che ha avuto tre proprietari di cui gli ultimi due avranno fatto un migliaio di km ciascuno per qualche giretto, ripeto andrò a vederl alla fine del mese. Per Dani Non ti preoccupare se sei indietro, figurati io ho appena preso la laurea di primo livello e adesso sto attaccando la specialistica anche se grazie all'organizzazione della mia facoltà ho perso quasi un anno. PS Una cosa che vi farà un po invidia, anche se non ho una bimba nei mesi scorsi mentre svolgevo uno stage in una azienda ho avuto modo di collaborare ad un qlc che riguardava la casa di Stuttgard, però non posso dirvi oltre fino a che non ci saranno conferme ufficiali. Uno, Nessuno e Centomila.........tutti in Porsche |
   
silvius (xyl911)
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Messaggio numero: 2024 Registrato: 09-2004

| Inviato il venerdì 28 ottobre 2005 - 17:02: |    |
citazione da altro messaggio:sono orientato verso una aspirata perchè la turbo che ci metto dentro per farla andare avanti? ..... aria fritta???
Ci metti la benzina, come nell'aspirata. Difatti i consumi non sono molto differenti. (in normali condizioni di esercizio). Con la Florence facevo mediamente i 10 km/litro, con punte fino ai 14 guidando a codice e ovviamente i 7/8 guidando molto "allegramente". Mai meno. Comunque se il tuo budget è di 3.000 euro, il tuo ragionamento è corretto. Con quei soldi può venire fuori una bella aspirata. Una Turbo finita ti viene a costare 5/6.000 euro, a meno di un colpo di fortuna, ma non sò a te, ma a me non succedono mai. Due delle aspirate che ti indicavo sono a Bricherasio (TO). La prima la puoi vedere qui: http://www.porschemania.it/discus/messages/326/90678.html?1100879501 E' ancora in vendita, credo che la si porti a casa per 2/2.500 Euro. L'avevamo ancora messa sul ponte e tutto sommato è una bella bimba. La seconda è sempre a Bricherasio ed è simile a quella di Patrizio, molto bella a parte un'ammaccatura sulla porta, vogliono circa 3.000 Euro. Fai tu...
(Messaggio modificato da xyl911 il 28 ottobre 2005) A volte capita che le aquile volino all'altezza delle galline. Ma non succede mai il contrario! |
   
Vincenzo B (vincenzob)
Utente esperto Username: vincenzob
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| Inviato il venerdì 28 ottobre 2005 - 19:12: |    |
Ciao Donato benvenuto in questa community dunque ti posso dare un po' di consigli 1) la 924 di Carlo sarebbe ideale perchè sta molto bene ,lui e una persona conosciuta sul forum e quindi fidato le meccanica in particolar modo sembra ben messa e non è poco ,ed inoltre il prezzo è molto buono ti rimangono pure dei soldi per sbizzarirti con qualche perfezionamento . Come molte macchina la 924 soffre il disuso ed anche se ti dicono che ha pochi chilometri non vuol dire molto in piu' il conta km si azzera ogni 100.000 km perchè è a 5 cifre come si usava una volta i punti dolenti di questa macchina sono: impianto elettrico un modo per verificarlo è vedere come si avvia al primo colpo se il motorino sembra girare un po' fiacco ti puo' capitare di revisionare l'alternatore e il motorino con una spesa di 400 euro e non risolvere il problema inoltre verifica con tutti gli accessori eletrici accesi cosa ti segnala il volmetro lo strumento nella consolle centrale a destra)anche tenendo il motore acceso per un bel po'da fermo ,se cala oltre cioè sotto i 12 volt ci possono essere problemi con impianto eletrico. secondo grande punto critico della 924 è l'impianto di iniezione meccanica per verificarla prova prima avviamento a freddo ,poi a caldo e poi riprova dopo una fermo di 20 minuti se parte sempre bene gia' se messo bene poi verifica se c'è fumo allo scarico e come tiene il minimo provala su strada assolutamente se ci sono strappi ho singhiozzamenti .se gira rotonda e liscia è un buon segnale . Altra cosa da guardare sono le condizioni del motore se fuma con una certa puzza di olio bruciato vuol dire che a molti km oppure e rimasta ferma per troppi anni inoltre verifica la temperatura dell'acqua se impianto di raffredamento e a posto difficilmente dovrebbe salire oltre la meta' da ferma . queste sono in linea di massima le cose che devi guardare sulla meccanica per il resto ti consiglio macchine con gli interni in buone condizioni sia perchè sono difficili da risistemare con tessuti originali e sia il cruscotto che se lesionato puo' voler dire che la macchina ha passato molto tempo all'aperto cosa che puo' creare problemi a molti livelli se il cruscotto sta bene vuol dire che la macchina è stata al chiuso e all'asciutto cosa molto gradita specialmente per impianto eletrico , mentre a minare molto l'impianto di iniezione sono eccessivi anni di fermo . Per quanto riguarda il modello è il MY dal 79 in poi le 924 anno la carrozzeria zincata quindi inattacabile dalla ruggine salvo incidenti comunque di positivo le prime hanno che hanno meno accessori eletrici quindi meno impicci mentre le ultime sono piu' ricche ed accessoriate attenzione alle versioni con tetto apribile se sono messe bene va be ma possono avere grossi problemi di infiltrazione d'acqua difficili da risolvere( naturalmente la mia ha sia il tettuccio che le infiltrazioni) anche se poi d'estate è mlto piacevole andare in giro con una quasi targa (il tettucccio è molto grande) e scoperchia tutto abitacolo. Inoltre per la carrozzeria verifica che non sia incidentata per il resto e di comune riparabilita' per i cerchi sono da consigliare quelle con i millerighe da 15 tanto non resisterai a lungo con i 14 tanto vale prenderne una che li monta gia'. vivi e lascia vivere |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Utente esperto Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 828 Registrato: 01-2005

| Inviato il venerdì 28 ottobre 2005 - 19:31: |    |
Donato, ma non ti coprire così il capo di cenere... la laurea in ingegneria serve a progettare (ma qualche riforma "farfallona" se lo sta dimenticando... lasciamo perdere che è meglio), per riparare et similia esistono i meccanici ed è sicuramente meglio rivolgersi a loro! Quando ho a che fare con problemi ad apparecchi elettrici e/o elettronici mi rivolgo ai professionisti, raramente ci metto le mani: a ognuno il suo mestiere, ci mancherebbe! Vedo quello che ho scritto perché ho cercato a lungo una 924 e ne ho viste molte; sicuramente per un'ispezione "seria" del motore farai bene a portarti dietro il meccanico di fiducia, io se vuoi vengo a darti coraggio! In ogni caso Silvio è un parere autorevolissimo, il suo occhio credo possa evitarti tante fregature. Sul consumo: non ti credere che una Turbo, nell'uso normale, consumi più dell'aspirata. Addirittura Porsche la da più parsimoniosa nel ciclo misto, di poco ma tant'è. L'unico ragionamento di questo tipo si può fare considerando che la Turbo, in caso di interventi, costa più dell'aspirata a causa della meccanica più raffinata. io per esempio mi sono orientato sull'aspirata perché volevo fin da subito aver la certezza di poterla tenere in ordine senza problemi. Nota: 87.000 km sono un'idiozia... almeno 187.000! Che comunque non significano nulla se l'auto è stata trattata come si deve. Permettimi di avere qualche dubbio, basandomi su queste foto. Tienici informati dei tuoi movimenti! Legendo autem scribendo vitam procudito Porsche 924 "Targa" Meteor Grey MY 81 - Tessera PiMania n. 609 |
   
tony (tony24)
Utente registrato Username: tony24
Messaggio numero: 410 Registrato: 08-2002

| Inviato il venerdì 28 ottobre 2005 - 22:10: |    |
Considera anche la distanza tra te la bimba La puoi portare a casa in moto o trasporto con bisarca i costi sono elevati. Cerca di conoscere anche il venditore credo che sia uno che vende e acquista tante cose . E detto tra noi il prezzo non sembra basso prese in considerazioni le foto postate. Tony |
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore (GURU) Username: luca914
Messaggio numero: 3765 Registrato: 01-2001

| Inviato il venerdì 28 ottobre 2005 - 23:12: |    |
Ciao Donato, benvenuto sul forum! non sono un esperto di 924 e quindi cerco anch'io di imparare dai bravissimi rigattieri di questa area, ma posso darti qualche indicazione sul venditore. Se non sbaglio e' il sig. D.M. Io non ho avuto una buona sensazione avendo avuto a che fare con lui per una 356. Innanzitutto con me non e' stato sincero riguardo alla macchina. Poi ho scoperto che (benche' non sia la sua primaria attivita'), il vendere le macchine e' piu' che un hobby per lui. Infatti importa rottami dagli USA (prevalentemente 356) e li piazza qui da noi. Riguardo a questa prassi ho gia' avuto modo di esprimere un mio personalissimo parere: ritengo che sia un bello stimolo per i furti di auto prestigiose in modo tale da poter effettuare "restauri impossibili". Cosa intendo? Mi dite come potrebbero essere restaurati questo relitti oppure a che costi? Molto piu' facile trasferire il numero di telaio su un'auto gia a posto, no? http://www.porschemania.it/discus/messages/46862/92607.html?1100953233 Ciao! Luca 914 Visita il mio sito web !  |
   
Donato M (donatos)
Nuovo utente (in prova) Username: donatos
Messaggio numero: 6 Registrato: 01-2003

| Inviato il sabato 29 ottobre 2005 - 20:29: |    |
Si Luca è proprio lui ma io gioco in casa per cui appena vado a casa vado a vederla e ne parlo un po con lui, sai mai che non riuscissi a convincerlo a scendere un bel po di prezzo, almeno pari a quello di carlo, anzi sotto, non ho necessità di muoverla subito, magari potrei lasciarla li dal mio mecc di fiducia e farla rimettere a posto con calma. Buon week-end a tutti DOn Uno, Nessuno e Centomila.........tutti in Porsche |
   
Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Utente registrato Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 455 Registrato: 11-2004

| Inviato il domenica 30 ottobre 2005 - 10:07: |    |
Donato intanto BENVENUTO!!! Poi qui tra quasi ing ed ing veri sei in buona compagnia, e t'assicuro che col pigliar delle "sole" o meno la laurea c'entra molto poco! C'entra l'aver avuto esperienza, molta esperienza, e anche esperienze dolorose, ci stanno pure quelle, e valgono oro se si impara!!! Io ti dò qualche consiglio complementare a quelli ottimi che hai ricevuto dagli esperti di 924(tra i quali non rientro ) per un passato da alfista, BMWista ed ora convinto Porscheista e transaxalista(mi piacciono anche i 911, ma non mi hanno mai preso altrettanto): scocca sanissima, e senza la minima traccia di urti seri, i punti da guardare sono il muso, traversa anteriore e sotto la parte con lo stemma, i longheroni anteriori superiori ed il tetto, se ci sono stati urti con conseguenze non si possono nascondere in queste zone e la macchina potrebbe esser storta, potrebbe anche non esserlo ma se la cosa viene nascosta io inizierei una fuga immediata. motore: compressione perfetta e regolare sui vari cilindri, temperature corrette comportamento decente a freddo, a caldo e via di mezzo, sul comportamento agli alti Patrizio è stato molto fortunato, quello potrebbe venire in un secondo tempo ed è molto influenzabile da cavi candele, candele, carburazione, fase perfetta o meno, spinterogeno etc. interni ed esterni decenti, se il tuo budget è limitato fregatene, altri non saranno d'accordo ma se si tratta di estetica buona ma non perfetta su un'auto molto valida di base ne avrai una eccellente con calma e poca spesa, una che sembra bella ma che manca di meccanica o di telaio sarà sempre un'auto scarsa e avara di soddisfazioni, solo molto molto costosa. Infine anch'io mi permetto di consigliarti di provarne e vederne molte, non fare assolutamente quello che si ferma alle prime che trova, o hai una fotuna sfacciata come SuperFede(Fede1414), e non capita spesso, o ti conviene essere molto cauto e sicuro di ciò che compri, 3000 eurini volano via in caso d'errore e rimani senza nulla in mano. E non trascurare le turbo, sono ottime e anche migliori come consumi se le usi per viaggiare, solo in città sono leggermente peggiori, ma non credo sia l'uso che le dedicherai. Ti segnalo che una 924 Turbo bicolor originale con 40.000 km veri la puoi trovare a Torino sui 4500, credo sia anche sul mercatino, dovrebbe esser in ordine, rispetto all'aspirata che hai postato io avrei già lasciato un bel pò di gomma in terra per volare a prendere la bicolor. Alla fine ti costa la metà della bianca, da quel che sembra, di una bella turbo in ordine di base. Infine ti raccomando di non dimenticare i fattori Fortuna e Sfiga: l'alternanza tra i due è vitale sulla ricerca e la convivenza di mezzi di 25-30 anni, Patrizio e Fede sono esempi di grande Fortuna ma di grande impegno nell'indirizzarla, la stessa auto per uno è un disastro per un'altro un'affare. Buona caccia, è una parte divertentissima!!! |
   
Federico Buzzi (fede1414)
Utente esperto Username: fede1414
Messaggio numero: 510 Registrato: 08-2003

| Inviato il domenica 30 ottobre 2005 - 11:40: |    |
Donato, abbi pazienza ma... quell'aspirata non ha senso, soprattutto quando in giro ci sono delle macchine molto belle. Il risparmio di un migliaio di euro al momento dell'acquisto è il canto delle sirene, NON va assolutamente ascoltato. Sempre meglio a mio avviso comprare una turbo, se ne trovano ancora di buone, generalmente sono in media tenute meglio delle aspirate, sono più facili da rivendere e, soprattutto, sono già considerabili un investimento dato che sono destinate a una forte rivalutazione. Da un anno a questa parte c'è stata un'inversione di tendenza, ora è ancora possibile trovarne qualcuna buona ad una quotazione accessibile, tra poco no. Le ultime, belle, di cui ho notizia sono andate via a non meno di 4.500 dopo trattativa e sono state vendute molto in fretta. Chi le vuole deve darsi una mossa. SEMPRE cercarne una con motore e telaistica perfetta, se si vuole risparmiare quoto Cristiano al 1000 %, chiudere un occhio su interni e vernice, uno con calma può pianificare interventi successivi con preventivi e risultato sicuri. Ciao, Fede Der Schwarze Reiter Maiora viribus audere
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Utente esperto Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 835 Registrato: 01-2005

| Inviato il domenica 30 ottobre 2005 - 15:31: |    |
Straquoto Fede e Cristiano, trovare una 924 aspirata in ordine è veramente impresa ardua! Io ho impiegato un anno e migliaia di km su e giù per l'Italia... trovandone finalmente una, con una storia particolarissima alle spalle. Anche secondo me è fondamentale che sia in ordine di meccanica, per quanto riguarda la carrozzeria si può sempre intervenire in seguito a costi anche accettabili. Magari presterei un occhio agli interni, quello sì... Per concludere: guardati in giro, fotografa e raccogli informazioni, sii sempre sospettoso ed usa questo branco di esperti (Cristiano fa il furbo, non sarà un espertissimo di 924 ma di meccanica a tutto campo è una delle persone più preparate che abbia mai sentito parlare). E non mi stancherò mai di ripetere che su macchine di così basso valore è meglio spendere un po' di più subito che un'esagerazione poi. Magari un giorno sbielleremo insieme!  Legendo autem scribendo vitam procudito Porsche 924 "Targa" Meteor Grey MY 81 - Tessera PiMania n. 609 |
   
silvius (xyl911)
Ciucciami gli scarichi ! Username: xyl911
Messaggio numero: 2054 Registrato: 09-2004

| Inviato il domenica 30 ottobre 2005 - 19:55: |    |
Donato... Questi ultimi 3D, spero ti abbiamo fatto capire molte cose. Non commettere l'errore di voler spendere poco pensando di portarti a casa una Porsche con pochi eurozzi, di avere un'auto che consuma pochissimo, che non abbia mai spese e lasciarti allettare da assicurazione e bollo bassi. Questa vettura esiste solo nel paese delle favole. Piuttosto (e qui mi odierai) non comprare una Porsche. Una Porsche, la 924 non ne è esente, ha bisogno della giusta manutenzione e non la si compra per i bassi costi di esercizio. Sono delle auto davvero affidabili, ma se parliamo delle 924, sono auto con qualche anno sul groppone e quindi bisogna portare loro rispetto. Qualcuno dice "Poca spesa, tanta resa" ma vanno comunque seguite e coccolate. Se lo meritano. Fai il giusto acquisto o lascia stare fino a quando non avrai le idee più chiare. Il forum è qui per questo, approffittane. Ciao e Buona Caccia!!!
 A volte capita che le aquile volino all'altezza delle galline. Ma non succede mai il contrario! |
   
tony (tony24)
Utente registrato Username: tony24
Messaggio numero: 412 Registrato: 08-2002

| Inviato il domenica 30 ottobre 2005 - 22:27: |    |
ragazzi io nel 2001 ho avuto la fortuna di di acquistare forse la migliore 924 aspirata in circolazione paragonabile ad un'auto a km zero non un graffio interni come se nessuno ci fosse mai entrato motore con pochi km vermente mozzafiato pagata quattro lire . Poi l'imbecille che alberga in me mi ha fatto fare una fesseria grande come una 924 :VENDUTA Unica attenuante voglia di turbo e consolazione è finita in buone mani PIETRO oltre a essere esperto la cura in modo impeccabile. Io le tenevo gelosamente al chiuso pensate che in due anni no l'ho mai lasciata in strada parcheggiata usciva per una bella sgroppata e poi al chiuso. Troppo bella per fare da sedile a qualche Str...oppure da base a graffiti . La turbetta la uso tutti i giorni diciamo che è l'auto della famiglia ed è la più risparmiosa e siccome detesto guidare è l'unica che mi trasmette sensazioni pari a quelle che ho quando vado in moto. Tornando all'argomento trovare una buona 924 è ancora possibile ed a prezzi buoni intorno ai tremila se si ha un poco di esperienza si può prendere una ottima auto basta non avere fretta Con 5000 si prende la perfezione . la mia Turbo non l'ho pagata molto ma aveva un problema non andava in moto . I lavori eseguiti in economia cioè molti fatti da me : 1)Sostituzione testina 2)iniettori 3)collettore scarico 4)alternatore 5)gomme 6)cuscinetti a tutte e quattro le ruote 7)testine di sterzo 8)tergilunotto posteriore 9)giunto a snodo angolare leve cambio 10)filtri vari 11)interruttori alzacristalli 12)tappezzeria originale completa stupenda. 13)ammorizzatori anteriori ed altro .. Non ho ancora quantificato il totale ma fatto il lavoro in modo casareccio non è poi molto . prossimi lavori verniciatura forse bico e spero di sostituire il vetro anteriore è sano ma controsole è leggermente puntinato. Con questo voglio dire che risistemare una 924 oggi si può fare senza svenarsi . Tony |
   
Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Utente registrato Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 469 Registrato: 11-2004

| Inviato il lunedì 31 ottobre 2005 - 09:18: |    |
Tony non diemticare un piccolo particolare che Ci accomuna e Ci divide da quasi tutti gli altri: hai detto: "lavori eseguiti in economia cioè molti fatti da me ". Non è una possibilità che abbiano tutti per molte e varie ragioni. E fa la differenza tra i Nostri buoni affari e gli altrui Bagni di Sangue. |
   
Giancarlén (gian911)
Ciucciami gli scarichi ! Username: gian911
Messaggio numero: 1601 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 31 ottobre 2005 - 14:42: |    |
Quello postato su ebay non è un motore è un "cadavere !!" il 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ...... |
   
tony (tony24)
Utente registrato Username: tony24
Messaggio numero: 413 Registrato: 08-2002

| Inviato il martedì 01 novembre 2005 - 00:02: |    |
Cristiano scusa volevo dire solamente che per le NOSTRE 924 ci sono buone possibilità di ripristinare al meglio, vuoi per la facilità di reperire ricambi usati vuoi per la buona meccanica solida , delicata solo nell'inezione k-jetronik se rimane non attiva per molto tempo. Per altre auto Porsche le cose sono notevolmente più difficili sia per il costo proibitivo dei ricambi e per l'impossibilità di alternative sia per la complessità della meccanica delicata e molto sofisticata. Tony Gian hai perfettamente ragione il cadavere su ebay puzza solo a vederlo . |
   
Daniele Cremonini (daniele924)
Utente registrato Username: daniele924
Messaggio numero: 261 Registrato: 09-2005

| Inviato il mercoledì 02 novembre 2005 - 11:40: |    |
da cosa avete capito che il motore su e-bay e' " cadavere " ? IL VERO AMICO NON TI GIUDICA MAI, TI CONSIGLIA... |
   
Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
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Messaggio numero: 472 Registrato: 11-2004

| Inviato il mercoledì 02 novembre 2005 - 12:46: |    |
Tony, le Porsche più recenti sono molto semplici nella manutenzione, certo non sono dei BMW qualitativamente, ma son pure molto poco costose nei ricambi, pensa solo che il motore del mio 928 costa 10, dico d i e c i volte quello di un 996 3,4, fai te, e molti altri componenti sono in proporzione. Per il resto sul ripristino di un 924 sono assolutamente d'accordo, solo ti assicuro che comprando poche cose dalla rete ufficiale italiana un ripristino di una qualsiasi Porsche può esser molto meno oneroso di quello che possa sembrare, meno di quello di un'ottima MB come la tua(ho avuto il 560 SEC, mitico!) se messa ugualmente male, ad esempio, in Germania, Svezia, Olanda, Belgio, States, ci sono molti canali per ricambi, originali o meno, nuovi o usati, che possono render, sul fai da te, molto conveniente il ripristino. Poi prova a vedere i prezzi folli dei ricambi marchiati Saab e vedrai che c'è chi, per auto dal valore minimo, ti pela cifre al livello dei ricambi del 928! Per un ragazzo o per chi voglia una vera Porsche impegnando molto poco è certo che la scelta di un 924, specie Turbo, è la strada migliore, se è con l'iniezione in ordine ancora di più! Ed ha un'eccellente resa rispetto alla spesa! |
   
tony (tony24)
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Messaggio numero: 414 Registrato: 08-2002

| Inviato il mercoledì 02 novembre 2005 - 22:13: |    |
in questo hai ragione ho provato ad acquistare cavi alle candele della mia MB 500 SE stesso motore del sec bene 429 dollari in California e 520 euro in Italia Sono riuscito a farmeli costo 90 euro perfettamente originali ho solo ecceduto in lunghezza . Alcune cose alla Porsche non si possono acquistare esempio serie garnizioni Scarico 924 T circa 300 euro collettore scarico 800 euro però se ricordo quando restauravo i miei maggiolini davano botte anche alla WV .Sono sempre convinto che la manutenzione ella 924 o il ripristino non sono cose da pazzi .I ricambi si trovano ,pezzi usati validi per la ottima qualità dei materiali sono sempre reperibili in qualsiasi demo . Esempio l'anno scorso la lancia flavia 1800 64 di un amico che abbiamo restaurato ci ha fatto impazzire sia per i costi dei ricambi che per la difficoltà di assemblare il motore e ancora ha dei problemi meccanici e problemi ai freni . Insomma forse perchè ho avuto sempre a disposizione molti ricambi 924 e possibilità di fare esperienza su di esse che non mi crea problemi a smontare e rimontare .Considera che da qualche mese ho cambiato anbitazione e assenza di rimessa nelle vicinanze sono costretto a portarmi il lavoro a casa esempio sospensione anteriore smontata in casa con sostituzione dei cuscinetti ed ammortizzatore. questa settimana passo alla posteriore . L'aver smontato varie 924 mi da una certa tranquillità e sicurezza. Tony
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Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
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Messaggio numero: 476 Registrato: 11-2004

| Inviato il mercoledì 02 novembre 2005 - 23:14: |    |
Della Flavia avevo fatto prendere ad un'amico ricambista una valanga di ricambi originali, se ti serve qualcosa gli chiedo o vi metto in contatto. Ciao! |
   
tony (tony24)
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Messaggio numero: 416 Registrato: 08-2002

| Inviato il mercoledì 02 novembre 2005 - 23:36: |    |
OK Tony |