Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi Calendario  
PorscheMania Forum * Forum 924 * Informazioni sulla 924 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pierpaolo puhali (gmund)
Nuovo utente (in prova)
Username: gmund

Messaggio numero: 2
Registrato: 09-2005
Inviato il lunedì 26 settembre 2005 - 22:22:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao sono pierpaolo p. sono nuovo e appassionato della storia della 924. vorrei sapere se ci sono libri, gadget su questo modello e quale puo' essere un valore equo per un modello in buono stato prima serie. esistono raduni?. ciao e grazie.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Daniele (matig84)
Utente esperto
Username: matig84

Messaggio numero: 593
Registrato: 07-2004


Inviato il martedì 27 settembre 2005 - 00:19:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Pierpaolo! E benvenuto!
Se dai un'occhiata ai 3d in questa sezione 924 troverai tutte le risposte che cerchi!
Ci sono giusto un paio di 3d freschi freschi riguardanti le pubblicazioni sulle 924.
Riguardo alle quotazioni è una continua "diartiba psicologica"!
Basta dare un'occhiata al 3d "Non ho parole... poi si parla di rispetto..."
Si sta anche cercando di creare un registro x le care bimbe "front-engine"!
A presto!
*Daniele
dany.feo "at" tin.it
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea Cappelletti (dj_cappe)
Ciucciami gli scarichi !
Username: dj_cappe

Messaggio numero: 1281
Registrato: 01-2003


Inviato il martedì 27 settembre 2005 - 09:06:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Pierpaolo! Benvenuto!

In tutte le vetture, Porsche o non, vige il discorso del "più spendi, meno spendi", specie per le storiche.

Le 924 sono auto con una storia un pò travagliata.. ti può capitare di sentirne parlare come un'auto da 500 euro come da 5000.

Io ti posso dire che se non sono ben tenute, possono avere dei gravi problemi all'alimentazione, soprattutto dopo lunghi fermi per inoperatività, comunque tutti risolvibili ma a suon di Euro. E tanti.

Per cui, diffida da chi in futuro ti vorrà parlare di 924 perfette a 500 euro (può anche capitare, non è impossibile, ma occhio..). Spenderci su 4/5000 Euro di lavori è un attimo!

Poi il valore dipende anche da tante cose: colore, accessori, numero di esemplari prodotti in quell'anno, particolarità della versione..

Io credo che per un buon 924 aspirato si debba partire da almeno 3000 euro, non di meno.

A salire se si tratta di una versione particolare.

Mentre per una 924 Turbo (codice progetto 931) credo si dovrebbe partire dai 5000 euro.

Ciao e benvenuto!

P.s.
Se stai cercando una 924 Turbo, c'è un utente del Forum che sta vendendo la sua, molto ben tenuta e tuttora utilizzata, per cui da farci sopra non c'è davvero nulla. :-)
Non è per vincere che vivo ma per ardere, perciò se dovrò perdere lasciatemi perdere e avrò perso, cosciente che non sono né peggiore né migliore di nessuno finchè sarò diverso.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Patrizio G. (obiwanwrc)
Utente esperto
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 610
Registrato: 01-2005


Inviato il martedì 27 settembre 2005 - 09:55:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo al 100% con Cappe (vorrei anche vedere!). Cosa intendi per prima serie? Tieni conto che, secondo la filosofia Porsche, la 924 ha subito continui e costanti cambiamenti nei MY, per cui si fa fatica a parlare di serie (almeno per il modello europeo).

C'e' chi mette un paletto nel 1978 con l'introduzione del cambio a 5 marce, c'e' chi invece la mette nel 1981 da cui cominciano gli anni cosiddetti "decadenti" (crollo di vendite): in generale, non credo si possa parlare di serie ma piuttosto di MY.

Ti faccio una brevissima e assolutamente non esaustiva carrellata di quanto puoi trovare (salto i MY di cui non ricordo a memoria le particolarita'):

  • MY76: la prima 924 prodotta, si distingue per la mancanza dei paracolpi laterali e per la generale "spartanita'" degli interni; cambio a 4 marce di serie, si puo' trovare in colori particolarissimi tipo quello di Cappe (in inglese credo si chiami Peppermint) mai piu' utilizzati. Non e' l'unico caso nella storia della 924 (vedi Saturn Metallic per MY81). Pensa che le primissime non avevano neanche il telo di copertura del bagagliaio.
  • MY78: primi raffinamenti, vengono introdotti i paracolpi laterali e nuovi rivestimenti interni che danno un tono piu' lussuoso all'auto. Sempre cambio a 4 marce di serie, si riconosce per alcuni particolari quali la scritta posteriore e gli indicatori di direzione posteriori.
  • MY79: arriva il turbo, e con esso un cambio tutto nuovo (ZF) a 5 marce, montabile in opzione sull'aspirata. Nuovi cerchi per tutti.
  • MY81: l'anno con colori strani, l'aspirata monta di serie un cambio a 5 marce (016/9) diverso dal turbo, con la prima in alto a sinistra. Solo per questo MY, scritta "PORSCHE" sugli interni porta. Il modello Turbo cambia colore agli strumenti (da verdi a bianchi).
  • MY84: appartenente ai modelli decadenti (ilTurbo non e' piu' prodotto) e presto sotitutito dalla 924S, presenta interni e finiture veramente elevati. E' il risultato di oltre 8 anni di perfezionamenti.

Come la devi cercare? Direi sincera, meglio ancora che tu la cerchi dopo averne provata una sana. Esistono optional desiderabili quali i cerchi in lega da 15" sull'aspirata, il tetto asportabile (strano ma vero, grazie ad un anello di rinforzo aggiuntivo la macchina col tetto asportabile risulta piu' rigida della normale), il raro condizionatore originale, il meno raro condizionatore aftermarket dell'epoca, il volante in pelle e cosi' via. Difficilmente troverai ruggine, presta solo attenzione al fatto che non filtri acqua in alcuni punti specifici e che l'auto non abbia subito gravi incidenti. Deve andare in moto regolare e girare bene, specialmente sopra i 2000 giri. Intervenire sul motore della 924 e' costosissimo, vuoi per la disposizione, vuoi per la tipologia di costruzione. Assicurati che l'impianto d'iniezione sia sano, esistono una serie di dispositivi (fornelletto, K-Jetronic) che se sostituiti possono superare il valore di molte 924. Ricorda soprattutto che sarebbe meglio acquistare un'auto pronta da usare, dato che alla 924 non piace assolutamente stare ferma.

Per qualsiasi problema e/o consiglio, ricorda che qui hai a disposizione molte persone "esperte" che non vedono l'ora di poterti aiutare. La cosa migliore che puoi fare e' venire ad uno dei raduni che si terranno prossimamente, in ogni caso quando trovi una 924 che giudichi interessante puoi postare sul forum le foto: le discuteremo insieme, assieme alle informazioni che riuscirai a raccogliere.

In bocca al lupo, se sceglierai bene non rimarrai deluso!
Legendo autem scribendo vitam procudito
Porsche 924 "Targa" Meteor Grey MY 81
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pierpaolo puhali (gmund)
Nuovo utente (in prova)
Username: gmund

Messaggio numero: 3
Registrato: 09-2005
Inviato il lunedì 03 ottobre 2005 - 23:01:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

cioa sono sempre pierpaolo p. voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno risposto. vi assicuro che vi terro' informati sugli sviluppi del mio avvicinamento al mondo 924. se ci sono altre cose da segnalarmi o da informarmi resto volentieri in attesa di essere contattato.

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web  (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione