Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi Calendario  
PorscheMania Forum * Forum 924 * Curiosità tecniche < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato
Username: varuna

Messaggio numero: 116
Registrato: 05-2005
Inviato il domenica 04 settembre 2005 - 11:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao ragazzi!
rileggendo il servizio su ruoteclassiche di 10/o3 sulle 924 asp e turbo,ho letto che per la asp erano opzionali le barre stabiizzatrici ant e post;non ci ho mai capito molto di sistemi suspensivi,percui chiedo a voi di cosa si tratta,con precisione?
inoltre il mio mecca sostiene che ,da un certo MY in poi,le barre fossero state montate di serie da mamma porsche su tutte le asp.
E' così, vi risulta?
-come posso capire se la mia le ha oppure no?
-cosa si guadagna in termini di handling,avendole sulla macchina?
-si possono installare anche ,a posteriori?(ovvero qualora la mia non le avesse,posso metterle su,e in che modo)
-
dove posso trovare informazioni sull'argomento?
LA PORSCHE?MEGLIO DELLA F.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU)
Username: giuliano

Messaggio numero: 4955
Registrato: 04-2002


Inviato il domenica 04 settembre 2005 - 13:41:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ne abbiamo parlato qui:

http://www.porschemania.it/discus/messages/326/12478.html#POST122521

Per capire se la tua le ha o no devi guardarle "sotto la gonna"...
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
Visita il mio sito web!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (sade74)
Eat my dust !
Username: sade74

Messaggio numero: 2540
Registrato: 03-2005


Inviato il domenica 04 settembre 2005 - 20:30:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Già proprio sotto la gonna!!!!
:-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-)
Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato
Username: varuna

Messaggio numero: 117
Registrato: 05-2005
Inviato il lunedì 05 settembre 2005 - 20:06:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie.Giuliano,sei grandissimo!
...guardare la bimba sotto la gonna? ma io sono un gentiluomo......
LA PORSCHE?MEGLIO DELLA F.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato
Username: varuna

Messaggio numero: 118
Registrato: 05-2005
Inviato il lunedì 05 settembre 2005 - 20:10:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

due ulteriori domande...
1).qualora la barra nella bimba non ci fosse è disponibile come ricambio aftermarket?
2) in che cosa differiscono i pistoni forgiati del 931,con quelli dell'aspirato?
LA PORSCHE?MEGLIO DELLA F.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU)
Username: giuliano

Messaggio numero: 4966
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 05 settembre 2005 - 20:38:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

1) ci sono diversi fornitori alternativi, quasi tutti purtroppo negli USA (purtroppo per i costi di trasporto ed importazione). Ad esempio vedi qui: http://automotion.com/ProductPage.aspx?pid=106797&name=Weltmeister%c2%ae+Sway+Ba r+Kits&type=20

2) dovrebbero essere più robusti e leggeri.
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
Visita il mio sito web!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gianluigi (gian61)
Ciucciami gli scarichi !
Username: gian61

Messaggio numero: 2015
Registrato: 01-2002


Inviato il lunedì 05 settembre 2005 - 21:16:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

2) dovrebbero essere più robusti e leggeri.




Più robusti si,
ma più leggeri no,
anzi "più pesanti".
La forgiatura infatti serve ad eliminare la "spugnosità" dei pistoni in fusione,che contengono delle "microbolle" d'aria che rendono appunto,(a parità di composizione di lega), un pistone fuso più leggero di un identico forgiato,proprio per il fatto che quest'ultimo non contiene "aria".
Questo è comunque un ragionamento limite,poichè in realtà il pistone forgiato è davvero più leggero del corrispondente in fusione,ma per il fatto che il disegno e la sezione dei vari spessori sono diversi dal corrispondente in fusione,ovvero ... niente... non riesco più a finire il discorso... vado a dormire che alla una di questa notte mi devo svegliare per lavorare
Ciao.
-
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Collaudatore (giorgione)
Ciucciami gli scarichi !
Username: giorgione

Messaggio numero: 1082
Registrato: 06-2004


Inviato il lunedì 05 settembre 2005 - 22:38:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gian......compra una vocale.....
Tessera socio P.Mania n° 381
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Vincenzo B (vincenzob)
Utente esperto
Username: vincenzob

Messaggio numero: 541
Registrato: 09-2002


Inviato il lunedì 05 settembre 2005 - 22:59:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se la decompressione della turbo viene effettuata modificando la camera di scoppio nella testata che da piatta (aspirato)diventa emisferica (turbo)non so se è giusto il termine, in teoria i pistoni forgiati della turbo si potrebbero montare sull'aspirato ,sbaglio?
vivi e lascia vivere
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Vincenzo B (vincenzob)
Utente esperto
Username: vincenzob

Messaggio numero: 542
Registrato: 09-2002


Inviato il lunedì 05 settembre 2005 - 23:01:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per le barre antirollio mi pare ma forse sto dicendo una cavolata si potrebbero montare quelli della 944 turbo
vivi e lascia vivere
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Federico Buzzi (fede1414)
Utente registrato
Username: fede1414

Messaggio numero: 429
Registrato: 08-2003


Inviato il martedì 06 settembre 2005 - 01:56:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Continuo io per Gian visto che di meccanica dei
solidi e di geometria delle masse ricordo
ancora qualcosa...
Le sezioni costitutive di un pistone forgiato sono
dimensionalmente inferiori rispetto ad uno in fusione perchè a parità di sezione geometrica e dimensionamento
il metallo forgiato ha momento d'inerzia maggiore,
(e anche miglior valore del modulo di Young o d'elasticità)
quindi per resistere alle caratteristiche di
sollecitazione indicate dal progetto addottando
il materiale forgiato si potranno utilizzare
sezioni ridotte guadagnando anche maggior leggerezza nonostante il maggior peso specifico.

A rigor di logica si possono montare benissimo
i pistoni della 931 sulla 924.

Ciao,
Fede,
*Der Schwarze Reiter*
Maiora viribus audere
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gianluigi (gian61)
Ciucciami gli scarichi !
Username: gian61

Messaggio numero: 2016
Registrato: 01-2002


Inviato il martedì 06 settembre 2005 - 08:20:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ecco,è proprio quello che volevo dire anch'io.
-
Ciao.
-
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone Casale (herbie)
Moderatore (GURU)
Username: herbie

Messaggio numero: 516
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 06 settembre 2005 - 09:50:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Provo a dirlo più semplicemente:

A parità di massa i pistoni forgiati sono più resistenti, quindi il progettista può scegliere se guadagnare in leggerezza, mantenendo la stessa robustezza, o mantenere la stessa massa, guadagnando in robustezza.

Sul mantenimento del corretto RC credo sia necessario assicurarsi dell'assoluta equivalenza dei due tipi di pistoni. Una piccola bombatura o variazione geometrica di altro tipo incide parecchio sul rapporto di compressione.
Il volume della camera di scoppio quando il pistone è al PMS è molto piccolo, basta un millimetro in più di altezza per modificare l'RC di parecchio.
Simone, C2 cabrio tip
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato
Username: varuna

Messaggio numero: 119
Registrato: 05-2005
Inviato il martedì 06 settembre 2005 - 09:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

....ah se avessi studiato ingegneria anch'io,invece che economia....

grazie ragazzi!siete enciclopedie viventi......
LA PORSCHE?MEGLIO DELLA F.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato
Username: varuna

Messaggio numero: 120
Registrato: 05-2005
Inviato il martedì 06 settembre 2005 - 09:59:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

tornando al discorso barre stabilizzatrici:cosa mi dite? me la conszigliate,ieri sera ho guardato sotto la bimba,e mi sembra che ne sia nata sprovvista....è consigliabile dal punto di vista tecnico l'impianto di tali barre...
ho fatto due conti e ho visto che barra ant+post+kit di installazione,circa 1000$+ spese spedizione,no moltissimo,però nemmeno poco....è per qwuesto che vi chiedo consiglio......
LA PORSCHE?MEGLIO DELLA F.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gianluigi (gian61)
Ciucciami gli scarichi !
Username: gian61

Messaggio numero: 2017
Registrato: 01-2002


Inviato il martedì 06 settembre 2005 - 11:01:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..aggiungo anche che con la forgiatura si può impiegare una lega con un più elevato tenore di silicio,attorno al 17%,
mentre la lega per fusione non arriva a 12%,per il fatto che la maggior percentuale di silicio non permette uno scorrimento adeguato della lega fusa in tutte le cavità della conchiglia(stampo),a meno di non passare dall tecnologia di fusione per gravità alla pressofusione,però la qualità peggira ancora poichè si formano ancora più "bolle d'aria"

(Messaggio modificato da gian61 il 06 settembre 2005)
Ciao.
-
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Federico Buzzi (fede1414)
Utente registrato
Username: fede1414

Messaggio numero: 430
Registrato: 08-2003


Inviato il martedì 06 settembre 2005 - 11:02:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me per migliorare l'equilibrio dinamico
della 924 inizierei con interventi più
efficaci e meno onerosi, riservandomi di montare
le barre stabilizzatrici in un secondo tempo.

Io adotterei questa scala di priorità :

A) primo step:

1) 4 ammortizzatori seri (Koni sport, Blistein...)
2) 4 cerchi da 15" (qualora tu non li abbia)
3) 4 gomme da 205 (Yokohama o Toyo simili alla
Bridge Re71)
4) un assetto da manuale

B) secondo step (ma il primo dovrebbe essere già risolutivo):

1) 2 molle serie (Eibach...)
2) barre antirollio della 944

C) terzo step (se ci fossero imprecisioni dell'avantreno):

1) revisione o sostituzione scatola dello sterzo
2) barra duomi o sostituzione coi duomi della 968

D) quarto step (eccessive perdite di aderenza sullo stretto e fondi irregolari):

1)differenziale autobloccante!!!(questo potendo
andrebbe montato sempre e in ogni caso!!!)
2)barre stabilizzatrici.

Ciao,
Fede,
*Der Schwarze Reiter*
}
Maiora viribus audere
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Federico Buzzi (fede1414)
Utente registrato
Username: fede1414

Messaggio numero: 431
Registrato: 08-2003


Inviato il martedì 06 settembre 2005 - 11:24:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Leggermente O.T.

Si riescono ad ottenere per fusione in stampo componenti in titanio con caratteristiche
meccaniche elevatissime dovute alla minimizzazione
(ma NON assenza...)delle "bolle d'aria".

I procedimenti e i macchinarii però sono
molto ma molto onerosi.

Pioniera di queste tecnologie è la
Sturm & Ruger americana che ha sviluppato
la capacità di ottenere parti per armi corte
(sottoposte ad altissimi stress termici
e pressorii )in microfusione.
Successivamente ha venduto i brevetti ad aziende
che lavorano nel campo aerospaziale, medico e
nello sport (golf, giustificato dall'altissimo
volume d'affari).

Che io sappia non ci sono ancora aziende che
producono componenti automobilistiche utilizzando
questa tecnologia.

Per ora componenti in titanio (metallo dalle
caratteristiche meccaniche eccezionali e, se non
sbaglio superiore all'acciaio anche per resistenza
termica) sono realizzate solo dal pieno.

Ciao,
Fede,
*Der Schwarze Reiter*
Maiora viribus audere
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato
Username: varuna

Messaggio numero: 122
Registrato: 05-2005
Inviato il martedì 06 settembre 2005 - 11:58:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ottimi i consigli divisi a step,tenendo anche conto del fatto che non sono un racer,ma un 924trista della domenica,che desidera solo un po' piu' di aderenza in attacco delle curve,e una risposta meno "legnosa" da parte dell'avantreno...
comme gomme per ora ho le 205 /60 14,ma vorrei far scrivere a libretto altre misure per mettere cerchi da 15"(millerighe),se no addirittura da 16,visto che ne ho in garage 4 del 928,che seppur poco talebani,migliorerebbero parecchio handling e look del la bimba....Imho.
per il fatto che siao a 5 fori non c'è problema :la BBT,produce uno specifico adattatore per montare cerhi 5 fori porsche su mozzi a 4 vw/porsche.
il problema sarebbe far aggiornare la carta di circolazione per le misure (eventuali) 205/55 16 ante/225/50 16 poste;cosa ne dite? mi consigliate di ripiegare sui 15"?
cosa occorre per aggiornare la carta:andare in motorizzazione con un libretto di altra bimba che già riporta le misure desiderate(oltre a quello della bimba,s'intende,)oppure occorre la cosìddetta "visita e prova"? (e se sì in cosa consiste?)grazie.
LA PORSCHE?MEGLIO DELLA F.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pietro (_jim)
Utente registrato
Username: _jim

Messaggio numero: 391
Registrato: 12-2002


Inviato il martedì 06 settembre 2005 - 12:29:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



(Messaggio modificato da _jim il 06 settembre 2005)
diffida di re mida al contrario...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pietro (_jim)
Utente registrato
Username: _jim

Messaggio numero: 392
Registrato: 12-2002


Inviato il martedì 06 settembre 2005 - 12:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao
per federico
che vuoi dire cambi i duomi?
forse hai sbagliato a scrivere...
per michele,
guarda che la 924 ha l'interasse 4x108 non è come la vw, ma come alcune audi.
per aggiornare la carta è dura, sopratutto se monti misure non previste dalla casa costruttrice.
con un n.o. porsche e visite varie alla motorizzazione puoi aggiornare la carta di circolazione.
è previsto il collaudo, quindi devi presentarti in motorizzazione con cerchi e gomme aggiornati.
ciao
diffida di re mida al contrario...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gianluigi (gian61)
Ciucciami gli scarichi !
Username: gian61

Messaggio numero: 2019
Registrato: 01-2002


Inviato il martedì 06 settembre 2005 - 16:08:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

titanio (metallo dalle
caratteristiche meccaniche eccezionali e, se non
sbaglio superiore all'acciaio anche per resistenza
termica)




Più o meno equivalente la resistenza meccanica,però con una massa inferiore,il peso specifico del titanio è infatti 4,5 con tro i 7,8 degli acciai.
Quella termica invece è inferiore,infatti il titanio rararmente viene per esempio impiegato per le valvole di scarico,solitamente si usa per bielle e valvole di aspirazione.
Il titanio non può certo competere come resistenza termica con gli acciai al cromo e cobalto,le cosiddette leghe "NIMONIC",imbattibili soprattutto nei motori turbocompressi a benzina.
Ciao.
-
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato
Username: varuna

Messaggio numero: 123
Registrato: 05-2005
Inviato il martedì 06 settembre 2005 - 18:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

credo che anche il maggiolone avesse i cerchi a 4 fori 4x108....io mi riferivo a quello,quando parlavo di vw....quali erano tutte le misure previste dalla porsche per il 924 aspirato;la mia ha un libretto del 1993(difatti è ritargata con una targa di tale hanno),e il vecchio proprietario (o chi per esso) aveva fatto riportare solo la misura 205 60 14 sul libretto,io però vorrei cerchi più grossi(fuchs,millerighe o 16" del 928,ancora non ho deciso...)cosa devo fare....?
LA PORSCHE?MEGLIO DELLA F.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Vincenzo B (vincenzob)
Utente esperto
Username: vincenzob

Messaggio numero: 557
Registrato: 09-2002


Inviato il martedì 06 settembre 2005 - 21:25:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

secondo me sei hai scritto sul 205/60 14 se l'unico ad avere questa misura ,forse a causa di un errore di trascrizione .
per quello che ne so io l'aspirato 205/60 15 oppure 185/70 14 ,inoltre sempre IMHO basta che tu porta un libretto di un'altra aspirata e ti aggiornare queste altre due misure per altre misure ci vuole il nullaosta della casa che se lo fanno pagare,infine la misura ideale per aspirata sarebbero i 205/55 15

(Messaggio modificato da vincenzob il 06 settembre 2005)
vivi e lascia vivere
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Patrizio G. (obiwanwrc)
Utente registrato
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 435
Registrato: 01-2005


Inviato il martedì 06 settembre 2005 - 22:36:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

per quello che ne so io l'aspirato 205/60 15 oppure 185/70 14




Confermo, aggiungendo le 165 R14 M+S. Queste sono quelle riportate sul libretto originale, almeno per quelle che montavano i millerighe da 15".
Legendo autem scribendo vitam procudito
Porsche 924 "Targa" Meteor Grey MY 81
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Federico Buzzi (fede1414)
Utente registrato
Username: fede1414

Messaggio numero: 432
Registrato: 08-2003


Inviato il martedì 06 settembre 2005 - 23:50:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per l'aspirata i cerchi migliori sono
i suoi millerighe da 15" con pneumatici
205/60/15.

Se la gomma è buona (ne abbiamo discusso
in altro 3d) bastano e avanzano.

Non è opportuno avere un'impronta
più larga al posteriore non disponendo
di potenza e coppia motrice elevate
ed erogate in modo "brusco"(turbo),
rischieresti di avere una macchina
sicuramente sbilanciata e probabilmente
molto sottosterzante, perdendo quell'
"handling" che rimane la miglior dote
(assieme alla velocità di punta)
dell'aspirata.

La stessa cosa vale per la turbo colla
differenza che sarebbe meglio una gomma
appena più larga(la 215 va benissimo)
e forse un modesto aumento di carreggiata
al posteriore ottenibile coi distanziali da 17.

Mauro, per esempio, è d'accordo su questi
punti e mi aveva sconsigliato vivamente
misure differenti fra ant. e post.

Le cose cambiano se sotto il cofano si realizzano
modifiche che innalzano la soglia della cavalleria
oltre i 200cv...

Attualmente i miei cerchi da 15" colle 215/60/15 bastano
e stra-avanzano sulla Turbetta e ti assicuro
che, come tanti qui ti possono confermare,
non ho propriamente uno stile di guida
"economy run"...

Sicuramente puoi trarre molto più vantaggio dall'insieme
delle modifiche al primo step piuttosto che ipertrofizzare
una singola componente...

Ciao, speriamo di vederci tutti a Celle!

Fede,
*Der Schwarze Reiter*

(Messaggio modificato da fede1414 il 06 settembre 2005)
Maiora viribus audere
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Guerzo (911dream)
Utente esperto
Username: 911dream

Messaggio numero: 923
Registrato: 11-2003


Inviato il mercoledì 07 settembre 2005 - 09:12:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non ti consiglio di montare distanziali con modifica a 5 fori.l'unica alternativa è sostituire ponte post e mozzi ant con quelli di una 931/944 per montare i cerchi a 5 fori,tuttavia io non lo farei mai,piuttosto vendila e prendi una turbo!
She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Daniele (matig84)
Utente registrato
Username: matig84

Messaggio numero: 457
Registrato: 07-2004


Inviato il mercoledì 07 settembre 2005 - 14:21:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Raga ma sui millerighe della revenge che adesso monta i 205/60 R15 fino a che misura si può montare su quel canale?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato
Username: varuna

Messaggio numero: 124
Registrato: 05-2005
Inviato il mercoledì 07 settembre 2005 - 16:34:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

QUINDI NIENTE CERCHI DA 16",E I 215/60/15,COME LI VEDETE SULL'ASPIRATA?
CURIOSITà: I CERCHI ORIGINALI DA 14" CHE HO SOTTO CHE CANALE HANNO?
LA PORSCHE?MEGLIO DELLA F.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato
Username: varuna

Messaggio numero: 125
Registrato: 05-2005
Inviato il mercoledì 07 settembre 2005 - 16:40:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

TRA I 205 15 ,CONSIGLIATE I 60 O I PIU' RIBASSATI 55?
LA PORSCHE?MEGLIO DELLA F.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU)
Username: giuliano

Messaggio numero: 4987
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 07 settembre 2005 - 16:54:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Queste misure non sono legali su una 924 !
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
Visita il mio sito web!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Utente registrato
Username: feldtransaxle

Messaggio numero: 293
Registrato: 11-2004
Inviato il mercoledì 07 settembre 2005 - 19:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prendete delle barre da un demolitore, se avete un minimo di fortuna gli date un centone e avete migliorato di molto il comportamento sul liscio, ma ricordatelo, perdete qualcosa sullo sconesso, specie se gli ammo non sono ok(se volete informarvi sulle sospensione contrattive e sull'italiano a cui la McLaren le ha fragate capite meglio il concetto), per le gomme non pensate che più grosse sono meglio è,questo al massimo è valido per le tet*e, per un aspirata le 205 vanno benissimo, ricordate che con meno gomma al limite, inferiore, è più facile, poi se siete sicuri di voi e del mezzo, e se siete poco talebani temo che la Porsche dia ancora il nulla osta fino ai 16, ma mi sembrerebbe una delle caccarate da tedescotti storditi...IMHO
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato
Username: varuna

Messaggio numero: 126
Registrato: 05-2005
Inviato il mercoledì 07 settembre 2005 - 19:59:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scusa Giuliano ,ma cosa intendi per "Legalità"?
per quello che ne so io,basta che una misura sia riportata sulla carta di circolazione della vettura perchè essa sia legale.
io stavo parlando teoricamente di diverse misure, per capire,visto che voglio far aggiornare la carta di circolazione della mia bimba,perchè ,vi confesso , i suoi cerchiettini da 14" ,mi stanno un po strettini....
LA PORSCHE?MEGLIO DELLA F.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Utente registrato
Username: feldtransaxle

Messaggio numero: 297
Registrato: 11-2004
Inviato il mercoledì 07 settembre 2005 - 20:29:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

205/60/R15, infatti, ottima per il 924 aspirato e talebanicamente corretta, le spalle non si scelgono a piacimento, varia la circonferenza di rotolamento oltre a non esser sul libretto, i 14" non li stavamo valutando, perlomeno io e Fede, hanno una deriva decisamente eccessiva e sono ormai misure anacronistiche.

Per i 205 se hai un attacco Audi non dovrebbe esser un problema trovargli dei cerchi adatti, semmai insieme ai cerchi verifica i dadi, che potrebbero esser in coppia col cerchio in lega, molti hanno i loro specifici.

Ciao!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato
Username: varuna

Messaggio numero: 127
Registrato: 05-2005
Inviato il mercoledì 07 settembre 2005 - 21:56:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

205/60 15,curiosamente la stessa misura di pneumatici della mia auto di uso quotidiano(156).
vorrei un parere sui cerchj Fuchs che ho trovato su www.magomaggiolino.it/CERCHIONI/htm.
LA PORSCHE?MEGLIO DELLA F.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato
Username: varuna

Messaggio numero: 128
Registrato: 05-2005
Inviato il mercoledì 07 settembre 2005 - 21:59:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mi correggo
www.magomaggiolino.it/CERCHIONI.htm
LA PORSCHE?MEGLIO DELLA F.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU)
Username: giuliano

Messaggio numero: 4991
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 07 settembre 2005 - 22:03:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Intendevo proprio quello. Le gomme non sono legali se la loro misura non è riportata sul libretto della vettura e non tutte le misure sono riportabili. Dipende da cosa la casa autorizza.
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
Visita il mio sito web!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

sviatoslav (sviatoslav)
Nuovo utente (in prova)
Username: sviatoslav

Messaggio numero: 4
Registrato: 06-2005


Inviato il giovedì 08 settembre 2005 - 00:27:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Parere non richiesto: le disquisizioni sulle possibili misure di pneumatici sono interessanti, destano curiosità, ma non hanno nulla a che vedere con la conservazione delle vetture a fini storici. La turbo montava i 185/70/15 oppure i 205/55/16; la 924 S da 150 cv poteva avere i 195/65/15 oppure le medesime d'alternativa per la turbo.
Mi chiedo se abbia senso rincorrere la modernità con vetture progettate 20 e più anni fa o se invece sia più opportuno ritrovare le vetture d'un tempo con i loro pregi e limiti. Nel caso della 924, auto ancora osteggiata, credo (è un parere personale ovviamente) che l'unica via possibile per il riconoscimento sia quello di non temere più di farla apparire per quella che è stata. Altrimenti sarà sempre quell'auto "vorrei ma non posso" che è sembrata ai molti dal cosiddetto "palato fine".
Spero di non essere frainteso nel tono: il mio è un semplice invito a riflettere (devo riflettere anch'io). Ciò non toglie che poi si possa andare in giro con intercooler, 250 cavalli e gomme da 225 (con servosterzo, naturalmente...) ciao a tutti!
Non è necessario credere nella vittoria per combattere con onore, se la causa è giusta (Guglielmo d'Orange)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU)
Username: giuliano

Messaggio numero: 4994
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 08 settembre 2005 - 08:51:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La mia 924 Turbo monta le 185/70 VR15...
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
Visita il mio sito web!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pietro (_jim)
Utente registrato
Username: _jim

Messaggio numero: 395
Registrato: 12-2002


Inviato il giovedì 08 settembre 2005 - 11:07:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao
la circonferenza di rotolamento deve essere al massimo del 5% in più dell'originale, questo per omologare altre misure, quindi variando il calettamento del cerchio e la barra della gomme ci si può rientrare.
ma la motorizzazione è veramente uno scoglio enorme da superare per omologare il tutto.
i cerchi da 14 hanno il canale da 6 cosi' i 15.
le gomme a "libretto" sono 185/70 14, e 205/60 15, che non sono il massimo su cerchio da 6 pollici, ma non volendo cambiare i millerighe non ci sono alternative.
comunque si possono omologare cerchi e gomme come si vuole, tramite canali diciamo cosi'"compiacenti".
io ho 185/60 13- 185/55 14- 195/45 15 tutte omologate sulla mia x1/9.
si paga e si fà!
però e ormai lo dico sempre più convinto che certe auto sono belle originali,(Giuliano docet)
e sulla mia 924 non monterei un cerchio non porsche. l'attacco comunque è uguale ad alcune audi. e cerchi per le audi se ne trovano.
potendo monterei i phone perchè veramente mi piacciono, ma è una questione personale.
ciao
diffida di re mida al contrario...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Vincenzo B (vincenzob)
Utente esperto
Username: vincenzob

Messaggio numero: 566
Registrato: 09-2002


Inviato il giovedì 08 settembre 2005 - 11:13:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

comunque stiamo parlando sempre di misure che hanno un filo logico a livello storico con la 924 io consigliavo i 205/55 15 perchè lo visti su una turbo a Roma e le stavano benissimo ,inoltre e una misura che calzavano le prime 944 ,nessuno penso penso voleva montare cerchi da 17 /40 o similari,la filosofia dei cerchi legali e "immutabili" è tutta italiana ,in Germania salvo che tu non voglia proprio cose irrazionali il TUV ti trascrive quello che vuoi sul libretto ,e non penso siano degli stupidi o ignoranti ,è semplicemente che in Germania hanno capito che il Tuning e un fenomeno che alla fine fa lavorare tante piccole industrie e di conseguenza tante persone ,da noi dove i preparatori non mancano devono lavorare come dei carbonari ,infine conludendo secondo me i 205/55 15 sarebbero ottimali perchè: 1) hanno la stessa larghezza dei 205 2) il diametro di cerchio+gomma sarebbe quello dei 185/70 14 quindi non si stravolgono i rapporti col cambio 3) era una misura che esisteva anche all'epoca 4) si possono montare sui millerighe da 15

i vantaggi sarebbero maggiore precisione di guida minor peso dei /60 minore deriva ,ecc ...
vivi e lascia vivere
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone Casale (herbie)
Moderatore (GURU)
Username: herbie

Messaggio numero: 519
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 08 settembre 2005 - 12:36:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

è semplicemente che in Germania hanno capito che il Tuning e un fenomeno che alla fine fa lavorare tante piccole industrie e di conseguenza tante persone ,da noi dove i preparatori non mancano devono lavorare come dei carbonari




Vincenzo, ti quoto al 110%; i nostri ingegneri ministeriali, poco ingegneri e molto ministeriali, non prendono un briciolo di responsabilità in più di quello che è strettamente richiesto per la loro funzione, né del resto lo Stato gli chiede di fare altro.

Mi ricorda un po' quando avevamo l'iva al 38% per le oltre 2000cc, che ha affossato la produzione italiana in quel settore, anche per le diesel oltre 2500.

Sto andando un po' fuori tema. Aggiungo per il rotolamento: mi sembra che sulle auto con ABS la differenza di rotolamento tra assale anteriore e posteriore debba essere ridottissima, 1 o 2%, altrimenti l'ABS interpreta la differente velocità come slittamento e frena di meno.

Lo stesso per i sistemi a trazione integrale con blocco elettronico della ripartizione, es. la 964C4.
Simone, C2 cabrio tip
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pietro (_jim)
Utente registrato
Username: _jim

Messaggio numero: 396
Registrato: 12-2002


Inviato il giovedì 08 settembre 2005 - 12:58:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sul tuning hai perfettamente ragione, ma noi non viviamo in germania e se ti fermano sono dolori.
ciao vince
diffida di re mida al contrario...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Patrizio G. (obiwanwrc)
Utente registrato
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 452
Registrato: 01-2005


Inviato il giovedì 08 settembre 2005 - 14:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per certi versi sono ampiamente d'accordo: perché sulla mia 206 XS 1.6 16v devo avere omologate solo le 195/55 R15, poco prodotte e pertanto molto costose, e non posso accedere a misure differenti (sempre nel rispetto della circonferenza di rotolamento) che essendo più comuni costano molto meno anche se più grandi? E' un'auto nuova, non dovrebbero esserci grossi problemi!

Per quanto riguarda il discorso storiche, quoto al 200% sviatoslav (che nick impegnativo!): mamma Porsche ha decretato 25 anni fa che la mia bimba dovesse vestire quattro 205/60 R15, e così dev'essere (IMHO). Amo profondamente la 924, le sue soluzioni geniali e anche quelle stupide, l'accetto per quello che è e non vorrei che fosse nulla di diverso. Senza offesa per nessuno, non vorrei fare come quegli "oriundi" che prendono le Uno TurboD e le trasformano in tributi al vomito, con tanto di adesivi Ferrari e Abarth dappetutto. Partendo poi ai semafori come se avessero un Ferrari, con l'unico risultato di generare nubi tossiche stile Porto Marghera seminando spoiler posticci sull'asfalto.

Non vorrei però passare per ottuso: nel momento in cui le coperture diventassero difficili da trovare (vedi le 165R15 che ad esempio montano i Maggiolini), si può parlare di sostitute. Ma non mi sembra il nostro caso, fortunatamente!

Lampeggi "alla vecchia maniera"!
Legendo autem scribendo vitam procudito
Porsche 924 "Targa" Meteor Grey MY 81
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea Cappelletti (dj_cappe)
Ciucciami gli scarichi !
Username: dj_cappe

Messaggio numero: 1209
Registrato: 01-2003


Inviato il giovedì 08 settembre 2005 - 16:21:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me un'auto deve rimanere cosi' come in origine, se quest'auto è considerata storica.

Al massimo, se col tempo sono state introdotte modifiche sensibili per la sicurezza (che ne so.. una pompa freni più robusta, etc), approvate dalla casa e compatibili col modello e MY, e reversibili, si può valutare se effettuarle o meno.

Su altre auto, ognuno è libero di fare ciò che vuole. Io sulla Punto ho omologato i 195/45 R15, un toccasana per la schiena... W il tuning! E come sono tamarro con la Punto!

Non è per vincere che vivo ma per ardere, perciò se dovrò perdere lasciatemi perdere e avrò perso, cosciente che non sono né peggiore né migliore di nessuno finchè sarò diverso.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Vincenzo B (vincenzob)
Utente esperto
Username: vincenzob

Messaggio numero: 572
Registrato: 09-2002


Inviato il giovedì 08 settembre 2005 - 17:02:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

comunque alla fine le 205/60 15 non sono male dato che è una misura molto diffusa l'ho viste pure su un slk auto "sportiva " contemporanea , ma come insegna Fede il cavaliere nero le 924 sono auto anche da godersi e se una gomma o un assetto puo' renderle piu' divertenti perchè no ,
poi la finisco qua tanto ognuno fa come gli pare se no sto discorso non finisce piu'tanto l'abbiamo fatto un sacco di volte e i due schieramenti talebani e non rimangono sulle proprie posizioni.
vivi e lascia vivere
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato
Username: varuna

Messaggio numero: 129
Registrato: 05-2005
Inviato il giovedì 08 settembre 2005 - 20:02:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.comunque le 165 15 del maggiolino si trovano,io le ho comprate due anni fa dalla Germania,con la fascia bianca originale e la scolpitura che imita nel disegno quella delle continental 62 che il mio bimbo aveva in primo equipaggiamento,il tutto a costo di 800 eurozzi.
Dio solo sa la meticolosità nella ricerca dei ricambi corretti per anno-modello ,per non alterare l'originalità del mio VW(di maggiolini/loni tamarri in giro ce ne sono già fin troppi......)
TUTTO QUESTO PER FARVI CAPIRE CHE QUALCHE CROMOSOMA TALEBANO CREDO DI AVERLO ANCH'IO
chiedevo solo quali fossero le misure alternative di gomme corrette da un punto di vista tecnico e storico,visto che oltre tutto la mia non dispone più del libretto originale,comr ho già detto,
NON VORREI MAI METTERE SULLA BIMBA MISURE ESAGERATE TIPO I 17" O 18" CON CERCHI MODERNI E NON COERENTI CON LA SUA EPOCA,CI MANCHEREBBE;forse qualcuno non ha compreso questo concetto perchè non sono stato abbastanza chiaro.
LA PORSCHE?MEGLIO DELLA F.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato
Username: varuna

Messaggio numero: 130
Registrato: 05-2005
Inviato il giovedì 08 settembre 2005 - 20:17:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

cosa ne pensarw dei Fuchs che vi ho segnalato? mi piacerebbero quelli grigio/neri; peccato il canale stretto;

.....ALLA FINE METTETO QUATTRO CERCHI ALESSIO DA 21 " E NON SE NE PARLA PIU'....
LA PORSCHE?MEGLIO DELLA F.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Federico Buzzi (fede1414)
Utente registrato
Username: fede1414

Messaggio numero: 437
Registrato: 08-2003


Inviato il giovedì 08 settembre 2005 - 23:10:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Stra-repetita, stra-juvant.

Mi autocito di nuovo a vantaggio di Sviatoslav
(pianista?) e Michele, ribadendo che non
considero un certo insieme di modifiche
in contrasto con un atteggiamento "filologico"
( giustamente alla base di un corretto
fruimento di un'autovettura storica )
per alcune semplici ragioni :

a)la maggior parte erano disponibili
come optionals.
b)la maggior parte dei proprietari
le adottava all'origine.(le mie 215/60/vr15
sono state messe a libretto nell'83 dopo
TRE MESI dall'acquisto)

Ritengo anche che chiunque non si limiti
all'utilizzo del mezzo per raduni o gitarelle
ma usi le 924 e in particolar modo la 931
per l'utilizzo quotidiano (adattissime) e ami anche la guida sportiva seppur giudiziosamente
(e per che ragione volete che uno scelga di comprarsi UNA PORSCHE !!! ),
costui, a mio avviso, dovrebbe sentirsi in
obbligo di rendere il proprio mezzo il più
sicuro possibile.
Le modifiche di adeguamento alla ciclistica
della 924/931 NON rischiano di farla annoverare
nella categoria del voglio ma non posso, oppure
in quella del tamarramento.

Buona lettura, prima di lasciarvi voglio
ricordarvi che una 931 è una vettura a
tutt'oggi di altisssime prestazioni,
qualora non lo fosse ciò sarebbe dovuto
ad imperfetta manutenzione, caso, ahimè,
ricorrente nella maggioranza del parco circolante.

Ciao,
Fede.
*Der Schwarze Reiter*

"Il progetto originale prevedeva la commercializzazione della 931 con le 185/70 sui
bellissimi ATS da 15 millerighe
ed in opzione, con sovrapprezzo notevole, le
205/55 su cerchi da 16, i "trash lid" poi addottati dalla 928, oppure, con
sovrapprezzo astronomico,i Fuchs. Oppure era possibile ordinare l'opzione M030 pacchetto
sportivo : cerchi da 16,freni maggiorati (installazione possibile solo con cerchi da 16),
barre di torsione maggiorate (assiale posteriore),
ammortizzatori Koni regolabili.
Ora Porsche proponendo queste diverse configurazioni prevedeva diverse tipologie di
utenti per la 931: riteneva che per chi volesse una bella vettura capace di accellerazioni brucianti e notevoli doti velocistiche ma si accontentasse di una guida"tranquillamente sportiva" fosse più che sufficiente la configurazione di serie, allo stesso tempo
era ben conscia che volendo sfruttare quasi 180cv
erogati in modo selvaggio e tenerli a bada qualcosina in più ci volesse...ma a caro prezzo!!!
e la 931 non era proprio regalata, nell'81, se
non sbaglio costava, senza optionals,la bellezza di 34 milioni(la Porsche dei poveri!!!).
A questo si deve aggiungere che per motivi estetici quasi nessuno voleva cambiare gli ATS
da 15 che si sposano perfettamente col disegno
della 931 con altri da 16 molto più brutti o i Fuchs troppo costosi e non altrettanto armonizzati
colle linee della turbo.

Quindi quasi nessuno ordinò le opzioni disponibili
per un miglior comportamento dinamico ma quasi
tutti (fatta esperienza di qualche bella sbandata
in uscita di curva o di qualche bella bisciata
sul dritto in accellerazione-vero Gian?)
in un tempo successivo richiesero nulla osta
alla Porsche per adottare una gommatura più
performante.
Che Porsche rilasciò sempre fino alla misura
massima 215/60 per i cerchi da 15 e
205/55 ant, 225/50 post pr quelli da 16.

Da lì la varietà incredibile di misure omologate
a libretto su richiesta successiva dei propretari.

Il primo proprietario della mia, ottimo driver,
richiese dopo un paio di mesi dall'acquisto
nulla osta per le 215/60/15, a mio giudizio,
ed anche a quello di Mario Birra, la misura
sul cerchio da 15 che riproduce meglio il
comportamento della 205/55/16 ottimale; a patto
di scegliere una gomma come la RE71 che minimizzi
le derive dovute al canale più stretto.
Maiora viribus audere
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

sviatoslav (sviatoslav)
Nuovo utente (in prova)
Username: sviatoslav

Messaggio numero: 5
Registrato: 06-2005


Inviato il venerdì 09 settembre 2005 - 09:26:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A questo punto, adeguatamente istruito sulla fondatezza filologica di alcune scelte di pneumatici, chiederei, a beneficio mio e di tutti, quali conseguenze ci sono, con le misure più radicali. Non mi riferisco alla tenuta (che immagino nettamente più sicura), ma alla maneggevolezza, in particolare (specie in manovra, dove le 185 mi sembrano già pesanti) ed ai consumi (a velocità costante). Specifico che non ho nessuna ironia nel porre questa domanda, ma solo una sana curiosità.
NB per Fede1414: la supposizione su Sviatoslav è esatta. Quindi egli saprà a chi mi riferisco.
Non è necessario credere nella vittoria per combattere con onore, se la causa è giusta (Guglielmo d'Orange)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giovanni C. (giova)
Utente registrato
Username: giova

Messaggio numero: 229
Registrato: 08-2004


Inviato il venerdì 09 settembre 2005 - 10:36:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Sviatoslav, mi posso permettere di segnalarti il Registro Porsche Transaxle?

http://www.porschemania.it/discus/messages/6/113448.html?1126012848
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Guerzo (911dream)
Utente esperto
Username: 911dream

Messaggio numero: 964
Registrato: 11-2003


Inviato il venerdì 09 settembre 2005 - 12:13:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

cia o sviatoslav..unisciti a noi luned' sera dato che sei un mantuan!
She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato
Username: varuna

Messaggio numero: 131
Registrato: 05-2005
Inviato il venerdì 09 settembre 2005 - 20:30:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

caro Fede Buzzi,ho riletto con piacere il tuo "ripetita juvant",che avevo già letto e studiato religiosamente quando apparve in altro 3d, ma esso si riferisce solamente alla 931.
la domanda che ti /mi faccio è la seguente:le dimensioni di gomme omologabili per la 931,sono tali anche per la 924 aspirata?
LA PORSCHE?MEGLIO DELLA F.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Federico Buzzi (fede1414)
Utente registrato
Username: fede1414

Messaggio numero: 438
Registrato: 08-2003


Inviato il sabato 10 settembre 2005 - 15:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Su cerchi da 15" si.

E' molto comune l'omologazione delle 205/60/vr15,
a volte anche 205/55/vr15 visto che la circonferenza di rotolamento di quest'ultima è inferiore ma nel percentile di tolleranza ammesso (se ben ricordo, verificare...).

Per Sviatoslav, i consumi cambiano in percentuale
irrilevante, la durezza dello sterzo in manovra
è leggermente superiore ma ancora sopportabile.
La grande differenza la sentirai probabilmente
passando dalla 964 servoassistita alla 931,
205 o 185 più o meno sono la stessa cosa...

Ciao,
Fede.
*Der Schwarze Reiter*

n.b. Ho ascoltato da ragazzino Richter e
Rostropovic dal vivo a Milano interpretare le sonate di Beethoven. Difficile dimenticare...
Maiora viribus audere
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone Casale (herbie)
Moderatore (GURU)
Username: herbie

Messaggio numero: 524
Registrato: 04-2002


Inviato il sabato 10 settembre 2005 - 22:58:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

OT per michele: non mi torna la fascia bianca sui VW europei '62.

Guido un 63 uniproprietario, mia madre, e le gomme sono state sempre e soltanto nere.

Erano le 5.60/15 a tele incrociate, tubeless. Ne ho ancora una che uso come ruota di scorta.

La fascia bianca è molto america anni '50.
Simone, C2 cabrio tip
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato
Username: varuna

Messaggio numero: 132
Registrato: 05-2005
Inviato il domenica 11 settembre 2005 - 19:53:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..era prevista come optional sul 6v esportazione(quello coi paraurti america....)fino a novembre '66. ho il depliant originale che me lo conferma. la misura era 5.60 15, poi diventata 155 r 15
LA PORSCHE?MEGLIO DELLA F.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato
Username: varuna

Messaggio numero: 133
Registrato: 05-2005
Inviato il lunedì 12 settembre 2005 - 12:57:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

credo di aver fatto la mia scelta :farò riportare sulla carta di circolazione la misura 205/60 r 15.
quattro gomme "giuste" e 4 koni (con un 'po di sacrificio economico,rispetto a kyb o altro.....).
insomma step 1 secondo lo schema del grande Fede Buzzi......
LA PORSCHE?MEGLIO DELLA F.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (sade74)
Eat my dust !
Username: sade74

Messaggio numero: 2567
Registrato: 03-2005


Inviato il martedì 13 settembre 2005 - 22:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi che bel thread che è uscito fuori!!!!
Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato
Username: varuna

Messaggio numero: 134
Registrato: 05-2005
Inviato il mercoledì 14 settembre 2005 - 10:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

VISTO CHE è UN BEL 3D,VI TEDIO CON ALTRE DUE CURIOSITà TECNICHE:
1) DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE:SU CHE MODELLI ERA PREVISTO,ESISTE IN AFTERMARKET,QUALI VANTAGGIREALIAPPORTA ALLA GUIDA,PERCHE' FEDE B. LO CONSIGLIA COSì CALDAMENTE?
2) GOMME 215/60 15 :QUALCUNO LE HA SULL'ASPIRATA?
LA PORSCHE?MEGLIO DELLA F.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (sade74)
Eat my dust !
Username: sade74

Messaggio numero: 2603
Registrato: 03-2005


Inviato il mercoledì 14 settembre 2005 - 16:39:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No magari, per ora arrivo alle 205/60 15
Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato
Username: varuna

Messaggio numero: 135
Registrato: 05-2005
Inviato il mercoledì 14 settembre 2005 - 20:36:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

le gomme comme le tette?piùà grosse sono meglio è...?
LA PORSCHE?MEGLIO DELLA F.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Guerzo (911dream)
Ciucciami gli scarichi !
Username: 911dream

Messaggio numero: 1006
Registrato: 11-2003


Inviato il mercoledì 14 settembre 2005 - 20:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


se è VM toglietelo!
cmq con tutte le donne in topless al mare(meno male) non penso di sconvolgere nessuno..
She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato
Username: varuna

Messaggio numero: 136
Registrato: 05-2005
Inviato il mercoledì 14 settembre 2005 - 21:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.......ah ah ah ,mi ha i radrizzato una giornata piegato dallo stress sul lavoro,grazie....
MA TORNIAMO SERI
LA PORSCHE?MEGLIO DELLA F.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (sade74)
Eat my dust !
Username: sade74

Messaggio numero: 2631
Registrato: 03-2005


Inviato il giovedì 15 settembre 2005 - 11:23:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Noi seri?
ma stai scherzando????
:-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-)
Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato
Username: varuna

Messaggio numero: 137
Registrato: 05-2005
Inviato il giovedì 15 settembre 2005 - 14:41:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

stamane mentre andavo al lavoro sono stato superato da una 924 turbo argento, targata FI( targa nera),magnifica,
chissa se era di qualche rigattiere che transitava sulla A26 tra Ovada e Alessandria Sud(sara mica stata la florence del silvio.....?)......FINE o.t.
NESSUNO HA PIU' VOGLIA DI RISPONDERE ALLE MIE CURIOSITA' TECNICHE?
LA PORSCHE?MEGLIO DELLA F.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Guerzo (911dream)
Ciucciami gli scarichi !
Username: 911dream

Messaggio numero: 1016
Registrato: 11-2003


Inviato il giovedì 15 settembre 2005 - 14:53:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quasi sicuramente era il mio amico nuovo proprietario della turboFlorence che da savona andava in direzione bologna!
She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato
Username: varuna

Messaggio numero: 139
Registrato: 05-2005
Inviato il giovedì 15 settembre 2005 - 16:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

gran bella macchina,non c'è che dire:voglio mettere un 'po in ordine la mia e poi venire a fare qualche raduno,ma non orfa chè il bianco opaco della mia aspiratina mi farebbe sfigurare troppo di fronte alle varie Tarantole nere, Florence,Frog,,Omini Bianchi etc.....
LA PORSCHE?MEGLIO DELLA F.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (sade74)
Eat my dust !
Username: sade74

Messaggio numero: 2663
Registrato: 03-2005


Inviato il giovedì 15 settembre 2005 - 17:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quando si dice che Pmania è una grande lobby!!!!
:-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-)
Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Federico Buzzi (fede1414)
Utente registrato
Username: fede1414

Messaggio numero: 444
Registrato: 08-2003


Inviato il giovedì 15 settembre 2005 - 22:18:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Michele non ho tempo di risponderti
sul diff.aut. (fa un'ENORME differenza...)

Spero ti risponda qualcunaltro PER ESTESO.

Ciao,
mare di cose da fare, uso telegrafico
delforum.

Fede
*Der Schwarze Reiter*
Maiora viribus audere
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato
Username: varuna

Messaggio numero: 141
Registrato: 05-2005
Inviato il domenica 18 settembre 2005 - 13:43:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

\uPER FEDE B.
ti capsco,figurati,ci mancherebbe ,grazie lo stesso....
P.S: se oggi pomeriggio smette di diluviare cerco di venire a celle a vedere un 'po di bimbe.......}
LA PORSCHE?MEGLIO DELLA F.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato
Username: varuna

Messaggio numero: 142
Registrato: 05-2005
Inviato il martedì 20 settembre 2005 - 15:34:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

CI RIPROVO:
a distanza di qualche giorno, e ben comprendendo che siamo tutti straimpegnati con le nostre attività di studio/lavoro,riprovo a proporre alla vostra attenzione le mie ultime due curiosità tecniche:
1)differenziale autobloccante: come funziona piu'o meno lo so,volevo sapere in che misura lo consigliate e se è possibile dotarne una vettura nata senza
2)gomme in misura 215/60 R 15:qualcuno le ha sull'aspirata?
grazie per l'attenzione fin qui prestatami e per quella che spero mi riserverete anche in futuro..
O.T.:com'è andata domenica a Celle? raccontatemi chè sono curioso.....
Michele,Rigattiere Curioso.....
LA PORSCHE?MEGLIO DELLA F.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato
Username: varuna

Messaggio numero: 148
Registrato: 05-2005
Inviato il lunedì 26 settembre 2005 - 12:26:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ulteriore curiosità tecnica:posto che i cerchi a 4 fori del 924 hanno passo 4x 108,che passo hanno i 5 fori:sono tutti uguali i 5 fori porsche(come passo infendo)?
4x 108: 108 mm è la misura della diagonale,o del lato?
grazie
LA PORSCHE?MEGLIO DELLA F.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Omino Bianco (andrea_71)
Utente registrato
Username: andrea_71

Messaggio numero: 263
Registrato: 01-2005


Inviato il lunedì 26 settembre 2005 - 12:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'interasse fori è la misura del diametro del cerchio passante per il centro dei fori.

4x108 è anche la misura Audi della 80/90, coupè...

Dovresti poter montare cerchi audi con l'utilizzo dei distanziali.

Io sull'audi coupè avevo montato cerchi del 924 (non originali, ovviamente, uguali solo come misure) ed erano solo un pò più sporgenti proprio a causa dell'off-set 20 che è raro.

Spero di esserti stato utile.

L'interasse è come il Natale, quando arriva arriva!

(Messaggio modificato da andrea_71 il 26 settembre 2005)
La Porsche è come il Natale, quando arriva arriva!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato
Username: varuna

Messaggio numero: 150
Registrato: 05-2005
Inviato il lunedì 26 settembre 2005 - 12:54:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie! ma sei di savona? io ci vado spesso per lavoro,un giorno dobbiamo combinare un incontro....FINE O.T.
LA PORSCHE?MEGLIO DELLA F.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato
Username: varuna

Messaggio numero: 151
Registrato: 05-2005
Inviato il lunedì 26 settembre 2005 - 12:55:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie! ma sei di savona? io ci vado spesso per lavoro,un giorno dobbiamo combinare un incontro....FINE O.T.
LA PORSCHE?MEGLIO DELLA F.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Omino Bianco (andrea_71)
Utente registrato
Username: andrea_71

Messaggio numero: 264
Registrato: 01-2005


Inviato il lunedì 26 settembre 2005 - 13:03:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

OT: sono di Savona, ma ci sono solo nei fine settimana...

Lavoro a Milano Sud e vivo vicino a Pavia...

Ma un caffè lo prendiamo senz'altro, prima o poi...

Il caffè è come il Natale, quando arriva arriva!
La Porsche è come il Natale, quando arriva arriva!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nico Rossi (rosnik)
Utente registrato
Username: rosnik

Messaggio numero: 134
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 26 settembre 2005 - 14:05:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate,
ma giusto per tornare ad un tema uscito in un paio di post sopra:
Il differenziale autobloccante, si può montare anche in una 924 nata senza?
°Nico°
nik8e chiocciola email.it
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato
Username: varuna

Messaggio numero: 152
Registrato: 05-2005
Inviato il lunedì 26 settembre 2005 - 14:39:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

è UNA GRANDE CURIOSITà CHE HO ANCH'IO ,CARO NICO..
CREDO CHE DAL PUNTO DI VISTA TECNICO LA COSA SIA FATTIBILE;PENSO CHE I PROBLEMI SORGANO PER LA DIFFICOLTà DI TROVARE UN DIFF AUTOBLOCCANTE PER LE NOSTRE BIMBE,SE NON FACENDO RICORSO A QUALCHE 924 DEMOLITA CHE NE ERA PROVVISTA IN ORIGINE.....
LA PORSCHE?MEGLIO DELLA F.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nico Rossi (rosnik)
Utente registrato
Username: rosnik

Messaggio numero: 136
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 26 settembre 2005 - 15:08:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' già !!!........
Ma c'è un modo ( Sicuro )per sapere se è montato o meno???
°Nico°
nik8e chiocciola email.it
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato
Username: varuna

Messaggio numero: 153
Registrato: 05-2005
Inviato il lunedì 26 settembre 2005 - 16:16:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

credo che i digg autobloc originali fossero marchiati ZF,se si vede tale scritta sulla scatola diff dovremmo trovarci in presenza di auto dotata di autobloccante....
LA PORSCHE?MEGLIO DELLA F.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Patrizio G. (obiwanwrc)
Utente esperto
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 602
Registrato: 01-2005


Inviato il lunedì 26 settembre 2005 - 16:20:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho letto tempo fa che il differenziale autobloccante si dovrebbe vedere "a vista". Il punto e': come? Interessa anche me, dato che sospetto di avere l'autobloccante...

In ogni caso rimane la soluzione finale: chiedere il certificato delle caratteristiche in Porsche; io lo faro', qualcuno lo ha fatto di recente? Se si', quanto costa e quanto tempo ci vuole?
Legendo autem scribendo vitam procudito
Porsche 924 "Targa" Meteor Grey MY 81
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nico Rossi (rosnik)
Utente registrato
Username: rosnik

Messaggio numero: 138
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 26 settembre 2005 - 16:23:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma se sulla 931 ho il cambio ZF , con la retro in avanti e la prima indietro, ho anche l'autobloccante?

(Messaggio modificato da rosnik il 26 settembre 2005)
°Nico°
nik8e chiocciola email.it
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Patrizio G. (obiwanwrc)
Utente esperto
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 603
Registrato: 01-2005


Inviato il lunedì 26 settembre 2005 - 16:30:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No, non e' consequenziale.
Legendo autem scribendo vitam procudito
Porsche 924 "Targa" Meteor Grey MY 81
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giancarlén (gian911)
Ciucciami gli scarichi !
Username: gian911

Messaggio numero: 1538
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 26 settembre 2005 - 16:41:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tutte le 931 hanno il cambio ZF l'autobloccante era optional con relativo codice, se non ricordo male m430.
E' possibile montarlo aftermarket ?
Si basta cambiare l'intero differenziale.
il 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ......
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato
Username: varuna

Messaggio numero: 154
Registrato: 05-2005
Inviato il lunedì 26 settembre 2005 - 17:23:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quindi chiedo (mi sembra una curiosità di molti):
E' DISPONOBILE IL DIFF AUTOBLOCCANTE IN AFTERMARKET COME RICAMBIO PER QUELLE BIMBE CHE NE ERANO STATE DOTATE?
SI PUO' MONTARE ANCHE SULL'ASPIRATA?
SE SI' PREZZI?
(C###,COME SIAMO CURIOSI NOI RIGATTIERI.....!!!!)
LA PORSCHE?MEGLIO DELLA F.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nico Rossi (rosnik)
Utente registrato
Username: rosnik

Messaggio numero: 139
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 26 settembre 2005 - 17:37:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

........dove trovo la targhetta con l'elenco degli optional relativi alla mia 931?

°Nico°
nik8e chiocciola email.it
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Patrizio G. (obiwanwrc)
Utente esperto
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 609
Registrato: 01-2005


Inviato il lunedì 26 settembre 2005 - 18:33:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ah, qui ti volevo Nico! Anche a te e' stato portato via da qualche meccanico o carrozziere troppo zelante! Dovrebbe essere sotto la moquette, di fianco al faro sinistro...

Se non c'e', l'unica soluzione e' il certificato d'origine.
Legendo autem scribendo vitam procudito
Porsche 924 "Targa" Meteor Grey MY 81
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea Cappelletti (dj_cappe)
Ciucciami gli scarichi !
Username: dj_cappe

Messaggio numero: 1279
Registrato: 01-2003


Inviato il lunedì 26 settembre 2005 - 19:13:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sollevate tutta la tapezzeria del vano bagagli..e ispezionate per bene..
Non è per vincere che vivo ma per ardere, perciò se dovrò perdere lasciatemi perdere e avrò perso, cosciente che non sono né peggiore né migliore di nessuno finchè sarò diverso.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nico Rossi (rosnik)
Utente registrato
Username: rosnik

Messaggio numero: 140
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 26 settembre 2005 - 19:25:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.................
Purtroppo il tagliandino è sparito nelle pieghe della storia......

Non c'è altro rimedio?
°Nico°
nik8e chiocciola email.it
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Utente registrato
Username: feldtransaxle

Messaggio numero: 345
Registrato: 11-2004


Inviato il lunedì 26 settembre 2005 - 22:45:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il diff. autobloccante nel 944 è riconoscibile con sicurezza solo mettendo per terra il cambio e verificando che codice riporta, visto che è messo proprio nel punto più alto contro la lamiera dell'auto.

Si, si possono montare tranquillamente su tutte, 924-944 come aftermarket, ma è diverso tra 924 aspirate e turbo, per le 944 sono tutti uguali, ma bisogna vedere se con radiatore o meno.

Non costano molto, in Inghilterra c'è l'imbarazzo della scelta, ottimi, di gran lunga migliori degli originali.

Prezzi sui 2000 €, nuovi, revisionati a molto meno.

Assolutamente desiderabili.

La prova più semplice è: salita stretta in curva: slitta e rimane ferma, no limited slip diff, va avanti fregandosene continuando a spingere nonostante lo slittamento, magari con tipo degli strattoni dietro, si, avete l'autobloccante.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nico Rossi (rosnik)
Utente registrato
Username: rosnik

Messaggio numero: 141
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 27 settembre 2005 - 01:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Cristiano dei preziosi consigli,
secondo la prova empiricasuggerita sul 944 allora dovrei averlo !

Sul 924 ........ devo solo provare un tornatone;-)
Hai magari qualche link inglese da suggerire in merito?




(Messaggio modificato da rosnik il 27 settembre 2005)
°Nico°
nik8e chiocciola email.it
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nico Rossi (rosnik)
Utente registrato
Username: rosnik

Messaggio numero: 142
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 27 settembre 2005 - 01:50:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per chi vuole approfondire:

http://home.student.utwente.nl/p.h.dejong/tranny-info.pdf


(Messaggio modificato da rosnik il 27 settembre 2005)
°Nico°
nik8e chiocciola email.it
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato
Username: varuna

Messaggio numero: 157
Registrato: 05-2005
Inviato il martedì 27 settembre 2005 - 20:14:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dove si può cercare qulche sito inglese sui diff. auto bloc.per il discorso aftermarket?
LA PORSCHE?MEGLIO DELLA F.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Utente registrato
Username: feldtransaxle

Messaggio numero: 351
Registrato: 11-2004


Inviato il mercoledì 28 settembre 2005 - 00:09:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nico, sono un gran pelandrone, lo so, ma spiegavo giusto poco fa che essendo spesso in giro, quasi sempre, e senza quind possobilità di recuperare archivi se non sulla rete andando a memoria(e non ne ho molta per gli indirizzi), ti suggerisco di cercare su 911& Porsche World, ottima rivista dei cui avevo l'abbonamento, trovi un mucchio di fonti per ricambi, nuovi e usati a prezzi spesso ottimi.

porschegears.com (facile da ricordare
ebsracing.com
partssource(.uk? bhooo)
carquip.com
europorscha.com
design911.com

Questi li ho ancora salvati in un file, ma credo fossero essenzialmente americani, e non ancora selezionati, i migliori sono dei demolitori specializzati in Porsche,alcuni solo in transaxle, e sanno tutto di tutte e cosa puoi adattare o sia identico o meno.

Poi in Italia qualcuno che ha un mare di pezzi Porsche lo conosco, io in concessionaria compro quasi solo guarnizioni o quel che non serve a me...e trovo tutto.

Cercherò ancora, sperando di ricordarmene!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nico Rossi (rosnik)
Utente registrato
Username: rosnik

Messaggio numero: 143
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 28 settembre 2005 - 12:23:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Cristiano,
si ho letto il tuo altro post ;-)
grazie per i link , utilissimi, quando poi troverai il tempo di passarci i fornitori nostrani.........
intanto su ebay ho trovato questo:

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Porsche-944-Torque-Bias-Torsen-Ltd-Slip-Diff_W0QQ cmdZViewItemQQcategoryZ6755QQitemZ4555567530
Ma per retrofittare il LSD è necessario cambiare anche la scatola ingranaggi?
°Nico°
nik8e chiocciola email.it
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato
Username: varuna

Messaggio numero: 167
Registrato: 05-2005
Inviato il sabato 01 ottobre 2005 - 11:00:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

cosa ne pensate di questi cerchi,in particolar modo dei fucinati?ci saranno da 15"?
www.topricambi.it/pagine/cerchi/porsche.htm
LA PORSCHE?MEGLIO DELLA F.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Guerzo (911dream)
Ciucciami gli scarichi !
Username: 911dream

Messaggio numero: 1119
Registrato: 11-2003


Inviato il sabato 01 ottobre 2005 - 11:57:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

nessuno di quei cerchi va bene sull'aspirata.i fuchs da 15 esistono ma ovviamente hanno 5 dadi e non 4.
She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato
Username: varuna

Messaggio numero: 320
Registrato: 05-2005


Inviato il domenica 08 gennaio 2006 - 13:38:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scusate:fin'ora si è parlato di cerchi per 924 aspirato con misure 4x108 e ET 20mm;non ho capito però, se quest'ultima misura di offset sia NEGATIVA o POSITIVA:
avete voglia di chiarirmi sto dubbio?
porsche o muerte,amigos!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Omino Bianco (andrea_71)
Utente registrato
Username: andrea_71

Messaggio numero: 490
Registrato: 01-2005


Inviato il domenica 08 gennaio 2006 - 13:49:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Michele,

la misura è da intendere "negativa" ovvero minore è il valore in questione e maggiormente il cerchio sarà sporgente (off) rispetto alla carrozzeria...

Esempio, se monti cerchi con canale da 6" e ET 53 avrai un risultato, se monti cerchi identici ma con ET 23 sarà come aver montato distanziali da 30mm...

L'ET è come il Natale, quando arriva arriva...
La Porsche è come il Natale, quando arriva arriva!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele g.sciutto (varuna)
Utente registrato
Username: varuna

Messaggio numero: 321
Registrato: 05-2005


Inviato il domenica 08 gennaio 2006 - 15:07:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie omino bianco,mi sento anche più pulito dopo iltuo intervento....
porsche o muerte,amigos!

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web  (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione