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silvius (xyl911)
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Messaggio numero: 1773 Registrato: 09-2004

| Inviato il domenica 07 agosto 2005 - 11:22: |    |
Buongiorno Rigattieri!!! So che siete tutti in spiaggia al mare o a camminare in montagna... Ma nell'illusione che ci sia qualcuno come me davanti al PC, voglio porvi una questione importante: Spinterogeno della 924 Turbo 1ma serie Devo sostituire il mio e grazie al mitico Francesco, probabilmente l'abbiamo trovato bello funzionante. Ora, senza fare troppi danni, quali sono i passaggi corretti da fare per smontare uno e rimontare l'altro??? Come fare a togliere lo spinterogeno senza rovinare il blocco ???(very important) Bisogna controllare fasi, controfasi e quant'altro??? Non sono un esperto, ma mi pare di ricordare che non è proprio come sostiture una lampadina, e cioè togli uno e metti l'altro, ma ci siano alcune cose da verificare... Giusto? A voi la parola...
 Due cose sono infinite: L'universo e la stupidità umana! - Tessera Rigattiere n. 924 Turbo (Albert Einstein)
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silvius (xyl911)
Ciucciami gli scarichi ! Username: xyl911
Messaggio numero: 1774 Registrato: 09-2004

| Inviato il lunedì 08 agosto 2005 - 09:11: |    |
Ragazzi!!! Mi raccomando, non rispondetemi tutti quanti insieme!!!
 Due cose sono infinite: L'universo e la stupidità umana! - Tessera Rigattiere n. 924 Turbo (Albert Einstein)
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Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Utente registrato Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 271 Registrato: 11-2004
| Inviato il lunedì 08 agosto 2005 - 13:18: |    |
Ciao Silvio, mi fa piacere sapere che tu l'abbia trovato, io ormai non ho più da un pezzo il tempo di usare le mie, solo il turbo agli ultimi raduni, fa un pò te... Comunque, sempre ricordando che non ho presente l'auto, mai avuto il piacere, purtroppo, smontarlo dovrebbe esser semplice, un paio di bulloncini solitamente oltre ai cavi, poi rimetterlo è l'operazione inversa altrettanto semplice, tanto sull'alberino dovrebbe ingranare solo nella posizione corretta, ma lo vedi al momento che li hai in mano, per l'anticipo si, se è uno spinterogeno e non un distributore d'accensione, come dovrebbe, sui bulloni di fissaggio dovresti avere invece che un foro delle asole che permettono una certa rotazione del gruppo, la rotazione permette la regoalzione dell'accensione, puoi copiarla all'ingrosso da quello vecchio o andare ad orecchio, ma con una stroboscopica sarebbe la cosa giusta. Sempre che non sia solamente un distributore d'accensione come sul 944, ma in quel caso non esiste la regolazione. Buon divertimento, se hai dubbi fota, che quando posso ti rispondo, nei limiti di quel che so! Ciao! |
   
silvius (xyl911)
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Messaggio numero: 1775 Registrato: 09-2004

| Inviato il lunedì 08 agosto 2005 - 17:52: |    |
Grazie Cris... Ci guardo e posto un paio di foto!!
 Due cose sono infinite: L'universo e la stupidità umana! - Tessera Rigattiere n. 924 Turbo (Albert Einstein)
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silvius (xyl911)
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Messaggio numero: 1776 Registrato: 09-2004

| Inviato il martedì 09 agosto 2005 - 17:46: |    |
Ecco delle foto: Queste informazioni sono molto utili, perchè Francesco deve smontare e io devo rimontare!!! Grazie Ragazzi!!!
 Due cose sono infinite: L'universo e la stupidità umana! - Tessera Rigattiere n. 924 Turbo (Albert Einstein)
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Stefano G. (duecento)
Utente esperto Username: duecento
Messaggio numero: 610 Registrato: 04-2003

| Inviato il martedì 09 agosto 2005 - 20:05: |    |
Ciao Silvio, io nella mia 911 appena l'ho acquistata ho sostituito la calotta e il rotore. L'operazione è semplice e nel 911 la lunghezza e la disposizione dei cavi in testa alla calotta non permette errati collegamenti. Vedo che nel 924 è possibile fare( impegnandosi) qualche inversione nel ricollegare, se vuoi essere sicuro segnali con un gesso bianco, fotografa, smonta, ricollega e rimonta. Per l'anticipo io non lo toccherei se non verificandolo da un meccanico con la luce strobo. Ciao Stefano Porsche aircooled è un modo di pensare.
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Paolo F. (paba)
Utente registrato Username: paba
Messaggio numero: 193 Registrato: 11-2004
| Inviato il martedì 09 agosto 2005 - 20:34: |    |
Ciao Silvio Vedo con piacere che sei ritornato in gran forma,io non ti posso aiutare non ne capisco un H Saluti Paolo |
   
Francesco Chichi (lgamma2000)
Utente registrato Username: lgamma2000
Messaggio numero: 80 Registrato: 02-2005
| Inviato il mercoledì 10 agosto 2005 - 10:28: |    |
Dunque, il problema e' questo: dopo aver trovato il ricambio nei menandri dei miei scaffali, assieme al meccanico lo abbiamo montato su un motore per essere sicuri di non dare una bufala a Silvio. Poi io sono dovuto partire, il meccanico se ne e' andato in ferie e il pezzo e' rimasto montato sul motore. Per cui o qualcuno mi dice come smontarlo o Silvio aspetta fino al 29 agosto... Le mie informazioni dicevano di svitare il fermo alla base e sfilare il pezzo. Tuttavia a me non viene, e non vorrei fare danni tirando troppo. Siamo sicuri che l'unico fermo sia la piastina alla base? |
   
Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Utente registrato Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 273 Registrato: 11-2004
| Inviato il mercoledì 10 agosto 2005 - 11:45: |    |
Provo a guardare sul manuale 924 che quell'incosciente di Fede mi ha lasciato, comunque dalle foto direi che il dado stringa la staffa bloccando lo spinterogeno nella posizione d'anticipo scelta, se non ci sono altri fermi dovrebbe essere solo da sfilare, ma ribadendo la mia totale mancanza d'esperienza 924ttistica posso solo riferirmi ai testi sacri. |
   
silvius (xyl911)
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Messaggio numero: 1778 Registrato: 09-2004

| Inviato il mercoledì 10 agosto 2005 - 12:20: |    |
Grande Francesco!!! Il problema non è prima o dopo il 29 agosto. Prima è e meglio è, è chiaro, ma per fortuna non sono a piedi. Solo che se riusciamo a farlo in questi giorni, visto che sono qui (ai lavori forzati), forse è meglio! Ma vediamo se arriva qualche altra idea e soprattutto se la mente geniale di Cris tira fuori il coniglio dal berretto!!! E scusatemi se insisto, ma secondo me la parte "complicata" non è neanche smontare, ma rimontare... A parte le preziose indicazioni di Stefano, non ci sono delle fasi da rispettare??? p.s. datemi delle indicazioni a prova di stupido, perchè sono (veramente) troppo ignorante in merito...
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Andrea G (andrea_71)
Utente registrato Username: andrea_71
Messaggio numero: 201 Registrato: 01-2005

| Inviato il mercoledì 10 agosto 2005 - 13:01: |    |
Silvio, anche se fosse difficile, non ti vorrai mica strappare i capelli, no? Stai in pista, e se ti serve una mano (per quanto non specializzata) sai come trovarmi...
 La Porsche è come il Natale, quando arriva arriva! |
   
Francesco Chichi (lgamma2000)
Utente registrato Username: lgamma2000
Messaggio numero: 85 Registrato: 02-2005
| Inviato il mercoledì 10 agosto 2005 - 14:23: |    |
In effetti almeno un paio di meccanici (non specifici Porsche ma di esperienza) mi hanno detto quello che dice Cristiano, ma anche forzando a mano (nei limiti del lecito...) il pezzo non si sfila |
   
Luca Mariani (archimede)
Nuovo utente (in prova) Username: archimede
Messaggio numero: 22 Registrato: 03-2003
| Inviato il mercoledì 10 agosto 2005 - 14:55: |    |
Lo spinterogeno si sfila tirandolo e facendo ruotare delicatament la spazzola del distibutore poichè l'ingranaggio che lo comanda tende a rimanere "avvitato" all'albero a camme . Per rimontarlo sarebbe bene aver una pistola stroboscopica per l'anticipo farlo a "orecchio" non è una bella cosa.......... Ciao Luca |
   
Francesco Chichi (lgamma2000)
Utente registrato Username: lgamma2000
Messaggio numero: 86 Registrato: 02-2005
| Inviato il giovedì 11 agosto 2005 - 11:23: |    |
Grazie Luca. Ora sono in ufficio ma stasera appena torno a casa provo subito. La spazzola la devo ruotare in senso orario, antiorario o e' indifferente? |
   
silvius (xyl911)
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Messaggio numero: 1780 Registrato: 09-2004

| Inviato il giovedì 11 agosto 2005 - 12:04: |    |
Dai che forse è la volta buona...
 Due cose sono infinite: L'universo e la stupidità umana! - Tessera Rigattiere n. 924 Turbo (Albert Einstein)
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Luca Mariani (archimede)
Nuovo utente (in prova) Username: archimede
Messaggio numero: 23 Registrato: 03-2003
| Inviato il giovedì 11 agosto 2005 - 12:44: |    |
Mi spiace non mi ricordo in che senso bisogna ruotare la spazzola(la mia 924 è a 70 km da milano) mi pare antiorario comunque fai così: togli il dado del 13 e la piastrina di fermo togli la calotta, i tubi del correttore di anticipo e lo spinotto dei cavi fai ruotare lo spinterogeno di circa 5 mm a destra e a sinistra alcune volte non lo rompi di sicuro così lo sblocchi dalla sua sede poi con una mano lo tiri sempre ruotandolo leggermente e con l'altra prendi la spazzola e la ruoti leggermente non la devi proprio girare ma accompagnarla nella rotazione sentirai cha da un lato(mentre lo sfili) proprio non gira mentra nell'altro ruoterà man mano che sfili lo spinterogeno dalla testa ruoterà di circa 5° quando lo avrai estratto completamente. Guarda poi come è fatto l'ingranaggio capirai perchè tirandolo e basta non usciva. Ciao Luca |
   
Francesco Chichi (lgamma2000)
Utente registrato Username: lgamma2000
Messaggio numero: 89 Registrato: 02-2005
| Inviato il giovedì 11 agosto 2005 - 16:16: |    |
Grazie...a domani, o meglio ancora a stanotte! |
   
Vincenzo B (vincenzob)
Utente esperto Username: vincenzob
Messaggio numero: 503 Registrato: 09-2002

| Inviato il domenica 14 agosto 2005 - 16:46: |    |
io l'ho tirato e sfilato e rinfilato senza problemi bisogna solo smontare il bullone con la staffetta pero' la mia e aspirata e non so se ci sono differerenze ,il problema e che bisogna rimetterla in fase e non penso sia un lavoro da fare con il fai da te ci vuole almeno un meccanico o un elettrauto . PS bentrovati sono stato fuori per lavoro. vivi e lascia vivere |
   
silvius (xyl911)
Ciucciami gli scarichi ! Username: xyl911
Messaggio numero: 1784 Registrato: 09-2004

| Inviato il domenica 14 agosto 2005 - 19:34: |    |
Francesco non tenermi sulle spine!!! Com'è andata? Cosa hai deciso di fare?
 Due cose sono infinite: L'universo e la stupidità umana! - Tessera Rigattiere n. 924 Turbo (Albert Einstein)
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Vincenzo B (vincenzob)
Utente esperto Username: vincenzob
Messaggio numero: 506 Registrato: 09-2002

| Inviato il lunedì 15 agosto 2005 - 18:07: |    |
a proposito silvio che problema ti da lo spinterogeno? sei sicuro non si possa sistemare il tuo usando l'altro per ricambi? vivi e lascia vivere |
   
silvius (xyl911)
Ciucciami gli scarichi ! Username: xyl911
Messaggio numero: 1785 Registrato: 09-2004

| Inviato il lunedì 15 agosto 2005 - 18:52: |    |
Allora... Se quello di Francesco è un Bosch, teoricamente sarebbe sufficiente cambiare il generatore di impulsi, che è l'anima dello spinterogeno, ma dico teoricamente, per cui preferirei sostituire il pezzo completo. Se non è un Bosch quello di Francesco, sono comunque obbligato a sostituire l'intero spinterogeno. Il difetto è quello che mi porto dietro dall'acquisto. A un certo numero di giri, variabile a seconda della marcia (ad esempio ca. 4.500 giri in quinta), per una frazione di secondo manca corrente. Quindi ci crea un vuoto di erogazione di potenza e strappona. Naturalmente prima di individuare che la colpa fosse dello spinterogeno, sono state fatte tutte le prove del caso. E a forza di provare e riprovare, per esclusione posso affermare che possa solo più essere lo spinterogeno, appunto. Anzi con precisione il generatore d'impulsi o impulsore, in quanto anche la spazzola dello spinterogeno è stata sostituita. Ecco perchè aspetto con ansia il pezzo da Francesco!!! Per completezza dell'informazione e per correttezza, devo dire che Fabio C. aveva individuato subito correttamente il difetto. Ma visto l'elevato costo del pezzo nuovo originale, per altro ancora disponibile, ho preferito cercarne uno usato. Anche perchè usando l'auto non in maniera esasperata e mai al limite dei giri, il difetto non si presenta in maniera fastidiosa. (vi ricordo che in quinta a 4.000 giri si raggiungono i 180/h). Alla prox... e speriamo in Francesco!!!! silvio
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Luca Mariani (archimede)
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Messaggio numero: 24 Registrato: 03-2003
| Inviato il lunedì 15 agosto 2005 - 21:08: |    |
Scusa Sylvius se mi intrometto ma hai controllato che il tuo impianto di accensione non sia composto anche dallo "stabilizzatore digitale del minimo" segui i fili che escono dallo spinterogeno se entrano prima in una "scatoletta blu" staffata sopra alla centralina di accensione con due connettori rotondi prova a escluderla collegando tra loro i connettori (sono polarizzati non si può sbagliare)nella mia Audi coupe dell'82 era quella stesso difetto tuo ci sono arrivato per esclusione dopo aver sostituito tutto il resto! L'Haynes della 924 "dice" che alcuni modelli lo montano. Ciao Luca |
   
silvius (xyl911)
Ciucciami gli scarichi ! Username: xyl911
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| Inviato il martedì 16 agosto 2005 - 10:54: |    |
Grazie Luca!! Per il consiglio, ma purtroppo non è il caso della 924 1ma serie. Come vi dicevo, abbiamo già controllato tutto il resto e siamo arrivati alla conclusione che lo spinterogeno sia l'unico pezzo condannabile. Grazie comunque, tutti i vostri interventi sono sempre preziosi, per evitare di lasciare qualcosa indietro dandolo per scontato!
 Due cose sono infinite: L'universo e la stupidità umana! - Tessera Rigattiere n. 924 Turbo (Albert Einstein)
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Andrea G (andrea_71)
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Messaggio numero: 211 Registrato: 01-2005

| Inviato il martedì 16 agosto 2005 - 11:01: |    |
Ciao Silvio, come sai io non sono un mago, ma conosci la soluzione che ti propongo ogni volta... E ne potremmo approfittare per vedere la mia piccina... Scherzi a parte, devo andare dal Grande Mago, se ti avanza qualche ora farci un salto  insieme non credo sia una cattiva idea... Il Grande Mago è come il Natale, quando arriva arriva! La Porsche è come il Natale, quando arriva arriva! |
   
silvius (xyl911)
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Messaggio numero: 1791 Registrato: 09-2004

| Inviato il martedì 16 agosto 2005 - 11:38: |    |
Grande Mago Andrea!!! Difatti dove dici tu andremo appena arriva il pezzo di Francesco!!! Ma perchè l'omino del logo omino bianco è nero???
 Due cose sono infinite: L'universo e la stupidità umana! - Tessera Rigattiere n. 924 Turbo (Albert Einstein)
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Patrizio G. (obiwanwrc)
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Messaggio numero: 354 Registrato: 01-2005

| Inviato il martedì 16 agosto 2005 - 11:47: |    |
citazione da altro messaggio:Ma perchè l'omino del logo omino bianco è nero???
Azz, non ci avevo mai pensato: e' un problema... sara' mica politically correct? Legendo autem scribendo vitam procudito Porsche 924 "Targa" Dolomitgrau metallic MY 81 |
   
Andrea G (andrea_71)
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Messaggio numero: 212 Registrato: 01-2005

| Inviato il martedì 16 agosto 2005 - 12:04: |    |
Patrizio, può essere, coi tempi che corrono... Ma intanto finchè non me la ridanno io la ricordo con il mio nuovo avatar! Grazie Slivio, sei troppo avanti... L'Omino Bianco è come il Natale, quando arriva arriva La Porsche è come il Natale, quando arriva arriva! |
   
Francesco Chichi (lgamma2000)
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Messaggio numero: 93 Registrato: 02-2005
| Inviato il lunedì 22 agosto 2005 - 11:59: |    |
smontato!!! domani parte per silvio. |
   
Federico Buzzi (fede1414)
Utente registrato Username: fede1414
Messaggio numero: 394 Registrato: 08-2003

| Inviato il lunedì 22 agosto 2005 - 14:31: |    |
E Vaii!!! In c..o alla balena! Silvio, ti segue ancora Fabiocop? Ciao, -Der Schwarze Reiter- Maiora viribus audere
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silvius (xyl911)
Ciucciami gli scarichi ! Username: xyl911
Messaggio numero: 1801 Registrato: 09-2004

| Inviato il lunedì 22 agosto 2005 - 15:49: |    |
Francesco!!! Sei un mito!!! Grande Mago!!! Federico... Purtroppo non ho più sentito Fabio. Nel frattempo è "rientrato" il mio amico mec a 2 passi da casa!!! Ziao belli!!!
 Due cose sono infinite: L'universo e la stupidità umana! - Tessera Rigattiere n. 924 Turbo (Albert Einstein)
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Utente registrato Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 382 Registrato: 01-2005

| Inviato il lunedì 22 agosto 2005 - 21:03: |    |
OT: domani Francesco sei a Mirandola con i miei pezzi di ricambio? Dimmi di sì... ti ho comunque mandato una mail.
   Legendo autem scribendo vitam procudito Porsche 924 "Targa" Dolomitgrau metallic MY 81 |