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PorscheMania Forum * Forum 924 * Modulo di potenza della bobina < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Carlo (carloaf)
Utente registrato
Username: carloaf

Messaggio numero: 187
Registrato: 12-2003


Inviato il mercoledì 27 aprile 2005 - 12:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ho la macchina con problemi a livello elettrico.
gia' una volta pulendo i contatti del modulo di potenza della bobina avevo risolto il problema che adesso si e' ripresentato.
se gli do due botte la macchina funziona regolare, dopo un po' torna a scoppiettare.
ora mi chiedo, il modulo di potenza della bobina puo' funzionare male? secondo me o funziona o no essendo un circuito elettrico, no?
ora l'ho smontato per cercare di pulirlo bene, ho notato una connessione interrotta (cerchio rosso in foto) e mi e' venuto pure sto dubbio: quel contatto e' normale che non sia collegato?
se qualcuno puo' controllare, siaccettano suggerimenti e se qualcuno ha un modulo da vendere me lo faccia sapere, lo cambio e non se ne parla piu'!!!


grazie
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Carlo (carloaf)
Utente registrato
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Messaggio numero: 189
Registrato: 12-2003


Inviato il mercoledì 27 aprile 2005 - 13:56:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scusate come non detto..smontata..pulita per bene e la macchina e' tornata perfetta
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Andrea Cappelletti (dj_cappe)
Utente esperto
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Messaggio numero: 962
Registrato: 01-2003


Inviato il mercoledì 27 aprile 2005 - 15:00:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche Silvio ha lo stesso problema, la macchina gli strattona soprattutto ai 3000 giri.. tu Carlo avevi problemi allo stesso regime?
Non è per vincere che vivo ma per ardere, perciò se dovrò perdere lasciatemi perdere e avrò perso, cosciente che non sono né peggiore né migliore di nessuno finchè sarò diverso.
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Carlo (carloaf)
Utente registrato
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Messaggio numero: 191
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Inviato il mercoledì 27 aprile 2005 - 15:08:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma porcaccia..troppo ottimismo, 20 minuti ed e' ritornata come prima !!!!!
incredibile..ripeto, puo' essere il modulo difettoso? se ci smanetto(anche delle botte) torna regolare e poi tempo 10 minuti inizia nuovamente a funzionare male.
Andrea me lo fa piu' o meno a tutti i regimi.
Poco fa stavo con la macchina accesa e toccando i fili del modulo (quelli che vanno dentro l'abitacolo) la macchina si e' spenta..mi e' venuto in mente che potessere essere qualche filo ma non è cosi'.
a questo punto mi cerco un modulo nuovo della bosch..spero solo sia quello.
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Andrea Cappelletti (dj_cappe)
Utente esperto
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Messaggio numero: 964
Registrato: 01-2003


Inviato il mercoledì 27 aprile 2005 - 15:14:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Carlo hai provato a pulire con lo spray disossidante tutti i contatti esterni tra cablaggio e modulo di potenza? Se "tocchi" e sparisce il problema, o compare, il problema è proprio lì.
Al limite (ma non so com'è fatto, non l'ho mai visto, la mia non ce l'ha) potresti provare a pulire con una paglietta i contatti, e depositarvici sopra un velo di stagno col saldatore, che scaldando il piedino avrebbe pure la capacità di inglobare eventuali impurità, che verrebbero rimosse a piedino caldo con un panno umido.

L'alternativa è ripassare a stagno tutte le saldature dei componenti discreti (cioè non integrati) formanti il circuito. Magari ti sembra tutto a posto, poi scopri che c'è una resistenza con una piazzola dissaldata o che fa mal contatto.. prova prima di cambiare il tutto!

Facci sapere, è interessante!
Non è per vincere che vivo ma per ardere, perciò se dovrò perdere lasciatemi perdere e avrò perso, cosciente che non sono né peggiore né migliore di nessuno finchè sarò diverso.
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Carlo (carloaf)
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Messaggio numero: 194
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Inviato il mercoledì 27 aprile 2005 - 15:21:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao Andrea grazie...quando ho smontato il modulo sono andato a casa e ho proprio ripassato le saldature con lo stagno!!!
i contatti con morsetti li ho smerigliati con un minifrullino!! per cui ho praticamente rimesso tutto a nuovo..sono andato in macchina, rimontato tutto e per 10 minuti e' andata a meraviglia..regolarissima!
e poi tempo 10 minuti ed e'0 tornata a scoppiettare!
son due le cose: o ho un maledetto falso contatto su qualche cavo ..oppure sto modulo e' difettoso..non lo so non me ne intendo molto di elettronica, fra me e me dicevo " cavolo è un circuito elettrico semplice, o funziona o non funziona"; ma evidentemente non e' cosi', boh non lo so, non so piu' che fare
sto cercando il pezzo nuovo
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Andrea Cappelletti (dj_cappe)
Utente esperto
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Messaggio numero: 966
Registrato: 01-2003


Inviato il mercoledì 27 aprile 2005 - 15:27:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Boh.. io proverei a controllare con un buon tester tutti i componenti elettronici e soprattutto la tenuta delle saldature di essi sul circuito stampato. Sembra che quando la vettura è fredda tutto funziona, non appena il circuito si "scalda" per l'utilizzo, a causa di una qualche dilatazione termica per un contatto ormai debole, si interrompe il circuito, oppure un componente non funziona più a dovere.. fossi in te porterei il modulo da un negozio di elettronica e lo farei verificare, ripassando tutte le saldature, incluse quelle dei componenti.

Inoltre verificherei bene il cavo, perchè se fosse quest'ultimo, anche cambiando il modulo di potenza non risolveresti il tuo problema, ed anzi avresti speso soldi inutilmente.

Se vuoi avere la prova del 9, prova a montare un modulo di un tuo amico, se qualcuno col 924 abita vicino a te, e vedi: se funziona era lui, diversamente devi indagare altrove..
Non è per vincere che vivo ma per ardere, perciò se dovrò perdere lasciatemi perdere e avrò perso, cosciente che non sono né peggiore né migliore di nessuno finchè sarò diverso.
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Carlo (carloaf)
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Messaggio numero: 195
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Inviato il mercoledì 27 aprile 2005 - 15:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si Andrea grazie..potrebbe essere..cerco di ricontrollare
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Silvio B. (xyl911)
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Messaggio numero: 1123
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Inviato il mercoledì 27 aprile 2005 - 16:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non credo...

..che nel mio caso sia un problema di pulizia!
Il difetto si presenta ad un numero di giri ben preciso,
spostandosi solo se si varia l'anticipo.

Non credo neanche che il problema di Carlo sia risolvibile con un antiossidante.

Da provare sicuramente il componente di un'altra aspirata,
ma dal sicuro funzionamento.
Non proverei con un componente ricuperato in giro di cui non si conosce l'efficienza.

Sempre, secondo me...

Due cose sono infinite: L'universo e la stupidità umana! - Tessera Rigattiere n. 924 Turbo
(Albert Einstein)
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Roberto (sade74)
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Messaggio numero: 163
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Inviato il mercoledì 27 aprile 2005 - 17:58:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bè se devo dare un consiglio a Carlo, io mi affiderei al Bosch Car Center più vicino...
In questo momento hanno la mia bimba sottomano per ricostruire l'impianto elettrico originario, e ti assicuro che meglio di loro nessuno sa farlo meglio...
Lamps
Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi
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Carlo (carloaf)
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Messaggio numero: 199
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Inviato il mercoledì 27 aprile 2005 - 18:45:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao Roberto..hanno i pezzi di ricambio come per esempio cinghia alternatore?
e ti possono riparare l'alternatore stesso?
mi sa tanto che il modulo di potenza non c'entra niente!
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Carlo (carloaf)
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Messaggio numero: 201
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Inviato il mercoledì 27 aprile 2005 - 18:54:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

comunque mi son rotto dei meccanici, anche i piu' raccomandati alla fine non si son sprecati piu' di tanto, uno mi ha addirittura montato male la scatola dello sterzo!! (sterza di piu' da un lato e a fondo corsa tocca addirittura il passaruota! assurdo)
e siccome alla fine se riesco a capire come si fa come meccanico non sono malaccio :-) ...sto cercando sempre piu' di fare le cose da me..
mi son stufato di doppie e triple spese..o lunghissime attese perche' non ho un 911 ma un 924...che vadano al diavolo
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Roberto (sade74)
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Inviato il mercoledì 27 aprile 2005 - 19:09:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok, sul fatto che i meccanici se la godono a spese nostre ti do pienamente ragione...
Per ciò che concerne la mia esperienza ti dico che al Bosch Car Service, mi sono trovato bene fin da subito, con gente che sa perfettamente fare il suo lavoro, e che sa come mettere bene le mani sulle nostre gloriose bimbe...
Quanto a 924 e 911, credo che le attese siano più o meno uguali in quanto dipende da chi vai e che canali di approvvigionamento ha...
Lamps
Roby
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Roberto (sade74)
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Inviato il mercoledì 27 aprile 2005 - 19:10:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Proposito dimenticavo che puoi trovare qui il centro più vicino se vuoi provare...
http://www.bosch.it
Lamps
Roby
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Carlo (carloaf)
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Inviato il mercoledì 27 aprile 2005 - 21:05:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si ne ho gia' trovato uno a due passi da casa mia, grazie mille.
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Roberto (sade74)
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Inviato il mercoledì 27 aprile 2005 - 22:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Di niente, l'importante è che ti risolvano il problema....
Tienici informato e stai in pista!!!
Lamps
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Simone Casale (herbie)
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Inviato il mercoledì 27 aprile 2005 - 23:11:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottima l'idea di provare con un altro modulo.

Ma quello della 924 è particolare? Di solito sono un po' tutti uguali, non penso che le Audi montino un modulo molto diverso, non avrebbe senso.
Simone, C2 cabrio tip
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Roberto (sade74)
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Messaggio numero: 184
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Inviato il mercoledì 27 aprile 2005 - 23:29:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Però sul discorso di sosttuire il modulo della bobina, sono d'accordo con Silvio e Andrea, meglio un'attenta analisi elettronica...
Lamps
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Silvio B. (xyl911)
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Inviato il giovedì 28 aprile 2005 - 08:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il modulo in questione

E' identico per le 924Turbo prima serie e Aspirate dal MY 1982 in poi!
(Grazie Fabio!!!)


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Roberto (sade74)
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Inviato il giovedì 28 aprile 2005 - 08:55:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come detto sopra, o in un altro 3d la precisione di Silvio (in questo caso leggi Fabio) è spettacolare...
Lamps
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Carlo (carloaf)
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Inviato il giovedì 28 aprile 2005 - 12:55:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

a proposito, esiste in commercio una sorta di "manuale del meccanico"?
mai trovato niente del genere
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Roberto (sade74)
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Messaggio numero: 216
Registrato: 03-2005


Inviato il giovedì 28 aprile 2005 - 13:03:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Perchè non provi a sentire Luperini?
Sembra che ha qualcosa oltre al semplice manuale uso e manutenzione, ma se non ricordo male, Tony lo aveva preso e non ne era entusiasta...
Lamps
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Carlo (carloaf)
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Inviato il giovedì 28 aprile 2005 - 13:50:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si grazie ho mandato una mail con la richiesta, vediamo che dice..
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Silvio B. (xyl911)
Ciucciami gli scarichi !
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Messaggio numero: 1138
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Inviato il giovedì 28 aprile 2005 - 16:12:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Carlo però...

Prima di demoralizzarti, prova ad andare in Bosch come ti ha detto Roberto.
Vai a chiedere solo un preventivo.
Sia per la diagnosi che per il pezzo.
Può essere che questo modulo sia comune anche alla Golf GTI prima serie
o a qualche altro modello Audi.
(Ma potrebbe essere identico anche per altri marchi con lo stesso tipo di bobina!!!)
Il massimo sarebbe (magari dietro cauzione) che ti "prestassero" il pezzo per provare.

Tutto sommato, chiedere non costa nulla.
Alla peggio ti trovi al punto di partenza.


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(Albert Einstein)
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Carlo (carloaf)
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Inviato il giovedì 28 aprile 2005 - 16:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma no Silvio..è che ieri per questi controlli ho graffiato lo sportello e mi sono leggermente innervosito.
comunque sapete che vi dico?
secondo me e' l'alternatore!! o minimo minimo la cinghia.
appena guarisco e mi cala la febbre vado al centro bosch.
certo se mi sparano cifre assurde prima cambio cinghia da me, e poi l'alternatore (sono cavolate)
vi faccio sapere
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Simone Casale (herbie)
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Inviato il giovedì 28 aprile 2005 - 19:34:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A suo tempo parlai con qualche bosch center, non mi sembra di aver trovato una competenza diversa dal "sostituisci questo, se va ok se no sostituisci quest'altro".

Non sapevano neanche che i vecchi regolatori dinamo elettromeccanici ora la Bosch li fornisce in versione solid state, senza contatti.

Un giorno chiesi se l'accensione elettronica della 911 fosse a scarica catodica, induttiva o capacitiva, e mi risposero "beh... è... elettronica!"
Simone, C2 cabrio tip
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Carlo (carloaf)
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Inviato il giovedì 28 aprile 2005 - 20:34:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao soprattutto per la seconda..e cioe' a "scarica catodica" ..manco io so bene di cosa parli :-)
ma non lavoro certo in un centro Bosch per l'appunto!
comunque vedo..
insomma qualcosina ci capisco, se vedo che inizia a parlare di cose strane mi porto via la bimba e trovo altre strade
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Vincenzo B (vincenzob)
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Inviato il venerdì 29 aprile 2005 - 00:43:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non mi sembra un problema di alternatore il fatto che scoppietta mi fa pensare piu a bobina o spinterogeno anche se non vorrei dire cavolate perchè quando si entra nei meandri di eletrica ed eletronica le mie cognizioni diventano molto piu' vaghe pero' per senzo di logica è come se le scintille delle candele non scoccassero al momento giusto
vivi e lascia vivere
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Carlo (carloaf)
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Messaggio numero: 220
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Inviato il venerdì 29 aprile 2005 - 02:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

gia'..se l'alternatore non fornisce la corrente giusta.....la amcchina va male..

infatti la batteria (nuova) e' a terra
e la stessa cinchia dell'alternatore scivola ed e' ridotta male.
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fabio ciciriello (by_me71)
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Messaggio numero: 75
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Inviato il venerdì 29 aprile 2005 - 08:51:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi sembra che Carlo abbia gia' tribolato abbastanza.......
Carlo,assicurati che l'alternatore carichi a sufficienza,indicativamente devi avere 13,5 volt con motore al minimo ed utilizzatori spenti,fino ad un massimo di 14,2 volt con motore a 2000 giri/I° ed utilizzatori spenti.
Se cosi' non fosse,provvedi a ripristinare il circuito di carica dell'alternatore.Non devi cambiare l'alternatore,e' sufficiente smontarlo,sostituire il regolatore di carica ed eventualmente la piastra diodi.
Con l'occasione sostituisci i due cuscinetti,ovvero quello della puleggia e quello dell'indotto.
Con l'indotto in mano,verifica che dove lavorano le due spazzole non ci sia troppo scalino,se cosi' fosse ti armi di pazienza e con della carta vetrata grana 100 togli piu' scalino possibile e non ti preoccupare di rigare il connettore ramato.
Ricordati che a cambiare sei sempre in tempo,l'alternatore e' un Bosch e fa tranquillamente 200000 km.
Un alternatore usato non ti potra' dare nessuna garanzia di funzionamento ed in piu' finche' non l'avrai montato non saprai mai se funziona o meno e come funziona.
Fatto questo,controlla i valori di carica sia con utilizzatori inseriti che spenti,assicurati che sia tutto ok e prova la vettura.
Se persistono i mancamenti/strattoni/perdita di colpi,munisciti di un led a luce fissa con un cavo sufficientamente lungo per arrivare in abitacolo.
Collega il filo Negativo del led al negativo della bobina(contrassegnato con -1)e l'altro sul Positivo della batteria.
Sistema il Led sul cruscotto in una posizione visibile e fai un giro con la vettura.Se quando fa il difetto il led si spegne,sostiuisci il modulo di accensione.Se lampeggia o diminuisce l'intensita' luminosa,sostituisci l'impulsore dello spinterogeno.(viene fornito il solo impulsore senza cambiare tutto)
Fatto questo,vai da un elettrauto e fatti regolare l'anticipo di accensione al minimo a 10°,la tacca sul volano e' perfettamente visibile.
Regola il minimo a 850+/- 50 giri,e fai la regolazione del C.O. in modo da avere il valore lambda da 0.950 a 1.030.
Quando sara' a posto passa davanti ad un centro Bosch e salutali con la manina.
Cerca di distinguere nella categoria dei meccanici chi e' veramente tale o chi e'uno svita bulloni,te ne sarei grato.

Buon lavoro.

Fabio



Distinguo sempre la buona macchina dalla bella macchina
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Silvio B. (xyl911)
Ciucciami gli scarichi !
Username: xyl911

Messaggio numero: 1144
Registrato: 09-2004


Inviato il venerdì 29 aprile 2005 - 12:28:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Carlo...

Meglio di così!!!

Sembra complesso, ma se segui alla lettera i consigli del Grande Fabio
e usando la virtù dei forti, vedrai che ne vieni fuori!!!
Buon divertimento e tienici aggiornati!!!


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(Albert Einstein)
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Carlo (carloaf)
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Messaggio numero: 221
Registrato: 12-2003


Inviato il venerdì 29 aprile 2005 - 21:26:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fabio grazie mille, grande...;)

ho quasi 40 di febbre!! appena guarisco
faro' tutte le prove suggerite

grazie ancora
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Cristiano Maggiorelli (feldtransaxle)
Utente registrato
Username: feldtransaxle

Messaggio numero: 90
Registrato: 11-2004
Inviato il venerdì 29 aprile 2005 - 23:32:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fabio è un MECCANICO(tutto maiuscolo!), cioè uno che usa logica,esperienza e soprattutto preparazione per risolvere nel giusto mix tra queste doti i problemi del cliente.
Non come tantissimi, che lo fanno senza esserlo, gente che smonta e rimonta pezzi, sperando che si risolva il problema, ma senza pensar troppo che poi vien l'ernia.
E la sua procedura è eccellente perchè semplice, come tutto ciò che viene spiegato da chi le sa e le capisce sul serio le cose di cui parla.
Diffidate semre di chi non vi fa le cose chiare e semplici, vuol dire che non le sono neanche per lui.
Tutti possono sbagliare, ma un vero meccanico molto poco e pochissimo a danno del cliente, prima di portare la vostra macchina da qualcuno, pensate se possa essere della stessa razza di Fabio.
Una piccola sviolinata ad una categoria per noi importantissima e molto meno valutata di quel che vale, e che ammiro moltissimo, spero me la perdoniate.
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Federico Buzzi (fede1414)
Utente registrato
Username: fede1414

Messaggio numero: 327
Registrato: 08-2003


Inviato il sabato 30 aprile 2005 - 01:44:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

SE poi Fabio riesce ad inventarmi
ciò che sa....

Salutoni a Fabiocop.

Incoraggiamenti a Cristiano per i suoi
litigi con la waste-gate.

Ciao a tutti,
Fede
Maiora viribus audere
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Carlo (carloaf)
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Messaggio numero: 222
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Inviato il sabato 30 aprile 2005 - 06:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma infatti me ne sono accorto da come ha scritto...troppo forte ( e gentile con la sua disponibilita').
questi forum mi piacciono soprattutto per questo, lo spirito di collaborazione che c'è fra persone che in un modo o nell'altro condividono la stessa passione.

trovare un meccanico cosi' e' quasi impossibile, non vorrei arrivare a tanto perche' posso pure capire che se uno perde cosi' tanto tempo su una macchina cercando il miglior risultato con la minima spesa alla fine chiude :-)...pero' un po' piu' di onesta' e competenza si (e che soprattutto non racconti balle), anche perche' penso sia gratificante svolgere bene il proprio lavoro, qualunque esso sia.
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Roberto (sade74)
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Messaggio numero: 221
Registrato: 03-2005


Inviato il sabato 30 aprile 2005 - 12:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ehi ragazzi, ma è possibile clonare Fabio e trasferirlo a Roma?
Una persona così, competente e professionale e cosa unica più che rara...
Quindi andrei con il progetto della clonazione...
Lamps
Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi
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Silvio B. (xyl911)
Ciucciami gli scarichi !
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Messaggio numero: 1155
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Inviato il sabato 30 aprile 2005 - 12:29:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se fosse possibile...
ne avremmo già "clonato" uno a testa!!!

Due cose sono infinite: L'universo e la stupidità umana! - Tessera Rigattiere n. 924 Turbo
(Albert Einstein)
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Roberto (sade74)
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Messaggio numero: 229
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Inviato il sabato 30 aprile 2005 - 12:33:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Deve veramente essere una persona molto precisa ed appassionata, mi sa che appena posso e riesco a fare una scappata su, mi piacerebbe da morire lasciargliela per un check up completo!!!
Lamps Roby
Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi
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Silvio B. (xyl911)
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Messaggio numero: 1156
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Inviato il sabato 30 aprile 2005 - 15:34:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Roberto...

Contattami, ti darò tutti i riferimenti di Fabio.


Due cose sono infinite: L'universo e la stupidità umana! - Tessera Rigattiere n. 924 Turbo
(Albert Einstein)
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Vincenzo B (vincenzob)
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Messaggio numero: 278
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Inviato il lunedì 02 maggio 2005 - 23:22:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

volevo chiedere a qualcuno degli esperti di meccanica e in particolar modo da Fabio se un consumo eccessivo di olio per un motore possa derivare solo dal fascie elastiche ecc.. oppure anche dal rottura della guanizione della testata con conseguente aspirazione di olio nei cilindri oppure è una cosa impossibile? e poi come si fa ha capire se un motore è arrivato cioè a tantissimi chilometri dato che mi sta venendo il dubbio che il mio vecchio motore non fosse cosi mal ridotto e il mio meccanico dice che inutile controllare la compressione perchè secondo lui non serve a niente quindi come si fa ha capire lo stato di usura di un motore?ed in fine un'altra domanda-sondaggio quanto dura in media la frizione di origine del 924?
vivi e lascia vivere
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fabio ciciriello (by_me71)
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Messaggio numero: 76
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Inviato il martedì 03 maggio 2005 - 08:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I consumi di olio in un motore dipendono da svariati fattori,se prendiamo in considerazione solo quelli "meccanici",abbiamo due canali da esaminare:
la segmentatura,ovvero gli anelli elastici(non fasce)
i guidavalvola e relativi gommini paraoli.
Nel caso di un motore sovralimentato dobbiamo valutare anche lo stato di usura del gruppo turbo/compressore.
La rottura/bruciatura della guarnizione della testa,causa normalmente un consumo eccessivo di acqua,una leggera perdita di compressione se la stessa e' solo sfiammata,una perdita di compressione piu' sostanziale se e' bruciata tra due cilindri adiacenti.
Raramente un consumo eccessivo di lubrificante e' imputabile alla guarnizione della testa,a meno che non vada a finire nell'acqua di raffreddamento a seguito della rottura della guarnizione in prossimita' dei fori di passaggio dell'olio e dell'acqua di raffreddamento.
La prova di compressione,se eseguita correttamente e se si conoscono i valori di compressione dichiarati dal Costruttore, o comunque i valori di compressione in base al rapporto geometrico di compressione del motore che stiamo testando,ci permette di valutare le reali condizioni di salute del nostro motore,valutando eventuali interventi da eseguire e soprattutto se l'eventuale scarsa compressione dipende dalla segmentatura,da qualche valvola o dalla guarnizione della testa.Questo per dare una diagnosi corretta al cliente e quindi preventivare correttamente il lavoro da eseguire.
Stiamo sempre parlando di Tecnici,non di svita bulloni.
Per rispondere in modo esaustivo alla tua domanda e' necessario quantificare il consumo di olio sulla base dei 1000 km di percorrenza e almeno la tipologia di olio motore usato.
Altro parametro che riveste un' importanza fondamentale e' lo stile di guida e in modo meno marginale dove prevalentamente utiliziamo la vettura.
Questi ultimi parametri sono fondamentali anche per determinare la durata media della frizione,che comunque se usata correttamente....
fa tranquillamente 150000km.

Un saluto a Tutti
Fabio



Distinguo sempre la buona macchina dalla bella macchina
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Vincenzo B (vincenzob)
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Messaggio numero: 283
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Inviato il martedì 03 maggio 2005 - 12:21:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie Fabio ,effettivamente nel mio motore ci doveva essere un trafilaggio di olio nell'acqua dato che nel circuito di raffreddamento si creava quella strana morchia grigiastra che so essere un miscuglio olio-acqua ,calcolando che avevo dovuto cambiare la frizione da poco il motore dovrebbe avere intorno ai 150000 km ,un'altra cosa che notavo e le candele si sporcavano d'olio specialmente quando stava ferma comunque per curiosita' faro fare il controllo della compressione comunque il consumo d'olio era notevole non riesco a quantificarlo sui mille chilometri perche non funziona il contachilometri la coasa strana è non sempre ne consumava la stessa quantita'sembrava che nel traffico ne consumava di piu' una cosa strana che alla fine faceva e che fino ad un ora nel traffico la temperatura rimaneva normale dopo queto tempo iniziava a surriscaldare mentre fuori citta' non riscaldava mai .comunque adesso lo sostituiro con un'altro motore fornitomi da Tony vediamo come va' speriamo bene .
vivi e lascia vivere
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Roberto (sade74)
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Messaggio numero: 239
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Inviato il martedì 03 maggio 2005 - 18:38:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per Silvio, ti posso contattare sul cellulare aziendale?
Lamps
ROby
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Silvio B. (xyl911)
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Messaggio numero: 1169
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Inviato il martedì 03 maggio 2005 - 18:42:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Roberto...

Quando vuoi, alla peggio ti dico che ti richiamo!!!
Se mi cerchi nel pomeriggio e trovi il cellulare spento,
chiama in negozio!!


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Roberto (sade74)
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Messaggio numero: 240
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Inviato il martedì 03 maggio 2005 - 19:23:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok, Silvio provo a farti un colpo di telefono domani!!
Lamps
Roby
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