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PorscheMania Forum * Forum 924 * Chi mi sa spiegare... < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Silvio B. (xyl911)
Utente esperto
Username: xyl911

Messaggio numero: 642
Registrato: 09-2004


Inviato il martedì 08 febbraio 2005 - 12:33:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un po' di tecnica...

Chi mi sa spiegare perchè nella 924 Turbo,
la prima è in basso???


(e di conseguenza tutte le altre marce sono "shiftate" di una posizione)

ggg
Da grande voglio fare il rigattiere!
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pietro (_jim)
Utente registrato
Username: _jim

Messaggio numero: 282
Registrato: 12-2002


Inviato il martedì 08 febbraio 2005 - 13:25:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

perchè ha un cambio ZF
un h rovesciato
ciao
"si distese sulla mia vita"
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Emanuele P. (piedone)
Utente registrato
Username: piedone

Messaggio numero: 321
Registrato: 03-2003


Inviato il martedì 08 febbraio 2005 - 14:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

hai visto la velocita' con cui si fa il terza seconda?

ciao
Emanuele
tutto quello che non c'è non si può guastare
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simo (simone924)
Utente registrato
Username: simone924

Messaggio numero: 87
Registrato: 10-2003


Inviato il martedì 08 febbraio 2005 - 14:51:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ormai sono così abituato che mi confondo con i cambi "normali"
Scherzi a parte credo tecnicamente dipenda solo dai leveraggi di selezione e innesto!?
Quello che mi chiedo è "perchè l'avranno fatto?"
Ci sarà un motivo storico e/o filosofico?
Non vorrei dire eresie ma molte ferrari e le 911 anni '60 e '70 mi sembra avessero questa particolarità! A me piace molto!
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simo (simone924)
Utente registrato
Username: simone924

Messaggio numero: 88
Registrato: 10-2003


Inviato il martedì 08 febbraio 2005 - 14:54:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non centra ma.... perchè la casa modenese non è stata censurata?!?
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maurizio (mauri59)
Utente registrato
Username: mauri59

Messaggio numero: 160
Registrato: 08-2003


Inviato il martedì 08 febbraio 2005 - 15:41:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Una nuova ...democrazia....???

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Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU)
Username: giuliano

Messaggio numero: 3569
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 08 febbraio 2005 - 20:10:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il motivo della scelta è abbastanza ovvio.

In una vettura spiccatamente sportiva le marce più utilizzate nella guida veloce sono seconda e terza, quindi è questo cambio marce che viene reso più facile ed immediato.

Anche il cambio della 911 è nato così e cambiò pattern, con la versione 915, solo a partire dal MY72.

(Messaggio modificato da giuliano il 08 febbraio 2005)
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
Visita il mio sito web!
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Lorenzo (retroviseur)
Nuovo utente (in prova)
Username: retroviseur

Messaggio numero: 24
Registrato: 02-2004


Inviato il martedì 08 febbraio 2005 - 22:26:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la mia aspirata del '79 ha un cambio a 5 marce con la prima "indietro" come quello della turbo, che era optional. qualcuno ha un'aspirata con il cambio come la mia? (quelle più recenti che ho visto hanno la griglia di selezione "normale")
curiosità : il selettore "tradizionale" è stato montato quando le cinque marce sono diventate di serie? (cioè, credo, con la "seconda serie" delle 924, cioè quelle con sportellino del tappo carburante).. sarebbe interessante vedere se i due tipi di cambio a cinque marce dell'aspirata sono uguali a livello di ingranaggeria, casa costruttrice, e se hanno o no la stessa rapportatura. se trovo il diagramma della mia lo posto...
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Silvio B. (xyl911)
Utente esperto
Username: xyl911

Messaggio numero: 643
Registrato: 09-2004


Inviato il mercoledì 09 febbraio 2005 - 12:19:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie!
Da grande voglio fare il rigattiere!
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Silvio B. (xyl911)
Utente esperto
Username: xyl911

Messaggio numero: 646
Registrato: 09-2004


Inviato il mercoledì 09 febbraio 2005 - 14:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non avevo considerato...

L'importanza dal punto di vista sportivo.
Pensavo fosse semplicemente un "cambio" diverso,
che per questioni meccaniche di qualche tipo (???)
dovesse avere tutte le marce spostate di una posizione.
Sinceramente non riesco comunque a capire come può essere "più agevole"
un cambio simile da un punto di vista sportivo.
Ma questo probabilmente per colpa di anni e anni di guida con un cambio "normale"!!!


Da grande voglio fare il rigattiere!
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Federico Buzzi (fede1414)
Utente registrato
Username: fede1414

Messaggio numero: 256
Registrato: 08-2003


Inviato il mercoledì 09 febbraio 2005 - 20:42:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Silvio, pensavo che dopo il "giretto"
di Domenica ti fosse chiaro...

3-2 e 2-3 sono fulminee!

(anche se con un po' d'allenamento e
il polso buono anche 1-2, SE TI RICORDI
BENE, non scherzano niente...)

Ciao
Fede
Maiora viribus audere
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Vincenzo B (vincenzob)
Utente registrato
Username: vincenzob

Messaggio numero: 233
Registrato: 09-2002


Inviato il giovedì 10 febbraio 2005 - 11:20:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

penso perchè e difficile che in pista si usi la prima se non per partire da fermo la differenza tra il cambio del turbo e quello delle prime aspirate è che il primo e un ZF mentre il secondo no
vivi e lascia vivere
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carlo volpe (passioneblu)
Utente registrato
Username: passioneblu

Messaggio numero: 47
Registrato: 09-2004
Inviato il giovedì 10 febbraio 2005 - 11:23:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...anche la mitica Fulvia HF che vinceva con Munari-Mannucci aveva il cambio rovesciato !...ma dopo un po' di plateali grattate cercando la prima ci si abitua.....!
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Silvio B. (xyl911)
Utente esperto
Username: xyl911

Messaggio numero: 653
Registrato: 09-2004


Inviato il giovedì 10 febbraio 2005 - 11:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Federico! (il grande)

Devo affermare con piacere che la tue cambiate erano davvero "veloci"!
Ma non avevo associato le due cose,
in quanto anch'io sono molto veloce con il cambio normale su auto che conosco bene!
(non ridete! non intendevo il maggiolino!!! )
Per questo mi chiedevo in che modo facilitasse il movimento!
Devo ancora assimilare i pregi della turbetta!!!


Da grande voglio fare il rigattiere!
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claudio bacilieri (claudiomanduca)
Nuovo utente (in prova)
Username: claudiomanduca

Messaggio numero: 18
Registrato: 05-2003
Inviato il sabato 12 febbraio 2005 - 21:23:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lorenzo
Anche la mia costruita nel 78 e immatricolata nel 79 ha il cambio rovesciato e adesso mi fa impazzire perchè la leva ha un grande gioco laterale che non so come fare a risolvere...indagherò da sotto...
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tony (tony24)
Utente registrato
Username: tony24

Messaggio numero: 235
Registrato: 08-2002


Inviato il lunedì 14 febbraio 2005 - 08:36:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quasi tutti i possessori di 924 ante 79 con cambio rovesciato hanno lo stesso problema
Ho aperto questa discussione ma???
Ho una vecchia 924 e apro una botola sul tunnel
In corrispondenza dei leveraggi per rendermi conto . Alla fine della settimana faccio un salto da PORSCHE ALLA BALDUINA spero che saranno più loquaci .Da sotto se non si toglie la scatola dell'albero di trasmissione non si vede nulla.
http://www.porschemania.it/discus/messages/326/97681.html?1107945760

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