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Silvio B. (xyl911)
Utente esperto Username: xyl911
Messaggio numero: 642 Registrato: 09-2004

| Inviato il martedì 08 febbraio 2005 - 12:33: |    |
Un po' di tecnica... Chi mi sa spiegare perchè nella 924 Turbo, la prima è in basso??? (e di conseguenza tutte le altre marce sono "shiftate" di una posizione)
 Da grande voglio fare il rigattiere!
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pietro (_jim)
Utente registrato Username: _jim
Messaggio numero: 282 Registrato: 12-2002

| Inviato il martedì 08 febbraio 2005 - 13:25: |    |
perchè ha un cambio ZF un h rovesciato ciao "si distese sulla mia vita" |
   
Emanuele P. (piedone)
Utente registrato Username: piedone
Messaggio numero: 321 Registrato: 03-2003

| Inviato il martedì 08 febbraio 2005 - 14:31: |    |
hai visto la velocita' con cui si fa il terza seconda? ciao Emanuele tutto quello che non c'è non si può guastare |
   
simo (simone924)
Utente registrato Username: simone924
Messaggio numero: 87 Registrato: 10-2003

| Inviato il martedì 08 febbraio 2005 - 14:51: |    |
Ormai sono così abituato che mi confondo con i cambi "normali" Scherzi a parte credo tecnicamente dipenda solo dai leveraggi di selezione e innesto!? Quello che mi chiedo è "perchè l'avranno fatto?" Ci sarà un motivo storico e/o filosofico? Non vorrei dire eresie ma molte ferrari e le 911 anni '60 e '70 mi sembra avessero questa particolarità! A me piace molto! |
   
simo (simone924)
Utente registrato Username: simone924
Messaggio numero: 88 Registrato: 10-2003

| Inviato il martedì 08 febbraio 2005 - 14:54: |    |
Non centra ma.... perchè la casa modenese non è stata censurata?!?  |
   
maurizio (mauri59)
Utente registrato Username: mauri59
Messaggio numero: 160 Registrato: 08-2003

| Inviato il martedì 08 febbraio 2005 - 15:41: |    |
Una nuova ...democrazia....???
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Giuliano T. (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 3569 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 08 febbraio 2005 - 20:10: |    |
Il motivo della scelta è abbastanza ovvio. In una vettura spiccatamente sportiva le marce più utilizzate nella guida veloce sono seconda e terza, quindi è questo cambio marce che viene reso più facile ed immediato. Anche il cambio della 911 è nato così e cambiò pattern, con la versione 915, solo a partire dal MY72. (Messaggio modificato da giuliano il 08 febbraio 2005)
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
Visita il mio sito web!
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Lorenzo (retroviseur)
Nuovo utente (in prova) Username: retroviseur
Messaggio numero: 24 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 08 febbraio 2005 - 22:26: |    |
la mia aspirata del '79 ha un cambio a 5 marce con la prima "indietro" come quello della turbo, che era optional. qualcuno ha un'aspirata con il cambio come la mia? (quelle più recenti che ho visto hanno la griglia di selezione "normale") curiosità : il selettore "tradizionale" è stato montato quando le cinque marce sono diventate di serie? (cioè, credo, con la "seconda serie" delle 924, cioè quelle con sportellino del tappo carburante).. sarebbe interessante vedere se i due tipi di cambio a cinque marce dell'aspirata sono uguali a livello di ingranaggeria, casa costruttrice, e se hanno o no la stessa rapportatura. se trovo il diagramma della mia lo posto... |
   
Silvio B. (xyl911)
Utente esperto Username: xyl911
Messaggio numero: 643 Registrato: 09-2004

| Inviato il mercoledì 09 febbraio 2005 - 12:19: |    |
Grazie! Da grande voglio fare il rigattiere!
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Silvio B. (xyl911)
Utente esperto Username: xyl911
Messaggio numero: 646 Registrato: 09-2004

| Inviato il mercoledì 09 febbraio 2005 - 14:48: |    |
Non avevo considerato... L'importanza dal punto di vista sportivo. Pensavo fosse semplicemente un "cambio" diverso, che per questioni meccaniche di qualche tipo (???) dovesse avere tutte le marce spostate di una posizione. Sinceramente non riesco comunque a capire come può essere "più agevole" un cambio simile da un punto di vista sportivo. Ma questo probabilmente per colpa di anni e anni di guida con un cambio "normale"!!!
 Da grande voglio fare il rigattiere!
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Federico Buzzi (fede1414)
Utente registrato Username: fede1414
Messaggio numero: 256 Registrato: 08-2003

| Inviato il mercoledì 09 febbraio 2005 - 20:42: |    |
Silvio, pensavo che dopo il "giretto" di Domenica ti fosse chiaro... 3-2 e 2-3 sono fulminee! (anche se con un po' d'allenamento e il polso buono anche 1-2, SE TI RICORDI BENE, non scherzano niente...) Ciao Fede Maiora viribus audere
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Vincenzo B (vincenzob)
Utente registrato Username: vincenzob
Messaggio numero: 233 Registrato: 09-2002

| Inviato il giovedì 10 febbraio 2005 - 11:20: |    |
penso perchè e difficile che in pista si usi la prima se non per partire da fermo la differenza tra il cambio del turbo e quello delle prime aspirate è che il primo e un ZF mentre il secondo no vivi e lascia vivere |
   
carlo volpe (passioneblu)
Utente registrato Username: passioneblu
Messaggio numero: 47 Registrato: 09-2004
| Inviato il giovedì 10 febbraio 2005 - 11:23: |    |
...anche la mitica Fulvia HF che vinceva con Munari-Mannucci aveva il cambio rovesciato !...ma dopo un po' di plateali grattate cercando la prima ci si abitua.....! |
   
Silvio B. (xyl911)
Utente esperto Username: xyl911
Messaggio numero: 653 Registrato: 09-2004

| Inviato il giovedì 10 febbraio 2005 - 11:52: |    |
Federico! (il grande) Devo affermare con piacere che la tue cambiate erano davvero "veloci"! Ma non avevo associato le due cose, in quanto anch'io sono molto veloce con il cambio normale su auto che conosco bene! (non ridete! non intendevo il maggiolino!!! ) Per questo mi chiedevo in che modo facilitasse il movimento! Devo ancora assimilare i pregi della turbetta!!!
 Da grande voglio fare il rigattiere!
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claudio bacilieri (claudiomanduca)
Nuovo utente (in prova) Username: claudiomanduca
Messaggio numero: 18 Registrato: 05-2003
| Inviato il sabato 12 febbraio 2005 - 21:23: |    |
Lorenzo Anche la mia costruita nel 78 e immatricolata nel 79 ha il cambio rovesciato e adesso mi fa impazzire perchè la leva ha un grande gioco laterale che non so come fare a risolvere...indagherò da sotto... |
   
tony (tony24)
Utente registrato Username: tony24
Messaggio numero: 235 Registrato: 08-2002

| Inviato il lunedì 14 febbraio 2005 - 08:36: |    |
Quasi tutti i possessori di 924 ante 79 con cambio rovesciato hanno lo stesso problema Ho aperto questa discussione ma??? Ho una vecchia 924 e apro una botola sul tunnel In corrispondenza dei leveraggi per rendermi conto . Alla fine della settimana faccio un salto da PORSCHE ALLA BALDUINA spero che saranno più loquaci .Da sotto se non si toglie la scatola dell'albero di trasmissione non si vede nulla. http://www.porschemania.it/discus/messages/326/97681.html?1107945760 |