Autore |
Messaggio |
   
Luca Gualandris (lucag)
Nuovo utente (in prova) Username: lucag
Messaggio numero: 17 Registrato: 01-2003
| Inviato il martedì 13 maggio 2003 - 19:32: |      |
Ciao a tutti, non scrivo spesso su questo forum ma vi leggo sempre. Dato che so che tra di voi c' diversa gente motlo competente e pi di una volta siete stati utili, ora provo a sottoporvi un problemino che ho con la mia turbo x50. In pratica dopo aver lasciato la macchina in sosta a motore spento e marcia inserita, a frizione completamente abbassata non si riesce a togliere la marcia (1,2 e rm), occorre dare una "sberla" per poi sentire il classico "tum" alla trasmissione ancora chiaramente impegnata. Una volta in movimento il cambio diventa impeccabile, non ha mai grattato. La frizione a motore acceso si comporta apparentemente sempre in maniera normale e stacca sempre allo stesso punto. Capita a volte che in marcia a basso numeri di giri (meno di 1500) si faccia fatica a togliere le marce (3 e 4) Ripeto nonostante questo problema il cambio non ha mai grattato. inoltre in rilascio in autostrada, quando per esempio si passa nel telepass si avverte un leggero sibilo posteriore che smette azionando la frizione. E' gi? stato sostituito il reggispinta, ma non cambiato nulla. Grazie per la vostra disponibilit? Luca |
   
Super Darius 996TT (dario996tt)
Porsche heaven ..... Username: dario996tt
Messaggio numero: 1716 Registrato: 03-2002

| Inviato il mercoledì 14 maggio 2003 - 07:46: |      |
Ciao Luca.. Purtroppo non so come aiutarti...,sulla mia non è mai successo...e non so cosa possa essere.. Ciao Dario mi si moltiplicano i cavalli nel box...è un casino La Mia Turbona |
   
Lorenzo (986monza)
Porsche heaven ..... Username: 986monza
Messaggio numero: 1750 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 14 maggio 2003 - 08:54: |      |
Luca, per non sentire la "sberla" hai provato, quando il cambio si impunta a rilasciare un poco la frizione, fino a metterla in presa, e poi ri-premerla a fondo? A quanto ne so' la causa potrebbe essere una errata regolazione dei leverismi del cambio,o addirittura un non corretto assemblaggio degli assi di trasmissione (ma attenzione, sono solo mie ipotesi, dettate da esperienze simili su altre auto) comunque ti conviene farla vedere. Visita il mio sito web ! |
   
De Micheli Fabiano (techart)
Utente esperto Username: techart
Messaggio numero: 216 Registrato: 10-2002
| Inviato il mercoledì 14 maggio 2003 - 09:25: |      |
Luca è già successo, devi far sostituire tutto il complessivo frizione, compreso il manicotto di scorrimento del cuscinetto reggispinta, che abbiano la cura di lubrificare le parti in movimento con grasso al molibdeno e se dopo tutto il problema persiste sostituire il cilindro ricevitore e trasmettitore, spero la tua sia ancora in garanzia, vedo che menzioni X50 pèercui deduco che tutto sia a carico della casa. Insisti se non ti danno retta!!!! Ciao Fabiano. |
   
Luca Gualandris (lucag)
Nuovo utente (in prova) Username: lucag
Messaggio numero: 18 Registrato: 01-2003
| Inviato il mercoledì 14 maggio 2003 - 12:40: |      |
Fabiano, penso anch'io che il problema sia da quelle parti, il fatto che la macchina ha gi? subito un intervento in garanzia con sostituzione del cuscinetto del reggispinta e dei relativi gommini, ma non cambiato nulla. Tu giustamente dici di sostituire anche il resto, prover? a parlarne col meccanico della porsche, sarebbe tutto pi facile se tu potessi darmi una spiegazione pi dettagliata spiegandomi il motivo del problema, insomma per fare un intervento in garanzia serve una spegazione sul perch... penso tu abbia ragione comunque e lo spero soprattutto anche perch questa cosa mi sta facendo impazzire. Io pensavo anche a un problema del servo, del serbatoio, o qualcosa del genere... Mi hai detto che il problema ti gi? successo... interessante, mi piacerebbe poter parlare con te, se possibile fammi sapere come, grazie. |
   
Luca Gualandris (lucag)
Nuovo utente (in prova) Username: lucag
Messaggio numero: 19 Registrato: 01-2003
| Inviato il mercoledì 14 maggio 2003 - 12:46: |      |
Tra l'altro Fabiano mi sa tanto che ci siamo già visti, la prima porsche l'ho presa da voi!!! ciao! |
   
Luca Gualandris (lucag)
Nuovo utente (in prova) Username: lucag
Messaggio numero: 20 Registrato: 01-2003
| Inviato il mercoledì 14 maggio 2003 - 13:54: |      |
Fabiano, mi è venuto in mente un altro dettaglio: solo sopra 3200-3500 giri, sia toccando la frizione in folle da fermo, sia in tutti i cambi di marcia il pedale della frizione trasmette al piede una vibrazione (fomicolio) più o meno evidente a seconda dei casi. Ha a che fare con lo stesso problema di prima? tra l'altro tutti questi problemini possono dannegggiare altre parti (trasmissione/cambio)??? Ti ringrazio per la tua disponibilità, a presto. |
   
Luca Gualandris (lucag)
Nuovo utente (in prova) Username: lucag
Messaggio numero: 21 Registrato: 01-2003
| Inviato il mercoledì 14 maggio 2003 - 14:53: |      |
mi sono appena informato sul lavoro che è stato fatto, sono stati sostituiti: reggispinta, boccole, canotto del reggispinta e spingidisco. |
   
Renato G. (renato)
Nuovo utente (in prova) Username: renato
Messaggio numero: 3 Registrato: 04-2002
| Inviato il mercoledì 14 maggio 2003 - 16:35: |      |
Problemi analoghi a quelli evidenziati da Luca li riscontro anche sulla mia 993. La difficoltà nel disinserire le marce l'avverto però solo in fase di rilascio, quando il motore esercita azione frenante (sembra che càpiti un po' quello che capiterebbe se si cercasse di disinserire le marce in fase di rilascio senza staccare la frizione). Il problema si è molto ridotto con lo spurgo della frizione e la lubrificazione del cilindro ricevitore; dopo poco più di un mese da questi interventi il problema è però tornato a ripresentarsi, anche se in maniera meno evidente. |
   
Lorenzo (986monza)
Porsche heaven ..... Username: 986monza
Messaggio numero: 1757 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 14 maggio 2003 - 17:28: |      |
Mmm...sarebbe bello vedere come e' fatto il progetto di queste parti...vien quasi da pensare che il problema non sia meccanico, ma si tratti di un accumulo di pressione di olio tra due tenute...non e' che qualcuno ha dei disegni? Visita il mio sito web ! |
   
De Micheli Fabiano (techart)
Utente esperto Username: techart
Messaggio numero: 217 Registrato: 10-2002
| Inviato il mercoledì 14 maggio 2003 - 17:33: |      |
Scusa luca ma la cosa più ovvia che mi viene alla mente a questo punto e seguendo i ricambi utilizzati.....manca il Disco della frizione!! Prima di questo, proverei a far sostituire le pompe, cilindro ric e trasm, il fatto che si impunti solo ad alto regime, dimostra che la frizione non stacca completamente e di conseguenza quando è schiaciata trasmette una parte di moto al cambio ecco perchè punta. Il fatto che ti abiano fatto il lavoro....mi dice poco....dipende se hanno avuta la cortezza di lubrificare le parti in movimento con l'apposito grasso porsche al molibdeno. Problema analogo lo ho riscontrato su di una Boxster 3.2, se la vettura stava ferma più di 2 gioni, le marce grattavano in ingresso e dopo una settimana....quasi non si riusciva a muovere la leva del cambio da quanto puntava. luca mi tovi allo 02/55301784 Renato, devi sostituire il cilindro ricevitore, ma se il pedale è duro e guarda che le porsche non è vero che hanno il pedale duro, vuol dire che devi cambiare lo spingidisco, altrimenti dopo un pò di Km sei di nuovo da capo. Saluti Fabiano |
   
Renato G. (renato)
Nuovo utente (in prova) Username: renato
Messaggio numero: 4 Registrato: 04-2002
| Inviato il mercoledì 14 maggio 2003 - 17:58: |      |
Grazie 1000 Fabiano! Mi pare che il pedale della frizione per fortuna non sia particolarmente duro. Un particolare che prima ho omesso è che con una debraiata (anche solo accennata) riesco comunque a disinserire le marce senza che il cambio si impunti. Luca, ti capita la stessa cosa? |
   
Luca Gualandris (lucag)
Nuovo utente (in prova) Username: lucag
Messaggio numero: 22 Registrato: 01-2003
| Inviato il mercoledì 14 maggio 2003 - 18:31: |      |
no, a me capita a BASSI giri, e soprattutto a macchina ferma. A giri alti la macchina una favola. Il problema pi frequente e qullo di togliere la marcia dopo a ver parcheggiato e riacceso il motore. Sapete cosa possa essere quel sibilo che si sente in decelerazione quando ci si sta per fermare? sembra qualcosa di elettrico, all'inizio pensavo fosse lo spoiler posteriore invece non centra. Io penso che il problema sia della pompa idraulica, o il srbatoio, insomma da quelle parti. Fabiano te la faccio provare che facciamo prima!!!!! |
   
Luca Gualandris (lucag)
Nuovo utente (in prova) Username: lucag
Messaggio numero: 23 Registrato: 01-2003
| Inviato il mercoledì 14 maggio 2003 - 18:33: |      |
il lavoro penso sia stato fatto bene, stato fatto alla porschehaus di milano |
   
De Micheli Fabiano (techart)
Utente esperto Username: techart
Messaggio numero: 218 Registrato: 10-2002
| Inviato il giovedì 15 maggio 2003 - 11:14: |      |
ti aspetto, dammi un trillo prima di partire, Ciao Fabiano |