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Maurboom (maurboom)
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Messaggio numero: 320 Registrato: 05-2002

| | Inviato il domenica 20 aprile 2003 - 19:53: |      |
Ebbene si ho trovato una barra duomi per la mitica piccola di casa...ad un prezzo ridicolo, quindi la prendo , qualunque cosa voi diciate....Però ditemi, che vantaggi può portate nella guida?...quali gli svantaggi?...la posso montare da solo? Grazie |
   
Umberto (elfer)
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Messaggio numero: 492 Registrato: 09-2002

| | Inviato il domenica 20 aprile 2003 - 21:08: |      |
Credo che siano più i vantaggi che gli svantaggi; l'irrigidimento della struttura in genere è un elemento favorevole, specialmente in una vettura "vissuta" che naturalmente è un pò più cedevole di una nuova di zecca. Poi se il motore è anteriore, come nel caso della 924, non hai neanche lo svantaggio di perdere parte del bagaliaio. Tuttavia per montarla dovrai rivolgerti a un'officina specializzata, perchè la barra deve "caricare" i duomi secondo misure note ai tecnici, e quindi non empiriche. Potrebbe infatti essere necessario sottoporla ad un'accurata allineazione e convergenza dopo il montaggio che ne migliorerebbe ulteriormente i risultati. Coraggio, Maurboom, la "Piccola" ti ringrazierà... Ciao Elfer Visita il mio sito web !
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Maurboom (maurboom)
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Messaggio numero: 321 Registrato: 05-2002

| | Inviato il lunedì 21 aprile 2003 - 09:35: |      |
ok , vistro che mi sembri ferrato sull'argomento, insisto: All'atto pratico come sarà la vettura?...più rigida in curva? si coricherà meno ? Un lampeggio curioso |
   
Umberto (elfer)
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Messaggio numero: 494 Registrato: 09-2002

| | Inviato il lunedì 21 aprile 2003 - 10:52: |      |
La riduzione delle torsioni strutturali all'avantreno, Maurboom, accentuerà il lavoro degli ammortizzatori che costituiranno praticamente l'unica parte elastica ma che lavoreranno comunque in modo più corretto. Le riduzioni di rollio saranno poco apprezzabili, ma la precisione dell'avantreno sarà sicuramente marcata, specialmnte su una scocca stanca come è legittimo e giusto che sia quella di un'anziana con 20 e più anni di onorato servizio. Naturalmente a questo punto è consigliabile un approfondito controllo di tutto il sistema ammortizzante della vettura, sia all'avantreno che al retrotreno, ma avrai grandi soddisfazioni. Ci può scappare qualche bel giro di pista con inimmaginabili soddisfazioni, perchè la 924 è una vettura strepitosa, anche se pochi lo sanno. Saluti Elfer
Visita il mio sito web !
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Sergio Wiedeking (serginiracing)
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Messaggio numero: 375 Registrato: 11-2002

| | Inviato il lunedì 21 aprile 2003 - 11:01: |      |
io la sparo: la barra a duomi dovrebbe irrigidire il telaio (in questo caso anteriormrnte) facendo si che gli angoli delle sospensioni rimangano costanti anche in caso di forti sollecitazioni!(maggior precisione nella giuida) il coricamento dovrebbe essere lo stesso,non intervendo su barra antirollio,molle,ammortizzatori. io la sparo di nuovo: visto che aumentando il diametro della barra anteriore (e/o montando molle/ammortizzarori piu' "duri")la macchina dovrebbe diventare piu' sottosterzante (lasciando inalterato il resto e piu' precisamente la posterore) forse irrigidendo l'ancoraggio degli ammortizzatori si potrebbe ottenere un simile ,seppuer blando,effetto ..... magari ne ho sparata una delle mie.....ho la colomba melegatti che mi vola ancora nello stomaco.... Si puo' rendere ancora piu' bello cio' che e' gia' splendido di natura? La 996 Cabriolet..... |
   
Maurboom (maurboom)
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Messaggio numero: 322 Registrato: 05-2002

| | Inviato il martedì 22 aprile 2003 - 08:41: |      |
montata...lavoro di una semplicità elementare...e devo dire che la differenza si sente. La vecchietta è decisamente migliorata, più precisaa e con un controllo migliore dell'avantreno...in effetti il coricamento non è cambiato, ma il ritorrno è un po' più rapido...a presto foto esclusiva del vano motore con barra rossa |
   
marco pozzi (marcopozzi)
Utente esperto Username: marcopozzi
Messaggio numero: 230 Registrato: 07-2002

| | Inviato il martedì 22 aprile 2003 - 08:43: |      |
Sono mesi che sto cercando una barra duomi per la 924, ma non riesco a trovarla tanto che ero deciso a farmela costruire su misura da un artigiano, ma visto che qualcuno l'ha trovata se mi da qualche informazione in più ci terrei veramente. Ciao Marco. barcollo ma non mollo |
   
Maurboom (maurboom)
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Messaggio numero: 323 Registrato: 05-2002

| | Inviato il martedì 22 aprile 2003 - 14:51: |      |
BARRA DUOMI SPARCO...TROVATA USATA PER PURO CASO...SE TI INTERESSA CONTATTAMI maurvai@libero.it |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 689 Registrato: 01-2000

| | Inviato il venerdì 25 aprile 2003 - 08:50: |      |
Ti invio un'immagine che spiega visivamente perchè una barra duomi migliora la precisione di guida:
Max Porsche & Max jr ...... tutto il resto è noia. |
   
Mauro (mauro914)
Utente esperto Username: mauro914
Messaggio numero: 200 Registrato: 04-2002

| | Inviato il venerdì 25 aprile 2003 - 23:48: |      |
Avevo tentato di postare un mex sere fa, ma non girava niente, quindi ci riprovo adesso sperando di non essere fuori tempo. Vi siete mai chiesti perchè nelle auto da rally o da competizione in genere, i primi interventi consistono nel montare un roll-bar, barre duomi e barre stabilizzatrici? D' accordo la sicurezza, ma guardate che quando le case pensano a una nuova auto da buttare nelle competizioni, disegnano un roll-bar che diventa il vero e proprio telaio della vettura e quando è possibile questo si attacca ai duomi posteriori collegati a loro volta da una traversa. Ormai anche le mie esperienze sono d'epoca, ma posso garantirvi che un semplice 127 con roll-bar, barre duomi ant. e post. e barra stabilizzatrice ant. maggiorata, diventa un go-kart che riesce a trasmettere a terra tutto quello che può, arrivando ad alzare la ruota post. interna in curva, mantenendo però una precisione impensabile per una vettura di normale serie. Ciao. Mauro |
   
Maurboom (maurboom)
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Messaggio numero: 326 Registrato: 05-2002

| | Inviato il sabato 26 aprile 2003 - 09:06: |      |
bene allora la mia barra me la tengo stretta ( in tutti i sensi), e vi dico che guidando in questi giorni, mi sono reso conto di quanto sia effettivamente migliorata la macchina, anche meno faticosa da guidare...al ritorno dal raduno di reggio, con tutte quelle curve ero a pezzi, oggi potrei farlo con una mano sola ( bhe non esageriamo...) |