Autore |
Messaggio |
   
luca Del (zulu)
Nuovo utente (in prova) Username: zulu
Messaggio numero: 22 Registrato: 10-2002
| Inviato il domenica 06 aprile 2003 - 17:13: |      |
girovagando nella rete, su www.cartronic-motorsport.de, ho trovato un leveraggio che permette al cambio 6marce 986/996 di passare con 2500euro in un cambio sequenziale! Qualcuno ha notizie sull'ingenioso dispositivo? Purtroppo il sito è solo in tedesco e più di tanto non ci si capisce, sapete forse se qualcuno in italia installa ad un prezzo simile diavolerie come queste? Seconda questione,avrei intenzione di rimappare la centralina della mia bimba ed ora qui il dubbio m'attanaglia: il mio preparatore di fiducia (che ovviamente ha costi "disumani") mi propone per la modica cifra di 2700 euro la rimappatura della centralina (ma come se con 1500 compro una centralina elettronica da WRC , nemmeno una da formula 1 costa così tanto......), purtroppo anche facendoglielo notare gli euro restano gli stessi.....Mha, d'altronde è un Top tuning.Bene , in rete ho visto molte aziende tedesche e alcune austriache che con circa 600/800 euro promettono circa 25 cavalli in più spedendomi il loro chip modificato, addirittura su www.autosport-fr.com una ditta svizzera rimappa qualsiasi vettura esistente (ha un catalogo indecente), ma si sa , fra il dire ed il fare.... Io ero rimasto che .- aspirazione, collettori, catalizzatore 100 celle e rimappatura davano circa 20/25 cavalli (il tutto per 5/6 mila eurozzi qui da noi), mi sono forse perso qualcosa? Qualcuno di voi ha provato con mano tali potenze su chip? Non parlo ovviamente su motori turbo dove tutto è possibile (anche di spaccare), ma solo per bambine aspirate. |
   
Mappo (mappo)
Utente esperto Username: mappo
Messaggio numero: 246 Registrato: 11-2002

| Inviato il domenica 06 aprile 2003 - 22:55: |      |
A parole sono bravi tutti ma in realtà non è così facile! Possiamo dire che di norma una rimappatura dia il 5% di incremento di Cv ed il 10% di coppia ma sono casi limite su un motore aspirato; mentre su uno turbo i cavalli schizzano come lepri!!!! Xò c'è anche da dire che non per caso anniamo sul cofano lo stemmino Porsche ed a Stoccarda non sono nati da poco.....loro fanno auto sportive e le capacità di un motore le esaltano x bene. Qualsiasi elaborazione tu faccia va a rovinare un equilibrio tra potenza e coppi rendendo la macchina meno piacevole da guidare ma magari con 5 cavalli in + a 6800 giri....PENSI CHE TI SERVIRANNO SEMPRE? In pista ok, xchè il motore resta in un range di giri molto elevato e quindi non si avvertono i buchi di coppia. Poi ognuno è libero di godersi la propria vettura come vuole ich liebe die Porsche!!! |
   
PORSCHEMAN (porscheman)
Porsche heaven ..... Username: porscheman
Messaggio numero: 1546 Registrato: 07-2002

| Inviato il lunedì 07 aprile 2003 - 10:30: |      |
Luca, non cedere a facili tentazioni! La semplice rimappatura di una centralina di un motore aspirato, non e' che dia incrementi di potenza considerevoli. Anzi, se proprio andiamo a vedere bene, l'unica cosa che viene incrementata, e' la propensione del motore a rompersi. Certo, i margini per un affinamento ci sono, ma perche' andare a guastare un equilibrio perfetto, frutto di diversi mesi di lavoro da parte di ingegneri e collaudatori con i contro cogl..ni? Guadagni di potenza nell'ordine della trentina di cavalli, si ottengono con modifiche ben piu' sostanziose e, soprattutto, costose (scarico completo, filtro aria, corpo farfallato, ecc.)! L'UNICA COSA CHE LE PORSCHE HANNO IN COMUNE CON LE ALTRE AUTO E' LA STRADA! CRISTIANO "PORSCHEMAN" - WWW.PORSCHEMANIA.IT/MYWEB/SOCI/PORSCHEMAN |
   
PORSCHEMAN (porscheman)
Porsche heaven ..... Username: porscheman
Messaggio numero: 1548 Registrato: 07-2002

| Inviato il lunedì 07 aprile 2003 - 10:47: |      |
Luca, ho dato un'occhiata al sito che hai indicato, quello che prevede la modifica ai cambi delle 996 e 986 per trasformarli in sequenziali. Per capire quello che c'e' scritto (in realta', niente di particolare), usa lo strumento di traduzione offerto da Google o da Altavista. L'UNICA COSA CHE LE PORSCHE HANNO IN COMUNE CON LE ALTRE AUTO E' LA STRADA! CRISTIANO "PORSCHEMAN" - WWW.PORSCHEMANIA.IT/MYWEB/SOCI/PORSCHEMAN |
   
LiviO 944 Turbo SE (livio)
Ciucciami gli scarichi ! Username: livio
Messaggio numero: 282 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 07 aprile 2003 - 11:27: |      |
Beh, le preparazioni sono qualcosa di soggettivo e possono piacere o non piacere...il discorso che gli ingegneri abbiano lavorato eccellentemente meglio lasciarlo da parte perche' diciamo che i preparatori, di base, non hanno i vincoli a cui mamma Porsche e chi ci lavora si deve attenere. Se poteste guardare alcuni componenti creati per la Vs.auto vi rendereste conto che la maggior parte possono essere migliorati con idee oltretutto a volte pure semplici! Preparare=rompere e' un'immane cavolata, sempre che il lavoro sia eseguito da preparatori competenti e non da cialtroni (e di questi ne trovi a bizzeffe!!!). Diciamo che su un'aspirato mettere mano alla programmazione non regala piu' di un 5%, sempre che si sappia lavorare bene, perche' a volte vengono variate le caratteristiche solo per darti un'impressione di cattiveria maggiore, pur restando i risultati al banco magari addirittura peggiori di quelli di partenza (provandola pero' si ha l'impressione che vada di piu', anche se e' solo impressione). Certo che per arrivare ad almeno una 20ina di CV o piu' le modifiche diventano sostanziali e conseguentemente costose. Ovvio che il consiglio e' quello di montare solo ed esclusivamente pezzi o kit di marchi blasonati in materia di preparazioni, meglio se dediti specificatamente alle Porsche (andare dal preparatore famoso per le Uno Turbo non e' certo indice di competenza). Quello che ti hanno chiesto per la riprogrammazione della tua centralina mi sembra un po' spropositato visto che in genere il prezzo si aggira sugli 800 esagerando...a quei prezzi le centraline le cambi del tutto! Magari prova a chiedere a Fabiano Techart qualche ragguaglio maggiore (visto che e' spaventosamente preparato in materia). Un lampeggio. PS:ma i CV in piu' ti servono per vanita' propria o per reale utilizzo, tipo "vado in pista di tanto in tanto"?, perche' se fosse la 2 ti potrei consigliare di buttarti sull'assetto e successivamente sul motore...non sai cosa regala in termini di sec. un assetto regolato a dovere! |
   
luca Del (zulu)
Nuovo utente (in prova) Username: zulu
Messaggio numero: 23 Registrato: 10-2002
| Inviato il lunedì 07 aprile 2003 - 12:43: |      |
Hello Livio, per l'assetto ho già cambiato molle, ammortizzatori, silent block, barre stabilizzatrici, vettura bilanciata sulle quattro gomme ecc.., per i cavallini in più , io vado in pista con la bimba circa 10 volte l'anno, ora penso ai pony in più |
   
PORSCHEMAN (porscheman)
Porsche heaven ..... Username: porscheman
Messaggio numero: 1549 Registrato: 07-2002

| Inviato il lunedì 07 aprile 2003 - 14:06: |      |
Livio, forse mi son spiegato male. Quando parlavo di incrementata propensione a rompere, intendevo dire in caso di modifica non fatta a regola d'arte e di modifiche sostanziose ma parziali, che possono si' aumentare le potenze, ma indebolire certe parti del motore, in quanto non parimenti adeguate. Sono perfettamente concorde con te nel dire che preparare sia sinonimo di rompere, a patto che ogni modifica venga eseguita con cognizione di causa (officine specializzate o blasonate in campo Porsche vgs Ciesse Motorsport). Quanto a Luca, l'amico Dario986S ha recentemente sottoposto la sua Boxster S ad una cura ricostituente by Fabiano ADM Techart. Senti lui, che ti sapra' dire meglio in merito. L'UNICA COSA CHE LE PORSCHE HANNO IN COMUNE CON LE ALTRE AUTO E' LA STRADA! CRISTIANO "PORSCHEMAN" - WWW.PORSCHEMANIA.IT/MYWEB/SOCI/PORSCHEMAN |
   
LiviO 944 Turbo SE (livio)
Ciucciami gli scarichi ! Username: livio
Messaggio numero: 283 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 07 aprile 2003 - 15:33: |      |
Porscheman, avevo compreso male io!!! |
   
PORSCHEMAN (porscheman)
Porsche heaven ..... Username: porscheman
Messaggio numero: 1552 Registrato: 07-2002

| Inviato il lunedì 07 aprile 2003 - 16:06: |      |
Livio, mi accorgo solo adesso che ho scritto una cavolata! Allora, Errata Corrige: "sono perfettamente concorde con te nel dire che preparare sia sinonimo di rompere rappresenti un'immane cavolata, a patto che ogni modifica venga eseguita con cognizione di causa (officine specializzate o blasonate in campo Porsche vgs Ciesse Motorsport)".
 L'UNICA COSA CHE LE PORSCHE HANNO IN COMUNE CON LE ALTRE AUTO E' LA STRADA! CRISTIANO "PORSCHEMAN" - WWW.PORSCHEMANIA.IT/MYWEB/SOCI/PORSCHEMAN |
   
Sergio Wiedeking (serginiracing)
Ciucciami gli scarichi ! Username: serginiracing
Messaggio numero: 346 Registrato: 11-2002

| Inviato il lunedì 07 aprile 2003 - 18:46: |      |
io qualcosa ho fatto!! ma e' top secret! anzi lo faccio domani.....alle 9.00 am! Si puo' rendere ancora piu' bello cio' che e' gia' splendido di natura? La 996 Cabriolet..... |
   
PORSCHEMAN (porscheman)
Porsche heaven ..... Username: porscheman
Messaggio numero: 1558 Registrato: 07-2002

| Inviato il martedì 08 aprile 2003 - 09:14: |      |
Allora, sono ormai passate le 9 del mattino: ci rendi edotti di cosa hai combinato alla povera 996?
 L'UNICA COSA CHE LE PORSCHE HANNO IN COMUNE CON LE ALTRE AUTO E' LA STRADA! CRISTIANO "PORSCHEMAN" - WWW.PORSCHEMANIA.IT/MYWEB/SOCI/PORSCHEMAN |