Autore |
Messaggio |
   
Simone Casale (herbie)
Ciucciami gli scarichi ! Username: herbie
Messaggio numero: 372 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 17 marzo 2003 - 10:05: |      |
Ebbene, sabato scorso sono andato in Abruzzo, noncurante delle previsioni (neve sopra i 300mt). Dovevo scegliere tra maggiolino (ruote strette, catene, leggera) e 964; ovviamente ho fatto la scelta sbagliata. Tra l'altro avevo anche prestato il gancio di traino a un Porschemaniaco per il Mugello! Già verso le 19 dalla finestra vedevo questo:
L'immagine in realtà è suggestiva; il problema è che ha nevicato tutta la notte. La mattina seguente:
Ovviamente non avevo le catene, nè si possono montare sulle 255 posteriori. Ma avevo il tiptronic, che oltre all'antislittamento ha il convertitore di coppia che rende molto "morbido" l'invio della coppia alle ruote motrici in fase di partenza. Domenica pomeriggio quindi ho fatto la Pescara-Roma proprio nel tratto Cocullo-Pescina, di cui hanno parlato i telegiornali; dopo 15min. è stato chiuso il casello per bufera di neve. Che dire, di buono c'erano il riscaldamento dei sedili, la perfetta tenuta della capote, e il buon funzionamento del riscaldamento. Ma sulla neve appena "acciaccata" dallo spazzaneve... che tragedia! Nei tratti in salita, pur toccando l'acceleratore come una piuma, non riuscivo ad andare dritto, soprattuto quando dovevo ripartire, ma comunque mi muovevo. Però il grosso dei problemi derivava dagli idioti davanti che si intraversavano; infatti, se avessi potuto mantenere una velocità costante, sarebbe andato tutto a posto. Ad un certo punto il camion davanti a me ha cominciato a scivolare a sx e a mettersi di traverso; allora ho preferito rischiare: un po' di acceleratore e l'ho superato. Se fossi rimasto dietro, penso che sarei dovuto rimanere almeno un paio d'ore fermo, in attesa che lo spostassero. Non so se una 4 avrebbe migliorato di molto la situazione, probabilmente sarei andato più dritto. Quindi tutto bene, ma la prossima volta che fa neve... maggiolino! Scopo di questo messaggio non era soltanto di parlare della guida sulla neve, per chi vive al nord magari rappresenta la quotidianità, ma anche di mostrare la foto della 911 sotto i fiocchi. Simone
Herbie, C2 Cabrio Tip |
   
Gabriele C. (kobballo)
Utente registrato Username: kobballo
Messaggio numero: 55 Registrato: 10-2002
| Inviato il lunedì 17 marzo 2003 - 11:15: |      |
Beh Simone che dire, sicuramente il tuo rientro sarà stato suggestivo e "stressante", ma le foto qui sopra sono fantastiche! Tralaltro Ciao a presto Kobballo
Mi piacciono tutte le auto.....purchè abbiano motore fuoribordo raffreddato ad aria. |
   
Gabriele C. (kobballo)
Utente registrato Username: kobballo
Messaggio numero: 56 Registrato: 10-2002
| Inviato il lunedì 17 marzo 2003 - 11:26: |      |
...ooopps.... mi son sbagliato e mi è partita la risposta incompleta. volevo aggiungere: Tralaltro il colore nella seconda foto mi pare molto più chiaro di quanto ricordassi (sarà che io la tua auto l'ho vista al buio..). Siccome non mi intendo molto di colori del 964, mi puoi dire se di blu scuro come il tuo ce ne è uno solo o se ne esistono due molto simili? Ad esempio la tua 964 è lo stesso colore di quella di Gianfranco (Gigi964c4) o sono diverse? Grazie ciao a presto Kobballo
Mi piacciono tutte le auto.....purchè abbiano motore fuoribordo raffreddato ad aria. |
   
Danny Boodman (danny)
Nuovo utente (in prova) Username: danny
Messaggio numero: 8 Registrato: 10-2002
| Inviato il lunedì 17 marzo 2003 - 11:31: |      |
Ciao, non so' se sei stato a Roccaraso, io sono salito principalmente x il raduno Porsche Sci Club (anche se non sono - purtroppo - ancora possessore di una Porsche). In centro c'erano circa 40 Porsche (di tutte le annate) era uno spettacolo :->>> Sabato mattina ho assistito alle gare a tempo fatte su un circuito ricavato al di sotto di una pista da sci. Ovviamente tutti i partecipanti erano equipaggiati con super-gomme da neve e a onor del vero le 2 ruote motrici se la sono cavata quasi al pari delle 4. Ho visto anche un Cayenne bloccarsi su un tratto dove una Carrera 993 4 è riuscita agevolmente :->>>> Non vi dico cosa si è sentito dire il possessore del Cayenne...e non immagino come si sia sentito. Il tutto è stato rovinato da un testa di ca... che con un 996 2 ha cominciato a far tondi sul piazzale dove tutti erano in coda x effettuare il giro sul circuito, ed ad un certo punto ha sbandato di brutto e si è fermato su un Cayenne nuovo di zecca.....lascio a voi immaginare l'ira del proprietario del Cayenne. Le prove sarebbero dovute continuare anche domenica 16 ma credo che siano state sospese in quanto ha nevicato talmente tanto che in alcuni tratti solo le Panda 4x4 riuscivano a passare, prima che passasse lo spazzaneve. Complimenti Simone che sei riuscito a tornare a casa senza catene da neve, io con una TP (MB) senza catene sulle salitine non mi schiodavo da terra... Saluti, Danny
|
   
ANTONIO2 (antonio2)
Ciucciami gli scarichi ! Username: antonio2
Messaggio numero: 358 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 17 marzo 2003 - 12:15: |      |
Simone,la quotidianità con la neve,qui al nord,non è più di casa,oramai nevica al sud ma non da noi!!! p.s:complimenti per il coraggio,hai rischiato che qualche TONNO sbattesse contro la tua piccolina!!!  "quando sento il beep del telepass mi scateno"(ANTONIO 2) |
   
Alberto 964 (al02052)
Utente registrato Username: al02052
Messaggio numero: 89 Registrato: 05-2002
| Inviato il lunedì 17 marzo 2003 - 13:09: |      |
Bella esperienza Simone, un volta ho fatto la TO-MI in quattro ore senza le gomme da neve, anche in piano non la tenevi, le Panda mi sorpassavano alla grande ! Da quando ho le gomme da neve non ho più trovato una bella nevicata. Ciao, Alberto |
   
Gianfranco P. (gigi964c4)
Utente registrato Username: gigi964c4
Messaggio numero: 72 Registrato: 02-2003

| Inviato il lunedì 17 marzo 2003 - 15:09: |      |
Simone a leggere il tuo racconto penso che il ritorno non sia stato dei più felici, e poi vedere un camion che ti si sta per intraversare davanti non fà piacere. Dalla seconda foto sembra quasi che tu abbia una coupè. X Koballo Il colore della 964 di Simone è più chiaro della mia, a vederla di notte aveva tratto in errore anche me, ma di giorno si nota molto la differenza. La mia e Blu notte metallizzato, la sua ...... a lui la risposta. Ciao Gigi964c4 |
   
Gianfranco P. (gigi964c4)
Utente registrato Username: gigi964c4
Messaggio numero: 73 Registrato: 02-2003

| Inviato il lunedì 17 marzo 2003 - 15:30: |      |
Simone penso che la C4 ti avrebbe dato una mano a trarti da quella situazione per due motivi: Il primo è che avendo circa 100kg in più sull'avantreno avrebbe aumentato la pressione (kg per cm2) dei pneumatici sulla neve, quindi avrebbe contribuito ad aumentare l'aderenza e avresti avuto più direzionalità con l'avantreno che "tirava"; Il secondo è che avendo la possibilità di bloccare i differenziali fino ai 40km orari, ti avrebbe dato una mano all'avanzamento nelle condizioni critiche in cui ti trovavi. Per contro però non avresti avuto la dolcezza alla partenza che ti sa dare la Tip, chissà magari sarebbe stato divertente partire in derapata con la C4, cosa non facile in condizioni normali. Purtroppo le grosse gommature in queste condizioni limite ci si ritorgono contro. Gigi964c4 |
   
Gabriele C. (kobballo)
Utente registrato Username: kobballo
Messaggio numero: 60 Registrato: 10-2002
| Inviato il lunedì 17 marzo 2003 - 15:58: |      |
Per il momento grazie Gianfrà!! La tua risposta è stata puntuale ed esauriente come al solito....ora son curioso di avere il responso di Herbie. In effetti io le vostre auto le ho viste solo quella sera ad Ostia e non ero riuscito a capire bene i colori. Quella sera un'pò per timidezza, e un'pò perchè non mi sentivo a mio agio (io non ho ancora la Porsche) sono rimasto un'pò in disparte e non ho potuto "ficcare il naso" come avrei voluto in tutte le vostre bambine. A presto Kobballo P.S: I miei hanno una casa a S.Marinella (anche se io non ci vado praticamente mai) comunque la prima volta che vado ti vengo a trovare.
Mi piacciono tutte le auto.....purchè abbiano motore fuoribordo raffreddato ad aria. |
   
Gianfranco P. (gigi964c4)
Utente registrato Username: gigi964c4
Messaggio numero: 74 Registrato: 02-2003

| Inviato il lunedì 17 marzo 2003 - 16:59: |      |
Ok Gabriele, quando capiti da queste parti fatti vedere, mi fà piacere. In merito alla Porsche dai tempo al tempo e vedrai che ne arriverà una anche per tè. Ciao. Gianfranco P.S. Quando "rifacciamo" una pizzata fatti vivo, più siamo e meglio stiamo. Gigi964c4 |
   
Fabio C. (fabiolinus)
Ciucciami gli scarichi ! Username: fabiolinus
Messaggio numero: 312 Registrato: 03-2002

| Inviato il lunedì 17 marzo 2003 - 22:13: |      |
Simone.....resterà di certo una giornata indelebile e unica nella tua vita da porscheista. Non per la neve, ma per esser riuscito finalmente, a far qualche scodata....!!!!!! scherzo dai, forse la 4 ti avrebbe aiutato solo nelle situazioni + critiche con il blocco..... complimenti al coraggio, solo arrivare al casello con quel tempo con la fida 964 te ne sarà servito molto....... ps: belle le foto sotto la neve....
"noveseiquattro ciquattro" |
   
Umberto (elfer)
Ciucciami gli scarichi ! Username: elfer
Messaggio numero: 437 Registrato: 09-2002

| Inviato il lunedì 17 marzo 2003 - 22:47: |      |
Dopo l'ultima neve di primavera ci vuole il primo caldo sole dei tropici.... Io avrei aperto la capote per misurare l'esatto litraggio dell'abitacolo, e soprattutto per scoprire in quanto tempo il sedile con riscaldamento elettrico riesce a sciogliere 25 cm di cortina nevosa.... Comunque non si può certo dimenticare che domenica è stata interrotta la 24 ore di Pergusa per NEVE!!!!! E allora? Preparate l'Ambra Solare per fine aprile. Ciao a tutti e complimenti al nostro ING. che ha vinto un'altra (difficile) sfida con la sua piccola. Umberto Visita il mio sito web !
|
   
Simone Casale (herbie)
Ciucciami gli scarichi ! Username: herbie
Messaggio numero: 374 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 17 marzo 2003 - 23:55: |      |
Mi fa piacere che apprezziate le foto, in fondo sono un po' inusuali. Per koballo: non conosco l'esatto codice della vernice in quanto non è la sua originale Per Danny: io ero dalle parti di Secinaro, non so se conosci, a 20km da Rocca di Mezzo. Diversamente da te, io ho la Porsche, ma non so sciare! Per FabioLinus: ROSICA! Lo so che avresti voluto sguazzare sulla neve colla tua C4, giustificando finalmente quei 100 kg di ruotismi e lubrificante che porti a spasso sull'avantreno, ma tale fortuna è toccata a me. Coraggio, forse tra meno di 12 mesi ci sarà un'altra nevicata così; Elfer, dopo un'impresa del genere ci voleva un bell'amaro per festeggiare; infatti l'abbiamo fatto con una bottiglia di amaro che volevo riportare a casa; certo nei bicchieri di carta aveva un che di precario, ma la soddisfazione era tanta. Per Gigi: sì devo dire che partendo in seconda con un filo di gas la coppia viene trasferita in modo molto graduale, probabilmente però gli incavi del battistrada si erano riempiti di ghiaccio/neve pressata, e sembrava di stare sull'hovercraft. Dimenticavo di raccontare che gli spazzaneve regolarmente portano via qualche specchietto con la pala anteriore; i miei si sono salvati. Herbie
Herbie, C2 Cabrio Tip |
   
Giuseppe Moisello (gegemoi)
Eat my dust ! Username: gegemoi
Messaggio numero: 534 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 18 marzo 2003 - 09:37: |      |
Anni fa avevo letto su un Quattroruote dedicato ai rallies, che le gomme usate nel mondiale per i tratti innevati, oltre a essere molto strette per motivi di direzionalità, hanno una mescola ed un disegno studiati per raccogliere la neve, non per "smaltirla", proprio perchè sulla neve la cosa che aderisce di più è ..... la neve stessa! Vi risulta? gege nel dubbio, sorpassa.. |
   
Fabrizio S (mandrake)
Utente registrato Username: mandrake
Messaggio numero: 32 Registrato: 12-2002
| Inviato il martedì 18 marzo 2003 - 17:11: |      |
Grande Simone!! Sei una fonte inesauribile di sorprese. Io non sarei partito; pensa, ho definito viaggio in "condizioni tragiche" il ritorno da Reggio sotto l'acqua, figurati come posso definire il tuo... "epico" credo sia il termine adatto; penso che in quelle condizioni mi sarei girato almeno 3...centomila volte. PS splendida la prima foto, quella con poca neve. ciao "Le cose migliori della vita non sono cose" |
   
Gianfranco P. (gigi964c4)
Utente registrato Username: gigi964c4
Messaggio numero: 76 Registrato: 02-2003

| Inviato il martedì 18 marzo 2003 - 18:45: |      |
Fabrizio, ti fai fermare da quattro goccioline d'acqua!! Ti facevo più duro Ciao Gianfranco Gigi964c4 |
   
Fabio C. (fabiolinus)
Ciucciami gli scarichi ! Username: fabiolinus
Messaggio numero: 313 Registrato: 03-2002

| Inviato il martedì 18 marzo 2003 - 22:24: |      |
che bugiardo che sei Fabrizio!!! Ricordo come fosse ora che se ti si arrivava in coda sopra i 200km., scalavi marcia e cercavi l'ingarellamento.....se erano condizioni tragiche quelle... a buciaaaaaardo.......... "noveseiquattro ciquattro" |
   
Fabrizio S (mandrake)
Utente registrato Username: mandrake
Messaggio numero: 33 Registrato: 12-2002
| Inviato il mercoledì 19 marzo 2003 - 15:04: |      |
e va bé! C'ho provato... "Le cose migliori della vita non sono cose" |