Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Archivio Forum Generale 2003 * Un saltuto a tutti e domanda su tiptronic s < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

LORENZO MORCHIO (lorenzo72)
Nuovo utente (in prova)
Username: lorenzo72

Messaggio numero: 4
Registrato: 03-2003
Inviato il venerdì 07 marzo 2003 - 10:42:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

riposto qui quanto gia' scritto su forum Boxter:

Vorrei salutare tutti i membri di questo meraviglioso forum che ci accomuna e avvicina nella nostra passione per queste auto.
sono un nuovo membro di 30 anni e possessore da circa un mese di una Boxster 2700 tiptronic.
al piu' presto anch'io mettero' una foto come fate tutti voi.
non vorrei annoiarvi e passo subito alla mia domanda: abito in montagna e da sempre guido auto potenti a trazione posteriore. non riesco a mandare giu' il fatto che affrontando un tornante in derapage (1a o 2a marcia), nel bel mezzo della spazzolata, il tiptronic s mi passi alla marcia superiore lasciandomi senza motore e costringendomi a contrastare pericolosi ritorni della coda.
qualcuno mi sa dire se e' possibile modificare la centralina del cambio? ......



.....tornando al cambio: intendo dire che vorrei evitare il passaggio alla marcia superiore quando le ruote pattinano specialmente nelle curve lente affrontate in derapage. ....


Lorenzo(986monza) mi consiglia : "Tornando al tuo problema, io aprirei un 3d specifico nell'area generale, chiedendo direttamente suggerimento a EFFEEMME, che quanto a TT e' il piu' "capoBusone" dei Busoni... "


spero che qualcuno mi sappia indirizzare e intanto rinnovo i miei saluti a tutti

lorenzo
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Diego (diegos)
Utente esperto
Username: diegos

Messaggio numero: 150
Registrato: 04-2002


Inviato il venerdì 07 marzo 2003 - 13:56:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benvenuto Lorenzo.
Diego
Ama il prossimo tuo come te stesso. O almeno come la tua macchina.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ITALO (italo)
Ciucciami gli scarichi !
Username: italo

Messaggio numero: 299
Registrato: 04-2002


Inviato il venerdì 07 marzo 2003 - 14:14:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Intanto che aspetti la risposta dal maestro dei tiptronic (franz) ti posso dire che a mio avviso è impossibile evitare l'effetto cambiata del tiptronic, anche se è in "manuale". (credo che il tuo problema sia riferito a quando usi il cambio in manuale).
Praticamnete non è possibile mandare fuori giri il motore, quindi appena la ruota spazzola e manda in fuorigiri il motore, il tip ti passa in 2°. In parole povere con il tip è impossibile fare sgasate e quantaltro.
A meno che tu non venga a vizzola ticino, allora si che su quella pista riesci a far scainare le gomme anche se hai il tiptronic!!!
RICORDI FRANZ? TROPPO BELLO
Meglio un giorno in PORSCHE che cent'anni ......a piedi
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto Falcone (robi)
Ciucciami gli scarichi !
Username: robi

Messaggio numero: 383
Registrato: 04-2002


Inviato il venerdì 07 marzo 2003 - 20:08:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho un tiptronic di 1° generazione e ti posso dire quanto segue.
Se in 1° lasci l'acceleratore oltre la metà il cambio passa dopo qualche secondo in seconda.
Se raggiungi il limitatore il cambio passa in seconda automaticamente.
Questo non avviene in 2°.Cioè il cambio non passa in terza.Comunque a meno di non essere sull'acqua o con una Turbo 996 mi sembra difficile far pattinare l'auto a circa 120kmh.
Capisco il disagio, ma alla fine a furia di "spazzolate" rischi di giocarti sia il cambio che i differenziali.
Non voglio essere tragico ma solo prudenziale.
Divertiti sempre e comunque.
Lamp Robi
964 Carrera 2 Tiptronic
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

LORENZO 986 (lorenzo72)
Nuovo utente (in prova)
Username: lorenzo72

Messaggio numero: 8
Registrato: 03-2003
Inviato il sabato 08 marzo 2003 - 09:39:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

effettivamente non e' l'uso abituale che vorrei fare dell'auto (faccio parecchi chilometri) ma sai com'e' con auto come queste chi sa resistere alla tentazione di esplorare i potenziali che sanno esprimere cosi' da sapere quello che si potrebbe fare (e che poi ogni tanto va fatto altrimenti cosa ce le abbiamo a fare?)

comunque sta certo che seguiro' i tuoi consigli
grazie

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione