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Andrea Caracci (carax)
Nuovo utente (in prova) Username: carax
Messaggio numero: 3 Registrato: 01-2003
| Inviato il mercoledì 29 gennaio 2003 - 20:28: |      |
Salve a tutti. Sono quello che cerca la "classica" sportomatic (vedi sezione classiche 911 & 912). Nonostante abbia solo di recente deciso fermamente di acquistare una 911 (non mi rimproverate vi prego), è molto tempo che gironzolo per internet o riviste del settore a leggere gli annunci di vendita di Porsche ed altre classiche/sportive. Un po' per curiosità ed un po' per mio padre che è digiuno di internet ma appasionato (e professante) porschista. Ora il quesito: E' mai possibile che ci sia tanta differenza tra le quotazioni sul mercato Italiano e quelli degli altri paesi Europei? E' incredibile come a volte ci siano degli scostamenti anche clamorosi tra modelli simili con caratteristiche anche molto simili (km, accessori, ecc.). E questo ancora oggi che la moneta comune e la relativa semplificazione delle pratiche burocratiche, permetta all'acquirente di confrontare direttamente offerte di paesi diversi. Ora vi inoltro un po' di foto di un paio di annunci che ho raccolto di recente (sono solo sportomatic).
per aspera ad astra |
   
Andrea Caracci (carax)
Nuovo utente (in prova) Username: carax
Messaggio numero: 4 Registrato: 01-2003
| Inviato il mercoledì 29 gennaio 2003 - 20:38: |      |
Questa è una 2.4 S MY73 (?). Dalle foto sembra splendida ed in effetti è presentata come "riportata a nuovo" ed il restauro è tutto documentato. Però il volante mi sembra un po' ciccione e quella pedana poggiapiedi sinistra mi sembra assolutamente fuori standard.

 Siccome sono nuovo del forum, non so se posso rivelare il nome del venditore... il prezzo richiesto però credo di poterlo dire: 29.400€ Non vi sembra troppo? (Messaggio modificato da giuliano il 29 gennaio 2003) per aspera ad astra |
   
Andrea Caracci (carax)
Nuovo utente (in prova) Username: carax
Messaggio numero: 5 Registrato: 01-2003
| Inviato il mercoledì 29 gennaio 2003 - 20:51: |      |
Ecco l'altro esempio che Giuliano già conosce bene.
E' una 2.7S MY74 sulla quale fare un monte di considerazioni... La fonte è la stessa ed il prezzo richiesto è di 9.500€. A me sembra che sia eccessivo almeno quanto l'altro esempio. (Messaggio modificato da giuliano il 29 gennaio 2003) per aspera ad astra |
   
Giuliano Tolentino (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 1039 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 29 gennaio 2003 - 21:21: |      |
Poichè mi pare di interesse per tutti, posto anche qui la mia risposta data ad Andrea: Per la 911: 140.000 km mi sembrano incredibili... ! Oppure i proprietari precedenti avevano sederi e schiene corrosive... Una 911 trattata normalmente per 140.000 km ha i sedili ancora pressochè nuovi (qualità Porsche). Quei sedili denunciano una percorrenza MOLTO maggiore. Stai in campana! La vettura è del MY74 (serie G), che inizia con settembre 1973, quindi la data di prima immatricolazione corrisponde. Il prezzo sarebbe alto anche con sedili a posto. Così mi pare altissimo. Altra cosa che non batte è lo stato della carrozzeria (verniciatura) in rapporto a quello degli interni. Queste 911, fino al MY75, non erano ancora zincate e quindi possono facilmente arrugginirsi. Una bella verniciatura nuova, magari con tanto stucco, in questo caso serve a mascherare la situazione. Se la devi proprio prendere mettila sul ponte e falla esaminare da un bravo carrozziere. Io credo che non la prenderei proprio, ma dovendo proprio farlo non offrirei più di 6.000 euro e non pagherei più di 6.500, e solo dopo la verifica dello stato della carrozzeria. NB tutto questo che ti dico potrebbe essere smentito vedendo la vettura di persona, ma di solito è il contrario perchè in fotografia sembrano tutte più belle... Andrea: ho modificato i tuoi messaggi con le foto perchè erano troppo larghi. Questo succede se non hai l'accortezza di postare le foto una, o al massimo due se piccole, per ogni riga.
Buona Porsche da Giuliano Visita il mio sito web !  |
   
Umberto (elfer)
Ciucciami gli scarichi ! Username: elfer
Messaggio numero: 318 Registrato: 09-2002

| Inviato il mercoledì 29 gennaio 2003 - 21:57: |      |
Andrea, se fai l'affare del 2.7 il kirman laver lo vendi a me che lo metto nel salone delle feste.... Ciao Umberto Visita il mio sito web !
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Domenico (domenicot)
Ciucciami gli scarichi ! Username: domenicot
Messaggio numero: 497 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 29 gennaio 2003 - 22:15: |      |
Osservazioni superficiali postate al volo. * 2,4. Ha i vetri elettrici? (C'è un pulsante sulla porta dx in 2' foto.) C'è la contestata pedana ma non c'è il pedale frizione. (Sportomatic?) C'è l'aria condizionata. Decisamente un '73 con profili luci neri. * 2,7. Se è un S vale ben poco. E' laprima volta che vedo calzare i cerchi ATS con dignità. Il top della serie era il Carrera con 210 CV. Oltre ai sedili mi sembra che anche il volante sia ben massacrato. Forse ci dormiva un molosso. Anche in questo caso c'è il klima. Il prezzo è fuori. Domenico
Ami le Porsche? Salvane una !!!!! www.porschemania.it/myweb/soci/domenicot/ |
   
Domenico (domenicot)
Ciucciami gli scarichi ! Username: domenicot
Messaggio numero: 498 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 29 gennaio 2003 - 22:16: |      |
Per chi cerca un classico, decisamente meglio la 2,4S. (opinione personale) Dom Ami le Porsche? Salvane una !!!!! www.porschemania.it/myweb/soci/domenicot/ |
   
Simone Casale (herbie)
Ciucciami gli scarichi ! Username: herbie
Messaggio numero: 324 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 30 gennaio 2003 - 00:47: |      |
Caro Andrea Se cerchi una classica, ok. Se invece ti interessa l'assenza della frizione, perché non prendi in considerazione una 964 Tiptronic ? Sono molto più affidabili delle sportomatic, e, vista la disparità di prezzo tra italia ed estero, qui da noi sono molto convenienti. Tieni presente che non hai più problemi di frizione (dura e fonte di problemi) e volano, e che spesso le Tip, visto che allora come oggi costavano 8 milioni in più, sono full optional, e montano sempre il computer di bordo. Penso che un esemplare dignitoso lo porti via con 20k euro, magari dopo il my91 così hai anche il doppio airbag. E' anche vero però che una 964, principalmente per via dei paraurti verniciati, non ha precisamente l'aspetto di una "classica". Ciao Herbie
Herbie, C2 Cabrio Tip |
   
Andrea Caracci (carax)
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Messaggio numero: 6 Registrato: 01-2003
| Inviato il giovedì 30 gennaio 2003 - 12:22: |      |
Ciao Simone, c'ho pensato alla tiptronic. La 964 tra l'altro è tra le mie preferite. Il mio problema è principalmente di budget, non vorrei superare i 12.000€ comprese eventuali riparazioni e spese varie. In più la classica ti permette di contenere notevolmente i costi di gestione. Se decidessi cmq di alzare il budget, a pari prezzo, trovandola, preferirei una 2.4S. De gustibus... Resta il fatto che la 964 è veramente una macchina notevole. Mio padre ne aveva una cabrio blu come la tua ma una versione precedente (credo MY90) perchè non aveva ne cerchi ne specchi cup. Haimè rubata anche quella (oltre a una 356A cabrio ed una SC targa MY82). per aspera ad astra |
   
Lorenzo Omaggio (loom)
Ciucciami gli scarichi ! Username: loom
Messaggio numero: 304 Registrato: 06-2002

| Inviato il giovedì 30 gennaio 2003 - 13:24: |      |
Urka che sfiga ! 3 Porsche rubate, io a quel punto mi attrezzavo per mettegli la vigilanza armata intorno ! Per quanto riguarda il topic il 2.7 mi pare venga troppo per le condizioni nelle quali si trova ( sicuramente e' stata riverniciata, non e' possibile che abbia una carrozzeria cosi' spendende e degli interni cosi' messi male.) Vedo che anche tu sei di Roma, la "fonte" di queste 911 e' qui in zona ? Una curiosita' in finale, vedo che ami come motto "Per aspera ad astra", lo hai scelto perche' ami Virgilio e credi in quel motto (Io ci credo), o perche' hai fatto parte dell'aviazione ? (Per chi non lo sapesse e' anche il motto dell'aviazione. ) Snafuz Loom -- Vuoi cambiare monitor ? Pianta un chiodo qui (X) |
   
Andrea Caracci (carax)
Nuovo utente (in prova) Username: carax
Messaggio numero: 7 Registrato: 01-2003
| Inviato il giovedì 30 gennaio 2003 - 16:32: |      |
Ciao Loom, no la fonte non è di Roma anzi non è neppure Italiana. Il topic dell'argomento è "Questi Europei..." proprio perchè volevo portare in risalto quanto da noi (in Italia) le quotazioni dell'usato siano molto a più buon mercato rispetto all'estero. Il concessionario, senza fare nomi, è svizzero e piuttosto noto perlomeno su internet. A leggere i suoi annuncvi verrebbe quasi voglia di fargli concorrenza e mettersi a farlo per lavoro. Ora vi riporto per curiosità un breve elenco di offerte per spegare meglio la questione: - 993 c2 coupè / 1994 (272CV) / 113.000km / 35.700€ - 993 c2 cabrio / 1997 (285CV) / 38.000km / 62.800€ - 996 c2 cabrio / 1998 / 26.000km / 73.100€ - carrera 3.2 targa / 1989 / 115.000km / 24.000€ - carrera 3.2 / 1988 / 62.000km / 25.000€ - SC cabrio / 1983 / 52.000km / 23.650€ Questi sono solo alcuni esempi di quanto si possa trovare presso questo broker, ma ce ne sono tantissime altre. A dire il vero è un rivenditore piuttosto noto e di fama internazionale, molti di voi avranno già capito chi sia. Tratta anche pezzi veramente pregiati (un paio di 959 ed un telaio di 550 vero per un restauro d'eccezione) e Ferrari anni '50 di alto collezionismo (ma anche recenti). Resta il fatto che i prezzi sono fuori mercato (per noi) e chi frequenta spesso il sito può verificare che le auto non sostano molto a lungo; vuol dire quindi che vende parecchio. Il venditore in questione è Svizzero ma se cercate tra i Tedeschi, Francesi, per non parlare degli Olandesi, le cose non cambiano anzi... Per il resto... Non amo particolarmete Virgilio, ovvero non sono così appassionato della letteratura antica, non ho neppure fatto parte dell'aviazione (non sapevo neppure che fosse il loro motto). Credo in quel motto perchè per esperienza tutti i risultati ottenuti dopo grandi impegni mi hanno dato grandi soddisfazioni. Spero a questo punto che il grande impegno che sto impiegando per trovare la Sportomatic, mi porti a trovarne una che mi dia grandi soddisfazioni. Ho letto qualche tuo post semi-recente, in particolare quello in cui raccontavi il tuo incontro con l'altro 928ista dalle parti della Laurentina... Bellissimo!! Io pure abito da quelle parti (Grotta Perfetta, Granai...). Magari ci si vede presto...
per aspera ad astra |
   
Michele (911)
Nuovo utente (in prova) Username: 911
Messaggio numero: 26 Registrato: 12-2001
| Inviato il giovedì 30 gennaio 2003 - 16:45: |      |
Fantastico il carrera 3200 dell'1988 a 25.000 euri...son proprio strani sti svizzeri. Andrea mi mandi via email l'indirizzo di questo svizzero? sara' ma non ho capito di chi si tratta..grazie. micky |
   
Dick Dastardly (matteo_v)
Ciucciami gli scarichi ! Username: matteo_v
Messaggio numero: 283 Registrato: 10-2002

| Inviato il venerdì 31 gennaio 2003 - 08:49: |      |
Andrea 12k€ sono un discreto budget per portare a casa qualcosa, ma non sicurament un 2,4S in ordine, che ha quotazioni superiori. Ti direi comunque di spendere tutto il budget subito per una macchina in ordine, piuttosto che andare al risparmio pensando di fare poi i lavori: una 911 non è una 128 Sport, i pezzi costano cari e la manodopera altrettanto. C'è che ha speso 10k€ per una macchina appena discreta e ne ha tirati fuori altrettanti per rimetterla in stato ok. Per farti un esempio, ieri ho visionato una 930 tutta sbagliata: richiesta 12k€ (poco, vero??), ma a occhio ne andavano dentro altrettanti di meccanica, interni (quelli che ha non sono i suoi) e carrozzeria (malamente rattoppata in alcuni punti). Totale 24k€ più spese burocratiche. A quella cifra si trovano 930 dignitosissimi e poi ci vai in giro senza patemi d'animo. Concludo: su ruoteclassiche mi pare di dicembre c'era una SC sportomatic, se ti interessa provo a recuperarti il recapito e vediamo se ce l'ha ancora... ciao 911: solo l'emozione resiste! |
   
Andrea Caracci (carax)
Nuovo utente (in prova) Username: carax
Messaggio numero: 8 Registrato: 01-2003
| Inviato il venerdì 31 gennaio 2003 - 19:20: |      |
Ciao Dick, sono assolutamente d'accordo. E' la prima porsche che compro ma ho già vissuto la ricerca, ed a volte le varie fasi di un restauro, tempo fa con mio padre. Credo siano anche fondamentali pazienza e costanza. Nel mio caso, infatti, non si ha neppure l'opportunità di confrontare auto più o meno in ordine per poter scegliere il miglior compromesso (un'auto per i ricambi completa ma senza motore ad esempio). Purtroppo le sportomatic non si trovano; le poche in vendita vanno di volta in volta analizzate singolarmente. Senza poter fare confronti diretti. La questione è poi ulteriormente complicata, a volte, dalla distanza. Andare a vedere una macchina in Svizzera o Belgio è comunque una spesa di denaro a fondo perduto e nel mio caso incide sensibilmente, visto il budget ridotto. L'SC Targa in vendita a Roma era su RC 11/02 mi sembra e purtroppo ho chiamato tardi. Magicbear l'aveva contattato ancor prima di me ma troppo tardi anche lui. In realtà il mio intento era quello di osservare quanto i prezzi i Europa fossero diversi tra una nazione e l'altra. per aspera ad astra |