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PorscheMania Forum * Archivio Forum Generale 2003 * Aeroplano motorizzato Porsche < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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John Kelly (johnkelly)
Nuovo utente (in prova)
Username: johnkelly

Messaggio numero: 10
Registrato: 01-2003
Inviato il venerdì 17 gennaio 2003 - 23:23:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, mi scuso se l'argomento e' gia' stato trattato in passato ma sono nuovo.
Volevo chiedere le vostre impressioni, o se avete informazioni, o aneddoti, riguardanti l'aeroplano motorizzato Porsche "Mooney Porsche" famoso negli anni ottanta.
Ciao a tutti :-)

Innamorato delle Porsche, in particolare 4cil raffreddate ad acqua. VarioCam addicted.
Se interessa posso procurare CD con manuali officina e cat ricambi per Porsche
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
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Messaggio numero: 524
Registrato: 01-2000


Inviato il sabato 18 gennaio 2003 - 00:17:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sì, ne avevamo parlato l'anno scorso..... mi ricordo anche delle foto, ma adesso non le trovo più !
Comunque qui trovi qualche accenno:
http://www.porschemania.it/discus/cgi-bin/discus/show.cgi?tpc=815&post=113840#POST113840

e questa è la foto:

Aereo motorizzato Porsche
Porsche & Max jr ...... tutto il resto è noia.
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
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Messaggio numero: 525
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Inviato il sabato 18 gennaio 2003 - 00:19:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questo è il suo motore Porsche:
Motore boxer Porsche
Porsche & Max jr ...... tutto il resto è noia.
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Massimo Pezzali (admin)
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Messaggio numero: 526
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Inviato il sabato 18 gennaio 2003 - 00:22:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Veduta posteriore in cui si vedono:
- ventolone
- turbo
- intercooler
Motore boxer Porsche (posteriore)
Porsche & Max jr ...... tutto il resto è noia.
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John Kelly (johnkelly)
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Messaggio numero: 11
Registrato: 01-2003
Inviato il sabato 18 gennaio 2003 - 00:32:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie mille! La prima foto e' bellissima!
Non sapevo che l'argomento fosse gia' stato trattato, e mi scuso. Avevo provato con la ricerca-forum ma non avevo trovato nessuna info.
Grazie ancora!
PS non immaginavo che fosse stato usato il boxer turbocompresso
Innamorato delle Porsche, in particolare 4cil raffreddate ad acqua. VarioCam addicted.
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Massimo Pezzali (admin)
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Messaggio numero: 527
Registrato: 01-2000


Inviato il sabato 18 gennaio 2003 - 00:47:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se osservi bene, i due motori sono diversi:
il primo mi sembra un'aspirato ed il secondo turbo !

Porsche & Max jr ...... tutto il resto è noia.
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Aldo Vanini (aldo_vanini)
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Username: aldo_vanini

Messaggio numero: 84
Registrato: 10-2002


Inviato il sabato 18 gennaio 2003 - 08:30:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Aggiungerei solo che l'esperimento, di fatto fallì e di PFM furono costruiti solo 41 esemplari, di cui molti volano ancora, grazie alla passione dei proprietari. Il problema fu che il motore, benché molto leggero per gli standard auto era molto pesante per gli standard avio. E pure molto costoso per le necessità di adattamento. Molti passarono al Lycoming, la cui affidabilità e reperibiltà di parti di ricambio é ovviamente superiore, considerata l'enorme diffusione. Tenete presente che i ricambi, in un motore avio non sono necessari solo in caso di guasto, ma devono essere sostituiti per routine di legge. Il PM é un altro esempio delle incertezze strategiche del management Porsche di quegli anni. Con quello scherzo si bruciarono grandi risorse... Un articolo esaustivo fu pubblicato su Excellence qualche tempo fa. Purtroppo sono sotto trasloco e la mia biblioteca riposerà per un paio di mesi dentro decine di scatoloni...
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Carlo F. (carlof)
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Messaggio numero: 67
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Inviato il sabato 18 gennaio 2003 - 19:10:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lycoming e Continental sono motori avio che esistono a partire da fine anni 30. Sono boxer 4 o 6 (anche 8) cilindri raffreddati ad aria (non ventola ma presa dinamica). Oggi sono pressochè invariati ed installati su tutti gli aeroplanetti mono e bimotori certificati. Molti sono stati i tentativi di sostituzione con motori di derivazione auto sempre falliti .Unica eccezzione il motore del maggiolino modificato da Limbak negli anni 60 (pesante). Il problema principale sta nel fatto che l'elica deve girare al massimo a 2500 giri ,punto di potenza massima del motore, e per far questo con un motore auto bisogna introdurre un riduttore pesante e delicatissimo.
Carlo

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