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John Kelly (johnkelly)
Nuovo utente (in prova) Username: johnkelly
Messaggio numero: 10 Registrato: 01-2003
| Inviato il venerdì 17 gennaio 2003 - 23:23: |      |
Ciao, mi scuso se l'argomento e' gia' stato trattato in passato ma sono nuovo. Volevo chiedere le vostre impressioni, o se avete informazioni, o aneddoti, riguardanti l'aeroplano motorizzato Porsche "Mooney Porsche" famoso negli anni ottanta. Ciao a tutti :-)
 Innamorato delle Porsche, in particolare 4cil raffreddate ad acqua. VarioCam addicted. Se interessa posso procurare CD con manuali officina e cat ricambi per Porsche |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 524 Registrato: 01-2000

| Inviato il sabato 18 gennaio 2003 - 00:17: |      |
Sì, ne avevamo parlato l'anno scorso..... mi ricordo anche delle foto, ma adesso non le trovo più ! Comunque qui trovi qualche accenno: http://www.porschemania.it/discus/cgi-bin/discus/show.cgi?tpc=815&post=113840#POST113840 e questa è la foto:
 Porsche & Max jr ...... tutto il resto è noia. |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 525 Registrato: 01-2000

| Inviato il sabato 18 gennaio 2003 - 00:19: |      |
Questo è il suo motore Porsche:
 Porsche & Max jr ...... tutto il resto è noia. |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 526 Registrato: 01-2000

| Inviato il sabato 18 gennaio 2003 - 00:22: |      |
Veduta posteriore in cui si vedono: - ventolone - turbo - intercooler
 Porsche & Max jr ...... tutto il resto è noia. |
   
John Kelly (johnkelly)
Nuovo utente (in prova) Username: johnkelly
Messaggio numero: 11 Registrato: 01-2003
| Inviato il sabato 18 gennaio 2003 - 00:32: |      |
Grazie mille! La prima foto e' bellissima! Non sapevo che l'argomento fosse gia' stato trattato, e mi scuso. Avevo provato con la ricerca-forum ma non avevo trovato nessuna info. Grazie ancora! PS non immaginavo che fosse stato usato il boxer turbocompresso Innamorato delle Porsche, in particolare 4cil raffreddate ad acqua. VarioCam addicted. Se interessa posso procurare CD con manuali officina e cat ricambi per Porsche |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 527 Registrato: 01-2000

| Inviato il sabato 18 gennaio 2003 - 00:47: |      |
Se osservi bene, i due motori sono diversi: il primo mi sembra un'aspirato ed il secondo turbo !
Porsche & Max jr ...... tutto il resto è noia. |
   
Aldo Vanini (aldo_vanini)
Utente registrato Username: aldo_vanini
Messaggio numero: 84 Registrato: 10-2002

| Inviato il sabato 18 gennaio 2003 - 08:30: |      |
Aggiungerei solo che l'esperimento, di fatto fallì e di PFM furono costruiti solo 41 esemplari, di cui molti volano ancora, grazie alla passione dei proprietari. Il problema fu che il motore, benché molto leggero per gli standard auto era molto pesante per gli standard avio. E pure molto costoso per le necessità di adattamento. Molti passarono al Lycoming, la cui affidabilità e reperibiltà di parti di ricambio é ovviamente superiore, considerata l'enorme diffusione. Tenete presente che i ricambi, in un motore avio non sono necessari solo in caso di guasto, ma devono essere sostituiti per routine di legge. Il PM é un altro esempio delle incertezze strategiche del management Porsche di quegli anni. Con quello scherzo si bruciarono grandi risorse... Un articolo esaustivo fu pubblicato su Excellence qualche tempo fa. Purtroppo sono sotto trasloco e la mia biblioteca riposerà per un paio di mesi dentro decine di scatoloni... |
   
Carlo F. (carlof)
Utente registrato Username: carlof
Messaggio numero: 67 Registrato: 04-2002

| Inviato il sabato 18 gennaio 2003 - 19:10: |      |
Lycoming e Continental sono motori avio che esistono a partire da fine anni 30. Sono boxer 4 o 6 (anche 8) cilindri raffreddati ad aria (non ventola ma presa dinamica). Oggi sono pressochè invariati ed installati su tutti gli aeroplanetti mono e bimotori certificati. Molti sono stati i tentativi di sostituzione con motori di derivazione auto sempre falliti .Unica eccezzione il motore del maggiolino modificato da Limbak negli anni 60 (pesante). Il problema principale sta nel fatto che l'elica deve girare al massimo a 2500 giri ,punto di potenza massima del motore, e per far questo con un motore auto bisogna introdurre un riduttore pesante e delicatissimo. Carlo |