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PorscheMania Forum * Archivio Forum Generale 2003 * 996 discesa innevata < Precedente Seguente >

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enrico reina (enrico1971)
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Username: enrico1971

Messaggio numero: 2
Registrato: 01-2003
Inviato il venerdì 17 gennaio 2003 - 21:14:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prima le medaglie: sc 3.0 targa, 3.2 cabrio, carrera 2 cabrio, 993 cabrio, f355 spider :-((, 996 c4....cabrio nat.
perchè su una strada combinata tipo pista per bob con l'ABS del 996 non riuscivo praticamente a fermarmi??? le condizioni erano davvero limite comunque....tipo che con il freno a mano tirato e la macchina di traverso il peso del motore la faceva scivolare a valle....porsche da valanga....azzurra
porsche pilot do it better....
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Carlo F. (carlof)
Utente registrato
Username: carlof

Messaggio numero: 66
Registrato: 04-2002


Inviato il sabato 18 gennaio 2003 - 08:32:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Enrico , sei Parente dell'ing. Reina ,grande porschista ?
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Paolino (paolino74)
Utente registrato
Username: paolino74

Messaggio numero: 74
Registrato: 12-2002
Inviato il sabato 18 gennaio 2003 - 09:58:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

se la gravità supera l'attrito sei fregato...
rimangono solo i ramponi se sei a piedi e i chiodati sulla macchina..
tra l'altro la gomma (come sostanza) sulla neve non tiene nulla qualunque sia la mescola.
le gomme da neve non fanno altro che trattenere più neve nelle scanalature miglorando l'attrito dato che neve su neve tende a non scorrere.
basta che fai la prova con un pendio innevato e una palla di gomma e una di neve: la prima parte sparata la seconda si ferma...
Questo per quello che so sulla neve facendo montagna. Sull'abs non ho conoscenze tecniche tali da poter parlare.
Salutoni da Paolo e...W LE WATERCOOLED!
Deeeehhh-iihhhhh-oohhhh-uuhhhhhh!!!!
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enrico reina (enrico1971)
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Messaggio numero: 4
Registrato: 01-2003
Inviato il sabato 18 gennaio 2003 - 10:55:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ing. Reina??? chi il cugino gianni forse (cugino di mio padre nat...) ma non lo ricordo grande anzi piuttosto bassotto!!!
Si la gomma la neve....il problema è che le mie di gomme continuavano a girare imperterrite mentre altre auto abiessate scendevano decentemente....
porsche pilot do it better....
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Francesco P. (francesco)
Eat my dust !
Username: francesco

Messaggio numero: 551
Registrato: 04-2002
Inviato il sabato 18 gennaio 2003 - 11:16:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Enrico ma le altre auto che scendevano avevano delle gomme con misure piu'piccole della tua Porsche? Ciao, Francesco.
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marco pozzi (marcopozzi)
Utente esperto
Username: marcopozzi

Messaggio numero: 133
Registrato: 07-2002


Inviato il sabato 18 gennaio 2003 - 11:27:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

In condizioni limite come ad esempio sulla neve più la gomma è larga e più tende a galleggiare come per l'acqua planing, in frenata l'unico modo per rallentare è che si crei sotto alla gomma un piccolo cuneo di neve cosa che con l'abs, non bloccandosi le ruote, non succede; per le curve provare a schiacciare la frizione e poi sterzare: pazzesco anch'io credevo, ma al corso di guida sul ghiaccio che ho fatto l'anno scorso e che rifarò a breve mi hanno spiegato così e funziona.
Comunque vale sempre la regola che sulla neve o si va piano o ci si stampa contro qualcosa, solo avendo gomme chiodate si può osare qualcosa in più, ma ormai le chiodate non sono più ammesse per la normale circolazione stradale.
Ciao Marco
barcollo ma non mollo
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enrico reina (enrico1971)
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Username: enrico1971

Messaggio numero: 5
Registrato: 01-2003
Inviato il sabato 18 gennaio 2003 - 11:36:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

si nat...non siamo in molti a montare quegli spatoloni...le gomme larghe e il peso ridotto davanti potrebbero essere parte della causa, ma resta il fatto che l'abs dava la sensazione di essere troppo sensibile

porsche pilot do it better....
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Francesco P. (francesco)
Eat my dust !
Username: francesco

Messaggio numero: 554
Registrato: 04-2002
Inviato il sabato 18 gennaio 2003 - 11:56:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco vorrei qualche chiarimento sul concetto di girare una curva premendo la frizione. Togliendo in quel momento motricità alla gomme si riesce a girare? Grazie. Ciao, Francesco.
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Paolino (paolino74)
Utente registrato
Username: paolino74

Messaggio numero: 76
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Inviato il sabato 18 gennaio 2003 - 13:04:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

veramente le chiodate sono utilizzabilissime e ancora in vendita.
Però vamontato anche il paraspruzzo per evitare il lancio di chiodi...
o almeno così è in vallee
Deeeehhh-iihhhhh-oohhhh-uuhhhhhh!!!!
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PORSCHEMAN (porscheman)
Porsche heaven .....
Username: porscheman

Messaggio numero: 1216
Registrato: 07-2002


Inviato il sabato 18 gennaio 2003 - 15:18:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Leggo solo ora il primo post di Paolino su questo thread, ma ci sono due cose che proprio non mi tornano. Cito testulamente quanto affermato: "le gomme da neve non fanno altro che trattenere più neve nelle scanalature miglorando l'attrito dato che neve su neve tende a non scorrere". Prima di tutto, piu' sono marcate le scanalature, piu' dovrebbe essere facile e rapido lo smaltimento, di acqua, neve o fango che sia, contrariamente a quanto sostiene Paolino. Secondo, un eccessivo accumulo di materiale sul battistrada, non fa altro che pregiudicare la tenuta e la motricita' dell'auto, non, come sostiene lui, garantire una certa stabilita'. Contraddicetemi se sbaglio (ma non credo proprio!).
Marco, potresti illustrare bene il concetto poc'anzi esposto, della curva con frizione schiacchiata? Grazie.

L'UNICA COSA CHE LE PORSCHE HANNO IN COMUNE CON LE ALTRE AUTO E' LA STRADA!
CRISTIANO "PORSCHEMAN" - WWW.PORSCHEMANIA.IT/MYWEB/SOCI/PORSCHEMAN
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Paolino (paolino74)
Utente registrato
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Messaggio numero: 77
Registrato: 12-2002
Inviato il sabato 18 gennaio 2003 - 15:45:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

l'acqua è una cosa..neve e fango un'altra.
Tant'è vero che nel primo caso si elimina l'acqua per arrivare all'asfalto, nel secondo ci si deve aggrappare..
non so spiegarla bene, ma il concetto è quello tantè vero che gli pneumatici da neve sono tassellatissimi..
Che poi ci siano mescole che reagiscano meglio a determinate temperature è indubbio, ma non penso sia la mescola a determinare la quantità di attrito su fondi nevosi.
Io l'ho sempre pensata così, magari poi mi sbaglio, ci vorrebbe un Tecnico per risolvere la cosa..
anche perchè ora la curiosità mi attanaglia. farò ricerche specifiche
Ciao Paolo
Deeeehhh-iihhhhh-oohhhh-uuhhhhhh!!!!
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Roberto M. (robyboxster)
Ciucciami gli scarichi !
Username: robyboxster

Messaggio numero: 414
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Inviato il sabato 18 gennaio 2003 - 17:01:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sì caro, perchè in base alla temperatura la mescola si comprime o si allarga e di conseguenza la distanza tra i vari tasselli aumenta o diminuisce...
Sulla neve (ribadisco neve!!!!!) le gomme termiche fanno miracoli, vi siete mai chiesti perchè con una T.A. in salita con le termiche riesci a ripartire mentre con le estive stai piantato come una asino o vai indietro?
L'unico neo delle termiche è che tengono un pò meno sull'acqua, gli spazi di frenata sono leggermente superiori e il rumore è maggiore, poi se si usano in autostrada asciutta o con il caldo l'usura aumenta.
Sul ghiaccio invece non c'è gomma che tenga, l'altro giorno in statale all'ingresso di una galleria in curva il posteriore se ne è andato per i fatti suoi, per due secondi me la sono fatta addosso, ho controsterzato ma se non ritrovava l'asfalto sarei andato dritto contro il muro, quindi andate piano.
Per un parere tecnico sulle gomme comunque proporrei l'intervento del sommo Professor Mauro lo Sgommeur!!!!!!!!!!
Mauro, pensaci tu e bastonami se ho scritto cose errate.
Ciao. Roby.
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Paolino (paolino74)
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Messaggio numero: 78
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Mauro! Mauro! Mauro! Mauro!
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PORSCHEMAN (porscheman)
Porsche heaven .....
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Messaggio numero: 1219
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Inviato il sabato 18 gennaio 2003 - 20:58:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh, ma e' lapalissiano che una gomma maggiormente tassellata, morda maggiormente su di una superficie morbida, come neve e fango. Questo e' l'altro vantaggio, oltre a quelli che avevo gia' citato, di una gomma specifica per terreni "soft".
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Francesco P. (francesco)
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Inviato il sabato 18 gennaio 2003 - 21:51:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Enrico scusa la curiosità: ma il fenomeno che a cui ti riferisci ti è successo al rientro a casa dopo una abbondante cena? Ciao, Francesco.
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enrico reina (enrico1971)
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Inviato il domenica 19 gennaio 2003 - 00:24:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

naaaaa niente cene luculliane non sono mica tarty, socratico direi anche nel cibo...

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Francesco P. (francesco)
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Messaggio numero: 564
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Inviato il domenica 19 gennaio 2003 - 17:32:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Enrico nessuno ti vuole portare a fare dell'ironia socratica.......Ciao, Francesco.

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