Sono un fortunato possessore di 911 Speedster TL del Giugno 1989 e volevo sapere se possibile, da qualche esperto come devo comportarmi per l'iscrizione e relativa esenzioni ASI. Nello specifico dal momento che l'auto è stata prodotta nel Giugno 2009 posso/devo registrarla già da ora o devo attendere il mese di Giugno; la domanda vale in considerazione della esenzione ventennale che non vorrei vedermi soffiare sotto il naso, vista la gran fame di pecunia da parte degli enti preposti alla tasssazione. E poi vi chiedo: il bollo per il 2009 va pagato ridotto o no? RingraziandoVi invio quale premio per gli occhi qualche foto e a presto.G.F.
Come potrai vedere alcune richiedono l'iscrizione ASI, altre no.
In Lombardia ogni auto costruita nell'annata che diventa ventennale automaticamente viene assoggettata a bollo ridotto.
Per l'assicurazione ridotta puoi tranquillamente iscriverla al nostro Registro Classiche ed usufruire delle convenzioni assicurative anche se non è iscritta ASI.
Max - REGOLA DELL'OSPITE - non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
Sono 'asizzabili' tute le vetture ventennali. Fa testo la data di costruzione (di solito coincidente con la data di prima immatricolazione). Dal 1 gennaio 2009 sono asizzabili tutte le vetture costruite dal 1 gennaio al 31 dicembre 1989. Oltre a quelleovviamente costruite prima. Una volta ottenuto il certificato di storicità si ha diritto alle esenzioni o riduzioni (bollo, passaggi di proprietà, assicurazioni....) dal primo gennaio dell'anno in corso.
La domanda ASI va prodotta attraverso un Club federato.
Ricordo infine che iscrivere una vettura all'ASI imporrebbe una revisione annuale e una quota associativa annuale all'ASI stesso e al club federato.
citazione da altro messaggio:
Per l'assicurazione ridotta puoi tranquillamente iscriverla al nostro Registro Classiche ed usufruire delle convenzioni assicurative anche se non è iscritta ASI.