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PorscheMania Forum * R.I.C. [ Registro Italiano Classiche ] * A partire da quale mese posso richiedere il certificato ? < Precedente Seguente >

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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 3874
Registrato: 01-2000


Inviato il domenica 10 febbraio 2008 - 19:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dipende dal Model Year della vettura.

caso 1:
auto costruita o immatricolata da 1 gennaio 1988 al 31 luglio 1988 (model year 88)

Assicurabile senza problemi a partire dal 1o gennaio 2008

caso 2:
auto costruita o immatricolata dal 1 agosto 1988 al 31 dicembre 1988 (model year 89)

assicurabile dal 1o agosto 2008

E' passata la mia tesi che e' impossibile stabilire con certezza il mese di costruzione e che l'unico punto fisso e' il cambio di model year rilevabile dal numero di telaio.

Quindi questa e' la regola, valida anche per il futuro, per l'emissione del certificato di storicita' ai fini assicurativi.
- REGOLA DELL'OSPITE -
non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
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Luca 914 (luca914)
Moderatore
Username: luca914

Messaggio numero: 6991
Registrato: 01-2001


Inviato il martedì 24 giugno 2008 - 15:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Max, scusa ma non capisco.

Ti faccio un esempio classico:

911 3.2 MY '89
- prima immatricolazione estera,
- importata in italia nel 1998
- sul libretto non e' riportata la prima data di immatricolazione.

Tu affermi: "e' impossibile stabilire con certezza il mese di costruzione, l'unico punto fisso e' il cambio di model year rilevabile dal numero di telaio"

Quindi io che (ipotesi) ho l'assicurazione che mi scade ad ottobre 2008, come mi comporto?
Non sapendo esattamete il mese di produzione della mia 911, posso sottoscrivere la Poliza SARA o no?

Ciao!
Luca 914 Visita il mio sito web !
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Massimo Rumore (maximumnoise)
PorscheManiaco vero !!
Username: maximumnoise

Messaggio numero: 3947
Registrato: 06-2003


Inviato il martedì 24 giugno 2008 - 16:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la SARA ti offre un bel ditone medio...
chiedi a G200 che è stato tutta la metà del 2007 con il cabrio non assicurato in attesa del 1° gennaio 2008!
NSC-01 Enterprise - Warp Speed 7
Bitte nur anrufen wenn auch Geld zum bezahlen vorhanden ist !!!
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Francesco R (bebbo)
Utente registrato
Username: bebbo

Messaggio numero: 43
Registrato: 03-2008
Inviato il mercoledì 25 giugno 2008 - 22:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ti rispondo io luca, vai in porsche gli lasci dai 100 ai 180 euro e fai la richiesta di certificato storico,
Un foglio di carta f4 di ottima fattura, con uno stemmino della porsche in alto e vita della tua automobile.
( anno di costruzione tipo di cambio etc etc)
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
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Messaggio numero: 4227
Registrato: 01-2000


Inviato il mercoledì 25 giugno 2008 - 23:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luca,
il Model Year lo ricavi dal telaio a prescindere dalla data di 1a immatricolazione in Italia.

Non vedo dove sia il problema ...
- REGOLA DELL'OSPITE -
non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
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vincenzo siecola (motoroil)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1077
Registrato: 10-2006


Inviato il giovedì 26 giugno 2008 - 01:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Chiedo scusa
ma l'esempio riportato da Luca è il mio
la mia 911 89 è palesemente una MY88.
Mi scade l'assicurazione ad ottobre. Posso già richiedere il certificato a Porschemania per fare l'assicurazione con Sara ad Ottobre?
Di certo saran passati i 20 anni dalla produzione.
grazie
Vic
Chi è causa del suo mal pianga se stesso! :-)
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Luca 914 (luca914)
Moderatore
Username: luca914

Messaggio numero: 6995
Registrato: 01-2001


Inviato il giovedì 26 giugno 2008 - 08:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Max, il dubbio sorge poiche', in base a quello che hai scritto sopra, non e' chiaro un MY89 (probabilmente di costruzione 2° Trim. 1989) quando possa essere assicurato con SARA.

citazione da altro messaggio:

caso 2:
auto costruita o immatricolata dal 1 agosto 1988 al 31 dicembre 1988 (model year 89)



E comunque, poiche' affermi (giustamente) che l'unico dato certamente desumibile dal n. di telaio e' il MY, come posso sapere (senza ricorrere al Certificato di Origine Porsche) se questa 911 e' costruita prodotta entro il 31/12/1988, volevi forse dire che TUTTI I MY 89 (prodotti fino a luglio 89) sono assicurabili da settembre 2008?

(Messaggio modificato da luca914 il 26 giugno 2008)
Luca 914 Visita il mio sito web !
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vincenzo siecola (motoroil)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1090
Registrato: 10-2006


Inviato il giovedì 26 giugno 2008 - 09:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Azzardo una interpretazione personale per il mio caso.
L'auto e' una MY 88 (l'ultimo possibile) anche se prodotta nella primavera dell'89.
L'auto ha, quindi, già 20 anni di anzianità.
Io credo che il certificato lo si possa fare sempre ma che assuma il suo reale valore solo quando vi è la giusta anzianità (i 20 anni)
Percui non dovrebbero esserci problemi anche per l'assicurazione
anzi, ora provo a chiedere all'assicuratore convenzionato.
Saluti
Vincenzo
Chi è causa del suo mal pianga se stesso! :-)
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
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Messaggio numero: 4229
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Inviato il giovedì 26 giugno 2008 - 12:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luca, mi sembra che il problema si presenti solo per i modelli che non sono di prima immatricolazione in Italia:
negli altri casi hai la lettera nel telaio di cambio model year piu' il libretto che riporta l'immatricolazione ( ti puoi far inviare una copia via fax nei casi dubbi...).

Max
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vincenzo siecola (motoroil)
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Messaggio numero: 1099
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Inviato il giovedì 26 giugno 2008 - 21:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Chiedo scusa
rileggendo tutto ho notato che ho detto alcune cose inesatte.
La mia è una MY 89 e, pertanto, certificabile ed assicurabile a gennaio 2009
Scusate ancora
Vic
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Massimo Pezzali (admin)
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Messaggio numero: 4230
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Inviato il giovedì 26 giugno 2008 - 21:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vincenzo, se e' stata costruita o immatricolata dal 1 agosto al 31 dicembre 1988 (quindi Model Year 1989) non abbiamo nessun problema a rilasciarti il certificato di storicita'.

Aiutaci a capire come e' collocata temporalmente nel MY89.

Max
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vincenzo siecola (motoroil)
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Messaggio numero: 1100
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Inviato il giovedì 26 giugno 2008 - 22:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il numero di telaio è il seguente:
WPOZZZ91SK103055
dal libro original porsche 911 di P. Morgan leggo che è una carrera 1989 serie j motore 930/20 cambio G50 motore da 63k00001 in poi
essendo nel 89 entrata in produzione la 964, non può che non essere stata prodotta nel primo semestre 1989.
Ci vuole gennaio 2009?
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Massimo Pezzali (admin)
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Messaggio numero: 4232
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Inviato il venerdì 27 giugno 2008 - 00:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' la 3055 su 3532.
E' proprio una delle ultime...

Non sai quando e' stata immatricolata per la prima volta ??

P.S. probabilmente il numero di telaio corretto e':
WPOZZZ91ZKS103055
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vincenzo siecola (motoroil)
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Inviato il venerdì 27 giugno 2008 - 00:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

trovato: 29.09.89 :-(
ma le 911 sono state prodotte assieme alla 964? o la seconda ha rimpiazzato la prima?
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Massimo Pezzali (admin)
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Messaggio numero: 4234
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Inviato il venerdì 27 giugno 2008 - 00:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi risulta che le 911 MY89 siano state a listino fino ad Aprile 1989.

Probabilmente la tua e' rimasta invenduta in qualche concessionaria prima di trovare l'acquirente che voleva proprio quel modello e non quello con i paraurti "gonfiati".

Il tuo e' proprio il caso in cui sarebbe bello avere il certificato di costruzione rilasciato da mamma Porsche.
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vincenzo siecola (motoroil)
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Messaggio numero: 1104
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Inviato il venerdì 27 giugno 2008 - 01:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Max
ma senza il certificato Porsche da quando posso avere il vostro certificato ed usufruire della convenzione?
Anche l'assicurazione mi scade a ottobre.
grazie ancora
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Massimo Pezzali (admin)
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Messaggio numero: 4235
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Inviato il venerdì 27 giugno 2008 - 01:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il primo di gennaio 2009, pero', visto che sono in ballo un paio di mesi, si potrebbe chiedere al nostro agente di studiarti una soluzione ponte temporanea ....
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vincenzo siecola (motoroil)
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Messaggio numero: 1105
Registrato: 10-2006


Inviato il venerdì 27 giugno 2008 - 01:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie della cortesia!
Per il certificato vostro se ne parla comunque a gennaio?
o posso cominciare a preparare la documentazione?
ancora grazie
Vic
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Olinto (olinto)
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Inviato il domenica 29 giugno 2008 - 00:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho un dubbio sulla certificazione ventennale vale la data di immatricolazione o quella di produzione del veicolo, per assurdo se si trovasse un'auto prodotta nell'89 ma immatricolata in italia nel 2007 potrebbe comunque avere la certificazione e ottenere i benefici già nel 2009?

Fa testo esclusivamente il numero di telaio ?

Grazie!

(Messaggio modificato da olinto il 29 giugno 2008)
Il cane da catena fiuta il mondo fin dove arriva la catena, il randagio fin dove arriva la luna (Livio Mazzotti)
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Luca 914 (luca914)
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Messaggio numero: 7001
Registrato: 01-2001


Inviato il domenica 29 giugno 2008 - 10:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vale sicuramente la data di costruzione.

Tuttavia in caso di assenza di appropriata documentazione (sostanzialmente il certificato di origine) ci si puo' basare solo sul numero di telaio che non fornisce una data certa.

Per questa ragione stiamo portando avanti con l'assicuratore la richiesta di accettare dallo 01/09 tutte le auto prodotte per il MY relativo.

Un po' il concetto dell'esenzione del pagamento del bollo che vale dal primo gennaio per tutte le auto che compiono i 20 anni (dalla data di costruzione) in quell'anno....
L'anno Porsche inizia il primo settembre.

Vedremo.
Luca 914 Visita il mio sito web !
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Olinto (olinto)
Utente registrato
Username: olinto

Messaggio numero: 36
Registrato: 06-2008


Inviato il domenica 29 giugno 2008 - 12:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luca ti ringrazio per la risposta.
Mi è venuto un dubbio esaminando i documenti di un'auto che mi è stata proposta dal numero di telaio WP0ZZZ 96zK... si rileva che la lettera K si riferisce all'anno 1989 come pure sul libretto manutenzione c'e' scritto l'anno 12/1989 poi da un controllo sul sito delle Entrate vedo che l'auto è stata immatricolata nel 2000, sicuramente è stata importata da un altro paese, presumibilmente dalla Germania, e a questo punto mi è sorta la domanda se fa fede la data di immatricolazione sono fregato :-) e siccome siamo in Italia dove non c'è mai niente di certo e tutto è demandato alle interpretazioni mi è venuto il dubbio che potessi incorrere in una situazione Kafkiana dai contorni incerti.

Grazie!

(Messaggio modificato da olinto il 29 giugno 2008)
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Guido B. (guido944)
Moderatore
Username: guido944

Messaggio numero: 874
Registrato: 09-2005
Inviato il domenica 29 giugno 2008 - 15:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao olinto ho richiesto il certificato a mamma Porsche per la 964 e ti confermo che la k e' sinonimo di costruzione 1989 pertanto diventa ventennale dal 01 01 2009 posso anche darti l'indirizzo e la spesa per la documentazione richiesta ciao
"VIVO" QUANDO GUIDO LE MIE PORSCHE
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Olinto (olinto)
Utente registrato
Username: olinto

Messaggio numero: 37
Registrato: 06-2008


Inviato il domenica 29 giugno 2008 - 17:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Guido

Si ti ringrazio tantissimo
E' indispensabile richiedere il certificato e se non lo è in quali casi non è necessario?

Ti ho spedito ieri un pm, L'hai ricevuto?

Ciao!!!
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Gabriele C. (kobballo)
Utente registrato
Username: kobballo

Messaggio numero: 85
Registrato: 10-2002


Inviato il lunedì 14 luglio 2008 - 09:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Guido B.

mi dispiace ma non sono d'accordo, la mia ad esempio (parlo di 3200) è una telaio K 15xx immatricolata la prima volta a dicembre 1988, e prodotta quindi necessariamente prima.
Non capisco come possano averti detto in porsche che la K sia sinonimo di costruzione 1989...forse una svista.. intendevano dire MY89.
Per quello che ho sempre letto ovunque, K vuol dire MY'89 e costruzione tra Agosto'88 e Luglio'89, e a mia auto ne è l'esempio concreto.
Se può aiutare a fare chiarezza appena possibile posto la copia del libretto.

spero di essere d'aiuto
Saluti a tutti
Gabriele
Mi piacciono tutte le auto.....purchè abbiano motore fuoribordo raffreddato ad aria.

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