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PorscheMania Forum * R.I.C. [ Registro Italiano Classiche ] * Come richiedere il CERTIFICATO DI STORICITA' < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 3822
Registrato: 01-2000


Inviato il domenica 27 gennaio 2008 - 18:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Innanzitutto una precisazione:

tutti i soci del Pimania Club che hanno registrato una vettura con l'apposita procedura on-line possono richiedere GRATUITAMENTE il CERTIFICATO DI STORICITA'.
Le uniche condizioni sono:
- che la vettura sia ultraventennale
- che sia una vettura di interesse storico
- che sia una vettura conservata o restaurata, ma NON modificata o riassemblata utilizzando parti di altre vetture antecedenti o seguenti.

Questa la procedura consigliata per inserire i dati della propria vettura nel Registro It. Classiche:

1 - ci si collega al sito www.pimania.it e si prende visione dei dati necessari per la registrazione della vettura:
http://www.pimania.it/istruzioniRIC.php

2 - si preparano 5 foto nitide seguendo le apposite istruzioni:
http://www.pimania.it/faqRIC.php#foto

3 - a questo punto si effettua il login utilizzando la stessa user e pw del forum di PorscheMania.it:
http://www.pimania.it/login.php

4 - dal menu a sinistra si seleziona la voce:
SCHEDA REGISTRAZIONE AUTO

5 - a questo punto si possono inserire i dati facendosi guidare anche dagli appositi HELP passando il mouse sul bottoncino con il punto di domanda.

6 - si puo' quindi cliccare sul bottone in fondo alla pagina CONFERMA QUESTI DATI e se avrete inserito almeno i dati obbligatori si arrivera' al punto 7

7 - funzione di caricamento della immagini dove e' presente un'apposita pagina di AIUTO:
http://www.pimania.it/aiuto/UpFoto.htm
Si puo' anche posticipare l'inserimento di una o piu' foto ad un secondo momento.

8 - Ecco fatto la vettura e' registrata !

9 - Se siete sicuri che tutti i dati sono corretti e le foto nitide e ben visibili e' giunto il momento di richiedere il CERTIFICATO di STORICITA' inviando una mail a:


10 - a questo punto un curatore del Registro esperto di quel modello verifichera' il tutto
e cambiera' la status della scheda.

Tenete presente che sara' possibile modificare i dati o inserire/modificare le foto in ogni momento, purche' lo STATUS DELLA SCHEDA sia: 0 op. N (scheda nuova o reinserita o modificata dal socio)
# 1 (scheda verificata dal curatore e ancora modificabile dal socio)

Con altri valori dello STATUS non sara' piu' possibile modificare i dati:
# 2 (scheda definitivamente verificata e non piu' modificabile)
# 3 (scheda di vettura esaminata fisicamente da un certificatore)
# 4 (scheda di vettura con certificato di storicita' emesso)
# C (scheda di vettura CANCELLATA dal Registro)
# S (scheda di vettura SOSPESA dal Registro)

Se il curatore del Registro non rilevera' incongruenze potra' cambiare lo status e rilasciare la possibilita' di stampare il certificato.

Se ci fosse da approfondire qualche particolare o incongruenza lo status verrebbe portato a livello 1 e segnalata la richiesta nell'apposito campo note.

Alcune precisazioni:
1 - anche all'assicuratore verra' spedita una copia del file PDF contenente il certificato di storicita'
2 - non pretendiamo che siano tutte auto perfette, piccole incongruenze come specchietti di annate differenti o un volante aftermarket non pregiudichera' certo l'emissione del certificato.
NON chiedeteci pero' di certificare una 2.2T trasformata in 3.2 turbo look !!
3 - l'iter della procedura potrebbe anche esaurirsi nell'arco di una giornata, ma potrebbero essere necessari alcuni giorni.
ABBIATE PAZIENZA !! Ognuno di noi ha un lavoro e sfrutta il tempo libero per fare queste cose: potrebbe essere che il sabato pomeriggio (... anzi e' matematico) ci sia la moglie da accompagnare a fare la spesa !


(Messaggio modificato da luca914 il 20 gennaio 2011)
- REGOLA DELL'OSPITE -
non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
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fabiola ® (fabioisp)
Porschista attivo
Username: fabioisp

Messaggio numero: 2834
Registrato: 09-2003


Inviato il domenica 27 gennaio 2008 - 20:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


®911 TURBO L'Ordine del Turbato Domatore®
Una delle principali caratteristiche della virtù è di suscitare invidia. ®R.I.S. security®
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Mauro (silver)
Utente esperto
Username: silver

Messaggio numero: 744
Registrato: 09-2003


Inviato il lunedì 28 gennaio 2008 - 08:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Una domanda: pur spuntando la casella privacy, la mia vettura compare associata al mio nickname.

Come devo fare perchè non compaia?

Grazie
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 3825
Registrato: 01-2000


Inviato il lunedì 28 gennaio 2008 - 10:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mauro, ti ho risposto qui:
http://www.porschemania.it/discus/messages/32275/351232.html?1201511476

E' tutto a posto, tranquillo !
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Sigfrido (sigfrido)
Utente registrato
Username: sigfrido

Messaggio numero: 182
Registrato: 04-2007


Inviato il lunedì 28 gennaio 2008 - 17:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno Max, vedo con immenso dispiacere che la 914 non viene tenuta in cosiderazione tra le Porsche Classiche, anche se a mio modesto parere dovrebbe essere inserita.
Sigfrido
meglio un giorno in Porsche che.......Ciao Fioi
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Luca 914 (luca914)
Moderatore
Username: luca914

Messaggio numero: 6418
Registrato: 01-2001


Inviato il lunedì 28 gennaio 2008 - 17:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Sigfrido!
...che dire... io ho fatto anche i test!

....ma non avevo i dati della 914 per fare le prove!



P.S.
se qualcuno vuole inserire una 550, deve fare richiesta particolare a Max!
Luca 914 Visita il mio sito web !
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 3831
Registrato: 01-2000


Inviato il lunedì 28 gennaio 2008 - 18:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



il mio beta-tester di fiducia verra' debitamente castigato:


Luca dammi la lista di tutti i modelli che qs sera provvedo all'inserimento !
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luciano c (luc)
Utente registrato
Username: luc

Messaggio numero: 98
Registrato: 02-2007
Inviato il martedì 05 febbraio 2008 - 22:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ringrazio Luca e Max.Ho ottenuto l'attestato n°7 di storicità della mia 928 S4.Una stupenda iniziativa.Ancora grazie.Luciano
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rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
Username: rss

Messaggio numero: 5878
Registrato: 02-2007
Inviato il mercoledì 27 febbraio 2008 - 03:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ho completato la scheda per un amico, la procedura è chiara, semplice, ben fatta

considerata la complessità del problema da risolvere e i tempi veloci in cui è stata realizzato il soft...

in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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Duri (harrico59)
Utente esperto
Username: harrico59

Messaggio numero: 625
Registrato: 11-2005


Inviato il domenica 02 marzo 2008 - 13:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vista la presenza del Boss e del Curatore del registro all'incontro di Cuneo......non è che ci potrebbe essere una seduta di certificazione?

Ora un dubbio... una volta che la vettura è certificata si possono ancora cambiare le foto?
Se sei incerto........ tieni aperto!!!!!
"BABBEO" Arrogante n. 1115 "Tedesca - motore posteriore a sbalzo raffreddato ad aria"
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Luca 914 (luca914)
Moderatore
Username: luca914

Messaggio numero: 6572
Registrato: 01-2001


Inviato il domenica 02 marzo 2008 - 13:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certo, a Cuneo ci siamo e se ci saranno auto da vedere, consigli da dare, critiche da ricevere, ben volentieri!

Si possono sostituire le foto solamente per mascherare le targhe (che invece devono essere ben visibili sull'attestato per ottenere l'assicurazione).

Ciao!
Luca 914 Visita il mio sito web !
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Stefano S. (bissoboa)
Utente registrato
Username: bissoboa

Messaggio numero: 44
Registrato: 05-2008


Inviato il lunedì 08 settembre 2008 - 16:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao!
Vorrei sapere se, fra i dati da compilare nel RIC, il numero del motore sia necessario per chiedere il certificato di storicità... (al momento faccio fatica a saperlo, e sulle FAQ ho letto che non sarebbe necessario per l'iscrizione).
Chiedo scusa in anticipo se la domanda era già risposta altrove!
Grazie, un saluto
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 4350
Registrato: 01-2000


Inviato il lunedì 08 settembre 2008 - 18:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per il momento metti solo il tipo di motore.

Sulle 944 con il numero del motore stiamo diventando veramente matti, sembra che sia punzonato in una zona veramente inaccessibile dall'alto.

Comunque a noi interessa che sia presente un tipo di motore coerente con il modello (ad esempio non possiamo certificare 944 S con il motore dell'S2)

Max
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mario f. (thedoc)
Utente registrato
Username: thedoc

Messaggio numero: 260
Registrato: 03-2008


Inviato il lunedì 08 settembre 2008 - 19:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Sulle 944 con il numero del motore stiamo diventando veramente matti, sembra che sia punzonato in una zona veramente inaccessibile dall'alto.




confermo...foto scattata infilando la mano alla cieca. Da fare rigorosamente con motore freddo !!!!

tessera PiMania 1311
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Luca 914 (luca914)
Moderatore
Username: luca914

Messaggio numero: 7113
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Inviato il lunedì 08 settembre 2008 - 19:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Mario, potresti spiegare meglio la posizione del numero?
Grazie mille!
Luca 914 Visita il mio sito web !
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Stefano S. (bissoboa)
Utente registrato
Username: bissoboa

Messaggio numero: 45
Registrato: 05-2008


Inviato il lunedì 08 settembre 2008 - 23:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok, meno male!
Stavo cominciando a far ammattire il venditore, con le mie indicazioni per cercarlo!
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federico (fede180cvt)
Utente esperto
Username: fede180cvt

Messaggio numero: 574
Registrato: 04-2007


Inviato il sabato 18 ottobre 2008 - 11:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao max! ho notato che se si vanno a vedere le foto delle auto già certificate si vede la targa, non si può fare in modo che siano illeggibili?
tessera num. 1148
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
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Messaggio numero: 4477
Registrato: 01-2000


Inviato il sabato 25 ottobre 2008 - 12:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La targa serve solo per emettere il certificato di storicità e servono per confermare la corrispondenza tra i dati e la vettura.
Una volta che è stato emesso il certificato ogni socio può mettere tranquillamente delle foto (anche le stesse) con le targhe cancellate.
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Nuovo utente (in prova)
Username: vsalvato

Messaggio numero: 24
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Inviato il giovedì 11 dicembre 2008 - 13:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

salve,
ho appena acquistato la mia 928S4 del 1988 in germania, la sto portando in italia con targa doganale di 10 gg e vorrei sapere se posso fare la richiesta al RIC del cert di storicita con la vettura non ancora immatricolata e targata in italia ma bensi con la targa doganale. L'agenzia mi dice che ci vorranno almeno 15 gg per tg e immatricol. Desidero guadagnare tempo per poterla assicurare a tariffa agevolata ma la mia comp assicuratrice vuole il certificato di interesse storico prima di stipulare la polizza. Grazie, saluti
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
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Messaggio numero: 4571
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Inviato il giovedì 11 dicembre 2008 - 13:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La targa delle foto deve coincidere con la targa presente sul certificato di assicurazione.

Dubito che ti facciano l'assicurazione storica con la targa tedesca provvisoria ........

Noi abbiamo bisogno delle foto con le targhe italiane montate.

Max
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Nuovo utente (in prova)
Username: vsalvato

Messaggio numero: 30
Registrato: 11-2008
Inviato il sabato 13 dicembre 2008 - 20:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Max (ma sei quel Max Pezzali 883 o solo un caso di omonimia???), il mio Broker assicurativo mi conferma che ogni compagnia assicuratrice vuole il certificato di un Club prima di emettere la polizza a tariffa agevolata. Lunedi porto la documentaz. in agenzia per immatricolare e targare la vettura e poi richiedero' immediatamente l'iscrizione al RIC ed il cert. di storicita'. Mi pare di aver letto in qualche post che con la richiesta al RIC posso ottenere un attestato entro un paio di giorni al massimo e che questo dovrebbe essere sudfficiente per assicurare la vettura. Me lo confermi?
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Luca 914 (luca914)
Moderatore
Username: luca914

Messaggio numero: 7373
Registrato: 01-2001


Inviato il sabato 13 dicembre 2008 - 21:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Vittorio!
NO... il nostro Max e' "solo" un omonimo.

Ti consiglio di leggere bene la convenzione con la Sara qui:
http://www.pimania.it/pimania/convenzioneSARA.htm

In effetti e' valida presso tutti gli agenti, ma per evitare disguidi o ritardi, sarebbe consigliabile rivolgersi esclusivamente all'agente di BG.

Fa tutto tramite fax, email e telefono ed e' preciso, veloce e disponibilissimo.

Per inserire la tua vettura nel RIC basta solo essere socio di PiMania e seguire le istruzioni poste all'inizio di questo thread.

Mi raccomando le foto con le targhe visibili e il numero di telaio punzonato.

Ciao!
Luca 914 Visita il mio sito web !
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Massimo Rumore (maximumnoise)
PorscheManiaco vero !!
Username: maximumnoise

Messaggio numero: 4386
Registrato: 06-2003


Inviato il domenica 14 dicembre 2008 - 00:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

NO... il nostro Max e' "solo" un omonimo.



Non ascoltarlo, E' LUI, E' LUI!
NSC-01 Enterprise - Warp Speed 7
Bitte nur anrufen wenn auch Geld zum bezahlen vorhanden ist !!!
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Lorenzo R. (lore91180)
Utente registrato
Username: lore91180

Messaggio numero: 121
Registrato: 11-2007


Inviato il domenica 14 dicembre 2008 - 01:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Fa tutto tramite fax, email e telefono ed e' preciso, veloce e disponibilissimo.



quoto
Tessera N.1407
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente registrato
Username: vsalvato

Messaggio numero: 32
Registrato: 11-2008
Inviato il domenica 14 dicembre 2008 - 20:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ehm... dove trovo il num di telaio punzonato??? Se me lodite evito di diventare matto a cercarlo; il libretto di manutenzione e' in tedesco e nn ci capisco molto...
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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo
Username: ale928

Messaggio numero: 2118
Registrato: 12-2006


Inviato il domenica 14 dicembre 2008 - 20:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vitoorio nella 928 e sul parafango sx tra i bulloni di fissaggio dello stesso al telaio.
Se scorri con lo sguardo a cofano aperto il parafango l trovi subito.
Ciao
Alessio
Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente registrato
Username: vsalvato

Messaggio numero: 49
Registrato: 11-2008
Inviato il martedì 23 dicembre 2008 - 08:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vorrei capire una cosa: per quanto attiene all'iscrizione dell'auto al registro RIC e la certificazione di storicita' mi e' stato detto che e' possibile solo previa presenzazione di foto dell'auto targata ed immatricolata Italiana: MAx mi ha scritto in proposito in risposta ad un mio post precedente:

<<La targa delle foto deve coincidere con la targa presente sul certificato di assicurazione.

Dubito che ti facciano l'assicurazione storica con la targa tedesca provvisoria ........

Noi abbiamo bisogno delle foto con le targhe italiane montate. >>

Ora leggo in qualche post che qualcuno riesce a certificare la vettura al registro ASI prima di immatricolarla, e anche a pagare la tassa di registro in misura ridotta. Qualcuno mi spiega come stanno le cose in realta'? AS certifica anche vetture non immatricolate in Italia e/o con targa estera (e magari anche temporanea)? E con cio rilascia il certificato distoricita' che permette di pagare l'imposta di registro ridotta? Io sto procedendo cosi: importata la vettura con targa temporanea sto provvedendo ad immatricolare la vettura; per far cio mi viene richiesta una scheda tecnica (o certificato di origine) che ho richiesto a Porsche Italia e che conto di ricevere non prima di 30 gg; dopodiche' secondo l'agenzia dovrebbe essere abbastanza veloce l'ottenimento delle targhe e l'iscrizione al PRA. Una volta immatricolata e targata provvedero al pagamento del bollo all'ACI che dovrebbe essere automaticamente calcolato dall'ACI (per la regione Lombardia) in 30 eur visto che la vettura e' 1988 come prima immatricolazione (che risultera' nel file della Motorizzazione) e a stipulare una polizza RCA. L'agenzia di assicurazione (un grosso broker locale) mi ha confermato che solo in possesso del certificato di club convenzionato riguardo la storicita' del veicolo posso accedere a polizza a tariffa scontata.Sto facendo tutto in modo corretto e secondo la sequenza corretta secondo voi? Se no, dove sbaglio o come posso fare meglio?
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Luca 914 (luca914)
Moderatore
Username: luca914

Messaggio numero: 7404
Registrato: 01-2001


Inviato il martedì 23 dicembre 2008 - 10:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vittorio, RIC e ASI sono due cose ben diverse.

L'attestato di storicita' del RIC serve unicamente per sottoscrivere la polizza RC Auto con la Sara (convenzione PiMania) e non ha alcun valore ai fini fiscali o per altri scopi amministrativo/burocratici.

Viceversa l'iscrizione del veicolo all'ASI e' "condizio sine qua non" per immatricolare (o reimmatricolare) un veicolo come storico.

In sintesi:
A) puoi iscrivere quando vuoi la 928 al RIC, ma il certificato viene rilasciato solo a fini assicurativi per auto regolarmente immatricolate e circolanti.

B) puoi iscrivere quando vuoi la 928 all'ASI, ma questa potra' circolare solo dopo l'avvenuta immatricolazione. Una strada per l'immatricolazione e' quella di ottenere dall'ASI il certificato delle caratteristiche tecniche (o certificato di origine) che viene rilasciato previa iscrizione del veicolo al registro ASI.

In vero, essendo la tua 928 gia' ultraventennale e risiedendo tu in Lombardia, potresti fare a meno di percorre la strada tramite ASI.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro su questo argomento.

La strada che hai deciso di seguire (ottenimento del Certificato di Origine tramite Porsche Italia), secondo me NON e' la migliore, ne' in termini di tempo, ne' economicamente.
So di diverse persone che hanno importato vetture dalla Germania e nessuna ha avuto problemi (trattandosi di un paese comunitario) a far valere il TUV (ovviamente con certificato bilingue come indicato da Cristiano). La procedura diviene semplice e sufficientemente veloce (il tutto avviente entro i 30 gg. richiesti da Porsche per rilasciare il suo pezzo di carta).

Ciao!
Luca 914 Visita il mio sito web !
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente registrato
Username: vsalvato

Messaggio numero: 50
Registrato: 11-2008
Inviato il martedì 23 dicembre 2008 - 11:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie dei chiarimenti Luca; ma puoi per favore indicarmi l'indirizzo del TUV al quale inviando i dati della mia vettura (# Telaio e copia del Brief originale) potrei richiedere quel famigerato certificato bilingue? Io non parlo il tedesco ma scrivo e parlo correntemente in Inglese e spero che sia sufficiente. Insomma, se qualcuno ha un indirizzo da darmi per l'ufficio TUV non mi interessa di perseguire anche quella via, in parallelo a quella della Porsche Italia, se cio mi permette di guadagnare tempo. Per quanto riguarda ilc certif. di storicita' del RIC di Pimania, questo e' valido olo per stipulare polizze a tariffa agevolata con SARA o anche con alte compagnie? Per quanto riguarda il bollo, e' corretta la mia teoria che essendo l'auto ultraventennale rispetto alla prima immatricolaz. l'ACI Lombardia dovrebbe automaticamente calcolare l'importo in 30 eur/annui? Grazie per la pazienza, saluti
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mario f. (thedoc)
Utente esperto
Username: thedoc

Messaggio numero: 727
Registrato: 03-2008


Inviato il martedì 23 dicembre 2008 - 18:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

e' corretta la mia teoria che essendo l'auto ultraventennale rispetto alla prima immatricolaz. l'ACI Lombardia dovrebbe automaticamente calcolare l'importo in 30 eur/annui?




qui puoi trovare qualche risposta in merito al bollo per la regione lombardia:

http://www.porschemania.it/discus/messages/3753/428100.html?1230024566


citazione da altro messaggio:

Per quanto riguarda ilc certif. di storicita' del RIC di Pimania, questo e' valido olo per stipulare polizze a tariffa agevolata con SARA




la risposta è sì. Sara è in convenzione con Pimania. Nella pagina di pimania trovi il modo di assicurare l'auto con Sara. L'auto deve essere targata. Altre Compagnie richiedono quasi sempre il certificato ASI.
tessera PiMania 1311
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il martedì 06 gennaio 2009 - 09:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vorrei qualche ulteriore delucidazione da parte degli esperti: ho provveduto a registrare la mia vettura nel R.I.C.; mancano ancora un paio di foto, quelle con le targhe in vista, visto che non e' ancora immatricolata le targhe sono ancora quelle temporanee con cui l'ho importata, e credo di capire che fino a che tutte le foto non sono postate la registrazione non e' completa per cui non posso ricevere la certificazione di storicita'? Oppure devo comunque richiedere io l'emissione del certificato, e se cosi' a che stadio della registrazione della vettura nel RIC posso farlo? Spero tra pochi giorni di ricevere la scheda tecnica dal Tuv tedesco e completare le procedure di immatricolazione dell'auto in Italia e appena possibile vorrei provvedere a stipulare assicuraz. con SARA per cui mi piacerebbe avere il cert. di storicita' gia in mano. Grazie
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Luca 914 (luca914)
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Inviato il martedì 06 gennaio 2009 - 11:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'attestato di storicita' (non avendo alcun valore fiscale) e' rilasciato esclusivamente ai fini della convenzione con la SARA.
Di conseguenza puo' essere emesso solo quando l'auto ha tutti i requisiti necessari per questa polizza: ovviamente fra i primi c'e' la targa.
Quindi, prima "le foto con le targhe ben visibili" e poi l'attestato.
Avvisa via email appena avrai inserito le foto corrette ed entro 24-48 ore faremo il tutto.
Ciao!

P.S.
manca anche il dato relativo a "tipo e numero del motore"

(Messaggio modificato da luca914 il 06 gennaio 2009)
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Duri (harrico59)
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Inviato il martedì 06 gennaio 2009 - 11:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Una volta che è stato emesso il certificato ogni socio può mettere tranquillamente delle foto (anche le stesse) con le targhe cancellate




Scusate, ma con lo status "4" non riesco a cambiare le foto per inserire quelle senza targa... chi mi spiega come fare?

e ancora....

è variato lo status ASI - ora è certificata cat. A2 - è possibile variarlo anche sulla scheda?

ultima domanda..... quando potrò mettere sulla mia auto il bellissimo badge?
Se sei incerto........ tieni aperto!!!!!
Tessera n. 1115 - Giandujotto
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Luca 914 (luca914)
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Inviato il martedì 06 gennaio 2009 - 14:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tutte le variazioni quando l'auto e' a status 4 sono possibili solo tramite l'amministratore.
E mi pare giusto visto che e' stato emesso un documento che puo' essere utilizzatoda altri enti.
Ciao!
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il martedì 06 gennaio 2009 - 20:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luca, grazie della precisazione

Per quanto concerne il dato relativo a " tipo e numero del motore " dove trovo questi dati? Sono sul Fahrzeug o c'e qualche targhetta o altro rif. sul motore stesso?
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Luca 914 (luca914)
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Messaggio numero: 7415
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Inviato il mercoledì 07 gennaio 2009 - 11:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono dati che puoi rilevare sicuramente dal motore (e dovrebbero essere anche sull'etichetta di carta adesiva posta nel baule e nel libretto della garanzia/tagliandi).
Non so aiutarti (ti suggerisco di chiedere in area 928), ma da qualche parte e' punzonato sia il tipo che il numero.
Ciao!
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Roberto Vallicelli (robertovallicelli)
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Inviato il martedì 10 febbraio 2009 - 13:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Aiutooo...mi sono registrato ed ho compilato la scheda RIC ma non avendo messo le foto vorrei aggiungerle ora insieme alla breve storia della mia 911....il problema è che non ci riesco. Come si fa?
Scusate ma..non trovo l'inghippo..
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Luca 914 (luca914)
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Inviato il martedì 10 febbraio 2009 - 15:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Roberto,
e' semplice:
1 - dalla pagina di PiMania fai il login
2 - selezioni nel menu' di sinistra "Lista auto registrate" e scorrendola, noti che solo la tua ha un'icona che ti permette di selezionare la modifica.
3 - entri in modifica e puoi editare tutti i campi, aggiungere o modificare le foto. Poi salvi tutto ed esci.

in ultimo, quando e' completa e vuoi avere il documento di storicita', avvisi l'admin a porschemania(chiocciola)email.it

Ciao!
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Roberto Vallicelli (robertovallicelli)
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Inviato il martedì 10 febbraio 2009 - 15:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Luca,
fino alla lista ci sono arrivato ma non mi compare l' icona per la modifica..forse perchè uso un vecchio mac..ora ci riprovo con un Windows...
Grazie ancora

Ciao
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Luca 914 (luca914)
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Inviato il martedì 10 febbraio 2009 - 15:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In effetti con certi sistemi ci sono dei problemi di impostazione dei cookies.
Prova a guardare qui se ti puo' essere d'aiuto, non so quali siano i parametri per il mac.

http://www.pimania.it/aiuto/aiutoLogin.html
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Roberto Vallicelli (robertovallicelli)
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Inviato il martedì 10 febbraio 2009 - 16:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No..nemmeno con win, peccato..ora devo mollare ma tra un' oretta provo a seguire anche il tuo secondo consiglio riguardo le impostazioni..

Grazie
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Roberto Vallicelli (robertovallicelli)
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Inviato il mercoledì 11 febbraio 2009 - 12:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Niente da fare...cambiate le impostazioni ma la lista auto registrate non presenta nessuna icona per la modifica...mi sa che le manderò direttamente come allegato a porschemania(chiocciola)email.it insieme alla richiesta del certificato.
E' possibile?
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Massimo Pezzali (admin)
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Inviato il mercoledì 11 febbraio 2009 - 12:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No, la procedura deve essere completata on-line.

Tra l'altro sono abbastanza sicuro che il sistema funzioni tranquillamente anche con il Mac, in questo caso meglio non usare Safari.

Riprova.
Max
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Roberto Vallicelli (robertovallicelli)
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Inviato il mercoledì 11 febbraio 2009 - 13:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Max...ora come per incanto l'icona è apparsa ed ho aggiornato.
Grazie per l'intervento

Roberto
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federico (fede180cvt)
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Inviato il sabato 14 febbraio 2009 - 12:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao! scusate la domanda...ma
quanti cerificati di storicità sono già stati emessi? sulla pagina di pimania leggo:
Auto registrate: 106
Auto certificate: 67
quindi vuol dire che sono 67? e le altre 39?!?
tessera num. 1148
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mario f. (thedoc)
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Inviato il sabato 14 febbraio 2009 - 17:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

le altre 39 presumibilmente hanno la pratica non ancora ultimata perchè manca qualcosa. Quindi vengono accettate per la registrazione, ma non certificate.
Oppure sono state registrate ma non è stato richiesto il certificato.

Credo.
tessera PiMania 1311
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Massimo Pezzali (admin)
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Inviato il sabato 14 febbraio 2009 - 20:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esatto !
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federico (fede180cvt)
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Inviato il domenica 15 febbraio 2009 - 12:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

max quindi se io mi iscrivo e richiedo subito il certificato avrei il certificato numero 68?
grazie!
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Massimo Pezzali (admin)
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Inviato il domenica 15 febbraio 2009 - 13:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

NO, il numero esatto viene assegnato solo al momento dell'emissione.

Max
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federico (fede180cvt)
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Inviato il domenica 15 febbraio 2009 - 17:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

capito max! lo chiedevo perchè volevo aspettare il 76! come il my della mia... lo sò, sono malato! ma invece adesso ho deciso e lo faccio subito...
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Alessandro (ale964)
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Inviato il giovedì 19 febbraio 2009 - 13:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dear all,
la my piccola 964 porta il nome WP0ZZZ96Z L S4...risulta di prima immatricolazione in Germania gennaio '90. Se non sbaglio dovrebbe essere stata costruita nel '89 (L). Posso richiedere il certificato di storicita' Pmania, assicurazione Vintage...esenzione bollo..eventuale iscrizione ASI (solo se espressamente richiesta (cosa che non ho ancora capito, domicilio in Piemonte)??.

Grazie a tutti
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Massimo Pezzali (admin)
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Inviato il giovedì 19 febbraio 2009 - 20:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il telaio L implica model year 1990 e quindi sarà iscrivibile al Registro dal 1o settembre 2009.

Il certificato di Storicità ti verrà rilasciato a partire dal 1o gennaio 2010 salvo certificazione ufficiale Porsche di costruzione tra settembre e dicembre 1989.
In quest'ultimo caso potremo rilasciare certificato a partire dal 1o settembre 2009.
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Inviato il lunedì 23 febbraio 2009 - 14:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il certificato di storicità viene rilasciata a partire dall'anno solare relativo al compimento del ventennio?
Es.: auto immatricolata nel Marzo 1990, certificato a partire dal mese di Gennaio del 2010?

Il bollo in misura ridotta decorre dallo stesso anno?

(Messaggio modificato da gio26 il 23 febbraio 2009)
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Massimo Pezzali (admin)
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Inviato il lunedì 23 febbraio 2009 - 20:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho già risposto qui:
http://www.porschemania.it/discus/messages/32275/355376.html?1216022115
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giorgio (gio26)
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Inviato il martedì 24 febbraio 2009 - 08:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

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