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Maurboom (maurboom)
Utente registrato Username: maurboom
Messaggio numero: 57 Registrato: 05-2002

| Inviato il sabato 29 giugno 2002 - 10:23: |      |
Abbiamo già parlato dell'enciclopedia DeAgostini in passato, tra le altre cose abbiamo anche un illustre porschemanico che ha scritto articoli in quest'opera, che se inizialmente non mi aveva entusiasmato per la qualità dei modellini, ultimamente ha migliorato molto. Però a pag 196 del n°15 si cita una 911 turbo 3.3 del 1981 cabrio come "una vera rivoluzione nella trazione integrale" della quale non avevo mai sentito parlare, sarebbe stato interessante approfondire un po' visto che si tratta di un prototipo...qualcuno di voi ha notizie in più Saluti |
   
Bruno (bruno300hp)
Ciucciami gli scarichi ! Username: bruno300hp
Messaggio numero: 309 Registrato: 10-2001

| Inviato il sabato 29 giugno 2002 - 16:42: |      |
Da bruno & Massi: SMETTI CON I DROGA-PARTY, alterano la percezione della realtà |
   
Giuliano Tolentino (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 76 Registrato: 04-2002

| Inviato il sabato 29 giugno 2002 - 20:13: |      |
Effettivamente al salone di Frankfurt del 1981 venne presentato uno studio di cabriolet a trazione integrale basato sulla 911 turbo. Era esposta rialzata sopra un pavimento di specchio di modo che si potessero facilmente scoprire i segreti "sotto la gonna..." Ecco una foto:

Buona Porsche da Giuliano
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Bruno (bruno300hp)
Ciucciami gli scarichi ! Username: bruno300hp
Messaggio numero: 310 Registrato: 10-2001

| Inviato il sabato 29 giugno 2002 - 22:27: |      |
OK, iniziero' con i droga-party. |
   
Stefano Pasini (stefanop)
Utente registrato Username: stefanop
Messaggio numero: 35 Registrato: 04-2002
| Inviato il domenica 30 giugno 2002 - 09:50: |      |
Ciao a tutti, rispondo in primo luogo a Maurboom (ahem, grazie per 'l'illustra porschemaniaco'....) per dire che il prototipo del 1981, come ha già giustamente precisato Giuliano, venne presentato a Francoforte nel 1981 ma poi non ebbe un immediato seguito di produzione, e questa è la ragione per la quale non ho approfondito le spiegazioni (anche perchè lo spazio è tiranno); le successive evoluzioni del sistema 4x4 Porsche sono state più importanti e quindi anche più meritevoli di una espansione del testo. Sono contento anche di sapere che la qualità dei modelli migliora, anche se non è un settore di mia competenza e mi intendo poco di modellini, che pure mi piacciono tanto.... Grazie a tutti e buona domenica, Stefano |
   
Dario 996TT (dario996tt)
Utente esperto Username: dario996tt
Messaggio numero: 239 Registrato: 03-2002

| Inviato il domenica 30 giugno 2002 - 10:18: |      |
I modellini dell'enciclopedia arrivati fino ad ora sono belli,l'unico che secondo me va scartato è quello della 993 GT1..ha le ruote posteriori di un dragster!! Ciao 420cv dovrebbero bastare.....se non bastano chip,scarico e filtro e siamo sui 500cv.. |
   
Simone Casale (herbie)
Utente esperto Username: herbie
Messaggio numero: 122 Registrato: 04-2002
| Inviato il domenica 30 giugno 2002 - 18:19: |      |
Interessante un modello dell'81 con la trazione anche anteriore; dato che la sospensione ant. era a barre di torsione, immagino siano stati risolti diversi problemi per la difficoltà di far passare un albero di trasmissione fino al differenziale anteriore. Per Bruno: con uno specchio come quello noteresti le perdite d'olio sin dal loro insorgere . Herbie, C2 Cabrio Tip |
   
Giuliano Tolentino (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 79 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 30 giugno 2002 - 20:08: |      |
Dacchè sembra interessare, eccovi ancora qualche informazione sulla "turbo-cabrio-4x4" dell'81: Questa fu in effetti la seconda vettura sperimentale allestita per collaudare la trazione a quattro ruote motrici e, in vista del salone, si pensò bene di unire l'utile al dilettevole, allestendola su un prototipo di cabrio (che all'epoca non esisteva ancora) proprio per saggiare le reazioni del pubblico ad entrambe le soluzioni, quella tecnica (4x4) e quella estetica (vera cabrio anzichè targa). La vettura aveva una meccanica funzionante, compresa la trasmissione, ma, poichè era una turbo ed era stata privata, per motivi estetici, dell'alettone posteriore contenente l'intercooler, non era in grado di prendere la strada. La trasmissione anteriore non era ancora realizzata con il sistema transaxle, poi adottato nella 959 e nella 964, bensì con una connessione a giunto omocinetico che permetteva di collegare la trasmissione anteriore, con un certo angolo, pur in presenza delle barre di torsione. Nelle vetture vere poi infatti questo sistema di sospensione dovette essere abbandonato. La vettura studio dell'81 fu un grande successo! Ed infatti proliferò su entrambi i versanti: - la 911 cabrio, vista per la prima volta nell'ottobre '82, non sulla turbo bensì sull'SC - la 911 a quattro ruote motrici, progetto 964, deliberato in marzo del 1984 ed al quale dovevano offrire un contributo fondamentale le esperienze maturate con l'esclusivo progetto 959, avviato già da gennaio 1983. (fonte: F. Bezner)
Buona Porsche da Giuliano
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Stefano Pasini (stefanop)
Utente registrato Username: stefanop
Messaggio numero: 36 Registrato: 04-2002
| Inviato il domenica 30 giugno 2002 - 21:27: |      |
A seguito a ciò che ha giustamente scritto Giuliano: il progetto 959 fu ufficialmente avviato dal prof. Bott il 21 Gennaio 1983 (responsabile: Manfred Bantle) e il 21 Febbraio si decise di mantenere motore posteriore 6 cilindri boxer a sbalzo.... la cosa non era stata ancora data per certo, ma il successo della 911 Turbo Cabrio prototipo del 1981 ebbe, pare, un certo peso in questa decisione. Ciao a tutti, Stefano |
   
Maurboom (maurboom)
Utente registrato Username: maurboom
Messaggio numero: 59 Registrato: 05-2002

| Inviato il domenica 30 giugno 2002 - 23:14: |      |
fantastico...allora chiedo a Stefano Pasini una cosa: dal momento che si decide di mettere in commercio un'opera quale l'enciclopedia porsche, e che mi sembra di capire non ci sono particolari difficoltà nel reperire meteriale informativo (non che sia un lavoro semplice, tutt'altro) perchè non redigere un'opera veramente COMPLETA in tutto e per tutto? quali motivi tecnici-commerciali hanno la meglio sulla completezza dell'opera. Non si tratta di una critica, anche se un'enciclopedia di 10 volumi tutti dedicati alla Porsche non mi sarebbe dispiaciuta, ma per capire come nasce un simile lavoro. Saluti |
   
Maurizio C. (macre)
Nuovo utente (in prova) Username: macre
Messaggio numero: 7 Registrato: 04-2002
| Inviato il lunedì 01 luglio 2002 - 17:32: |      |
Mi ero imposto di non scrivere piu' poiche' ho notato la quasi totale assenza di interesse per quello che ho scritto in precedenza, tuttavia non posso esimermi dal dire la mia riguardo PORSCHE COLLECTION. MODELLINI: a mio parere ben fatti, ma CENSURABILI nella scelta dei colori, che si promette essere originali: ancora in foto (ma in confronto alle altre questo dovrebbe essere il colore): 934 stradale arancione molto carico 906 (?) stradale melanzana RSR stradale rosa molto carico 911 69/70 verde militare GT3 996 stradale ma con alettone corsa bianco * GT1 stradale bianco * gia' consegnate: GT2 993 stradale blu GT1 993 stradale bianco * * e' improbabile che auto spiccatamente da pista siano consegnate in versione stradale bianca 911 Carrera RS celeste, che come scritto da TUTTOPORSCHE non e' originale, ma con la scritta Carrera PACCHIANAMENTE nera con sotto FASCIA NERA Davvero improponibile. Inoltre i turbo non hanno la pinna nera laterale e volevo chiederVi se fosse uscita qualche turbo con questa mancanza, per evitare turbamenti in collezionisti come me. VETRINETTE: belle, ma costose 15 euri 30 sacchi e rovinate nel pannellino anteriore, per scarsa cura nell'imballaggio!!! PIANO OPERA: leggo che e' gia' uscito il 15^ fascicolo, ma io perche' sono abbonato sono arrivato al 13^, cosi' imparo come imparo a pagare 5 euri 10 sacchi per ricevere a casa, quando non la fregano perche' lasciato il pacco per strada, la vetrinetta in piu' invece di andarla a prendere dal giornalaio sotto casa. Inoltre la divisione in fascicoli e' funzionale alla lettura settimanale, ma non a quella di un'opera organica e possibilmente completa: ogni ricerca e' impossibile perche' non c'e' un filo logico. L'unico e' quello che lega l'ultima pagina che illustra ogni modello CRONOLOGICAMENTE. PREZZO: i primi fascicoli erano di 15 pagine, il 13^ di 10, con un risparmio del 33.3333...% non riscontrabile sul prezzo che e' rimasto lo stesso. Mi sorge il dubbio che accetto tutto quello con scritto PORSCHE sopra, spero solo di non arrivare a collezionare CAYENNE nelle varie versioni, amplierei troppo la mia collezione: normale, turbo, pick up, diesel, turbo diesel, ecc. Preghiere per Pasini: Tu che puoi richiama chi di dovere per le didascalie: la prima alle pagg 77-79 (scambiare Ferrari per Porsche e' offensivo per ambedue le Marche) e la seconda a pag 161 dove si da' per 928 l'ultima in alto al GRUPPO. Fai fare maggiore attenzione a quel che impacchetta le vetrinette in maniera tale che il pannello anteriore, il solo che si vede una volta montate, non venga danneggiato. Non mi sembra ci voglia tanto, solo un po' di attenzione. E vista la Tua simpatia per i modellini, raccomandati al responsabile degli stessi, perche' intervenga con i cinesi (sara' difficile, ma anche noi clienti dovremmo contare qualcosa) affinche' castronerie come quelle finora rilevate non siano piu' possibili. PORSCHEMANIACI DI TUTTO IL MONDO FATEVI SENTIRE, ANCHE I MODELLINI RICHIEDONO ESATTEZZA TALEBANA DI PARTICOLARI Un saluto in scala 1:72, 1:43, 1:36, 1:24, 1:18 e perfino 1:12 Maurizio Cremona (Macre)} Ma perche' risulto in prova se mi sono iscritto ad aprile (non e' vero a febbraio)?
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Luca 914 (luca914)
Utente registrato Username: luca914
Messaggio numero: 83 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 01 luglio 2002 - 17:50: |      |
Ciao Maurizio, io non sto facendo la raccolta dell'opera citata, ma per quanto ho potuto vedere hai pienamente ragione: la qualita' dei modellini e' discutibile: i particolari sono spesso approssimativi ed i colori (boh?) mi lasciano perplesso. In effetti non credo che il target pricipale di questa iniziativa editoriale siano i PorscheManiaci Talebani... piuttosto gli appassionati generici e sognatori. Un po' come quando (parecchi anni fa) avevo fatto la raccolta dei volumi a fascicoli dell'"Aviazione" con i modellini del Tornado e di altri famosi caccia moderni... mica pensavo che mi sarei mai comperato un Mig(!), pero' i volumi li ho ancora (i modellini no, ma anche in questo caso erano un po' "alla carlona") Ciao Luca 914 |
   
Riccardo G. (sid)
Nuovo utente (in prova) Username: sid
Messaggio numero: 8 Registrato: 04-2002
| Inviato il lunedì 01 luglio 2002 - 17:51: |      |
Ma le vretrinette chi l'ha viste??? E le viti di fissaggio perchè in certi numeri erano una sola?? Boh, mistero. |
   
Lorenzo "986 Monza" (986monza)
Utente esperto Username: 986monza
Messaggio numero: 234 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 01 luglio 2002 - 18:00: |      |
mmm...io pero' un MIG me lo farei... |
   
Giuliano Tolentino (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 83 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 01 luglio 2002 - 18:12: |      |
Mi associo all'inc......a !!! Io sono abbonato ed ho in casa i numeri da 1 a 7, 10 e 11. 8 e 9 si sono persi ed ho telefonato 3 volte per farmeli rispedire! Tuttora niente! Apprendo da questo forum che siamo al n.ro 15!!! Ma allora che mi sono abbonato a fare? Credo che, ricevuto il mio fino al 15 disdetterò il tutto facendo invece un accordo col giornalaio. Concordo anche sulla disomogeneità e pressapochezza dell'opera, non so davvero che "enciclopedia Porsche" ne salterà fuori... ! I modellini sono certo criticabili, ma tuttosommato in linea con il prezzo.
Buona Porsche da Giuliano
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Stefano Pasini (stefanop)
Utente registrato Username: stefanop
Messaggio numero: 37 Registrato: 04-2002
| Inviato il lunedì 01 luglio 2002 - 18:14: |      |
Ciao a tutti. Innanzitutto rispondo a Maurboom per dire che, certo, è possibile fare opere completissime, ma ci sono leggi economiche da tenere in considerazione. Prendete il lavoro sicuramente più completo ed affascinante pubblicato sulla Porsche dalle origini al 1977-80, 'Excellence was Expected': il vero benchmark per chi scrive professionalmente di Porsche, la pietra di paragone davanti alla quale tutti ci togliamo tanto di cappello. Bene, non è stato possibile farne l'aggiornamento, nonostante Ludvigsen sia in attività e ha firmato altri eccellenti lavori, perchè il costo sarebbe stato proibitivo. Sì, il materiale c'è, e si trova; ma il tempo di raccogliere tutto costa, costa lo scrittore, l'archivista, i redattori, e soprattutto costa produrre pagine e pagine di testi, foto, schemi di tutti i tipi. Alla fine il prezzo di un'opera al livello di quella di Ludvigsen diventerebbe ben diverso da quello, che è, mi sembra, molto conveniente, della 'Collection'. Si parla di opere diverse per clienti diversi, con livelli di esigenza e di conoscenza della storia Porsche molto diversi. Io vorrei fare una cosa del genere, un giorno la farò. Ma trovare l'editore che produca una cosa del genere non è certo facile. Avete presente i libri della Palawan, tipo il magnifico 'Bristol' di Setright? Avete presente il prezzo dell'edizione 'economica'? ecco fatto.... Per Maurizio: purtroppo io non ho voce in capitolo sul discorso 'modellini', ma certo cercherò di far presente le istanze di un collezionista come te. Il piano dell'opera è davvero legato all'esigenza di farne una lettura 'settimanale', come hai già capito, e questa è una regola di tutte le opere pubblicate a puntate per mantenere vivo l'interesse dell'acquirente non abbonato. Per le didascalie, ci siamo tutti disperati vedendo quei due errori, ma purtroppo l'incrocio fra i testi, le immagini e la confezione in redazione lascia a volte dei 'buchi' che creano disastri. Le didascalie, di regola, le fanno in redazione, lo scrittore dell'articolo non c'entra anche se ne prende la colpa....una volta in un lungo articolo sull'Aston Martin Lagonda, dove avevo descritto tutto per bene, saltò fuori, ad opera di una redattrice più che distratta, una demenziale dida in cui si decantava "il motore CHRYSLER 5,3 litri della Lagonda...." Vi lascio dire che cosa mi scrisse a stretto giro Victor Gauntlett, all'epoca boss dell'AM, con il quale avevo cenato due mesi prima in clima di grande amicizia e tranquillità e che ora si sentiva tradito dalla bestemmia.... Sperando di far di meglio in futuro, vostro Stefano Pasini |
   
Lorenzo (lorenzo)
Utente esperto Username: lorenzo
Messaggio numero: 161 Registrato: 04-2002
| Inviato il lunedì 01 luglio 2002 - 18:22: |      |
Macre, anch'io sono appassionato di modelli e colleziono obsoleti, Porsche e non. I modelli abbinati all'enciclopedia Porsche sono accettabili ( a parte qualche orrida eccezione ) in relazione al basso costo dell'opera. Sai bene quanto fanno pagare nei negozi specializzati le attuali (splendide) riproduzioni in 1/43. Quanto all'RS 2700 azzurra, che a me sta particolarmente a cuore, la scritta è quella in positivo che Porsche applicò al momento del lancio della vettura e che peraltro risulta anche sulla vettura immortalata nel depliant originale (introvabile) della Carrera RS 2700. Anch'io avrei preferito la livrea con la scritta in negativo in blu. Peccato Lampeggi Lorenzo |
   
Maurboom (maurboom)
Utente registrato Username: maurboom
Messaggio numero: 61 Registrato: 05-2002

| Inviato il lunedì 01 luglio 2002 - 18:32: |      |
Immaginavo che fosse un problema di costi, però credo che su alcuni marchi (porsche e ferrari) un'opera veramente completa, con tanti seguaci quanti ce ne sono in giro per il mondo, sarebbe molto interessante...magari limitandola al periodo AIR COOLED ( e qui si scateneranno tutte le forze della natura heheheeheheh).Non mi permetto critiche sul lavoro altrui perchè il lavoro è fatica, e quindi va sempre apprezzato...però la logica della lettura settimanale proprio non i va giù...anche perchè alla fine l'opera rimane ...e una volta completata la logica si perde. Quando scriverai la "GRANDE ENCICLOPEDIA PORSCHE" tieni presente questo consiglio. Nulla da dire invece sulla convenienza dell'opera, il prezzo tutto sommato non è male. Io non amo gli abbonamenti...e le vostre esperienze rafforzano la mia teoria...le poste italiche hanno ancora un po' da lavorare, il mio giornalaio è moooolto meglio. Ringrazio Stefano per la cortesia e saluto |
   
Dario 996TT (dario996tt)
Utente esperto Username: dario996tt
Messaggio numero: 247 Registrato: 03-2002

| Inviato il martedì 02 luglio 2002 - 12:00: |      |
Sono d'accordo con Lorenzo...per il prezzo i modellini sono all'altezza. I modellini riprodotti maniacalmente costano 3/4 volte il prezzo di quelli dell'enciclopedia... Fino ad ora ho ricevuto tutti i numeri,vetrinette,viti ecc.. mi arrivano tramite corriere Bartolini.... Ciao 420cv dovrebbero bastare.....se non bastano chip,scarico e filtro e siamo sui 500cv.. |
   
Christian (kkk)
Nuovo utente (in prova) Username: kkk
Messaggio numero: 14 Registrato: 06-2002
| Inviato il martedì 02 luglio 2002 - 12:17: |      |
Concordo con i difetti ed anche i pregi della raccolta( prezzo...). In particolare a me è capitato di ricevere un numero con la 996 cabrio con lo specchietto retrovisore rotto (argh), la mitica "little bastard" aveva la basetta tutta "svirgolata" e tutt'ora dopo innumerevoli tentativi di raddrizzarla tende sempre a ripiegarsi sollevando il modello.... Inoltre ,sotto il peso dei modelli, i ripiani della vetrinetta si piegano , generando un effetto esteticamente sgradevole..... Ma a conti fatti, a quel prezzo che si voleva ??? modelli assemblati a Zuffenhausen??? Ciao a tutti. "Meno cose ci sono su di una macchina, meno cose possono rompersi" - Filosofia Porsche - |
   
Gianalberto993 (alberto)
Utente registrato Username: alberto
Messaggio numero: 45 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 02 luglio 2002 - 13:00: |      |
per Giuliano: devo controllare a casa, ma forse quei due numeri ce li ho doppi..nel caso te li mando (ahime' senza modellini, li ho appena regalati!) Lampeggini 993 - Air-Cooled Perfection |
   
Tommaso (thomson)
Utente registrato Username: thomson
Messaggio numero: 71 Registrato: 03-2002

| Inviato il martedì 02 luglio 2002 - 13:59: |      |
Io ho solo fatto un accordo col giornalaio, e fino ad ora mi sono arrivati tutti... se qualcuno vuole numeri arretrati basta farlo sapere, te li spediscono a casa o dal giornalaio; certo che se uno fa l'abbonamento non dovrebbe ricorrere a questo! Concordo con la vostra opinione sui modellini, mi pare più che buono il rapporto qualità/prezzo, alcuni sono veramente carini! Tommaso
Se non vuoi problemi, abbi a che fare solo con: -auto tedesche -moto giapponesi -donne a pagamento |
   
Flavio C. (flavio)
Utente registrato Username: flavio
Messaggio numero: 60 Registrato: 04-2002
| Inviato il martedì 02 luglio 2002 - 14:26: |      |
Mi associo alle considerazioni di tutti voi, i modellini considerando il prezzo sono accettabili, forse gli argomenti vengono trattati in maniera un pò superficiale ma se si rivolge ad un mercato non di soli maniaci e deve abbassare il livello di tecnologia, esistono monografie di un solo modello che sono spessi come uno dei due volumi ma sono diretti agli addetti ai lavori. Volevo però dire a Giuliano che anch'io ho avuto dei disguidi sull'abbonamento, il corriere me li ha mollati in giardino sotto la pioggia!!! (Tengo a precisare che non è la posta che li recapita, mia moglie ci lavora e lo sa). Orbene, ho telefonato al numero verde e me li hanno rispediti senza fare parola. In quanto ai ritardi, viene effettuata una spedizione a cadenza mensile con 2 fascicoli per cui può esserci un certo ritardo. Flavio |
   
Giuliano Tolentino (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 58 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 02 luglio 2002 - 20:55: |      |
Per Gianalberto: ti ringrazio del pensiero, ma alla pubblicazione non credo e non tengo molto... mi sono abbonato solo per i modellini. Comunque questi arretrati me li devono rimandare, altrimenti pianto uno di quei c....... !
Buona Porsche da Giuliano
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Matteo (duca)
Utente esperto Username: duca
Messaggio numero: 213 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 03 luglio 2002 - 08:52: |      |
Hehe, Sentire che uno come Giuliano, non più propriamente ragazzino, si abbona per i modellini Porsche è un autentico piacere per le mie orecchie e dimostra come una passione ,in generale, ti mantenga bambino nello spirito. L'essere infantili di fronte a ciò che piace rappresenta il senso della vita, ma purtroppo solo pochi sembrano averlo capito, e sono ancora meno coloro che lo ammettono! Un affettuoso saluto a Giuliano (un vero monumento alla passione) ed a tutti voi porschemaniaci! Lamp! Teo
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