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Luc (eyvia)
Nuovo utente (in prova) Username: eyvia
Messaggio numero: 2 Registrato: 11-2002
| Inviato il sabato 23 novembre 2002 - 00:10: |      |
Un saluto a tutti, mi chiamo Luc e sono in procinto di acquistare la mia prima Porsche... e qui si aprono mille quesiti e mille dubbi, che spero di dissipare assieme a voi. Ho avuto piacere di seguire i vari argomenti del forum e rimanere colpito dalla solidarietà e dall'amicizia che vi regna. or bene... vedro di essere sintetico. Ho una passione per le 911 raffreddate ad aria,(ricordi da bambino) preferisco i coupés Ho un budjet max di 22.000 euro cosa è meglio tra 911 3.2 litri e 964 ? Macchine dall 84 all'89 sono ancora affidabili? ..o sono meglio le 964 già con abs ecc. quali i costi di gestione? tagliandi, manutenzione ordinaria e straordinaria. ho notato che i kilometraggi di auto di quell'età sono quasi sempre superiori ai 80-100mila . Si possono definire motori "spremuti" o hanno ancora molto da dare? beh mi fermo qui, per il momento spero di sentire presto qualche porschemaniaco. rinnovo i miei saluti a tutti voi. P.S. Vi ho invidiato per domenica scorsa ad Cuneo ma... chi vivrà vedrà Luc
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Mirko D. (mirko)
Nuovo utente (in prova) Username: mirko
Messaggio numero: 16 Registrato: 10-2002
| Inviato il sabato 23 novembre 2002 - 03:46: |      |
Ben arrivato Luc da un nuovo Porschemaniaco come te, sei nel posto giusto !! Aspetta e vedrai ...
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Dick Dastardly (matteo_v)
Utente esperto Username: matteo_v
Messaggio numero: 137 Registrato: 10-2002

| Inviato il sabato 23 novembre 2002 - 17:47: |      |
Luc benvenuto a bordo!!! innanzitutto con quella cifra porti a casa un bel ferro; per quanto riguarda la macchina di per sè è una questione di gusti, c'è che usa quotidianamente i 2.4S, le nostre sono mostri di affidabilità. C'è chi ha visto 300.000km con l'SC! Se l'uso che devi fare è quotidiano, è meglio cercarla ben accessoriata, con clima e riscaldamento perfettamente funzionanti (quest'ultimo da verificare bene sul 3.2). La prima cosa da fare è controllare la triade telaio/motore/cambio, per essere sicuro di non prndere delle vetture pasticciate; gli altri controlli sono quelli di prassi su qualsiasi vettura usata (carrozzria rattopata, perdite, stato degli interni etc). Una buona Carrera e uan 964 devono avere il libretto tagliandi, controllalo bene; per il resto non mi viene in mente nulla; ti consiglierei, quando trovi qualcosa, di postare un paio di foto e i numeri di identificazione, così qualcuno di noi ti può aiutare in maniera più approfondita. Infine tieni conto di quello che cerchi: una Carrera4 è senz'altro più fluida e più "facile" di una trazione posteriore. un lampeggio!! 911: solo l'emozione resiste! |
   
Sergio (ulisse)
Eat my dust ! Username: ulisse
Messaggio numero: 746 Registrato: 02-2002

| Inviato il sabato 23 novembre 2002 - 18:02: |      |
Benvenuto anche dal sottoscritto
Sergio  |
   
luigi (sailor)
Nuovo utente (in prova) Username: sailor
Messaggio numero: 20 Registrato: 07-2002
| Inviato il sabato 23 novembre 2002 - 19:12: |      |
Per 22000 euro ti consiglio una 964 (vedi tu se 4 o 2). Io ho avuto il tuo stesso dubbio un anno fa e ho preso una MY 1986 3200. Usandola quasi quotidianamente per lavoro l'ho trovata troppo nervosa nell'uso cittadino (non ti dico gli strappi in partenza nelle eterne colonne alle 18 in centro). L'ho cambiata da poco con una carrera 4 MY 1992 e la trovo estremeamente versatile e sicura, soprattutto nella frenata, veramente portentosa grazie all'ABS. L'ideale sarebbe poterle tenere entrambe (la 3200 è sicuramente più emozionante e in realtà mi manca molto..), ma per un uso intenso (lavoro) la 964 mi pare più indicata. Se invece dovessi optare per la 3200 con circa 17000 euro punterei su una cabrio (perfetta) il cui valore difficilmente scenderà sotto tale cifra. ciao e buona scelta |
   
Matteo (lucipherus)
Utente registrato Username: lucipherus
Messaggio numero: 77 Registrato: 10-2002

| Inviato il sabato 23 novembre 2002 - 19:33: |      |
Benvenuto Luc... E buona caccia!!!  Porsche, un'emozione ai limiti di ogni strada! |
   
Enrico V. (errigt2)
Utente esperto Username: errigt2
Messaggio numero: 141 Registrato: 04-2002
| Inviato il sabato 23 novembre 2002 - 20:21: |      |
Benvenuto! Enrico |
   
Luc (eyvia)
Nuovo utente (in prova) Username: eyvia
Messaggio numero: 4 Registrato: 11-2002
| Inviato il sabato 23 novembre 2002 - 23:29: |      |
Un saluto ad Enrico, Matteo, Luigi, Sergio, Dick-dastardly e Mirko.... e un grazie. Per entrare nel merito.... L'uso che farei dell'auto non è quello quotidiano,Max 12/15.000 km l'anno e oltretutto ho la fortuna di vivere in montagna. Quindi niente code ma curve e pendenze, ma anche neve d'inverno. Io non ho mai creduto all'inefficienza delle traz. posteriori in inverno(ora possiedo una bmw z3 e con 2 termiche vado ovunque!!!) Per l'acquisto posso contare sulla collaborazione di un amico, vecchio meccanico porsche, che mi guarderebbe l'auto prima dell'affare, ma secondo voi è meglio cercarsela da un privato o affidarsi ad un commerciante? Per finire, meditavo sulla c4 ma com'è nella guida? ...Una domanda ancora. Perchè le targa sono così deprezzate rispetto ai coupés ? State bene e alla prossima, luc
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Giuliano Tolentino (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 666 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 24 novembre 2002 - 10:18: |      |
Secondo me la C4 è il miglior acquisto che puoi fare con il tuo budget. L'utilizzo è molto sicuro in qualsiasi condizione atmosferica. Si può acquistare benissimo anche da un privato, soprattutto se puoi farla controllare dall'amico meccanico. Io, quando cercavo la mia, ne cercavo una delle ultime (cerchi cup, specchi a goccia, airbags) oppure delle prime (per il valore collezionistico). Se ti piacciono cerchi e specchi moderni ti sconsiglio di acquistare una '90-'91 aggiornata in questi particolari. Ti troveresti nell'amletico dubbio tra il corretto ripristino di un look obiettivamente meno accattivante ed il tenere una vettura non conforme all'origine, ma più bella... Le versioni targa, di grande allure fino al 1982, hanno successivamente e gradualmente perso gran parte del loro interesse a seguito dell'introduzione della cabrio. Tale versione è stata ancora prodotta, anche per la 964, per accontentare la ristretta fascia degli "irriducibili" di questo modello, soprattutto in Germania. I numeri si sono però vieppiù ridotti fino a portare, per la 993, ad un cambio radicale del modello. Le poche 964 targa disponibili, che in futuro potranno forse assumere un valore collezionistico proprio per la loro poca diffusione, non sono oggi desiderate da molti e di conseguenza sono un po' deprezzate. (Messaggio modificato da giuliano il 25 novembre 2002)
Buona Porsche da Giuliano
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ITALO (italo)
Ciucciami gli scarichi ! Username: italo
Messaggio numero: 255 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 24 novembre 2002 - 10:25: |      |
Ciao Luc e benvenuto anche da parte mia e pippo Meglio un giorno in PORSCHE che cent'anni ......a piedi |
   
Luca P. (luca2)
Utente registrato Username: luca2
Messaggio numero: 51 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 24 novembre 2002 - 12:34: |      |
Benvenuto Luc! Scegli quella che vuoi basta che sia una porsche!!! Luca2 |
   
Boxer Bart (boxer_bart)
Ciucciami gli scarichi ! Username: boxer_bart
Messaggio numero: 337 Registrato: 05-2002

| Inviato il domenica 24 novembre 2002 - 12:49: |      |
Ciao, benvenuto. Quanto all'acquisto, concordo al 100% con le parole di Giuliano. Buon divertimento su Porschemania. |
   
Francesco P. (francesco)
Ciucciami gli scarichi ! Username: francesco
Messaggio numero: 435 Registrato: 04-2002
| Inviato il domenica 24 novembre 2002 - 14:15: |      |
Luc ben arrivato tra noi. Per la tua scelta il mio consiglio è di valutare in base allo stato ed al prezzo della vettura che ti viene offerta. Un Carrera 3,2 che ha ricevuto tutte le cure necessarie, con i suoi tagliandi ed una storia chiara alle spalle è preferibile ad una piu' recente 964 di cui sai ben poco. In quanto all'affidabilità puoi stare tranquillo, anche se si tratta di vetture con piu' di 10 anni la qualità costruttiva gli fà reggere anche 300.000 km, sempre a patto di essere assistite bene. Sulla scelta del modello quello dipende dai tuoi gusti e qui sul forum potrai trovare sull'argomento un sacco di pagine. Via via che visioni le macchine potrai sempre trovare la massima assistenza di Porschemania perchè qui ci sono persone che possono scrivere la storia di tutti e due modelli. Ciao e buona caccia. Francesco. |
   
PORSCHEMAN (porscheman)
Eat my dust ! Username: porscheman
Messaggio numero: 809 Registrato: 07-2002

| Inviato il lunedì 25 novembre 2002 - 08:22: |      |
Benvenuto Luc, e la famiglia di Porschemania cresce sempre piu'! L'UNICA COSA CHE LE PORSCHE HANNO IN COMUNE CON LE ALTRE AUTO E' LA STRADA! |
   
ANTONIO2 (antonio2)
Utente esperto Username: antonio2
Messaggio numero: 232 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 25 novembre 2002 - 08:50: |      |
Ciao LUC,benvenuto!Il 964 C4 è favoloso!Sono d'accordo con te quando affermi che anche le trazioni posteriori non sono poi cosi male su neve (e sul bagnato).Per dirtene una,sabato pomeriggio ero in giro con la mia 996 coupè 2,sotto un'acqua torrenziale dalle parti di BG e,anche se la guida era piuttosto allegra e veloce,non ho avuto reazioni incontrollate a causa del fondo sdrucciolevole.Solo in un caso,su una rotonda ho voluto di proposito affondare il gas e....il PSM è intervenuto magnificamente tagliandomi la potenza e agendo sull'abs! Comunque considerando la zona dove abiti(beato te!)anche io prenderei un 4 ciao Antonio |
   
Simone Casale (herbie)
Moderatore (GURU) Username: herbie
Messaggio numero: 306 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 25 novembre 2002 - 18:40: |      |
Luc, chiedevi perché le targa sono poco valutate. Ne abbiamo già parlato; in pratica, sommano i pregi o i difetti delle coupé e delle cabrio. Rispetto alle cabrio, sono più sicure, per il rollbar, ed hanno un vero lunotto. Però sono molto meno affascinanti, rumorose quanto le cabrio, e la capote scricchiola sempre. Infatti la scocca flette come su una cabrio (non hanno un rinforzo longitudinale) e la povera capote è sempre lì a deformarsi, donde il rumore e l'imperfetta tenuta. Però in forza di questo, facendo pesare al venditore i vari rumori come difetti, si potrebbero ottenere sconti interessanti. Mentre da nuove le targa costavano più delle cabrio, da usate valgono meno del coupé! Buona scelta Simone |
   
MASTROMATTEO MASSIMO (massi911)
Nuovo utente (in prova) Username: massi911
Messaggio numero: 1 Registrato: 11-2002
| Inviato il lunedì 25 novembre 2002 - 18:59: |      |
Benvenuto anche da me LUC, sono anch' io un nuovo porscheman ci pernserò un po su e ti risponderò volentieri, comunque secondo me i raffredati ad aria sono i migliori ... a presto |
   
Luc (eyvia)
Nuovo utente (in prova) Username: eyvia
Messaggio numero: 5 Registrato: 11-2002
| Inviato il mercoledì 27 novembre 2002 - 23:45: |      |
Salute a tutti, sono veramente colpito dalla sollecitudine e dall'attenzione che mi avete prestato. Io allora continuo... iniziamo dal concetto di storia chiara alle spalle. una 964 c4 per essere limpida e valere la quotazione di mercato deve avere i tagliandi originali oppure non è poi così fondamentale? ho sentito dire che il tagliando che va eseguito a 80.000 km alla stessa c4 sia particolarmente scrupoloso e dispendioso e che bisogna fare attenzione alla frizione delle pre '92 per rischi di rottura e di dispendiosa riparazione. cosa ne pensate? in fine, secondo voi quale può essere un giusto prezzo per una c4 dal 90 al 92 perche se vedono da 18000 a 24000 ?!?! un saluto a tutti luc  |
   
Giuliano Tolentino (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 706 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 28 novembre 2002 - 09:25: |      |
Queste voci che riporti sono sostanzialmente giuste. La frizione con volano bimassa difettosa d'origine sarà stata già senz'altro sostituita, a meno che la vettura non abbia pochissimi km. Da notare che il problema non investe la serie K (MY89) che monta una frizione simile a quella della 3,2. Per la valutazione si deve dire che questa è fortemente influenzata dalle reali condizioni, soprattutto meccaniche, della vettura. Infatti se sono indispensabili dei ripristini meccanici importanti la spesa per questi è sempre parecchio alta e può, in casi gravi, raggiungere il valore stesso della vettura. Secondo me una C4 senza problemi e pronta da usare con la sola normale manutenzione si dovrebbe poter acquistare dai 18.000 € ai 23.000 €, a seconda degli anni e della dotazione di accessori. Una "giubileo" pagata correttamente non più di 28.000.
Buona Porsche da Giuliano
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Luc (eyvia)
Nuovo utente (in prova) Username: eyvia
Messaggio numero: 7 Registrato: 11-2002
| Inviato il domenica 01 dicembre 2002 - 15:31: |      |
Grazie GIuliano per l'interessamento ora mi guarderò in giro, ma non trascuro l'idea di orientare la mia scelta anche sulle 911 3.2 se mi sai dire anche qui cosa sia giusto spendere, te ne sarei grato.... visto che uno del forum ne vende una grigia del 87 che sembra interessante!? un saluto a tutti Luc |
   
Roberto M. (robyboxster)
Ciucciami gli scarichi ! Username: robyboxster
Messaggio numero: 351 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 01 dicembre 2002 - 16:27: |      |
Ciao Luc, volevo darti il mio benvenuto uffiale su P.M. anche se ci siamo già salutati visto che ci conosciamo di persona. Sono sicuro che troverai un ambiente molto ospitale, gioviale e molto preparato e sicuramente ti daranno una mano per trovare l'auto che stai cercando. Teniamoci in contatto. Ciao. Roby. |
   
Luca (linus)
Nuovo utente (in prova) Username: linus
Messaggio numero: 21 Registrato: 11-2002

| Inviato il domenica 01 dicembre 2002 - 16:46: |      |
Anche da parte mia saluti e benvenuto! consiglio: 911 3.2 |
   
Dick Dastardly (matteo_v)
Utente esperto Username: matteo_v
Messaggio numero: 162 Registrato: 10-2002

| Inviato il domenica 01 dicembre 2002 - 21:02: |      |
Luc quella grigia a cui accenni dev'essere quella di Gegemoi; l'ho vista ad Alba, è un gran bel ferro! (Gegè poi ci accordiamo x la mazzetta) 911: solo l'emozione resiste! |
   
Luc (eyvia)
Nuovo utente (in prova) Username: eyvia
Messaggio numero: 8 Registrato: 11-2002
| Inviato il mercoledì 04 dicembre 2002 - 21:39: |      |
Ciao Roby, grazie per il benvenuto e ci si vedrà sicuro! grazie anche a Linus. Caro Dick Dastardly per etichetta non posso dirti se l'auto che mi interessa sia quella o no (soprattutto per rispetto del venditore) ma grazie per la dritta.... ... ma ste 3.2 vanno già a benza verde o no? salute a tutti  |
   
Dick Dastardly (matteo_v)
Utente esperto Username: matteo_v
Messaggio numero: 174 Registrato: 10-2002

| Inviato il mercoledì 04 dicembre 2002 - 21:43: |      |
che io sappia fin dalla SC 180 cv ok con verde a basso NO ciao!! 911: solo l'emozione resiste! |
   
Riccardo G. (sid)
Utente registrato Username: sid
Messaggio numero: 80 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 05 dicembre 2002 - 13:12: |      |
e per dove abiti hai dubbi??? 964 C4.........senza pensarci un attimo, secondo me. Con tutto il dovuto rispetto per le trazioni posteriori ovviamente....ma mi pare una questione di comodità, di sicurezza, di assenza di problemi o dubbi (nevica...la uso? la lascio in garage? Verrà brutto? Pioverà?) |