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Francesco Belli (boris)
Nuovo utente (in prova) Username: boris
Messaggio numero: 1 Registrato: 10-2002
| Inviato il domenica 03 novembre 2002 - 16:19: |      |
Ciao a tutti, al mio primo messaggio ringrazio anzitutto per l'ospitalità nel vostro forum, e pongo subito il mio dilemma agli intenditori. Ho l'occasione di acquistare ad un buon prezzo una Carrera 2 del 1989 che è ferma da un paio d'anni, ma essendo in vendita in una città lontana dalla mia, non potrò contare su una persona di fiducia per i consigli del caso. Insomma, prendere o lasciare, con tutte le incognite (per un neofita come me) di un'auto apparentemente in ordine e funzionante. Accetto ed aspetto consigli, grazie Francesco} |
   
umberto b. (elfer)
Utente esperto Username: elfer
Messaggio numero: 106 Registrato: 09-2002

| Inviato il domenica 03 novembre 2002 - 16:39: |      |
Ehi, Francesco, il prezzo è certamente importante ma non è tutto...Sai bene come un dannetto da nulla sulle "bambine" può significare una spesa...milionaria(di vecchie lire..ovviamente). Non trascurare mai il fatto che le PORSCHE 911 hanno sempre un mercato vivace e che i prezzi che quotano fanno riferimento a vetture in buono stato ed efficienti. Non voglio certo dissuaderti da quello che potrebbe magari rivelarsi un buon affare, ma se vai non essere assillato dalla necessità di chiudere l'affare...meglio perdere un biglietto di aereo! Fai i controlli del caso, accertati che la vettura non abbia mai subito incidenti significativi e che sia ordinata di meccanica! In bocca al lupo. Umberto MEMENTO AUDERE SEMPER |
   
Andrea 996 Techart (luce)
Ciucciami gli scarichi ! Username: luce
Messaggio numero: 279 Registrato: 10-2002

| Inviato il domenica 03 novembre 2002 - 18:03: |      |
Ti conviene andare con il tizio che ti vende la macchina da un concessionario Porsche e farla visionare! Chiedi se ha il libretto dei tagliandi e guarda da chi li ha fatti e soprattutto SE li ha fatti! Controlla,tramite Porsche Italia,la triade dei codici motore,telaio,cambio per non avere una coupe' con motore di un cabrio e cambio di un targa... Succede anche questo! Depresso??? Fai un giro in PORSCHE che tutto passa!!! |
   
Francesco P. (francesco)
Ciucciami gli scarichi ! Username: francesco
Messaggio numero: 392 Registrato: 04-2002
| Inviato il domenica 03 novembre 2002 - 18:48: |      |
Francesco i consigli dati da Umberto ed Andrea sono sacrosanti. Aggiungo che se hai bisogno di informazioni con il numero di telaio su Porschemania ci sono alcuni che ti possono dare molte informazioni anche sull'originalità degli accessori. Se ci dici di dove sei puo' darsi che nella tua città ci possa essere qualche porschemaniaco che ti puo' dare una mano. In passato è gia successo. In bocca al lupo! Ciao, Francesco. |
   
Giuliano Tolentino (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 551 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 03 novembre 2002 - 20:33: |      |
Una "Carrera 2" dell'89 non esiste! Fai attenzione!!! Chi ti vende questa vettura non sa cosa sia... di solito questa non è una buona premessa. Come fai poi a dire che il prezzo è buono se non si capisce che vettura sia .... ? Nel MY89 potrebbe infatti essere una Carrera 3,2 delle ultime, aprrezzabile, ma certo non vale come una Carrera 2... (Messaggio modificato da giuliano il 03 novembre 2002)
Buona Porsche da Giuliano
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Francesco Belli (boris)
Nuovo utente (in prova) Username: boris
Messaggio numero: 2 Registrato: 10-2002
| Inviato il domenica 03 novembre 2002 - 21:33: |      |
Giuliano, non vorrei aggiungere un altro dubbio a quelli che già possiedo, ma leggo anche nelle quotazioni di questo sito che il Carrera 2 è presente dal 1989. Nello stesso anno è riportato nel listino del nuovo di Quattroruote. Il libretto di circolazione parla di un Porsche 911 versione 964, cilindrata 3600, potenza max 184 Kw, telaio n.WPOZZZ96ZLS401762. L'auto proviene dalla Germania ed esteticamente è proprio "Carrera 2". |
   
umberto b. (elfer)
Utente esperto Username: elfer
Messaggio numero: 107 Registrato: 09-2002

| Inviato il lunedì 04 novembre 2002 - 01:18: |      |
In effetti la Carrera 2 964 MY 89 in Italia iniziò ad essere importata nel 1990 ma in Germania fu commercializzata qualche mese prima, presumibilmente nella seconda metà del 1989. Pertanto mi sarei meravigliato se la vettura fosse stata italiana ma se proviene dalla Germania la datazione è sacrosanta. Purtroppo sul sito www.0-100.it il controllo telaio si ferma alle vetture prodotte fino al 1988 e quindi non si può fare un controllo immediato, ma i concessionari potranno darti le informazioni del caso (anzi, potrebbero dartene molto più di quanto tu non possa immaginare...). Ma, non per essere curiosi, questo affare a quanto...ammonta? Tieni conto che un buon esemplare 1990/1991 si paga tra i 20.000 ed i 25.000 euro!! Saluti Umberto MEMENTO AUDERE SEMPER |
   
Giuliano Tolentino (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 552 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 04 novembre 2002 - 08:47: |      |
Quando si definiscono i modelli Porsche si dovrebbe utilizzare sempre soltanto l'indicazione dell' Anno-Modello (MY) che inizia dal settembre dell'anno precedente per finire con le ferie dell'anno stesso. Spesso, anche qualche testo, non si attiene a questa catalogazione, che è l'unica possibile per non ingenerare incertezza e confusione. La C2 di cui parli è una MY90 (serie "L"). Potrebbe essere stata costruita dal ottobre 1989 in poi, ma dalla numerazione progressiva sembrerebbe costruita all'inizio del 1990. Molti commercianti sprovveduti (in tema di Porsche) usano poi denominare "Carrera 2" ogni Carrera a trazione posteriore, e questo ingenera ulteriore confusione nell'identificazione.
Buona Porsche da Giuliano
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Luca 914 (luca914)
Ciucciami gli scarichi ! Username: luca914
Messaggio numero: 355 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 04 novembre 2002 - 13:18: |      |
Ciao Francesco, benvenuto sul forum. Ma perche' non mandi un Porschemaniaco a verificare l'auto? In quale Regione (se non vuoi dire la provincia) si trova? Magari c'e' qualcuno che le puo' dare un'occhiata in tua vece. Ciao! Luca 914 |
   
Francesco P. (francesco)
Ciucciami gli scarichi ! Username: francesco
Messaggio numero: 397 Registrato: 04-2002
| Inviato il lunedì 04 novembre 2002 - 19:08: |      |
In Italia se non ricordo male il 964 Carrera 2 è stato commercializzato con l'anno modello 2000. Sicuramente non era disponibile nella gamma modelli 1989 in quanto era presente il Carrera 3,2 ed il nuovo 964 Carrera 4. Ciao, Francesco. Francesco, hai sbagliato decennio! "anno modello 1990", non "2000". Giuliano (Messaggio modificato da giuliano il 04 novembre 2002) |
   
Francesco Belli (boris)
Nuovo utente (in prova) Username: boris
Messaggio numero: 3 Registrato: 10-2002
| Inviato il lunedì 04 novembre 2002 - 21:24: |      |
Salve a tutti; per rendervi partecipi del mio progetto di adozione (se vi interessa e vorrere darmi altri consigli), sappiate che ad attrarmi c'è il prezzo d'acquisto, ovvero 16.000 Euro cui aggiungere il cambio gomme, il tagliando per la revisione e soprattutto l'incognita di non poter ricostruire il passato di un'auto proveniente dalla Germania. La domanda è questa: potrei sballare davvero qualsiasi preventivo di spesa se l'auto dovesse rivelare qualche difetto? E'funzionante, (ma è stata ferma due anni) si trova vicino Roma ed ha gli interni in tessuto quadrettato di gusto teutonico... C'è qualcuno che sappia confermarmi se quel catalizzatore (a norma Usa 1983) è valido per circolare nella Capitale? A voi la parola. Francesco |
   
Roberto Falcone (robi)
Ciucciami gli scarichi ! Username: robi
Messaggio numero: 324 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 04 novembre 2002 - 22:03: |      |
Interno quadrettato????? Mi risulta che le versioni senza pelle avevano due possibilità: 1- misto pelle con parte centrale in jaquard-satin con serigrafia Porsche trasversale 2- un tessuto tipo gessato con righe bianche. Il quadrettato mi fa pensare non ad una 964. Lamp Robi 964 Carrera 2 Tiptronic |
   
Giuliano Tolentino (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 559 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 05 novembre 2002 - 14:13: |      |
Caro Francesco, VIGILA !!!! 16.000 sono giusti per una 964 a posto o bisognosa di qualche piccola messa a punto. Se la vettura è tedesca, storia sconosciuta, sedili a quadretti (???), da gommare e tagliandare... allora possono essere anche tanti! Considera che una 964 che entra in Porsche per una revisione può facilmente uscire con una fattura di 10.000 € o più. Per questa il mio consiglio è di non considerarla nemmeno se non dopo averla fatta controllare da un centro autorizzato. Ti costerà qualcosa, ma saranno soldi che non rimpiangerai mai!!! PS dimenticavo la domanda sul catalizzatore... anche qui la faccenda puzza e non poco... Cosa centra l'omologazione USA '83 ? Tutte le 964 tedesche sono state dotate all'origine di silenziatore catalitico conforme alle norme europee 91/441 (EURO 1). FAI CHIAREZZA !!!!! (Messaggio modificato da giuliano il 05 novembre 2002)
Buona Porsche da Giuliano
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Simone D B (simonone_sc)
Ciucciami gli scarichi ! Username: simonone_sc
Messaggio numero: 294 Registrato: 06-2002

| Inviato il martedì 05 novembre 2002 - 14:33: |      |
Francesco, per tessuto a quadrettoni intendi questo? Si tratta del tessuto che ho sulla mia SC del 1979, arrivata in italia nel 1989. se il disegno è simile, stai attento, potrebbe essere una 930 aggiornata a 964! ...se non ha le ruote, non ne vale la pena... |
   
Francesco Belli (boris)
Nuovo utente (in prova) Username: boris
Messaggio numero: 4 Registrato: 10-2002
| Inviato il martedì 05 novembre 2002 - 22:11: |      |
Cari porschisti (si dice così?), sono piacevolmente sorpreso nel vedere ogni mia parola pesata, valutata ed affettata da voi intenditori; abbiate pazienza se uso termini impropri o sono impreciso nelle descrizioni, ma sono alla mia prima Porsche. Chiarisco subito che gli interni sono proprio gessati come dice Robi ed il catalizzatore penso sia quello descritto nella prova di Quattroruote (1/1990) dove viene definito "catalizzatore a tre via a norma Usa 1983". Ho controllato il libretto dei tagliandi ed ho visto che ne sono stati fatti 4 in Germania; dimenticavo il particolare importante del chilometraggio (45.000), della carrozzeria tutta ok di colore azzurro metallizzato (sò di essere improprio nei termini), a parte qualche piccola guarnizione cotta dalle intemperie, e degli interni veramente ben tenuti. Telaio e motore corrispondono al libretto, mentre i pneumatici ritengo siano da cambiare perchè è stata ferma a lungo e non vorrei fossero ovalizzati; quelli montati sono Bridgestone, dietro 255/16 ed avanti 205/16. Apparentemente sono al 60%.Spero di avere vostre notizie prima del parto. Francesco
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Fabio C. (fabiolinus)
Utente esperto Username: fabiolinus
Messaggio numero: 174 Registrato: 03-2002

| Inviato il martedì 05 novembre 2002 - 22:23: |      |
leggevo il tuo post, perdonami ma...... i tagliandi ogni 10.000km???....4 tagliandi??? il libretto tagliandi del modello 964 prevede 1 tagliando ogni 20.000km.....!!!!non credo che in Germania ne facciano uno ogni 10.000km!! strano stò fatto...... hai verificato la tappezzeria???in quali condizioni sono i tappetini?il volante?il pomello del cambio??? per avere solo 45.000km devono esser come nuovi.....altrimenti c'è da pensare....!!!! Verifica anche l'usura dei dischi freno, se hanno 45.000km devono esser ancora gli originali e quindi un bel pò usurati se invece son nuovi......c'è da pensare ancor di +..... anche io ho lo stesso dubbio di Giuliano...il catalizzatore deve essere Euro1 norma 91/441 buona caccia Fabio |
   
Mirko (mirko993)
Utente esperto Username: mirko993
Messaggio numero: 107 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 05 novembre 2002 - 22:39: |      |
Ciao, credo che nella numerazione delle direttive UE (ex CEE) il primo numero si riferisca all'anno in cui sono state emanate. Mi spiego: 91/441 dovrebbe significare direttiva n. 441 del 1991. Se così fosse (e mi pare proprio di sì), un'auto immatricolata nel 1989 non poteva, evidentemente, essere a norma di una disposizione che doveva ancora essere emanata. Pertanto, ritengo plausibile l'indicazione di una precedente normativa, fosse pure U.S.A., uno dei primi Stati al mondo a regolamentare la materia. Questo non vuol dire che tale auto possa essere considerata catalizzata secondo la normativa Europea. Insomma, per l'Italia potrebbe essere semplicemente considerata alla stregua di una "non catalizzata". Occhio, quindi, alle limitazioni per l'anello ferroviario di Roma. Sono solo deduzioni logiche, spero di non aver fatto il "Pierino" della situazione e di non aver detto una "baggianata". Sono curioso di sapere. Lampeggi. Mirko |
   
Giuliano Tolentino (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 567 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 06 novembre 2002 - 05:42: |      |
Caro Mirko, è vero la norma 91/441 (euro 1) è stata emanata nel 91 come si evince dalla numerazione. Ciò non toglie che le 964 fossero, dall'origine ed in anticipo, conformi ai requisiti di tale norma. Io ho ottenuto da PI una dichiarazione in merito a quanto sopra, che mi ha permesso di far annotare sul libretto di circolazione della mia 964 C4 MY89 il riferimento alla norma 91/441. Con tale iscrizione la vettura è divenuta catalitica anche "fiscalmente" in italia.
Buona Porsche da Giuliano
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Mirko (mirko993)
Utente esperto Username: mirko993
Messaggio numero: 108 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 06 novembre 2002 - 10:41: |      |
Giuliano, grazie per la spiegazione. Quello che volevo dire è semplicemente che se l'auto è stata immatricolata in Italia prima del 1991 e se il vecchio proprietario non ha fatto la "trafila" che hai fatto tu, è normale che non riporti quella dicitura. Lampeggi. Mirko |
   
Francesco Belli (boris)
Nuovo utente (in prova) Username: boris
Messaggio numero: 5 Registrato: 10-2002
| Inviato il giovedì 07 novembre 2002 - 22:03: |      |
Porschisti, grazie per l'ennesimo dubbio! Dovendo circolare a Roma, l'idea di acquistare un'auto "forse" catalitica non mi rincuora: vi dispiacerebbe esssere più precisi? Riguardo i tagliandi, conoscendo più la geometria che il tedesco, sullo spazio a quadrettoni dei tagliandi ci sono due coppie di timbretti, tondo sopra e rettangolare sotto: sono quattro tagliandi oppure due? Avrei anche le foto della bella e, se non vi annoia, vorrei propinarvele per farmi ricoprire da qualche altra dozzina di dubbi. A presto! Francesco |
   
Giuliano Tolentino (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 586 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 07 novembre 2002 - 22:39: |      |
Posta pure le foto della bimba, del suo libretto tagliandi e di tutto il resto di cui disponi! Magari, per privacy, rendi irriconoscibili i dati della targa. PS però noi qui (beh... almeno la maggioranza di noi) siamo PorschEisti (non Porschisti). (Messaggio modificato da giuliano il 07 novembre 2002)
Buona Porsche da Giuliano
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